...no, no. Dicci, dicci...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Siamo incontentabili!!!! Quando avevamo solo le NiMh, aspettavamo tutti con impazienza le Litio!!!! Adesso esiste oltre al pacco ufficiale da 30 e 42Ah, un pacco Litio da 50Ah montato da Matteo (oltre ai pacchi da 60 e 80Ah), molto più performante allo stesso prezzo delle antenate NiMh da 30Ah.
Inoltre ci sono a prezzi più bassi diversi tipi di celle LiFe da 40Ah.
Invece di andare avanti, torniamo indietro alle NiMh?
Non voglio ripetere tutti i pregi delle LiFe rispetto alle NiMh, che penso tutti sappiate!!!
Provate a montare un pacco da 80Ah al NiMh sul Vx, forse trainandolo con un carrellino si può fare!!!Ultima modifica di roby.lt; 23-12-2013, 18:09.
Commenta
-
@ roby
essendo io come te un pioniere del vectrix sai che non fermerei mai il progresso
ma se devo scegliere 80 ah con le litio o 40 con le ni-mh che comunque sono più robuste delle prime
(vedi gli assorbimenti in fase di picco nettamente superiori alle litio)
considerato che a me piace aprire il gas senza problemi sceglierei senza dubbio le ni-mh
e bada bene che tutte le ore che passate ad equalizzare non sono altro il segno di una autoscarica importante.
Se quelle eneloop che ho postato hanno il 70 % dopo 5 anni è ovvio che siamo di fronte alle celle che per eccellenza non hanno autoscarica se poi i 1800 cicli di carica scarica sono reali direi come non riaccreditarle nel novero delle tecnologie utili per il trasporto elettrico?
Riguardo la densità anche le ni-mh hanno fatto passi avanti anche se non ho dati al riguardo.
byewww.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
Commenta
-
e le temperature ..dove le mettiamo?...le ni-mh non le potevi neanche caricare in estate... io indietro non ci tornerei mai...oltretutto quei 30kg in meno si sentono tutti ho fatto 50.000km con l'ultimo pacco a ni-mh e 17.000 km con le litio ..stiamo a vedere
..a proposito..fra vectrix e seicento ho passato i 100.000km in elettrico buon natale
Commenta
-
...ma è ovvio che la mia provocazione natalizia (quasi una riflessione)
parte da un concetto ni-mh attuale e non sulle ni-mh del passato.
In realtà i produttori di batterie ni-mh hanno apportato accorgimenti sia in termini di temperature
più basse (altrimenti il 70% di carica residua dopo 5 anni sarebbe impossibile da raggiungere)
e anche in termini di densità le ni-mh di oggi hanno densità molto più elevate di quelle ottenute
con le batterie vectrix.
Basta ricordarsi che le nostre per esempio dopo che avevano iniziato
a rompersi la GT ha fatto uscire le 2.0 che erano molto più resistenti al calore...
Non credo che ostinarsi con chimiche nuove sia positivo almeno nel campo della trazione elettrica
Cosa c'è di meglio che una batteria superaffidabile???
Di nuovo tanti auguriwww.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
Commenta
-
Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
Per natale ne voglio 45 ampere... per 144 volt....
non mi ero mai reso conto che salto in avanti avessero fatto le ni-mh
...70% di scarica dopo 5 anni...
per 1800 cicli di ricarica...
edit:
ciò non toglie che l'altro giorno mi sia comprato qualche pila stilo al NiMH della Varta da nientepopodimeno che 2500 mAh!! :-) (e ministilo da 1000 mAh)
edit2:
ma come 104 Wh/kg??? e da quando??
Ho trovato anche qualche (vetusto) grafico di scarica:
Last Revision Date, 3/11/2008 I will add graphs as I finish the testing. If you have some NiMh cells that you would like to see the test results of, contact me for my shipping address so I can borrow a couple of cells for testing. The graphs will pretty much speak for themselves, so let's get...
Ultima modifica di jumpjack; 24-12-2013, 15:18.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
La realtà attuale delle batterie, per autotrazione elettrica (ma anche per telefonini, tablet, pc portatili, ecc) è quasi totalmente chimica al LITIO (LiFePO4, Litio ion, LiPo, ecc).
Il motivo fondamentale di questa scelta, anche a parità di affidabilità, è legato soprattutto alla tensione nominale più alta (3,2V LiFe, 3.7V LiPo e LiIon, contro 1.2V delle NiMh), che nel caso del nostro Vx, anzichè costruire un pacco da 102celle NiMh, bastano 40celle LiFe, addirittura 34/35celle Li Ion o LiPo, quindi facilità di manutenzione e controllo di un numero più limitato di celle.
BUON NATALE a tutti
Commenta
-
Foto Vectrix VT-1, il nuovo maxi scooter elettrico modulare- See more at: Foto Vectrix VT-1, il nuovo maxi scooter elettrico modulare
Commenta
-
Originariamente inviato da EXCENTAURO Visualizza il messaggioFoto Vectrix VT-1, il nuovo maxi scooter elettrico modulare- See more at: Foto Vectrix VT-1, il nuovo maxi scooter elettrico modulare
sono all'opera.....
Commenta
-
...ma cos'è la ferrari delle batterie???www.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
Commenta
-
Ciao Matteo, mi domando quali siano le specifiche tecniche di questo modulo ed a quale modello della Vectrix sia dedicato.Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).
Commenta
-
CB GOLD ultima serie, consuma pochissimo in Stand by
Il CB Gold ultima serie oltre ad essere molto versatile, scegliendo la potenza di ricarica da 500W a 1950W, ha un consumo irrisorio anche se rimane collegato dopo la fine della ricarica, circa 4W.
Mi ha detto Matteo, che se si lascia il Vx per lungo tempo, tenendolo connesso alla rete elettrica, fà il rabbocco automatico delle batterie ogni settimana, senza utilizzare alcun timer.
Invece quando avevo il CB Silver, in stand by consumava circa 50W, sinceramente non era poco, in 24h 1200Wh contro i 96Wh del Gold!!!
Commenta
-
-
Problemi autonomia
Salve a tutti!
Vorrei illustrarvi un problema che ultimamente si manifesta sul mio V in fase di ricarica.
Il voltaggio del pacco in carica CP153 dopo aver raggiunto i 131 V sale velocemente superando la soglia dei 153 V, il caricabatteria si arresta ed inizia la fase di equalizzazione per 15 minuti, ma senza riscontri positivi, cosicché la carica non viene mai ultimata. Delle 4 ore previste per una ciclo completo in media il mio V si carica in 2
Con il V scarico 118/120 V ho misurato con un tester la tensione di ogni singola cella, ho riscontrato che 2 celle erano prossime allo 0. (0,2 V - 0,3 V), vorrei sostituirle ma non sono sicuro al 100% della capacità delle altre....
Domanda per gli esperti, è possibile che solo 2 celle danneggiate dimezzino l'intera capacità del pacco batteria?
Premetto che il mio V è stato riconvertito con 42 celle LiFePo4 + BMS con cui ho percorso 28000 km, è già giunta l'ora di cambiare tutte le celle?
Spero di no!Ultima modifica di VxPo4; 20-01-2014, 18:39.
Commenta
-
-
Spero per te VXPo4 che non dovrai cambiare tutte le celle. Normalmente è possibile sostituire solo quelle danneggiate.....comunque mi pare che non hanno avuto vita lunga. Ma vai sempre a manetta? Che autonomia avevi prima del guasto?
Interessante sto firmware. L'hai già provato?
Commenta
-
...non saprei da che parte cominciare
più che altro se qualcuno di noi è interessato si potrebbe fare un gruppo d'acquisto...www.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
Commenta
-
Sul gra percorro 70 km al giorno ad una media di 80 km orari, prima del guasto lo scooter aveva un'autonomia di 80/90 km. Prossimamente riapro il vano batteria e bypasso le celle guaste escludendole dalla serie. Se il problema persiste significa che le 40Ah sono diventate 20 Ah :/Ultima modifica di VxPo4; 20-01-2014, 21:28.
Commenta
-
ma che bms usi ?
potresti avere il pacco fortemente squilibrato e qualche cella (secondo me piu' di una ) molto piu' alta celle altre o cmq danneggiate con una capacita minore delle altre ,ecco perche' ti sale la tensione molto velocemente .Ultima modifica di grillino75; 20-01-2014, 22:44.
Commenta
-
Originariamente inviato da VxPo4 Visualizza il messaggio...ho riscontrato che 2 celle erano prossime allo 0. (0,2 V - 0,3 V), vorrei sostituirle ma non sono sicuro al 100% della capacità delle altre....
1) CC a corrente costante con la potenza max impostata personalmente (da 500W a 1800W);
2) CV a tensione costante, quando una cella raggiunge 3,45V il CB inizia a diminuire la corrente di ricarica, continua a diminuire la corrente ogni volta che la cella più alta raggiunge 3,5V, la corrente diminuisce progressivamente fino a circa 400mA;
3) EQ in questa fase vengono equalizzate tutte le celle con tensioni inferiori a 3,5V, mantenendo la corrente di ricarica tra 200 e 400mA, in modo da dissipare con i bms la corrente che arriva alle celle che sono già a 3,5V;
Durante la ricarica vengono visualizzate: le celle con la tensione più alta e più bassa, la tensione totale del pacco, temperatura ambientale e 4 zone batterie.
Molto importante è il controllo delle celle in scarica, quando una cella arriva alla soglia di 2,4V sotto carico, si accende la spia rossa batterie, proteggendola da una scarica eccessiva.
Per il controllo del pacco batterie, Matteo ha uno strumento, con il quale misura la resistenza interna delle singole celle e da quello che ho capito, più è bassa la resistenza e migliore è lo stato della cella. Molto probabilmente le celle più stressate avranno una resistenza interna più alta, anche se non avessero subìto un calo di capacità, comunque allungherebbero la fase di equalizzazione causata proprio dalla resistenza interna più alta.
La misurazione che si fà senza carico ha poco senso, questo sw permette di visualizzare: il consumo istantaneo di corrente, la cella con la tensione più alta e più bassa, inoltre si possono calibrare le tacche in base agli Ah reali del pacco.Ultima modifica di roby.lt; 20-01-2014, 23:08.
Commenta
Commenta