Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
    Nel breve periodo vorrei che avessero un ambiente confortevole, sicuro e per quanto possibile autonomo.
    Condivido in pieno la tua idea.
    Mia moglie ed io l'abbiamo fatto già 4 anni fa.

    Ciao
    Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
    Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Comunque non e' scritto da alcuna parte che gli accumuli li puoi installare solo su impianti agevolati (poi in che senso agevolati?). Li puoi installare dappertutto a parte alcune eccezioni per impianti in conto energia. Anzi, se installi con il 110 per cento, devi per forza installare subito, perche' per fruire delle detrazioni devi prima completare iter, compresa pratica Enea. Un anno dopo ti rimetti a fare tutto? Insomma, se vai a sfuttare il 110 per cento, e' praticamente obbligo fare tutto e chiudere la pratica.
      Nella circolare 24

      ”La detrazione è riconosciuta anche in caso di installazione, contestuale o
      successiva, di sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti solari
      fotovoltaici ammessi al Superbonus"

      Commenta


      • Ieri ho letto un articolo dove si ipotizza l’ingresso di Tesla nel mondo della climatizzazione con pompe di calore, non so se sia una loro dedizione o Musk abbia effettivamente parlato di questo.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Mettersi in funzionamento ad isola in caso di assenza di energia di rete? Gli altri senza alimentazione da rete si spengono e stop a meno che l'accumulo non abbia la funzione backup. Ma sono ancora mosche bianche gli accumuli con funzione emergenza. In sintesi,resti senza energia in casa anche se hai accumulo. Con questo no. Anche senza accumulo si mette in isola e l'impianto continua a produrre.

          che cosa assurda non avere questa funzione
          Peccato che questo Fronius abbia la ventola in bella vista, in pratica un aspirapolvere
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
            Nella circolare 24

            ”La detrazione è riconosciuta anche in caso di installazione, contestuale o
            successiva, di sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti solari
            fotovoltaici ammessi al Superbonus"
            Appunto. Anche in quella situazione non solo in quelli.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              Appunto. Anche in quella situazione non solo in quelli.
              Chiaramente li puoi installare dove, come e quando ti pare... Io facevo riferimento all'ottenimento dell'agevolazione del 110% sull'accumulo. In quel caso deve essere contestuale o successiva ad un impianto agevolato al 110. Viceversa se uno si vuole avvalere di altre agevolazioni lo mette quando gli pare...

              Commenta


              • [QUOTE=ArinZ;119993442Io facevo riferimento all'ottenimento dell'agevolazione del 110% sull'accumulo. In quel caso deve essere contestuale o successiva ad un impianto agevolato al 110. Viceversa se uno si vuole avvalere di altre agevolazioni lo mette quando gli pare...[/QUOTE]
                Capito. Però devi mettere in conto il rifare le pratiche necessarie al 110. Compresa pratica Enea e mofica impianto fv. Quindi enel distribuzione, terna gse. Vale la pena? Personalmente in quel caso farei tutto in unica soluzione.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                  che cosa assurda non avere questa funzione
                  Peccato che questo Fronius abbia la ventola in bella vista, in pratica un aspirapolvere
                  Come dicevo, non lo metti in salotto. A parte che a me non dispiace. Comunque tutti i Fronius hanno un bel ventolone. Nei modelli precedenti non le vedi perché coperte dallo chassis, ma le senti. Probabilmente ha bisogno di una buona dissipazione, quindi avranno preferito questa soluzione. Poi per carità, de gustibus. Io non mi soffermerei però su aspetto estetico se l'alternativa è quella di non avere backup.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                    Capito. Però devi mettere in conto il rifare le pratiche necessarie al 110. Compresa pratica Enea e mofica impianto fv. Quindi enel distribuzione, terna gse. Vale la pena? Personalmente in quel caso farei tutto in unica soluzione.
                    Guarda... ieri appunto rileggendo le circolari AdE avevo preso in considerazione questa possibilità, e l'ho scritto qua... poi in serata ne ho parlato con mia moglie che, per usare un eufemismo, mi ha chiesto se non fossi matto...
                    Quindi ipotesi già bocciata, farò tutto assieme in unica soluzione...

                    Commenta


                    • Paskyu tu hai inverter da 6 KW di Solar edge e mi sembra hai campo fotovoltaico da 9 kWp
                      hai anche batteria in DC LG, sapresti indicarmi se in estate la produzione sopra i 6000W va in batteria ( se scarica) e se riesci a consumare l'eccedenza dei 6KW
                      facendo si di sfruttare al massimo la produzione dei tuoi pannelli?
                      esempio se i pannelli producono 7200W e tu ne consumi 2200, quanta energia immetti in rete: 5000 o 3800W ?
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Non puoi eccedere i 6kW, non te lo fa fare, ed è la somma di invio in batteria ed autoconsumo. Se superi i 6kW, es cloudedge, per 1 attimo vedi anche i 7-7,5 poi torna subito a 6.

                        Ciao
                        Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                        Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                        Commenta


                        • No. La potenza di 6kW è totale, batteria+utenze (o rete).

                          Ciao
                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                          Commenta


                          • Se è dimensionato per 6 evidentemente un motivo ci dev’essere, altrimenti o ti dura meno o te lo vendono per 7. Dopotutto il dimensionamento delle componenti interne terrà conto di ciò che quell’inverter dovrà andare a fare.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                              Se è dimensionato per 6 evidentemente un motivo ci dev’essere, altrimenti o ti dura meno o te lo vendono per 7. Dopotutto il dimensionamento delle componenti interne terrà conto di ciò che quell’inverter dovrà andare a fare.
                              Nel datasheet pero' i 6000VA fanno riferimento alla potenza in uscita CA e non a quella complessivamente "gestibile" dall'inverter.
                              Che poi la batteria DC dall'inverter nemmeno ci transita, al massimo passa in un convertitore CC/CC
                              Ultima modifica di axoduss; 25-09-2020, 08:01.
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Però l’energia passa dal l’inverter prima di andare allo scatolotto e poi alla batteria, se l’inverter al suo interno è dimensionato per 6 kW evidentemente non può trattarne 7,2 come dicevate prima...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                  Però l’energia passa dal l’inverter prima di andare allo scatolotto e poi alla batteria, se l’inverter al suo interno è dimensionato per 6 kW evidentemente non può trattarne 7,2 come dicevate prima...
                                  Infatti è l'inverter che taglia prima di mandare ad utenze e batterie.
                                  Però... siete sicuri che taglia a 6? Io penso che siano 6+10%

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam
                                    6+ 10% sicuramente no perchè e-distribuzione prevede tolleranza massima del 2% quindi 6 + 2%
                                    Non stavo parlando di tolleranza enel ma quella dell'inverter.
                                    Come si spiegano picchi di produzione intorno a 6600 in caso di cloudedge?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                      Però l’energia passa dal l’inverter prima di andare allo scatolotto e poi alla batteria, se l’inverter al suo interno è dimensionato per 6 kW evidentemente non può trattarne 7,2 come dicevate prima...

                                      Capiamoci meglio, il dispositivo che generalmente si chiama "inverter fotovoltaico" ha al suo interno diverse circuiterie che fanno diverse cose.
                                      Il circuito che converte DC/AC si chiama inverter quello DC/DC (che collega i pannelli alla batteria) e' invece solo un convertitore di tensione.

                                      Certamente il circuito DC/AC e' costruito per fornire in uscita i 6kW AC anche se in ingresso ci sono 9kW DC; la differenza se non viene mandata da qualche parte e' necessariamente smaltita sotto forma di calore.
                                      Tutto dipende da come e' realizzato e controllato il circuito di ricarica della batteria, a priori non posso certamente dire come e' dimensionato perche' sul datasheet non e' scritto
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • 3 kW di calore mi sembrano tanti, semplicemente l’inverter convertirà quello che può ed i restanti 3 kW di eccedenza rimarranno li dove sono...

                                        Commenta


                                        • Dolam, mi sovviene un dubbio, ovvero che la limitazione dei 6kW complessivi dipenda dalla CEI-021.
                                          Purtroppo non ho possibilità di accedere come installatore per eliminare i blocchi della CEI. Magari potessi farlo, manderei a fancuicciolo i problemi di sovratensione.
                                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                          Commenta


                                          • Evidentemente non connesso significa che si spegne la conversione. Le leggi fisiche non si cambiano
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • cmq sarebbe figo, ma soprattutto funzionale che con 9kW di pannelli e inverter da 6kW quando produco + di 6kW quell'enegia finisse direttamente nella batteria DC invece di perderla.
                                              Ultima modifica di tomyork; 25-09-2020, 14:34.

                                              Commenta


                                              • Ecco, quando hai una certezza, sopraggiunge qualcosa che ti smonta tutto:
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2020-09-25 142908.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.2 KB 
ID: 1975793

                                                boh, mi sa che vale tutto.

                                                ciao
                                                Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                Commenta


                                                • Il limite dei 6KW cumulativi dc/ac + dc/dc è un limite del profilo di carica (o più precisamente della potenza di targa dell'inverter). Lo si trova nella documentazione tecnica delle interfacce storedge dal 2017.
                                                  Questo limite è presente in tutto il mondo per cui dubito che sia un vincolo normativo come la CEI-0-21. Piuttosto immagino che sia intrinseco nel progetto del sistema storedge.
                                                  36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                  Commenta


                                                  • Visto che verrà chiarito che l’accumulo ha il suo limite di 48k a 1000€/kWh, esiste un inverter monofase da 6kW che accetta 40kWh di batterie?
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                      esiste un inverter monofase da 6kW che accetta 40kWh di batterie?
                                                      Se permettono una cosa del genere è da neuro

                                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Dolam,
                                                        Non ci voglio credere. Ma ti pare che permettono di bruciare miliardi di euro inutili per non dare un servizio all'italia se non fatturato a lg o tesla?
                                                        Se fanno una cosa del genere usciranno fuori impianti fotovoltaici a nord sud ovest est e ancora più grave usciranno impianti da 3kw (perche magari non sia ha spazio) con 50kwh di batteria ... spero che qualcuno provi a farli ragionare.

                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam
                                                          "esiste un inverter monofase da 6kW che accetta 40kWh di batterie?"
                                                          il problema sarà caricare 40 KWh di batterie con un inverter di soli 6KW, credo che molti installeranno 50 kWh di batterie per poi usarne , mudularmente, la quantità che sarà gestibile dal suo campo fotovoltaico e dal suo inverter.
                                                          vero, ma con le cariche parziali invece che durare 10 anni forse ne durano 20.

                                                          Chissà quanti poi faranno un revamping di tasca propria quando le batterie avranno esaurito la loro capacità
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • io rimango perplesso, molto perplesso... volendo ancorarmi ad una briciola di ragionevolezza potremmo interpretare il comma dell'accumulo come "non si potrà detrarre una cifra maggiore per l'accumulo di quanto detratto per l'impianto fotovoltaico abbinato, nel limite di 1000 euro x KWh".
                                                            Questa interpretazione eviterebbe gli impianti assurdi prospettati e favorirebbe un bilanciamento tra potenza dell'impianto FV e relativo accumulo, perché ribadiamolo 50 Kwh di accumulo con 6KWp di inverter sono solo un'assurdità...
                                                            36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                            Commenta


                                                            • Che possa essere utile alla rete non c'è dubbio.
                                                              Che possa essere utile alle casse dello stato no.
                                                              Sicuramente l'asseveratore potrà evitare sprechi troppo grandi, ma su quali basi potrà asseverare?
                                                              Perche 20 e non 30?
                                                              Sarebbe un pasticcio biblico delegare gli asseveratori a controllare gli sprechi....
                                                              (Ps chiaramente se fosse possibile sarei il primo a mettere 50kwh dibatteria)
                                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X