Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolam ...
    Il paese al limite lo fa ripartire con i cappotti perché c'è tanta manodopera, spacci, tanti che ci mangiano.
    Sulle batterie la cui manodopera sono 4 ore di lavoro cosa fai ripartire?
    Arricchisci lg tesla e qualche cinese ...

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
      Dolam ...
      Il paese al limite lo fa ripartire con i cappotti perché c'è tanta manodopera, spacci, tanti che ci mangiano.
      Sulle batterie la cui manodopera sono 4 ore di lavoro cosa fai ripartire?
      Arricchisci lg tesla e qualche cinese ...

      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

      Non credo credo che i fatturati di quelle aziende si accorgeranno di quanto succede in italia.
      Detto questo, è lo scotto da pagare nel aver scoraggiato investimenti nel settore tecnologico in generale
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Originariamente inviato da dolam

        Detto ciò l'asseveratore , se durante i lavori installa una colonnina di ricarica, non avrà difficoltà a giustificare l'installazione anche di 100kWh di batteria perchè in realtà
        tutto sarebbe assorbita da quella funzionalità e ripeto , prevedere nel progetto la partecipazione ad una comunità energetica che si realizzasse anche in futuro, giustificherebbe la scelta.
        Naturalmente sta anche al committente rendersi conto che 50kWh di batterie sono comunque un impegno economico anche per lui, in futuro e metterle senza utilizzarle sarebbe inutile:
        In futuro le tecnologie cambieranno molto e quelle batterie potrebbero diventare roba da smaltimento anche in pochi anni.
        Di sicuro per i cinesi e coreani sarà una manna dal cielo e potranno liberarsi a breve di tutta la tecnologia attuale ( merce in magazzino) se hanno intenzione di commercializzarne subito una nuova , dopo.
        La tecnologa delle batterie si evolve lentamente. Ne riparleremo tra 10 anni se i 50kWh installati oggi occuperanno metà dello spazio.

        nel frattempo li userà la comunità energetica
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
          Non credo credo che i fatturati di quelle aziende si accorgeranno di quanto succede in italia.
          Detto questo, è lo scotto da pagare nel aver scoraggiato investimenti nel settore tecnologico in generale
          Chiaro.
          Il mio arricchire loro era per dire che non fai il bene dell'economia italiana.
          Chiaro che 3o4 miliardi in più per LG sono noccioline.
          Ma quei 3o4 miliardi in più potrebbero essere spesi meglio per l'economia Italia.
          Pagare 30-40 kwh di batterie per gli impianti italiani è una delle più grosse cagate mai pensate.
          Ma non solo per l'esborso di soldi, ma proprio perché inutili.
          Non pensare di mettere nei requisiti un rapporto tra kwp e kwh è follia

          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam
            "esiste un inverter monofase da 6kW che accetta 40kWh di batterie?"
            il problema sarà caricare 40 KWh di batterie con un inverter di soli 6KW, credo che molti installeranno 50 kWh di batterie per poi usarne , mudularmente, la quantità che sarà gestibile dal suo campo fotovoltaico e dal suo inverter.
            nel caso di comunità energetica, l’accumulo potrebbe essere caricato tramite rete dal tuo vicino di casa, no?

            L’inverter quindi deve poter caricare la batteria DC anche dalla rete.
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
              nel caso di comunità energetica, l’accumulo potrebbe essere caricato tramite rete dal tuo vicino di casa, no?

              L’inverter quindi deve poter caricare la batteria DC anche dalla rete.
              Caricare l'accumulo prelevando energia dalla rete? che senso ha? Secondo me l'accumulo lo devi caricare solo con le eccedenze del FV.
              Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
              Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

              Commenta


              • Per farlo, però l'interfaccia di ricarica deve "sapere" la provenienza dell'energia, ovvero, ad esempio, se il pod "X" esporta "Y" kWh carica la stessa energia nell'accumulo. Ma non devono conteggiare le perdite di rete, come invece fanno con SSP, dove ti tolgono il 10% per perdite di rete quando immetti, e te li aggiungono quando prelievi...
                Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                Commenta


                • A parte il 110 che rende conveniente far realizzare l accumulo ai singoli utenti in modo che possano "autoconsumare" caricando la propia batteria privata io ritengo che la soluzione migliore,più efficente sarebbe l accumulo collettivo.Però questa agevolazione fiscale sta stravolgendo tante cose.Forse è da valutare,però mi pare che se un condomino installa solo un modulo PV non è che può mettersi accumulo da 30kWh,o anche solamente l accumulo senza neppure un modulo.Oppure si è permesso?
                  ..

                  Commenta


                  • Articolo interessante
                    Speciale Tesla: cosa sono le batterie "tabless" e le celle 4680 del Battery Day - HDmotori.it


                    C’e da aspettare almeno altri 4 anni
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • non è che può mettersi accumulo da 30kWh,o anche solamente l accumulo senza neppure un modulo.Oppure si è permesso?
                      Con le comunità energetiche penso sarà possibile. Se per es. un condominio non ha spazio per installare pannelli e altri condomini di fianco ne hanno in abbondanza, non penso sarà vietato accumulare l'energia prodotta dai vicini e riutilizzarlo poi quando opportuno... Però è tutto da stabilire, comprese logiche di funzionamento, priorità e scarica/carica delle batterie...

                      saluti

                      Commenta


                      • Le batterie Tesla percorrono fino a 3,5 milioni di km senza perdere capacita: i test

                        "mai andare oltre l'80%, mai scendere al di sotto del 20-25%. In questo modo le celle non perdono la loro capacità, o meglio la perdono molto molto lentamente. Dahn è arrivato a queste conclusioni dopo 3 anni di test e 10.000 cicli di ricarica"

                        Commenta


                        • Io so che il mio scooter a fare 100%-20% tutti i giorni per due anni ha perso il 10% di capacità, un altro 10% te lo ruba lelettronica. Doverla usare tra il 20 e l’80% significa che un’auto con 500 Km di autonomia alla fine ne ha 250.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam
                            può anche essere ma sentire Elon Musk che dice che vuol passare da 1500 cicli a 4000 e sentire un tizio che dice che le stesse batterie fanno 3,5 ML di Km a me qualche dubbio viene..
                            Dobbiamo ragionare in termini "medi"
                            l'utente "medio" che va al lavoro, dovrebbe poter ricaricare l'auto tutti giorni
                            arriva parcheggia e ricarica lentamente
                            usa le batterie al 20-30% ogni giorno, la durata diventa eterna
                            poi ha bisogno di 4-500km o anche 1000km per i lunghi viaggi, e allora la usa tutta e la ricarica velocemente
                            ma quante volte lo fa? 3-4 volte all'anno? 10 volte? ma negli altri 350 giorni sarebbe nello scenario standard... in queste condizioni le batterie avranno davvero vita facile...
                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                            Commenta


                            • 10000 ricariche si da 50 a 80% non sono complete ovvio che ci possono arrivare . Ma se con un 80/20 percorri 350 km con la meta ' ne percorre 175 per 10000 sono seppur ttanti 1750000 la meta' di quel che si pubblicizza..
                              Ultima modifica di Alby62; 21-10-2020, 20:04.

                              Commenta


                              • Altro sistema d'accumulo però LTO e peccato che non sia presente sul mercato europeo/italiano...
                                Aeon Battery - Zenaji
                                Garanzia 20 anni, 22.000 cicli al 100% a 1C, 25+/-5°C
                                Efficienza round-trip 96% a 1C e 25+/-5°C
                                Prezzo di circa 1000€/kWp (dopo conversione dollaro australiano)

                                Commenta


                                • Quel test, di tipo meccanico, serve per dimostrare che la batteria è ancora più sicura di una LiFePO4.....E come si sa anche il tema sicurezza è da valutare. Dunque non capisco il fine del tuo commento.

                                  Commenta


                                  • per chi si sta muovendo con firme su accumuli tesla state bene attenti.
                                    firmi oggi e per la prossima consegna si parla di primavera /estate prossima
                                    ed alcuni chiedono anche il pagamento anticipato altrimenti niente ordine vista la carenza rispetto alla richiesta.



                                    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • pagine indietro si parlava del fronius symogen plus 24 come una possibilità per avere grazie a byd parecchi kwh in CC

                                      nella realtà il symogen plus 24 è certificato per 1 sola byd da max 22 kwh e non le 3 teoriche.


                                      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                                      Ultima modifica di mflash; 29-10-2020, 23:49.

                                      Commenta


                                      • con SE non si va oltre i 30kwh usando 3 inverter monofase e 3 lg,

                                        con huawei idem massimo 30kwh con le loro batterie luna (2x15kwh)

                                        Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                                        Ultima modifica di mflash; 29-10-2020, 23:52.

                                        Commenta


                                        • se si vuole passare la soglia dei 30kwh di accumulo io ho trovato solo queste opzioni

                                          fronius è certificata per tanti kwh solo con solarwatt ed i "vecchi" symo

                                          zucchetti con politech

                                          sma tramite sbs sino a 3 byd da 22kwh

                                          tesla, (avendo solo la pazienza di aspettare parecchi mesi)



                                          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                            se si vuole passare la soglia dei 30kwh di accumulo io ho trovato solo queste opzioni

                                            fronius è certificata per tanti kwh solo con solarwatt ed i "vecchi" symo

                                            zucchetti con politech

                                            sma tramite sbs sino a 3 byd da 22kwh

                                            tesla, (avendo solo la pazienza di aspettare parecchi mesi)



                                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                                            Aggiungerei anche queste possibilità:

                                            (Kostal con BYD)

                                            SolaX con le sue proprietarie (su questo però bisogna dire che ogni inverter gestisce massimo 25,2kWh ma gli inverter si possono mettere in parallelo.. tipo 3 da 6kW così poi da avere poco più di 76kWh oppure 4 da 5kW e avere circa 101kWh di storage) poi anche con le Pylontech.

                                            (GoodWe con BYD e Pylontech)

                                            Forse anche Alpha-ess fa qualcosa di interessante.


                                            Personalmente ritengo valido il sistema Fronius-Solarwatt (unica pecca, per chi fosse interessato, non ha il back-up); anche quello SolaX sembra non male (dovrebbe anche avere la funzione di back-up). Tutti e due i sistemi sembrano efficienti (teoricamente il primo dovrebbe esserlo di più), oltretutto possono adottare gli ottimizzatori Tigo (per chi fosse interessato ad averli).

                                            Commenta


                                            • Se può essere utile come informazione.. Online ho trovato la batteria SolaX da 23,2kWh (lato DC tensione HV, tipologia LFP) a 9.129€ esclusa iva ma spedizione inclusa.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                                                Se può essere utile come informazione.. Online ho trovato la batteria SolaX da 23,2kWh (lato DC tensione HV, tipologia LFP) a 9.129€ esclusa iva ma spedizione inclusa.
                                                Perdona l'ignoranza.
                                                Cosa ha in più rispetto una huawei o una lg?
                                                Il costo direi che più o meno è quello (forse un filino meno ma siamo li).
                                                Sono più performante?più durature?

                                                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Certo, lo allego di seguito.
                                                  Batteria Triple Power 23,2kWh Alta tensione | Alma Solar(R) Ndeg1 di pannelli fotovoltaici online
                                                  Tengo a precisare che il prezzo dato è iva inclusa al 17% (l'ho letto nelle FAQ). Per comprare con i prezzi iva esclusa bisogna avere la p.iva e poi fare la dichiarazione di importazione.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Perdona l'ignoranza.
                                                    Cosa ha in più rispetto una huawei o una lg?
                                                    Il costo direi che più o meno è quello (forse un filino meno ma siamo li).
                                                    Sono più performante?più durature?

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                    Non ho visto le caratteristiche nello specifico delle Huawei ma so che massimo arrivano a 30kWh e ogni batteria viene caricata/scaricata massimo con 5kW in continuo (se non ricordo male) mentre la SolaX che ho detto prima fino a 10kW (all'incirca 0,5C).. E poi in trifase non c'è il backup per Huawei se non erro. Mentre il sistema SolaX ha il backup anche in trifase e adottando più inverter in parallelo (max 10) permette così di avere più accumulo (ogni inverter max 25,2kWh).

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                                                      Non ho visto le caratteristiche nello specifico delle Huawei ma so che massimo arrivano a 30kWh e ogni batteria viene caricata/scaricata massimo con 5kW in continuo (se non ricordo male) mentre la SolaX che ho detto prima fino a 10kW (all'incirca 0,5C).. E poi in trifase non c'è il backup per Huawei se non erro. Mentre il sistema SolaX ha il backup anche in trifase e adottando più inverter in parallelo (max 10) permette così di avere più accumulo (ogni inverter max 25,2kWh).
                                                      grazie 1000

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam
                                                        Valam il prezzo è un pò più alto anche se buono egualmente, 11.000 euro.

                                                        [ATTACH=CONFIG]78652[/ATTACH]
                                                        Quel prezzo è ivato al 17% (se prendi il prodotto da privato)... Se fosse ivato al 10% sarebbero 10.042€ spedite a casa; mentre senza iva 9.129€ come avevo scritto fin da subito.
                                                        Nel commento avevo scritto "senza iva" ed era di 9.129€; poi quando ho messo il link ho specificato che il prezzo esposto era con iva al 17%... Dunque non capisco il tuo intervento dato che io sono stato chiaro fin da subito.

                                                        Commenta


                                                        • Come scheda tecnica mi pare piuttosto stringata,dove hai letto delle configurazioni possibili?
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam
                                                            Valam non è un rimprovero, è una semplice constatazione costa leggermente di più ( sarebbe 9400 +17%) in Italia 9400 +940 = 10340€ sempre buono per una batteria
                                                            da 23,2kWh che scarica al 100% per 6000 cicli e anche ne facesse 3000 è sempre un buon prezzo.
                                                            Ok, refuso di calcolo; capita anche a me a fine giornata di lavoro.. Ma in qualunque caso tra 10.042 e 10.340€ non c'è una gran differenza; non credo 300€ facciano la differenza su 10.000€.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              Come scheda tecnica mi pare piuttosto stringata,dove hai letto delle configurazioni possibili?
                                                              Le configurazioni possibili le ho desunte dalla pagina dell'inverter ibrido SolaX dove dicono che il loro sistema può gestire fino a 100kWp e oltre 250kWh di accumulo dato che possono essere messi in parallelo fino a 10 inverter.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X