VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sempre meglio che 36000 euro ;-)
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • ci avevo pensato pure io..poi ho trovato l'elettra...per la citta e' ottimo..
      il motore pero' e' a corrente continua pero' vero'..con le spazzole..???

      Commenta


      • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
        mica male come idea dicci dicci come va!!! prestazioni autonomia ecc
        per adesso il Porter di MadMax e' ancora standard .. pero' non si sa mai che le prestazioni/ autonomia etc etc possano cambiare
        radiclamente mettendo un po' di componenti giusti nel posto giusto peccato che per ora e' ancora in garanzia e quindi non si puo' toccare nulla

        Commenta


        • Bello il Porter Max!
          L'ho visto la scorsa settimana all'Iper di Monza alle colonnine di ricarica. Se non fosse per le batterie al piombo lo prenderei in seria considerazione per sostituire la Panda di mia moglie! si può dire quanto l'hai pagato?

          Commenta


          • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
            il motore pero' e' a corrente continua pero' vero'..con le spazzole..???
            Motore Brusa MV200 , dovrebbe essere a spazzole anche se ho il dubbio che sia un Sepex e non uno spazzole a magneti

            Commenta


            • Originariamente inviato da emavx1 Visualizza il messaggio
              ...L'ho visto la scorsa settimana all'Iper di Monza alle colonnine di ricarica. Se non fosse per le batterie al piombo lo prenderei in seria considerazione per sostituire la Panda di mia moglie! si può dire quanto l'hai pagato?
              Ciao,
              il prezzo dell'usato per il modello da me scelto sarebbe di 7.139 Euro ma...si può trattare!!

              Al momento, come detto da Athlon, è ancora originale...ma se mi mettono alle corde qualcosa potrebbe cambiare!!!

              Autonomia ancora in test (mi hanno sostituito 4 delle 14 celle) ma 60 Km, al momento, li fa tutti.
              Oggi provo a scaricarlo un po' più del solito portandolo in zona rossa e ricaricandolo immediatamente (xchè sul Pb Gel non conviene drenare tutta l'energia altimenti le batterie si solfatano...e vanno buttate!!!)

              Velocità max (limitata dalla centralina e su questo c'è un open point con Micro-vett) 60 Km/h che ahimè in salita o con furgone carico di gente scende a 50 Km/h -> non è sicuramente un missile ma in città se la cava bene...

              8 h di ricarica se completamente secco

              14 Batterie Dryfit Pb Gel Exide Tudor da 180Ah 5C

              Motore BRUSA MV200 a spazzole da 9 Kw continuativi (15 Kw di picco per 3 minuti)

              Immatricolazione come autocarro N1

              Il suo "sporco" lavoro (due giorni di acquazzone a scorrazzare avanti e dietro casa-lavoro + supermercato in zona per fare la spesa) al momento lo fà...

              a tutti

              Commenta


              • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                .poi ho trovato l'elettra...per la citta e' ottimo..
                il motore pero' e' a corrente continua pero' vero'..con le spazzole..???
                Hai provato a cercare info su internet? I manuali cosa dicono?
                Io sul mio (e con la supervisione del geniale e preparatissimo Athon) percultura personale ho voluto (senza toccare nulla di critico s'intende) dare un'occhiata più a fondo...

                Commenta


                • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  il prezzo dell'usato per il modello da me scelto sarebbe di 7.139 Euro ma...si può trattare!!
                  (xchè sul Pb Gel non conviene drenare tutta l'energia altimenti le batterie si solfatano...e vanno buttate!!!)

                  Motore BRUSA MV200 a spazzole da 9 Kw continuativi (15 Kw di picco per 3 minuti)
                  Ma lo vendono anche nuovo? Spero di no, perchè è proprio un anticaglia, tra piombo e spazzole!

                  Velocità max (limitata dalla centralina e su questo c'è un open point con Micro-vett)
                  Che vuol dire?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • Scusate, possiamo smettere di continuare ad andare off-topic.
                    Dovremo parlare del Vectrix e non delle 600 elettra o della Twizy.

                    Grazie

                    Commenta


                    • nuove batterie per una conversione non ufficiale, purtroppo l'articolo non entra molto nello specifico ma sembrerebbero più economiche delle attuali litio e con una maggiore densità di energia

                      MondoElettrico: Versatili batterie al litio

                      Commenta


                      • si , conosco il mondo delle 18650 , personalmente non sono un fan delle cilindriche 18650 perche' a mio parere c'e' troppo materiale non attivo ( coperture connessioni holder etc etc) e troppi problemi nel fare delle interconnessioni efficaci , volendo si puo' salire ancora di piu' come capacita' rispetto alle NTS Works , che io sappia il record di capacita' per una 18650 e' intorno ai 4Ah , comunque le 18650 vanno bene per bici o piccolissimi motorini elettrici , non certo per il Vectrix

                        per quanto riguarda i prezzi , e' vero che a parita' di Ah le 18650 sembrano piu' economiche ma se uno vuole fare un assemblaggio fatto bene alla fine va a spedere di piu' che non con le prismatiche

                        Commenta


                        • quindi l'ipotesi che in quell'articolo si fa per un pacco batterie di una auto elettrica con autonomia di 300 miles e' del tutto sballata?
                          peccato, ci avevo fatto un pensierino per il Vectrix..

                          Commenta


                          • @NAvx, probabilmente le batterie potrebbero anche essere più economiche, ma le celle avendo 3/4Ah ognuna, nel Vx per fare un pacco da 45Ah servirebbe la modica quantità di 600/440 celle!!! Quindi il costo e la grande complessità è nella parte delle connessioni e anche nella diagnosi di qualche anomalìa. Abbiamo la fortuna di passare dalle 102celle Ni Mh alle 40/42 celle LiFe, perchè complicarci la vita?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                              Se la Vectrix ha veramente intenzione di vendere, può abbassare i prezzi facendo semplicemente il noleggio delle batterie, come stà facendo la Renault con il quadriciclo Twizy e anche la Smart farà la stessa cosa. Col noleggio batterie, scaglionato in base alla percorrenza annuale, il cliente anche se spende gli stessi soldi o forse più, si sentirà più sicuro e psicologicamente sentirà il prezzo meno pesante. Addirittura Renault non permette l'acquisto delle batterie anche per chi volesse farlo!!!!! Quindi la Vectrix potrebbe lasciare al cliente di scegliere le due opzioni: acquisto totale e acquisto con noleggio batterie.
                              Onestamente, non è un ragionamento che condivido.
                              Sulla Twizy, sto sentendo le varie opinioni delle persone, soprattutto sul costo mensile del pacco batterie. E per la gente è un grosso limite. Tra l'altro, parlando con un responsabile di qui, Renault, mi diceva che hanno fatto questa scelta, perchè manco loro credono alla bontà delle batterie.
                              In ogni caso, per fare 60€ di energia consumata com mio VX-1 Li+, dovrei fare almento 60 ricariche, che a 100Km circa di autonomia, ci farei 6000Km, anzi, arrotondiamo in difetto a 5000Km.
                              Per me è un dato incomparabile con la Twizy. E le persone questo lo calcolano eccome!
                              Sul discorso del prezzo, davvero troppo alto, bisognerebbe che Vectrix intervenisse.
                              Magari non superando quella soglia "psicologica" dei 10.000€.
                              Non so, magari consiglierei:
                              VX-1Li a 7.990€ (invece di 9771€)
                              VX-1Li+ a 9.990€ (invece di 11.737€)
                              VX-3Li+ lo si potrebbe lasciare anche a 13.500, magari con una versione da 60A e a 11.000€ il 45A. Anche se per quest'ultimo mezzo, che è più uno sfizio/capriccio, si potrebbe anche lasciare il prezzo com'è.

                              Da non dimenticare la grande qualità di parti utilizzate su questa moto, e la fattura in generale del mezzo, che certamente non viene via a gratis.
                              Per chi non vuole godere di tale qualità, che acquisti un EcoJumbo o un Ghibli.
                              Quando acquisti un'auto, non spendi la stessa cifra per una Yaris o per una Golf. Ma la qualità cambia.
                              Sul discorso prezzo, poi, c'è un grande assente che spesso si dimentica. LO STATO.
                              La mancanza degli ecoincentivi sulle moto elettriche, è la grande colpa di una politica che continua a guardarsi i piedi, invece di guardare avanti. Incentivare il metano/GPL e no l'elettrico, è proprio da Italia e da politica italiana.
                              Se ai prezzi ipotetici che ho citato sopra, si aggiungessero 1000/2000€ gli eco incentivi, l'Italia si riempirebbe di Vectrix. E la stessa Vectrix, riuscirebbe a perfezionare ancora di più i suoi mezzi.
                              VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                              Commenta


                              • Come mai hai acquistato un Vx usato convertito Li+? Perchè sottovalutare la possibilità del noleggio batterie e non l'obbligo assoluto?
                                Il noleggio comunque può essere fatto in base al chilometraggio annuo. Secondo me potrebbe andar bene anche 50E/mese con contratto triennale e 10.000Km/anno.
                                In tutta Italia sono pochissimi che hanno acquistato un Vx-1 nuovo e di Vx-1 Li ed Li+ vorrei sapere se esiste un primo acquirente!!!
                                Sono un appassionato del Vx, lo possiedo da febbraio 2008 (preso usato alla modica cifra di 6.000E), tutti sono stupefatti del mezzo ma quando sentono il prezzo scappano!!!!
                                Ultima modifica di roby.lt; 23-05-2012, 10:57.

                                Commenta


                                • condivido pienamente il discorso di luca978..
                                  sulla qualita' del veicolo.. dico solo di guardare le varie foto del solo telaio.. che e' veramente fatto bene, altro che ferraccio saldato made in cina.
                                  l'unica vera pecca del vectrix rimane ahime' solo l'estetica un po' "datata" andrebbe rinfrescata con linee piu' aggressive.. e ruote un po' piu' grandi.. ma per il resto il mezzo e' su un altro pianeta!!
                                  --DoItYourself--
                                  Canale Youtube EnergyFromAll

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                    Perchè sottovalutare la possibilità del noleggio e non l'obbligo?
                                    Il noleggio comunque può essere fatto in base al chilometraggio annuo. Secondo me potrebbe andar bene anche 50E/mese con contratto triennale e 10.000Km/anno.
                                    il problema e' la tecnologia.. e' ancora troppo nuova e "a rischio"..
                                    se il mezzo non e' tuo non lo tratti con la dovuta "attenzione" e quindi una casa dovrebbe proteggersi alzando il prezzo.. e quindi diventando non piu' conveninente oltre a dover far fronte a problemi di non curanza di chi noleggia il veicolo.
                                    50€ al mese x 12 mesi = 600€ anno.. x 3 anni = 1800€... hmmm neanche il costo del pacco batterie.. e dopo tre anni.. la Vectrix si ritroverebbe un veicolo usato (e chissa' in quali condizioni) con batterie con minimo 30.000 km.. mi sembra improponibile.
                                    --DoItYourself--
                                    Canale Youtube EnergyFromAll

                                    Commenta


                                    • Hai frainteso stò parlando del solo noleggio batterie per proporre un prezzo più basso del Vx.

                                      Commenta


                                      • Ma il VX-1 non è fatto per un'estrazione "semplice" delle batterie. Il vano batterie non è proprio accessibile.
                                        Da considerare che per fare un discorso del genere, serve una rete d'assistenza, che solo Renault può garantire con la Twizy.
                                        Credo che bisogna stare con i piedi per terra e mettersi nei panni anche dell'azienda che nei prossimi 2 anni, avrà un bilancio in pari, con le vendite, mentre le assistenze sono interamente in perdita. Loro hanno già messo in conto questa cosa, quindi servirà aumentare prima i numeri per poter pensare ad altro. E su questo stanno lavorando chiudendo degli accordi in tutto il mondo, che permetterà un significativo aumento di produzione e un conseguente abbattimento dei costi, riuscendo cmq a mantenere immutati gli standard qualitativi che conosciamo tutti.
                                        Più mezzi prodotti vuol dire un abbattimento dei costi sul prezzo di produzione/acquisto, miglioramento dei mezzi con celere risoluzione di bug software/hardware (parte fisica del mezzo) e ampliamento della rete d'assistenza a livello nazionale. Perchè non si può pretendere che Matteo Vectrix possa rimbalzare come una palla pazza da Bolzano e Siracusa.
                                        Personalmente, avviando la vendita e l'assistenza per la mia città (Siracusa), sono andato a visionare i punti vendita di Catania a Palermo. Ragazzi, siamo lontani dal punto di vista dell'assistenza.
                                        Però mi metto anche nei panni di un rivenditore, che dovrebbe dedicare una persona ai Vectrix, quindi formarla, farla viaggiare, ecc.
                                        Con questi numeri, l'unica cosa che faranno è contattare Matteo, o nel prossimo futuro me, per risolvere i problemi degli ancora pochi clienti, che avranno acquistato il mezzo.
                                        Comprensibili tutti i vostri punti di vista, ma essendo estimatori, oltre che persone davvero preparate, di questo marchio, è anche giusto rimanere con i piedi per terra e capire anche le possibilità dello stesso.
                                        VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                        Commenta


                                        • Luca978 se si riflette un tantino non so fino a che punto la trazione elettrica ci convenga che prenda piede perche son sicuro che se la cosa decolla lo stato incomincia a inventarsi qualche tassa sui mezzi elettrici.Forse in certo senso meglio così godiamoci questo mezzo in pochi e lasciamo ad altri consumar litri e litri di petrolio lasciandoli nella loro ignoranza.

                                          Commenta


                                          • Lo stato non ci ha mai dato nulla a non lo farà mai. Quindi bisogna organizzarsi e aguzzare l'ingegno.
                                            Se dobbiamo ragionarla in questi termini, allora è meglio cambiare paese.
                                            Del resto, l'età delle pietra non è finita, perchè sono finite le pietre....
                                            VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                                            Commenta


                                            • Pile 18650

                                              @aztlan,athlon,NAvx,roby.lt: (MondoElettrico: Versatili batterie al litio) io ritengo che l'idea non sia minimamente sballata e qualcosa s'era già detto in questa discussione. Le 18650 hanno le stesse dimensioni delle pile "stilo" (AA) e le sta usando da sempre noentepopodimeno che la Tesla. Effettivamente l'unico problema è quello di trovare la persona e/o l'azienda disposte a realizzare il pacco batteria per il Vectrix, tenendo conto che occorrerebbe effettuare un investimento particolarmente oneroso per un privato (stimo 12.000€ compresa l'elettronica per un pacco "completo") e servirebbe molto tempo sia per l'assemblaggio delle pile che per la realizzazione della parte elettconica. Chissà se la Vectrix ha già provato a prendere contatti con la Tesla per chiedere una concessione per l'utilizzo di questa tecnologia... ...con queste pile il V. potrebbe finalmente essere acquistato, analogamente alla Tesla, in più versioni: breve, media e lunga percorrenza; il primo potrebbe avere un sottosella molto più capiente, un prezzo molto più accessibile ed una maggior leggerezza, il secondo avrebbe un'autonomia paragonabile al nostro Li+, mentre l'ultimo potrebbe finalmente accontentare gli esigenti come me che stanno aspettando l'arrivo di un veicolo elettrico che abbia un'autonomia di 3-400 Km...
                                              S:

                                              Commenta


                                              • Sto guardando le specifiche e sembra che ogni singola batteria abbia un piccolo bms a bordo..
                                                come agisce non lo so.. forse apre il circuito? qualcuno ha trovato delle specifiche tecniche del pcb interno?
                                                --DoItYourself--
                                                Canale Youtube EnergyFromAll

                                                Commenta


                                                • solo una precisazione, le 18650 sono più grosse delle stilo, 18mm di diametro 165mm di altezza

                                                  Commenta


                                                  • si, l'ho notato.. e ho notato anche la versione TORCIONE delle stesse...
                                                    ICR32600 5000mah 3.7V Li-ion Rechargeable Battery(2pcs) products, buy ICR32600 5000mah 3.7V Li-ion Rechargeable Battery(2pcs) products from alibaba.com
                                                    5Ah... ma non trovo dati di scarica...

                                                    in questo caso ad esempio.. 2 pezzi (da 6$ a 10$)
                                                    calcolando che al Vx ne servono (per un pacco 30Ah) 40in serie *6paralleli.. = 240
                                                    240/2 = 120 pezzi doppi.. = 720$ - 1200$ per il pacco completo..
                                                    ed ogni cella ha la protezione da corto-overV-underV...
                                                    Ultima modifica di DoItYourself; 23-05-2012, 15:09.
                                                    --DoItYourself--
                                                    Canale Youtube EnergyFromAll

                                                    Commenta


                                                    • Vedo che siete andati avanti nelle discussioni.
                                                      Faccio presente:
                                                      1) l'Anvel sta preparando un disegno di legge da portare alle camere per degli incentivi per il mercato dell'elettrico. Il periodo è brutto e stiamo strutturando il tutto per dare l'idea del costo zero dell'iniziativa. Se aumenti la vendita di veicoli elettrici, incassi l'IVA e l'Ires... basta calibrare gli incentivi affinché non siano superiori alle tasse incassate...
                                                      2) stiamo contattando varie amministrazioni locali per collocare IN TUTTA ITALIA colonnine di ricarica pubblica. Il costo dell'installazione sarà a carico delle amministrazioni comunali, la ricarica sarà a carico degli utenti (stavamo pensando a tessere personali tipo ENEL per gli iscritti).
                                                      3) stiamo organizzando varie iniziative: il giorno 10 giugno 2012 giro del Lago di Bracciano, all'interno di una manifestazione estesa a tutti i veicoli elettrici. Ci sarà la sezione bici a pedalata assistita e sul lago ci saranno battelli elettrici. A disposizione per le famiglie dei partecipanti ci sarà la spiaggetta sul lungolago ad Anguillara (zona di partenza e di arrivo). A pranzo abbiamo organizzato una braciata in un ristorante locale.
                                                      Chi è interessato mi contatti.
                                                      Ad inizio luglio l'Anvel sarà ad Ancona per un'iniziativa organizzata dalla sezione locale ed il 15 luglio ci sarà la scalata dell'Aremogna (Roccaraso) con i veicoli elettrici (saranno trasportati tramite furgoni).
                                                      Chiunque sia interessato alle iniziative mi faccia sapere, che bisogna installare i punti di ricarica.
                                                      4) Abbiamo stipulato convenzioni con gommisti, ricambisti e venditori di veicoli elettrici (ad esempio bici) su tutto il territorio nazionale.
                                                      Ci muoviamo, anche con il vostro contributo.
                                                      Qualsiasi cosa riteniate possiamo fare per il settore, contattateci, forniteci idee.
                                                      Ciro
                                                      www.anvel.it
                                                      Presidente Associazione Nazionale Veicoli Elettrici

                                                      Commenta


                                                      • per quando riguarda l'assistenza al nord italia ci sto lavorando io andate a farvi un giro VX Moto il sito è ancora in allestimento ma molto presto sarà operativo al 100% chiedete in giro della mia esperienza sui vectrix
                                                        nel Forum EnergeticAmbiente la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                                        Commenta


                                                        • Siete grandi. Ciro, il prezzo della tessera è 25 ero al mese non si potrebbe avere a consumo?
                                                          Nel frattempo 5000 km percorsi a palla di fuoco senza problemi. Il faro allo XENO è una bomba, dà una notevole sicurezza in più fuori roma di notte

                                                          Commenta


                                                          • quindi mi pare di capire che se i cervelloni di questo forum ci si mettono un po' a lavorare magari interagendo con i produttori potrebbe uscire fuori un bel pacco batterie?

                                                            A proposito di batterie: grillino75 che batterie hai messo sotto al tuo Vectrix?

                                                            Commenta


                                                            • grande Nando!!! altro che waltermoto:-)

                                                              PS terza ricarica zero problemi ;-)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X