Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I dati sono dati da un sistema che si chiama febos ed è' abbinato al sistema , le temperature sono quelle dei giorni passati da -1 a 4/5 gradi casa in classe C ,per quanto riguarda il metano con la nuova caldaia a condensazione il consumo e' tra gli i 10 massimo 12 mc

    Commenta


    • Dimenticavo però che la temperatura arriva tranquillamente a 22/23 gradi piano terra 21/21,5 secondo piano
      vero comfort

      Commenta


      • Quindi a gas impieghi circa 100/120 kilowattora contro i 35 della PDC
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • Mi spiace che sei incappato in un prodotto poco performante... una pdc da 10 nominali che in 24 ore non eroga 110 kWh termici, cioè 4,6 kW di potenza...sarebbe da portare in tribunale....con una buona macchina , con 35 kWh di consumo avresti scaldato esattamente come col metano...e con la nuova tariffa elettrica , o con la d1, lo,faresti risparmiando. Peccato...una scelta del,costruttore?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • 10mc di metano sono circa 100kw termici al giorno.

            Se i consumi che avevi prima erano esclusivamente della PDC si deduce che la tua pdc lavorava un COP inferiore a 3.

            Comunque...35kwh di energia elettrica sono circa 8,5€....10-12mc di metano sono 8-9,5€ al giorno. Quindi IN TEORIA a livello di spesa non cambia molto il risultato.

            Di certo nella tua condizione il fatto di avere 2-3° in più fa la differenza....sia in termini di confort che di costo (probabilmente per avere lo stesso risultato con la pdc avresti consumato più di 35kwh al giorno).

            Sarebbe da capire piuttosto come mai il COP medio fosse cosi scarso.

            Commenta


            • Una scelta mia purtroppo in quanto era la marca venduta dalla ditta che mia ha installato il fv e da loro quindi consigliata purtroppo è andata così , con temperature rigide vado di gas quando si rialzano e il sole mi da una mano ritorno in pdc

              Commenta


              • Certo lord il concetto è propio questo a parità di spesa anche un euro in più non mi importa il confort è nettamente la cosa piu importante

                Commenta


                • Originariamente inviato da ma.vi73 Visualizza il messaggio
                  Dimenticavo però che la temperatura arriva tranquillamente a 22/23 gradi piano terra 21/21,5 secondo piano
                  vero comfort
                  non ho capito, con i 10/12 mc di gas arrivi a quelle temperature ?
                  mentre con 35KWh fai 3° in meno ?
                  se non ricordo male ogni 1°C di variazione interna equivarrebbe al 7/8% di consumo quindi i 10-12mc di metano per rapportarli alla PDC dovresti togliere circa 2,5mc quindi i 10-12 scenderebbero a 7,5-9,5mc (media 8,5mc)
                  8,5mc di metano sarebbero 85KWh a cop1
                  85/35=2,4 che conferma i cop da te indicati ovvero range fra 2,2 e 2,4

                  Commenta


                  • Si i dati di cop riportati sono dati dal sistema stesso quindi presumo veritieri , mentre le rilevazioni del gas sono prese giornalmente dal contatore quindi infatti come dicevo a lord anche se mi costasse un po' di più di metano ma vuoi mettere il confort

                    Commenta


                    • no ti costa di più con la PDC a meno che tu non abbia un FV sovradimensionato
                      il punto di pareggio attuale senza FV è circa COP 3 (dal prossimo anno e 2018 anche qualcosa meno) con FV e SSP poco sopra 1 diciamo 1,2

                      Commenta


                      • Ho preso ora il cop medio del mese di marzo di quest'anno primo mese di funzionamento pdc ed è cop 4 e di novembre cop 3,71 , quindi dal prossimo anno e poi dal 2018 se ho capito bene in questi mesi si va alla grande?
                        Dimenticavo il FV e' da 6 kw

                        Commenta


                        • Ci fai anche acs?

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Mavi...comunque consumi 35 kWh in giorrnatebdi dicembre...per 180 mq in classe C ...
                            pensa che oggi uno con 140 in classe A è una rotex ha consumato 25 kW ancora sta assorbendo a circa 1 kW....non è che poimsei messo male ....diciamo che ti manca potenza , ma il,resto non sembra un disastro, se faccio questo confronto che mi suggeriva un uccellino...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                              Ci fai anche acs?

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              No non faccio acqua calda

                              Commenta


                              • Si marco ma 20,5 gradi di giorno e la ghiaccia alla mattina non mi vanno propio giù , e se leggo i risultati e tutto ciò che puoi impostare ad esempi con la tua come ho letto in molti post mi viene una gran voglia di distruggerla e credimi non ho speso poco non ho avuto il braccino mi sono solo fidato come si dice C...... e mazziato

                                Commenta


                                • Mi spiace...ba beh...vai di ibrido per qualche anno e poi vedi che fare...nel 2018 tariffa elettrica cala..e poi magari ora con UR altissima è in difficoltà ma poi se la molla via e fa un freddo più secco , si riprende un po'....
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • scusate l'intromissione, io non sono un tecnico, ma vorrei cmq dire la mia :P
                                    nei sistemi di questo tipo considerando che FV installato, non gli potrebbe essere utile prendere un'altra piccola PDC da collegare in serie e raggiungere le calorie termiche necessarie per avere 22 o 23 gradi in casa?...se ha FV anche con cop 2,0 risparmia rispetto al metano...e se prende una buona PDC può aumentare la resa del COP con un'ulteriore risparmio anche se mi sembra di aver inteso che non è solo il risparmio che cerca.

                                    Commenta


                                    • Secondo me no, in questo mese la media ad oggi e' di 3 kw al gg e per gennaio e metà febbraio penso saremo lì visto che l'assolato lodigiano non offre gran che ,quindi dove vuoi che vada, comunque staremo a vedere conti alla mano

                                      Commenta


                                      • Chissà quanti milioni di kWh farà il suo impianto in inverno per farlo risparmiare così tanto. Per dire che "conviene anche col 2" nel suo contesto equivale a dire che il suo fotovoltaico produce almeno 15kwh al giorno in pieno inverno. Mi sembra alquanto inverosimile.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          Mi spiace...ba beh...vai di ibrido per qualche anno e poi vedi che fare...nel 2018 tariffa elettrica cala..e poi magari ora con UR altissima è in difficoltà ma poi se la molla via e fa un freddo più secco , si riprende un po'....
                                          Per forza Marco finché non fonde avanti così poi valuteremo stavolta con qualche elemento in più d'altronde chi non risica non rosica

                                          Commenta


                                          • mavi ma mandi sempre più di 40° a punto fisso a separatore + due zone di radiante + termi, come leggevo scorrendo indietro nella discussione?

                                            Il maggior comfort con la caldaia a cosa è dovuto? Usi T più alte rispetto a quelle usate dalla pdc?
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Si Sergio La pdc sempre a 42 perché impostato dal tecnico e non sono in grado di modificarla perché è un'operazione che si può fare solo dal pannello della pdc inserendo dei codici quindi non tocco niente chiamerò l'assistenza dopo le feste per vedere un po' cosa migliorare se possibile la caldaia invece lavora a 40 gradi ma anche lei va abbassata , perché poi nei collettori miscelo a 32 ma anche questa operazione deve essere fatta da assistenza perché sotto i 40 impostati di range non si riesce ad impostare bisogna cambiare i range ma servono le password quindi anche qui onde evitare pasticci attendo intervento con impazienza , sono al primo anno spero di migliorare

                                              Commenta


                                              • Caldaia con setup più basso eppure maggior comfort....

                                                C'è qualcosa che mi sfugge.... oppure semplicemente la tua pdc a 42° in questo periodo non ci arriva. Comunque con quelle T di mandata i consumi elettrici salgono per forza.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Infatti hai ragione non ci arriva quando leggo le tep di mandata sulla app non va oltre i 34 35

                                                  Commenta


                                                  • Vorrei impostare la pdc sui 30 rinunciando a termo e vedere come va però come già detto non ho la possibilità per ora di fare tutto ciò da solo

                                                    Commenta


                                                    • Se non ce la fa ad andare oltre i 35 con temperature di -1 non funziona Bene x me, nel senso che qualcosa è impostato male. , che dicono quelli che ti hanno dato il fv? Ma poi non dovrebbe avere una resistenza che integra quando non gliela fa? Oppure pdc è impostata per lavorare con la caldaia ma poi non parte quest'ultima quando dovrebbe?
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Mavi...comunque consumi 35 kWh in giorrnatebdi dicembre...per 180 mq in classe C ...
                                                        pensa che oggi uno con 140 in classe A è una rotex ha consumato 25 kW ancora sta assorbendo a circa 1 kW....non è che poimsei messo male ....diciamo che ti manca potenza , ma il,resto non sembra un disastro, se faccio questo confronto che mi suggeriva un uccellino...
                                                        solo una puntualizzazione per le classi. Okkio che da più di un anno la classificazione dell'edificio è basata su norme molto diverse dal passato. prima le differenze di classe erano dovute essenzialmente all'involucro, ora è entrata prepotentemente il concetto di energie rinnovabili.
                                                        In pratica, una casa che non ha nessun isolamento potrebbe avere una classe buona (diciamo B) solo perchè fa uso di caldaia a legna che è un combustibile rinnovabile...se alla stessa casa metto un caldaia a metano la classe scivola giù (diciamo E).

                                                        questo, solo per dire, che non'è più facile fare paragoni tra immobili, la differenza di classe potrebbe essere dovuta sostanzialmente al rendimento dell'impianto...
                                                        per fare un esempio, se a casa mia (anni 80) metto la PDC volo in classe A3...(A3, A4 o B poi dipende dal COP nominale della macchina)
                                                        Marco

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ma.vi73 Visualizza il messaggio
                                                          Ho preso ora il cop medio del mese di marzo di quest'anno primo mese di funzionamento pdc ed è cop 4 e di novembre cop 3,71 , quindi dal prossimo anno e poi dal 2018 se ho capito bene in questi mesi si va alla grande?
                                                          Dimenticavo il FV e' da 6 kw
                                                          certo che vai alla grande quando il COP è maggiore di 3 guadagni su metano e comunque con FV abbondante come il tuo da 6KW anche con un cop di 2,2 sei in vantaggio e quindi usala tranquillamente fino a quando i tuoi consumi coprono la produzione annuale
                                                          il tuo problema non è il cop 2,2 quanto l'impossibilità di arrivare a certe condizioni di temperatura (cerca di farla vedere al tecnico)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ma.vi73 Visualizza il messaggio
                                                            Infatti hai ragione non ci arriva quando leggo le tep di mandata sulla app non va oltre i 34 35
                                                            se nelle giornate passate con freddo e umido comunque non arrivava oltre 35, è come se fosse impostata a 35.
                                                            Viaggiava h24? perche sarebbe un assorbimento di 1,5 kw..se davvero ha fatto cop 2,5.sarebbero 3,75 kw di termico erogato..mi sembra comunque tropo basso.

                                                            Se mandavi al radiante 32, allora dovresti impostare accumulo a quela stessa T o 1 grado sopra ..e la pdc deve essere un altro grado sopra..alla fine piu o meno sei al 35 che leggevi...per cui non nutro grandi speranze.
                                                            Se invece mandando h24 sul radiante riesci a fare 20 gradi con mandata radiante 30 o 31.allora abbassando qualche grado la T di funzionamento della pdc potresti recuperare un po di potenza e di efficienza e paradossalmente scaldare di piu la casa con ugual consumo.

                                                            Comunque è SCANDALOSO che ti diano una App su Ipad e che poi di fatto NON puoi variare al t di mandata della macchina..e che comunque mi pare non esista una gestione CLIMATICA, ma solo è possibile a punto fisso (che se la macchina fosse buona, avendo App, non sarebbe manco un grosso problema poi..pero, fare App e poi no poterci fare nulla..boh)

                                                            Diciamo che quando hai parlato di emmeti come macchina in alternativa a Rotex, non hai ricevuto grandi riscontri...vabbeh, è andata cosi, ma ora io PRETENDEREI che, davanti al malfunzionamento invernale (non scaldo!! e qui il problema non è di consumi ma progettuale...cioè una cosa che se vai i tribunale gliela fai cambiare a loro spese con una piu grande), loro devono cambiare atteggiamento ed essere COLLABORATIVI, altrimenti gli fai causa.. e quindi DEVONO fornirti il codice per modificare parametri come T mandata e cose del genere.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ma.vi73 Visualizza il messaggio
                                                              la pdc è una emmeti da 10kw
                                                              questa è la scheda tecnica della tua macchina che non parrebbe neppure così schifosa

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 135.3 KB 
ID: 1958863

                                                              a -7°C dovrebbe erogare ancora 7,2KW termici a COP 2,7

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X