Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io sto costruendo una casa come la tua ma x il riscaldamento e acs metto una pompa di calore
    ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

    Commenta


    • Caldaia a condensazione o tengo quella ad alto rendimento?

      Quesito:

      ho un impianto a termosifoni in alluminio per una casa di circa 120 mq.

      Ho una caldaia Sile tre stelle alto rendimento praticamente nuova, Super Rapida R installata abbastanza recentemente.

      Sono in fase di ristrutturazione e mi chiedo se convenga passare o meno alla condensazione (comunque predispondo tutto per essa).

      Che ne dite?
      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Localitā: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

      Commenta


      • resta dove sei, non ammortizzi in tempi breve la spesa, metti perō una sonda climatica alla tua caldaia!

        Commenta


        • non avrei detrazione 55% in 5 anni? devo fare i conti bene...
          Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Localitā: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

          Commenta


          • Nuova caldaia condensazione - aiuto regolazioni

            Ciao a tutti,
            abito in un appartamento di 140 mq piuttosto vecchio con pareti in pietra di 60/80 cm e tetto che andrō a coibentare a breve. I soffitti sono piuttosto alti (3 metri e 20 pių o meno)
            L'impianto di riscaldamento č diviso in 3 zone: giorno, notte, bagno.
            Nella zona giorno, che č la pių grande, ci sono 6 termosifoni 71x40 a 24 elementi ed uno 127x60 a 40 elementi, in cucina che comunica con la sala tramite una grossa apertura c'č un termosifone 121x60 a 38 elementi.
            Nel piccolo corridoio che fa parte della zona notte c'č un radiatore 71x40 a 24 elementi, nelle 2 stanze un radiatore 121x60 a 38 elementi con valvole termostatiche. Nel bagno un radiatore a parete "di quelli alti" che si vedono spesso nei bagni (non so il termine tecnico ).
            La caldaia č una Vaillant ecoblock plus 296 VMW da 29 Kw. A quanto dovrei impostare secondo voi la mandata per avere una buona condensazione??
            La parte pių grande e quella da riscaldare di pių č la zona giorno dove č presente anche il numero maggiore di elementi.
            Grazie

            Commenta


            • caldaie a condensazione detraibili anche senza valvole termostatiche ?

              salve a tutti,
              dovendo sostituire una caldaia con una con tecnologia a condensazione, č possibile sostituire questa senza essere necessariamente obbligati a installare anche le valvole termostatiche ?
              Nel vademecum dell'ENEA, sembrerebbe di si:

              "devono essere installate valvole termostatiche – ove tecnicamente compatibili – a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti ad esclusione degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido termovettore inferiori a 45°C."


              in quanto parla di "... ove tecnicamente compatibili...."
              Qualcuno mi potrebbe confermare questa interpretazione ?

              Commenta


              • le valvole termostatiche possono essere installate un po' su tutti i tubi: rame, ferro e multistrato.
                penso che la dicitura "ove tecnicamente compatibili" stia ad indicare questo: se hai un particolare termoconvettore che non č compatibile (perchč vecchio) con le valvole termostatiche, allora hai trovato la scappatoia.
                personalmente non farei dipendere la scelta della sostituzione dalle valvole termostatiche. In una casa ci sono dai 5 ai 15 radiatori (in media), la sostituzione della valvola ti puō costare 50-60 € a radiatore.
                se in pių pensi che anche quell'importo va in detrazione, non č una spesa eccessiva.

                ciao

                Commenta


                • consiglio installazione nuova caldaia (a condensazione) ??? aiuto!!!

                  Salve a tutti.
                  sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi in seguito ad una necessita: avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'installazione di una nuova caldaia; la mia ha 25 anni ed č ora di cambiarla in seguito a ripetuti guasti.
                  Quanto al tipo,ho sentito parlare bene delle nuove caldaie a condensazione; restano i dubbi, pero, relativi ai Kw,al valore ?T finale fumi/acqua, e alla marca pių affidabile.
                  Vi descrivo, di seguito, come č fatta casa mia in maniera tale da avere pių elementi a disposizione per eventuali consigli.

                  L'appartamento č di 115 mq cosi ripartita:
                  -sala da pranzo, 1 radiatore
                  -cucina , 0 radiatore
                  -bagno, 1 radiatore e 1 vasca da bagno
                  -doppio servizio, 0 radiatore 1 doccia
                  -camera da letto, 1 radiatore
                  -soggiorno, 1 radiatore
                  -cameretta bambini, 1 radiatore
                  -studietto, 1 radiatore

                  tot = 6 radiatori, 1 doccia, 1 vasca da bagno

                  Spero in un vostro aiuto.
                  Un abbraccio a tutti ! Grazie

                  Commenta


                  • consiglio installazione nuova caldaia (a condensazione) ??? aiuto!!!


                    Note di Moderazione:
                    Regola 3a) Il Forum č suddiviso per sezioni ove č possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione pių adatta e controllare che l'argomento non sia giā stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in pių sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore.

                    Ultima modifica di gymania; 05-10-2010, 20:28.

                    Commenta


                    • Se hai il gas metano, puoi mettere una caldaia a condensazione da circa 24-26 kW. In base al quantitativo di acqua sanitaria di cui necessiti, puoi pensare di mettere una caldaia istantanea o una con accumulo.
                      Ti ricordo che devi installare anche le valvole termostatiche su ogni radiatore per poter ottenere la detrazione fiscale del 55%.
                      Per quanto riguarda le temperature, non preoccuparti. Le caldaie a condensazione sono normali caldaie che sono in grado di recuperare il calore contenuto nei fumi raffreddandoli ed aumentando il rendimento. Tale aumento č tanto pių sensibile quanto pių bassa č la temperatura di mandata che si imposta.
                      A questo scopo dovresti far installare una sonda esterna ed un regolatore climatico per la caldaia. Magari non andrā sempre in condensazione ma comunque avrai un risparmio garantito di almeno il 15%.
                      Buderus, Viessmann, Junkers...se stai su questi prodotti, acquisti qualcosa di affidabile e duraturo.

                      ciao

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Lawellino Visualizza il messaggio
                        ****
                        Grazie mille dei tuoi consigli.
                        L'unica cosa che non ho capito č questa: " In base al quantitativo di acqua sanitaria di cui necessiti, puoi pensare di mettere una caldaia istantanea o una con accumulo."
                        Cos'č l'acqua sanitaria? e cosa sono le caldaie istantanee o con accumulo?
                        grazie


                        Note di Moderazione:
                        Regola 3d) Non č consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

                        Ultima modifica di gymania; 05-10-2010, 20:29.

                        Commenta


                        • Scusami, hai ragione tu.
                          L'acqua calda sanitaria, detta in gerco ACS, č l'acqua calda che esce dal rubinetto per usi sanitari (lavare la frutta, lavare i piatti, fare la doccia, lavare i pavimenti, ecc.)
                          Le caldaie istantanee, principalmente di tipo murale (ovvero quelle poco pių grandi di uno zaino e appese al muro) producono ACS mediante un dispositivo denominato scambiatore di calore. Prelevano l'acqua dall'acquedotto e la fanno passare in questo scambiatore (che č pių o meno a diretto contatto con la fiamma). L'acqua si riscalda in modo quasi istantaneo ed č subito utilizzabile dall'utenza. Il quantitativo di ACS che riescono a preparare č perō limitato, circa 13 l/min (bene o male il quantitativo prelevato per fare la doccia). Infatti la tipica scena di una caldaia istantanea č che se sei sotto la doccia e qualcuno apre l'acqua calda, tu geli!
                          Le caldaie con accumulo, hanno al loro interno o di fianco un piccolo boiler della capienza variabile tra 50 e 100 l (volendo anche di pių) in cui viene prodotta ACS ed immagazzinata.
                          In questo modo c'č sempre ACS disponibile ed in quantitā maggiori, anche 30 l/min. Con questa soluzione puoi per esempio fare 2 docce in contemporanea. Lo svantaggio č che per mantenere in temperatura un volume di acqua, si consuma un po' pių di combustibile.

                          E' pių chiaro cosė?

                          Commenta


                          • Oh non so che dirti.
                            Sei stato chiarissimo, presupposto il fatto che io non ne capisco nulla: sono profano in materia.
                            Grazie per la disponibilitā e l'aiuto.
                            Sei stato gentilissimo.
                            Grazie ancora di tutto.
                            Ciao

                            Commenta


                            • sai, il fatto č che sto passando dal lavoro di tecnico-progettista a quello di tecnico-commerciale e allora "sfrutto" il forum per imparare a spiegare alle persone come funzionano gli impianti (o almeno provo a spiegare quello che penso essere giusto!)

                              Commenta


                              • Servono pių dati (zona climatica, anno costruzione ecc)

                                Il problema principale č che per condensare la caldaia deve lavorare con acqua di mandata a bassa temperatura, non i soliti 70°C, altrimenti potrebbe non valere la pena...
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Lo fai bene, te lo assicuro!
                                  Vai tranquillo !
                                  In bocca al lupo !!!

                                  Commenta


                                  • Ragazzi ho bisogno di altre informazioni piuttosto uergenti.
                                    Vorrei capire cosa č necessario per avere la detrazione del 55% (sulla spesa della caldaia) sulla dichiarazione dei redditi.
                                    E poi vorrei capire cosa ne pensate della marca Saunier Duval.č buona secondo voi?

                                    Grazie a tutti

                                    Commenta


                                    • Per ottenere la detrazione fiscale devi installare una caldaia a condensazione e qualora la temperatura di distribuzione dei fluidi sia superiore a 45°C (con i radiatori lo č) devi installare una valvola termostatica per ogni corpo scaldante.
                                      Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario e deve essere presente la dicitura di riferimento alla legge che consente la detrazione fiscale.
                                      Bisogna poi compilare un modulo online sul sito enea in cui si certificano i lavori e si indicano le spese sostenute (tutte, iva inclusa se sei un privato).
                                      Il mio consiglio č di far eseguire tutta l'operazione di invio telematico all'installatore o al professionista a cui si rivolge per il progetto.
                                      Tu pretendi che ti sia data tutta la documentazione e specificalo bene sul contratto

                                      Commenta


                                      • quindi, se ho ben capito, bisogna per forza pagare tramite bonifico bancario!?!?
                                        altra cosa che volevo capire: l'installatore mi ha detto che serve un progetto firmato da un ingegnere da allegare alla ricevuta. č vera sta cosa?

                                        Commenta


                                        • 1- devi pagare con bonifico bancario perchč lo Stato vuole essere sicuro che l'intervento sia stato realizzato e sia regolare ai fini fiscali
                                          2- il progetto deve essere firmato da un tecnico abilitato solo se la potenza del generatore supera i 35 kW, diversamente puō firmarlo il responsabile tecnico della societā installatrice (deve esserci per forza).
                                          magari il tuo installatore vuole togliersi il rischio di fare un lavoro approssimativo e vuole far redigere un progetto da un ingegnere, garantendoti maggior professionalitā e "lavandosi in parte le mani".

                                          Commenta


                                          • Quindi se la caldaia ha potenza 24 kw come la mia, l'installatore deve per forza di cose fidimare l'intervento ed assicurarmi la validitā del lavoro eseguito!?

                                            Commenta


                                            • La cosa che non mi č proprio chiara č sto fatto del progetto.
                                              L'installatore non mi ha parlato proprio di progetto.Stamattina ha installato la caldaia ma non ho visto progetti.
                                              Questo pomeriggio dovrebbe tornare per finire il lavoro.Fatto sta che non mi ha presentato nessun progetto, forse perchč stiamo sostituendo una caldaia vecchia e quindi non c'č nulla da progettare: si tratta di toglierne una e metterne un'altra.poi non so: č quello che penso io da profano.
                                              So tu, Lawellino, meglio di chiunque altro puoi spiegarmi bene sta cosa del progetto.

                                              Commenta


                                              • Condensazione e valvole termostatiche - non raggiungo temperatura impostata

                                                Ciao a tutti,
                                                ho installato da poco una caldaia a condensazione su impianto radiatori tradizionali (che devo dire condensa pių delle mie aspettative), ma ho dei problemini con la regolazione.

                                                Fino a qualche settimana fa il cronotermostato era in soggiorno che al tempo era sprovvisto di valvole termostatiche, quando il riscaldamento si accendeva raggiungevo temperature alte subito (per poi calare di nuovo bruscamente), il crono spegneva la caldaia e avevo caldo in soggiorno e freddino in cucina dove č posizionato l'ultimo termosifone del circuito che rimaneva sempre tiepidino a meno che non facessi girare l'impianto per 7 ore raggiungendo in soggiorno temperature desertiche.
                                                Ho pensato di installare quindi valvole termostatiche in soggiorno per contenere l'ondata di calore percepita alla partenza dell'impianto (ed ha funzionato, ho una temperatura molto pių costante e confortevole) e spostare il crono in cucina che č il locale pių freddo dove NON ho messo valvole termostatiche.
                                                Pensavo che, nel momento in cui le valvole del soggiorno iniziassero a chiudere il flusso di acqua si concentrasse sul termosifone tiepidino della cucina portando cosė la temperatura a quella impostata sul crono facendo spegnere la caldaia.....ma cosė non č.
                                                Con le valvole termostatiche ho un calore pių uniforme, pių confortevole, ma non raggiungo MAI la temperatura impostata sul crono....risultato la caldaia gira sempre quando sono in casa, solo per tenere in temperatura il radiatore della cucina, visto che tante volte le valvole in soggiorno sono chiuse perchč hanno raggiunto la temperatura impostata. Quando le valvole in sala sono chiuse il radiatore della cucina non č pių tiepidino ma non basta per raggiungere la temperatura prefissata (o la raggiunge in ore e ore)...probabilemente quando la temperatura sta per raggiungere quella impostata le valvole in soggiorno riaprono facendo diventare di nuovo tiepidino il termosifone in cucina....
                                                Non capisco se sia ok che la caldaia continui a girare quando sono a casa o se sia meglio che raggiunga la temp impostata poi stacchi per poi riattaccare quando scende di temp ecc.
                                                Ho provato a giocare con le temperature di mandata, ma non cambia granchč....stiamo cmq parlando di 19/20 gradi in casa non di 24
                                                Spero di essermi spiegato e spero che mi possiate aiutare a trovare una soluzione....

                                                Commenta


                                                • ...il problema non sta nell'impianto che funziona ma nel termosifone tiepidino. Devi prima capire perchč quel termosifone č tiepido poi agire e non il contrario come hai fatto adesso.

                                                  Il termosifone č tiepido perchč:
                                                  Impianto monotubo ed č l'ultimo della serie?
                                                  Detentore troppo chiuso?
                                                  Tubi ostruiti?

                                                  A seconda di quale č il problema avrai una soluzione diversa che in molti casi non dipende dal resto dell'impianto!

                                                  Commenta


                                                  • Ciao,
                                                    grazie per la risposta, il termosifone č tiepidino solo quando le valvole dei termosifoni che stanno prima di lui aprono, quando sono chiuse raggiunge una temperatura normale.
                                                    L'impianto non č monotubo č nuovo (risale allo scorso anno) ed č stato svuotato un mese fa per il cambio caldaia.
                                                    Calcola che il soggiorno č grande e prima del termosifone in criminato ci sono 6 termosifoni 71x40 a 24 elementi ed uno 127x60 a 40 elementi....
                                                    Ciao!

                                                    Commenta


                                                    • Scelta caldaia condensazione

                                                      In attesa di sapere di quante calorie necessito per riscaldare la mia futura bifamigliare (circa 215mq), sto addentrandomi nel mondo delle caldaie a condensazione.

                                                      Ho sentito il parere di un grossista/rivenditore e mi ha fatto le seguenti considerazioni:
                                                      - le caldaie con scambiatore alluminio-silicio sono meglio (anche se ovviamente sono pių costose)
                                                      - per un vecchio impianto con termosifoni in ghisa come il mio ci vuole un "defangatore", che sto cercando di capire meglio cosa sia
                                                      - per alcune caldaie ci vuole l'addolcitore altrimenti si fondono a breve

                                                      Circa l'ultimo punto abbiamo fatto un esempio tra due marche e modelli di caldaia.
                                                      Mi č stato detto che la Paradigma Modula II non abbisogna di addolcitore anche se costa giā di suo una cifra enorme
                                                      Invece una "normale" Ferroli (ma a titolo d'esempio mi sono state citate anche Immergas, Junkers...) necessita di addolcitore.
                                                      Effettivamente leggendo la scheda tecnica Ferroli se l'acqua č >25F durezza ci vuole...

                                                      Poi ho visto che in un'ipotesi di preventivo mi ha messo un kit di sicurezza ISPESL ...e io non ho capito se č proprio necessario o meno e in quali casi. Anche questo ha il suo bel costo...

                                                      Infine, tema della contabilizzazione del calore separata per le due abitazioni. Mi hanno proposto un macchingegno sofisticato e costoso come se fosse un condominio.
                                                      Io vorrei un sistema semplice, magari sul tipo di uno che ho visto di Caleffi. Avete qualche consiglio in merito anche su questo?

                                                      Commenta


                                                      • Come dice la parola stesa, il defangatore toglie i fanghi, che in un impianto idraulico sono particelle solide legate ad altre particelle solide ed all'acqua, esse formano una poltiglia che assomiglia ad un fango, ce ne sono vari modelli, a casa non ce l'ho,
                                                        ma se qualcuno mi assicura che sono efficaci per mantenere pulito l'impianto lo compro

                                                        Nuovo defangatore in casa Honeywell | RiscaldamentoNews

                                                        oppure

                                                        Comparato Nello srl: Scheda prodotto

                                                        mi chiedevo se lo spurgo va fatto manualmente e quando?

                                                        Commenta


                                                        • Se hai un riscaldamento a pavimento, scegline una che abbia una potenza minima molto bassa, eviterai parecchie accensioni/spegnimenti.
                                                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                          Puffer 750 L 3 serpentine
                                                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                          Localitā: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                          Commenta


                                                          • No il mio impianto č un buon caro vecchio "termosifoni in ghisa"

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da aber Visualizza il messaggio
                                                              Ciao,
                                                              Calcola che il soggiorno č grande e prima del termosifone in criminato ci sono 6 termosifoni 71x40 a 24 elementi ed uno 127x60 a 40 elementi....
                                                              Ciao!
                                                              Questo non vuol dire proprio nulla, se l'impianto č fatto con collettori che partono dalla colonna principale a tutti gli elementi scaldanti arriverā la stessa temperatura con una opportuna regolazione dei detentori; se un elemento scaldante č messo in serie ad altriquesti riceverā acqua a temperatura comunque minore dell'elemento che lo precede!

                                                              Quindi o hai una prevalenza bassa della pompa che non riesce a superare gli ostacoli e perdite di carco dei tubi, o l'impianto č ostruito...l'altra ipotese(elemento in serie ad altri) č da ammazzare l'idraulico!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X