Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
    E' quello che ho sempre sostenuto... A mio parere difficilmente in una casa poco isolata (o anche normalmente isolata) ci si può riscaldare con i termo con quelle T di mandata...
    Nelle mezze stagioni è facile riscaldare la casa (io accendo i FC per un paio d'ore con Tm 40°). Il problema è che in pieno inverno dubito che la casa si possa riscaldare con T sui termo < 50° e tempi di accensione inferiori alle 18h...
    Ma no ligabue dipende tutto da come sono dimensionati i termosifoni.
    Ti faccio un esempio su un dimensionamento normale (che ho a portata di mano) circa 120 elementi (da 80cm di media su 180mq) avrai una potenza di circa 2,2kw a 32,5° mandata (delta T 10) e una potenza di 12kw a 52,5° mandata (delta T 30)....
    Tenere acceso a 52° h24 la vedo un po' difficile su quella metratura normalmente isolata, penso che se lo fai avrai una sorta di sauna in casa....
    Ovvio che se mi parli di accensioni di 2h crolla tutto.... ma la pdc direi che non si pensa in questa modalità.
    Da me non ho mai acceso per meno di 8-10h nella mezza stagione.
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • Tutto molto teorico max, nella pratica quando scendi molto con la mandata hai comportamento che può risultare molto diverso rispetto a quanto preventivato sulla base dell'estrapolazione a DT10 di quanto dicono le schede tecniche a DT50 o DT30, perchè a seconda della portata sul circuito puoi avere uno scambio molto basso e/o una disomogeneità molto alta nella temperatura superficiale del termosifone, per cui la parte realmente a DT10 è solo quella superiore, ovvero molto meno della superficie complessiva del termo stesso. Naturalmente l'emissione termica ne risente.

      Quindi ben vengano tutti gli esercizi di dimensionamento anche a T basse, ma attenzione a non esagerare con i DT bassi, specialmente in zone davvero fredde. Io un calcolo a DT10 non lo farei mai, lo considero del tutto casuale. Ed è un "non tema" comunque (infatti non capivo perchè ti accanivi a rispondere): trattandosi di situazioni che vanno sul "piede" della climatica (cioè la T più bassa da usare quando la T esterna è alta), che uno usi 30° o 35° poco cambia a quelle T esterne..... la cosa importante è che il dimensionamento alla T di progetto (usando un DT ai termi più allegro) sia attendibile.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Concordo con la tua prima parte Sergio.
        Ma alla fine anche esagerando non accade nulla se non ottenere un erogazione della potenza a delta T veramente bassi anche quando ci troviamo a T di progetto.
        Ovviamente poi si arriva al punto dove la spesa non vale la pena e dunque ci si ferma.
        L'utilità di questo esercizio è ottenere in molti casi l'erogazione di tutta la potenza della pdc a T di progetto sotto i 45° di mandata.
        Inoltre con questo dimensionamento si ottiene in molti casi una T media di mandata sotto i 40°.

        Per me tutto questo porta la pdc a lavorare con cop ottimi anche su termosifoni.
        Questa la spiegazione a chi pensava che la pdc su termosifoni avesse per forza mandate sopra i 45 gradi.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • voglio portare la mia esperienza reale e costruttiva. l'altra estate ho sostituito una vecchia caldaia a pellett con una Panasonic TCAP 9 kw aumentando di circa il 30% gli elementi dei radiatori (ho la fortuna che potevo farlo). La mia abitazione è del 1999 discretamente isolata: pareti porton 25+isolante 4+ controparete 8, sottotetto insuflato con 35 cm di cellulosa + serramenti sufficienti (in legno con doppio vetro ma non particolarmente performanti). L'abitazione ha un piano dove viviamo di 160 mq con impianto in termosifoni in alluminio 110 elementi h.70 (media) e un piano terra/taverna di 90 mq anch'esso con termosifoni. Da dicembre a metà marzo lavoro a 35-37 gradi h24 ma la notte le camere sono chiuse e la T di mandata la abbasso di 4 gradi. I 110 elementi a 37 gradi sviluppano 4 kw, a 35 3,38 kw e a 30 2 kw. In casa ci sono mediamente 20,5 gradi (in taverna invece arrivo a 18 scarsi perchè i termosifoni sono sottodimensionati e li lascio accesi solo 10 ore, tanto quando mi serve ho una stufa a legna che in poce ore mi porta a 21) e ho consumato questo inverno 2700 kwh. Novembre ed Aprile la mandata è 29-32 ma ovviamente per meno ore e comunque con molti on-off, ma questo lo sapevo già quando ho scelto la pdc
          Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

          Commenta


          • Buongiorno a tutti,
            sono nuovo del forum e mi trovo in una situazione molto dubbia su come procedere per la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento.
            Sto per procedere con la ristrutturazione di un'abitazione fine anni 60 a Busto Arsizio (zona climatica E) sviluppata su 3 livelli e divisa in due unità con ottima esposizione a Sud, indipendente su tutti e 4 i lati. La parte interessata ai lavori di rifacimento riguarda il primo piano (circa 100mq) ed il sottotetto/mansarda in cemento (circa 50mq). L'idea è quella di realizzare un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento e verrà abitata da 2 persone per il momento, nell'ottica di aggiungerci qualche figlio potremmo essere in 3/4 .
            I nuovi serramenti che andrò a montare saranno in alluminio a taglio termico con triplo vetro.
            Chiedo consiglio a voi, che strada scegliereste secondo le vostre esperienze di consumi / investimenti, di seguito l'idea che mi sono fatto a grandi linee e le relative domande nell'ipotesi di impostare un impianto no-gas:
            -Impianto a pavimento (con o senza massetto?)
            -Pompa di calore (marca-modello?, potenza 6kw?)
            -Acqua calda sanitaria prodotta con la stessa poma di calore (necessita quindi di puffer, litri?)
            -Raffrescamento? (grosso punto di domanda, con macchine a soffitto o con deumidificatore?)
            -Ventilazione meccanica? è strettamente necessaria?
            -Fotovoltaico (presumo 4kw) è da pazzi pensare di introdurlo in un secondo momento? quindi inizialmente non avere autoproduzione (tenendo conto anche del resto dell'utilizzo piano induzione, lavatrice, asciugatrice, luci, allarme, tapparelle motorizzate ecc...?
            -Contatore abitazione 4,5 o 6kw? ci sono grosse differenze di costo?
            -Eventuali accorgimenti tecnici da richiedere all'elettricista? (leggevo ad esempio la possibilità di installare contatori per poter monitorare in maniera dettagliata i consumi)
            -E' davvero il caso di non pensare più al metano? conviene comunque predisporre l'impianto per un'eventuale cambio di rotta e allaccio di una caldaia nel futuro?

            Attualmente l'abitazione non ha isolamento esterno, ha solo una camera d'aria interna per tutte le pareti e non ho intenzione di intervenire con un cappotto nell'immediato, prevedo di effettuare i lavori esterni nell'arco di un paio d'anni.
            Aggiungo che l'altra unità, l'appartamento al piano terra, è abitato da due persone anziane, attualmente riscaldato con impianto a gas e termosifoni, serramenti in legno con grosse dispersioni e spifferi essendo parecchio datati e usurati, tengono la caldaia accesa 24h su 19° e spendono nei mesi più freddi (dicembre, gennaio, febbraio) circa 200/250 euro di metano al mese.

            Altro dettaglio, il sottotetto per il momento resterà grezzo, quindi non sarà necessario riscaldarlo, ma è bene tener conto delle dimensioni per quando verrà completato.

            Chiedo il vostro immenso aiuto per iniziare a muovermi in questo mondo a me sconosciuto, cercando di impostare in maniera intelligente la spesa per la realizzazione dell'impianto.
            Grazie a tutti.

            Commenta


            • scusa undefined, ma visto che è anche 'undefined' tutto il progetto non faresti meglio ad affidarti ad un progettista che se ne occupi?

              cmq il gas non ti servirà e metti il FTV appena hai il tetto stabile, tutto il resto è molto soggettivo
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta


              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                scusa undefined, ma visto che è anche 'undefined' tutto il progetto non faresti meglio ad affidarti ad un progettista che se ne occupi?

                cmq il gas non ti servirà e metti il FTV appena hai il tetto stabile, tutto il resto è molto soggettivo
                Ciao Another, in realtà pensavo di non essere poi così "undefined", ho dimenticato di specificare che il tetto è già stabile essendo in cemento armato, non necessita di interventi, semplicemente il sottotetto è grezzo a cemento e per il momento non ho necessità di ultimarlo per renderlo abitabile.
                Sinceramente mi sono già affidato ad un progettista che non mi ha convinto del tutto, oltre ad aver sentito diverse campane e preventivi. Diciamo che sono alla ricerca di un maggior numero di informazioni/pareri possibili per poter decidere attivamente alle proposte ricevute.
                Grazie comunque per la risposta

                Commenta


                • senza offesa eh, da come parlavi non sembrava ci fosse dietro un progettista, magari sentine altri
                  purtroppo non è facile scegliere a chi affidarsi

                  se il tetto è già stabile allora von il fv vai tranqui ma io aspetterei di capire quanta energia avrai bisogno per dimensionare
                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                  Commenta


                  • Apri topic dedicato perché si parla di un progetto totale di ristrutturazione, qui si discute di consumi di pdc.
                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                    Commenta


                    • Buon Anno a tutti!
                      Mi intrometto per condividere con voi ciò che ho constatato stamani riguardo ai consumi della mia PDC. Vi pare possibile che si abbia un COP (solo radiante) di oltre 5.4?
                      Finora per il riscaldamento (da inizio gennaio) ho un consumo di 110 kW e una produzione di 597 kW!
                      A quanto pare la resa è eccellente, ma anche i consumi - in questo periodo ho ospiti e fra bimbi piccoli e persone anziane, tengo la casa molto - troppo per i miei gusti - calda. Però sono rimasta piacevolmente sorpresa dal COP, forse però sbaglio a calcolarlo (energia prodotta/energia consumata)...
                      Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                      Commenta


                      • Tutto dipende sempre da t esterne e t mandata, intorno a queste due variabili dipende il rendimento di una pdc.
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • Più persone = più apporti interni gratuiti = min consumo energetico necessario a riscaldare

                          considerando i dati in linea di massima non mi sembra plausibile come cop medio (sempre che fuori non ci siano 14°)....la cosa diventa ancor più improbabile se nel conteggio ci è il consumo per ACS (che viene fatta a COP decisamente più bassi).

                          Anche lato consumi veri e propri non rilevo consumi particolarmente bassi. Per farti un paragone a Gennaio io sono a circa 70kwh consumati dalla pdc (riscaldamento+ACS).
                          La temperatura media giornaliera in casa è di 21° (compreso interrato e reparto notte....in realtà c’è ne sono 22-22,5 nel reparto giorno...21 nell’interrato e 20 nel reparto notte). Su circa 180mq. Tu stai consumando quasi il doppio lato energia prelevata e, fosse vero il COP avresti immesso davvero tanta energia in casa....che a questo punto è o tanto grande o tanto poco isolata.

                          Commenta


                          • Hai un confronto con gli anni precedenti?
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • E comunque....come hai calcolato l'energia consumata?
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Giottina, casa tua chiede 594 kwh in 5 giorni? Ha fatto freddo?

                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Nooo!!! Alt! Fermi!!! Mannaggia al vin brulè
                                  Che rimba!!!! Ho semplicemente sbagliato a trascrivere, ma quale cop stellare, erano i consumi di dicembre e li ho inseriti nella casella dell'energia prodotta fino a ieri in gennaio...scusate!!!

                                  I dati finora sono i seguenti: energia consumata (totale - per acs - per radiante): 152 - 21 - 131
                                  energia prodotta (totale - per acs - per radiante): 564 - 33 - 530

                                  Da domani si torna agli standard consueti: temperatura di mandata più bassa, ACS solo al mattino e temporizzata durante la settimana quando serve


                                  (e soprattutto basta con il vin brulé...)
                                  Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                  Commenta


                                  • Il dato acs è preoccupante. Anche se alla fine incide poco.
                                    Lato riscaldamento mi pare più che buono.

                                    W il vin brulé...
                                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Hai un confronto con gli anni precedenti?
                                      Ripeto la domanda....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Per gli anni precedenti posso dire che lo scorso anno a cavallo delle festività natalizie siamo rimasti al freddo dal diciassette dicembre all'otto gennaio (causa banale, il flussostato rotto che il tecnico ha impiegato...un pò di tempo ad individuare) quindi ho il dato parziale del gennaio 2019: 768 kW di consumo totale, di cui 64 per ACS, 704 per riscaldamento. A differenza dell'anno scorso, in questi primi giorni di gennaio ho lasciato ACS attiva 24\24h e alzato la temperatura di mandata del radiante di un paio di gradi almeno. Quindi commuta spesso e volentieri immagino, per riportare l'ACS in temperatura, e inoltre in casa fa molto più caldo, ma ho dovuto perché in questi giorni ho ospitato persone anziane debilitate e bimbi molto piccini. Da domani si torna al solito regime: ACS di regola solo al mattino e poi all'occorrenza. Mandata, con queste temperature esterne (-2°C/8°C) dai 29°C ad un massimo di 30-31°C sulle 24h. I consumi si abbasseranno.

                                        Non devono stupire i dati ACS perchè il mio serbatoio è poco più di un bidone. Finché dura però, tengo quello. In inverno per fare ACS di regola consumo molto meno di ora, di media quando fa tanto freddo consumiamo 2 - 2,5 kW al giorno contro i 4,2 di questi primi giorni dell'anno in cui l'ho lasciata attiva per tutte le 24h.
                                        Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                        Commenta


                                        • Mio piccolo contributo sul 2019, rilievi da pannello pdc: cop medio 3,11

                                          acs: 232 -> 562
                                          risc: 5426 -> 17403
                                          raffr: 555 -> 1372
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • Partecipo anche io, preoccupandomi di quanta acqua calda consumiamo/sprechiamo... Siamo in 4...
                                            Credo che nel totale ci siano anche questi primi giorni di gennaio (un centinaio di kWh).

                                            Totale riscaldamento (consumo->prodotto): 895kWh ->7176
                                            Totale ACS: 706kWh!!! ->3221
                                            Raffrescamento: 319kWh ->1063.

                                            Il display mi "regala" un cop annuo medio totale di 5,9 (8,0 per riscaldamento, 3,3 per raffrescamento e 4,5 per ACS).

                                            Ciao!
                                            Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                            PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                            Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                            FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                            Commenta


                                            • mamma mia, non so come tu faccia ad avere un cop del genere

                                              cmq il mio 'basso' consumo ACS è dovuto anche alla presenza di pannelli solari
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • Non lo so nemmeno io e ci stiamo "ragionando", a tempo perso, anche nel thread dedicato alla Aquarea...
                                                Non si sa come fa la mia PDC a modulare sempre al minimo, senza mai andare in off, pur mantenendo un delta tra mandata e ritorno di 5/6 gradi... Sicuramente ho una portata d'acqua bassissima...
                                                Forse è merito dell'accumulo sul ritorno? Mah?!
                                                In ogni caso, sto meglio dell'inverno scorso e sto consumando pochissimo... Per quanto il display a bordo macchina sia sicuramente ottimista, non mi aspettavo di consumare così poco per tenere tre piani caldi (20,5 interrato e piano terra, e 19,5 zona notte).
                                                L'anno scorso, a dicembre, ho consumato quasi il doppio dei kW di quest'anno (484 vs 264)... Vedremo la bolletta se conferma l'andamento...


                                                È il secondo inverno in casa nuova, ed ho semplicemente allungato i tempi di ON e abbassato la curva... L'anno scorso avevo "paura" dei defrost, quindi fermavo tutto verso le 23:30 per ripartire in tarda mattinata, dopo il carico di acs...
                                                Questo inverno il riscaldamento è acceso dalle 13:30 fino alle 7:15; ho impostato così perché ho solo 5kW di contratto e mia moglie, a quell'ora, inizia a "smanettare" col phon... Se dovesse sbrinare, col phon a palla superiamo i 7kW!

                                                Ciao!
                                                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                Commenta


                                                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200109-222327_Remote Desktop.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 577.7 KB 
ID: 1972614

                                                  Io sto ancora cercando di impostare tutto... la pdc e in funzione da solo 20 giorni...ora ho provato ad accendere dalle 9 alle 16 e dalle 20 alle 24 mando da 27 a 29 casa di 145m2 i consumi ancora cm si vede sn un po altalentanti ma credo che si stabilizzeranno sui 11 15 kw al giorno...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                                    [ATTACH=CONFIG]74698[/ATTACH]

                                                    Io sto ancora cercando di impostare tutto... la pdc e in funzione da solo 20 giorni...ora ho provato ad accendere dalle 9 alle 16 e dalle 20 alle 24 mando da 27 a 29 casa di 145m2 i consumi ancora cm si vede sn un po altalentanti ma credo che si stabilizzeranno sui 11 15 kw al giorno...
                                                    Abbastanza impressionante come la tua PDC vada da subito "a regime" modulando senza batter ciglio a 1kW. Solitamente mi sarei aspettato un picco in partenza (pavimento freddo) per poi scendere e stabilizzarsi invece la tua no. Sembra quasi una ON-OFF.

                                                    Comunque ti consiglierei di farla partire alle 10:00 del mattino e farle fare un dritto fino alle 22. Cosi la fa lavorare nelle ore più calde ed usi la casa come "buffer termico".

                                                    Commenta


                                                    • Ma cosi facendo ho paura che poi di notte si alzi troppo la t interna...devo ancora teovare il giusto set...mando a 27 ora e ho 22 la sera e la mattina quando riparte 21 interni... 1 2 gradi in meno al primo piano dove ho strozzato un po i flussi...la pdc parte cmq piano al 18% della potenza x i primi 5 minuti poi in base la t di ritorno si adegua e di solito viaggia dagli 800 ai 1000w solo x acs arriva a 2000

                                                      Commenta


                                                      • Marchetto, tu che macchina hai?
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Heliotherm split

                                                          Commenta


                                                          • Heliotherm ed Idm fan buone macchine. A mio parere i due migliori brand Au.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Certo ero indeciso fra questa e panasonic poi avendo assistenza a 2km da casa ho scelto x helio...certo è un po sovradimensionata però vedremo cn il tempo va da neanche 20 giorni

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X