Migrazione da caldaia a condensazione a PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migrazione da caldaia a condensazione a PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie fedonis...che poi non è mica male per il prezzo a cui si trova ( quella di cui parla fra non sapendo il prezzo potrebbe essere un affarone)...se scalda fringui casa sua zona Verbania senza isolamento di nessun genere!
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • ah ben, alla fine e' una carrier. So che si lamentava per il rumore, (almeno ho capito cosi').
      Ma basta andare qualche post indietro e Fnucera lo spiega bene.
      Leggi il post 206 di Fnucera.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
        Per la Panasonic Lascia perdere la tCAP e vai di alta connettività gen H massimo da 9kw .
        Per la Tcap, lascia perdere non perche' non va, ma perche' sarebbe sprecata dalle tue parti. A maggior ragione se un domani vai a decidere di isolare.
        L'alta connettivita' e' piu' "elastica nella erogazione e riesci anche a scendere meglio in modulazione. La Tcap e' piu' una macchina di potenza. La usano tanto in montagna da noi e in Austria e Germania ad esempio, ne vedi tante, come in Nord Europa in genere.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Per la Tcap, lascia perdere non perche' non va...
          Ovviamente intendevo questo sono stato un po' criptico
          La TCAP è fatta come dice fedonis per climi nordici
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • Il marchio mi è stato chiesto di non scriverlo pubblicamente...non è riello, è di un'altra azienda che la rimarchia, e stando a loro hanno anche migliorato l'elettronica (ma non so se sia vero).
            Se qualcuno è interessato, mi dica quanto è disposto a pagarla, e glielo riferisco, e se accetta vi metto in contatto. Ovviamente parliamo sempre di prodotto diretto dall'azienda, non di un privato e neanche rivenditori, sia chiaro.

            Commenta


            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
              Ovviamente intendevo questo sono stato un po' criptico
              Ma si, si era capito. Ho comunque spiegato. Chi non conosce molto, magari si confonde. Meglio spiegare.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Aggiornamento

                Dopo tante riflessioni abbiamo scelto Nibe, il modello è questo per i dettagli sulle prestazioni.
                Non si tratta di una PDC ad alta temperatura ma raggiunge
                Temperatura di mandata solo compressore fino a 58°C. Resistenza elettrica di serie.
                Considerando questi dati spannometrici (ma non più di tanto) andrò comunque a spendere almeno il 48% rispetto al GPL (scontato direte voi) anche considerando un COP 2.75 (quello nominale per 7/55 °C ). In allegato i calcoli con un più verosimile 3.25 (spero ).

                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Ciao Raffaele beh dai allora tienici aggiornati sugli sviluppi e su come andrà questa Nibe.
                  Alla fine sei riuscito a strappargli un prezzo migliore di quello che ci avevi detto?
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Ho trovato un installatore con molta esperienza, conoscente di vecchia data tra l'altro, quindi ho chiesto loro di stornare dal preventivo quella voce. Poi c'è un discorso legato agli ordinativi su cui mi hanno assicurato ulteriore margine.
                    Io mi aspetto grossomodo la cifra trovata su un sito finlandese per quel modello (ovvero un prezzo molto vicino a quello della Nimbus compact 70 NET ed anche della HPSU).

                    Comunque domani avremo la resa dei conti definitiva.

                    Vi terrò aggiornati senz'altro.
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Raffaele. Questo modello è la entry level di Nibe. Paragonabile a Panasonic alta connettività e mitzu ECODAN.
                      Niente a che vedere con la kita M quotata nei preventivi o le nibe da 180kg di UE utilizzate nel nord Europa.
                      Poi se basta questa per le tue esigenze altro tema....
                      F.

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • puoi anche spendere il 99% in meno del gpl, ma se ti fai "fregare" sul prezzo di acquisto della pdc, ricordati che devi ammortizzare le migliaia di euro che gli regali subito.
                        Se te la fanno meno di 5000 euro (più installazione), allora ok, altrimenti tutti i soldi in più preventivati, considerali gas che potevi comprare per tanti anni ancora...!

                        Comunque 58 gradi sono pokini, la nimbus supera i 60 e la daikin nuova (non la hpsu) va anche oltre, e infatti la nimbus esegue con il solo compressore i cicli antileggionella.
                        Ovviamente questa nibe non può farlo non superando i 60 gradi, e di conseguenza ha la resistenza perchè è obbligata ad averla per farli, non perchè è migliore delle altre.
                        Avere qualcosa in più in questo caso è sinonimo di essere peggiori.
                        Comunque a gusto non c'è prezzo, per quanto mi riguarda una porcheria di bollitore simile io non lo avrei mai comprato, al di là del marchio della pdc.
                        Quindi in bocca al lupo, tienici aggiornati mi raccomando ;-)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                          Raffaele. Questo modello è la entry level di Nibe. Paragonabile a Panasonic alta connettività e mitzu ECODAN.
                          Poi se basta questa per le tue esigenze altro tema....
                          Penso sia adatta alle mie esigenze, in base alla mia zona climatica ed alle temperature medie che abbiamo (ho allegato i grafici in uno dei primi post) ed anche ai vostri consigli. max.c è pressoché nella mia stessa zona, io più collinare ma siamo la.

                          Sul discorso entry level non saprei che dirti, cmq qui sul forum mi hanno consigliato una alta connettività (fedonis?) quindi diciamo che siamo in linea. Poi devo vedere di quanto stornano il prezzo perché con la alta connettività avrei bisogno anche di un PIT .
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                            puoi anche spendere il 99% in meno del gpl, ma se ti fai "fregare" sul prezzo di acquisto della pdc, ricordati che devi ammortizzare le migliaia di euro che gli regali subito.
                            Se te la fanno meno di 5000 euro (più installazione), allora ok, altrimenti tutti i soldi in più preventivati, considerali gas che potevi comprare per tanti anni ancora...!
                            meno di 5000€ temo sia impossibile visto che è quotata circa 6000€ sull'unico sito finlandese che la dava in vendita comunque tra detrazione fiscale al 65% e circa 1500€ anno risparmiati rientrerei in 5anni...

                            Comunque 58 gradi sono pokini, la nimbus supera i 60 e la daikin nuova (non la hpsu) va anche oltre, e infatti la nimbus esegue con il solo compressore i cicli antileggionella.
                            Ovviamente questa nibe non può farlo non superando i 60 gradi, e di conseguenza ha la resistenza perchè è obbligata ad averla per farli, non perchè è migliore delle altre.
                            Avere qualcosa in più in questo caso è sinonimo di essere peggiori.
                            Perdonami ma leggo dalle specifiche (qui sotto) della Nimbus Compact che in pompa di calore (quindi solo compressore) dichiara 60° (quindi non siamo molto distanti dai 58°).
                            Con resistenza integrativa Nimbus dichiara 70° e Nibe dichiara 65°... in pratica Nibe "spinge" +7° con resistenza mentre la Nimbus +10° (ps Nimbus ha un bollitore di 180lt Nibe 270lt)


                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Raffaele. È una macchina di livello alto anche se la piccola della casa.. Tienici aggiornati!
                              F.

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Ovviamente Fabry se dovessimo paragonarle e scegliere non ci sarebbero dubbi, Panasonic alta connettività a vita dato che avrebbe lo stesso prezzo.
                                Per essere chiari una Pana alta connettività 9kw con PIT da 400L (che non ha niente a che vedere con il bollitore della nibe o di altre all in one) 3 vie etc etc quindi completa di tutto quello che serve anche per acs non si superano i 5.000 euro+ iva totali. Ovviamente installazione (se classica è 1 giorno di lavoro) esclusa.
                                Però alla fine Raffaele può testare questa macchina a beneficio del forum (se vorrà condividere la sua esperienza) dato che non ho visto molte discussioni su questa nibe e spero che ci terrà aggiornati qualunque sarà il risultato.

                                A beneficio di tutti la ariston compact 70m costa sotto i 5.000 euro quindi oltre 1.000 euro in meno.
                                Ovviamente io non consiglieri nemmeno questa dato che con gli stessi soldi prendi la nimbus pocket 70M (monoblocco esterna) e un PIT da 400L e ti rimane anche qualcosa in tasca, senza pensare alla qualità superiore del PIT.

                                Poi capisco che Raffaele non trova nessuno che installi questi prodotti e quindi si affidi al conoscente di vecchia data. Certo magari noi "matti del forum" non lo faremmo mai perchè sappiamo che se il progetto è studiato bene l'installatore è un mero esecutore e di errori ne può fare ben pochi e tutti risolvibili anche in un secondo momento con poco dramma e spesa, ma questo lo sappiamo solo noi purtroppo...
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Allora, ricevuto l'offerta stornata dall'installazione e la cifra finale è 9700€ che comprende volano termico da 200lt, trasporto e collaudo. La PDC in se è 7700€+IVA

                                  @max.c l'installatore l'ho trovato e lui è disposto ovviamente ad installare quel che gli dico io, tecnicamente non ho ancora siglato nessun contratto quindi è tutto aperto. Insomma l'installatore è al di sopra delle parti.
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Quasi il doppio di una aquarea 9kw.
                                    A quel prezzo installi Templari kita s plus o le nibe carrarmato.
                                    F.

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Fabry esatto concordo
                                      Purtroppo immaginavo già la cifra...
                                      Comunque da noi la templari è davvero uno spreco.... andrei sicuro su aquarea

                                      Bene Raffaele dai visto che l'installatore c'è vogliamo parlare seriamente di quale pdc possa fare al caso tuo?
                                      Intendo un ottimo rapporto qualità prezzo....
                                      Poi il volano termico da 200L su impianto a termosifoni... nella nostra zona.... ma se proprio vuoi ne metti 40-50 al massimo

                                      Se hai voglia siamo qui ; - )
                                      Metti un budget e si iniziano a fare ipotesi reali
                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                        A quel prezzo installi Templari kita s plus.
                                        Occhio che attualmente ho 130m² da scaldare ma diventeranno 200m² entro prossimo anno (e circa 240 quando avrò risorse per il sottotetto) .

                                        Il preventivo giunto dalla CEMCO era per la Kita M, circa 9400€ (cui andrebbe aggiunto il PIT e l'installazione)
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Con 240m2 in classe B basta aquarea da 9kw.
                                          F.

                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Non ha ricordato dove abita.... Roma (seppur paese in collina)
                                            Con la 9kw nel forum ci scaldano case di 200 e passa mq in zona E
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                              Poi il volano termico da 200L su impianto a termosifoni... nella nostra zona.... ma se proprio vuoi ne metti 40-50 al massimo
                                              Questo glielo chiedo in serata, con l'installatore forse riusciamo a vederci in serata o al più domani e conto di fare il punto con lui che è nel settore da quasi dieci anni.

                                              Se hai voglia siamo qui ; - )
                                              Metti un budget e si iniziano a fare ipotesi reali
                                              Guarda, il mio dubbio principale era quello legato all'accoppiata termosifoni e PDC ma ormai l'ho quasi estirpato del tutto dopo quel che ho letto qui (ieri ho messo la valvola termostatica dei termosifoni a 3 su 5 poi ho infilato il termometro (da cucina) tra le alette del termosifone, a contatto, e ho visto che la temperatura era intorno ai 45° e che l'aria usciva bella calda, figurarsi a 50°).

                                              Il budget non saprei dirti, da quel che mi dite voi posso ottenere il risultato a poco più della metà di quel che mi hanno preventivato finora (e quel che voglio è ottenere il risultato di togliermi dalle palle il GPL ed avere il giusto comfort per la mia famiglia)

                                              Ditemi pure
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                Con 240m2 in classe B basta aquarea da 9kw.
                                                ehm, non sono in classe B ma G con la casa (intercapedine e cortina ed infissi doppio vetro taglio termico, non coibentata insomma), la zona climatica è la D invece.

                                                Della NIBE mi hanno quotato una 9.27kw nominali
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Non ricordavo la classe energetica.
                                                  Il problema rimane, con le macchine che ti hanno quotato scaldi agevolmente (kita M) o arranchi in case classe G con termosifoni con una nibe entry level.
                                                  F.

                                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                    Il problema rimane, con le macchine che ti hanno quotato scaldi agevolmente (kita M) o arranchi in case classe G con termosifoni con una nibe entry level.
                                                    ecco, questo non deve accadere (arrancare) però tu questo da cosa lo deduci? hai confrontato i COP delle macchine o cosa?
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Con 240m2 in classe E e termosifoni una 10kw non è proprio sufficiente.
                                                      Considera che a progetto con VMC.... SONO 2KW in meno di fabbisogno.... una 9kw come la mia è dimensionata correttamente per involucro B.
                                                      Mi sono perso se la L10 la devi fare o non la farai.
                                                      F.

                                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                        Con 240m2 in classe E e termosifoni una 10kw non è proprio sufficiente.
                                                        Mi sono perso se la L10 la devi fare o non la farai.
                                                        Diciamo che l'obiettivo è attualmente sui 130m² "nobili" poi già max.c mi aveva consigliato di installare dei ventilconvettori nel piano interrato (che sarebbero i 70m² aggiunti per arrivare ai 200).
                                                        Il sottotetto non è un obiettivo primario e anche li potrei andare di ventilconvettori visto che non è rifinito.

                                                        La legge 10 reale vorrei farla.
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Esatto Raffaele oggi su 130mq hai 89 elementi e una stanza ancora da installare diciamo + 15 elementi quindi 104 elementi totali + 2 scaldasalviette.....
                                                          Direi dimensionamento abbondante di termosifoni per lavorare con la pdc su 130mq
                                                          Invece di spendere oggi cifre folli ed avere una mega pdc che comunque ti consumerebbe più del dovuto ti dai obiettivo domani di investire (i soldi risparmiati oggi) in insufflazione delle intercapedini, e sottotetto ben coibentato quando e se verrà fatto.
                                                          Idem quando ristrutturerai il piano interrato dove starai attento a coibentare ed utilizzando ventilconvettori.
                                                          Questo vuol dire risparmiare oggi e nel tempo perchè avrai una pdc da 9kw che consuma poco oggi e continuerà a consumare poco domani grazie alle accortezze di cui sopra.

                                                          Fabry una kita M è un mostro davvero esagerato per la nostra zona, la vedo già che farà nmila on off qui da noi nelle mezze stagioni (praticamente il 60%-70% dei giorni).
                                                          La mia nimbus 70M su 180mq (di cui 35 a veranda su 2 lati e mezzo con vetrate solo doppio vetro e sottotetto abitabile e NON coibentato, tamponature in poroton da 30cm e null'altro) fa on off tranquillamente in questo periodo e accendo solo poche ore con fuori 10 gradi di notte. Non dico che queste di adesso sono le nostre temperature medie invernali ma non è certo ciò a cui siete abituati voi.
                                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                          Commenta


                                                          • Oggi pomeriggio , temperatura esterna 11° Impianto acceso alle 13:00
                                                            Temperatura interna rilevata
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   temp ambiente.rotated.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 204.4 KB 
ID: 1967176


                                                            Assorbimento pdc con temperatura di mandata 37°

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sdm consumo pdc.rotated.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 146.8 KB 
ID: 1967178


                                                            Radiatore in ghisa da verniciare
                                                            bagno di 2,5 m2
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   temp radiatore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 188.6 KB 
ID: 1967179

                                                            Superfice riscaldata 140 m2 circa + sottotetto mansarda di 80 m2
                                                            Pdc da 8 kw
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   radiatore ghisa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 175.5 KB 
ID: 1967180

                                                              Questi sono i radiatori, 3 colonne, interasse 80
                                                              In questo ambiente di circa 40 m2, ce ne sono 3 , un totale di 23 elementi

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X