Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciō che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciō che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    C'č nessuno che sa dirmi quale č il modello base (endotermico) da cui č fatto l'Ecojumbo?
    Credo che sia l'antenato di questo:

    http://www.motoblog.it/tag/blaster

    Peugeot: nuova serie speciale R-Cup

    Anche se mi pare che diverse case abbiano adottato questo telaio e queste forme.

    ciao
    La nostra impronta ecologica si rifletterā sulle opportunitā di vita delle generazioni future,
    Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

    Commenta


    • Visti cosė mi sembrano abbastanza diversi, anche se si assomigliano vagamente come linea



      Il motivo della domanda, era per recuperare eventuale documentazione tecnica, manuali per montaggio smontaggio, ecc.

      Grazie comunque Sige.
      La domanda resta aperta.

      Commenta


      • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
        Visti cosė ....

        Grazie comunque Sige.
        La domanda resta aperta.
        In realtā intendevo il primo della lista comunque guanda questo:

        Peugeot Jet Force 50 C-Tech Darkside - Scheda Moto Nuove

        Di sicuro si tratta di una versione precedente a questa (anche se somiglia molto) perchč ne ho visto un modello vecchiotto a Genova ed era uguale, sempre Peugeot !

        A presto
        La nostra impronta ecologica si rifletterā sulle opportunitā di vita delle generazioni future,
        Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

        Commenta


        • ma che c'entra la Peugeot? GLi ecojumbo sono importati dalla cina!! Possibile che i cinesi si comprino un peugeot, gli smontino il serbatoio e ci mettano la batteria?!?
          Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
            ma che c'entra la Peugeot? GLi ecojumbo sono importati dalla cina!! Possibile che i cinesi si comprino un peugeot, gli smontino il serbatoio e ci mettano la batteria?!?
            No č la Peugeot che come la stragrande maggioranza le case progetta i modelli, fa fabbricare i pezzi in cina/india/asia/sudamerica,li importa e quando vā bene li assembla in casa (se non li impota giā assemblati del tutto o in parte).Poi le aziende "cinesi" o per accordi presi o per scadenze di brevetti continuano a vendere quello che hanno sempre venduto ad altri.
            Per questo rido quando tanti decantano l'alta qualitā ITALIANA, EUROPEA o AMERICANA, basta pensare all' I-Phone : č fatto in Cina (quello originale ovviamente).

            Ciao ;-)
            La nostra impronta ecologica si rifletterā sulle opportunitā di vita delle generazioni future,
            Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

            Commenta


            • @Sige anche il primo č molto diverso



              @jumpjack
              Concordo con te. Al limite potrebbe essere un modello giapponese.
              Se guardate nella discussione del TK GTS, ad esempio, vedete che quello č un derivato del
              suzuki UC125 (epicuro).

              Commenta


              • @giocol62 Per primo intendevo questo:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   peugeot_serie_speciale_rcup_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.2 KB 
ID: 1930658

                Che č il primo di questo link: Peugeot: nuova serie speciale R-Cup

                Comunque il link miglore č questo: Peugeot Jet Force 50 C-Tech Darkside - Scheda Moto Nuove

                Per la possibilitā che questo telaio sia stato usato anche da altre case confermo quello che ho giā detto.
                La nostra impronta ecologica si rifletterā sulle opportunitā di vita delle generazioni future,
                Se non la riduciamo drasticamente i nostri figli non ce lo perdoneranno mai!

                Commenta


                • Effettivamente questo gli somiglia giā di pių.

                  Commenta


                  • Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto aspettando anche io l'ecojumbo che dovrebbe arrivare verso metā giugno.Leggevo la discussone, ma secondo me il disegno generale č del Gilera runner di cui non posso perō postarvi le foto perchč sto scrivendo da un Ipad ma basta che andiate su google immagini..

                    Commenta


                    • Ho posto la domanda sul Facebook della Ecomission. Appena (se) mi danno risposta vi allineo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto aspettando anche io l'ecojumbo che dovrebbe arrivare verso metā giugno.
                        Ehi, un nuovo elettrico romano, benvenuto!
                        Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • Grazie per il benvenuto.. Sono emozionato ed incuriosito da morire dal mio nuovo scooter.. Secondo voi ho fatto la scelta giusta come bontā di materiali di costruzione e tutto il resto?

                          Commenta


                          • eh...
                            boh?
                            io con uno scooter cinese non ho avuto una bella esperienza... Pero' l'ecojumbo mi sembra piuttosto robusto.
                            Solo che secondo me č un po' antiquato, coi sui 5 kW e batterie al piombo, ormai "vanno di moda" le litio, con cui basterebbero 2 kw e si avrebbe uno scooter pių leggero e con pių autonomia.
                            Spero che un giorno o l'altro tirino fuori l'ecodream al litio!
                            Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • Si č vero ma uno scooter con le litio costa almeno 5 o 6.000 eurini..

                              Commenta


                              • Sė, ma solo perchč si ostinano a farli da 5 kW e 200 chili!
                                Oppure da 2 kW... ma limitati forzatamente a 45 all'ora!
                                Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • Appunto, quindi per me la scelta era obbligata... Comunque, se posso, una curiositā.. Io di media faccio 20/30 km al giorno quindi molto meno dell'autonomia permessa da un carica allora mi domando.. Ricaricare ogni volta o aspettare che le batterie siano scariche? Cosa č meglio? Considera che ricarico nel box di casa quindi posso farlo in totale tranquillitā.

                                  Commenta


                                  • Benvenuto tra i malati elettrici!!! Ti consiglio di ricaricare ogni volta, in questo modo allunghi la vita alle batterie.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                      Ricaricare ogni volta o aspettare che le batterie siano scariche? Cosa č meglio?
                                      Ciao Kayo, se vai al post 47 di questa discussione (pagina 2) jumpjack risponde esattamente alla tua domanda, spiegandolo facendo riferimento al datasheet di una batteria al piombo.

                                      Ancora pių completa č la spiegazione di ccriss nel suo blog
                                      Impariamo a leggere un datasheet di una batteria al piombo ? ccriss7z

                                      qui ccriss spiega proprio come leggere il datasheet delle batterie al piombo usando come esempio quelle montate dall'Ecojumbo. Se vuoi puoi anche seguire i post intorno al 126 (pagina 6).

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                        Ricaricare ogni volta o aspettare che le batterie siano scariche? Cosa č meglio? Considera che ricarico nel box di casa quindi posso farlo in totale tranquillitā.
                                        Qui avevo scritto qualche indicazione circa le caratteristiche delle batterie al piombo, poi ho scelto di usare proprio il datasheet della greensaver, che se non erro č proprio la marca che monta EcoJumbo...

                                        Se vedi la sezione dedica alla cycle life si intuisce quanto cambia la vita delle batterie in funzione di quanto le scariche, quindi meglio caricarle spesso che aspettare che si scarichino totalmente..

                                        Il blog di Ccriss: Impariamo a leggere un datasheet di una batteria al piomboTornando alla questione piombo vs litio, non direi che si tratta di una moda, ma di una evoluzione che alla fine risulta essere piu' economica del Piombo. Se calcoli che le litio ferro hanno una durata stimata di 10/15anni e tra i 1000 e 2000 cicli di scarica, mentre le piombo arrivano max a 300 (io personalmente non sono arrivato a 100) e non ne ho vista una arrivare a piu' di 3anni se usata decentemente. Il tutto comparato con il prezzo di acquisto delle litio ferro che č circa il doppio del piombo, direi che č conveniente avere il litio se pensi di usare lo scooter intensivamente.

                                        Commenta


                                        • Oops Gioco62, abbiamo risposto piu' o meno nello stesso momento, almeno abbiamo detto le stesse cose:-)
                                          Ultima modifica di ccriss; 25-05-2012, 08:44.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                            Oops Gioco62, abbiamo risposto piu' o meno nello stesso momento, almeno abbiamo le stesse cose:-)
                                            Non č tantissimo che seguo l'argomento e la mia esperienza č praticamente nulla.
                                            Perō ho letto parecchio e quindi ho i giusti riferimenti di voi esperti. Perlomeno posso dare il mio aiuto rimandando a quei riferimenti.

                                            Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                            Tornando alla questione piombo vs litio, non direi che si tratta di una moda, ma di una evoluzione
                                            Su questo non posso che concordare al 100%.

                                            Ieri sono stato a Energethica Fiera ed oltre ad aver potuto provare un Vectrix VX-3 (una vera bomba, ma 13000 € sono veramente troppi e poi lo trovo troppo grande e troppo poco maneggevole le mie esigenze di utilizzo quasi solo cittadino), ho seguito (purtroppo solo da metā) un'interessantissima conferenza sulle batterie al Litio.
                                            Quello che emerge č che il futuro č in una combinazione di batterie al Litio di diverso tipo che combinano alte velocitā in carica e basse velocitā in scarica. Dovrebbero essere i cosiddetti sistemi ibridi.
                                            In estrema sintesi, il sistema dovrebbe essere costituito da coppie di celle; ogni coppia sarebbe composta da una cella con elevata velocitā di carica ed una a ridotta velocitā di scarica ed elevata capacitā. La prima riceverebbe velocemente la carica e la scaricherebbe lentamente sulla seconda che, a sua volta, la rilascerebbe lentamente al motore.
                                            In questo modo si avrebbe un duplice vantaggio: la riduzione dei tempi di ricarica del mezzo e l'assorbimento, senza danni per le batterie, dei picchi causati in frenata dal rigen.

                                            Non so se sono stato sufficientemente chiaro. Non sono un tecnico e sto solo riportando quanto sentito.
                                            Purtroppo non sono riuscito a farmi dare nessun documento (magari verranno pubblicati gli atti della conferenza).

                                            Se qualcuno di voi ne sa di pių, sarebbe interessante approfondire l'argomento (eventualmente aprendo una discussione dedicata).

                                            Un ultima cosa: non ho la minima idea se quanto ho riportato sopra abbia niente a che vedere con queste CELLE IBRIDE pubblicizzate dalla Elionix qui.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da giocol62 Visualizza il messaggio
                                              Un ultima cosa: non ho la minima idea se quanto ho riportato sopra abbia niente a che vedere con queste CELLE IBRIDE pubblicizzate dalla Elionix qui.
                                              Sė, penso proprio che parlassero di quelle.
                                              Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio

                                              Il blog di Ccriss: Impariamo a leggere un datasheet di una batteria al piomboTornando alla questione piombo vs litio, non direi che si tratta di una moda, ma di una evoluzione che alla fine risulta essere piu' economica del Piombo. Se calcoli che le litio ferro hanno una durata stimata di 10/15anni e tra i 1000 e 2000 cicli di scarica, mentre le piombo arrivano max a 300 (io personalmente non sono arrivato a 100) e non ne ho vista una arrivare a piu' di 3anni se usata decentemente. Il tutto comparato con il prezzo di acquisto delle litio ferro che č circa il doppio del piombo, direi che č conveniente avere il litio se pensi di usare lo scooter intensivamente.

                                              A proposito, ma invece cosa mi sapete dire delle LiIon? Le mie presunte batterie LiFePo4, che a giudicare da forma (cilindrica) e voltaggio (4 V) sembrerebbero invece essere LiIon, mi sembrano sempre pių sofferenti: non solo nonostante il caldo non posso pių usarle singolarmente, ma anche in parallelo mi sembra che l'autonomia stia diminuendo; non ho fatto test precisi e formali su lunghe percorrenze, ma per esempio l'altro giorno, sotto la pioggia, la riserva ha cominciato a suonare dopo 30 km. Solo che non so se č colpa dell'aumento di attrito volvente dovuto alla pioggia, alla diminuzione di temperatura, all'interruttore farlocco che ho su una batteria, o se sono proprio le batterie che stanno cedendo (troppe variabili, troppe, non ci sto capendo pių niente!!! )
                                              Quando poi attacco il "turbo" mi dā una ciucciata impressionante alle batterie, se ho giā fatto 20 km, l'indicatore di "carburante" va proprio a zero!
                                              Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • Jump, se ne era parlato un po' anche sul tuo Blog, le celle che hai (dal nr di celle in serie e dal voltaggio di ogni singola cella) sembrano proprio delle LiIon (credo piu' precisamente delle LICO).
                                                Non conoscendo marca e modello č difficile capirne la bontā, ma sono celle che difficilmente sopportano 2C continuativi e che tendono a perdere capacitā piu' rapidamente rispetto alle LIFE.
                                                Per avere una idea piu' precisa dovresti convincerti a comprare un wattometro, costa poco e ti da tutte le indicazioni necessarie.
                                                Se non ti va di installarlo sullo scooter, fai come ho fatto io , mettilo sul carica batterie, cosi' almeno sai quanto carichi e ti fai una idea di quanta capacitā residua hanno le tue batterie, basta che le scarichi tutte e poi verifichi quanto hai caricato..
                                                Se il pacco da 25AH č sceso sotto il 80% le batterie se ne stanno andando (spero di no ovviamente)
                                                Ricordo che le LiIon ogni anno ,anche se non le usi, hanno una perdita di capacitā variabile tra il 6% ed il 30% se le mantieni cariche al 100%.

                                                Qui avevo scritto qualcosa in merito...
                                                Il blog di Ccriss: Quando comprate uno scooter al "Litio" fate attenzione

                                                Ma sentiamo se qui sul forum qualcuno puo' aiutarci a capire meglio che cosa succede alle tue batterie

                                                Tanto per dare una idea, le mie celle LIFE (Winstone ed Thundersky) che hanno un anno di vita e 8.300Km percorsi non sembrano aver perso nulla in termini di capacitā e performance

                                                P.S.: MA quanto dura la garanzia delle tue batterie?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                  J.....
                                                  Per avere una idea piu' precisa dovresti convincerti a comprare un wattometro, costa poco e ti da tutte le indicazioni necessarie.
                                                  Se non ti va di installarlo sullo scooter, fai come ho fatto io , mettilo sul carica batterie, cosi' almeno sai quanto carichi e ti fai una idea di quanta capacitā residua hanno le tue batterie, basta che le scarichi tutte e poi verifichi quanto hai caricato..
                                                  ...
                                                  anch'io te lo dico da mesi, č l'unica cosa per capire in maniera oggettiva come stanno le batterie.
                                                  ti avevo postato pure qualche link del wattmetro, io lo uso sulla bici elettrica, e mi ha fatto capire mooolte cose.
                                                  l'unica cosa č che quello pių comune va modificato perche fa fatica a supportare pių di 60V, bisogna cambaire una resistenza dentro. su Jobike č spiegato molto bene.
                                                  se ha bisogno di info a riguardo contattami
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                    Ma sentiamo se qui sul forum qualcuno puo' aiutarci a capire meglio che cosa succede alle tue batterie
                                                    Infatti, cercavo altri pareri.
                                                    Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                    P.S.: MA quanto dura la garanzia delle tue batterie?
                                                    DuraVA 2 anni, adesso non so... So solo che a entrambe si era rotto il manico telescopico e ho dovuto aggiustarlo da me, quindi probabilmente non sono pių in garanzia. Speriamo che pero' 2 anni li durino!
                                                    Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                      anch'io te lo dico da mesi, č l'unica cosa per capire in maniera oggettiva come stanno le batterie.
                                                      ti avevo postato pure qualche link del wattmetro, io lo uso sulla bici elettrica, e mi ha fatto capire mooolte cose.
                                                      l'unica cosa č che quello pių comune va modificato perche fa fatica a supportare pių di 60V, bisogna cambaire una resistenza dentro. su
                                                      Sė, mi ricordo, ma non mi va di comprare qualcosa sapendo giā che non va bene e che devo metterci le mani per farlo funzionare!
                                                      Hai qualche altro link? Possibilmente di negozi in Italia o Europa.
                                                      Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • Grazie a tutti, avevo letto il blog, ma da ignorante non č che ci avessi capito troppo... Comunque ho imparato... Caricare ogni volta..
                                                        Poi altra cosa! Perchč non organizzare un piccolo raduno? Io abito all'eur ed ogni tanto incrocio un emax bianco. Visto che solo nella mia zona gia siamo in due chissā quanti saremo in tutta Roma..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Kayo Visualizza il messaggio
                                                          Grazie a tutti, avevo letto il blog, ma da ignorante non č che ci avessi capito troppo... Comunque ho imparato... Caricare ogni volta..
                                                          Poi altra cosa! Perchč non organizzare un piccolo raduno? Io abito all'eur ed ogni tanto incrocio un emax bianco. Visto che solo nella mia zona gia siamo in due chissā quanti saremo in tutta Roma..
                                                          qualcuno di noi dovrebbe essere domattina al RomaMotorshow
                                                          Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Mi sa tanto che vengo.... Vedi che non ero informato....!!

                                                            Commenta


                                                            • Quindi non conosci nemmeno questi thread!
                                                              http://www.energeticambiente.it/veic...lettriche.html

                                                              http://www.energeticambiente.it/vect...duni-vari.html
                                                              Batterie, DoD e profonditā di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metā prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerā 60.000 km, 60 km per volta ne durerā 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerā 120.000 km, 60 km per volta durerā 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X