Esperienze con PDC KITA-Split S - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con PDC KITA-Split S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non sembra un inverter , sembra più che regoli a gradini
    i grafici 2 e 3 non riesco ad ingrandirli però
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Ciao ragazzi.... mi piac questo spirito di confronto libero da ogninaltra considerazione...
      numero sbrinamenti dal 15 ottbre a oggi. 2. Io però fermo dalle 23,30 alle 5. Ma anche cosi alla ripartenza nelle ore piu fredde praticamente non va su di potenza e quindi immagino per questo non brina la batteria....stasera ho impostato funzionamento h24 solo per vedere coda succede a seguito della richiesta di lord.
      approfitto x lamentarmi con gli amministratori x il sistema di gestione degli allegati, mi da sempre un sacco di errori e devo ricaricare i file uno alla volta.... una palla allucinante.... scusate....ma non riesco a scaricare da dropbox una mazza stasera
      al momento consumo 934 watt, mandata 28,6 con fuori 1,3 gradi. Ritorno 26,3 , pompa al 38,8%, circolatore al 60%. Zero brina sulla batteria
      vediamo domattina come siamo messi
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        Non sembra un inverter , sembra più che regoli a gradini
        i grafici 2 e 3 non riesco ad ingrandirli però
        La mia giapponese è una Daikin Rotex HSPU mod.2016...dovrebbe essere ad inverter eccome! È impostata in climatica e forse i "gradini" sono dovuti al cambiamento della temperatura esterna e quindi della richiesta di calore...non saprei che altro dire.
        Di certo non aiuta il fatto che la casa sia disabitata e manchino ancora 7,5mq di infissi.

        Sono curioso di passare in cantiere domani a vedere come si sarà comportata in questa gelida notte.

        Di certo sarà interessante vedere la Kita...secondo me se le mangerà queste notti da quanto è sovradimensionata

        Della Rotex mi ha lasciato maggiormente perplesso la serie di defrost fatti la scorsa notte...uno ogni 25min praticamente...per poi fare una tirata di quasi 4 ore senza farne alcuno nonostante le temperature fossero le medesime sè non peggiori.

        Commenta


        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi.... mi piac questo spirito di confronto libero da ogninaltra considerazione...
          numero sbrinamenti dal 15 ottbre a oggi. 2. Io però fermo dalle 23,30 alle 5. Ma anche cosi alla ripartenza nelle ore piu fredde praticamente non va su di potenza e quindi immagino per questo non brina la batteria....stasera ho impostato funzionamento h24 solo per vedere coda succede a seguito della richiesta di lord.
          approfitto x lamentarmi con gli amministratori x il sistema di gestione degli allegati, mi da sempre un sacco di errori e devo ricaricare i file uno alla volta.... una palla allucinante.... scusate....ma non riesco a scaricare da dropbox una mazza stasera
          al momento consumo 934 watt, mandata 28,6 con fuori 1,3 gradi. Ritorno 26,3 , pompa al 38,8%, circolatore al 60%. Zero brina sulla batteria
          vediamo domattina come siamo messi
          con la climatica inversa alle 5 del mattino con le temperature più fredde la PDC parte al super minimo e aumenta con l'aumentare della temperatura esterna. Per fare un confronto più concreto dovresti impostare una climatica standard e farla andare per 1gg.

          Commenta


          • Da quanti kw e la rotex che hai e che eth e dimensione avrai a fine casa?

            Commenta


            • Non sto usando la climatica inversa perché senza freddo non ha senso andare h24. Forse da oggi la lascio andare sempre ma vorrei provare l'ottimizzatore sviluppato da Templari che più o meno fa un po la stessa cosa della climatica inversa.
              Comunque stanotte zero sbrinamenti. Sempre ferma a 2.
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • Ecco le foto dei dati di ieri sera...
                File allegati
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20161130_080457.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.38 MB 
ID: 1958563Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20161130_080449.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 1958564Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20161130_080430.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 373.0 KB 
ID: 1958565Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20161130-070413.png 
Visite: 1 
Dimensione: 158.5 KB 
ID: 1958566Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20161130_080435.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.36 MB 
ID: 1958567E quelle di stamattina...
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • QUeste le condizioni meteo del mio comune, e i defrost registrati fermi a 2
                    File allegati
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                      La mia giapponese è una Daikin Rotex HSPU mod.2016...dovrebbe essere ad inverter eccome!
                      Che sia inverter non c'e' dubbio , ma è particolare che a un cambiamento della esterna non ci sia una regolazione in continuo ma a gradini.... come le il softaware non facesse una regolazione in continuo ma : da a X , da a a Y e così via....

                      non continuare a quotare tutto il messaggio , tra l'altro precedente
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                        a bordo macchina segnava mandata a 28.6,
                        ritorno 23.2,
                        T-Esterna 1.6°,
                        Flusso 967l/h.

                        Ricordo che mancano ancora 7,5mq di serramenti (fori tamponati alla buona con legno e nylon). Temperatura interna dentro casa che oscilla dai 18,9 ai 20°.
                        Be.. diciamo che stai dimostrando che la tua PDC è dimensionata in modo perfetto rispetto alle richieste di calore che avrai.
                        Infatti dai dati che posti posso dedurre che alla tua casa bastano 6 Kw di potenza SENZA SERRAMENTI e con una T esterna di 1.6 gradi!!

                        Non so che potenza ha la tua PDC ma credo che sia improbabile che possa anche modulare in quellecondizioni di carico...

                        Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                        la nottata invece fu decisamente peggiore…questa notte capirò se è stata per causa mia o se è la PDC che va in difficoltà di suo (ieri sera ho ridotto la T-ambiente da 22 a 19,5° per cui ha avuto un comportamento nervoso fino alle 4:40 del mattino con ben 9 sbrinamenti
                        Intendi dire che avevi la PDC che durante la notte funzionava in una casa senza serramenti con temperatura esterna inferiore a 1.6 gradi!!

                        Direi che era gia a paletta di giorno.. figuriamoci alla notte.. ovvio che sbrini cosi tante volte.
                        Stai in pratica sperimentando i carichi termici che la tua casa necessitera a -15 gradi.. ( quando ci saranno i serramenti.. ).

                        Una volta finita la casa ti suggerisco di trovare una curva clmatica H24 perfetta per la tua abitazione.. solo dopo questo ( ti servira' verosimilmente almeno 1-2 mesi per provarla bene ) potrai avventurarti in altri tipi di regolazione che sono piu' difficli da determinare.

                        Ciao,
                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • X LORDOFHOME
                          Hai una pdc da quanti hw?
                          Praticamente ora stai cercando di asciugare il massetto?
                          Ci dai qualche dato di come è (o sarà) fatta casa tua?
                          Mq, isolamenti, pareti, vmc si o no ecc...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                            al momento consumo 934 watt, mandata 28,6 con fuori 1,3 gradi. Ritorno 26,3 , pompa al 38,8%, circolatore al 60%. Zero brina sulla batteria
                            vediamo domattina come siamo messi
                            se non erro nella prova WPZ della M ..a 2°C e 90% di UR a P NOMINALE (quindi allegra) per fare 3 sbrinamenti (minimo per dare finita la proba EN) hanno dovuto farla andare avanti 19 ore!

                            E poi non ricordo piu dove Massimo 72 allegava dei log di una loro prova interna..dove a T esterne bassissime, la pdc comunque riusciva ad evaporare a T leggermente positive, evitando ghiaccio
                            Se MAssimo legge qui, magari potrebbe rilinkarle...erano davvero fantastiche.
                            Comunque davvero una superba macchina..nulla da dire..se poi ci metti che sempre WPZ ala M gli dava cop oltre 8 per 12/28...ottima sia al freddo che al caldo!

                            Lord...se la tua gira a palla , normale che sbrini...anche la mia, per essendo gas injection, se gira allegra con fuori attorno a zero e UR99%..ogni 45-50 sbrina
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                              Da quanti kw e la rotex che hai e che eth e dimensione avrai a fine casa?
                              Originariamente inviato da paoloan Visualizza il messaggio
                              X LORDOFHOME
                              Hai una pdc da quanti hw?
                              Praticamente ora stai cercando di asciugare il massetto?
                              Ci dai qualche dato di come è (o sarà) fatta casa tua?
                              Mq, isolamenti, pareti, vmc si o no ecc...
                              Qui un po di dati riguardanti l’immobile:

                              La legge 10 dell'abitazione sintetizza così:

                              Zona Climatica E - Periodo di riscaldamento 183giorni
                              Gradi Giorno 2431
                              Temperatura minima di progetto: -5°
                              Temperatura interna: 20°

                              Edificio avente:

                              Superficie netta riscaldata: 187mq (65 interrato, 62 piano terra, 60 primo piano)
                              Superficie calpestabile misurata: 167mq (60 interrato + 55 piano terra + 52 primo piano - sono stati esclusi dal conteggio scale, vani scala e sotto scala)
                              Superficie non riscaldata: 40mq di garage nell'interrato (isolato dal resto della casa e considerato come locale fosse "esterno")
                              Rapporto S/V: 0,56
                              Altezza Media: 2,43m (c'è l'interrato ad altezza 2,5m e dei vani "sottotetti" al primo piano)
                              Fabbisogno di ACS: 92 m3

                              Fabbisogno di Energia Primaria Netta per ACS: 3368,44 kW/h
                              Indice di Prestazione Energetica per ACS: 18,012 kWh/m2 anno

                              Fabbisogno di Energia Primaria Netta per Riscaldamento: 3840,74 kW/h
                              Indice di Prestazione Energetica per Riscaldamento: 20,537 kWh/m2 anno

                              Indice di Prestazione Energetica per climatizzazione estiva: 29,578 kWh/m2 anno

                              Il tutto calcolate senza ausilio di eventuale VMC o di impianti solari termici e/o fotovoltaici. Come unico generatore era prevista una caldaia a metano. I dati e la legge 10 mi sono stati forniti da costruttore, io non ho investito nuovamente altri soldi per far ricontrollare e ricalcolare tutto da un altro termotecnico.

                              Preciso che i dati sul fabbisogno sopra riportati riguardano abitazione con apporti solari (intesi come irradiazione solare che riscalda per irraggiamento portando il suo contributo attraverso finestre ecc....da non confondere con risorse rinnovabili) e apporti interni.
                              Se si eliminano gli apporti solari e gli apporti interni il fabbisogno annuo per il riscaldamento si attesta attorno i 48 kwh/m2 anno (una bella differenza).

                              La dispersione calcolata da legge10 a -5° è di 7200w (escludendo ogni apporto interno e/o apporto solare). La pdc adottata è una rotex hpsu compact da 6kw...che a -7 fa 5,3kwh termici spingendo al massimo.
                              Sulla carta la PDC è sotto dimensionata se guardo le dispersione a -5°...per questo la pdc integra una resistenza da 3kw (in caso di emergenza) e la casa avrà un contatore da 6kw.
                              Dall'altro lato c'è da dire che oggettivamente non credo che terrò l'interrato a 20°, cosi come non credo che terrò a 20° il primo piano. Mentre è probabile che il piano terra sarà tenuto più verso i 21-22°....quindi avrei decisamente più mq a meno 20° rispetto a quelli che sono a 20 o più gradi....ciò dovrebbe ridurre un po il carico termico richiesto alla PDC. A questo si aggiunge la speranza che apporti interni e solari diano il loro contributo favorendo il lavoro del generatore di calore.

                              La vmc è predisposta si, ed è centralizzata (ma non era prevista dalla legge 10).
                              Rispetto alla legge 10 ho migliorato un po i serramenti (Uw medio 1.15....per 35mq di superfici vetrate) e ho gettato massetto knauf FE 80 a basso spessore dove potevo (scelta che consiglio perchè la differenza si sente rispetto al massetto tradizionale.....massetto posato al piano terra dove ho fatto pavimento alla veneziana che per sua natura richiede per forza di cose il massetto tradizionale).
                              Inoltre ho previsto scuri coibentati e teli filtranti/oscuranti per diminuire il carico termico solare estivo sulle vetrate scorrevoli.

                              Non sto facendo shock termico del massetto...quello l'ho finito i primi verso il 10 novembre. Sto semplicemente testando un po e sperimentando il funzionamento della pdc.
                              Ultima modifica di LordofHome; 01-12-2016, 00:30.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                Be.. diciamo che stai dimostrando che la tua PDC è dimensionata in modo perfetto rispetto alle richieste di calore che avrai.
                                Infatti dai dati che posti posso dedurre che alla tua casa bastano 6 Kw di potenza SENZA SERRAMENTI e con una T esterna di 1.6 gradi!!

                                Non so che potenza ha la tua PDC ma credo che sia improbabile che possa anche modulare in quellecondizioni di carico...



                                Intendi dire che avevi la PDC che durante la notte funzionava in una casa senza serramenti con temperatura esterna inferiore a 1.6 gradi!!

                                Direi che era gia a paletta di giorno.. figuriamoci alla notte.. ovvio che sbrini cosi tante volte.
                                Stai in pratica sperimentando i carichi termici che la tua casa necessitera a -15 gradi.. ( quando ci saranno i serramenti.. ).

                                Una volta finita la casa ti suggerisco di trovare una curva clmatica H24 perfetta per la tua abitazione.. solo dopo questo ( ti servira' verosimilmente almeno 1-2 mesi per provarla bene ) potrai avventurarti in altri tipi di regolazione che sono piu' difficli da determinare.

                                Ciao,
                                F.
                                Non vorrei passi un messaggio parzialmente errato. Tengo infatti a precisare che in cantiere i serramenti ci sono...semplicemente non ci sono tutti
                                Su 35mq di infissi rimangono da installare 7,5mq...una porta-finestra e due finestre piccole al primo piano...e il portoncino d'ingresso al piano terra...mentre il resto degli infissi sono installati (mancano ancora alcune finiture e mancano tutti balconi esterni...anch'essi coibentati).

                                I fori privi di infissi appena citati sono comunque tamponati da teli di nylon e raquante tavole di legno come supporto. Per quanto può non sembrare la differenza tra tamponamento posticcio e non è tangibile (il fatto che il vento non giri completamente libero fa molta differenza).
                                Certo, mi aspetto che la situazione migliori un po quando saranno installati tutti gli infissi corretti (già fine della prossima settimana dovrebbero essere installati la portafinestra e il portoncino d'ingresso) ma non saprei quantificare un reale beneficio.

                                Nell'interrato sono installati tutti gli infissi ma al contempo manca la porta tagliafuoco che porta al garage non riscaldato e ciò si percepisce visto che l'apertura del basculante è un bel 5,5m x 2,4m (il basculante è presente e chiuso...pure coibentato...ma è chiaro che non è paragonabile ad un serramento-muro....U basculante=1,8).

                                Il dimensionamento spero sia centrato...anche se sono stato più sul scarso direi. La curva climatica che sembra positiva potrebbe essere 0,5 e impostando Tambiente a 20-20,5°. Mi preoccupano un po i defrost francamente. Spero che quando ci saranno tutti gli infissi e ci andrò ad abitare la pdc vada spesso in modulazione (magari anche forte modulazione) cosi da limitare i defrost.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                  Certo, mi aspetto che la situazione migliori un po quando saranno installati tutti gli infissi corretti (già fine della prossima settimana dovrebbero essere installati la portafinestra e il portoncino d'ingresso) ma non saprei quantificare un reale beneficio.
                                  Per darti una idea delle grandezze in gioco posso dirti che se in quei 7.5 Mq. mancanti, montassi degli infissi a vetro singolo , consumeresti 1800 kwh / anno in piu' di energia per il riscaldamento rispetto a quanto consumerai con i tuoi reali infissi da Uw 1.15 .

                                  Cioè stiamo parlando di 1800 kwh su un totale della casa di 3800 ...

                                  Ho fatto il calcolo usando i coefficienti di un serramento a vetro singolo... ma tu in realta stai tamponando con nailon e tavole di legno.. probabilmente in modo non proprio ermetico... quindi il calcolo è sbagliato anche in difetto.

                                  Le quantita di energia in gioco sono molto alte soprattutto se le vediamo in percentuale su una casa a basso consumo come la tua.

                                  Comunque il fatto che stai facendo andare il riscaldamento in quel modo è molto positivo perche i tamponamenti non propriamente ermetci stanno facendo circolare aria nella casa e quindi in questa stagione stai riducendo drasticamente il contenuto di umidita nei muri e nel massetto a tutto vantaggio di quando ci andrai ad abitare.

                                  Non so chi ti ha consigliato una PDC da 6 Kw per casa tua.. ma sei stato molto fortunato o in gamba ad aver scelto una taglia cosi piccola ... spesso vedo case con PDC esagerate che poi vanno per l'80% del tempo sotto il carico minimo con evidenti inefficienze.

                                  CIao,
                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                    Comunque il fatto che stai facendo andare il riscaldamento in quel modo è molto positivo perche i tamponamenti non propriamente ermetci stanno facendo circolare aria nella casa e quindi in questa stagione stai riducendo drasticamente il contenuto di umidita nei muri e nel massetto a tutto vantaggio di quando ci andrai ad abitare.


                                    CIao,
                                    F.
                                    Sono stradaccordissimo , stai asciugando tutto per bene, e non potresti farlo con tutte le finestre chiuse, inoltre non ci abiti ancora quindi non crei umidità all'interno. io mi ritrovo a dover isolare l'impianto antenna perchè l'umidità trova un passaggio d'aria fredda e condensa tutta li e mi sono ritrovato acqua che esce dalla scatola ma proprio tanta. non avevo proprio idea che 5 persone e 2 cani più ovviamente la cucina , le docce la lavastoviglie etc. creassero tanta umidità, e si che apro le finestre un poco la mattina e dopo pranzo. il problema è che anche il costruttore non se lo aspettava , ma dico io che cavolo ci è andato a fare ai corsi casaclima (visto che se ne vantava)? ora mi tocca mettere vmc puntuali in ogni ambiente.....carotare muri, tracciare l'alimentazione, la moglie mi ucciderà.
                                    per la cronaca ieri con temperatura media esterna 2°C ho consumato 18,8 kwh con acs.
                                    media novembre 264 kwh /30 gg= 8,8 kwh sempre con acs. temperatura media mensile 8,7°C
                                    finalmente ho i dati della relazione del termotecnico che ha messo pdc al posto di caldaia e solare (originariamente previsti).... il mio EPHi non è 37 ma 45, quindi un po peggio di quello che pensavo.
                                    Ultima modifica di manfre73; 01-12-2016, 10:30.
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                      io mi ritrovo a dover isolare l'impianto antenna perchè l'umidità trova un passaggio d'aria fredda e condensa tutta li e mi sono ritrovato acqua che esce dalla scatola ma proprio tanta. .

                                      STESSA COSA..io ho "lavanderia" in solaio , non riscaldato ma ben coibentato..e la scala porta su comunque calore..ma ci si stende e c'è lavatrice e asciugtatrice (che scarica condensa nel tubo MA secondo me moltoa anche fuori tubo, in ambiente)
                                      Morale..trovo acqua sotto palo antenna!!
                                      Devo coibentarlo anche io..ma devo poi anche fasciarlo con pellicola AL altrimenti i sa che vapore passa lo stesso e poi mi ocndensa uguale, sotto...per ora ho messo piattino che la raccoglie
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Mafre vorrei chiedere una cosa sempre se si può,puoi dirci quanti kw stai adoperando (esempio ora 0 gradi la macchina sta dando alla casa per mantenere 21 gradi tot kw) questo per capire se con un 6kw te la saresti cavata.

                                        Commenta


                                        • Ciop tutti dati della kita sono tabellati da -20 a +12 al 25-50-75-100% x le mandate a 35-45-55. E sono certificate dal wpz....
                                          che altri dati posso darti?
                                          La kita s plus è una 5,5 kw nominali.
                                          A me sarebbero serviti i dati da 25 a 35 di mandata, ma essendo eccellenti i dati di cop gia a 35 era abbastanza chiaro che sarebbero stati ancora meglio anche a mandate più basse.

                                          nei file caricati in alto vedi un 934w con 1 grado esterno e 29 di mandata....
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • era per capire il reale fabbisogno della tua casa

                                            Commenta


                                            • La riposta c'è...900 w con fuori 1 grado...gran buon isolamento.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Quindi con una pompa di calore da 4 kilowatt ne avanza

                                                Commenta


                                                • Avevo preventivato una kita s che è una 4 kw ma avevo fretta e c'era la possibilita' di avere velocemente la splus...
                                                  pensa come l'ho sfangata evitendo una 12 kw grazie al forum....
                                                  per l'isolamento casa mia ha Eph involucro 45kwh , mi pare abbastanza corretto e reale. In firma avevo messo 37kwh ma avevo preso il dato della certificazione che considerava l'impianto con caldaia e solare termico....devo mettere i dati del nuovo certificato energetico con pdc e fv. Ecco adesso 'ho modificato
                                                  Ultima modifica di manfre73; 01-12-2016, 22:37.
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    Avevo preventivato una kita s che è una 4 kw ma avevo fretta e c'era la possibilita' di avere velocemente la splus...
                                                    pensa come l'ho sfangata evitendo una 12 kw grazie al forum....
                                                    per l'isolamento casa mia ha Eph involucro 45kwh , mi pare abbastanza corretto e reale. In firma avevo messo 37kwh ma avevo preso il dato della certificazione che considerava l'impianto con caldaia e solare termico....devo mettere i dati del nuovo certificato energetico con pdc e fv. Ecco adesso 'ho modificato
                                                    Non ho ben capito per quale ragione i fabbisogno dell'involucro cambi con il cambiare del generatore di calore. Cioè le dispersioni dovrebbero essere un qualcosa che va oltre al generatore.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                      Per darti una idea delle grandezze in gioco posso dirti che se in quei 7.5 Mq. mancanti, montassi degli infissi a vetro singolo , consumeresti 1800 kwh / anno in piu' di energia per il riscaldamento rispetto a quanto consumerai con i tuoi reali infissi da Uw 1.15 .

                                                      Cioè stiamo parlando di 1800 kwh su un totale della casa di 3800 ...

                                                      Ho fatto il calcolo usando i coefficienti di un serramento a vetro singolo... ma tu in realta stai tamponando con nailon e tavole di legno.. probabilmente in modo non proprio ermetico... quindi il calcolo è sbagliato anche in difetto.

                                                      Le quantita di energia in gioco sono molto alte soprattutto se le vediamo in percentuale su una casa a basso consumo come la tua.

                                                      Comunque il fatto che stai facendo andare il riscaldamento in quel modo è molto positivo perche i tamponamenti non propriamente ermetci stanno facendo circolare aria nella casa e quindi in questa stagione stai riducendo drasticamente il contenuto di umidita nei muri e nel massetto a tutto vantaggio di quando ci andrai ad abitare.

                                                      Non so chi ti ha consigliato una PDC da 6 Kw per casa tua.. ma sei stato molto fortunato o in gamba ad aver scelto una taglia cosi piccola ... spesso vedo case con PDC esagerate che poi vanno per l'80% del tempo sotto il carico minimo con evidenti inefficienze.

                                                      CIao,
                                                      F.
                                                      Spero tu abbia ragione e che l'installazione del resto degli infissi aiuti molto come scrivi! Spero che anche gli apporti interni diano qualche sostegno.

                                                      Al momento la PDC soffre (fuori di giorno ci sono temperature che vanno da -1 a 6° con umidita che va da 80 a 90%.....al momento 0,7° e 88% di umidità.....un defrost ogni 50 circa), ho ridotto impostando una climatica praticamente piatta e "bassa" con mandata minima di 26° (a -1 chiamava 27° per dirti) e ho parzializzato un po i circuiti dell'impianto radiante. Ho cambiato anche qualche altro parametro alzando la t Acs a 40° con isteresi a 36° sperando non entri più in gioco la resistenza per fare Acs (cosa che faceva saltare il termico del quadro provvisorio con il risultato che il riscaldamento stava spento per 6ore al giorno, quelle notturne....che hanno fatto abbassare di 2° la t interna in due notti.....l'altro ieri c'erano 19,7°, questa mattina 17,4 a causa delle due interruzioni).

                                                      il dimensionamento l'ho fatto io. Il tecnico voleva installare una 11kw (che a -5 garantisce più di 7200w). Ho preso qualche precauzione (predisposto termocamino/termostufa e pure split aria-aria a pompa di calore) perché erano tutti fortemente contrari. La compagna si è fidata di me ma ora nutro qualche perplessità se dovessi guardare questi giorni.

                                                      al tempo avrei voluto installare la Kita ma penso di essere stato un po sfortunato con chi me l'ha proposta. Mi dispiace perché templari hanno sede vicino a casa mia...

                                                      ps manfre potresti popolare un po di più questa discussione con screenshot più completi e indicativa sulle 12-24h. Sono giornate interessanti per valutare il comportamento della Ferrari delle PDC.

                                                      Commenta


                                                      • Lord x me puoi stare tranquillissimo.... se hai perso 2,3 gradi in 6 ore di fermo con 7,5 m2 di "finestre" di nylon ....quando chiudi tutto perderai 0,3 -0,5 gradi.... anche io ho predisposto x camino....con la scusa che è bello il fuoco sai .... non si sa mai avessi trovato un forum di pazzi scatenati che vivono col piumino anche in casa d'inverno...
                                                        per gl screenshot non ho colto cosa intendi... quelli dei consumi sulle 24 ore?
                                                        Ultima modifica di manfre73; 01-12-2016, 23:42.
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                          Lord x me puoi stare tranquillissimo.... se hai perso 2,3 gradi in 6 ore di fermo con 7,5 m2 di "finestre" di nylon ....quando chiudi tutto perderai 0,3 -0,5 gradi.... anche io ho predisposto x camino....con la scusa che è bello il fuoco sai .... non si sa mai avessi trovato un forum di pazzi scatenati che vivono col piumino che n vasa d'inverno...
                                                          per gl screenshot non ho colto cosa intendi... quelli dei consumi sulle 24 ore?
                                                          no...di gradi ne ho persi 2-3 in due notti (6 ore di fermo a notte per un totale di circa 12ore di stop in due giorni). Anche lunedì sera ho avuto il primo intoppo, il forte vento gelido aveva "tolto" due delle 4 finestre in nylon....in 3 ore la temperatura interna era scesa di 3° passando da quasi 21 a 18 e dentro casa c'era un vento gelido in quanto le sue finestre creavano correnti d'aria. Poi martedì avevo recuperato qualcosa tornando sui 20°...poi tra lo stop di martedì notte e quello di questa notte al mattino ho trovato 17,5. Al momento c'è ne sono 18....magari se ora non salta più la corrente domani magari la PDC avrà vita un po più easy.

                                                          ps sarebbero belli dei tuoi screenshot dei consumi rilevati dal contatore ad impulsi. Per vedere l'andamento nelle 12 ore notturne e le 12 diurne. Così vediamo come modula la Kita e come si comporta nel fare Acs.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                            Non ho ben capito per quale ragione i fabbisogno dell'involucro cambi con il cambiare del generatore di calore. Cioè le dispersioni dovrebbero essere un qualcosa che va oltre al generatore.
                                                            Faccio un po fatica a capire bene il meccanismo dell'Ape, ho chiesto qui sul forum in apposita sezione, mi è stato spiegato che il dato di 37 era il risultato delle dispersioni (45 kwh ) con le opportune considerazioni sulla caldaia a condensazione e sul solare che mi portavano a 37 kwh.
                                                            Ora che ho quello con pdc e fv che è totalmente diverso e riporta tutti i dati relativi all'acs al raffrescamento etc. Domani li mettero tutti in firma x completezza.
                                                            ecco gli screeshot del solarlog a cui ho collegato gli sdm120 il secondo è quello di oggi dove sono tornato a spegnere dalla mezzanotte alle 5.

                                                            e ancora ferma a due defrost totali
                                                            File allegati
                                                            Ultima modifica di manfre73; 02-12-2016, 00:00.
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Curioso come la Kita abbia un consumo pressoché lineare eccetto ovviamente quando deve fare Acs. Altrettanto interessante vedere come nonostante il fermo notturno la PDC parta già in forte modulazione.

                                                              strano invece quei stop in prossimità del carico di Acs.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X