Migrazione da caldaia a condensazione a PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migrazione da caldaia a condensazione a PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
    Boh io davvero non capisco....
    Ho notato.

    Su cosa basi la tua futura scelta: meglio spendere 10.000 euro per X o 5.000 per Y etc etc.... come lo fai a valutare????
    Fino ad oggi hai parlato sempre e solo di COP con grafici e CONTROgrafici.... ora dici che non conta più niente????
    Ho postato due grafici (non esagerariamo) e ho detto che è uno degli elementi non l'unico.

    Poi io valuto che non sono uno smanettone che ha intenzione di passare le giornate a guardare il display della PDC, a settare, a misurare i termi o a sentirmi quotidianamente con il tecnico di turno per questo o quel parametro.
    Valuto la presenza del marchio sul mercato e l'affidabilità in base a quel che mi riporta l'installatore che ho qui in paese che da 10 anni installa daikin, panasonic, viessmann e rossato. Valuto poi quel ho modo di vedere e toccare con mano, in parte è vero per Nibe.

    Infine, molto banalmente, qualità elevata in genere corrisponde a costi elevati ed assistenza di alto livello.

    PS il grafico non si vede.....
    Meglio, così non ti lamenti che ne posto uno in più
    Se vuoi te ne mando una decina in privato, quelli fatti con i dati del WPZ, anzi su commissione ve li faccio tra le marche e modelli che mi indicherete :-)
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
      Sbagliato raffaele, se fai isolamento + pdc il risparmio combinato verosimile è: 3125
      simonez i dati non sono reali, io non ho mai abitato in quella casa ed i proprietari precedenti erano in 2, con due stanze chiuse di cui una senza termosifone.

      motivo per cui ho preso i consumi che lei mi ha riportato, li ho moltiplicati per 2 ed ho aggiunto ulteriori 500€ per considerare il caso peggiore, noi siamo in 4, due adulti e due bambini.
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Simone è inutile.... Raffaele non può capire perchè giustamente non conosce ne cosa comporta l'isolamento ne tantomeno la pdc.
        Ovviamente non si fida di nessuno del forum, quindi rimanda a data da destinarsi e spenderà 2500€ - 3.000€ di gpl quest'anno senza nemmeno accorgersene.
        non spenderò una ceppa perché non passerò l'inverno in quella casa :-) e sopratutto le mie sono STIME del caso peggiore non dati reali

        forse spenderò 200€ per fare prove a 50° di mandata, quello sì
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Raffaele non c'è bisogno di essere smanettoni per far funzionare una pdc che di base già funziona bene da se

          Modalità presuntuoso ON
          Per il discorso grafici e confronti... ti dico che non ho bisogno dei tuoi in privato :P
          Forse non ti è chiaro che anche io lavoro con i "big data" ogni giorno.
          Modalità presuntuoso OFF

          "Adesso ho capito" dopo che mi hai spiegato di chi ti fidi e come valuti.

          In bocca al lupo per tutto io getto la spugna qui sicuramente c'è qualcuno più paziente e preparato di me che ti aiuterà volentieri
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
            Modalità presuntuoso ON
            Per il discorso grafici e confronti... ti dico che non ho bisogno dei tuoi in privato :P
            Forse non ti è chiaro che anche io lavoro con i "big data" ogni giorno.
            Modalità presuntuoso OFF
            io faccio ben altro e comunque 800 righe di dati me li chiami big data? :-)

            "Adesso ho capito" dopo che mi hai spiegato di chi ti fidi e come valuti.

            In bocca al lupo per tutto io getto la spugna qui sicuramente c'è qualcuno più paziente e preparato di me che ti aiuterà volentieri
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
              io faccio ben altro e comunque 800 righe
              Tu dici di lavorare con statistiche o altro tutti i giorni... Pensa che nemmeno hai capito a cosa mi riferivo.... Poi pensare che io possa aver confuso i tuoi grafici sul cop con i big data... Vabbè dai no comment...
              Ora capisco tutti i tuoi discorsi che hai fatto sino ad oggi...
              Ancora auguri...
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Tu dici di lavorare con statistiche o altro tutti i giorni... Pensa che nemmeno hai capito a cosa mi riferivo.... Poi pensare che io possa aver confuso i tuoi grafici sul cop con i big data... Vabbè dai no comment...
                Non sono tutti illuminati come te, comunque nessuno ti obbliga a postare e/o leggere quel che scrivo, quindi spegni sta modalità presuntuoso definitivamente e togliti dal thread che sono dieci volte che fai ciao ciao ma poi stai sempre qui a postare.
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Per fortuna che ci sei tu ad illuminarci con le tue considerazioni come questa.
                  Io scrivo e posto quanto mi pare.
                  Non sei certo tu con la tua maleducazione a dovermi dire cosa fare.

                  PS qui di tuo non c'è nulla il forum è di tutti, l'unico presuntuoso reale qui sei tu!
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                    PS qui di tuo non c'è nulla il forum è di tutti, l'unico presuntuoso reale qui sei tu!
                    Sono maleducato con i soggetti come te che mettono in bocca alle persone cose che non dicono (tipo questa che il forum sarebbe mio o quelle passate dove ti avrei "appuntato" come dici tu o che le macchine vanno scelte in base al COP) o che sclerano perché non distinguono un complimento da un insulto.

                    Sono maleducato con chi è autoreferenziale non certo con chi porta la sua esperienza rispettando le scelte degli altri, magari non condividendole.
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Qui l'unico che continua a confondere le cose sei tu.
                      Tu metti in bocca alle persone cose che non dicono, io ho detto che il cop non serve a scegliere tra una serie di buone pdc ,ma a te questo non è ancora chiaro, ti avevo detto prova a fare i conti (te lo hanno detto anche altri) e vedrai.
                      Ti permetti anche di cacciare il sottoscritto da qui? Con quale diritto? Una persona educata anche se è a casa sua di solito non si permette questo. A maggior ragione dato che il forum è di tutti come ti permetti di dire una cosa del genere? Sempre per maleducazione. Hai capito adesso?
                      Definisci gli altri persone che valutano "ad ca..um".
                      E ho detto tutto...

                      Poi se una persona ti fa notare che stai sbagliando tu che fai la ritieni "autoreferenziale"? Davvero un'assurdità.
                      Sei iscritto a questo forum da pochi mesi (magari lo leggerai anche da anni è per carità), pendi dalle labbra del tuo installatore "fidato" e ti permetti di giudicare?
                      Qui siamo tutti umili nel mettere a disposizione le nostre conoscenze ed esperienze e tu invece pensi di avere l'oro colato...
                      Per quanto mi riguarda ti ho sempre fatto notare errori, che tu non hai mai nemmeno capito.... rispondendo una cosa per un'altra.
                      Potremmo riprendere tutti i post di questo thread ma tanto non capiresti....

                      Io al contrario tuo ti dico fai ciò che vuoi, ma non venire a giudicare me.
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • scusate ragazzi, io sto affrontando il passaggio da caldaia a condensazione a PDC ma purtroppo a causa di finanze esigue devo procedere uno step per volta.
                        AL momento ho fatto insufflare tutte le pareti con isover e per ora mi sto scaldando con gli split aria/aria.
                        Con il solo insufflaggio ho guadagnato molto, la trasmittanza è passata da circa 0.55 a 0.33 e di conseguenza ho diminuito per il momento l'uso degli split.
                        Il gpl può restare tranquillo nel bombolone e spero di poterne usare il meno possibile prima di montare la PDC.
                        Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                        PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                        VMC SuedWind
                        Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                        Commenta


                        • raga, non ho tempo per leggermi due pagine di commenti, risposto a quello che mi è stato indirizzato:
                          Io ti starei dicendo che è meglio la ariston delle altre?

                          Tu hai postato delle tabelle dove paragoni i cop, e da cui si evince che tutti gli altri marchi non dovresti nemmeno considerarli, perchè ariston è imbattibile.
                          Io ti rispondo dicendo che però il confronto che hai fatto non serve a na mazza, perchè sono cop espressi in condizioni differenti.
                          Quindi mi pare sia un modo di dirti "guarda ke da come hai scritto dovresti comprarti ariston ad occhi chiusi, ma così non è".
                          Quindi mi pare esattamente l'opposto.

                          E sinceramente, visto come ti comporti e la considerazione che dai alle nostre considerazioni, mi sono anche abbastanza scocciato di consigliarti, perchè io lo faccio disinteressatamente, checchè tu ne possa pensare.
                          Al massimo ti posso dare un'occasione per farti risparmiare, ma tu da malpensante lo prendi come un interessamento.
                          Quindi per quanto mi riguarda, puoi sceglierti la pdc che vuoi, e comprarla dove vuoi tu, e quando la pagherai di + di dove ti avrei potuto consigliare io a rimetterci sarai stato tu.
                          Tanto è più che evidente che hai una netta propensione a buttare i soldi, non ti farà di certo male, ad averne gente così che fanno girare l'economia ;-)

                          ciao e in bocca al lupo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                            E sinceramente, visto come ti comporti e la considerazione che dai alle nostre considerazioni, mi sono anche abbastanza scocciato di consigliarti, perchè io lo faccio disinteressatamente, checchè tu ne possa pensare.
                            Al massimo ti posso dare un'occasione per farti risparmiare, ma tu da malpensante lo prendi come un interessamento.
                            Io non penso (e non malpenso) a nessun interessamento, i prezzi chi mi hai inviato in MP sono ottimi e sono grossomodo quelli che si trovano su diversi negozi online, come ad esempio quello della Daikin Altherma 3 che postato qualche messaggio fa.
                            Per i confronti sui COP ripeto anche a te che se uno si diletta a fare due grafici non vuol dire nulla se non che mi faccio una cultura su dati dichiarati e poi testati dal WPZ. Se per voi sono fuffa non è affar mio.

                            Quindi per quanto mi riguarda, puoi sceglierti la pdc che vuoi, e comprarla dove vuoi tu, e quando la pagherai di + di dove ti avrei potuto consigliare io a rimetterci sarai stato tu.
                            Tanto è più che evidente che hai una netta propensione a buttare i soldi, non ti farà di certo male, ad averne gente così che fanno girare l'economia ;-)

                            ciao e in bocca al lupo.
                            Per quanto mi riguarda, faccio notare (a te e all'altro tuo amico) che continuare a vessare gli utenti del forum con questo atteggiamento del "ti farai spellare", "si vede che hai voglia di buttare soldi" e via dicendo sullo stesso tono non vi fa sembrare più competenti ne aiuta chi legge i messaggi. Anzi.

                            un saluto
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Dai ragazzi non facciamo come succede nella sezione biomasse che finisce sempre in caciara!!!
                              Il confronto cop è stato fatto per diletto, ok, abbiamo dato tutti parecchi consigli, Raffaele è titubante...ma una cosa non detta è anche il budget che hai/vuoi mettere a disposizione.
                              Torniamo sempre a...più isoli e meno DEVI spendere di impianto (PDC).
                              Questo è un consiglio da utente appassionato e disinteressato.
                              Io per esempio,isolerei e visto la zona non fredda prenderei la PDC meno cara, carrier,ariston o chi per essa.
                              Buon fine settimana a tutti
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                                credo che caricherò un centinaio d'euro di GPL per mandare i termosifoni a 50° di mandata nei giorni più freddi e vedere come risponde la casa, poi si vedrà
                                Piuttosto che niente è meglio piuttosto.... però potrà essere che questa prova ti servirà a poco.... perchè da casa fredda potresti avere consumi molto alti solo per portarla ad una T decente, ma comunque ancora influenzata dal fatto che le pareti sarebbero poco riscaldate.... insomma potresti trovarti nella situazione in cui questa prova non ti dirà davvero "come rispondeREBBE la casa" qualora ci abitassi dentro.

                                Certo non è che hai molte alternative, è solo un avviso che potrebbe non essere un test così comprovante. Diciamo che se vedessi che la casa "risponde bene" a T più basse di 50 quando fa davvero freddo, allora sarebbe un buon indice del fatto che puoi montare sostanzialmente qualsiasi pdc.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                  Il confronto cop è stato fatto per diletto, ok, abbiamo dato tutti parecchi consigli, Raffaele è titubante...ma una cosa non detta è anche il budget che hai/vuoi mettere a disposizione.
                                  Torniamo sempre a...più isoli e meno DEVI spendere di impianto (PDC).
                                  Questo è un consiglio da utente appassionato e disinteressato.
                                  Io per esempio,isolerei e visto la zona non fredda prenderei la PDC meno cara, carrier,ariston o chi per essa.
                                  Il budget preciso francamente non ce l'ho perché sto finendo l'ultima trance di lavori all'esterno della casa, motivo per cui avevo messo in conto un finanziamento tipo macchina, tot a mese.
                                  Come detto a questo punto vado per step, vedo di insufflare e coibentare il sottotetto poi riprenderò il discorso.
                                  Ho un amico di amici che ha installato una carrier, intanto vado a vedere cosa mi dice anche se lui ha pavimento radiante.

                                  Buon WE
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Certo non è che hai molte alternative, è solo un avviso che potrebbe non essere un test così comprovante. Diciamo che se vedessi che la casa "risponde bene" a T più basse di 50 quando fa davvero freddo, allora sarebbe un buon indice del fatto che puoi montare sostanzialmente qualsiasi pdc.
                                    Sì, il senso era proprio questo, vedere come si comporta in tre/quattro o più giorni di freddo intenso (ammesso che arrivi sto freddo). Una curiosità, la tua di caldaia quando parte ad esempio, in proporzione alla PDC?
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Migrazione da caldaia a condensazione a PDC

                                      Tre/quattro giorni possono essere pochi per una casa non vissuta. Comunque vedi un po’ cosa ne viene fuori, spero per te che si possa trovare una quadra già a T intorno a 40-45 per T vicine a zero: allora sarebbe un buon test.

                                      La mia caldaia parte quando la macchina sente che il COP va sotto 2.5, il che succede abbastanza spesso nelle mattine fredde invernali con T sotto zero. Tutto configurabile comunque.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        La mia caldaia parte quando la macchina sente che il COP va sotto 2.5, il che succede abbastanza spesso nelle mattine fredde invernali con T sotto zero. Tutto configurabile comunque.
                                        Vedo comunque che la percentuale di kWt prodotti dalla caldaia è ridicola, immagino sia dovuto all'aiuto del solare termico ed al fatto che la PDC una volta che la caldaia da la "spinta" iniziale poi raggiunge COP > 2.5 e ci resta?
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Il solare termico aiuta molto, poi le mattine sono fredde ma prima o poi l'aria si scalda e quindi la pdc può tornare a lavorare decentemente. Tieni anche conto che nelle ore notturne abbasso la climatica (inutile scaldare a bomba mentre sono sotto le coperte), e quindi il contributo della caldaia si riduce alle sole ore vicine al risveglio, oppure ai giorni davvero molto freddi.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                                            Ho un amico di amici che ha installato una carrier, intanto vado a vedere cosa mi dice anche se lui ha pavimento radiante.
                                            Pensa che qui c'è uno che ti ha già raccontato di una carrier e di come va benissimo con i termosifoni. Il problema è che tu non ci credi....
                                            Ma... Poi facci sapere come va...
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                              Pensa che qui c'è uno che ti ha già raccontato di una carrier e di come va benissimo con i termosifoni. Il problema è che tu non ci credi....
                                              che non ci credo lo stai dicendo tu

                                              ma se voglio incontrarlo insieme al tecnico che gli ha installato la Carrier e farmi raccontare le sue esperienze visto che sta a 6km da me? e magari ha installato su termi proprio qui nei paraggi?
                                              ho la tua approvazione?
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Se ci credevi non penso che stavamo ancora parlando...
                                                Comunque non devo approvare niente io...
                                                Tu sai quello che vuoi fare...
                                                Era tanto per fare un esempio...
                                                Tanto per farne un altro....
                                                Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                Forse sono cretino io che ancora scrivo... Ma purtroppo sono fatto così.... Spero che non farai cavolate.... fidandoti di mariuccio l'idraulico...
                                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                  Se ci credevi non penso che stavamo ancora parlando...
                                                  ci credo eccome, con gli elementi che ho posso mandare intorno ai 7,5kW con DT30 e poco meno di 6kW con DT25
                                                  se stiamo ancora parlando è perché mi sono ammesso all'idea che non dovrò passarci l'inverno nella nuova casa quindi tanto vale affrontare il discorso insufflaggio a priori

                                                  Tanto per farne un altro....5
                                                  Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

                                                  Forse sono cretino io che ancora scrivo... Ma purtroppo sono fatto così.... Spero che non farai cavolate.... fidandoti di mariuccio l'idraulico...
                                                  apprezzo quando posti l'esempio di @staccatore perché è proprio il mio caso, stessa zona climatica e da quanto dice anche l'andamento delle temperature è pressoché uguale, lui ha radiatori in ghisa anziché alluminio ma con l'approccio h24 non penso cambi granché

                                                  apprezzo meno quando pensi che abbia a che fare con mariuccio l'idraulico non sapendo di chi stai parlando, poi un installatore fa quel che gli dico io in ultima battuta e se dovesse storcere il naso perché finora ha installato solo PDC su impianti radianti a pavimento sarebbe un problema soltanto suo
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • E' un piacere Raffaele dare una mano ed è il solo motivo per cui scrivo.

                                                    Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                                                    apprezzo meno quando pensi che abbia a che fare con mariuccio l'idraulico non sapendo di chi stai parlando, poi un installatore fa quel che gli dico io in ultima battuta e se dovesse storcere il naso perché finora ha installato solo PDC su impianti radianti a pavimento sarebbe un problema soltanto suo
                                                    su questo probabilmente nel tuo caso potresti aver ragione, ma nel 99% (o facciamo 98% o 97% ma cambia poco) dei casi qui in zona nostra sono tutti mariuccio l'idraulico, forse non riesci nemmeno ad immaginare
                                                    In fondo anche a te è arrivato Mariuccio con la Kita M.....
                                                    Comunque facci sapere della carrier su radiante sempre meglio prendere più spunti possibile prima di decidere dato che ormai è rimandato al nuovo anno
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                      In fondo anche a te è arrivato Mariuccio con la Kita M.....
                                                      Comunque facci sapere della carrier su radiante sempre meglio prendere più spunti possibile prima di decidere dato che ormai è rimandato al nuovo anno
                                                      Ma guarda, facendo il perry mason dei poveri, credo che l'offerta ricevuta dalla CEMCO per Kita M sia stata determinata dal fatto che ho riempito un form per richiedere un preventivo/sopralluogo sul sito di un termoidraulico/tecnico che poi ho scoperto essere uno dei CAT di Templari nel Lazio (ad Ariccia).
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                        Comunque facci sapere della carrier su radiante sempre meglio prendere più spunti possibile prima di decidere dato che ormai è rimandato al nuovo anno
                                                        Allora, al mio amico non hanno installato una Carrier ma una Maxa da 12kW che da quanto mi riferisce gli sta pure dando dei problemi, in pratica ha radiante a pavimento, accumulo da 500lt, casa 100mq non cappottata su due livelli, piano induzione, solare termico e mi dice che in un anno ha consumato circa 10mila kWh (!?)
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Pazzesco
                                                          Raffaele spero che l'installatore del tuo amico, non sia lo stesso che deve fare il lavoro da te

                                                          Commenta


                                                          • Pensa che ho rischiato una maxa pure io....e proprio quella da 12 kw....
                                                            GRAZIE FORUM!

                                                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da federico2 Visualizza il messaggio
                                                              Raffaele spero che l'installatore del tuo amico, non sia lo stesso che deve fare il lavoro da te
                                                              No no, già ho cancellato il numero...
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X