rieccomi.
piccolo riassunto degli ultimi aggiornamenti sul mio vectrix
ero gia' passato alle lifepo4 da 40A della lipothec e usavo il vecchio charger silver con i bms modificati della gwl da TENNICO , finora tutto ok e contentissimo della scelta di abbandonare le ni-mh finalmente .
Purtroppo qualche mese fa' mi e' andato in palla il cb silver e mi procurava problemi a fine carica ,cosi' ho deciso di prendere da MATTEO il Gold e visto che ero li' mi ha fatto un offertona per montare i "suoi circuiti stampati" per poter usare i bms della vectrix che dialogano il cb sulle mie celle e poter finalmente usare tutti i nuovi aggiornamenti del VLi+ ufficiali e non.
Grazie alle indicazioni di Matteo e l'aiuto di Tennico abbiamo richiuso tutto e ora e' una settimana che la belva e' tornata in pista
le novita' credo le conosciate tutti ,ma con l'occasione le rielenco qui:
1) sono state rifasate le fasi dell'inverter e ora e' piu' efficente ,quindi scalda meno e dunque consuma meno
2) il picco massimo di potenza e' stato ridotto da 250A a 170A quindi dovrebbe salvaguardare meglio il motocontroller e il fusibile generale
3) sul display sx ora e' possibile visualizzare a richiesta e durante la marcia l'assorbimento istantaneo la tensione del pacco e le temperature del sonde di temperatura in 4 punti del vano e su 4 punti del pacco (per me che ho le lipothec inscatolate nella plastica queste servono quasi a nulla cmq)
4)nel display centrale alternativamente la tensione della cella piu' alta in quel momento e quella piu' bassa (veramente utile per capire il funzionamento e la scarica delle celle
5)la carica del cb puo' essere impostata a piacimento a seconda delle esigenze (vedi pochi kw disponibili nel box o per sfruttare meglio un fotovoltaico a casa)
6)poi il cruise control che segue l'assorbimento impostato oppure la saconda modalita' che segue la velocita' impostata (non so se possibile con il silver ,ma credo di si ..)
7)per chi come me poi ha il cavo dati veramente utile lo scarico dati e la visualizzazione di tutti i parametri .
8) la possibilita' di impostare da cruscotto la capacita della batteria con cui verra caricata dal cb.(questo purtroppo era un limite che il silver dopo svariati cicli di carica e scarica avveniva in parte ,mentre per chi aveva il gold ma il sw delle nimh era fisso a 28A
..ce ne sono altre chicchette che poi vi diro' mano a mano che mi vengono in mente
piccolo riassunto degli ultimi aggiornamenti sul mio vectrix
ero gia' passato alle lifepo4 da 40A della lipothec e usavo il vecchio charger silver con i bms modificati della gwl da TENNICO , finora tutto ok e contentissimo della scelta di abbandonare le ni-mh finalmente .
Purtroppo qualche mese fa' mi e' andato in palla il cb silver e mi procurava problemi a fine carica ,cosi' ho deciso di prendere da MATTEO il Gold e visto che ero li' mi ha fatto un offertona per montare i "suoi circuiti stampati" per poter usare i bms della vectrix che dialogano il cb sulle mie celle e poter finalmente usare tutti i nuovi aggiornamenti del VLi+ ufficiali e non.
Grazie alle indicazioni di Matteo e l'aiuto di Tennico abbiamo richiuso tutto e ora e' una settimana che la belva e' tornata in pista
le novita' credo le conosciate tutti ,ma con l'occasione le rielenco qui:
1) sono state rifasate le fasi dell'inverter e ora e' piu' efficente ,quindi scalda meno e dunque consuma meno
2) il picco massimo di potenza e' stato ridotto da 250A a 170A quindi dovrebbe salvaguardare meglio il motocontroller e il fusibile generale
3) sul display sx ora e' possibile visualizzare a richiesta e durante la marcia l'assorbimento istantaneo la tensione del pacco e le temperature del sonde di temperatura in 4 punti del vano e su 4 punti del pacco (per me che ho le lipothec inscatolate nella plastica queste servono quasi a nulla cmq)
4)nel display centrale alternativamente la tensione della cella piu' alta in quel momento e quella piu' bassa (veramente utile per capire il funzionamento e la scarica delle celle
5)la carica del cb puo' essere impostata a piacimento a seconda delle esigenze (vedi pochi kw disponibili nel box o per sfruttare meglio un fotovoltaico a casa)
6)poi il cruise control che segue l'assorbimento impostato oppure la saconda modalita' che segue la velocita' impostata (non so se possibile con il silver ,ma credo di si ..)
7)per chi come me poi ha il cavo dati veramente utile lo scarico dati e la visualizzazione di tutti i parametri .
8) la possibilita' di impostare da cruscotto la capacita della batteria con cui verra caricata dal cb.(questo purtroppo era un limite che il silver dopo svariati cicli di carica e scarica avveniva in parte ,mentre per chi aveva il gold ma il sw delle nimh era fisso a 28A
..ce ne sono altre chicchette che poi vi diro' mano a mano che mi vengono in mente
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