VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ragazzi rilancio l'osservazione di vectrix_mobile

    "ho una brutta sensazione.
    Ho ancora la vecchia batteria (ia-ia-o). Quando la carico si comporta normalmente sino a 24-27km consumando metà ricarica c.a dando un residuo di autonomia di 25km c.a. (il totale fa 50 e mi starebbe anche bene)
    Poi , rapidamente l'altra metà residua decresce a vista d'occhio e percorro massimo 10 km, gli ultimi a passo d'uomo.
    Totale, l'autonomia è di c.a. 30km (percorrendo Roma nel traffico con partenze e fermate continue)"

    perche' ho lo stesso problema. nonostante a quanto pare il litio sia la soluzione definitiva, e' assodato che quello sia un problema di una o più celle? o potrebbe essere qualche altra cosa, magari più complicata?
    Il mio obiettivo e' tirare dignitosamente avanti per altri 6 mesi prima di pensare al litio, ma non vorrei spaccottare inutilmente.....

    Commenta


    • Confermo e sottoscrivo che il regen non credo abbia influenza alcuna sulla capacità

      Commenta


      • Peccato, mi entusiasmava l'idea di aver trovato una soluzione controllabile al mio problema.

        Commenta


        • Aggiornamento sul VX Litio. I km sono 11 mila, e a Dio piacendo è passata l'estate torrida. Ho fatto vari aggiornamenti SW compreso l'ultimissimo, una gran ficata. LA pila va bene, si sono un poco dilatati i tempi per l'equalizzazione, a volte corti a volte stranamente lunghissimi, in coincidenza spesso con lo stop domenicale. Ho montato i SUPERMUFFOLONI in pelo di YAK ma con i 30 e passa gradi della scorsa settimana poco manca crepo. Mi sono stancato delle mani gelate d'inverno. Il faro è ancora OK, il kit xeno dà quella sicurezza che la lampadina normale, deboluccia, non dà.

          Commenta


          • (,,,Ho fatto vari aggiornamenti SW compreso l'ultimissimo, una gran ficata.....)

            Interessante Dart, perchè non ci spieghi meglio le caratteristiche dell'ultimo SW? Cosa ti permette di fare?
            Ciao ciao

            Commenta


            • Ciao. Sto "testando" una nuova versione del SW. Tra le caratteristiche interessanti:
              1) amperometro con controllo permanente dei valori di tensione e temperatura della batteria (Hi/LO)
              2)cruise control
              3) possibilità di regolare a piacimento l'intensità della corrente in ricarica/equalizzazione

              Commenta


              • Amperometro o Voltmetro? Se fosse Amperometro sarebbe il max!!! Se misura solo la tensione non è Amperometro.
                Questa versione di sw è possibile scaricarla anche sul CB silver?

                Commenta


                • Amperometro, misura l'assorbimento . Un indicatore di consumo. CI sta anche il voltmetro. L'amperometro compare al posto dell'orologio, il voltmetro appena in basso.
                  Il cruise in realtà è un "congelatore" di assorbimento. Non fissa la velocità, ma quanto assorbe il veicolo in Ampere. In salita quindi la velocità diminuirà ed in discesa andrà ad aumentare.

                  Commenta


                  • hmmm il cruise mi sa che e' il mio pargolo.. ed e' il congelatore di throttle non di corrente..
                    anzi.. con questa versione di fw del MotorController si puo' vedere come in pianura la corrente assorbita cali drasticamente con il cruise on..

                    cmq.. sono troppi dati per un utilizzatore semplice.. dopo qualche giorno si ritorna a guardare l'ora e il parziale
                    sicuramente sono utili per verificare il funzionamento dello scooter ma solo a scopo diagnostico.. (ben venga comunqe un po di codice nuovo da Vx !!)

                    PS: e' uscita la versione nuova per ICM.. le novita' nella sezione "Modifiche che vorremmo..."
                    --DoItYourself--
                    Canale Youtube EnergyFromAll

                    Commenta


                    • L'Amperometro misura solo l'assorbimento istantaneo o anche il N° degli Ah consumati progressivamente?

                      Commenta


                      • e' l'assorbimento sul bus spedito dal MotorController..
                        --DoItYourself--
                        Canale Youtube EnergyFromAll

                        Commenta


                        • Qualcuno ha un parabrezza per Vectrix rotto da dare via? dovrei fare delle prove e non mi va di sforacchiare il parabrezza buono...
                          --DoItYourself--
                          Canale Youtube EnergyFromAll

                          Commenta


                          • Vx1 Hazard lights function - YouTube

                            --DoItYourself--
                            Canale Youtube EnergyFromAll

                            Commenta


                            • Grande!ci sei riuscito

                              Commenta


                              • Ragazzi Vogliamo organizzare un RADUNO ROMANO per domenica 21??
                                Diversi utenti già hanno confermato la disponibilità, allora che dite? Lo facciamo??
                                Attendo risposte POSITIVE....
                                Ciao ciao

                                Commenta


                                • raduno 21 ottobre

                                  Originariamente inviato da Matteo_Vectrix Visualizza il messaggio
                                  ****
                                  sarei interessato.
                                  Dove ci vediamo? A che ora ?
                                  Ciao a tutti


                                  Note di Moderazione:

                                  Ultima modifica di gymania; 08-10-2012, 14:07.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Matteo_Vectrix Visualizza il messaggio
                                    Ragazzi Vogliamo organizzare un RADUNO ROMANO per domenica 21??
                                    Diversi utenti già hanno confermato la disponibilità, allora che dite? Lo facciamo??
                                    Attendo risposte POSITIVE....
                                    Ciao ciao

                                    Come vuoi, comunque alcuni di noi sono già d'accordo per un raduno sabato 10 novembre tra le 11.00 e le 13.00 all'Eur in occasione di H2Roma.
                                    Ho anche contattato l'ente organizzatore (oltre agli enti promotori e il comune di Roma) per vedere se riescono a darci supporto ufficiale nonchè una stazione di ricarica. Da H2Roma per ora mi hanno risposto che stanno valutando la fattibilità dal punto di vista logistico.

                                    Thread ufficiale del raduno:


                                    Thread... meno ufficiale:
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • Scusate ma per parlare dei raduni c'è un post apposito, così si fa solo confusione.

                                      Commenta


                                      • ...ma te la sei comprata la SUPERBIKE VECTRIX? ..... !!!!!
                                        Vectric_mobile BV

                                        Commenta


                                        • Ragazzi, hpo visto questo filmato sulle batterie..... qualcuno puo commentarlo?
                                          https://www.youtube.com/watch?v=UXsPEp0gXqo&feature=fvsr

                                          Vectric_mobile BV

                                          Commenta


                                          • Un altro che pensa che la O di O4 sia uno zero... :-)
                                            Bel filmato, quanto costa una batteria cosi'?
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • bella batteria

                                              chissa da quanti Ah è...ma io dico fai un filmato del genere per far vedere la batteria eppoi non fornisci info scritte?!?! boh

                                              Commenta


                                              • Ecco, ho scoperto chi ha fatto il filmato, magari ci sono altre informazioni dal sito che riuscite a prendere....

                                                www.ebikes.ca Homepage of the revolution
                                                Vectric_mobile BV

                                                Commenta


                                                • Ho scoperto altro:
                                                  le batterie sono 225 in tutto



                                                  del tipo he 38120S (10Ah) LiFePO4 cell 3C continuous to 10C max (30A continuous to 100A max)

                                                  Headway 38120S(10AH)
                                                  No.
                                                  Item
                                                  Specification
                                                  1
                                                  Normal capacity
                                                  10000mAh
                                                  2
                                                  Normal Voltage
                                                  3.2V
                                                  3
                                                  Inter Impedance
                                                  <6m?
                                                  4
                                                  Maximum Charge Current
                                                  2C(20A)
                                                  5
                                                  Maximum Charge Voltage
                                                  3.65±0.05V
                                                  6
                                                  Maximum Continuous Discharge Current
                                                  3C(30A)
                                                  7
                                                  Maximum Peak Pulse Discharge Current
                                                  10C(100A)
                                                  8
                                                  Discharge Stop Voltage
                                                  2.0V
                                                  9
                                                  Dimension Diameter
                                                  38±1mm
                                                  Height
                                                  122 ±1mm (132±1mm)
                                                  10
                                                  Weight
                                                  Appro. 330g
                                                  11
                                                  Work temperature Charge
                                                  0~45°C
                                                  Discharge
                                                  -20~60°C
                                                  12
                                                  Store temperture In one month
                                                  -20~45°C
                                                  In six month
                                                  -20~35°C
                                                  13
                                                  Cycle Life
                                                  1500 cycles 1C 100% DOD
                                                  2000 cycles 1C 80% DOD
                                                  Costano 13,10€ per batteria.
                                                  Vectric_mobile BV

                                                  Commenta


                                                  • ottimo,ho visto qualche filmato della stessa persona e sembrano decisamente carine...chissa che con un buon bms ben calibrato, non si possa fare bella batteria, il peso complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 75kg scarsi, con un costo medio di 3000 euro scarsi,( bms a parte )

                                                    Commenta


                                                    • il problema è un bms da 40S !!!
                                                      tocca prendere 2 singoli BMS da 20S
                                                      (presumo siano 40 celle a 3.65 =146V)
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • ma nessuno vede la difficolta' di manutenzione di un pacco batteria così disposto?
                                                        --DoItYourself--
                                                        Canale Youtube EnergyFromAll

                                                        Commenta


                                                        • Beh sarebbe da portare almeno un filo per polo fuori, per fare test, monitoraggio....
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                            ...(presumo siano 40 celle a 3.65 =146V)
                                                            Le celle sono 225, mi sembrano essere conformate da 45Serie x 5Parallelo, quindi 5 x 10Ah = 50Ah.
                                                            Condivido pienamente la citazione appena fatta da DoItYourself, la grande difficoltà di manutenzione ma anche di assemblaggio e tempo occorrente.
                                                            Individuare una possibile cella difettosa e smontarla, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio!!!!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                              il problema è un bms da 40S !!!
                                                              Non è un problema, esistono diversi bms meno conosciuti in grado di gestire molte celle e di solito sono usati su auto elettriche:

                                                              Li-Ion BMS - Li-Ion BMS comparison, BMS selector

                                                              Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                                              Individuare una possibile cella difettosa e smontarla, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio!!!!
                                                              Non sono affatto d'accordo.

                                                              Le celle in questione hanno provato sul campo di essere ottime.

                                                              Inoltre per la gestione è come avere 45 celle in serie da monitorare invece delle cento ed oltre del Vectrix al Ni-MH. Certamente è meglio avere 45 celle da 50Ah "intere" senza dover fare i paralleli, ma la gestione e il modo di trovare una cella difettosa non cambia usando le Headway.
                                                              Ultima modifica di nll; 12-10-2012, 05:46.
                                                              Bici elettrica MKIII : qui.

                                                              E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X