Passaggio da impianto a biomassa a PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da impianto a biomassa a PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio


    Che la Panasonic non possa mantenere la circolazione..... possibile che non abbia nemmeno un’isteresi di qualche grado? Ed è obbligatorio installare Panasonic?
    Non ci credo nemmeno se lo vedo....

    Ad ogni modo si puo installare Daikin, Mitsubishi, Kita per restare nelle marche che vengono spesso discusse qua... e che non hanno questo problema.

    La PDC è un elemento di un impianto... non puo decidere di non far andare la pompa se la T in ritorno è maggore del set... è un assurdo.

    Ripeto.. per me si DEVE poter configurare in questo modo.. se no è un cesso di PDC progettata in modo difforme da tutte le altre.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta



    • Note di Moderazione:


      La finiamo di punzecchiarci e iniziare a rispondere a modo senza cercare di denigrare gli altri , basta polemiche e attacchi personali gratuiti .
      Parlo in generale :
      il prossimo che sgarra si becca infrazione

      Buona continuazione


      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

      Commenta


      • "Ho modificato il messaggio che stavo per inviare avendo letto il moderatore....
        Vado solo ad evidenziare errori senza sterili polemiche"


        Purtroppo ci sono poco in questi giorni...
        Qui si fanno citazioni... nulla si crea nulla si distrugge... E la trasformazione chi la paga?

        Da una parte la pdc che deve fare acqua a 45° e la pdc di fcattaneo portebbe l'acqua a 45° e quindi perdo in termini di cop
        Dall'altra il solare che lavora a 45° (perdendo kwh in dispersioni) ma la pdc fa acqua SOLO a 30° (per il riscaldamento) nella mia soluzione (post 90)
        Questo è l'errore nei TUOI calcoli a post 87! Tu non consideri che i kwh che usi per il preriscaldo li SOTTRAI AL RISCALDAMENTO!
        Se il mio solare produce 500kwh termici e li calcolo per il riscaldamento poi NON posso dire che li uso per il preriscaldo!!!
        Allora NON li uso per il riscaldamento ed il fabbisogno termico per riscaldamento rimane INVARIATO!

        In ultimo nel post 87 si confondono i kwh TERMICI del fabbisogno con RENDIMENTI E CONSUMI che devono essere poi calcolati e dipendono da altri fattori quali il cop o la gratuità in termini economici dell'energia ricevuta (vedi solare a 45°)

        Ormai è diventata la corsa a chissà cosa... senza capire i ragionamenti pratici dove i risparmi che paventate NON esistono e sono equiparabili ad altre soluzioni!!! Questo è il discorso. Le altre proposte non sono così dogmatiche.

        Parli di Fnucera? Lui ammette che sia una soluzione per praticità e minor investimento iniziale, consumerà più corrente elettrica a 45° ok ma ha ancora 2000kwh elettrici da sfruttare del fotovoltaico che oggi sono persi o no? Stiamo parlando sempre dell'impianto di Riccardo nel suo insieme e va sfruttato al meglio.
        Se poi vorrà fare il boiler acs lo potrà sempre fare ma non perde nessun euro di quello che ha investito. Mentre se oggi compra il boiler acs e domani muore il solare cosa se ne fa di un boiler così piccolo?
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Passaggio da impianto a biomassa a PDC

          Max..... ti prego.... non puoi ancora non averlo capito.

          A 45 gradi l’acs la devono portare entrambe le soluzioni. Una su un accumulo piccolo, una su un accumulo grande. Quindi se c’è una perdita di COP da una parte c’è anche dall’altra. Anzi, fabioe ti confermerà che con il tank in tank non bastano 45 gradi (in altra discussione lui scrive di tenere 48).

          Il solare non lavorerà a 45 gradi..... non è una centrale nucleare..... che ti inventi? Se l’accumulo è a 30 perché vincolato dal ritorno a 30 (o quel che è), il solare lavorerà poco sopra, di quanto dipende dalla portata sul circuito e dalla potenza istantanea che verrà fornita dai pannelli (in ogni caso escludo che possa lavorare a 45 di media con un ritorno di 30.....).

          Infine ti ripeto per l’ultima volta che non devi sottrarre nulla dal conteggio. Il FABBISOGNO COMPLESSIVO è dato dalla SOMMA dell’energia che serve per dare riscaldamento e acs. Nella soluzione a preriscaldo - che permette al solare termico di fornire AL SISTEMA COMPLESSIVO più energia - quell’energia in più si distribuisce tra riscaldamento e acs, con il risultato che la pdc non dovrà fornire quell’energia. Qui te l’ho ripetuto in prosa, al post 87 in matematica.

          Tu non hai ancora capito cosa è il preriscaldo..... pensi che sia solo sul riscaldamento O solo sull’acs.... e invece è su entrambe.....

          Non so più come dirtelo....

          Adesso tiri fuori anche il fotovoltaico..... che non c’entra nulla perché continua a lavorare in entrambe le soluzioni.

          All’ultima domanda ho già risposto, rileggi indietro una delle mie risposte a manfre.

          PS EDIT: anticipo la tua risposta sull’accumulo “piccolo”..... oggi ha 220 litri di acs..... se 150 domani saran pochi lo compra da 200 eh.... (che poi il solare gli durerà una vita.... più di tutte le pdc del mondo....)
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Max..... ti prego.... non puoi ancora non averlo capito.

            A 45 gradi l’acs la devono portare entrambe le soluzioni.
            Allora ragioniamo per step
            Tu vuoi dirmi che 15mq di solare in inverno non riescono a portare l'acqua sanitaria a 45°. Tu o chiedo anche a chi legge e che ha un solare di queste metrature o simili può confermare o smentire?
            Magari sbaglio io è....
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

              Da una parte la pdc che deve fare acqua a 45° e la pdc di fcattaneo portebbe l'acqua a 45° e quindi perdo in termini di cop
              Dall'altra il solare che lavora a 45° (perdendo kwh in dispersioni) ma la pdc fa acqua SOLO a 30° (per il riscaldamento) nella mia soluzione (post 90)
              Ora mi risulta chiaro quello che vuoi dire... capirti è quasi impossibile...

              In pratica Sergio, MAX dice che se usi i pannelli per produrre con priorita ACS, guadagni in efficienza della PDC perche questa non deve fare ACS... e perdi nel solare termico che deve lavorare a 45 gradi.
              Quindi il discorso diventa una valutazione del confronto tra le 2 inefficienze e non solo una valutazione dei kwh termici...

              Ora caro MAX ti spiego perche pero SBAGLI !!! quindi leggi bene!!!

              1- Il solare termico perde quasi il 40% della resa a 45 anziche 30.. mentre la PDC perde circa 1 punto di COP a 45 anziche 30-35.

              2- il solare a 45 gradi perde il 40% di una grossa fetta di energia dato che produce x il riscaldamento... la PDC a 45 perde 1 punto di COP x produrre SOLO ACS ( 5-6 kwh al giorno di EE termica ).

              3- la tua soluzione con priorita di ACS dici che costa meno perche ti risparmi un boiler..... vero.. ma come pensi di fare a travasare l'extra del solare termico ( oltre i 45 gradi ? ) nell'impianto di riscaldamento ?.... non ti serve nulla per fare questo ? ( tipo valvole automatiche, controlli di temperatura ?... come fai ? )

              Perche se fai SOLO produzione di ACS non ti serve nulla ed effettivamente l'impianto a Riccardo costerebbe zero... ma in questo caso nei giorni di sole invernale l'accumulo raggiungerebbe agevolmente i 60 gradi con perdite di energia nell'ordine del 80% rispetto alla mia soluzione.

              Con Solare termico che fa SOLO ACS avresti l'impianto che costa zero... ma anche 15 Mq. di collettori esposti a SUD che ti fanno l'acqua sanitaria!!! ( 5-6 kwh al giorno.. )

              Non so se mi sono spiegato bene... al limite CHIEDI..

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Aggiungo una NOTA a MAX .. cosi da evitare che passano ancora pagine di forum prima di capirci.

                Ma tu cosa suggerisci di preciso ?
                Come dovrebbe essere fatto l'impianto di Riccardo?

                Quello che io ho suggerito l'ho esposto bene sin dal primo intervento.. è una soluzione semplice, pulita e comprensibile.
                Serve un piccolo accumulo da mettere in serie all'attuale...punto.

                Tu cosa suggerisci??.. perche parliamo di costi e di funzionalita di "un qualcosa" VS la mia soluzione.. ma questo "qualcosa" non è ben chiaro ( ci sono gia state almeno 3-4 variazioni diverse di questo "qualcosa" ).

                TU cosa suggerisci??

                Capisci che se tu postassi una schema di COSA vuoi fare , Sergio avrebbe capito SUBITO quello che volevi dire...

                Ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi... ma per paragonare una soluzione ne serve un'altra.. chiara e specificata... non un ventaglio di opzioni diverse, dalle quali andare ad attingere di volta in volta a secondo della problematica che si va ad affrontare.

                La MIA soluzione secondo me è quella che offre il rapporto costi/benefici migliore... ma per confrontarla ne serve UNA specifica da confrontare.. o almeno UNA alla volta.

                Ripeto.... cosa SUGGERISCI TU nello specifico ?

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                  Ora mi risulta chiaro quello che vuoi dire... capirti è quasi impossibile...
                  Beh sarò poco chiaro io ma al post 90 dovevo facevo i conti in dettaglio scrivevo questo:
                  Nel caso puffer (che accumula l'energia solare e NON ha ritorno radiante ma cederà solo eventuale sovratemperatura in mandata miscelata) quindi avrò ogni mese
                  kwh termici dal solare = 500 -216 = 284kwh che sfrutterò per acs

                  Magari l'italiano non sarà il mio forte ma non credo sia così incomprensibile.... Poi se ci sono frasi in cui ho scritto il contrario potete farmele notare....

                  Quali sono queste variazioni? Io ho fatto dei conti su una soluzione ben definita che già avevo proposto al post numero 7 e ripeto numero 7 e nel 32 dico semplicemente di aggiungere la possibilità di sfruttare il calore in eccesso dal puffer. Cosa avrei cambiato 3-4 volte?!?!
                  Tu continui a chiacchierare e a dire che sono io a cambiare le carte in tavola. Qui l'unico sei tu a dire baggianate, quali? Quella che la tua soluzione è migliore di altre.
                  Io i conti al post 90 li ho fatti ed ho dimostrato che si equivalgono.
                  I tuoi conteggi termici ed economici dove sono????

                  Il mio impianto è pdc in diretta e uso dell'eccesso di calore del puffer
                  Ti faccio l'elenco delle differenze che serviranno tra il mio ed il tuo?
                  Nel mio servirà una 3 vie per deviare il puffer al radiante nel caso in cui ci sia eccesso di produzione e una piccola centralina con sonda per comandare la 3 vie.
                  A te c'è il boiler in più.
                  Costano uguale? Non credo dai....

                  Ora la nota che hai messo tu la metto io!
                  Mi fai i conteggi della tua soluzione al centesimo (come io li ho fatti al post 90) per capire di cosa stai parlando?
                  Se non hai voglia vuoi correggere i miei e far notare gli errori?

                  In caso contrario smettila di dire cretinate e di accusare me che non sono chiaro, io lo sono alla virgola (giusta o sbagliata che sia), tu solo chiacchiere!
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • .... intanto Riccardo è scappato ed ha comprato una stufa a carbone .....

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                      .... intanto Riccardo è scappato ed ha comprato una stufa a carbone .....

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                      Questo è sicuro!
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Passaggio da impianto a biomassa a PDC

                        Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                        Tu vuoi dirmi che 15mq di solare in inverno non riescono a portare l'acqua sanitaria a 45°. Tu o chiedo anche a chi legge e che ha un solare di queste metrature o simili può confermare o smentire?
                        Magari sbaglio io è....
                        Senza magari.

                        Che domanda è???

                        Se 15 mq di solare termico scaldano l’oceano pacifico posso garantirti di no.

                        Se 15 mq di solare termico scaldano una goccia d’acqua posso garantirti di si.

                        Se 15 mq di solare termico scaldano un accumulo di 1000 litri partendo con acqua fredda di acquedotto posso garantirti di no.

                        Se 15 mq di solare termico scaldano un accumulo da 1000 litri partendo con acqua a 44 gradi posso garantirti di si.

                        Se 15 mq di solare termico scaldano un accumulo da 1000 litri mentre il ritorno del riscaldamento a 30 gradi passa e si porta via l’energia data dallo stesso solare termico posso garantirti di no.

                        Devo andare avanti?

                        Tu non hai ancora capito cosa è un impianto solare termico che integra il riscaldamento .....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Sei davvero una persona che ha voglia solo di polemizzare!
                          Basta rispondere il mio impianto porta a x gradi da y ognuno sulla base di ciò che ha! Poi si fa il calcolo dei kwh prodotti...
                          Ah già dimenticavo che NON sei in grado!
                          Se chiedo quanti hanno il puffer di riccardo e 15mq di pannelli solari ma secondo te quanti ne trovo????

                          Se torneete a voler parlare in modo serio bene altrimenti per me si chiude qui.
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Passaggio da impianto a biomassa a PDC

                            Scelgo la seconda che hai detto.

                            PS: il mio impianto è online.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Scelgo la seconda che hai detto.

                              PS: il mio impianto è online.
                              Bene ottimo e confermo che non sai nemmeno cosa hai online....
                              Io ti ho chiesto una cosa ben precisa... I tuoi dati sono annuali....
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                In pratica Sergio, MAX dice che se usi i pannelli per produrre con priorita ACS, guadagni in efficienza della PDC perche questa non deve fare ACS...
                                Io lo avevo capito.... manfre e fabioe invece no....


                                Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                IQuindi il discorso diventa una valutazione del confronto tra le 2 inefficienze e non solo una valutazione dei kwh termici...
                                Che è esattamente quello che ho fatto nei post precedenti....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Che è esattamente quello che ho fatto nei post precedenti....
                                  Bene quindi non so leggere...
                                  Mi fai vedere il tuo confronto delle 2 e dico DUE inefficienze?
                                  Tu hai contato solo i 216kwh persi!
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                    Nel mio servirà una 3 vie per deviare il puffer al radiante nel caso in cui ci sia eccesso di produzione e una piccola centralina con sonda per comandare la 3 vie.
                                    A te c'è il boiler in più.
                                    Costano uguale? Non credo dai....

                                    ...e di accusare me che non sono chiaro, io lo sono alla virgola (giusta o sbagliata che sia),

                                    Sei talmente chiaro che dopo 20 pagine hai scritto che nella tua soluzione serve una centralina e una tre vie in piu'... dopo aver parlato per una settamana solo del mio boiler e calcolato SOLO quelli come costi in piu....

                                    Capisci che con queste premesse capire quello che vuoi non è facile.

                                    FOrse vuoi solo avere ragione... chissa...


                                    Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                    Mi fai i conteggi della tua soluzione al centesimo (come io li ho fatti al post 90) per capire di cosa stai parlando?
                                    Se non hai voglia vuoi correggere i miei e far notare gli errori?
                                    E' possibile calcolare solo l'inefficienza dovuta al solare termico.. per altri dati è ovvio che la resa nella produzione di ACS in un accumulo piccolo e ben isolato alimentato ada acqua preriscaldata è molto superiore ma è difficile dire di quanto.
                                    Dipende dalle dispersioni dell'accumulo grande e dal trasferimento interno di calore dalla parte alta alla parte media..

                                    Un grande accumulo scaldato nella parte superiore tende a raffreddarsi anche in assenza di prelievi di ACS.. per migrazione naturale del calore dall'alto al basso ... un piccolo accumulo molto, molto meno.

                                    Ho abbastanza esperienza di dire che il doppio accumulo nella soluzione di riccardo è la quadratura del crerchio.. sia come resa, che come semplicita di realizzazione e di conduzione nonche di rapporto costi/benefici.

                                    Tu non hai fatto nessun costo al centesimo semplicemente perche ingnori gli stessi dati che ignoro io.. anzi tu nemmeno hai considerato i costi delle attrezzature della tua soluzione a parte ovviamente il boiler in piu x la mia che viceversa, è stato contato all'estremo...

                                    Sto diventando ridicolo a risponderti...



                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • Mi prendi in giro vero? Quanto costa il mio materiale? Quanto costa un buon boiler acs con le basse dispersioni di cui parli almeno 1 a 5 o 1 a 4 il costo del mio materiale!

                                      La resa in un accumulo piccolo è maggiore? Mi prendi ancora in giro vero?
                                      Il cop è dato dalla T di mandata della pdc! Ma che scrivi?
                                      Dipende dalle dispersioni? E tu stai aggiungendo un boiler che aggiunge dispersione e NON la toglie!

                                      Riguardo al trasferimento da parte alta a parte bassa sai quanto è la dispersione per trasmittanza dell'acqua superiore a quella inferiore su quel puffer ipotizzando di usare parte alta a 45 e parte bassa a 30? 0,5kwh giorno! Non ti sei nemmeno preso la briga di calcolarla. Anche se a me non interessa perché farei quella soluzione solo se non voglio comprare centralina e 3 vie...
                                      Tu hai esperienza e parli di hybrid cube come quello di Sergio che ovviamente è un aggeggio molto limitato perché per come è fatto NON PERMETTERA' MAI di poter essere utile e flessibile come un puffer VERO e ti costringe ad aggiungere pezzi e soldi per tamponare (boiler acs).

                                      Asserisci che 2 accumuli disperdono meno di 1

                                      Vuoi dimostrare per forza che la tua è l'unica soluzione migliore quando ce ne sono altre comunque valide ed equiparabili magari con piccole incognite e particolari che alla fine tutti trascuriamo ed incidono poco o nulla (qualche euro al mese) in ogni soluzione.

                                      Per quanto sopra stai diventando ridicolo hai ragione...

                                      PS sai cosa faccio voglio sposare il puffer sudddiviso in acs sopra e risc sotto, questo ti dimostra che non accade nulla per 2 motivi, io non ho dato dogmi e la mia scelta continua ad essere economicamente vantaggiosa in più si presta un domani ad essere implementata senza buttare 1 euro la tua NO perché il solare può durare 100 anni o avere problemi a breve... Nella seconda hai buttato dei soldi. Ti piace rischiare? Non con i denari degli altri per favore.
                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                        I tuoi dati sono annuali....
                                        Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?

                                        I miei dati online sono in istantanea (quel che vedi sono le T sull'impianto), e se vuoi puoi risalire a OGNI GIORNO degli ultimi ANNI, basta andare su una qualunque delle temperature del solare termico e dal grafico che compare puoi scorrere..... dai, datti da fare un po'.....

                                        Non rifarò alcun conto.... già fatto.... per chi vuol capire. In generale, e lo ripeto ancora una volta, se accetti il principio fisico sacrosanto che un solare termico produce di più se lavora a 30° piuttosto che a 45°..... l'energia in più prodotta dal solare termico è energia in meno prodotta dalla pdc e fornita allo stesso sistema. Non c'è altro da dire..... rileggi e cerca di capire, sono concetti semplici.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                          Riguardo al trasferimento da parte alta a parte bassa sai quanto è la dispersione per trasmittanza dell'acqua superiore a quella inferiore su quel puffer ipotizzando di usare parte alta a 45 e parte bassa a 30? 0,5kwh giorno!
                                          hoo.. ottimo.. allora HAI RAGIONE!! oltretutto non si puo nemmeno parlare di dispersione perche si tratta di calore che passa dalla zona ACS a 45 gradi, a quella del riscaldamento a 30...

                                          0,5 kwh al gg è ottimo.. non vedo assolutamente utile mettere il doppio boiler per una cifra cosi esigua.. praticamente è come fossero già separati.

                                          Ipotizzando che la parte alta siano 500 Lt di acqua e la parte bassa gli altri 500 del boiler da 1000 Lt significa che :

                                          in 24 ore di NON utilizzo di ACS con parte alta a 45 e parte bassa a 30, ti ritrovi una diminuzione di temperatura da 45 a 44,16 gradi IN 24 ore!!!!!!



                                          ...hem.. scusa.... ma come l'hai calcolatati questi 0,5 kwh al gg ?




                                          F.



                                          PS. sono un idiota a risponderti.....
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                            Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?
                                            E no l'occasione di far capire quanto NON sai non la perdo, vai sul tuo grafico (non sapevo come funzionava) e controlla gennaio 2018 o dicembre 2017
                                            A no hai ragione magari ora dirai che i grafici online si riferiscono al termocamino di qualche tuo parente.....

                                            Praticamente i tuoi pannelli hanno lavorato sempre oltre 45°!!!!!
                                            Ma quali teorie andate vendendo tu e il tuo amico!!!

                                            Per fcattaneo io i calcoli smetto di farli per voi.
                                            Fateli voi se siete capaci, se poi non lo siete pazienza vendete le vostre teorie e poi l'impianto che hai fatto al tuo amico vi smentisce.... pensa te!
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta



                                            • Note di Moderazione:


                                              Basta OT

                                              vi invito tutti quanti a rileggere le regole del forum

                                              grazie

                                              Buona continuazione


                                              Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                              La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                                Praticamente i tuoi pannelli hanno lavorato sempre oltre 45°!!!!!
                                                Ma quali teorie andate vendendo tu e il tuo amico!!!

                                                Fateli voi se siete capaci, se poi non lo siete pazienza vendete le vostre teorie e poi l'impianto che hai fatto al tuo amico vi smentisce....
                                                Non smentisce niente..

                                                Da 3 anni circa Sergio preferisce accumulare calore dal solare termico di giorno, per restituirlo al riscaldamento alla notte... questo perche preferisce far funzionare la PDC di giorno che risulta alimentata da FV e con cop diurni ( quindi piu alti ).

                                                La soluzione di Sergio di fatto penalizza il solare termico ma avvantaggia il FV che risulta essere usato meglio in autoconsumo dalla PDC che lavora di giorno.

                                                Nel suo caso, una soluzione in scarico puro avvanteggerebbe il solare termico ma farebbe spegnere di giorno la PDC perche l'acqua sarebbe scaldata gia sufficientemente dal solare termico... quindi meno autoconsumo..

                                                Poi di notte la PDC sarebbe costretta a funzionare al massimo perche l'accumulo risulterebbe scarico di calore.

                                                Con la soluzione di Sergio ( che se leggi l'ho anche accennata qua a Riccardo nel primo posto che ho scritto ) di notte la PDC per larga parte è spenta mentre viene spostato il calore accumulato di giorno in casa.

                                                Di giorno viceversa la PDC funziona alimentata dal FV ( quindi gratis) mentre il solare termico accumula calore ( gratis.. ) x restituirlo la notte sucessiva a PDC al minimo o addirittura spenta.

                                                NON si potrebbe fare una soluzione di questo genere dando priorita, a cura del solaretermico, alla produzione di ACS nello stesso accumulo.... questo perche di notte se si scarica l'accumulo in casa si rimane senza ACS oppure si deve interrompere con accumulo ancora caldo ( quindi con minore efficienza del solare il gg sucessivo ).

                                                Inoltre sergio ha i pannelli orientati bel oltre i 50 gradi.. .. puo quindi permettersi di lavorare alto di T senza perdere molto.. Se Riccardo facesse la s stessa cosa, lavorando oltre i 45 con i 20 gadi di tilt che ha, praticamente produrrebbe quasi nulla.




                                                F.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Sempre la solita storia….
                                                  Proponete soluzioni che poi nemmeno voi adottate e la scusa qual è?
                                                  L’inclinazione????
                                                  Ok quella inclinazione produce circa il 20% di w/m2 in meno nei 3 mesi invernali di minor irraggiamento (ovviamente lascio a te i calcoli, io li ho fatti).
                                                  Riccardo però ha il 50% di superficie in più di Sergio!!!!
                                                  Inoltre ha un accumulo che è il doppio e dico il DOPPIO di Sergio!!!! Questo secondo te non significa nulla?

                                                  Poi la baggianata che l’inclinazione influisce sulla T di lavoro e senza e dico SENZA perdere molto.. ma che stai dicendo la dispersione dipende solo dal deltaT lo hai spiegato tu!!!!!

                                                  Ripeto siccome io non professo dogmi ma ragiono e man mano cerco di trovare la soluzione migliore per chi l’ha chiesta a questo punto ti dico accumulo di giorno tutto sul puffer e uso solo acs e la notte lo mando nel riscaldamento e al massimo se necessaria acs faccio partire la pdc solo sulla parte superiore sempre perchè il discorso di dispersione tra parte alta e bassa è trascurabile.
                                                  Ovviamente è previsto anche l'intervento della PDC sul riscaldamento se ci sono giornate di pioggia perchè non penso che Sergio rimanga al freddo in quei giorni giusto? Bene farei la stessa cosa per Riccardo

                                                  Come vedi a me non interessa fare il professore mi piace solo apprendere e condividere e come puoi vedere sfrutto anche il buono di quanto dici eliminando il resto ovvio.
                                                  Sta a te adesso capire che alla fine anche voi 2 siete arrivati alla mia stessa soluzione e la state utilizzando da 3 anni, buon per tutti.

                                                  PS Intanto a Riccardo non ho fatto spendere più del minimo necessario e poi sperimentando potrà decidere se cambiare senza aver buttato 1 euro
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                    Sempre la solita storia….
                                                    Proponete soluzioni che poi nemmeno voi adottate
                                                    Perché tu invece adotti quello che stai consigliando?

                                                    Guarda che io ho usato PER ANNI la soluzione in preriscaldo. Ho l’impianto solare dal 2009..... Da quando ho messo la pdc ho cambiato strategia, perché mi conviene di più accumulare calore da usare quando la MIA pdc può fare fatica a funzionare con COP accettabili (cioè nelle mattine fredde), piuttosto che usarla subito. So benissimo cosa perdo e posso tornare alla soluzione precedente quando mi pare..... vuol dire solo far partire o no una tre vie durante il giorno.....

                                                    E l’inclinazione c’entra eccome..... se dici di no è per pura ignoranza (nel senso che semplicemente non sai come lavora un solare termico d’inverno).

                                                    Un solare termico poco inclinato lavora meno ore già a bassa temperatura, figuriamoci se poi lo fai andare a T più alta.....


                                                    Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                    Come vedi a me non interessa fare il professore
                                                    Mah..... io vedo sempre solo tante polemiche inutili da parte tua.

                                                    Io ti saluto davvero, rientro solo se vorrà chi ha aperto la discussione (e che - ricordo - cercava la mia opinione.... un motivo ci sarà).
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                                      Poi la baggianata che l’inclinazione influisce sulla T di lavoro e senza e dico SENZA perdere molto.. ma che stai dicendo la dispersione dipende solo dal deltaT lo hai spiegato tu!!!!!
                                                      Certo che la dispersione non dipende dalla T di lavoro ma questa dipende anche dall'irraggiamento che è circa il doppio a 56 gradi rispetto a 20 a Gennaio.

                                                      Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                                      Proponete soluzioni che poi nemmeno voi adottate e la scusa qual è?

                                                      Sta a te adesso capire che alla fine anche voi 2 siete arrivati alla mia stessa soluzione e la state utilizzando da 3 anni, buon per tutti.
                                                      Non è la tua soluzione... sergio fa preriscaldo ACS non produce ACS.. se no non funzionerebbe il giochetto.
                                                      Il suo boiler di notte crolla a 35 gradi e se deve farsi una doccia alla mattina la fa con la caldaietta a metano che lavora in serie preriscaldata in ingresso.

                                                      Esattamente come la soluzione che propongo a Riccardo.. solo che lui la farebbe con una PDC su altro accumulo piccolo e ben isolato.

                                                      Se la tua soluzione fosse efficiente l' avrei consigliata io da anni.. invece NON VA BENE.... perche se lasci la produzione ACS nel primo accumulo, quando lo raffreddi di notte fai partire al 99% una ricarica di ACS in piena notte con la PDC che rende il minimo.

                                                      ( oltre che tutto il resto della minor resa del solare a 45 gradi ecc. ecc. ecc. ).

                                                      Saluti,

                                                      Stavolta chiudo davvero.

                                                      F.
                                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio


                                                        E l’inclinazione c’entra eccome.

                                                        .
                                                        Per sfruttare il termico in inverno l'inclinazione è fondamentale.
                                                        Ho dovuto installare i panelli a 56° per avere un rendimento migliore in inverno e un sensibile calo in estate

                                                        Volevo postare lo schema , ma non ci riesco.
                                                        Comunque ho 2 bollitori 1 acs e 1 integrazione riscaldamento.
                                                        post 357
                                                        Pompe di calore Carrier

                                                        Commenta


                                                        • Ho visto lo schema ed è logico... unica cosa è la priorita alla produzione ACS che di fatto ti costa una pompa in piu per avere una resa globalmente inferiore.

                                                          Cosi, se ho capito bene il tuo schema, il solare termico carica l'accumulo del riscaldamento solo dopo aver scaldato il boiler x la ACS... Se avessi collegato il solare solo all'accumulo del riscaldamento ( che quindi sarebbe caricato solo da questo ) il tuo impianto solare produrrebbe di piu.

                                                          Hai quasi 10 Mq di solare termico.... inclinati molto bene e di conseguenza immagino anche ben orientati... quindi stiamo parlando di tantissima energia/anno gratis.

                                                          Una cosa.... la serpentina di carico dell'accumulo x il riscaldamento a cosa lo usi?.. non riesco a capirlo.

                                                          Potrebbe essere usato per fare un lieve ( molto lieve a dire il vero.. ) preriscaldo della ACS se ci facessi passare l'acqua fredda prima di raggiungere l'accumulo x ACS....

                                                          L'uso che ne fai ora non mi è chiaro...

                                                          F.
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Ho messo una seconda pompa che avevo, una valvola 3 vie la devo comprare.
                                                            Se devo fare acs con la pdc perche è nuvolo, la serpentina superiore del boiler acs è piccola.
                                                            Con lo stesso tempo, 1 ora e un consumo elettrico di poco superiore la pdc scalda le due serpentine superiori di tutti e due i boiler.
                                                            Avendo cosi un minimo di accumulo anche sul riscaldamento, da sfruttare la sera senza fv

                                                            Commenta


                                                            • Capisco ora, la tua soluzione garantisce almeno un minimo di DT durante la fase di carico ACS x la tua PDC... hai degli accumuli inadatti e di conseguenza devi arrangiarti. ( normalmente le serpentine di carico degli accumuli dedicati alle PDC sono molto piu' grandi gia degli ottimi accumuli generici ... vedi l'ottimo Sanicube che comunque è inferiore all'hybridcube..)

                                                              Se hai la serpentina di carico piccola la PDC deve lavorare ad alta T , quindi COP molto basso, oppure lavorare per tanto, tempo, a bassa T ( comunque non meno di 50 gradi... )

                                                              Direi che hai trovato la soluzione migliore nel tuo caso.

                                                              F.
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X