VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rieccomi.
    piccolo riassunto degli ultimi aggiornamenti sul mio vectrix

    ero gia' passato alle lifepo4 da 40A della lipothec e usavo il vecchio charger silver con i bms modificati della gwl da TENNICO , finora tutto ok e contentissimo della scelta di abbandonare le ni-mh finalmente .
    Purtroppo qualche mese fa' mi e' andato in palla il cb silver e mi procurava problemi a fine carica ,cosi' ho deciso di prendere da MATTEO il Gold e visto che ero li' mi ha fatto un offertona per montare i "suoi circuiti stampati" per poter usare i bms della vectrix che dialogano il cb sulle mie celle e poter finalmente usare tutti i nuovi aggiornamenti del VLi+ ufficiali e non.
    Grazie alle indicazioni di Matteo e l'aiuto di Tennico abbiamo richiuso tutto e ora e' una settimana che la belva e' tornata in pista

    le novita' credo le conosciate tutti ,ma con l'occasione le rielenco qui:
    1) sono state rifasate le fasi dell'inverter e ora e' piu' efficente ,quindi scalda meno e dunque consuma meno
    2) il picco massimo di potenza e' stato ridotto da 250A a 170A quindi dovrebbe salvaguardare meglio il motocontroller e il fusibile generale
    3) sul display sx ora e' possibile visualizzare a richiesta e durante la marcia l'assorbimento istantaneo la tensione del pacco e le temperature del sonde di temperatura in 4 punti del vano e su 4 punti del pacco (per me che ho le lipothec inscatolate nella plastica queste servono quasi a nulla cmq)
    4)nel display centrale alternativamente la tensione della cella piu' alta in quel momento e quella piu' bassa (veramente utile per capire il funzionamento e la scarica delle celle
    5)la carica del cb puo' essere impostata a piacimento a seconda delle esigenze (vedi pochi kw disponibili nel box o per sfruttare meglio un fotovoltaico a casa)
    6)poi il cruise control che segue l'assorbimento impostato oppure la saconda modalita' che segue la velocita' impostata (non so se possibile con il silver ,ma credo di si ..)
    7)per chi come me poi ha il cavo dati veramente utile lo scarico dati e la visualizzazione di tutti i parametri .
    8) la possibilita' di impostare da cruscotto la capacita della batteria con cui verra caricata dal cb.(questo purtroppo era un limite che il silver dopo svariati cicli di carica e scarica avveniva in parte ,mentre per chi aveva il gold ma il sw delle nimh era fisso a 28A

    ..ce ne sono altre chicchette che poi vi diro' mano a mano che mi vengono in mente
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20130907_121108.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 259.9 KB 
ID: 1938946Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20130908_160957.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 248.6 KB 
ID: 1938947Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-1380626766-V.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 198.0 KB 
ID: 1938948
    Ultima modifica di grillino75; 06-10-2013, 21:51.

    Commenta


    • Grande Grillino, veramente un gran bel lavoro caspita!!! ....... sapete, più si sviluppa questa tecnologia, più ci si rende conto di quanto invece siano rimasti " pleistocenici" i vari blasonati scooter endotermici yamaha, bmw ecc....

      Commenta


      • @grillino: adesso il pacco è diventato di 40celle, oppure sei riuscito a mantenere le 42celle che avevi con il CB silver? Il rendimento dell'autonomia è migliorato?

        Commenta


        • le celle sono 40 a causa del software originale e i bms anche sono 40, non e' possibile aggiungere celle ma con un software migliore e un rendimento maggiore si hanno percorrenze simili alla versione ufficiale ,colgo l'occasione per ringraziare Matteo per rendere possibili maggiori possibilita' a beneficio di tutti . Un saluto a tutti

          Commenta


          • Ma il carica "Gold" che eroga solo 28 Ah sarà possibile settarlo magari a 30/32 Ah?
            Chi lo sa?

            Commenta


            • .......non oso chiedere la mera parte economica...

              Commenta


              • a parte il costo del gold ...i bms e il circuito di matteo ,li ritengo a buon prezzo ,ma spetta a lui comunicarvelo,
                il lavoro poi non e' difficile,ma molto laborioso.

                Commenta


                • Sono entrato negli anta!!!!Grazie NI-MH.
                  File allegati

                  Commenta


                  • oggi incontrato Vectrix verde sul lungo tevere, qualcuno del forum????
                    VX-1/OPEN STREET POWERED :bye1:

                    Commenta


                    • Io da qualche giorno ne incontro uno grigio chiaro tra Muro Torto e Viale Regina Margherita. Il mio, comunque, è nero opaco.

                      Tornando alla tecnica: la scorsa settimana mi è successa una cosa un po' strana; sapendo che non avrei usato il V per il fine settimana ho deciso di non ricaricare la batteria che era oltre il 50%. Il lunedì ho preso il V come al solito per andare al lavoro e dopo i canonici 11Km, proprio di fronte all'ufficio mi si è accesa la spia della batteria ma c'era ancora abbondanza di tacche. Spengo, riaccendo, tutto ok.

                      Al momento di tornare verso casa, a circa metà percorso le tacche cominciano a scendere velocemente, spia rossa accesa, autonomia residua 0Km ma lo scooter ha continuato ad andare con le stesse prestazioni di quando è carico fino a casa (almeno 4Km di cui parte in salita).

                      Dopo averlo fatto ricaricare tutta la notte, l'ho usato il giorno dopo, nuova carica completa (ho un timer che regolo secondo necessità, solitamente un'ora, un'ora e mezza basta per "iniettare" nelle batterie gli A consumati) e il problema non si è più presentato; in compenso ho avuto un paio di errori canbus a distanza di 24 ore (mai successo che fossero così ravvicinati).

                      Il V è un NiMH del 2008 convertito LiFe a Novembre 2012 (immagino con CB silver): possibile che il controller abbia perso completamente il "senso della misura"?

                      Commenta


                      • Ma sono rimasto solo io con le NI-MH, avete tutti o quasi le Lifepo?
                        Il mio V,preso usato(12000 Km), non superando i 50Km/h ha fatto 75 Km, quindi nella media penso. Spero di farci almeno 30000Km.
                        VX-1/OPEN STREET POWERED :bye1:

                        Commenta


                        • [QUOTE=sj4x4;119479238]Ma sono rimasto solo io con le NI-MH, avete tutti o quasi le Lifepo?

                          Ci sono anch'io !!! Solo che proprio oggi l'ho portato da Matteo perchè ho avuto problemi con le batterie....a 6000 km (in quattro anni!!). Non so nemmeno se mi conviene passare al litio o riparare le vecchie. Forse me lo vendo...L'importante è avere le idee chiare !!!

                          Commenta


                          • ...non sei il solo ad avere le ni-mh...
                            per adesso problemi pochi
                            speriamo bene...

                            ciao
                            www.anvel.it
                            Associazione nazionale veicoli elettrici

                            Commenta


                            • [QUOTE=sj4x4;119479238]Ma sono rimasto solo io con le NI-MH, avete tutti o quasi le Lifepo?
                              Idem, ho circa 17000KM e a 60km/h faccio 50/52 Km.....con il gommone, il che vuol dire 53/55Km reali. (il gommone ogni 15Km ne mangia uno, ossia segna 15 ma ne ha fatti 15,9). Finche dura.......

                              Commenta


                              • Un po di tempo fa avevo visto un link di una ditta(mi sembra polacca) che fa le staffe rinforzate x il bauletto.Non riesco a trovarlo. Qualcuno si ricorda?
                                Grazie
                                VX-1/OPEN STREET POWERED :bye1:

                                Commenta


                                • La staffa rinforzata è stata fatta dalla Vectrix, puoi chiedere a Matteo.

                                  Commenta


                                  • Eccolo l'ho trovato il link !!!

                                    E' quello Vectrix o è un altro????

                                    Stable solution replacing the weak original topcase mount | V is for Voltage electric vehicle forum

                                    Vectrix | zipserdesign
                                    VX-1/OPEN STREET POWERED :bye1:

                                    Commenta


                                    • E' la stessa che tempo fà ha postato Matteo.

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=VELENOSO;119479287][QUOTE=sj4x4;119479238]Ma sono rimasto solo io con le NI-MH, avete tutti o quasi le Lifepo?Ci sono anche io! pacco batterie con quasi 17.000 km ( di cui io ho fatto circa 7000) ma prestazioni tirate ai 50 km se va bene...diciamo che sto pensando al up- grade.
                                        Vectrix 27.000+10.000 km con NiMh / 3000 km con 18 celle Leaf da 60A

                                        Commenta


                                        • Eccomi, un altro con le nimh, con la bellezza di 48000 km, di cui 40000 con lo stesso pacco e ho ancora una buona autonomia sui 60 scarsi a 60/65, un solo intervento a 37000km per sostituire 3 celle

                                          Commenta


                                          • Ci sono anche io, quasi 36000 Km, nessun intrevento sulle celle, l'autonomia è più o meno la stessa del pacco nuovo.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sj4x4 Visualizza il messaggio
                                              oggi incontrato Vectrix verde sul lungo tevere, qualcuno del forum????
                                              VERDE ACIDO??? a RAZZO??? IO DI SICURO :9

                                              Un salutune a tutti voi amici cari, presto meganotizie e foto stupefacenti....

                                              Un consiglio ai lifepo convertiti con CB silver, OCCHIO PERCHE ALLA LUNGA IL SISTEMA FA ACQUA, consiglio di verificare il bilanciamento almeno ogni 6 mesi onde evitare fenomeni di sovraccarica\sovrascarica, le lifepo sono delicatissime bastano 500mAH in piu o in meno per fotterle, OCCHIO....
                                              Ultima modifica di richiurci; 17-10-2013, 16:06. Motivo: post consecutivi

                                              Commenta


                                              • Matteo a quando il nuovo vectrix a ruote alte?
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Matteo_Vectrix
                                                  lifepo sono delicatissime bastano 500mAH in piu o in meno per fotterle, OCCHIO....
                                                  Immagino intendessi dire 500 mV, cioè 0,5 V.... e considerando che una LiFePO4 lavora tra 2,2 e 3,2, vorrei vedere! Parliamo di uno sbilanciamento del 50%!!
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • solo ieri ero qui a gioire per i miei 48000 km, stamattina sorpresina, arrivo al lavoro, lo attacco alla presa e parte la carica ma la ventola non si accende, aiuto.... lo faccio caricare solo mezzoretta poi vedo che temperatura raggiunge, per fortuna l'estate è finita... dite che con un pò d'attenzione posso tirare in inverno senza ventola?

                                                    Commenta


                                                    • Gold Peak pulls the plug? | V is for Voltage electric vehicle forum



                                                      Matteo che dici??

                                                      Commenta


                                                      • ma sono l'unico ad avere un vectrix "simpatico" che mi fa gli scherzetti? sono andato in box a controllare, lo scooter non è esploso e la temperatura era un grado meno di quando l'ho messo in carica, in più ho provato a far ripartire la carica e la ventola si è accesa, meglio così

                                                        Commenta


                                                        • magari un falso contatto, ma non è che la ventola parte sopra una certa temperatura? Stamattina dopo il viaggio al freschino no, al rientro dopo viaggio con aria più calda si...
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • no la ventola parte sempre, anche con -10, invece a volte non parte (se fa freddo) durante il raffreddamento impostando il ritardo di carica ma sono sicuro che stamattina non l'ho impostato e infatti le 3 tacche della mezzora di carica che ho programmato c'erano tutte, in piu stamattina mi sono accorto che la ventolina del caricabatterie funzionava mentre col ritardo di carica non parte nemmeno quella. insomma son sicuro che non è stata una svista ma proprio un problema dello scooter, forse un falso contatto, forse la ventola è sporta e fatica a partire, bo, adesso lo tengo d'occhio e vedo se lo rifà

                                                            Commenta


                                                            • 123,6 Km
                                                              con le 50Ah
                                                              per chi vuole vedere l'itinerario vada al link
                                                              http://goo.gl/maps/Fa8vF

                                                              CONDIZIONI DEL TEST
                                                              pneumatici 3 bar
                                                              temperatura 18°
                                                              cielo sereno, asfalto asciutto (grigio chiaro)

                                                              casco nero e occhiali scuri

                                                              1 passeggero di c.a. 90kg
                                                              velocita sul raccordo tra i 70 kmh e gli 80 kmh
                                                              velocità sulla statale tra 60 e 70
                                                              velocità su comunali e città 40 kmh -60 kmh

                                                              NOTE:
                                                              sono arrivato alla colonnina dell'eur con batterie completamente scariche e
                                                              spia rossa accesa ...
                                                              tempo di ricarica totale 6 ore
                                                              bilanciamento celle PERFETTO
                                                              assorbimento totale 5,2 kwh
                                                              costo ricarica 2,08 Euro
                                                              costo per kilometro 0,0083 €

                                                              CONSIDERAZIONI
                                                              Tratto Autostradale di 37,9 km a 80kmh
                                                              (ovvero senza pensare al risparmio energetico)


                                                              QUALCHE OFFERTA PER QUESTE BATTERIE?



                                                              Vectric_mobile BV

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X