Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quelle Enel dovrebbero essere riservate al progetto smart...

    Commenta


    • ma ho letto di utenti che ricaricano tranquillamente in giro per roma.. su quali colonnine lo fanno allora?

      Commenta


      • A disposizione degli automobilisti vi sono 74 punti gestiti in parte dall’Atac, in cui il rifornimento è al momento gratuito, mentre i punti Enel (63) sono soggetti a tariffa regolata (25€ mensile fissi)tramite apposita card di riconoscimento. Colonnine di ricarica dell’azienda dei trasporti romana, 11 per l’esattezza, che possono ricaricare anche biciclette e ciclomotori elettrici.
        A disposizione dei clienti Enel anche un’App per iPhone e iPad grazie alla quale sarà possibile ottenere non soltanto la mappa dei vari punti di ricarica, ma anche la segnalazione del punto libero più vicino al fine di evitare code e perdite di tempo.

        Tra i vari punti a disposizione segnaliamo poi la stazione di Via Portuense 1645-48 (Gestita da SEM) che è non soltanto gratuita, ma viene effettuata grazie a energia proveniente da fonti rinnovabili.

        L’elenco delle colonnine di ricarica di Roma e Provincia:

        • Largo Corrado Ricci 5 (Enel);
        • Piazza di Porta Metronia 2 – due colonnine (Enel);
        • Piazza SS. Apostoli 77 – due colonnine (Enel);
        • Largo Giuseppe Toniolo 5 (Enel);
        • Piazza Antonio Mancini – due colonnine (Enel);
        • Piazza Cola di Rienzo (Enel – Atac);
        • Piazza di Cinecittà – due colonnine (Enel);
        • Piazza di Sant’Andrea della Valle – due colonnine (Enel);
        • Piazza Giuseppe Gioacchino Belli 2 (Enel);
        • Piazza Giuseppe Verdi (Atac);
        • Piazza Istria (Atac);
        • Piazza Mastai (Atac);
        • Piazza Verbano (Enel);
        • Piazzale Clodio – due colonnine (Enel);
        • Piazza Pio IX 22 – due colonnine (Enel);
        • Piazza Vescovio 5 (Enel);
        • Piazzale Aldo Moro (ricarica bici e scooter Atac);
        • Piazzale Cina (Enel);
        • Via Appia Nuova 520 (Atac);
        • Via Barberini 1-3 (Enel);
        • Via Bernardino Alimena – due colonnine (Enel);
        • Via Boncompagni (Enel);
        • Corso d’Italia 83 – due colonnine (Enel);
        • Via dei Pontefici (Atac);
        • Via dei Prefetti 14 (Enel);
        • Via dei Verbiti – due colonnine (Enel);
        • Via del Melone (Atac);
        • Via Francesco Crispi 28-30 – due colonnine (Enel);
        • Via Giovanni Genocchi 10 – due colonnine (Enel);
        • Piazza del Risorgimento 4 – due colonnine (Enel);
        • Via Marco e Marcelliano 2-32 (Enel);
        • Via Marco e Marcelliano 4 (Enel);
        • Piazza Giuseppe Mazzini 1-4 (Enel);
        • Piazza Giuseppe Mazzini 2 (Enel);
        • Via Magna Grecia 33 – due colonnine (Enel);
        • Via Mattia Battistini 74 – due colonnine (Enel);
        • Via Portuense 1645-48 (gratuita per auto e bici, su prenotazione);
        • Via Principessa Clotilde 5 – due colonnine (Enel);
        • Via Ugo Ojetti – due colonnine (Enel);
        • Viale De Coubertin 6 (Atac);
        • Viale dell’Aeronautica 106-126 – due colonnine (Enel);
        • Viale di Tor di Quinto 64 (Enel);
        • Viale Egeo – due colonnine (Enel);
        • Viale Europa – incrocio Largo Apollinare – due colonnine (Enel);
        • Viale Maurizio Baredenson – Saxa Rubra – due colonnine (Enel);
        • Via Angelo Vescovalli 372 (Enel);
        • Piazza Anco Marzio – Lungomare Paolo Toscanelli, Lido di Ostia – due colonnine (Enel);
        • Piazza Regina Pacis 10 – Lido di Ostia (Enel – Atac);


        Commenta


        • grazie per l'esaustiva risposta, l'app la conoscevo ma credevo che le colonnine potessero servire anche per ricaricare i nostri scooter. almeno così mi era sembrato di capire... quindi, a parte la scheda credo da prendere all'enel, non c'è modo di adattare le colonnine agli scooter, magari con qualche spina particolare.....
          parlo delll'enel perchè sono le più diffuse ovviamente..

          Commenta


          • Scusami, non ti ho detto che la spina si può richiedere all'Atac in modo totalmente gratuito in Via dell'Arte Uff. mobilità elettrica presentando il libretto di circolazione, oppure presso una fornitura elettrica.

            Commenta


            • quindi con quella spina posso attaccarmi dove voglio oppure solo all'atac?
              comunque domani vado ad informarmi, tanto mi sta sotto casa

              Commenta


              • io la spina l'ho trovata a Roma da sulla nomentana appena fuori del raccordo da un grosso negozio di forniture, con orari da operaio, apre alle 7,30 e chiude alle 18.00 o prima
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • E' arrivato!!!! ... a parte un ora e mezza per sballarlo, l'ho lasciato in carica 4 ore e questo pomeriggio si è fatto i suoi primi 40 km... impressioni assolutamente positive a parte che devo farci l'abitudine al fatto che tende ad allargare le curve, ma una curiosità mi è venuta, perchè l'indicatore di carica quando sono tornato mi segnava a riposo tutto carico ed il caricabatterie invece ha iniziato la carica da <30%?

                  Commenta


                  • lindicatore della batteria é un volmetro quindi non ti dice esattamente quanta energia ai ancora dentro la batteria ma soltanto la tensione cioé i vot,quindi quando chedi tanta potenza calano un po i volt e lindicatore te lo segnala ovviamente se la batteria é bella carica ivolt calano meno poi piu si scarica e piu scendono...quindi non é un indicatore dellautonomia molto preciso,bisogna imparare un po a conoscerlo,io adesso che ho 5000 km quando in modalita eco vedo che lago comincia a muoversi accellerando tutto so che posso ancora fare 12 / 15 km..invece in modalita normale lago scende molto accellerando a fondo anche a batteria carica

                    Commenta


                    • per kayo : mi permetto di darti due consigli in base alla mia esperienza personale : dopo 200 / 300 km prendi un cacciavite e controlla tutte le viti della carena poi togli la piccola parte di carena anteriore a forma di triangolo é tenuta da 3 viti una é in basso proprio sotto la punta della carena e dai una bella stretta al bullone che tiene bloccato il manubrio,poi togli uno x volta i 2 bulloni che fissano il blocchetto reggisella e mettile una goccia di frenafiletti,a me si era svitato ,non lo perdi perche é attaccato al cavo e resta li dentro la carena pero triboli a riavvitarlo se cade giu

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da giotrecio Visualizza il messaggio
                        quando in modalita eco vedo che lago comincia a muoversi accellerando tutto so che posso ancora fare 12 / 15 km..invece in modalita normale lago scende molto accellerando a fondo anche a batteria carica
                        ecco, altro punto.. credo che abbiano rimappato la centralina perchè quando avevo provato lo scooter da un loro testimonial di roma, credo il primo modello, quando acceleravi da fermo strappava con l'attacco della tensione sul motore il mio invece è molto più progressivo e poi devo dire che non noto differenza tra la posizione 1 o 0 del tasto economy sulla resa del motore quindi quando accelero rimane più o meno invariato tant'è che non ho capito ancora se si inserisce o meno questa funzione e su quale posizione è inserita..

                        Commenta


                        • strano che non ci sia differenza tra le due modalita ! il mio in modalita eco in pianura fa circa i 60 km orari (effettivi non quelli indicati dal suo takimetro)e in modalita normale supera gli 80 sempre effettivi,poi anche laccellerazione in modalita eco spinge pochissimo allincirca come una bici elettrica ...quindi la differenza si nota tantissimo.

                          Commenta


                          • Per sapere quanta energia residua è rimasta ad una batterie al piombo è sufficiente consultare il datasheet delle batterie che monta l'ecojumbo. Se sono ancora le greensaver, allora guardate questo link Il blog di Ccriss: Impariamo a leggere un datasheet di una batteria al piombo
                            In fondo ho aggiunto la spiega su come avere la % residua in funzione del voltaggio, prima di convertire il mio scooter al litio io ero solito dare un'occhiata al voltaggio a fine percorso per avere un'idea di quanto avevo consumato. Dato che non mi era facile raggiungere le 4 batterie prendevo il voltaggio dal connettore del carica batteria e dividevo x 4, nel vostro caso dovreste dividere per 5 visto che avete un 60V.
                            Il voltaggio da una indicazione di massima, non è preciso e che il sistema di rilevare la % residua vale per le piombo, ma è inutile sulle litio, per quelle serve un amperometro!!

                            Commenta


                            • grazie ccriss molto utile le tue spiegazioni,quindi dai grafici ho visto che l'ecojmbo quando segna 60v (io ho messo un piccolo volmetro digitale sul cruscotto) si ha a disposizione ancora il 20% di autonomia ,che pero sarebbe meglio usare il meno possibile x non stressare troppo lebatterie giusto?....poi volevo chiederti che tipo di batterie al litio ai messo e se usi un caricatore apposito che controlla ogni cella mentre carica ,poi mi pare ci voglia anche un circuito che controlla ogni cella mentre si scarica cioé mentre si usa giusto?....prossimamente voglio passare anche io al litio e mi sono rivolto ad un conoscente che monta e vende kit x biciclette elettriche e mi ha spiegato un po di queste cose dei vantaggi enormi che si anno con le litio e anche pero del fatto che sono piu delicate e ci vuole una elettronica molto piu complessa x usarle...

                              Commenta


                              • Ciao giotrecio, l'approccio di non scaricare troppo le batterie al piombo è corretto se le vuoi far durare. Ho visto che hai già fatto 5.000Km in pochi mesi (ammazza se lo usi) , ti sembra che le batterie stiano perdendo un po' della loro capacità (è una curiosità per fare una media sulla durata delle batt al piombo)?

                                Le batterie che uso io sono 20celle winston (ex thundersky) da 40AH, ho un carica batterie (appena resuscitato) da 8A che finise la carica a circa 72V , ho un bms che copre solo 16 delle 20 celle, le rimanenti 4 sono coperte da un circuito di bilanciamento fatto in proprio che le scarica se vanno sopra i 3,55V. Le 16 quindi sono anche coperte dalla eccessiva scarica, infatti se una di loro va sotto 2.1V il BMS stacca tutto, quando la cella torna su di voltaggio riattacca.

                                I vantaggi delle litio sono:
                                A) Alla lunga piu economiche delle piombo
                                B) Piu' leggere (la metà)
                                C) Meno ingombranti
                                D) Maggiore capacità restituita a fronte del valore nominale (es. spannometrico: una piombo da 40AH usata a 1C equivale ad una litio da 27AH)

                                Io ho fatto 10.000Km con litio e le celle mi sembra che si comportino come da nuove, nel forum un utente sulla 600 elettrica con le stesse celle è arrivato a 27.000Km senza particolari problemi..

                                Commenta


                                • per Kayo,
                                  la differenza nella modalità eco è la velocità massima raggiungibile, comunque se non erro ad interruttore chiuso ovvero su 1 si dovrebbe mettere in eco e su 0 il max.
                                  L'ecojumbo che hai provato era di Ostia?

                                  Commenta


                                  • grazie ccriss x le spiegazioni ,ora vedo che celle mi trova il tipo delle bici elettriche e le faro presente anche quelle che ai usato tu....per quanto riguarda le mie originali al piombo oggi sono a 5100 km e comincio a notare decadimento pero non saprei dire di quanto in percentuale perche il mio tragitto abituale é di 18 km poi attacco sempre il carica batterie da nuovo avevo fatto 60 km in modalita eco senza problemi ma ad oggi non credo li faccia piu me ne accorgo perche dopo i soliti 18 km in modalita normale la lancetta si avvicina molto di piu al rosso rispetto a prima,la mia impressione é che adesso andando piano si faranno massimo 40 km

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
                                      *** Citazione integrale rimossa. Violato art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                      io invece ho la sensazione che sia il contrario, se sto a gas fisso su 0 va in un modo ma se metto su 1 senza toccare la manopola sento che accelera probabilmente avranno collegato in maniera opposta rispetto al tuo..
                                      comunque no, il tizio che mi ha fatto provare lo scooter mi pare fosse di arco di travertino o non ricordo quale zona di roma ma non di ostia anche perchè ci siamo incontrati sulla colombo all'altezza della regione lazio.
                                      anzi, se dovesse leggere questo post vorrei cogliere l'occasione per ringraziarlo ancora per l'estrema gentilezza e cortesia
                                      Ultima modifica di nll; 05-08-2012, 14:14.

                                      Commenta


                                      • perchè è stata rimossa la citazione? che ho fatto?

                                        Commenta


                                        • niente, era troppo lunga. Pero' ora come capiamo cosa avevi citato?!?
                                          Ultima modifica di nll; 08-08-2012, 05:42. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                          -- Jumpjack --

                                          Commenta


                                          • Ricarica Gratis ad Aprilia (LT)

                                            Ad Aprilia è stata inaugurata il 27 Luglio una doppia stazione di ricarica, veloce e lenta, completamente a zero emissioni essendo l'energia prodotta da un impianto eolico.
                                            Si trova nella concessionaria Citroen in via Nettunense N°197/A ed è gratuita, durante l'orario di apertura.
                                            Anche se la stazione di ricarica è nata per le auto elettriche, sono disponibili a far ricaricare anche i due ruote elettrici.

                                            Commenta


                                            • vabbè non importa.. comunque ho chiamato la ecomission perchè pare abbiano ritirato il software per rimappare la centralina perchè alcuni clienti avevano incasinato lo scooter e le ho chiesto i parametri per avere più spunto perchè a batteria completamente carica non ci sono problemi, ma come scende anche di mezza tacca, allora diventa pericolosa la partenza ai semafori di roma... ti mettono sotto!!!

                                              Commenta


                                              • Io ieri sera ho notato una cosa un pò anomala, sono tornato a casa dal lavoro alle 18.00 e avevo le batterie all'80% di carica, ho attaccato lo scooter al carica batterie (la sera dovevo usarlo per andare a cena fuori Modena con la mia morosa) ed ho impostato la presa temporizzata in modo che cominciasse la ricarica dopo 30 min per dare un pò di tempo alle batterie per raffreddarsi visto che lo scooter è stato sotto al sole tutto il pomeriggio.
                                                Dopo un'ora e trenta sono sceso in garage e quando ho staccato il cavetto dallo scooter ho notato che il connettore che va ad infilarsi nella presa sotto la sella era rovente, del tipo che lo tieni in mano per qualche secondo poi lo devi mollare perchè scotta, secondo me era oltre i 60°C... Il calore era circoscritto al solo connettore (sia maschio che femmina), infatti il resto del cavo era appena tiepido.
                                                Il wattmetro mi segnava 680W come al solito prima che lo staccassi.
                                                Anche a voi fa così? Oppure ho un problema di resistenza sui contatti? Tipo che si sono ossidati?
                                                L'ecomission mi ha consigliato di controllare e comunque fare una pulizia dei contatti con un disossidante...

                                                Commenta


                                                • Okkio che molti disossidanti sono altamente infiammabili...
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • Salve,
                                                    a proposito di riscaldamento, vi consiglio di controllare i morsetti del cavo entra/esci relativi al magnetotermico presente nel sottosella, e di stringerli a caldo, dato che il cavo è stagnato e l'operazione risulta più facile, il contatto precario provoca il riscaldamento del cavo con il conseguente distacco/apertura del magnetotermico, fino allo scioglimento di qualche parte in plastica che ne descreta il fuoriuso. (provare per credere ..sono rimasto a piedi)

                                                    Commenta


                                                    • ma scusa, come fai a determinare di stare con la batteria all'80%?
                                                      a proposito... sono andato a prendere la presa scame... una domanda, ma il connettore del consenso lo devo lasciare vuoto? a che serve? sul cavo ho solo fase, neutro e terra!

                                                      Commenta


                                                      • se cerchi bene sul forum c'è lo schema servono una resistenza e un diodo...
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da archimedegigi Visualizza il messaggio
                                                          Salve,
                                                          a proposito di riscaldamento, vi consiglio di controllare i morsetti del cavo entra/esci relativi al magnetotermico presente nel sottosella, e di stringerli a caldo, dato che il cavo è stagnato e l'operazione risulta più facile, il contatto precario provoca il riscaldamento del cavo con il conseguente distacco/apertura del magnetotermico, fino allo scioglimento di qualche parte in plastica che ne descreta il fuoriuso. (provare per credere ..sono rimasto a piedi)
                                                          Stringerli a caldo in che senso?
                                                          Dici che potrebbe essere il mio caso? Comunque dopo controllo anche quelli!

                                                          Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                                          ma scusa, come fai a determinare di stare con la batteria all'80%?
                                                          a proposito... sono andato a prendere la presa scame... una domanda, ma il connettore del consenso lo devo lasciare vuoto? a che serve? sul cavo ho solo fase, neutro e terra!
                                                          Avevo fatto una decina di km dall'ultima ricarica

                                                          Commenta


                                                          • Interessante il fatto del magnetotermico, attendo anch'io dettagli.

                                                            Per il pin pilota della SCAME, cercare sul mio blog! :-)
                                                            Ultima modifica di jumpjack; 10-08-2012, 09:25.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • grazie jump, ora mi avventurerò in questa nuova esperienza..
                                                              altra piccola cosuccia sto impazzendo letteralmente con winzozz perchè non mi riconosce il connettore seriale-usb che mi serve per connettermi al controller.. credo sia quello il problema per cui non riesco a comunicare con la centralina. ne sapete nulla?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X