pompa di calore casa nuova - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore casa nuova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cert che puoi...metti 4 valvole e a mano chiudi e apri al cambio di stagione.

    Se metti radiante e FC..una buona idea è di usarli in serie...questo permette un migliore confort..un minor uso del fc in ventilazione...e si evita di dover metere un accumulo da 50-100 lt necessario se usi FC da soli (non è questione di costo ma di spazio, magari per te..)

    Un terrazzo dovrebbe bastare..ingombro dela macchina è quela di un grosso condizionatore.
    Per acs ti serve un boiler, meglio se lo metti in casa..oppure se su terrazzo, riparalo con un box di legno o metallo coibentato.

    Lo spazio condominiale 4 piani sotto non ti serve nulla..ingombro interno puo essere risotto al boiler acs (se metti una monoblocco ) oppure boiler + Unita Interna (se metti una splittata). se sei sul balcone direi k anche monoblocco.
    Se anche usi scantinato codominiae, la Unita esterna deve stare comuqnue fuori..dove?

    Unica cosa..valuta che un po di rumore-vibrazione la fanno..non è come uan caldaia..se vivi in un palazzo, da valutare...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Mi spaventa il rumore-vibrazione... intanto perchè stiamo parlando di un palazzo e quindi di altri condomini che ci vivono, e poi sul terrazzo si affaccia la mia stanza da letto!
      La notte corro il rischio di non riposare e/o di non far riposare i vicini.
      Il locale condominiale ha un cavedio molto arieggiato potrei installare li la PDC?
      Oppure... la PDC si installa nel terrazzo (terzo piano) e tutta la parte impianti sta nel locale tecnico (12 metri quadri) al pianterreno... si può fare?
      Grazie per la pazienza!

      Commenta


      • L unità esterna che espelle aria non può stare in un cavedio , perché aria fredda va in basso e dopo qualche minuto inizia a riaspirare la sua aria.....ma deve stare all'aria aperta...per cui in giardino o cortile oppure sul tuo terrazzo. Per metterla nel cavedio devi comprare una pdc specifica che si chiama CANALIZZABILE , in tal caso ti basta una uscita a livello campagna dove buttare aria gelida e una griglia che faccia entrare aria esterna nel locale, che diventa freddo come aria esterna, però...i vicini sono d'accordo? Se si, ottimo...devi far passare due tubetti isolati da locale tecnico a casa tua, possibile? Da tale locale devi anche prevedere scarico condensa ...hai fogna? Altrimenti serve piccola pompetta e tubo che vada in fogna o pluviale.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          L unità esterna che espelle aria non può stare in un cavedio , perché aria fredda va in basso e dopo qualche minuto inizia a riaspirare la sua aria.....ma deve stare all'aria aperta...per cui in giardino o cortile oppure sul tuo terrazzo. Per metterla nel cavedio devi comprare una pdc specifica che si chiama CANALIZZABILE , in tal caso ti basta una uscita a livello campagna dove buttare aria gelida e una griglia che faccia entrare aria esterna nel locale, che diventa freddo come aria esterna, però...i vicini sono d'accordo? Se si, ottimo...devi far passare due tubetti isolati da locale tecnico a casa tua, possibile? Da tale locale devi anche prevedere scarico condensa ...hai fogna? Altrimenti serve piccola pompetta e tubo che vada in fogna o pluviale.
          Francamente non so se i vicini saranno d'accordo! Chiederò al costruttore/venditore cosa ne pensa.
          Invece come vedi la seconda ipotesi che ho prospettato? E cioè:
          PDC nel mio terrazzo e tutta la parte impianti (serbatoio accumulo acs, vasi espansione, valvole e quant'altro ) si installano nel locale tecnico al pianterreno dell'edificio.
          Se è tecnicamente fattibile, non se se ci siano distanze da rispettare, mi ritroverei nel terrazzo solo l'unità esterna PDC con ingombri ridotti e spero anche rumorosità ridotta.

          Commenta


          • mi pare una cacchiata di idea..che fa rumore è SOLO unita esterna con compressore e ventola che DEVE stare all'aria aperta oppure essere canalizzabile

            Il resto (unita interna, accumulo acs , accumulo inerziale se necessario per usare FC da soli) piu sta vicino a casa e meglio è.

            Per cui..o metti una canalizzabile in cantina con griglia piano campagna (soluzione migliore) e sali con 2 tubetti gas al terrazzo e li metti unita interna e accumuli...oppure tutto sul terrazzo..ma curando in modo maniacale smorzamento vibrazioni.. con roba di tipo industriale e non residenziale..cioè piani antivibranti di un certo tipo.
            ovvio..meglio sarebbe avere anche una casa con necessita termiche modeste e buon isolamento in modo da mettere una pdc non troppo rumoroso..che gira spesso al minimo..e che sia monoventola, diciamo sotto 8 kw circa (che penso sia il tuo caso)..MA CHE SOPRATTUTTO programmi di usare da 8 del mattino a 22 d sera, in modo da stare fuori dai canonici orari n cui nei condomini vige qualche reg che riguarda rumori e schiamazzi...questo anche per te, visto che ci dormi vicino.
            Ancher acs, devi fare carico alla sera ..in mod che non parte alale 6.30 del mattino altrimenti ti rompe le balle...e è appena aldila del serramento...
            Devi pensare anche ala condensa invernale...però magari hai pluvuiale comodo...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Scusami... non ci capisco proprio niente di impianti!

              Forse il condominio non è il luogo migliore per installare una PDC, vedo solo svantaggi, sopratutto in termini di rumorosità.

              Utilizzando il terrazzo per l'installazione anche con gli accorgimenti da te suggeriti non mi fa impazzire l'idea di avere a 2 metri dalla stanza da letto una macchina (pdc) che deve lavorare 15/18 ore giorno.
              Sicuramente anche la canalizzabile avrà una sua pur minima rumorosità e quindi non credo che il condomino che andrà a occupare l'appartamento soprastante il locale tecnico sia felice di sentire per tutto il giorno il ronzio della pdc.

              Mi sa che finirò per accettare le proposta del costruttore ovvero radiatori tradizionali alimentati a gas e un paio di split per l'estate.

              Per richiedere cose diverse serve un minimo di competenza che io non ho.

              Grazie per i cortesi suggerimenti!

              Commenta


              • Invece sbagli..perche a Porto Torres..una 150 mq in classe A+ non la devi scaldare con 18 ore di pdc..altrimenti mi spiace, ti stano dando LA SOLA..cioè vendono per A+ ma poi non la è (capita eh..ohhh se capita!).
                Una A+ con quel clima..specie se come scrivi puoi mettere il radiante..la scaldi come faccio io oggi con 4 notturni e 13 diurni..cio con pdc che va dalle 9 alle 17 e io ho una classe G..oppure come fa questo tizio Emoncms - dashboard view DT con una classe A..che con questo clima 8simile al tuo invernale) scalda dalle 13 alle 19..6 ore
                Se poi davvero arriva la settimaan supeer fredda, scalderai magari dalle 9 alle 21,,,ma per 1 settimana anno non crea danno.

                E poi..se ti propongono 3 split aria aria..la macchina esterna ..DOVE STA?

                E poi..se dici di mettere FV sul "tuo tetto"..significa che tetto è solo tuo? se si, non pui mettere la macchina i sopra?, magari sopra la zona bagno o cucina?

                Ma PT è metanizzata da bombolone centrale o sarebbe gpl?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Invece sbagli..perche a Porto Torres..una 150 mq in classe A+ non la devi scaldare con 18 ore di pdc..altrimenti mi spiace, ti stano dando LA SOLA..cioè vendono per A+ ma poi non la è (capita eh..ohhh se capita!).
                  Una A+ con quel clima..specie se come scrivi puoi mettere il radiante..la scaldi come faccio io oggi con 4 notturni e 13 diurni..cio con pdc che va dalle 9 alle 17 e io ho una classe G..oppure come fa questo tizio Emoncms - dashboard view DT con una classe A..che con questo clima 8simile al tuo invernale) scalda dalle 13 alle 19..6 ore
                  Se poi davvero arriva la settimaan supeer fredda, scalderai magari dalle 9 alle 21,,,ma per 1 settimana anno non crea danno.

                  E poi..se ti propongono 3 split aria aria..la macchina esterna ..DOVE STA?

                  E poi..se dici di mettere FV sul "tuo tetto"..significa che tetto è solo tuo? se si, non pui mettere la macchina i sopra?, magari sopra la zona bagno o cucina?

                  Ma PT è metanizzata da bombolone centrale o sarebbe gpl?
                  Intanto grazie per la pazienza che ci metti e per l'incoraggiamento!

                  1) Il tetto non è mio, ma il costruttore mi autorizza l'installazione del FV e credo anche della pdc come suggerisci tu;
                  2) L'edificio dicono e certificano classe A+ è possibile una sola? non credo perchè nominerò sicuramente un tecnico per le verifiche prima del rogito;
                  3) PT va a GPL niente metano;
                  Concordo con te che sarebbe un delitto non usare PDC in una casa ancora da costruire.. quindi mi armo di pazienza e mi documento per bene, sia dal Forum e sia da installatori locali.
                  Tu cosa suggerisci ? Cosa faresti per non avere problemi nei prossimi 20 anni? I costi non sono un grosso problema, nel senso che investo volentieri su rinnovabili e risparmio energetico, anche perchè con le detrazioni si risparmia tanto.
                  Grazie ancora.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                    Intanto grazie per la pazienza che ci metti e per l'incoraggiamento!

                    1) Il tetto non è mio, ma il costruttore mi autorizza l'installazione del FV e credo anche della pdc come suggerisci tu;
                    2) L'edificio dicono e certificano classe A+ è possibile una sola? non credo perchè nominerò sicuramente un tecnico per le verifiche prima del rogito;
                    3) PT va a GPL niente metano;
                    Concordo con te che sarebbe un delitto non usare PDC in una casa ancora da costruire.. quindi mi armo di pazienza e mi documento per bene, sia dal Forum e sia da installatori locali.
                    Tu cosa suggerisci ? Cosa faresti per non avere problemi nei prossimi 20 anni? I costi non sono un grosso problema, nel senso che investo volentieri su rinnovabili e risparmio energetico, anche perchè con le detrazioni si risparmia tanto.
                    Grazie ancora.
                    Permettimi una precisazione: non capisco come mai, se la casa e' ancora da costruire, usino ancora la vecchia certificazione per un traguardo da perseguire.. Da settembre 2015, e' cambiato il sistema di calcolo. La classe A, ad esempio, va da A1 ad A4. Dove A4 indica la maggiore prestazione energetica. Invece tu indichi A+. Informati meglio ad ogni buon conto...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • magari permesso di costruire era "vecchio" e stanno ultimando solo ora..e possono andare con al vecchia Normativa
                      nominerai un tuo perito prima del rogito? strano..piuttosto allora incaricalo di fare 2 cose "in anticipo"..perche se aspetti rogito poi che fai..non rogiti se non quadra?

                      Digli di
                      1) verificare se il progetto (che ti devi far dare) rispetta la classe che ti vendono
                      2) ogni 15-20 gg va in cantiere e verifica se seguono progetto o "barano"
                      Sono i 2000 euro meglio spesi della tua vita!!!

                      Se la casa è una casa che disperde 30-50 kwh/mq..io metterei una pdc sul tetto , insieme al fv...nella zona di casa dove crea meno problemi..mettendoci sotto 40 cm di apposito piedistallo antivibrante..e stendendo per 3-4 metri attorno materiale fonoassorbente a protezione della soletta.
                      Fine problemi. Se la casa è fata bene..la pdc lavora la minimo e solo in ore diurne..sentirai lontano ronzio nella stanza sotto, am nulla nelle stanze non direttamente sottostanti.

                      Poi ..a piacere..radiante (se ci tieni al piede nudo su pavimento caldo) oppure FC (se guardi al portafogli)
                      I FC li farei l stesso per uso estivo.
                      Io farei solo FC,, sia chiaro, uso estivo e invernale..messi pero a pavimento e non in alto.
                      Una casa cosi la scaldi , raffreddi e ci fai acs con 250 euro anno...se metti il fv che serve..penso fra 4 e 5 kw
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Sai ci sarà un preliminare di vendita registrato con tanto di capitolato allegato, una fideiussione e un perito di parte (il mio) e quindi non credo gli convenga tanto fare i furbi!
                        Comunque seguirò il tuo (prezioso) consiglio di far fare delle verifiche periodiche!

                        Poi mi informerò anche sulla classe A+ anziché A1 o superiore.
                        Io credo che l'ultimo problema che dovrò affrontare sarà quello del rispetto della classe energetica dell'edificio, quindi mi concentro ancora di più sugli aspetti tecnici:

                        1) Terrò lontana dalla zona notte la PDC installandola sul tetto adottando tutti gli accorgimenti possibili per evitare vibrazioni;
                        2) Appronterò un piccolo locale tecnico al piano per accogliere serbatoio accumulo ACS e tutto il corredo tecnico necessario, nonché gli apparati vari del FV e penso che 5/6 mq siano sufficienti;
                        3) Installerò il pavimento radiante (adoro il piede caldo);
                        4) Installerò anche dei FC (con piastra radiante per le giornate più fredde) per il raffreddamento nelle giornate più calde estive.
                        5) Il FV sul tetto sara da 5 KW;
                        Penso di avere previsto tutto...

                        Scusate ancora una domanda... ovviamente la PDC devo tenerla accesa H24?

                        p.s. Ha senso installare sul tetto anche un solare termico oltre al FV?

                        Commenta


                        • Se non hai dubbio su classe, meglio , ti puoi concentrare sul resto.

                          6 mq tecnici sono pure troppi. A PT su una A non è errato prevedere una monoblocco, che poi comporta che in casa devi mettere solo accumulo acs e 50 lt sul ritorno dei FC.
                          FC piastra radiante? Esagerato...avanedo già radiante...serve? Secondo me no.

                          la,pdc la tieni alimentata, ma in stand by...imposti che scaldi solo nelle ore diurne.
                          solare termico...io non lo metterei...con il Fv alimenti la pdc in autoconsumo e fai acs gratis come col,termico ma senza mettere nulla di più di quello che hai già.
                          ma anche vero che col CE termico spesso esce gratis o quasi...ma sebbene gratis, se non serve, perché investire e avere una manutenzione in più?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Ma, io se tra tutto venisse fuori il termico, e da lui scalda bene, un apporto lo darei. Alla fine da marzo a ottobre se non oltre, acs la hai completamente gratis. Il fv che immette in piu', alla fine se lo ritrova in ssp...
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Si ma se acs la fai fare di giorno, comunque esce gratis anche col Fv...per cui il termico che costi ti va a levare?
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Ma da marzo a ottobre ( dove sta lui pure qualcosa in più) la pdc non fa acs. Quello che risparmia lo immette. Non sarà tantissimo ma, sempre meglio che niente. Se raffresca non deve fare inversione di ciclo. E poi, hai detto bene. Con il CE praticamente ti viene gratis. Chiaro non è indispensabile. Ma se non problematico, male non fa di sicuro
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • r

                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  Ma, io se tra tutto venisse fuori il termico, e da lui scalda bene, un apporto lo darei. Alla fine da marzo a ottobre se non oltre, acs la hai completamente gratis. Il fv che immette in piu', alla fine se lo ritrova in ssp...
                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  Si ma se acs la fai fare di giorno, comunque esce gratis anche col Fv...per cui il termico che costi ti va a levare?
                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  Ma da marzo a ottobre ( dove sta lui pure qualcosa in più) la pdc non fa acs. Quello che risparmia lo immette. Non sarà tantissimo ma, sempre meglio che niente. Se raffresca non deve fare inversione di ciclo.
                                  E poi, hai detto bene. Con il CE praticamente ti viene gratis. Chiaro non è indispensabile. Ma se non problematico, male non fa di sicuro
                                  Buongiorno, il ST potrebbe essere un buon backup per ACS qualora la PDC abbia dei problemi e si fermi, oppure, se questo non crea altri problemi, da marzo a novembre spengo proprio la PDC (la accendo solo nelle 10 giornate caldissime estive) e faccio ACS solo con ST.
                                  Così facendo risparmierei qualche soldino (immissione), ma sopratutto espongo meno all'usura la PDC nei mesi in cui rimane ferma.

                                  Dove sbaglio?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Ma da marzo a ottobre ( dove sta lui pure qualcosa in più) la pdc non fa acs. Quello che risparmia lo immette. Non sarà tantissimo ma, sempre meglio che niente. Se raffresca non deve fare inversione di ciclo. E poi, hai detto bene. Con il CE praticamente ti viene gratis. Chiaro non è indispensabile. Ma se non problematico, male non fa di sicuro
                                    Scusami... mi spieghi cosa significa inversione di ciclo?

                                    Commenta


                                    • Non sbagli. Io la spengo a fine marzo e riaccendo a fine ottobre
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                        Non sbagli. Io la spengo a fine marzo e riaccendo a fine ottobre
                                        Ah bene...
                                        ma in estate da te non fa giornate calde (oltre 35°) e quindi dover accendere per rinfrescare la casa?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                                          Così facendo risparmierei qualche soldino (immissione),
                                          vero..quantifichiamo?
                                          Diciamo che usi 200 lt di acs ..da portare da 15 a 45 grad..7 kwh termici
                                          Da marzo a novembre lo fai con cop 3..quindi non consumi 600 kwh elettrici.

                                          500 kwh elettrici li produce 0,5 kw di FV...che rappresenta l'investimento che puoi evitare in FV dato dal fatto che invece di consumare X all'anno..consumi X-500 kwh
                                          Vale circa 1000 euro in meno di FV (detratto 500 euro) a fronte di circa (3000?) euro da investire in ST, che detratto (o incentivato CE) sono ...... euro (metti tu la cifra.,,comunque sappi che anche il CE termico ha il LIITE del 65% di restituzione...per cui se spendi 3000, restano a tuo carico 1000..il doppio del FV , cioe 500)

                                          poi..500 W in piu di FV durano 25 anni senza problemi e hanno spese di manutenzione bassissime..un ST dopo 15 anni secondo me è un colabrodo...è cotto..e per arrivare a 15 anni fra sonde, pompe, glicole, manicotti che perdono, stagnazione estiva e compagnia..qualche 100 euro ogni tanto li spendi,,,chiedi in giro..

                                          poi ..dei 600 kwh risparmiati circa 150 li spendi per far andare la pompa del circolatore solare..quindi il vero risparmio è solo 450 kwh anno

                                          Perche il ragionamento "aumento l'immesso" è errato.
                                          Perche si parte sempre dall'impinato FV ideale, che è quello che PRODUCE tanto quanto CONSUMI in 12 mesi solari.
                                          Se da quella situazione aggiungi ST, crei una ECCEDENZA di FV che viene remunerata pochissimo (5 cts al kwh) e va tassata..in pratica vale zero.
                                          Se invece l'immesso diventa energia SCAMBIATA, allora si partiva da una situazione non ottimale di FV..ma sicome tu hai tutto da fare, ti conviene dimensionare FV che sia un 10% superiroe ai consumi elettrici attesi ..e se èparti da li...il vero risaprmio che ti da il solare T è solo = al minor investimento che devi fare in FV (che pero abbiamo visto è di molto inferiore al maggior investimento che il ST richiede).

                                          Ergo, non conviene farlo.
                                          Se si rompe PDC per 10 gg..l'acs la fai con al resistenza di riserva..che ti è costata 10 euro e usata 1 volta ogni 10 anni costa 10 euro di energia ogni 10 anni...un ST è un impiantoche ha "parti in movimento" e quel che si muove , prima o poi si guasta.

                                          Psicologicamente puo sembrare un peccato non usare DIRETTAMENTE il sole epr fare acs..ma se uno ci ragione per bene..siccome la pdc è gia li a costo marginale zero..quel che ti serve è solo 0,5 kw di FV in piu del FV che serve per la casa e per riscaldamento..cioè 1000 euro per fare acs gratis per 25 anni.
                                          Di fatto che i l sole transiti nei pannelli FV e poi nella pdc per fare acs estiva (o marginalmente anche attraverso l'accumulo virtuale SSP)..o che vada direttamente da pannelli ST all'accumulo..che cambia, se il costo è uguale? sempre energia solare è..cambia il "modo" di raccoglierla..ma non il risultato.

                                          Se la pdc la accendi in fresco solo per le 10 giornate caldissime..il fatto che lei debba fare 2 carichi di acs per 10 GG anno, invertendo ciclo..probabilmente gli fa piu bene che male..sappi che le pdc che lavorano in freddo a regimi bassi, ogni tanto devono invertire il ciclo per fare un "recupero di olio" che altrimenti si deposita lungo i tubi del refrigerante..e puo causare grippaggio compressore..per cui sono programmate che ogni tot ore, se lavorano al minimo, devono fare un colpetto a ciclo inverso..per cui tali inversioni le avresti probabilmente comunque..e non per questo la pdc si puo dire che si usuri.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Allora, mi spiego meglio. Non volevo parlare del mio caso personale. Io ho il solare termico. Da me le temperature arrivano tranquillamente( ormai e purtroppo) a 35 gradi. Ma io ho vmc , pdc aria acqua e pdc ad espansione diretta. Durante il periodo estivo, queste macchine unitamente alla vmc, mi tengono al fresco con la semplice deumidificazione( nelle mie macchine puoi impostare in deumidificazione la temperatura), con consumi irrisori. La mia pdc(aria acqua), pur essendo abilitata al raffrescamento, non viene utilizzata in tal senso. Quindi da circa dieci giorni a questa parte è fino a fine ottobre il problema acs se lo gestisce il solare. Fermo restando che Marco ha ragione in linea generale, a maggior ragione se si tratta di " pensare " un impianto ancora da realizzare, quindi valutando gli aspetti costo beneficio delle varie componenti da installare. Se hai fv e pdc, allora puoi sicuramente fare solo con quella. Puoi anche, invece di installare il termico, utilizzare la stessa superficie per aumentare il Fv fino a 6 kw, ovviando quindi, in maniera più incisiva al consumo elettrico e aumentando ssp. In questo modo, ti troverai con meno impianti e meno cose da manutenere. Tuttavia non nascondo che sono un fan del solare e considerando comunque la possibilità del conto termico, se non viene onerosa la cosa, non vedo perché precludere a priori un abbinamento. ( ovviamente parere personale)
                                            Inversione di ciclo: se la pdc sta raffreddano acqua per raffrescamento e si deve trovare a fare acs deve invertire il ciclo di lavoro. Al posto di raffreddare deve appunto invertire e mettersi a fare la cosa opposta. Se hai il solare, questo non avviene. All' acs ci pensa lui e pdc raffresca. Meno stress e meno usura, per quanto trascurabile e prevista.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Uff. Sti correttori ti costringono a rivedere tutto quel che scrivi...fine ot
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • fedonis, il punto è che la cosa è onerosa.

                                                il grosso problema del solare termico è che produce energia non riutilizzabile, quando ti ha scaldato l'accumulo (in estate penso che alle 10 sarà già a temperatura) diventa un impianto inutile che non produce nessuna energia e che anzi si consuma (le biscottate che prende a giugno/luglio di sicuro non fanno bene)

                                                Commenta


                                                • Ma certo Fabio, non dico sia tutto rose e fiori. Peraltro ho dato ragione a Marco nel suo ragionamento. Tuttavia ormai ci sono buoni impianti in giro. Invece di mettere sette metri di pannelli ne puoi mettere tre. Voglio dire, se uno accarezza l'idea di considerarlo mi sono sentito di dare una opinione. Per quanto riguarda le scaldate estive, anno scorso posso dire che ho visto i pannelli con temperature sopra 100 gradi. Ad ogni modo si scaldano bene anche quelli del fv. Sono andato su anno scorso per antenna, e non gli stavi vicino. Sembrava un forno all'aperto
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • si si, siamo tutti allineati.

                                                    io sono sempre dell'idea di considerare tutto, sentire le opinioni, farsi i propri conti e decidere

                                                    Commenta


                                                    • Infatti concordo. Dipende dalle situazioni di ognuno. Poi avendo le giuste info uno decide. Ripeto, io ho tutti e due e mi trovo molto bene. Del termico posso solo parlare bene. Costi benefici? Mah....senza CE se si riduce la cosa solo dal lato economico( ovviamente importante), direi che è un investimento in più. Considerando CE, invece si può prendere in considerazione. Scelte personali..
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Tutte osservazioni pertinenti.
                                                        giusto per dare un dato globale..il mercato del FV è in leggera crescita..quello pdc in forte crescita..il ST in leggero calo...pare che i primi cannibalizzino i secondi..
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Grazie ancora a tutti per le risposte! Tutte pertinenti e competenti!
                                                          Ci penserò sicuramente... il ST non sposta granché sulla parte economica, mentre considerando solo gli aspetti tecnici non installarlo semplifica le cose e quindi in prospettiva si va incontro a meno (eventuali) rogne.

                                                          p.s. riepilogo:

                                                          1) PDC da installare sul tetto;
                                                          2) Approntare locale tecnico per ospitare gli apparati per ACS e per FV: (avete una foto di un locale simile?)
                                                          3) Installare pavimento radiante (solo inverno) e FC (solo estate);
                                                          4) Installare FV da 4/5 KW sul tetto;
                                                          5) Richiesta preventivi per dimensionamento impianti e costi;

                                                          p.s. qualche suggerimento su marca PDC ? E in generale sull'impianto?

                                                          Commenta


                                                          • Io propendo per panasonic, anche questo non è un mistero. Ma considero alla stessa stregua mitsubishi. Su daikin, alla luce di tante cose riportate, non mi sento di sbilanciarmi
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Evita daikin! Consiglio personale da possessore di daikin ti suggerisco di evitare le compact in generale (perché fanno sbrinamenti pescando da ACS invece che da radiante) e soprattutto evita le rotex/daikin da 6 e 8kw in quanto soffrono tutte di "sbrinamenti precoci e ravvicinati....a raffiche...uno ogni 25min".

                                                              Se potessi tornare indietro andrei di certo su Mitsubishi Ecodan e/o Panasonic Acquarea.

                                                              Purtroppo un anno fa, chiedendo consiglio, mi avevano venduto come se Daikin, Mitsubishi e Panasonic fossero equiparabili a livello di prestazioni e scelsi daikin (da 6kw) perché mi piaceva l'accumulo pit da 500l...dispiace profondamente aver constatato che la suddetta pdc abbia problemi intrinsechi importanti che la rendono decisamente meno efficiente rispetto alla concorrenza. Specie quando le temperature scendono sotto i 4°.
                                                              Fino a quando Daikin non risolve io sinceramente non mi sento di consigliare questo marchio.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X