PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • raffaelem
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sukren Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    sono nuovo sul forum (utente finale, non installatore).

    Avrei bisogno di confrontare con altri possessori di LG Therma V i parametri installatore e parametri classici.

    Ho una LG Therma V trifase monoblocco aria-acqua (R32) da 14 kw collegata ad accumulo da 500 lt e con volano riscaldamento da 100 lt. Riscaldamento tramite fancoil nelle stanze e termoarredi per i bagni.
    L'accumulo è collegato anche a impianto solare termico, cmq la pompa di calore serve a fare riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Ho una resistenza di backup mai utilizzata ad oggi. La pompa non ha mai effettuato sbrinamenti. Temperatura esterna più bassa mai raggiunta 3 gradi.

    L'installatore ha messo il modulo di controllo remoto LG nel vano tecnico, la pompa quindi può solo mantenere nei range preimpostati il volano del riscaldamento.
    La pompa di mandata ai fancoil/termoarredi è gestita tramite domotica, in casa ho 20.2 gradi ad impianto acceso (7-22) e 18.5 la notte.

    Attualmente l'ho impostata nel seguente modo:
    Sonda acqua su mandata (ho notato che così lavora meglio)
    Salto termico mandata / ritorno: dai 5 ai 9 gradi)
    Temp acqua riscaldamento: 49 gradi (in funzionamento vedo che si posiziona sui valori 49/55 51/60)
    Temp acqua sanitaria: 46 gradi
    Mandata pompa 100 % Rilascio
    Variabile su Off Acqua riscaldamento Tipo 1
    Variabile su Off Acqua Raffreddamento Tipo 1
    Firmware 3.506a

    Ho alcuni dubbi:
    - che cosa differenzia come opzione sulla mandata della pompa l'opzione delta "Rilascio" / "Imposta"
    - con la mia configurazione si riesce ad impostare comunque la modalità Automatica ? In quel caso se non ho capito male girerebbe su temp. acqua (mandata o ritorno che sia) e su la sonda esterna ?

    Qualcuno vorrebbe condividere i propri parametri per un confronto ?

    Grazie a chi mi vorrà aiutare.
    Solare termico o fotovoltaico?
    ma sopratutto perché mandi a 49° ?

    Lascia un commento:


  • eliopei
    ha risposto
    Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Vorrei provare ad usare i collegamenti smart grid per ottimizzare il consumo da fotovoltaico (qui sul forum ho visto che si può fare tramite shelly quindi dovrei riuscire sfruttando quelli che ho). Avrei però bisogno di un paio di chiarimenti perchè purtroppo dal manuale non mi è molto chiaro....

    - SG1 e SG2: devo collegare entrambi gli ingressi (quindi 2 shelly) per poter sfruttare gli stati energetici?
    - Dal menù mi basta poi lavorare sugli stati energetici e inserire quello che vorrei usare (non userei quelli fissi ma uno personalizzato)?
    - Al momento ho il termostato collegato (cosa che inibisce alcune funzionalità), è un problema per l'uso delle smart grid?

    Grazie mille per l'aiuto
    Vincenzo
    Sono interessato anche io a fare lavorare la PDC collegata ad HA in modo da sfruttare al massimo la produzione solare,il termostato dove ce l'hai collegato? La mia ora lavora solo sulla temperatura acqua in uscita con la programmazione sua...del termostato di casa non gliene frega nulla...dove dovrebbe essere collegato un termostato a contatto pulito?

    Lascia un commento:


  • Sukren
    ha risposto
    Ciao a tutti,

    sono nuovo sul forum (utente finale, non installatore).

    Avrei bisogno di confrontare con altri possessori di LG Therma V i parametri installatore e parametri classici.

    Ho una LG Therma V trifase monoblocco aria-acqua (R32) da 14 kw collegata ad accumulo da 500 lt e con volano riscaldamento da 100 lt. Riscaldamento tramite fancoil nelle stanze e termoarredi per i bagni.
    L'accumulo è collegato anche a impianto solare termico, cmq la pompa di calore serve a fare riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Ho una resistenza di backup mai utilizzata ad oggi. La pompa non ha mai effettuato sbrinamenti. Temperatura esterna più bassa mai raggiunta 3 gradi.

    L'installatore ha messo il modulo di controllo remoto LG nel vano tecnico, la pompa quindi può solo mantenere nei range preimpostati il volano del riscaldamento.
    La pompa di mandata ai fancoil/termoarredi è gestita tramite domotica, in casa ho 20.2 gradi ad impianto acceso (7-22) e 18.5 la notte.

    Attualmente l'ho impostata nel seguente modo:
    Sonda acqua su mandata (ho notato che così lavora meglio)
    Salto termico mandata / ritorno: dai 5 ai 9 gradi)
    Temp acqua riscaldamento: 49 gradi (in funzionamento vedo che si posiziona sui valori 49/55 51/60)
    Temp acqua sanitaria: 46 gradi
    Mandata pompa 100 % Rilascio
    Variabile su Off Acqua riscaldamento Tipo 1
    Variabile su Off Acqua Raffreddamento Tipo 1
    Firmware 3.506a

    Ho alcuni dubbi:
    - che cosa differenzia come opzione sulla mandata della pompa l'opzione delta "Rilascio" / "Imposta"
    - con la mia configurazione si riesce ad impostare comunque la modalità Automatica ? In quel caso se non ho capito male girerebbe su temp. acqua (mandata o ritorno che sia) e su la sonda esterna ?

    Qualcuno vorrebbe condividere i propri parametri per un confronto ?

    Grazie a chi mi vorrà aiutare.

    Lascia un commento:


  • Ferdy_pdc
    ha risposto
    Originariamente inviato da domascalp Visualizza il messaggio
    buongiorno cosa sarebbe questa voce nel pannellino?(stato energetico2) ho attiva la modalità climatica..
    Hai abilitato lo Smart Grid.

    Lascia un commento:


  • Ferdy_pdc
    ha risposto
    Originariamente inviato da claus2376 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    sono andato indietro nei vari post ma non ho trovato la soluzione e anche guardando nel manuale non riesco a capire se è qualcosa che ha a che fare con la scheda.

    come esco da questo blocco non potendo scegliere altro oltre alla mandata fissa?

    ho una 9kw splittata
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231210_202229.jpg 
Visite: 578 
Dimensione: 238.6 KB 
ID: 2260648
    Grazie mille a chi voglia dare una mano.
    Questa scritta esce quando hai abilitato il collegamento da termostato ambiente in casa.

    Lascia un commento:


  • VincenzoM
    ha risposto
    Buongiorno a tutti. Vorrei provare ad usare i collegamenti smart grid per ottimizzare il consumo da fotovoltaico (qui sul forum ho visto che si può fare tramite shelly quindi dovrei riuscire sfruttando quelli che ho). Avrei però bisogno di un paio di chiarimenti perchè purtroppo dal manuale non mi è molto chiaro....

    - SG1 e SG2: devo collegare entrambi gli ingressi (quindi 2 shelly) per poter sfruttare gli stati energetici?
    - Dal menù mi basta poi lavorare sugli stati energetici e inserire quello che vorrei usare (non userei quelli fissi ma uno personalizzato)?
    - Al momento ho il termostato collegato (cosa che inibisce alcune funzionalità), è un problema per l'uso delle smart grid?

    Grazie mille per l'aiuto
    Vincenzo

    Lascia un commento:


  • zksimo83
    ha risposto
    Io ho risolto per diminuire i continui on/off(ne avevo anche 30 al giorno roba da matti) e diminuire di circa il 30% i consumi abbassando la portata della pompa da 100% a 70%, impostato un delta con funzione type 2(type 2 sulla PDC LG THERMA V) e regolato le temperature mandata acqua da 38 a 48 gradi per la gestione in curva climatica rispettivamente per temperatura esterna di 19 gradi (acqua a 38) e -5 gradi aria esterna (acqua a 48).
    Ho la pdc da 16kw (esagerata, sarebbe bastata una 10) e faccio solo riscaldamento no ACS, casa sul litorale veneto tre piani 210mq termosifoni. Schiera con cappotto da 6 cm affacciata a nord est sud.
    giornaliero pompa circa 20/22 kw temperatura esterna notte attorno a 1/3 gradi notte e 6/7 di giorno temperatura interna casa 21/22 a seconda degli ambienti.

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    la cosa non è molto chiara, se dici che hai la voce AL sul pannellino quindi con le frecce in su e giu riesci a impostarla come voce nel senso che compare , allora basta impostare AL e sei in climatica , mentre per la regolazione della temperatura climatica, devi entrare nel Menu installatore, clicchi menu, vai sulla rotellina e tieni premuto freccia in alto, chiede la password che è il numero del firmware, a questo punto scorri i menu in cerca delle voci, hai solo pannellino o anche app

    Lascia un commento:


  • claus2376
    ha risposto
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
    come minimo manca raffreddamento bisogna guardare il manuale per capire quale è lo switch sulla tua piastra Abilita raff. Interruttore 2 switch 4 una posizione solo riscalda. Nell’altra risc+ raff,
    manca anche la climatica funzione AL devi controllare i settaggi del menu esempio modalità climatica magari mettere solo riscaldamento
    Impostazione climatica

    i parametri della retta li trovi nel menù installatore alle voci:
    temp acqua modalità automatica
    temp esterna modalità automatica
    Forse intendevi AI perche è la voce che mi è comparsa insieme a riscaldamento, il raffrescamento penso sia come dici sulla scheda anche se adesso non mi interessa.
    Alla fine per fare uscire quella voce , il blocco si trovava senza entrare nel menu installatore , ma andando nelle impostazione sul simbolo del lucchetto , modo di blocco.
    ho la versione firmware 3.0.6.1


    .Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20231212_201724.jpg  Visite: 0  Dimensione: 225.3 KB  ID: 2260953

    Nel menu installatore non ho trovato la voce modalità climatica

    Lascia un commento:


  • kinsky
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, finalmente dopo due anni travagliati mi sto avvicinando al momento del collaudo dell'impianto di climatizzazione. Volevo chiedervi se in base alla vostra esperienza lo scarico della condensa della Therma fosse in grado di raccogliere in modo efficace tutta l'acqua prodotta dagli sbrinamenti. Mi chiedo cioè quanto sia elevato il rischio di formazione di ghiaccio all'esterno della scocca della macchina (abito a Roma nord con esposizione verso un parco) e quanto questo rischi di sciogliersi fuori dalla vaschetta di raccolta.
    In base alla vostra esperienza la raccolta della condensa è sufficiente o conviene prevedere anche una vaschetta di raccolta esterna?

    grazie

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine WhatsApp 2023-11-22 ore 18.57.28_13492669.jpg 
Visite: 327 
Dimensione: 37.2 KB 
ID: 2260877

    Lascia un commento:


  • Kena
    ha risposto
    Buongiorno a tutti ho bisogno di consigli x il mio impianto: PDC 12KW monoblocco riscaldamento radiante casa da 160mq Puffer acs 300lt e puffer acqua tecnica x radiante 200lt , il problema principale è che non riesco in nessun modo a farla modulare ma quello che non riesco a capire è il perchè quando parte per scaldare acqua del radiante arriva sempre a 3kw circa al massimo modula dai 3kw in sù per poi arrivare in temperatura con il puffer del radiante e spegnersi....perchè non modula sotto i 3kw ???? Ho provato qualsiasi cosa ma senza risultati...altro problema: Lavoro con punto fisso a 30 gradi circa impostato dal panellino della pdc ma a bordo del puffer dell'acqua tecnica ho un termostato da regolare e sembra che la pdc si basi proprio su questo termostato nel senso che se imposto sul termostato 40 gradi la pdc parte arriva ad assorbire 4kw e continua fino a raggiungimento della temperatura impostata per poi arrestarsi....se imposto 30gradi fà la stessa cosa ma con assorbibento di 3kw....praticamente segue solo la temperatura di questo termostato....ho parlato con altri utenti con impianto quasi uguale al mio e nessuno ha questo termostato a bordo puffer....a quanto ho capito la pdc dovrebbe scaldare l'acqua tecnica seguendo le impostazioni del punto fisso impostato dal panellino e non da un termostato del puffer....

    Lascia un commento:


  • domascalp
    ha risposto
    buongiorno cosa sarebbe questa voce nel pannellino?(stato energetico2) ho attiva la modalità climatica..
    File allegati

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    come minimo manca raffreddamento bisogna guardare il manuale per capire quale è lo switch sulla tua piastra Abilita raff. Interruttore 2 switch 4 una posizione solo riscalda. Nell’altra risc+ raff,
    manca anche la climatica funzione AL devi controllare i settaggi del menu esempio modalità climatica magari mettere solo riscaldamento
    Impostazione climatica

    i parametri della retta li trovi nel menù installatore alle voci:
    temp acqua modalità automatica
    temp esterna modalità automatica

    Lascia un commento:


  • claus2376
    ha risposto
    Buongiorno a tutti.
    sono andato indietro nei vari post ma non ho trovato la soluzione e anche guardando nel manuale non riesco a capire se è qualcosa che ha a che fare con la scheda.

    come esco da questo blocco non potendo scegliere altro oltre alla mandata fissa?

    ho una 9kw splittata
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231210_202229.jpg 
Visite: 578 
Dimensione: 238.6 KB 
ID: 2260648
    Grazie mille a chi voglia dare una mano.

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    la prima pdc lg r290 istallata https://www.youtube.com/watch?v=j6eeP1kqe2M

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    anni fa quando ho istallato la pdc pure io come altri utenti forum avevamo provato a usare il sensore temperatura interno , ma eravamo arrivati tutti alla conclusione che il comportamento della pdc era difficilmente gestibile per le proprie esigenze alla fine io avevo disabilitato lo switch per escluderlo , con questa operazione mi compariva la funzione stanza nella programmazione che mi permette di variare le temperature in base alle mie esigenze sugli orari, quindi adesso vado in climatica , pensavo che con le nuove pdc magari qualcosa era migliorato ma da quel che dici rimane sempre un mistero di come funziona questa sonda aria interna

    Lascia un commento:


  • cdt
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, sto provando a far funzionare la mia Therma V Hydrosplit 12Kw (serie 3) in aria+acqua.
    Ho la sonda termostato interna che mi visualizza correttamente la temperatura. La pdc va sempre in silent.

    Il mio impianto è composto da radiatori sovradimensionati in acciaio, 120 mq di casa (volume 380 metri cubi con soffitti molto alti al piano superiore) , puffer piccolo da 35 litri ma con un quantitativo di acqua ampio ( 8 radiatori di cui 2 h 2metri, 3 colonne, 20 elementi e uno h2 metri, 5 colonne 20 elementi). In modalità climatica e sensore su aqua ho un set di -5 a 40 gradi e +15 a 32 gradi e funziona benissimo con temperature di 20.5 gradi di media. Non ho termostato tradizionale installato: termovalvole su tutti i radiatori, al piano terra tutte aperte e limitate solo nelle due camere in cui voglio 19 gradi.

    Il problema nasce quando provo a utilizzare la sonda temperatura ambientale che funge da termostato attivando aria+acqua: sia che io vada a punto fisso (es 38 gradi) che in climatica la macchina ha un comportamento anomalo! Mi spiego meglio: la pdc spinge fino a setpoint + isteresi (Es: 38+4) poi spegne anche se il ritorno è ben lontano (si parla di 7/10 gradi di distanza). Non pare un problema di on off da scambio termico ma da regolazione del software di gestione . Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    Ovvio in climatica sensore solo acqua funziona senza problemi ma volevo approfittare della sonda temperatura interna installata.

    C’è qualche setting da provare o me la devo mettere via e usarla in climatica nuda e cruda?

    Altra domanda: impostando il sensore in solo aria come si può scegliere la temperatura di mandata dell’acqua? Come si gestisce la macchina?

    Grazie del feedback!
    Ultima modifica di cdt; 10-12-2023, 11:31.

    Lascia un commento:


  • nietos
    ha risposto
    Un Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi
    Per i problemi che ho avuto in precedenza con l ACS me li ha risolti il CAT di zona LG
    l istallatore aveva invertito la posizione delle sonde del solare termico con quello della sonda e quindi la Therma non riusciva a rilevare la temperatura

    Lascia un commento:


  • nietos
    ha risposto
    Buongiorno qualcuno sa dirmi come interpetrare questo resoconto
    nel senso kw termici o elettrici
    quanta corrente avrei più o meno consumato questo mese?
    File allegati

    Lascia un commento:


  • eliopei
    ha risposto
    Sapete se si può impostare qualcosa sull'antigelo?...mi sembra che il sensore sia sballato,ora segna 4° ed è partito l' antigelo ma la temperatura è calda, un' altro sensore che ho da 7,5°

    Lascia un commento:


  • raffaelem
    ha risposto
    Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

    Chiaro anche il tema degli on/off e dell'isteresi. Tuttavia non mi è ancora chiaro che influenza abbia la riduzione della capacità del circolatore in tema di consumi, capacità di riscaldamento, efficienza, modulazione etc
    In soldoni se riduci la capacità del circolatore il delta aumenta (il ritorno arriva più basso visto che l'acqua resta più tempo nell'impianto e c'è più scambio).

    Io ad esempio se lascio al 100% ho un delta che tocca anche 1.5° se non ho il fancoil (da 3.5kW) acceso. Se ce l'ho acceso e si spegne perché il locale seminterrato ha raggiunto il target la PDC inizia con gli on/off perché il fancoil inizia a fare on/off e quando va in off alla PDC arriva un ritorno più alto che la fa spegnere.

    I consumi sono quelli, non si scappa. In termini di modulazione lei fa quel che gli aggrada per restare accesa.

    Le Therma V sono macchine potentissime (almeno nella mia esperienza) e hanno implementato un software, in modalità installatore, che permette di configurare praticamente tutto... ma la curva di apprendimento è ripida.
    Gli installatori, che in molti casi purtroppo sono delle emerite pippe e si limitano a collegare 4 tubi, invece non sanno dove mettere le mani.

    Lascia un commento:


  • Giostyle80
    ha risposto
    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

    Diciamo che lo scambio c'è in ogni caso
    il punto è che se il delta si riduce troppo e non prendi le contromisure in termini di isteresi (sarebbe il TH on/off delle impostazioni) rischi di fare qualche on/off con quello di default (che è +/- 0.5°)

    ad esempio io su termosifoni, che sono dimensionati correttamente (abbondanti per mandare basso) ho il flusso all'80% che fanno circa 18lt/m ma isteresi a -/+ 3° quindi quando tengo chiuso il fancoil da 3.5KW evito on/off perché la potenza da smaltire è tanta e lei compensa con un andamento non lineare ma a "sinusoide" diciamo

    NB gli on/off non sono il male assoluto se contenuti
    Chiaro anche il tema degli on/off e dell'isteresi. Tuttavia non mi è ancora chiaro che influenza abbia la riduzione della capacità del circolatore in tema di consumi, capacità di riscaldamento, efficienza, modulazione etc

    Lascia un commento:


  • Giostyle80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ferdy_pdc Visualizza il messaggio

    In genere la discriminante è il delta T mandata/ritorno che dovrebbe aggirarsi sui 5°. Se al 100% il delta è poniamo 3°, diminuisci la potenza della pompa al 80% e vedi dove si assesta. Di conseguenza ti regoli. Diciamo che più è veloce la circolazione dell'acqua calda minore è lo scambio termico diffusore/ambiente e quindi alla pompa il liquido ti ritorna più caldo. Grosso modo, eh!
    Capisco, questo mi è chiaro ma io tra l'impianto di riscaldamento della casa e la PDC, ho un accumulo di 100lt. Per cui il delta T è influito da questo accumulo. Vale lo stesso principio?

    Lascia un commento:


  • nanotek
    ha risposto
    In parte è colpa dell'R290... è scarsino come gas refrigerante quindi ci vuole molta più batteria (= molto più rame e alluminio). Con la CO2 (R744) è anche peggio.
    Per questo il bando dei refrigeranti florurati peserà sulle tasche degli europei.

    Lascia un commento:


  • subitomauro
    ha risposto
    wow 178kg e dimensioni non indifferenti...

    Lascia un commento:


  • nanotek
    ha risposto
    Sono arrivate sul sito LG le therma V R290.

    Per ora sono solo Idro split dai 9Kw in su per trifase, 12Kw in su per monofase...Spero che facciano la monoblocco ma dubito.

    Sono delle belle bestie. La 12Kw pesa 178Kg. Dimensioni esterne 1560 x 1016 x 520 mm.
    Si conferma lo schema per cui sono a potenza costante anche se solo dai 20°C fino a -7°C. (Daltronde l'R290 rende meno dell'R32) Ma più che sufficiente per l'italia e tanti altri paesi.
    Scop a bassa temperatura di 5,4

    Adesso si attendono i listini... ma non saranno prezzi "popolari" come le R32.
    Ultima modifica di nanotek; 01-12-2023, 15:00.

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Vedrò di risolvere. comunque grazie.

    Lascia un commento:


  • Giorgio25
    ha risposto
    Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
    Io ho impostato 30°C la minima. ma nella programmazione giornaliera non accetta meno di 40°C
    Strano. Adesso sto usando la programmazione aria+acqua con la climatica. Ma l'anno scorso avevo programmazione solo acqua e di notte l'abbassavo a 28!

    Lascia un commento:


  • mimmo2101
    ha risposto
    Io ho impostato 30°C la minima. ma nella programmazione giornaliera non accetta meno di 40°C

    Lascia un commento:


  • Giorgio25
    ha risposto
    Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
    Sono andato al menù insttallatore-- riscaldamento acqua e risulta 30--55- isteresi 0..+4
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231129_160233.jpg 
Visite: 459 
Dimensione: 207.8 KB 
ID: 2258885
    sul mio la minima è impostabile tra 20 e 34.
    Probabilmente abbiamo un sw diverso.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X