[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

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[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

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  • no non dico che frena meno , e solo un'ipotesi, la macchina ora va benissimo!!!
    era solo per dire che potrebbe frenare un po meno (perché ho accorciato il registro di compensazione del consumo)
    ma non riuscirei a verificarlo, sto pensando di farmi prestare un'altro cric da officina o una colonnina
    e alzare tutto il posteriore (ovviamente bloccando con i cunei l'anteriore) e magari vedere almeno a mano se sembrano uguali

    COMUNQUE ORA FRENA BENE SE CI FOSSE UNA LEGGERA DIFFERENZA è IMPERCETTIBILE

    ora non si surriscalda niente , si era scaldato quando era bloccato ovviamente .....
    www.fisicainvideo.it

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    • Diciamo che nella mia esperienza i problemi ai freni li ho sempre visti con i freni a tamburo.
      Sui freni a disco oltre che cambiare pastiglie e dischi non ho mai fatto niente nessun cilindretto delle pinze bloccato.
      Parliamo di varie auto 2 fiat 500, renault 4, 3 ford fiesta, Toyota Yaris, 2 fiat Multipla metano piu svariate fiat usate per lavoro.
      Poi diciamo che la tendenza non è sicuramente il freno a tamburo le macchine piu prestanti dei nostri giorni non li montano mi sembra.
      Forse la Tesla monta i freni a tamburo.... devo informarmi.... HAHAHAHAHHAA

      X Gugli: Non frena meno ... forse frena leggermente in ritardo (frazioni di secondo).
      Ultima modifica di stefanoPc; 29-11-2016, 13:07.
      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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      • eh no stefano, molte auto specie utilitarie o medie li hanno ancora dietro...

        Ripeto, problemi anche sui dischi (sulla Elettra e sulla Fiat Seicento termica, anche sull amoto a volte tende a restare leggermente frenato)

        Magari è anche dovuto alla qualità della componentistica...

        Gugli, il registro serve solo a fermare il ritorno e compensare l'usura, se non funziona al limite la macchina non frena o frena dopo diverse pompate perchè la pastiglia/ganascia arretra troppo.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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        • ciao Smart700
          e un po che non ti si sente....tutto bene?

          avrei una domanda (premetto che mi sono riletto un po tutto quanto scritto fino ad ora )
          ricordavo che avevamo parlato di OBDII e che tu ne avevi uno che andava bene (confermo che quelli da 20 euro sulla c-zero non vanno ne ho avuti per le mani diversi e nessuno andava)
          ma nel tuo post fai riferimento a quello della scantool MX, che credo sia il tuo:

          ScanTool 426101 OBDLink MX Bluetooth: Professional OBD-II Scan Tool for Android & Windows by ScanTool: Amazon.it: Auto e Moto

          fino ad ora sono stato trattenuto dal costo 114 euro

          ora mi sono imbattuto in questo :

          Scan Tool 427201 LX Bluetooth OBD-II/2 Strumento Proffessionale di Scansione: Amazon.it: Auto e Moto

          che con i suoi circa 70 euro è più abbordabile, tu hai notizie al riguardo , sai se va bene per la c-zero?

          ciao Gugli
          www.fisicainvideo.it

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          • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
            grazie per la solidarietà .... scusa il ritardo ma ho avuto un w-e di fuoco

            per il tuo problema , spero tu abbia fatto dopo, una bella ricarica completa !!

            quell'anomalia sull'indicatore ho chiesto alla moglie (che la usa molto piu che me) e non l'ha mai vista.
            io invece una volta l'ho vista, ed era dopo un'altra anomalia SICURAMENTE. ma per quanto mi sforzi non riesco a ricordarmi.
            un'ipotesi potrebbe essere che alla fine della carica non indicava tutte le tacche (16) allora ho spento e riacceso il quadro e sono comparse tutte in sequenza.
            prendi con beneficio di inventario ma potrebbe essere (curo personalmente tutte le cariche ) e segno tutto .

            se hai fatto la carica, ovviamente ora avrai timore di rimanere per strada , quindi è ancora più importante monitorare le cariche.
            in questo momento (ma lo sarebbe sempre) tu devi sapere quanti kwh entrano nelle tue celle!!!!

            IPW-ADP-ENM2 Techly Rilevatore di consumi e costi energetici | eBay
            con questo puoi monitorare la carica

            comunque io per ora (in attesa di comprare un misuratore di consumi da 10-20 euro) farei passi progressivi,
            consumando un quarto di serbatotio (4 tacche ) e vedendo quanti km faccio caricando completamente (e vedendo quanti kwh entrano)
            poi 6 tacche , vedo quanti km faccio, carico full e vedo i kwh caricati.....
            e cosi via

            altrimenti rimani per strada un'altra volta ( considera che probabilmente hai solo stressato un po le celle, grazie all'elettronica che ti ha fermato!)
            una scarica profonda può essere letale per il pacco , ma anche tanti di questi stress non è che facciano bene.

            ora sei in una condizione critica , giustamente vuoi capire, ma devi metterti nella condizione di poter fare delle prove affidabili,
            quindi vai per gradi , monitorizza le cariche , e fai percorsi crescenti, ma tenendoti sempre del margine.

            Allora: ho acquistato il rilevatore di consumi e ho monitorato le ricariche cercando, per quanto possibile, di fare percorsi progressivamente più lunghi così come mi avevi consigliato. prima però devo raccontare cosa ho scoperto sull'auto e come ho risolto (almeno apparentemente) i problemi che avevo descritto. L'auto, dopo essermi stata consegnata per la prima settimana non ha dato problemi poi, oltre al problema con l'indicatore di carica, avevo lo stereo che mi chiedeva in continuazione il codice di attivazione e, in un paio di occasioni, avevo notato che a batteria quasi scarica, dopo soltanto due ore di ricarica, l'indicatore era già arrivato al massimo e bastavano tre ore per effettuare la ricarica totale per poi, dopo brevi tragitti, vedere il livello scendere di due o tre tacche tra una accensione e l'altra. Stavo già pensando al peggio (batteria danneggiata!!) quando parlando con un amico mi è venuta una illuminazione: questo mio amico mi dice che deve tornare alla Renault per farsi dare il codice dello stereo perché dopo aver cambiato la batteria dei servizi lo stereo si è resettato e lui non trova i codici che gli avevano dato quando ha acquistato l'auto. Torno a casa, apro il vano anteriore e trovo i cavi della batteria servizi addirittura senza bulloni di fissaggio!!! Mi hanno consegnato l'auto senza stringerli!!!!! Insomma, da quando li ho sistemati (da circa una settimana) l'auto non ha più presentato i problemi con l'indicatore di livello che adesso funziona benissimo, mi chiedo:è possibile che durante la ricarica, magari aprendo e chiudendo lo sportello o semplicemente poggiandomi all'auto, i continui stacchi di corrente mandavano in tilt le centraline? E pensare che i sono recato due volte in concessionaria e il capoofficina mi stava prendendo un appuntamento per fermare l'auto qualche giorno per monitorarla e capire quale fosse il problema..... Da quando il problema sembra risolto questi sono alcuni valori rilevati durante le ricariche: 4 tacche consumate, caricati 4,84 kWh; 6 tacche consumate caricati 6,01 kwh; 10 tacche consumate, caricati 9,5 kwh. In un'unica occasione, durante una notte molto fredda (-2'c) ho rilevato 8, 01 kWh caricati per 11 tacche consumate. Ho notato inoltre che se alla fine di ricarica, scollego il carica batterie e aspetto una ventina di minuti, ricollegando l'auto alla presa di corrente, riprende a caricare e imbarca circa altri 300/400 watt, è normale? Comunque ad un mese circa dall'acquisto, rispetto al percorso che faccio quotidianamente, non posso che essere soddisfatto!!! Ultima cosa, qualcuno sa dirmi dove si può acquistare un cavo per ricarica da colonnina Enel senza spende un patrimonio? Sui siti italiani non ho trovato a meno di 280€ più iva. Grazie e ciao a tutti.

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            • molto bene Marco
              e complimenti per aver trovato il guasto , ottimo intuito !!!! (secondo me hai risolto, ma non ho capito i bulloni mancavano o erano lenti?)

              ho confrontato i tuoi dati con i miei (cercando tra le varie cariche tutte monitorate e archiviate in excel, quelle potenzialmente simili) e sono:
              4 tacche consumate = caricati 3200Wk
              6 tacche consumate = caricati 5200Wk
              10 tacche consumate = caricati 9000Wk
              questi sono i dati rilevati

              ma possiamo calcolare il valore del Wh/tacca, e io sono intorno ai 800/850Wh/tacca (ottenuto dividendo i Wh per le tacche),
              che moltiplicato per 16 da 12800/13600Wh totali, teoricamente la capacità massima delle celle (calcolandola sulla 220V rete, quindi senza considerare le perdite del CB)
              tipo "consumi reali"
              tu sei intorno ai 1000Wh/tacca quindi, secondo me, sei messo molto bene, che moltiplicato per 16 da 16000Wh totali (mi sembra un po alto, ma potrebbe essere)
              quanti km ha la macchina ?
              ma dato che le 16 tacche sono poco rappresentative tu tutto il 100% di carica, per avere un dato attendibile bisognerebbe fare un po di cariche e mediarle .

              ora forse io potrò sembrare un maniaco dei dati, ma come vedi avere uno storico è utile e tra 2 anni sapere precisamente i dati di oggi e poterli confrontare.
              poter vedere il degrado , è utile per poterlo quantificare , con le impressioni spesso si sbaglia.
              (dimmi se ti interessa avere il file excel già pronto per archiviare i dati.... no problem)

              e per non farmi mancare niente, mi sono fatto un regalino....
              Scan Tool 427201 LX Bluetooth OBD-II/2 Strumento Proffessionale di Scansione: Amazon.it: Auto e Moto
              e sto facendo la prima carica monitorata anche con l'OBDII LX.

              ho aspettato a prenderlo perché non avevo voglia di spendere 115 euro per
              ScanTool 426101 OBDLink MX Bluetooth: Professional OBD-II Scan Tool for Android & Windows by ScanTool: Amazon.it: Auto e Moto
              che è il modello MX
              ma 70 euro per il nuovo modello LX si possono spendere...
              lasciate perdere le cinesate da 15 euro non vanno sulla c-zero sulle termiche.....forse (provato personalmente )

              poi appena ha finito carico qualche printscreen

              per la carica che dopo 20 minuti di pausa possa ripartire, ci può stare, ma a me non lo fa, ho provato a ricollegare il giorno dopo senza aver utilizzato ,
              si sente partire la carica , si accorge che è già carica e stacca , pochissimi W immessi.

              per il cavo devi capire innanzi tutto che presa hai sulle colonnine (quelle enel io non le conosco) ma credo MENNEKES
              per risparmiare devi andare verso la cina io se non ricordo male avevo speso 150/160 euro (compresa la dogana quando ritiri dal coriere, a meno non si trova niente)
              io ne ho uno come questo ma da 16A comprato sempre su alibaba

              J1772 Type 1 To Iec 62196 Type 2 - Buy Type 1 To Iec 62196,J1772 Type 1 To Iec 62196,J1772 Type 1 To Iec 62196 Type 2 Product on Alibaba.com
              fatti anche un giro qui intorno ci sono molte alternative , ma occhio ai connettori!!!
              questo è da 32A ma se trovi il 16A va bene lo stesso, ma magari lo trovi a meno.
              non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra che la c-zero/i.on, dalla Yazaki, non carichi oltre i 16A (quindi probabilmente 32A è inutile)
              ma non sono sicuro, io comunque non ero riuscito ad andare oltre i 14A su colonnina iper,

              dalla Chademo il discorso è diverso dato che non usa il CB dell'auto e carica in CC a alte correnti (io ho visto 53A l'unica volta che sono riuscito a caricare ad arese autostrada),
              anche se secondo me le celle non sono molto contente di fare cariche cosi veloci, meglio limitarle a qualche prova e ai casi di emergenza.

              ciao
              Ultima modifica di gugli; 10-12-2016, 00:48.
              www.fisicainvideo.it

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              • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                molto bene Marco
                e complimenti per aver trovato il guasto , ottimo intuito !!!! (secondo me hai risolto, ma non ho capito i bulloni mancavano o erano lenti?)

                ho confrontato i tuoi dati con i miei (cercando tra le varie cariche tutte monitorate e archiviate in excel, quelle potenzialmente simili) e sono:
                4 tacche consumate = caricati 3200Wk
                6 tacche consumate = caricati 5200Wk
                10 tacche consumate = caricati 9000Wk
                questi sono i dati rilevati

                ma possiamo calcolare il valore del Wh/tacca, e io sono intorno ai 800/850Wh/tacca (ottenuto dividendo i Wh per le tacche),
                che moltiplicato per 16 da 12800/13600Wh totali, teoricamente la capacità massima delle celle (calcolandola sulla 220V rete, quindi senza considerare le perdite del CB)
                tipo "consumi reali"
                tu sei intorno ai 1000Wh/tacca quindi, secondo me, sei messo molto bene, che moltiplicato per 16 da 16000Wh totali (mi sembra un po alto, ma potrebbe essere)
                quanti km ha la macchina ?
                ma dato che le 16 tacche sono poco rappresentative tu tutto il 100% di carica, per avere un dato attendibile bisognerebbe fare un po di cariche e mediarle .

                ora forse io potrò sembrare un maniaco dei dati, ma come vedi avere uno storico è utile e tra 2 anni sapere precisamente i dati di oggi e poterli confrontare.
                poter vedere il degrado , è utile per poterlo quantificare , con le impressioni spesso si sbaglia.
                (dimmi se ti interessa avere il file excel già pronto per archiviare i dati.... no problem)

                e per non farmi mancare niente, mi sono fatto un regalino....
                Scan Tool 427201 LX Bluetooth OBD-II/2 Strumento Proffessionale di Scansione: Amazon.it: Auto e Moto
                e sto facendo la prima carica monitorata anche con l'OBDII LX.

                ho aspettato a prenderlo perché non avevo voglia di spendere 115 euro per
                ScanTool 426101 OBDLink MX Bluetooth: Professional OBD-II Scan Tool for Android & Windows by ScanTool: Amazon.it: Auto e Moto
                che è il modello MX
                ma 70 euro per il nuovo modello LX si possono spendere...
                lasciate perdere le cinesate da 15 euro non vanno sulla c-zero sulle termiche.....forse (provato personalmente )

                poi appena ha finito carico qualche printscreen

                per la carica che dopo 20 minuti di pausa possa ripartire, ci può stare, ma a me non lo fa, ho provato a ricollegare il giorno dopo senza aver utilizzato ,
                si sente partire la carica , si accorge che è già carica e stacca , pochissimi W immessi.

                per il cavo devi capire innanzi tutto che presa hai sulle colonnine (quelle enel io non le conosco) ma credo MENNEKES
                per risparmiare devi andare verso la cina io se non ricordo male avevo speso 150/160 euro (compresa la dogana quando ritiri dal coriere, a meno non si trova niente)
                io ne ho uno come questo ma da 16A comprato sempre su alibaba

                J1772 Type 1 To Iec 62196 Type 2 - Buy Type 1 To Iec 62196,J1772 Type 1 To Iec 62196,J1772 Type 1 To Iec 62196 Type 2 Product on Alibaba.com
                fatti anche un giro qui intorno ci sono molte alternative , ma occhio ai connettori!!!
                questo è da 32A ma se trovi il 16A va bene lo stesso, ma magari lo trovi a meno.
                non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra che la c-zero/i.on, dalla Yazaki, non carichi oltre i 16A (quindi probabilmente 32A è inutile)
                ma non sono sicuro, io comunque non ero riuscito ad andare oltre i 14A su colonnina iper,

                dalla Chademo il discorso è diverso dato che non usa il CB dell'auto e carica in CC a alte correnti (io ho visto 53A l'unica volta che sono riuscito a caricare ad arese autostrada),
                anche se secondo me le celle non sono molto contente di fare cariche cosi veloci, meglio limitarle a qualche prova e ai casi di emergenza.

                ciao

                ciao, i cavi della batteria servizi erano: il nero allentato mentre al morsetto del rosso mancavano i bullonino di fissaggio, immagino che fossero allentati anche quelli e con le vibrazioni siano poi caduti durante la marcia. comunque per il momento sembra vada tutto bene. Continuo a monitorare le ricariche:
                75 Km, 12 tacche consumate, 9,50 Kwh
                75 Km, 12 tacche consumate, 10,54 Kwh
                20,5Km, 4 tacche consumate, 4,22 Kwh
                24 Km, 3 tacche consumate, 3,06 Kwh
                85 Km, 13 tacche consumate, 11,05 Kmh
                75 Km, 12 Tacche consumate, 11,32 Kmh.

                considera che nel chilometraggio abituale e cioè 75 Km al giorno (il mio tragitto andata e ritorno dal lavoro) quando arrivo a casa la dodicesima tacca dell'indicatore di corrente scende un paio di Km prima dell'arrivo, quindi percorro gli ultimi due Km con 4 tacche sull'indicatore.

                allora: il cavo per ricaricare dalle colonnine enel l'ho acquistato su un sito inglese, www.evcables.co.uk, sto aspettando che arrivi e l'ho pagato 145 euro che è la metà di quanto costa sui siti italiani.

                Ho scoperto questa app che ritengo sia molto utile, immagino che già la conosci: evway, cosa ne pensi?

                ciao e grazie dell'aiuto
                Marco

                ps: il regalino che ti sei fatto io non posso farmelo perché ho tutti i dispositivi mac e quell'affarino non va d'accordo con i sistemi operativi iOS.

                pps: se vuoi mandarmi il foglio excel già pronto lo accetto molto volentieri: marco.martelloni@tiscali.it
                Grazie ancora.

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                • ciao Marco, (forse è il caso che controlli anche io quei bulloncini onde non avere sorprese....diciamo che chi te l'ha consegnata non ha fatto una bella figura.....)

                  sui valori delle tacche (tanto per fare una media , visto che ora c'è qualche dato in piu )

                  49.7KWh tot diviso 56 tacche tot consumate = 887kWh/tacca X 16 = 14,2 Kwh totali teorici accumulabili (mooooolto spannomentricamente ) valori molto simili ai miei
                  la media proprio perché , sempre spannometricamente una tacca vale circa 6/7 km, e quando scatta o non scatta può fare la differenza sul calcolo.

                  quindi tanto per avere un'idea la tua macchina ha (per quanto riguarda questi valori ) valori simili alla mia
                  ora in inverno , da me siamo sempre intorno agli 0 gradi, con le mie percorrenze (saliscendi ) io ho un'autonomia di 70/80 km in uso locale frazionato su più giorni
                  e di 90/100 su percorso autostradale a 90km/h su unica giornata.
                  tanto per fare confronto tu a che latitudine e quota sei (nord - centro o sud italia altezza e tipologia di percorsi pianeggiante collinare montano)

                  per il cavo il prezzo è buono , se è questo
                  Type 1 to Type 2 EV Charging Cable | EV Cables

                  per la app non la conosco , in realtà faccio il 99% delle cariche a casa , quindi su quel campo (app, colonnine , contratti , ecc.) sono il meno preparato

                  per l'OBDII questo
                  OBDLink MX Wi-Fi interfaccia diagnosi Scantool - 16 Bit Autocom Delphi VCDS: Amazon.it: Auto e Moto
                  è wifi e dichiarato per iOS, ma costa 114 euro , (forse un tablet android usato piu il modello LX costa meno .....)
                  ti posso dire che la mole di dati che ottieni sulle celle , sulle cariche , in utilizzo, è davvero notevole, all'inizio fin troppi , ma sto incominciando a capirci....
                  appena ho un attimo ti invio la tabella excel, con i miei dati, portai fare i confronti e poi pulendola usarla per i tuoi...

                  ciao e grazie del ringraziamento, ma visto quanto ho imparato, e sono riuscito a fare, grazie a questo forum e ai suoi frequentatori,
                  dato che oltre alla c-zero, 2 anni fa ho acquistato una microcar elettrica per mio figlio, (originariamente pb/gel) che ho convertito con ottimi risultati LIFEPO4,
                  QUINDI....
                  secondo me questo è il minimo che io possa fare per un nuovo arrivato (come ero io 2 e 1/2 anni fa), un po sullo stile "PASSA IL FAVORE..."
                  UN SOGNO PER DOMANI - PASSA IL FAVORE - FILM COMPLETO - Risveglio di una Dea by Risveglio di una Dea
                  www.fisicainvideo.it

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                  • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                    ciao Marco, (forse è il caso che controlli anche io quei bulloncini onde non avere sorprese....diciamo che chi te l'ha consegnata non ha fatto una bella figura.....)

                    sui valori delle tacche (tanto per fare una media , visto che ora c'è qualche dato in piu )

                    49.7KWh tot diviso 56 tacche tot consumate = 887kWh/tacca X 16 = 14,2 Kwh totali teorici accumulabili (mooooolto spannomentricamente ) valori molto simili ai miei
                    la media proprio perché , sempre spannometricamente una tacca vale circa 6/7 km, e quando scatta o non scatta può fare la differenza sul calcolo.

                    quindi tanto per avere un'idea la tua macchina ha (per quanto riguarda questi valori ) valori simili alla mia
                    ora in inverno , da me siamo sempre intorno agli 0 gradi, con le mie percorrenze (saliscendi ) io ho un'autonomia di 70/80 km in uso locale frazionato su più giorni
                    e di 90/100 su percorso autostradale a 90km/h su unica giornata.
                    tanto per fare confronto tu a che latitudine e quota sei (nord - centro o sud italia altezza e tipologia di percorsi pianeggiante collinare montano)

                    per il cavo il prezzo è buono , se è questo
                    Type 1 to Type 2 EV Charging Cable | EV Cables

                    per la app non la conosco , in realtà faccio il 99% delle cariche a casa , quindi su quel campo (app, colonnine , contratti , ecc.) sono il meno preparato

                    per l'OBDII questo
                    OBDLink MX Wi-Fi interfaccia diagnosi Scantool - 16 Bit Autocom Delphi VCDS: Amazon.it: Auto e Moto
                    è wifi e dichiarato per iOS, ma costa 114 euro , (forse un tablet android usato piu il modello LX costa meno .....)
                    ti posso dire che la mole di dati che ottieni sulle celle , sulle cariche , in utilizzo, è davvero notevole, all'inizio fin troppi , ma sto incominciando a capirci....
                    appena ho un attimo ti invio la tabella excel, con i miei dati, portai fare i confronti e poi pulendola usarla per i tuoi...

                    ciao e grazie del ringraziamento, ma visto quanto ho imparato, e sono riuscito a fare, grazie a questo forum e ai suoi frequentatori,
                    dato che oltre alla c-zero, 2 anni fa ho acquistato una microcar elettrica per mio figlio, (originariamente pb/gel) che ho convertito con ottimi risultati LIFEPO4,
                    QUINDI....
                    secondo me questo è il minimo che io possa fare per un nuovo arrivato (come ero io 2 e 1/2 anni fa), un po sullo stile "PASSA IL FAVORE..."
                    UN SOGNO PER DOMANI - PASSA IL FAVORE - FILM COMPLETO - Risveglio di una Dea by Risveglio di una Dea

                    ciao, ho visionato i file di excel!! impressionante la quantità di dati che hai raccolto, io non sarò così bravo!! Da un primo controllo sommario devo dire che i consumi coincidono con i miei e questo mi ha tranquillizzato molto, grazie. In fondo ho preso l'auto per fare il tragitto da casa al lavoro e, finora è andato tutto bene.

                    il cavo è quello che mi hai indicato, già provato e perfettamente funzionante, ho risparmiato 150 euro e non mi sembrano pochi! Magari può essere utile per qualcun'altro che lo cerca.

                    per quanto riguarda l'app che ti ho consigliato è molto carina perché, oltre ad indicare tutte le colonnine "canoniche" indica anche i ristoranti, negozi, hotel, centri commerciali ecc... che offrono punti di ricarica, è utile se si decide di andare a fare un week end con l'auto elettrica! Tramite l'app ho visto che in nord italia ci sono tantissime attività commerciali che lo offrono quindi potrebbe esserti utile. Io, a sud di Roma, purtroppo ho pochissime offerte in questo senso..... forse pari a zero!!!

                    per quanto riguarda la latitudine appunto, abito nel lazio, in provincia di latina. La temperatura è piuttosto mite e solitamente non scendiamo mai sotto lo zero di notte (solo saltuariamente) e di giorno, nei periodi più freddi, abbiamo sempre 3/4 gradi centigradi. Quindi credo che più o meno si possano tranquillamente comparare i dati delle due vetture. Per quanto riguarda le percorrenze io arrivo al lavoro, dopo aver percorso 37,5 Km con 4 tacche consumate dopo aver affrontato una salita di 5 Km e una discesa di 15. Parto da 250 metri sul livello del mare, arrivo a 600 metri e poi ridiscendo fino a 21 metri sul livello del mare (Roma). per il ritorno il tragitto contrario e arrivo a casa con 3/4 tacche di residuo dopo 75 Km totali. Nel ritorno, quando affronto le salite più impegnative, senza spingere molto, arrivo a consumare 1 tacca ogni 2/3 Km percorsi.... è normale vero?!

                    Bene, non mi resta che augurare buon natale a te e tutti i partecipanti al forum.
                    ciao ciao.
                    Marco

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                    • ciao e buone feste anche da parte mia

                      per il cavo , interessante soprattutto per il fatto che arrivando dall'Inghilterra non ci sono sorprese sulla dogana e i tempi credo siano adeguati.

                      per le tacche ci può stare tutto. nel senso che in discesa possono non calare, cosi come in salita ripida possono calare molto velocemente,
                      appena presa la c-zero avevo fatto una prova , partendo con 6 tacche da casa e andando su in salita (decisamente ripida),
                      arrivo in cima , facendo 10 km, con 0 tacche (tartaruga) quindi 6 tacche per 10 km una ogni 1.6km
                      poi in discesa ne ho recuperate 2 e sono arrivato con 2 , facendo una media , 4 tacche per 20 km quindi 5 km a tacca,
                      che comunque è meno dei 7-9 km tacca che mediamente faccio in pianura.

                      proverò a caricare quell'app e ti faccio sapere.

                      poi ho , come mi ero ripromesso di fare , verificato e pulito anche l'altro freno posteriore, anche per verificare di aver rimontato correttamente il compensatore di consumo,

                      ho sollevato tutto il retrotreno, e ho smontato i tamburi , in questa foto sono indicati i fori filettati in cui inserire 2 bulloni (che vi dovrete procurare) per poter estrarre i tamburi
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ID: 1958946

                      qui invece il freno dx , che si era bloccato l'altra volta e che avevo già pulito, che ho potuto verificare, avevo rimontato correttamente.
                      e che ad una più attenta analisi (l'altra volta di notte e di corsa non avevo visto con attenzione) è risultato con una ganascia leggermente rovinata,
                      in pratica un pezzetto di ferodo se è staccato (probabilmente quello che staccandosi si è incastrato bloccando la ruota)
                      e che pulendo avevo trovato ma non capivo da dove arrivasse.
                      nel cerchio rosso si vede il pezzetto mancante,
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                      quindi svelato il problema, non tanto lo sporco , ma un pezzetto di ferodo staccato e incastrato, come si può notare le ganasce sono praticamente nuove a livello di consumo...
                      Ultima modifica di gugli; 29-12-2016, 00:48.
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                      • Modifica cambio c-zero e i-on

                        ciao a tutti
                        con l'anno nuovo , ho deciso di fare la modifica al cambio della c-zero per avere disponibili le altre 2 posizioni di marcia, oltre alla "D" Drive ,
                        la "B" brake o eco con maggiore freno rigenerativo al solo rilascio dell'acceleratore, e pare (ma non ho ancora verificato) una limitazione sul picco di assorbimento in accelerazione,
                        e la "C" diciamo... "autostrada" o ""scorrevole"" in pratica con freno rigenerativo ridotto al rilascio dell'acceleratore, (alla pressione del freno sembra quasi uguale, ma devo ancora capire bene) .

                        qui un video davvero ben fatto che spiega come fare , dal minuto 2 in poi la modifica in questione , nb i plug di plastica "AL MINUTO 2.22" VANNO PREMUTI AL CENTRO PER TOGLIERLI E NON TIRANTI!!!

                        YouTube

                        oltre al forum francese di cui avevamo già parlato in passato

                        questa è la mia sequenza
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                        io a differenza del video , come potrete vedere dalle foto, ho deciso di non spendere 100 euro per la nuova calotta di plastica, ma di modificare la vecchia,
                        con un risultato accettabile,

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                        se a qualcuno interessa posso fornire i file di "word" da stampare, già perfettamente dimensionati per la maschera della modifica , e le lettere.

                        ciao a tutti e buon anno.
                        Ultima modifica di gugli; 08-01-2017, 21:10.
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                        • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                          ciao a tutti
                          con l'anno nuovo , ho deciso di fare la modifica al cambio della c-zero per avere disponibili le altre 2 posizioni di marcia, oltre alla "D" Drive ,
                          la "B" brake o eco con maggiore freno rigenerativo al solo rilascio dell'acceleratore, e pare (ma non ho ancora verificato) una limitazione sul picco di assorbimento in accelerazione,
                          e la "C" diciamo... "autostrada" o ""scorrevole"" in pratica con freno rigenerativo ridotto al rilascio dell'acceleratore, (alla pressione del freno sembra quasi uguale, ma devo ancora capire bene) .

                          qui un video davvero ben fatto che spiega come fare , dal minuto 2 in poi la modifica in questione , nb i plug di plastica "AL MINUTO 2.22" VANNO PREMUTI AL CENTRO PER TOGLIERLI E NON TIRANTI!!!

                          YouTube

                          oltre al forum francese di cui avevamo già parlato in passato

                          questa è la mia sequenza
                          [ATTACH=CONFIG]58416[/ATTACH]


                          io a differenza del video , come potrete vedere dalle foto, ho deciso di non spendere 100 euro per la nuova calotta di plastica, ma di modificare la vecchia,
                          con un risultato accettabile,

                          [ATTACH=CONFIG]58417[/ATTACH]

                          se a qualcuno interessa posso fornire i file di "word" da stampare, già perfettamente dimensionati per la maschera della modifica , e le lettere.

                          ciao a tutti e buon anno.

                          Ciao, prima di tutto complimenti per il lavoro che hai realizzato perché mi sembra proprio ben fatto!! Però, scusami se faccio domande idiote: ma è semplicemente un problema "meccanico" relativo allo sbocco della leva del cambio oppure si deve intervenire su qualche centralina? perché presentata così sembrerebbe che l'auto sia già predisposta e sul quadrante comandi poi compaiano automaticamente le lettere B e C! e a questo punto mi domando: perché commercializzare l'auto con la sola funzione di marcia D quando ci sono altre due funzioni già predisposte?

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                          • Ciao e grazie dei complimenti.
                            È proprio come descritto
                            Le due "marce" in piu sono gia li ....
                            Bisogna solo togliere il materiale in più. (Un po di plastica che non ti consente di selezionarle)
                            Come diceva Michelangelo la scultura è già dentro il blocco di marmo, bisogna solo togliere il materiale in più.

                            Sinceramente 100 euro per una nuova calotta non varrebbe la pena.
                            Ma gratis, con, tra tutto, 2 ore di lavoro.
                            Si può fare.
                            Anche se in realtà non sono proprio 2 marce.
                            Ma 2 impostazioni in piu.
                            Che rendono piu comoda la guida in alcune condizioni.
                            Autostrada, discese ripide, lunghe discese di medio bassa pendenza.

                            P.s. se mi posso permettere evita di fare il "quote" di tutto il post.
                            Sopratutto se è immediatamente precedente. Per evitare di allungare inutilmente il forum.
                            Grazie comunque di partecipare con interesse al 3d.
                            Siamo rimasti in pochi. ..
                            Se ti serve via mail ti posso inviare il file word con la sagoma per il taglio. E le lettere....ciao

                            Perché poi abbiamo fatto questa scelta non saprei.
                            Ipotizzo che gli costasse di piu fare un selettore apposta senza le 2 posizioni in piu.
                            Che fare una calottina con la sagoma piu corta.
                            Ultima modifica di gugli; 11-01-2017, 21:54.
                            www.fisicainvideo.it

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                            • Ah dimenticavo. Pare ,e ripeto, pare.
                              Che per le c.zero/i.on costruite dopo giugno 2012 la modifica non sia possibile. ..
                              Ma la cosa è da verificare....
                              www.fisicainvideo.it

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                              • grazie per tute le informazioni e scusa se ho risposto sempre "quotando", in effetti è più "economico" rispondere così!! Accetto volentieri il file word per la sagoma, la mia c zero è stata immatricolata ad aprile del 2012 quindi non dovrei avere problemi..
                                ciao

                                ps: come hai fatto il taglio sulla calotta? dalle foto sembra che tu abbia prima fatto dei buchi con un trapano giusto? e poi?

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                                • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                  ciao Smart700
                                  e un po che non ti si sente....tutto bene?

                                  ....
                                  ricordavo che avevamo parlato di OBDII e che tu ne avevi uno che andava bene .....
                                  .......mi sono imbattuto in questo :

                                  Scan Tool 427201 LX Bluetooth OBD-II/2 Strumento Proffessionale di Scansione: Amazon.it: Auto e Moto

                                  .....tu hai notizie al riguardo , sai se va bene per la c-zero?

                                  ciao Gugli
                                  Ciao Gugli, purtroppo non scrivo più con la frequenza di prima su questo thread perché ho tralasciato un pò troppo la mia schiena e questa me l'ha fatta pagare. Niente di tragico per carità!

                                  Confermo che lo ScanTool LX funziona bene ma, io avevo preso quello MX perchè non avevo nessuno con cui confrontarmi e quindi volevo andare sul sicuro.

                                  Per quanto riguarda la modifica al "cambio" ha senso farla solo se ci sono tratti autostradali e di montagna.
                                  Se si fanno parecchi Km in montagna bisogna fare attenzione che al momento di scendere in pianura, di non partire con le batterie completamente cariche altrimenti il sistema di recupero non saprebbe dove stoccare l'energia.
                                  Se invece l'auto viene usata prevalentemente in città il sistema di recupero usa il sensore di pressione montato sul circuito idraulico dei freni per modulare tale recupero.

                                  Ciao a tutti
                                  Smart700

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                                  • Ciao Marco
                                    per la sagoma effettivamente ho fatto dei forellini con la punta da 1mm o 1,5mm non ricordo (sullo stile del foglio di carta preforato con ago e cuscino sotto )
                                    usando un trapanino di quelli veloci tipo "dremel"
                                    poi uniti con la punta stessa per far saltare via il pezzetto
                                    e poi con i vari accessori ho levigato ,
                                    come vedi i forellini li ho fatti un po più in dentro in modo da avere un po di materiale da lavorare.
                                    ti ho scritto in privato in modo da poterti mandare il file word.

                                    ciao Smart700, auguri per la tua schiena,
                                    lieto di risentirti, sono stato via alcuni giorni anche io ....
                                    anche il modello LX funziona bene , mentre confermo che le cinesate da 20 euro non reggono la mole di dati (presumo) dato che si connettono ma non danno i dati.

                                    per la modifica in effetti io abito in collina/montagna quindi la funzione "B" potrebbe essere comoda, (cosciente del discorso della ricarica , ricordo il tuo viaggio in trentino.... grazie comunque)
                                    ma in pratica ho l'impressione che in realtà in "B" la macchina faccia una rigenerazione paragonabile al rilascio accel. + leggera pressione sul freno, ma senza la necessità di premere il freno.

                                    e , dato che 2 o 3 volte al mese faccio autostrada, la "C" dovrebbe evitare di dover tenere un pelo di gas per far scorrere la macchina prima di arrivare ad un casello p.e.
                                    in pratica non fa rigenerazione al rilascio accel, ma solo alla pressione del freno , devo capire ancora quanto....

                                    ma per fare un report più preciso devo fare un po di km , dato che la usa prevalentemente mia moglie .... e lei per ora preferisce la classica "D".

                                    vi farò sapere le mie impressioni e resto in attesa di quelle di chi farà la modifica....

                                    ciao a tutti
                                    Gugli
                                    www.fisicainvideo.it

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                                    • Salute a tutti, è la prima volta che scrivo in questo thread. Da ieri ho la mia C-Zero, mi avete convinto.

                                      Penso di aver colto una buona occasione, una vettura a km0, ma non avendo granchè dimestichezza col nuovo mezzo non riesco a rendermi conto se l'auto, del 2015 e mai uscita dalla concessionaria (tutto vergine di fabbrica...e qualche altro "km0" l'ho visto, qui parliamo di un nuovo davvero), ha conservato una buona autonomia.

                                      Mi è arrivata con una decina di tacche e contachilometri che segnava 11. A fine giornata (con me solo a bordo, percorso cittadino, aria condizionata e sbrinatore posteriore fissi causa neve) ne segnava 39 e di tacche ne restavano 4.

                                      Ricarico oggi ad 8 ampere da presa domestica per circa 7 ore, all'accensione il "serbatoio" segna tutte le 16 tacche (ma sul trasformatore dava ancora charging), faccio un giro di 26 chilometri (collina/montagna/superstrada) con quattro adulti a bordo, aria condizionata ma niente sbrinatore posteriore. Qualche bella accellerata in superstrada per provare l'allungo. A fine giro mi restano ancora 10 tacche.

                                      Che ne dite, come sembra sia messa la batteria?
                                      Ultima modifica di montanarodelsud; 14-01-2017, 17:46.

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                                      • ciao montanarodelsud

                                        complimenti per l'acquisto (quanto è costato il gioiellino? +o-.... km 0 è un affare,... io ne avevo 14000 all'acquisto)
                                        difficile dare un parere cosi, anche se a "naso" sembra buona, anzi molto buona.

                                        per poter fare un paragone ci vogliono più dati: (alcuni li hai dati altri no, provo a dirti tutto per predisporre una prova attendibile e confrontarla con i miei dati)

                                        partire con il pieno
                                        (16 tacche ma che abbia staccato da sola, non devi staccarla tu, alcune volte rimane anche un'ora ancora in carica a correnti molto basse per arrivare dal 95-97% al 99-100% questo però lo vedi solo con l'OBD)
                                        Amazon.com: ScanTool 427201 OBDLink LX Bluetooth: Professional OBD-II Scan Tool for Android & Windows: Automotive
                                        segnarsi i km stimati percorribili, (spero almeno un centinaio, ma questo dipende dall'ultimo utilizzo quindi alla partenza è puramente indicativo )
                                        azzerare un trip (A per esempio)
                                        tipo di percorso , persone a bordo, utenze collegate, (per le utenze , clima o riscald. , sbrinatore, suggerirei niente, tutto spento per fare un confronto più attendibile)
                                        zona di test e temperature
                                        (almeno centro nord o sud italia, altimetria, temperatura al momento del viaggio, ovviamente deve essere un giro chiuso con partenza e arrivo nello stesso posto)
                                        consumare almeno 10 - 12 tacche,
                                        all'arrivo segnarsi, tacche residue, stima km residua, km fatti, se poi hai un misuratore di consumi, ricarica completa segnandoti i KWh immessi
                                        tipo questo:
                                        MISURATORE CONSUMO ELETTRICO PER ELETTRODOMESTICI O DISPOSITIVI ELETTRICI - SPINA ITALIANA 16A / PRESA BIPASSO 10-16A: Amazon.it: Fai da te

                                        se poi di questi test ne fai 2 in sequenza l'attendibilità e la precisione per il confronto sarà ancora maggiore.
                                        non è necessario che fai tutto in una volta , può anche essere un utilizzo su più giorni con utilizzo quotidiano,
                                        per andare e tornare dal lavoro p.e. ma caricando sempre a casa alla fine del test

                                        vedo da quello che dici che hai l'EVSE da 8A , quindi non hai problemi anche con il contatore standard da 3KW ,
                                        io di serie avevo quello da 16A e con il contatore da 3kw ero diventato matto all'inizio,
                                        poi ho risolto....come avrai letto ne ho fatto uno regolabile 8-11A.

                                        ciao
                                        Ultima modifica di gugli; 15-01-2017, 18:08.
                                        www.fisicainvideo.it

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                                        • Ma grazie Gugli per la dettagliata risposta, farò tesoro dei consigli preziosissimi.

                                          Prezzo: poco più dei tuoi chilometri iniziali, passaggio di proprietà incluso. Un ottimo affare credetemi, non era neanche in programma un cambio auto ma trovato per caso l'affare ho trovato il modo di farlo.

                                          In effetti penso di non essere partito con un vero pieno, ieri sera poi l'ho attaccata e l'ho lasciata per oltre 11 ore (sul sito della Citroen ho letto che ci vogliono DALLE 6 ALLE 11 ore a seconda dell'amperaggio, caricando a 8 ho dedotto che...avevo caricato poco).

                                          Oggi circa una decina di chilometri, condizionatore e sbrinatore accesi, autoradio e tanto di pausa in pasticceria di una decina di minuti con tutto acceso per tenere al caldo ed intrattenuti signora e bambino. Percorso urbano, prima tutto discesa, poi tutto salita. Due tacche di consumo.

                                          Ora stop causa neve. Vi aggiornerò. Ma prima una domanda da vero principiante: si può tenere in carica sotto pioggia/neve? Fuori ho una normale presa da esterni IP55.

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                                          • a quel prezzo hai fatto un OTTIMO affare.

                                            riguardo al pieno o quasi in 11 ore dovrebbe averlo fatto ampiamente,
                                            dai miei dati con 4 tacche residue a 8A dovrebbe impiegare 7, max 8 ore,
                                            ma se dava ancora charging evidentemente non aveva finito. per fare quelle prove confronto aspetta che si spenga in modo da avere un punto di "pieno" uguale.

                                            poi visto il costo , a meno che tu non ne abbia già uno , sarebbe utile un misuratore di consumi,
                                            in pratica è come sapere quanti litri di benzina hai messo nella macchina tra un pieno e l'altro, per sapere quanto consumi, non tanto in termini di prezzo , ma di W.

                                            per la neve o la pioggia....

                                            anche io ho la macchina all'esterno ma sotto una tettoia , quindi macchina e presa all'asciutto.

                                            Per la presa sulla macchina "YAZAKI" (visto come è fatta e come è concepita ) mi sentirei di dire che non ci sono problemi.

                                            Ma per la presa/spina SCHUKO 220, IP55 è quando è chiusa dal coperchio e non vi è connessa la spina,
                                            ma aperta e connessa non credo si possa considerare ancora IP55,

                                            quindi spero che sia almeno al coperto/asciutto e non esposta alla pioggia o neve, diretta o indiretta.
                                            diversamente farei qualcosa , almeno una microtettoia per proteggere la presa e la spina e anche la scatola dell'EVSE.

                                            oppure con un quadro con anta per esterni tipo questo

                                            Harsh environment enclosure / with hinged cover / outdoor / for printed circuit boards - max. 530 x 630 x 235 mm | JLBOX- P series - JIANGSU JIANLONG ELECTRICAL CO.,LTD

                                            fissato al muro , con all'interno la presa che hai gia , creando un'apertura sul basso per fare uscire il cavo che va alla macchina,
                                            puoi tenere al coperto presa/spina ed EVSE.

                                            sempre per l'EVSE , non lasciarlo appeso alla spina, il suo peso non deve gravare su di essa , fai un cordino e appendilo, ci sono delle asole apposta.
                                            www.fisicainvideo.it

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                                            • L'EVSE (mi è arrivato ancora semi-imballato) aveva già il cordino. La presa esterna IP55 è sotto tettoia, invece l'auto e di conseguenza la Yazaki per il momento restano allo scoperto (costruzione di casa work in progress...ed è il motivo per cui mi sono iscritto al forum dopo avervi tanto letto). Mi attrezzerò assolutamente per tutte le prove del caso, intanto qualche notizia su queste app android per monitorare la nostra C-Zero?

                                              caniOn - Android Apps on Google Play

                                              EvBatMon for iMiEV/C-Zero/iOn - Android Apps on Google Play

                                              Se qualcuno le usa già: funzionano direttamente collegandosi tramite bluetooth del veicolo?

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                                              • Aggiunta: il primo oltre ad essere gratuito mi pare essere anche molto interessante in quanto a dati raccolti. Per collegarsi pare ci voglia un dongle obd-2 per la diagnostica.

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                                                • ciao montanarodelsud, benvenuto nel gruppo e complimenti per l'acquisto!!
                                                  Essendo appena tre mesi che ho acquistato la c zero l'unica cosa che posso dirti è che se vuoi informazioni da gente competente in materia sei nel posto giusto. Io ho ricevuto un'assistenza ottima e consigli preziosissimi su questo forum. Come ti ha spiegato Gugli l'unico modo per sapere quanti "Benzina" hai nelle batterie è acquistare un misuratore di carica, io l'ho preso su amazon e devo dirti che è utilissimo. Ho notato infatti che facendo delle ricariche intermedie, cioè non a batterie completamente scariche, riesco ad accumulare più energia che invece fare una ricarica unica. Non so se è un difetto della mia c zero oppure è così per tutti però monitorare le ricariche mi ha aiutato a imbarcare maggior Kw. La macchina ti darà tante soddisfazioni vedrai!
                                                  ciao

                                                  Commenta


                                                  • Non fosse stato per tutte le informazioni lette nel tempo in questo forum, non avrei fatto un acquisto del genere...tanto più che dove vivo trovare gente competente in materia è semplicemente impossibile. La Citroen dovrebbe riconoscere delle royalties ai forumisti di energeticambiente

                                                    Le soddisfazioni già non mancano, è la mia prima M1 elettrica e non le manca nulla rispetto all'utilizzo previsto (casa/lavoro/scuola/spesa e ritorno). La prossima, passati i molti, molti e ancora molti anni che questa C-Zero mi vorrà servire, sarà una a guida autonoma, il tempo che la Model 3 renda il mondo della mobilità elettrica accessibile.

                                                    Commenta


                                                    • ciao a tutti:

                                                      x montanarodelsud...(a proposito quanto a sud?), la APP canion la uso da qualche settimana , ed è appunto da abbinare come ti dicevo nella prima risposta con un OBD

                                                      amazon italia
                                                      Amazon.com: ScanTool 427201 OBDLink LX Bluetooth: Professional OBD-II Scan Tool for Android & Windows: Automotive

                                                      amazon usa
                                                      ScanTool 427201 LX Bluetooth OBD-II/2 Strumento Professionale di Scansione: Amazon.it: Auto e Moto

                                                      io l'ho pagato 72 euro su amazon it, ora non si capisce sembra costi 180 o 72 ma non disponibile in questo momento....

                                                      comunque cerca in giro il posto dove conviene , considera una cosa devi stare sul chip originale che viene montata da questa marca "scantool"
                                                      che ne fa diverse versioni
                                                      quello nero MX il top che costava oltre i 100 euro e che io non avevo comprato (che ha smart700 e funziona)
                                                      e quello verde LX credo uscito da poco che ho pagato 72 euro (che credo ha qualche funzione in meno, ma che a noi per la c-0 non interessa )

                                                      non andare su altre marche di OBD con chip non originale (cinesate da 15-30 euro) ne ho provate 3 e non vanno!! (2 di un amico, e uno comprato da me, dichiarato per c-zero)

                                                      questo non funziona sulla c-zero

                                                      SCAN 2.1 BLUETOOTH OBD2 SCANNER CENTRALINA PER CITROEN CZERO C0 C1 C2 C3 DS3 C4

                                                      i dati che fornisce l'OBD con la app CANION, sono molto interessanti, dalle tensioni delle singole celle, alle correnti in utilizzo , alle correnti di carica ecc
                                                      tanto per dirne una, di cui ho forse già parlato, dato che le celle hanno una tensione totale di 360Vcc,
                                                      la corrente di carica reale nelle celle (tra tutto: rendimento, tensione di carica, ecc.. ) è circa poco più della la metà rispetto a quella sul 220Vca,
                                                      in estrema sintesi-semplificazione, a 8A su rete, siamo circa a 4-5A, sulle celle.

                                                      x Marco
                                                      in effetti del discorso delle cariche intermedie con risultati interessanti ne avevo già sentito parlare (non qui) , avevo provato ma non avevo visto grandi differenze,
                                                      dimmi un po che metodo usi, ...

                                                      io solitamente faccio 2 cariche complete alla settimana, (verso mercoledì e la domenica, di solito da 4 o 5 tacche in su..)
                                                      avevo provato a fare un'ora di carica tutti i giorni (quindi un rabbocco senza riempire full) e poi la carica completa alla domenica
                                                      in linea teorica, questa cosa, facendo una sola fase finale (con corrente decrescente e quindi con rendimento peggiore) aveva migliorato leggermente i consumi,
                                                      ma non avevo migliorato autonomia o aumentato la quantità di KWh caricati.

                                                      poi...

                                                      quel discorso che dicevi della ripartenza della carica dopo qualche ora, in effetti sto provando e devo dire che ,
                                                      soprattutto ora, in inverno, lo sto riscontrando.
                                                      domenica p.e. dopo 2 ore dalla fine ho fatto ripartire e ha fatto ancora un'ora a 5A
                                                      imbarcando ancora quasi 1KWh.
                                                      l'OBD mi dava 96% alla fine , atteso 2 ore fatto ripartire, a fatto appunto un'altra ora a 5A ed è arrivato al 100%
                                                      ho l'impressione che in inverno tenda a fermarsi prima del 100%, non so bene per quale motivo....
                                                      e non so se questa cosa faccia bene alle celle, magari è un modo per stressarle meno, visto che c'è gia lo stress da temperatura.
                                                      Ultima modifica di gugli; 16-01-2017, 19:45.
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                                                          ti rispondo al volo ,
                                                          il livello di autoscarica delle litio è minimo, quindi 99% troverai 14 tacche anche domenica, se fosse tra tre mesi magari ......13 ,
                                                          quello che cambia è la resa, io per esempio in estate faccio 100-120km con un pieno 16 tacche,
                                                          in inverno 80-90km con 16 tacche ( perché la chimica della batterie soffre il freddo),
                                                          questo molto terra terra.

                                                          altra cosa che non piace alle batterie e la scarica completa detta scarica profonda,
                                                          quindi io considero utili 90/100 km in estate e 70/75 in inverno in modo da non andare sotto le 2 tacche residue (riserva) quelle io le considero come emergenza....

                                                          ciao gugli
                                                          Ultima modifica di gugli; 18-01-2017, 22:07.
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                                                            ciao a tutti:


                                                            ..............quel discorso che dicevi della ripartenza della carica dopo qualche ora, in effetti sto provando e devo dire che ,
                                                            soprattutto ora, in inverno, lo sto riscontrando.
                                                            domenica p.e. dopo 2 ore dalla fine ho fatto ripartire e ha fatto ancora un'ora a 5A
                                                            imbarcando ancora quasi 1KWh.
                                                            l'OBD mi dava 96% alla fine , atteso 2 ore fatto ripartire, a fatto appunto un'altra ora a 5A ed è arrivato al 100%
                                                            ho l'impressione che in inverno tenda a fermarsi prima del 100%, non so bene per quale motivo....
                                                            e non so se questa cosa faccia bene alle celle, magari è un modo per stressarle meno, visto che c'è gia lo stress da temperatura.
                                                            Velocemente un paio di cose:
                                                            1) carico spesso l'auto alla Chademo e ho notato che quando c'è veramente freddo, la carica si ferma prima diciamo intorno al 76% (30min) mentre con temperature migliori (20 gradi) si ferma al 80% (20min).
                                                            2) anche a me è successo di far ripartire (per errore) la carica dopo che si era staccata per "completamento carica" e... ha caricato ancora!.

                                                            Questo comportamento l'ho paragonato ad un "elastico". Se proviamo a prenderne uno e lo "tiriamo" in un ambiente freddo questo, si adatterà alla nuova dimensione ma poi si ritirerà un pochino (ecco il famoso 96% e poi,tirandolo di nuovo, il 100% ). Viceversa con temperature più miti la gomma dell'elastico non solo si adatterà con più facilità alla sollecitazione. ma anche manterrà quella nuova forma.
                                                            L'elettronica (qui tiro ad indovinare) che sta sulle batterie o stacca per protezione (freddo=stress) oppure perché ingannata dal livello energetico delle celle stesse (ok 100% ma passato del tempo il livello energetico si abbassa per esempio al 96%).

                                                            Per concludere mi viene da pensare che soprattutto quando fa freddo è meglio caricare con il valore più basso di corrente possibile mentre quando è più caldo (non troppo caldo!) si può caricare con alte correnti.

                                                            Ciao a tutti
                                                            Smart700

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                                                            • ciao Smart700

                                                              1) riguardo la carica chademo, se ho capito bene in inverno si ferma al 76% e per arrivarci impiega 30 min, mentre in estate arriva al 80% e ci impiega 20 min (presumo dallo stesso punto di partenza?)
                                                              quindi in qualche modo rilevando la temperatura, limita la corrente di carica (decisamente elevata sulla chademo l'unica volta che ho caricato ho visto 53Acc nelle celle)
                                                              per non stressare le celle, (interessante se cosi fosse, e lo spero) però magari si ferma al 76% perché dopo 30 minuti arriva al limite del tempo di carica, non credo che ritenga stressante arrivare all'80% .

                                                              2) ora , considerando anche il precedente discorso, proprio oggi ho fatto la carica completa
                                                              (ho fatto delle cariche intermedie parziali tutti i giorni , di 1 ora a 8Aca subito prima di utilizzarla al mattino )
                                                              e oggi ho fatto la carica FULL, a 14Aca, tentato una ripartenza dopo una mezzora dalla fine , pochi secondi e si riferma, quindi non riparte.
                                                              atteso 4 ore , tentato una nuova partenza, riparte, e a 5Aca in 35 minuti carica ancora 650Wh.

                                                              considerazioni:
                                                              -con questo sistema (carche intermedie piu ripartenza) non se ho caricato qualche KWh in piu , ma se così fosse siamo comunque su livelli minimi,
                                                              (riproverò settimana prossima e vedremo se migliora)
                                                              visto, che poco dopo lo stacco, non è ripartita, ma dopo 4 ore si, la cosa mi ha fatto pensare ad un discorso di temperatura sul BMS magari le R di equalizzazione...,
                                                              (non credo sia di temperatura sulle celle, visto la corrente reale sulle celle di 9Acc, ne sul CB viste le temperature esterne)
                                                              oppure come dicevi il discorso "dell'elastico" ci potrebbe anche stare, ma se cosi fosse dal OBD dovremmo vedere uno stacco con il 100% di soc, che poi diventa,
                                                              dopo qualche ora, ... 96% e consente la ripartenza.
                                                              ma oggi non ho collegato l'OBD e non ho dati al riguardo, vedrò settimana prossima.

                                                              -Anche a me piacciono le correnti basse di carica, anche se non so quanto possa cambiare tra 5Acc nelle celle della carica a 8Aca da rete, e i 9Acc della carica 14Aca.
                                                              cosa diversa è il paragone con la carica chademo, 50Acc e oltre....
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