ciao a tutti se la c-zero a 7000 euro era quella in provincia di milano, l'ha comprata un amico (ottimo affare) e ora è già al caldo al sud
ma era un affare da prendere al volo senza troppi dubbi, vista provata e comprata e ritirata in una mattinata, il venditore aveva tempi strettissimi.
ma tutto ok e regolare
Ciao a tutti.
Ecco come si presenta il temometrino/orologio della Lidl sulla mia C zero, non è il massimo ma meglio di niente, dai...
Purtroppo non sono riuscito a far passare il filo del sensore di temperatura esterno in quanto è tutto sigillato tra abitacolo e cofano.
Se qualcuno c'è riuscito mi faccia sapere in che punto si riesce a passare, grazie.
Inoltre di notte il display non è retroilluminato, forse proverò a metterci un led.
ciao Sandro
@ Angelo
Certo, in quel caso devi comprare comunque l'adattatore ISO per montare uno stereo con attacco "standard" ma, almeno non devi sostituire l'intero vano in plstica per allogiare un 2Din.
In ogni caso, penso che tu stia optando per un 1Din ma, di quelli con Display retraibile, giusto?
Mi vengono in mente questi stereo:
@ Gugli
Whuaaa, alla grande!
Allora sei riuscito a convertire un altro tuo amico all'elettrico, e con una C-Zero
Perfetto, adesso deve solo far parte della community e installare un po' di migliorie alla sua bella
Sono felice di aver aiutato qualcuno ad acquistare a buon prezzo questa vettura!
Ciao Kimera
pensi che quell'apparecchio come caratteristiche sia come quello che hai tu? non parla di ODB, non ho capito se hanno la funzione mirror
devo approfondire
grazie comunque
angelo
Tra le caratteristiche di entrambi gli autoradio, c'è riportato che supportano l'Obd2 attraverso il pairing Bluetooth ma, com'è noto che sia, è pur sempre una descrizione riportata da un sito cinese
Secondo me, l'unica soluzione valida, è fare una ricerca su internet e capire quale chip Bluetooth specifico, riesce a supportare il pairing complketamente dell'ObdLink LX e da lì, trovare l'autoradio che supporti esattamente quel chip.
C'era un video su Youtube di un giapponese che riusciva ad interfacciare il suo ObdLink LX all'autoradio con Android ma, non riesco più a trovarlo
Aggiornamento:
La batteria dei servizi (quella ad acido) della mia C-Zero mi ha abbandonato e quindi, ho provveduto a sostituirla con una nuova.
La cosa strana è che dalla solita app CanIon, ho notato che le capacità delle batterie al litio sono passate da 41.8Ah a 45.8Ah!!
Bene, non sono il solo, anche a me sono salite da 36 circa a 44 ah
Questo è successo dopo che all'improvviso la macchina non si accendeva più, girando la chiave tutto il cruscotto lampeggiava fino a spegnersi, insistendo poi rimaneva tutto acceso ma non andando in ready.
Lasciata un paio d'ore, e'ripartita.
Anche io ho pensato alla batteria dei servizi, ho mosso un po' i cavi, tutto serrato
Messa in carica la sera.
la mattina seguente la potenza è salita.
????
sinceramente la correlazione in questo momento mi sfugge,
se qualcuno ha ipotesi, anche strane , le esponga, magari ragionando troviamo l'arcano,
comunque la cosa è molto positiva, soprattutto perchè, farebbe pensare ad un disallineamento,
e sarebbe una risposta alla riduzione di capacita (forse troppa)che invece appariva dal canion,
appena posso faccio un test anche io ...
a fine carica,...... e dopo aver ulteriormente caricato la batteria servizi con un cb esterno 12v.
anche se per ora la batt servizi non mi sta dando segni di cedimento,
ma è anche vero che ha quasi 7 anni e io ho anche messo il riscaldamento aggiuntivo che preleva 150W
quindi che non sia piu in perfette condizioni è piu che possibile.
ciao Gugli
p,s. kimera, con che batteria la hai sostituita?
hai trovato una compatibile come potenza, dimensioni e polarità?
ho hai trovato l'originale e a che costi?
Nella mia C zero del 2011 c'è ancora la batt servizi originale e ha fatto solo 11800 km. Quando ho ritirato la C zero (ott 2017) il rivenditore mi disse che la diagnostica gli dava batt servizi da cambiare ma non l'ha fatto e non mi riconosceva la garanzia sulla stessa. Poco male dissi tra me..il problema semmai è per la batt trazione. Una volta a casa ho tolto la batt servizi dalla C zero e ho rabboccato l'acido e dato una ricarica lenta a 2 A per diverse ore.
Il livello dell'acido era un po basso ma di certo non era stato rabboccato anche se il rivenditore mi aveva fatto il tagliando e gli avevo chiesto di controllare il livello! Ma è difficile fare il rabbocco senza smontare la batt e quindi....
Poi una volta rimontata ho notato che era ancora buona in quanto lasciando luci accese per 1 ora circa la sua tensione era ancora decente. E fino ad ora non mi ha dato nessun problema.
D'altronde la batt servizi non si comporta come quella su una endotermica che deve dare spunto al motorino d'avviamento e ci si accorge subito se da cenni di cedimento. Sulla C zero non ci sono grossi carichi per tempi brevissimi.
Io non ho CanIon purtroppo e non posso fare oltre, ma immaginiamo che la batteria servizi sia un po andata e si comporti in parte come una resistenza ossia che chieda molte più ricariche alla batt al litio, magari CanIon vede una diminuzione della capacità del Litio. Però se cosi fosse la batt servizi dovrebbe scaldarsi: da 36 a 44 Ah sono tanti ma se diluiti nel tempo?....
Magari è solo (purtroppo) un problema di reset e di riallineamento.
Però proviamo a ragionarci ancora assieme magari come dice Gugli si scopre l'arcano.
Angelo1950 e Kimera avete notato che con la batt servizi nuova fate più km a parità di carica? Se così fosse cambio a occhi chiusi la mia batt servizi...
Cambiando discorso sett prossima vado dal concessionario per il richiamo dell'airbag dopo oltre 45 gg di attesa per i ricambi. Speriamo che non facciano danni in quanto secondo me non hanno mai visto una C zero.
Ciao Sandro
Purtroppo non conosco gli Ah della batteria perché si è rotta quando io ero ancora a 500km dalla mia C-Zero.
E' venuto un meccanico a casa a sostituirla per poi farmela portare qui dove abito adesso.
Non so di che tipo o che capacità abbia la batteria: Appena posso, apro il cofano e controllo.
Per l'autonomia non so se è cambiato qualcosa perché ancora non l'ho usata.
Domani farò circa 75km (25km città, 50Km statale a 90Km/h) tra andata e ritorno dal lavoro quindi, sicuramente vi saprò snocciolare qualche dato più preciso
io non ho sostituito la batteria dei servizi, ho soltanto mosso i fili, che erano ben serrati
non so l'aumento di ah a cosa sia dovuto.
ora sono fuori anche io, domani torno e nei prox giorni faro dei test.
Mi è arrivata la radio cinese, 1 din, l'ho provata a tavolino con una batteria, funziona, ma devo scoprire tutte le funzioni che ha. Spero di montarla in settimana.
Una domanda a Kimera, hai visto quanto assorbe la radio? io non ho ancora potuto farlo.
a presto, Angelo
ciao a tutti
mi sono fatto prendere la mano....
sulla micro car di mio figlio si è rotto il lettore cd dell'autoradio, ...
allora ho pensato, ci metto quella della c.zero che ha il lettore cd in mp3 che serve a mio figlio ,
e ne compro una piu carina per la c-zero, se poi mi piace la prendo anche per l'endotermica...
e ho preso questa, che dovrebbe avere già integrato il DAB+, e vediamo se magari riesco a farci girare il canion/OBD
nel frattempo domani ho intenzione di testare la bat servizi : (grazie sandrosan per il confronto e i consigli)
ho già messo sotto carica una batteria pb.gel per evitare di togliere tensione alla macchina (evitando possibili inconvenienti)
tanto mi costa poco metterla in parallelo ai cavi intanto che stacco la batt servizi,
verifico il livello dell'acido, eventualmente rabbocco con acqua distillata,
faccio una carica lenta per qualche ora,
verifico l'eventuale corrente assorbita dalla macchina a quadro spento,
magari se riesco il livello corrente in carica da cb/rete, il livello di corrente a quadro acceso con tutti i servizi spenti,
e vediamo se prima e dopo tutte queste operazioni varia il livello di Ah sulla batteria trazione misurato tramite l'OBD.
vi terrò aggiornati, e poi con i dati vediamo di capire qualcosa di più,
anche sulle eventuali correlazioni tra il dato dell'OBD sulla capacità residua delle celle trazione, e la batt servizi.
non tanto per il webasto ("clone" che non mi stuzzica per niente) ma per il fatto che si vede l'autoradio ed è simile a quella che ho preso io,
magari il tizio e riuscito a fargli vedere il canion...
magari provo a chiedergli...
mi sembra di vedere che la marca sia NANOX
Ciao Gugli
mi tieni aggiornato sulla tua radio per favore
intendo restituire il mio, ha il processore che consuma più corrente del tuo, poi ho riscontrato altri problemi, non dialoga bene con il mio
huawei p10 lite, non l'ho neanche montato solo acceso su banco.
ti ingrazio
Angelo
ok appena arriva la nuova radio, e faccio qualche prova, vi aggiorno su tutto.
intanto per la batteria servizi:
la mia è apparentemente buona,
non l'ho neanche staccata, dato che sono riuscito a verificare il livello dell'acido solo spostandola un po in avanti, e liberando i cavi per poterlo fare.
quindi
livello acido ok , a metà tra il min e il max illuminando in contro luce, e, guardando dai buchi tutti gli elementi risultano ampiamente coperti,
non ho misurato le correnti per 2 motivi, temo di avere il fusibile bruciato sul tester per l'ingresso 10A
e la scala ridotta non mi sembra sufficiente per le possibili correnti in gioco,
ma forse non serve dato che ho misurato le tensioni, che sono:
12,65V con tutto spento
11.90V/12.00V accendendo il quadro (con autoradio , ventola interna, stop accesi, e fari diurni più ovviamente il quadro strumenti)
se metto in READY parte il dc/dc converter e la tensione va a 14,40V
come anche se accendo il cb mettendo in carica la macchina,
a questo punto presumo, da spenta, ci sia un minimo di consumo con tutto spento, ma non credo sia superiore ai 0.10/0.15A
magari anche con un circuito che la monitorizza, e nel caso la carica tramite in intervento del dc/dc, ma è una mia ipotesi ....
con il quadro acceso (ma non in ready) la batteria e sola a far fronte a tutto il consumo (come su una macchina normale)
e quindi occhio il dc/dc non lavora e in una mezzora la si può scaricare notevolmente !!
(come è capitato a me quando ho fatto un intervento sui freni post. lasciando la porta aperta per un paio di ore)
batteria quasi scarica, o comunque sotto il livello ritenuto minimo, tanto che il quadro si accendeva ma non andava in ready.
in quel caso è bastato metterla sotto carica (tutta la macchina, tramite il solito cavo yazaki) per caricare la batt serv ed è tornato tutto normale
non ho neanche perso il codice della radio, probabilmente se avessi scaricato di più sarebbe potuto succedere.
con il quadro acceso e in READY il dc/dc della macchina (prelevando dalla batteria trazione) tiene carica la batt servizi,
che in pratica deve solo sopperire a quanto momentaneamente il dc/dc non riuscisse a erogare.
che , facendo 2 conti approssimativi , sommando a tutto quanto già c'è normalmente (fari, radio, ventola, elettronica, luci varie, )
il mio riscaldatore resistivo da 15A (e non ho mai avuto problemi ) non credo possa essere da meno di 20/30A.
p.s. il canion ad oggi mi da ancora circa 35,5 Ah come valore delle celle trazione
...., temo di avere il fusibile bruciato sul tester per l'ingresso 10A
e la scala ridotta non mi sembra sufficiente per le possibili correnti in gioco, .....
in tutti i tester che ho avuto sottomano, il fusibile è solamente per la "scala ridotta"; l'ingresso 10A, o 20A è sempre SENZA fusibile.
Gugli perfetto la batt servizi è ancora decente direi. Sembra comportarsi come la mia, comunque avendo 7 anni non pretendiamo troppo e prepariamoci all'idea di cambiarla. Hai fatto bene a non mettere in serie alla batt il mAmperometro del tester in quanto avresti molto probabilmente bruciato il fusibile in quanto la corrente capacitiva di qualche circuito elettronico lo avrebbe fatto saltare. Una pinza amperometrica in DC e con la giusta sensibilità sarebbe stata ideale in questi casi.
Comunque i 35 Ah sono rimasti e c'era da aspettarselo.
Per la radio sai che ci stavo pensando anche io? Si bravo facci sapere come è quando ti arriva. Così avrei anche risolto anche la necessità di avere un orologio e magari il termometro . L'ideale che veda anche Cainon come dici tu. La radio che ha montato il tizio del video dovrebbe vedere Caion almeno cosi mi è sembrato di vedere da altri suoi video.
Stamattina ho iniziato a sperimentare uno sbrinatore / disappannatore da camper ma lo userei come "scaldino" a 12V 160W giusto sulle caviglie. Ho rallentato il motorino della sua ventolina con un resistenza e ora l'aria che esce è poca ma calda abbastanza. L' esperimento continuerà per tutta la settimana poi vedremo cosa fare.
in tutti i tester che ho avuto sottomano, il fusibile è solamente per la "scala ridotta"; l'ingresso 10A, o 20A è sempre SENZA fusibile.
Dipende carest, i tester economici o un po vecchiotti possono non avere il fusibile sulla portata 10A ma quelli più recenti o di facia medio bassa in su, lo hanno tutti.
Ciao Sandro
Scusa Angelo1950, ma non riesco ad aprire il link ma forse è solo un problema mio, mi chiede la password (che ho ma è la mia... :-) e quindi mi da errore su unnlink tuo. Ma ripeto forse sbaglio io qualcosa.
ciao grazie
ciao a tutti
radio già arrivata, ma oggi tempo per provare zero, vedremo domani,
anche io non vedo il link, prova a scrivere il modello o a copiare tutto il desto dell'indirizzo dal : http://www.xxxxxxxxxxxxx..........................
interessante lo scaldino, e più o meno sei allineato ai miei stessi consumi circa 14/15A,
il vantaggio è che lo puoi usare per i piedi, o se lo appoggi sul cruscotto diretto verso il vetro ,
aiuterebbe a tenerlo pulito dalla condensa, ovviamente va tenuta comunque accesa la ventola della macchina dall'esterno,
altrimenti sale il livello di umidità (non circolando aria ) e si appanna di più ,
anche a me è arrivato il richiamo airbag (a dire il vero oggi è arrivato il secondo tramite raccomandata)
non avevo ancora fatto in tempo a chiamare , domani lo faccio e prendo almeno l'appuntamento ,
cosi quelli della Citroen stanno tranquilli
per la batt servizi vediamo come si comporta andando avanti, se ho più tempo la prossima volta che ci metto mano ,
magri la carico a 14V a 1A e vediamo se cambia qualcosa sulle celle trazione.
chi la ha gia cambiata potrebbe provare a prendere il modello che ha messo,
ho poca esperienza con batterie cosi piccole ma la forma non mi sembra comune (molto alta e stretta)
anche se non mi sembra che lo spazio sia bruciato, magari si riesce anche a mettere qualcosa di più grande (in Ah)
e, è tutt'altro che sigillata (senza manutenzione come le definiscono adesso) proprio con i tappini old-stile, per il rabbocco acido/acqua distillata.
e magari rilevare le tensioni come ho fatto io in modo da fare dei confronti tra una nuova e una vecchia,
se poi Sandro con la pinza amperometrica riesci a rilevare il consumo con tutto spento con il solo quadro e con il ready, ...
tra l'altro sul morsetto del polo positivo ho avuto modo di notare sotto un "vetrino" dei componenti che mi danno l'idea di fusibili,
qualcuno sa di cosa si tratta?
per il fusibili sui tester , questo è il mio, e indica che sono presenti sui 2 ingressi,
Sto scrivendo senza aver letto gli ultimi commenti perché vorrei rispondere un attimo ad Angelo:
Purtroppo non posso fare misurazioni
Per lavoro mi sono trasferito a 500km da casa e qui, non ho la mia amata attrezzatura che la rimpiango tantissimo.
Anch'io sarei curioso di capire quanto assorbe l'autoradio ma, non trovo nulla su internet...Mah
@ Gugli:
Interessantissimo capire come si comporta il caricatore della batteria ausiliare con le varie posizioni della chiave d'accensione!
P.s. Ah, l'autonomia non è cambiata e anzi, dato che faccio per la maggior parte statale (sui 80-90km/h), direi che l'autonomia sta scendendo pure....Ma a naso, non è cambiato nulla a seguito della sostituzione della batteria servizi.
Ciao a tutti
Si anche a me è arrivato il richiamo per l'airbag e domani ho l'appuntamento che avevo richiesto ben 45 gg fa ma non avevano il pezzo nel frattempo è arrivato anche il secondo richiamo sempre con raccomandata.
Il link non lo leggo ancora ma pazienza, forse come dice Gugli è meglio che scrivi il modello e poi noi lo cerchiamo.
Per lo scaldino mah è 2 giorni che lo uso ma non lo consiglio in quanto l'aria calda che esce è si calda (ina) ma troppo poca, 22 Euri buttati mmm. Va bene per spannare i vetri anche se nel mio caso non ho mai bisogno devo ammettere. Faccio circolare l'aria al minimo sul parabrezza e non si appanna mai. Credo che per avere un po di caldo occorrerebbe una potenza di almeno 500W immaginiamo un piccolo phon che ha appunto 500W. Vedremo cosa fare.
Per la batt servizi io non mi fascerei la testa Gugli, vedrai che la si trova una che ci entra in quel spazio angusto :-). Certo chi la ha già cambiata se ci manda i dati la ricerca sarà più facile. Però io preferisco le batt con i tappini cosi puoi aggiungere acqua distillata, quelle sigillate comunque hanno degli sfiati e il livello tende ad abbassarsi e non lo possiamo rabboccare. Quando il livello si abbassa troppo se gli elementi rimangono scoperti ciao batteria o almeno la parte scoperta (me lo disse tanti anni fa un tizio che lavorava alla magneti marelli sez batterie).
Comunque rimango dell'idea che con batt servizi nuova anche se appariranno più Ah sulla batt trazione questi non saranno veritieri purtroppo e credo che andranno ad assestarsi presto su valori precedenti il cabio batt servizi. Ma se mi sbaglio sarò contento!
Per le misure le ho fatte poco fa al freddo e molto velocemente con una pinza amperometrica in DC ben sensibile ma sul polo negativo che era più accessibile senza smontare tutto...
Con tutto spento - 0.08 A / -0.25A ma probabilemente avrei dovuto aspettare un po per vedere se la corrente si azzerava in quanto ero entrato in macchina e quondi aperto la portiera e il micro si sarà attivato etc...
Con chiave inserita -0.19 A (bip bip ...)
Con portiera aperta -1.19A
Con chiave su ACC -1.17A
Con chiave su ACC + Radio accesa -1.32A
Su Ready + 6.32A e poi vanno a diminuire molto rapidamente....
NB: La polarita - significa la batt da corrente lei. Polatità + la batt riceve corrente dalla batt trazione.
Quindi da quando si va su ready la batt trazione ricarica la batt servizi: ecco che parte da 6A e poi diminuiscono perchè aumenterà la tensione di batt servizi (ricaricandosi quindi).
Non ho fatto altre prove non ero vestito a dovere e avevo poco tempo ma le rifarò meglio se necessario più avanti.
Per il tuo tester Gugli si ha 2 fusibili.
Ciao Sandro
Come dicevo ieri, oggi ho portato la C zero dal concessionario Citroen per il primo ( e secondo) richiamo e rititata dopo poche ore. Ora l'airbag sarà più sicuro....
Ecco la fattura a costo Zero...
Speriamo bene
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