[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riduzione rumore abitacolo

    Durante l'inverno le plastiche economiche della plancia hanno iniziato a produrre un concerto di piccoli rumori, soprattutto quando percorrevo strade malamente asfaltate e a bassa velocità.
    Dopo numerosi tentativi per capirne l'origine, ho scovato che le plastiche sui longheroni laterali del parabrezza, "picchiettavano" su quelle marroni della plancia.
    Inserendo dei piccoli tasselli di gomma morbida tra i due tipi di plastica, il problema si è risolto.
    Ciao a tutti
    Smart700
    File allegati

    Commenta


    • Ah quanto calano gli ....Ah!
      Purtroppo iniziano a vedersi i segni del tempo sulla batteria di trazione.
      Ho notato che viene abbinata all'indicazione degli ampere/ora la temperatura.
      Non sono un esperto in materia ma, allora potrei aspettarmi un indicazione migliore, ad esempio, per i mesi estivi?
      Sarebbe utile se riunissimo in una tabella i dati: km percorsi, tipo di tracciato, numero di cariche rapide-lente (ampere?), anzianità della batteria e della sua tipologia?
      ciao a tutti
      Smart700
      File allegati

      Commenta


      • Da Smart a C-Zero. A volte ritornano

        Ciao a tutti
        vi seguo da un po’ ed ho riletto buona parte dei post a cominciare dall’oramai mitico #1 di Smart700 al quale si sono aggiunti molti utenti che per competenza e passione non esiterei a chiamare C0-Nerd.
        Come Smart700 anch’io ho deciso che la Smart Fortwo CDI che usa mia moglie per 30-60 km/g del 2004 con 215000 km dovesse avere una degna successione.
        Io ho già una Yaris ibrida, appena presa con noleggio a lungo termine, che mi ha fatto innamorare dell’elettrico. Ho cominciato quindi a cercare una EV i cui conti economici si eguagliassero con la Smart.
        Impossibile? Evidentemente no!
        Registro meticolosamente le spese di casa con un software, pertanto non è stato difficile estrapolare quanto mi è costata la Smart: acquisto, assicurazione, bollo, manutenzione. In 9 anni di possesso 169€/mese escluso carburante. 219€/mese con il carburante a 0,06€/km considerando 10000km/anno
        Ho trovato una C0 del 2017 a 12500€ (non ancora acquistata). Considero di tenerla almeno 8 anni. Ho fatto il preventivo dell’assicurazione a 254€. Pago il bollo 2 anni gratis e 6 anni al 25%. Per prudenza ho messo 330€/anno di manutenzione (è un bel po' ma a lungo andare ci sta ed è comunque la metà di quanto ho speso con la Smart).
        Totale 180€/mese. Con la ricarica a 0,03€/km e gli stessi 10000 km il costo sale 205€/mese. Meno della Smart.
        File allegati

        Commenta


        • Per stare su fascia di prezzo e dimensioni se vuoi fare un confronto c'è una e-up del 2015 a Aprilia che vendono a 12200 da un NLT.
          La Czero andava presa fino a un mese fa quando si comprava a 12900 nuova... purtroppo non ho convinto mia moglie a cambiare la sua...ora questi prezzi non ci sono più e quel prezzo potrebbe essere di nuovo buono, ti segnalo questo solo per fare un confronto...
          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

          Commenta


          • Ciao Mirko,
            oramai ci siamo innamorati della C0 e di questo 3D che sicuramente ci sarà utile nell'utilizzo, ma grazie comunque del consiglio.
            Ho preferito un'auto più giovane rispetto al prezzo perché la vita utile, almeno per adesso, è data dalla vita delle batterie. Ma le cose cambieranno sicuramente.
            L'offerta di Citroen del mese scorso era di 19.500€ comprensiva dell'incentivo. Adesso dal concessionario di Pistoia ne vogliono 23.500. Ci sono stati diversi equivoci su questi prezzi pazzi. Oltre a sommare i 6000€ di incentivi statali all'offerta che già li comprendeva, si è anche ipotizzato di aggiungere gli incentivi regionali e arrivare a ad un costo di 9500€. Sarebbe stato troppo bello per essere vero. Comunque, come vedi, l'elettrico, specialmente usato, è diventato davvero concorrenziale con il termico.

            Riccardo

            Commenta


            • Potrebbe essere utile qualche manuale tecnico?
              Mitsubishi i-MiEV: Service Manuals — MMC Manuals
              Ciao a tutti
              Smart700

              Commenta


              • Ritiro C-Zero e pianificazione viaggio

                Ciao a tutti
                vi chiedo un aiuto per pianificare il ritiro della mia C-Zero.
                Non ho ancora deciso se lo farò, oppure se farmela trasportare a casa. È un bel viaggio di 360 km da Lecco a Pistoia e, soprattutto, il PRIMO per me.
                So già che sarà un bello stress per la scarsa autonomia e l’incertezza sull'operatività delle colonnine.
                Per questo pianificherò i punti di ricarica prudenzialmente: 6 tappe da 40 a 70 km; piano A (Chademo ), piano B (Tipo 2 ) e piano C (Carroattrezzi ).
                Mi aiuterò con Nextcharge e Gmaps.
                1. Fate affidamento su altre App?
                2. Mi porto dietro il cavo di serie e quello per la presa tipo 2. Ho bisogno di qualcos’altro?
                3. Le colonnine Chademo hanno tutte il cavo? Credo di sì ma vorrei essere rassicurato.
                4. Per il pagamento ho attivato l’App Enel X Recharge. Consigliate qualche alternativa?
                5. Qualche altro consiglio?

                Grazie
                Riccardo

                Commenta


                • ciao Giocamela
                  ti confesso che non sono riuscito a capire bene i costi del tuo confronto,
                  pero posso dirti quanto è costata a me la c0 nella realtà in questi 5 anni:

                  (costo di acquisto 14000 euro nel 2014 per una c0 del 2012 con 16000 km
                  probabilmente per una utilitaria nuova, all'epoca, avrei potuto spendere 10000 euro )

                  assicurazione circa 300 euro annui , bollo in lombardia zero per sempre.

                  gomme non rilevanti (sono l'unica cosa che secondo me non cambia tra una termica e una elettrica)

                  manutenzione zero, in realtà l'unica cosa che è successa è stato il blocco della ganascia posteriore,
                  che ho risolto in autonomia,
                  ok non è da tutti, ma un meccanico onesto mi avrebbe chiesto 100 euro,
                  uno disonesto 200 dicendomi che si dovevano cambiare le ganasce per sicurezza.

                  quindi, non capisco i 330 euro all'anno di manutenzione.

                  ma poi non hai considerato la cosa più importante, il costo carburante !
                  io ho speso realmente meno di 500 euro
                  ( ipotizzando 10 cent per kwh, in realtà sarebbero 6 cent in fascia notturna per il mio contratto )
                  e ho fatto quasi 35000 km (51000 - 16000) . consumando 4820kwh

                  l'utilitaria che avevo prima con le percorrenze di mia moglie faceva 10km/l (quando andava bene)
                  quindi 3500 litri x 1,35 euro = 4700 euro a cui aggiungere,
                  almeno 200 euro di manutenzione e 50 euro per la marmitta,
                  che cambiavo ad anni alterni (bucata per condensa causa brevissimi tratti).

                  assicurazione 400 euro dato che aveva 60 cavalli e bollo da 120 euro.

                  questo alla fine per dirti che tanto sei stato pessimista nel confronto economico ,
                  tanto mi sembri ottimista nel voler affrontare il viaggio fino a Pistoia.

                  fossi dovuto andare solo fino a Bologna , lo avrei pensato più fattibile ,
                  per distanza . pendenza , servizi di ricarica.

                  ma gli appennini per andare poi a Pistoia...
                  proprio per il discorso pendenza e ipotizzo scarsità di colonnine, li vedo complicati,

                  ho un amico che da nord di milano è andato a genova per imbarcarsi alla volta della sicilia.
                  e da quanto mi ha detto non è stata una passeggiata.

                  considerando un percorso ben servito, mediamente in discesa e di meno di 200 km,
                  ci ha messo una giornata.

                  però per pianificare il percorso (data la mia scarsa propensione alla ricarica fuori casa)
                  e la mia scarsa dimestichezza con app e servizi di ricarica vari (a pagamento o gratis , a canone o a consumo)
                  credo di essere il meno indicato.
                  comunque che io sappia le Chademo hanno il cavo in attaccato alla colonnina,
                  le Mennekes no, quindi devi avere un cavo MENNEKES/YAZAKI.

                  P.S. per Smart700 se ti può consolare io sono intorno ai 34AH
                  magari appena riesco pubblico una foto,
                  www.fisicainvideo.it

                  Commenta


                  • Io la C-Zero l'acquistai da una concessionaria di Roma e, per tornare a casa (250km), ci ho impiegato quasi 20 ore :'D
                    Non ti voglio demoralizzare ma, se durante il percorso, tu riuscissi a pianificare l'intero viaggio con cariche in solo Chademo, allora ce la potresti fare.
                    Magari, un bel rabocco ad una Fast ad ogni 60-70km circa anche perché, ricordati che la Fast ti carica fino all'80% quindi, non avrai l'intera batteria carica.

                    Cerca di evitare le colonnine slow che, con la C-Zero, ci impieghi 4 ore e 30 minuti per una carica copleta ed è uno strazio aspettare quel tempo durante un viaggio, credimi...

                    Commenta


                    • Ah, per quanto riguarda le app, adesso che sei all'inizio, va benissimo Enel X anzi, penso che sia la sola scelta obbligata.
                      Per caricare alle slow, hai bisogno del cavo (da acquistare a parte) che da un lato dev'essere di Tipo2 (Mennekes) e, dall'altro (lato auto), di Tipo1 (Yazaki J1772).
                      Se non ce l'hai, dovrai procurartelo.

                      P.s. Tutte le Fast Chademo hanno il cavo complreso e collegato alla colonnina

                      Commenta


                      • Grazie Gugli e Kimera per i vostri consigli. Le informazioni che ho trovato in questo forum sono state la ragione che mi ha fatto alla fine propendere per la C-Zero.


                        Gugli: i costi della Smart sono quelli reali e anche il consumo è di 23 km/l circa 6€c/km.
                        Sotto la voce manutenzione sono incluse tutte le spese: tagliando, gomme, riparazioni, perfino i lavaggi e anche un spesuccia in carrozzeria. Ovviamente questa è la spesa più “ballerina” e per la C-Zero ho ipotizzato la metà di quella della Smart.
                        Certamente quando avrò la tua esperienza di 5 anni avrò anch’io un bilancio consuntivo.


                        Kimera: Il viaggio l’ho pianificato scegliendo i tragitti ottimali per raggiungere le stazioni Fast. Il tempo teorico totale, compresi i tempi di ricarica (30 min), è di 8 ore e mezza. È già tanto ma, se dovesse capitare di trovare una fast occupata-fuoriuso-non disponibile, i tempi si allungherebbero esponenzialmente. Almeno 3-4 ore per ogni intoppo! Preferisco quindi non rischiare e farmi trasportare l’auto a casa.
                        Particolare non da poco, i costi di ricarica sono abbastanza salati: 7€c/km. Più del doppio di quello di casa!
                        Resta la voglia dell’avventura pionieristica e piena d’incognite: un po’ come andare in Cina con il motorino!
                        Grazie anche delle info sulla card e sui cavi. Il cavo per la ricarica alla presa Tipo 2 arriva lunedì.
                        A presto
                        Riccardo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giocamela Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti
                          vi chiedo un aiuto per pianificare il ritiro della mia C-Zero.

                          5. Qualche altro consiglio?

                          Grazie
                          Riccardo
                          Ciao Riccardo,
                          con il mio viaggio Padova-Merano di 220km, ho dovuto in assenza di colonnine rapide, affidarmi agli alloggi dotati di garage con alimentazione adeguata (una sosta).
                          Con i tuoi 350km ti direi di prendere in considerazione anche la scelta come quella fatta nel mio viaggio, e di telefonare ai posti dove potresti alloggiare e chiedere lumi sull'impianto elettrico (potenza e tipo di presa).
                          Occhio che chi potrebbe risponderti non sa distinguere una presa blu industriale a 3 fori da quella a 4 (mi è capitato anche questo).
                          Poi ti consiglierei una prolunga (spina italiana passo largo->presa schuko) e degli adattatori (blu industriale->schuko/italiana).
                          Se nella sosta in B&B, Hotel eccetera c'è una colonnina tipo 2, tanto meglio!
                          E' possibile che calcolando i costi dell'alloggio, dei pasti e dello stress quello del carro attrezzi diventi concorrenziale.
                          Ciao
                          Smart700

                          Commenta


                          • Ciao Smart700
                            Grazie per i consigli. Penso anch’io che una prolunga e un po’ d’adattatori siano indispensabili.
                            Il tuo viaggio del 2014 è stato d’ispirazione per il mio (per ora sospeso).
                            Oggi sicuramente ci sono più prese Chademo e, se tu dovessi farlo di nuovo, ti converrebbe passare lungo la A4 e A22 fino a Bolzano e Merano dove ci sono abbastanza punti di ricarica Fast.
                            Certo non sarà mai paragonabile all’esperienza di scegliere il proprio itinerario, indagando e improvvisando i punti di ricarica anche contrattando con i ristoratori e gli albergatori l’uso della loro corrente !
                            A presto
                            Riccardo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Giocamela Visualizza il messaggio
                              Ciao Mirko,
                              oramai ci siamo innamorati della C0 e di questo 3D che sicuramente ci sarà utile nell'utilizzo, ma grazie comunque del consiglio.
                              Ho preferito un'auto più giovane rispetto al prezzo perché la vita utile, almeno per adesso, è data dalla vita delle batterie. Ma le cose cambieranno sicuramente.
                              L'offerta di Citroen del mese scorso era di 19.500€ comprensiva dell'incentivo. Adesso dal concessionario di Pistoia ne vogliono 23.500. Ci sono stati diversi equivoci su questi prezzi pazzi. Oltre a sommare i 6000€ di incentivi statali all'offerta che già li comprendeva, si è anche ipotizzato di aggiungere gli incentivi regionali e arrivare a ad un costo di 9500€. Sarebbe stato troppo bello per essere vero. Comunque, come vedi, l'elettrico, specialmente usato, è diventato davvero concorrenziale con il termico.

                              Riccardo
                              Anche io preferirei una c-zero più nuova...

                              Ma sei sicuro fosse così? Era pubblicato su sito Citroen addirittura, il prezzo i concessionari alcuni lo davano a 12900...andando avanti avrebbero cambiato le carte in tavola?
                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                              Commenta


                              • Appello Urgente C-Zero NUOVA a €13900

                                Ciao a tutti,
                                Mia moglie ha deciso per un usato del 2017 e quindi ho dovuto rinunciare.
                                A Solaro MI presso la concessionaria Citroen Dalma S.r.l. c'è una sola C-Zero nuova Grigio metallizzato a 14.900€ inclusa messa in strada (secondo me ulteriormente contrattili).
                                Per il massimo sconto è necessario un mezzo intestato da rottamare (a me l'hanno offerta a 15.900 senza rottamazione e portata a Pistoia).
                                È possibile concludere l'affare solo immatricolandola entro martedì.
                                La persona con cui ho contrattato è Valentino Cisternino 380 1462934 oppure 02 96799615
                                L'ho avvertito di questo post e potete chiamarlo
                                Buona fortuna
                                Riccardo

                                Commenta


                                • Alla fine ha vinto il cuore!

                                  Ulteriori dettagli dell'acquisto della mia nuova C-Zero (usata).
                                  La scelta era tra il nuovo (l'offerta di Darma a 15.900€ Grigio Sterling metallizzato) e l'usato (C-Zero del 2017 Rosso Chili metallizzato a 13.000€ con 1 anno di garanzia Citroen e 6 anni sulle batterie)
                                  Io propendevo per il nuovo ma alla fine ha vinto il cuore sul portafoglio! A moglie piaceva tantissimo il rosso ed era stufa del grigio della Smart.
                                  Tuttavia anche il portafoglio non ne ha risentito molto perché ammortizzando il nuovo su 10 anni e l'usato su 8 anni, mantenendo fisse le altre spese annuali, la differenza a favore del nuovo era di soli 36€ l'anno.
                                  Per la pace familiare questo ed altro!

                                  Prime esplorazioni alla ricerca della colonnina di ricarica.
                                  A Pistoia ci sono 2 punti di ricarica di cui 1 ha solo la presa tipo 2 e con orari di apertura limitati.
                                  La seconda invece è nel parcheggio della nuova Esselunga. È disponibile la Tipo 2 libera e gratis e una colonna "Fast" (Tipo 2, Chademo e CCS2), gratis anche questa, ma con carta rfid da ritirare all'accoglienza clienti quindi durante l'orario di apertura.
                                  Credo che Esselunga diventerà il mio supermercato preferenziale

                                  Alla prossima
                                  Riccardo

                                  Commenta


                                  • QUOTE=smart700;119893414]Durante l'inverno le plastiche economiche della plancia hanno iniziato a produrre un concerto di piccoli rumori, soprattutto quando percorrevo strade malamente asfaltate e a bassa velocità.
                                    Dopo numerosi tentativi per capirne l'origine, ho scovato che le plastiche sui longheroni laterali del parabrezza, "picchiettavano" su quelle marroni della plancia.
                                    Inserendo dei piccoli tasselli di gomma morbida tra i due tipi di plastica, il problema si è risolto.
                                    Ciao a tutti
                                    Smart700[/QUOTE]

                                    Grazie Smart700, faro tesoro delle tue dritte. Per ora la mia pur essendo del 2011 non fa un rumorini ma ha anche pochi km solo 19000.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                      Potrebbe essere utile qualche manuale tecnico?
                                      Mitsubishi i-MiEV: Service Manuals — MMC Manuals
                                      Ciao a tutti
                                      Smart700
                                      Bravo Smart700, io avevo solo quello del 2011 e 2012 ma quello che hai postato tu è del 2013. Bene
                                      Grazie
                                      Sandrosan

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Giocamela Visualizza il messaggio
                                        Ulteriori dettagli dell'acquisto della mia nuova C-Zero (usata).
                                        La scelta era tra il nuovo (l'offerta di Darma a 15.900€ Grigio Sterling metallizzato) e l'usato (C-Zero del 2017 Rosso Chili metallizzato a 13.000€ con 1 anno di garanzia Citroen e 6 anni sulle batterie)
                                        Io propendevo per il nuovo ma alla fine ha vinto il cuore sul portafoglio! A moglie piaceva tantissimo il rosso ed era stufa del grigio della Smart.
                                        Tuttavia anche il portafoglio non ne ha risentito molto perché ammortizzando il nuovo su 10 anni e l'usato su 8 anni, mantenendo fisse le altre spese annuali, la differenza a favore del nuovo era di soli 36€ l'anno.
                                        Per la pace familiare questo ed altro!

                                        Prime esplorazioni alla ricerca della colonnina di ricarica.
                                        A Pistoia ci sono 2 punti di ricarica di cui 1 ha solo la presa tipo 2 e con orari di apertura limitati.
                                        La seconda invece è nel parcheggio della nuova Esselunga. È disponibile la Tipo 2 libera e gratis e una colonna "Fast" (Tipo 2, Chademo e CCS2), gratis anche questa, ma con carta rfid da ritirare all'accoglienza clienti quindi durante l'orario di apertura.
                                        Credo che Esselunga diventerà il mio supermercato preferenziale

                                        Alla prossima
                                        Riccardo

                                        Benvenuto tra i possessori di C zero e gemelle di questo forum Giocamela Riccardo!!!
                                        Hai fatto bene a risparmiare, io l'avrei presa addirittura con più anni, se carrozzeria e interni sono OK, vedi post recenti di Gugli e miei.
                                        Vedrai che goduria con la fast di esselunga se poi abiti li vicino...
                                        Magari hai anche il fotovoltaico?

                                        Hai l'EVSE da 16A o da 10A? Se hai quello da 16A non stare ad aumentare la potenza del contatore ma fatti un EVSE regolabile come abbiamo fatto diversi di noi se hai dimestichezza con l'elettronica.

                                        Comunque se la carichi di notte non c'è problema con il contatore da 3kW mentre di giorno se la carichi e accendi carichi pesanti tipo lavatrice lavastoviglie forno mmm potrà scattare il contatore da 3kW.
                                        facci sapere come va le tue impressioni, autonomia etc, foto anche.
                                        Ciao
                                        Sandrosan

                                        Commenta


                                        • Ciao Giocamela,

                                          Immagino che avrai spazzolato bene il web.
                                          Comunque qui trovi tutte le C zero in vendita così ti fai un'idea:

                                          Acquista auto usate Citroen C-Zero su AutoScout24

                                          Commenta


                                          • Ciao Sandrosan
                                            Il mio EVSE dovrebbe essere con potenza multipla: 6-10-16A.
                                            Non ho ancora visto al C-Zero dal vivo. Ho mandato a provarla a Lecco mio nipote che abita a Como: è rimasto favorevolmente impressionato dalla guida e dalle condizioni della carrozzeria.
                                            L’auto arriverà tra qualche giorno ma intanto fervono i preparativi per l’accoglienza: voglio installare una presa CEE da 16A con un cavo da 10 mmq direttamente dal contatore. Lo so che è sovradimensionata ma dato che devo fare io il lavoro (ho un passato da elettricista) preferisco andare sul sicuro nell’eventualità che le EV di casa diventino 2!
                                            Inoltre ho ordinato il cavo Tipo 2 e voglio procurarmi la presa ODB ed il tablet Android, seguendo le vostre indicazioni.
                                            Ho ancora molti altri aspetti da approfondire, ma non voglio tediarvi con domande prima di aver riletto i vecchi post.
                                            Stay tuned!
                                            Riccardo

                                            P.S. Ovviamente la C-Zero, sia la nuova che l’usata, l’ho trovata su AutoScout24.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Giocamela Visualizza il messaggio
                                              Ciao Sandrosan
                                              Il mio EVSE dovrebbe essere con potenza multipla: 6-10-16A.
                                              Non ho ancora visto al C-Zero dal vivo. Ho mandato a provarla a Lecco mio nipote che abita a Como: è rimasto favorevolmente impressionato dalla guida e dalle condizioni della carrozzeria.
                                              L’auto arriverà tra qualche giorno ma intanto fervono i preparativi per l’accoglienza: voglio installare una presa CEE da 16A con un cavo da 10 mmq direttamente dal contatore. Lo so che è sovradimensionata ma dato che devo fare io il lavoro (ho un passato da elettricista) preferisco andare sul sicuro nell’eventualità che le EV di casa diventino 2!
                                              Inoltre ho ordinato il cavo Tipo 2 e voglio procurarmi la presa ODB ed il tablet Android, seguendo le vostre indicazioni.
                                              Ho ancora molti altri aspetti da approfondire, ma non voglio tediarvi con domande prima di aver riletto i vecchi post.
                                              Stay tuned!
                                              Riccardo

                                              P.S. Ovviamente la C-Zero, sia la nuova che l’usata, l’ho trovata su AutoScout24.

                                              Ciao Giocamela,
                                              Se hai EVSE regolabile sei a cavallo! Il mio originale ha la spina Shucko non la CEE ma vedo che hai un passato da elettricista...
                                              Ottimo per la predisposizione, allora mettici anche un timer con teleruttorino che ti servirà per far partire / finire la carica nella fascia h 23 / 7 notturna che costa meno l'energia.

                                              Bene per cavo tipo 1 / tipo 2 che ti servirà per cariche lente da colonnine.
                                              Bene anche per l'ODB cerca bene sul web oltre oceano magari in Canada che dovresti risparmiare.
                                              ciao
                                              Sandrosan

                                              Commenta


                                              • Misuratore di consumo e timer

                                                Ciao a tutti
                                                sono sempre in attesa della C0. Spero la settimana prossima. Intanto mi è arrivato il cavo con la presa Tipo 2 e la ODB II LX. Alla fine ho scelto un usato Amazon warehouse a 65€ per la velocità di consegna.


                                                Per i misuratore di consumo basta veramente poco. Ho fatto qualche domanda al venditore di questo WIFI smart energy meter misuratori di corrente 5 (60) A 110 V 230 V 50 HZ 60 HZ monofase Din rail over e under voltage protezione di corrente RS485 contatore corrente: Amazon.it: Fai da te che ha un'app dedicata. Vorrei sapere cosa si vede da remoto.


                                                Per la temporizzazione della ricarica ho trovato questo 2P 32A WIFI Interruttori automatici Interruttore Smart Switch 35mm Din Rail WIFI Interruttore intelligente Telecomando tramite eWeLink APP (32A): Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza. È bipolare e regge 32A. Inoltre si controlla con eWelink, la stessa applicazione dei Sonoff, i dispositivi per smarthome compatibili con Alexa e Google Home

                                                Riccardo

                                                Commenta


                                                • Fornitori di energia notturna e fotovoltaico

                                                  So che siamo nel forum Paradiso dell’Energia Rinnovabile ma prima di andarmi a leggere paginate di discussioni chiedo a voi qualche dritta:


                                                  C’è qualche operatore dell’energia che davvero fa una riduzione del costo nella notte? Il mio (Servizio Elettrico Nazionale) varia da 0,067 nella fascia F1 e 0,066 nella fascia F23. Praticamente ho una monooraria!
                                                  Il costo finale a kWh, calcolato dividendo gli € della bolletta per i kWh consumati è di 0,21 €


                                                  Come qualcuno di voi, ho un impianto fotovoltico da 3 kW. Qualche operatore ne tiene conto?


                                                  Thanks
                                                  Riccardo

                                                  Commenta


                                                  • Buona ricerca!
                                                    Portale Offerte | Trova le migliori tariffe e offerte di luce e gas
                                                    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Riccardo,


                                                      Originariamente inviato da Giocamela Visualizza il messaggio
                                                      Ciao a tutti
                                                      sono sempre in attesa della C0. Spero la settimana prossima. Intanto mi è arrivato il cavo con la presa Tipo 2 e la ODB II LX. Alla fine ho scelto un usato Amazon warehouse a 65€ per la velocità di consegna.
                                                      Bene bene.

                                                      Per i misuratore di consumo basta veramente poco. Ho fatto qualche domanda al venditore di questo WIFI smart energy meter misuratori di corrente 5 (60) A 110 V 230 V 50 HZ 60 HZ monofase Din rail over e under voltage protezione di corrente RS485 contatore corrente: Amazon.it: Fai da te che ha un'app dedicata. Vorrei sapere cosa si vede da remoto.

                                                      Io ho montato questo preso da Aliexpress che ha anche misura della potenza bidirezionale così vedo se produco o consumo e anche uno switch da remoto wifi...

                                                      5(60)A 110V 230V 50HZ 60HZ Single phase Din rail WIFI smart energy meter Kwh over and under voltage current protection RS485-in Energy Meters from Tools on Aliexpress.com | Alibaba Group

                                                      [ATTACH=CONFIG]71603[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]71604[/ATTACH]


                                                      Per la temporizzazione della ricarica ho trovato questo 2P 32A WIFI Interruttori automatici Interruttore Smart Switch 35mm Din Rail WIFI Interruttore intelligente Telecomando tramite eWeLink APP (32A): Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza. È bipolare e regge 32A. Inoltre si controlla con eWelink, la stessa applicazione dei Sonoff, i dispositivi per smarthome compatibili con Alexa e Google Home

                                                      Io ho montato questo che costa meno tanto 16A sono sufficienti e va alla grande. Ma per sicurezza ho saldato i cavi direttamente sul PCB in quanto il connettore mi ispirava poco.

                                                      Sonoff Pow R2 16A Wifi Smart Switch With Higher Accuracy Monitor Energy Usage Smart Home Power Measuring Works With Google Home-in Home Automation Modules from Consumer Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group


                                                      Riccardo
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Grazie @carest
                                                        Ecco un sito serio (e, cosa non da poco, istituzionale) che confronta fino nel più piccolo dettaglio e in modo omogeneo tutte le componenti delle varie offerte (e c'è ne sono veramente tante!).
                                                        Purtroppo si conferma che non c'è differenza tra monoraria e bioraria (utenza domestica, 3 kW, ipotesi 3000 Wh/anno F1 750 Wh, F2 1000 Wh, F3 1250 Wh)
                                                        Non ci sono, almeno per ora, offerte mirate al fotovoltaico o alla carica di EV.
                                                        Quindi inutile caricare di notte o con i pannelli solari se non per propria opportunità.
                                                        Con la migliore offerta risparmio 70€/anno (Ecoenergia MonOra o Barocco BiOra 571€ - 0,19€/kWh) rispetto al mio fornitore attuale (SEN BiOra 642€ - 0,21€/kWh) che potrei reinvestire per un aumento di potenza a 4,5 kW (Ecoenergia MonOra o Barocco BiOra 642€ - 0,21€/kWh) e dormire tranquillo.
                                                        Ma posso essermi sbagliato o aver trascurato qualcosa.
                                                        A presto
                                                        Riccardo

                                                        Commenta


                                                        • Ciao @Sandrosan
                                                          grazie della dritta. Il misuratore è il solito, solo che su Aliexpress costa la metà! Inoltre c’è una dettagliatissima descrizione tecnica e applicativa.
                                                          Una domanda: hai scritto: “misura la potenza bidirezionale così vedo se produco o consumo”. Se ho capito bene, lo utilizzi per misurare il consumo del caricabatteria e, allo stesso tempo, controlli se stai utilizzando l’energia dalla rete oppure dai pannelli FV. Interessante! Mi faresti uno schema del collegamento? Grazie.


                                                          Avevo visto anche il Sonoff Pow R2 ma ho preferito l’altro per facilità di installazione sulla barra DIN. Inoltre, se acquisto quel misuratore non ne ho più bisogno.


                                                          A presto
                                                          Riccardo
                                                          Ultima modifica di Giocamela; 30-05-2019, 14:36. Motivo: upgrade

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Giocamela Visualizza il messaggio
                                                            Ciao @Sandrosan
                                                            grazie della dritta. Il misuratore è il solito, solo che su Aliexpress costa la metà! Inoltre c’è una dettagliatissima descrizione tecnica e applicativa.
                                                            Una domanda: hai scritto: “misura la potenza bidirezionale così vedo se produco o consumo”. Se ho capito bene, lo utilizzi per misurare il consumo del caricabatteria e, allo stesso tempo, controlli se stai utilizzando l’energia dalla rete oppure dai pannelli FV. Interessante! Mi faresti uno schema del collegamento? Grazie.

                                                            Si Aliexpress è il mio fornitore N 1 by far. Io lo ho installato in pratica dopo il contatore di scambio. Come si vede dall'immagine che ho allegato sta misurando -2.5xx kW che vuol dire che sto immettendo in rete quella potenza al netto dei carichi di casa (in quel momento andava anche un boiler elettrico cosi ho acqua calda gratis per la sera...).
                                                            Io uso questo misuratore per sapere se sto producendo a sufficienza e immettendo energia verso Enel e quindi se attivare il SONOFF o meno che alimenta solo la C Zero. Poi ho il EVSE regolabile da remoto da 5 a 13 A in modo da sfruttare al max la produzione del mio Fotovoltaico.
                                                            Di questo misuratore non uso però la funzione ON OFF da remoto che mi spegnerebbe tutto casa compresa, e lo ho disattivato scollegando la bobina del rele interno. Se lo compri chiedi che sia bidirezionale e compralo da quel negozio che ti ho mandato in quanto è una versione che ho chiesto di modificare e dopo mesi me la hanno fatta. Assicurati che sia bidirezionale probabilmente ora è lo standard ma meglio essere sicuri.


                                                            Avevo visto anche il Sonoff Pow R2 ma ho preferito l’altro per facilità di installazione sulla barra DIN. Inoltre, se acquisto quel misuratore non ne ho più bisogno.

                                                            Io ho entrambi il misuratore di cui sopra e il SonOFF Power 2. Si il barra din è comodo in effetti e non hai il problema di fare le saldature come ho fatto io in quanto i mosetti e tutto il resto sono per 32 A.
                                                            Ciao Sandrosan


                                                            A presto
                                                            Riccardo

                                                            Commenta


                                                            • @Sandrosan
                                                              non vedo l'allegato ma mi fido. Faccio tesoro delle tue indicazioni.
                                                              Per il controllo del fotovoltaico utilizzo OWL Intuition, con il quale controllo anche i termostati del riscaldamento e dell'acqua calda.
                                                              Ti allego una immagine: Produzione istantanea 2.24 kW. Exporting 1,79 kW. C'è sole un po' velato e sono le 15.

                                                              Ho letto di EV che si interfacciano con il fotovoltaico di casa comportandosi come un sistema di stoccaggio prendendo il surplus e rilasciandolo al bisogno. Una bella idea tenendo conto che un'auto come la Leaf o la Zoe hanno un pacco batterie da 40 kW. Ci starebbero 4 giorni di massima produzione del mio impianto

                                                              Saluti
                                                              Riccardo
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X