Esperienze con PDC KITA-Split S - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con PDC KITA-Split S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    .... ma per sghiacciare una parte della batteria di una PDC ma di quanti watt parliamo ? perchè che li prenda dall'accumulo o dal pavimento i 100...500..1000w e che li faccia a COP 2,5 o 3 si parla di qlc decina di watt di differneza al limite, non è che alla fine dell'anno ho consumato 1000kwh per gli sbrinamenti....
    Nella mia PDC in questi giorni un ciclo di defrost della durata di circa 3,5 min, drena trai 150 e i 200 wh di energia termica.
    Li prende da pavimento o accumulo ACS, dipende cosa sta facendo nel momento di inizio defrost

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   poterm.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 553.1 KB 
ID: 1958670
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • Il discorso dei termi lo facevo per Soider che sta pensando a PDC e ha termi.
      Ma in generale in conto è sbrinare sui termi ..e poi ripartire sui termi..tu stai comuqnue erogando servizio..e la pdc magari aumenta (come la tua) 500 W per 10 minuti per "ricaricare" termi con una "quota parte" di potenza..un conto è farlo a 2,5 kw ogni 3 ore , interrompendo per 40 minuti tutto quanto..se sul radiante lo avverti..cii FC o termi, prini...specie se non sei in classe elevata.
      Insomma..la logica di potenza che usa la pdc in fase di risc e diversa da quella "ricarica accumulo", lo si vede bene dalle curve tue e di Lord..e non trovo giustificazione per andare su accumulo se hai un radinate o un accumulo tampone in serie...salvo davvero che hai rotrnoa 16..ma quando mai hai rotorno a 16 se non quando hai casa a 10 gradi?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • marcober e lord , non stò a quotarvi , ma di cosa stiamo parlando ancora ?! se per uno sbrinamento rimango 2' a 1000w ogni ora , sono 33wh ; se fatti sul pavimento radiante a COP 3,5 sono stati 'presi' 115w , se presi da accumulo a 2.5 sono i soliti 115w a T doppia vuol dire che rimango 1' invece di 2 per sbrinare , ma sono alla fine sempre gli stessi , se anche facessi 20 defrost al giorno , sono 660wh/gg , che le vs. PDC ricaricano accumulo in 5 o 6' , tutte le accensioni di lord non dipendono dai defrost, ma come ha scritto S&T da dispersioni dell'accumulo.... o da montaggi e/o impostazioni sbagliate....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • http://emoncms.org/ChabrosMaina/Inverno

          emiliano , o altri..mi fate commento su questa giornata di pdc?
          Io vedo intanto che parte alle 7 ...mentre lui https://lamiacasaelettrica.files.wor.../new_crono.png parla di 9:30
          Ma come mai fra le 17 e le 21 la pdc ha dei buchi di produzione prolungati? termostato che spegne tutto?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • non vorrei dire una cavolata....ieri ho assistito ad un defrost della kita alle 21 circa.... se non erro (devo ricontrollare) mi pare di aver letto che la B4 (temperatura di ritorno) era scesa durante il defrost a 19-20 gradi, io mando abbastanza basso diciamo tra 28 e 30 con ritorni tra 25,5-26 e 28. ho visto che la pompa (circolatore) spinge a manetta durante il defrost e forse anche per via della dimensione della batteria da sbrinare la temperatura del ritorno è scesa velocemente. ora se è vero quello che riporta cattaneo (detto da tecnico rotex), potrebbe in effetti la rotex di lord arrivre a 16 o li vicino se il suo ritorno è 22-23 e quindi effettuare un prelievo da accumulo acs per sicurezza.... a me pare plausibile adesso.... se poi questo avviene nella rotex di emiliano a condizioni molto diverse allora non saprei come vederla la cosa...

            allego andamento della kita di ieri... temperatura media 0°C, minima -3°C, umidità media 98% 3 sbrinamenti.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20161209-091933 (2).png 
Visite: 2 
Dimensione: 203.5 KB 
ID: 1958671
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • In 15ore sono il riscaldamento si è fermato per 116min per fare defrost e ben 180min per fare reintegro di ACS. Un totale di 296min su 900. Praticamente per 1/3 del tempo di funzionamento la PDC non ha riscaldato l’ambiente. Sono ben 5ore!
              Di questi 296min la pdc ha:
              -consumato circa 850w per 58min (il tempo reale di consumo durante lo sbrinamento abbiamo visto essere circa di 2min su un totale di 4min di ciclo…pertanto 116/2 fa 58min di potenza assorbita)
              -consumato circa 2350w per 3h per fare reintegro di acs
              Il tutto si traduce in costi (a 0.26cent al kwh)…
              -0.85kwh per fare defrost ossia 0.22 cent
              -7.05kwh per fare reintegro acs ossia ben 1.833€
              E la giornata non è ancora finita (di solito faccio un vero bilancio ogni giorno alle 13). Alle 7:30 di questa mattina i defrost e i reintegri mi sono costati 7.9kwh ossia 2,05€.
              E’ evidente che fare defrost su accumulo è fortemente penalizzante. Sia a livelli di resa che soprattutto di costi.

              Commenta


              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                tutte le accensioni di lord non dipendono dai defrost, ma come ha scritto S&T da dispersioni dell'accumulo.... o da montaggi e/o impostazioni sbagliate....
                Non lo so spider, il dubbio viene anche a me, per quello ho chiesto conferma a Lord sulla sequenza dei ricarichi ACS di ieri dopo mezzogiorno. Se effettivamente i ricarichi frequenti per ACS lui li ha solo per via dei defrost (non sta ancora prelevando, in questi giorni da lui non c'è grossa escursione termica tra giorno e notte, quindi anche dispersione dovrebbe essere simile) il meccanismo non è così vantaggioso.

                Penso che il calore buttato possa essere parecchio di più se rimane nei tubi poi al freddo. Cioè, per sbrinare ne usi poco, ma per quel poco ne prelevi tanto. Però sono tutte supposizioni che nascono dalle osservazioni di Lord, che man mano diventano più precise.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                  La PDC ha fatto 29sbrinamenti e 6 reintegri di ACS. .
                  in che intervallo temporale?

                  Inserire 26 minuti di resistenza mi sembra comunque inutile... anche se ti deve ricaricare accumulo, fara comuqnue un cop maggiore di 1..per cui visto che manco ci abiti...che ti frega se per 3 ore non eroga energia? se ti scende tropo T interna aumenta di 1 grado al t mandata..anche se su casa vuota (e senza un serramento) 16 gradi mi sembrano piu che adeguati
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                    In 15ore sono il riscaldamento si è fermato per 116min per fare defrost e ben 180min per fare reintegro di ACS.
                    Non tornano comunque questi dati : hai usato (se come scrivi viaggi a 850w elettrici per fare defrost) 1.6kwh per i defrost (ma te sei come sotto una tettoia) immagino che quando và in accumulo lo faccia al massimo della potenza elettrica ? se si i 180' sono almeno 7/8kwh elettrici , non possono corrispondere ai defrost ....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                      Nella mia PDC in questi giorni un ciclo di defrost della durata di circa 3,5 min, drena trai 150 e i 200 wh di energia termica.
                      Li prende da pavimento o accumulo ACS, dipende cosa sta facendo nel momento di inizio defrost
                      e quindi confermi che pur avendo rtrno attorno a 25 gradi, un defrost con fuori -1/-2 non usa alcuna resistenza, pur pescandoda radiante, giusto?
                      quindi le teorie dei post precedenti..che si pesca da accumulo per avitare uso di resistenza..mi sembrano smentite da panasonic e Misthibishi...e Templari.

                      FAbioe..se vedo bene avresti cop 4,8 com T negative e mandata 30 gradi...ma questo corrisponde alla tabella dichiarata dal costruttore? Mi sembrerebbe un po ottimistico...e se il costruttore dichiara di meno..dubito si riesca nela realta ad andare oltre..il che metterebbe in dubbio la modalita di rilevazione consumi e output...hai gia verificato che invece quadra tutto?
                      Ultima modifica di marcober; 09-12-2016, 10:31.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        tutte le accensioni di lord non dipendono dai defrost, ma come ha scritto S&T da dispersioni dell'accumulo.... o da montaggi e/o impostazioni sbagliate....
                        quindi secondo te il suo accumulo disperde ZERO se fuori ci sono 3 gradi (t che non provoca sbrinamenti e NON provoca carichi accumulo) e diventa un secchio bucato se fuori abbiamo 1 grado (ricarichi accumuli)..dai Spider....

                        E quale sarebbe impostazione che è correta a +2 e diventa sbagliata a -2?

                        Sull'latro tema..ripeto..non è solo ( e tanto) una questione di cop sprecato a fare carico a P elevata invece che P medio bassa...ma di tempo a servizio zero..Leggiti il blog di Emiliano..è la fotocopia di quello che dice Lord..26 sbrinamenti in 16 ore (ci puo stare su una non Gas injection) ma poi 4 ore passare a fare ricarichi e NON per uso di acs, ma solo per pareggiare energia prelevata per sbrinare
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          quindi secondo te il suo accumulo disperde ZERO se fuori ci sono 3 gradi (t che non provoca sbrinamenti e NON provoca carichi accumulo) e diventa un secchio bucato se fuori abbiamo 1 grado (ricarichi accumuli)..dai Spider....
                          Ma lo leggi quello che scrivo , o come dicono gli altri hai i paraocchi e va bene solo quello scrivi te ?!
                          se ha consumato 1,6kwhE mettiamo 5khT per sbrinare poi starebbe 4 ore a fare accumulo ACS casomai a piena potenza ?
                          Poi cosa cambia se quei kwhT li prendo da pavimento o accumulo ? alla fine sono solo 2-300whE di differenza al giorno.... non è un eresia prenderli da dove ho T maggiore .....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            e quindi conferm che pur avendo rtrno attorno a 25 gradi, un defrost con fipori -1/-2 non usa alcuna resistenza, pur pescandoda radiante, giusto?
                            quindi le teorie dei post precedenti..che si pesca da accumulo per avitare uso di resistenza..mi sembrano smentite da panasonic e Misthibishi...e Templari.
                            Dopo prove effettuate le passate stagioni con e senza resistenza, ho verificato che il tempo di defrost non cambia in modo apprezzabile ... quindi ho escluso resistenza interna.
                            Probabilmente perchè, avendo 180m2 di radiante, ritorno resta alto.

                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            FAbioe..se vedo bene legegresti cop 4,8 com T negartive e mandata 30 gradi...ma questo corrisponde alla tabella dichiarata dal costruttore? Mi sembrerebbe un po ottimistico...e s eil costruttore dichiara di meno..dubito si riesca nela realta ad andare oltre..il che meterebbe in dubbio la modalita di rilevazione consumi e output...hai gia verificato che invece quadra tutto?
                            Marco, i dati che sto rilevando mi indicano COP migliori alle basse temperature di mandata ed ai bassi regimi di quelli esposti in tabella.
                            Per contro alle alte temperature ACS ad alti regimi riscontro COP inferiori.
                            In fase di riscaldamento la PDC non spinge alla potenza di 7 Kw, sta sempre sotto, probabilmente questo migliora COP.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tabella aquarea 7kw.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 210.8 KB 
ID: 1958673

                            Per i consumi ho un contatore SDM120 che è affidabile, per la temperatura di mandata e ritorno ho 2 sensori ds18b20, anch'essi affidabili.
                            Ho aggiunto questi sensori per maggior precisione perchè quelli di bordo mediante la centralina HPM arrotondano all' unità senza decimali.
                            Mi manca solo il collegamento del il contaimpulsi x la portata, ma essendo la pompa non modulante, non dovrebbero esserci grandi scostamenti di portata da quanto leggo sul quadrante analogico:

                            circa 18,5 l/min = 1100 l/h
                            che è il valore che sto usando nella formula per il calcolo della potenza termica erogata e nel calcolo del COP
                            Ultima modifica di fabioe; 09-12-2016, 10:41.
                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              marcober e lord , non stò a quotarvi , ma di cosa stiamo parlando ancora ?! se per uno sbrinamento rimango 2' a 1000w ogni ora , sono 33wh ; se fatti sul pavimento radiante a COP 3,5 sono stati 'presi' 115w , se presi da accumulo a 2.5 sono i soliti 115w a T doppia vuol dire che rimango 1' invece di 2 per sbrinare , ma sono alla fine sempre gli stessi , se anche facessi 20 defrost al giorno , sono 660wh/gg , che le vs. PDC ricaricano accumulo in 5 o 6' , tutte le accensioni di lord non dipendono dai defrost, ma come ha scritto S&T da dispersioni dell'accumulo.... o da montaggi e/o impostazioni sbagliate....
                              se lui misura calo T di 1 °c e oltre..su 500 lt non sono 115 Wh...sarebbero 600 wh al defrost, se non erro.
                              D'altra parte a ghiacciare i m2 di serpentina..a naso..non bastano 100 wh o pooc piu...
                              E poi..se ogni 4 defrost fa il carco..circa 40 min a 2 kw..sono 330 wh per defrost...si vede che accumulo perde 1 grado in alto ma non su tutta altezza.
                              poi concordo che prendili qui o li...sempre quelli sono..e sempe la pdc deve rifarli...ma ripeto alla noia.. in conto è farli cpome extra output intanto che fai riscaldamento..aumentano potenza di 3-400 wh per 10 minuti..un conto è doverli fare interropendo per 40 minuti servizio ogni 3 ore...se lo fai di giorno dove magari devi aggiungere un paio di carichi acs per vera acs, passi piu tempo su acs che su risc.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                la temperatura del ritorno è scesa velocemente.
                                ma del Ritorno o della mandata?
                                tu mandi diretto al radiante..come fa il ritorno da 23 a scendere molto?
                                anche Fabioe dice che non scende in pratica..e manco io che ho DISGIUNTORE vedo che scende..

                                io ho appena visto una sbrinamento della mia con 1 grado esterno fatto durante carico acs quindi erogando a piena potenza , forse fra 10 e 15 kw...ha girato su risc..dove non stava scaldando da diversi minuti e quindi mandata=ritorno= 26 gradi (prima mandata era 30)..bene..il ritorno a fine ciclo NON si è mosso, è rimasto 26 mentre la mandata è scesa a 12 per 1 minuto o poco piu...poi è tornata a fare acs..quella secchiata di acqua gelida andra a scaldarsi sul radiante..magari mi abbassera ritorno di 0,1 grado fra 10 minuti..ma per fare mandata a 30 con ritorno 25,9 invece di 26..assorbira magari 30 w in piu per 10 minuti o magari 20.
                                Ultima modifica di marcober; 09-12-2016, 11:35.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  se ha consumato 1,6kwhE mettiamo 5khT per sbrinare poi starebbe 4 ore a fare accumulo ACS casomai a piena potenza ?.
                                  ripeto..spiegaci come mai su T esterna che non provoca sbrinamenrti accumulo cala pochissimo (Lord..digli quanti carichi ti faceva al giorno quando fuori avevi sempre sopra 7 gradi!) e ora ne spara a raffica?
                                  Lord..accumulo è in mezzo al giardino oppure in locale tecnico con T piu o meno stabile?

                                  Poi..se invece per sbrinare mangia 600 wh come rileva lui da calo T accumulo? ogni 4 sono 2,4 kwh...se li fa poi con co 2,5 come presumo in carico acs, per rifarli ci mette 30/35 minuti..come guarda caso capita a lui.
                                  Quindi..quello che lui osserva QUADRA...solo che gli dite che quello che lui osserva NON deve succedere e che quindi gliela hanno installata e regolata male..ok, MA DITEGLI COSA DEVE FARE , poverino. Aldila che gli manca finestra, e che quindi deve erogare di piu del previsto, ditegli come fa a fare sbrinamenti che prelevano solo 110 wh da accumulo e quindi poi T cala pochissimo..e quindi poi con un nulla lo ricarica..invece di spiegare a me che quel che lui riporta non può essere vero.
                                  Ultima modifica di marcober; 09-12-2016, 11:37.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                    In 15ore sono il riscaldamento si è fermato per 116min per fare defrost e ben 180min per fare reintegro di ACS. Un totale di 296min su 900. Praticamente per 1/3 del tempo di funzionamento la PDC non ha riscaldato l’ambiente. Sono ben 5ore!.
                                    Emiliano il 26 gennaio (T esterne fra 2,5 e 3,5, quindi piu alte delle tue ma UR 100%) diceva 60% di tempo utile su 16 ore di On (tu dici 66%) con 26 sbrinamenti (tu dici 29..siamo li, la tua T esterna era piu bassa..)..pero seganlava una suddivisone diversa del tempo fra defrost e ricarico..diceva 3,5 ore di defrost vero e 3 per ricarico..sempre con punte assorbimento in ricarico da 2,5 kw come le tue.
                                    Insomma..sembra che emiliano sbrini piu lentamente e poi carichi piu lentamente (4 carichi in 3 ore contro 6 tuoi)..bisognerebbe vedere da quanti kw è la serpentina di scambio tua e sua..anche se mi sa che il nilancio energetico cambia poco

                                    Immaginando che hai fatto carico con cop 2,5...hai fatto 17,5 kwh di ricarica..che spesi du 29 defrost sono 0,6 kwh cad..che sono 1 grado di calo su 500 lt.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                      Mi manca solo il collegamento del il contaimpulsi x la portata, ma essendo la pompa non modulante, non dovrebbero esserci grandi scostamenti di portata da quanto leggo sul quadrante analogico:
                                      cioè il flusso è stimato in base ai lt dichiarati dala pompa ad una certa prevalenza che presumi sia quella del tuo impinato?
                                      Mmmm..nutro dubbi.
                                      Se in carico acs la prelvalenza da vincere è una serpentina corta e i lt teorici sono magari vicino al vero..spingendo su 180m2 di radinate, secondo me i lt veri sono molto meno..ci aggiorniamo quando monti conta impulsi.. dubito che un costruttore dichoari prestazioni inferiori a quelle che lui stesso potrebbe rilevare ..e di certo lo fanno e con attrezzatura ben piu sofisticate delle nostre...per cui se "non qaudra" io tendo sempre a pesare che sbagliamo noi e non loro..se invece non quadra per difetto penso che loro abbiano "barato" sulla brochure ...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Spiegami te , allora , che differenza fà in kwhT prelevare da accumulo o da radiante, pre fare la stessa cosa ?
                                        su ogni kwh se reintegri a COP 3,5 sono 285w , se reintegri a 2,5 (ma non credo ) sono 400 , una differenza di 115w ...
                                        perchè da come critichi il defrost su accumulo , sembra che da accumulo consumi 100 e da radiante consumi 0
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          cioè il flusso è stimato in base ai lt dichiarati dala pompa ad una certa prevalenza che presumi sia quella del tuo impinato?
                                          Mmmm..nutro dubbi.
                                          Se in carico acs la prelvalenza da vincere è una serpentina corta e i lt teorici sono magari vicino al vero..spingendo su 180m2 di radinate, secondo me i lt veri sono molto meno..ci aggiorniamo quando monti conta impulsi.. dubito che un costruttore dichoari prestazioni inferiori a quelle che lui stesso potrebbe rilevare ..e di certo lo fanno e con attrezzatura ben piu sofisticate delle nostre...per cui se "non qaudra" io tendo sempre a pesare che sbagliamo noi e non loro..se invece non quadra per difetto penso che loro abbiano "barato" sulla brochure ...
                                          No marco, la portata è misurata con contatore apposito installato sul ritorno in PDC, non è stimata.
                                          Il contatore è questo :

                                          MISURATORE DI FLUSSO (CONTATORE ACQUA) CON USCITA AD IMPULSI - WATER FLOW METER 1 Imp./L Qn 2,5m3/h: Amazon.it: Fai da te

                                          Al momento, non essendo ancora collegato al contaimpulsi, utilizzo il valore che leggo sul quadrante del contatore, appunto 18,5 l/min = 1100 l/h

                                          I sensori ds18b20 sono ottimi come precisione e sono confortato anche dal dato confrontabile di quelli a bordo della PDC che non i decimali di grado.
                                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                            Ecco, questo è un dato un po' più preciso. Domanda a conferma, perchè non lo hai scritto esplicitamente: ieri dopo il ricarico ACS di mezzogiorno quando è stato il ricarico ACS successivo?
                                            Il successivo ciclo di Acs è stato ieri sera, dopo la prima serie di defrost. Se non ci fossero i defrost il ciclo di Acs verrebbe fatto probabilmente ogni 3gg.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              Non tornano comunque questi dati : hai usato (se come scrivi viaggi a 850w elettrici per fare defrost) 1.6kwh per i defrost (ma te sei come sotto una tettoia) immagino che quando và in accumulo lo faccia al massimo della potenza elettrica ? se si i 180' sono almeno 7/8kwh elettrici , non possono corrispondere ai defrost ....
                                              il defrost dura 4 minuti ma ci sono circa 2 di stop tra arresti, pause ecc...solo 2min di effettiva produzione/consumo. Quindi con 29 defrost sono 58min a circa 850w. Praticamente 0,850kwh su 15ore. Il problema sono i reintegri di Acs.

                                              Ora sparo un'ipotesi...che COP avrà la PDC quando inverte il ciclo? Cioè se fa 1h a 0,85kw, quanta energia termica genererà/preleverà dall'accumulo in realtà?

                                              Ps come ho più volte detto la cosa che mi suona strana è che durante il defrost viene aperta la valvola a tre vie "PosMix" per cui l'accumulo durante il defrost cede calore al radiante (in teoria, se ho capito bene a cosa serve quella valvola).

                                              Se ci fosse il modo di imporre alla PDC di fare defrost dal radiante sarei molto contento.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                Emiliano il 26 gennaio (T esterne fra 2,5 e 3,5, quindi piu alte delle tue ma UR 100%) diceva 60% di tempo utile su 16 ore di On (tu dici 66%) con 26 sbrinamenti (tu dici 29..siamo li, la tua T esterna era piu bassa..)..pero seganlava una suddivisone diversa del tempo fra defrost e ricarico..diceva 3,5 ore di defrost vero e 3 per ricarico..sempre con punte assorbimento in ricarico da 2,5 kw come le tue.
                                                Insomma..sembra che emiliano sbrini piu lentamente e poi carichi piu lentamente (4 carichi in 3 ore contro 6 tuoi)..bisognerebbe vedere da quanti kw è la serpentina di scambio tua e sua..anche se mi sa che il nilancio energetico cambia poco

                                                Immaginando che hai fatto carico con cop 2,5...hai fatto 17,5 kwh di ricarica..che spesi du 29 defrost sono 0,6 kwh cad..che sono 1 grado di calo su 500 lt.
                                                non so se possa centrare il fatto che il suo accumulo sia settato a 48° anziché a 40 come il mio.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  perchè da come critichi il defrost su accumulo , sembra che da accumulo consumi 100 e da radiante consumi 0
                                                  io dico solo che

                                                  1) chi scrive che se sbrina su accumulo è PIU EFFICINETE, sbaglia
                                                  2) la mi aprincipale obiezione è il lungo tempo di mancato servizio.

                                                  Il delta costo far le 2 soluzioni è minima..convengo..ma non per questo allora una vale l'altra.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio

                                                    MISURATORE DI FLUSSO (CONTATORE ACQUA) CON USCITA AD IMPULSI - WATER FLOW METER 1 Imp./L Qn 2,5m3/h: Amazon.it: Fai da te

                                                    Al momento, non essendo ancora collegato al contaimpulsi, utilizzo il valore che leggo sul quadrante del contatore, appunto 18,5 l/min = 1100 l/h.
                                                    che quindi non varia mai..aldila del numero circuirti aperti o chiusi...o se fa acs o riscaldamento?
                                                    In ogni caso...resta la mia perplessita sul fatto che una ditta come Panasonic possa dichiarare dati inferiori al vero..quando la competizione è feroce su prezzo ma anche su performance...insomma, sarebe come se la Fiat dichiarasse sempre consumi piu alti del vero..o velocita piu basse del vero..possibile, ma probabile?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                      Il successivo ciclo di Acs è stato ieri sera, dopo la prima serie di defrost. Se non ci fossero i defrost il ciclo di Acs verrebbe fatto probabilmente ogni 3gg.
                                                      Spider...ordunque?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                                        Ps come ho più volte detto la cosa che mi suona strana è che durante il defrost viene aperta la valvola a tre vie "PosMix" per cui l'accumulo durante il defrost cede calore al radiante (in teoria, se ho capito bene a cosa serve quella valvola)..
                                                        No aspetta..chiariscimi meglio sto concetto.

                                                        Io ho capito che quando sbrina, usa la stessa serpentina che usa quando fa carico acs...solo che lavorando al contrario, scarica acumulo..ma nulla circola verso radinate...invece tu dici che preleva da acumulo..passa su scambiatore (che raffredda) e poi manda al radinate? in tal caso accumulo non viene freddato dalla mandata (gelida) ma freddato dal ritorno radinate (22 gradi, quindi non gelido)? è cosi?

                                                        In effetti se la pdc volesse tenere una T di ritorno MINIMA verso scambiatore, sarebbe giusto che facesse cosi...cioè dovrebbe prelevare da radiante e se sente ritorno sotto certa T , integarre su accumulo...il problema è..ma che T vuole avere per sbrinare, vosto che 22 del tuo ritorno non gli basta?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                          il defrost dura 4 minuti ma ci sono circa 2 di stop tra arresti, pause ecc...solo 2min di effettiva produzione/consumo. Quindi con 29 defrost sono 58min a circa 850w. Praticamente 0,850kwh su 15ore. Il problema sono i reintegri di Acs.
                                                          Scusate , ma in tutti questa marea di dati mi sono incasinato , gli 850w di istantanea e' quello che assorbe la PDC durante lo sbrinamento a questa va aggiungta quella presa dalla fonte radiante o accumulo che sia .... con le vs. sonde siete in grado di stabilirlo o lo avete già fatto nella discussione?
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • La temperatura media esterna è scesa in modo vertiginoso, nelle ultime 24h c'è stata una temperatura media di 0° contro i 2 dell'altro ieri ed i 3,6 di due giorni fa, 3 giorni fa eravamo addirittura a quasi 5.

                                                            La temperatura media interna è scesa a 16,9. Probabilmente sarà destinata a scendere ancora, ipotizzo fino anche a 16,5 o meno.

                                                            L'ultimo defrost è stato fatto alle 9:30 (t esterna -1,5° e 94% di umidità). Poi non ne ha più fatti probabilmente complice il sole che uscendo al mattino batte diretto sull'unita esterna aiutandola a contenere il formarsi di ghiaccio. Quindi dalle 16:30 di ieri sera alle 9:30 di questa mattina la macchina ha fatto 7 reintegri di Acs e 32 defrost.

                                                            Ora la macchina sta assorbendo 500w (complice freddo interno e clima non favorevole esterno).
                                                            Nell'ultimo giorno la potenza media assorbita è stata di 973wh ossia un totale di 23,35kwh nell'arco della giornata.

                                                            Domani mi arriveranno la portafinestra e il portoncino d'ingresso. Dopodiché il piano terra sarà completamente chiuso e resteranno solo sue piccole finestre del primo piano "tamponate" per una superficie di 1,6mq.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                              Scusate , ma in tutti questa marea di dati mi sono incasinato , gli 850w di istantanea e' quello che assorbe la PDC durante lo sbrinamento a questa va aggiungta quella presa dalla fonte radiante o accumulo che sia .... con le vs. sonde siete in grado di stabilirlo o lo avete già fatto nella discussione?
                                                              io so che 116 min di cicli completi di defrost comportano un prelievo di corrente di 0,85kwh. Non so dirti a quanti kw termici prelevati corrispondano.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X