PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

    La risposta alla mia mail è stata:


    Che dire....
    Tu gli devi dire la seguente cosa (senza entrare nel tecnico perché probabilmente questo tizio non è in grado di avere una diacussiine tecnica) con le stesse parole

    L'impianto che mi hai momtato in dicembre segna energia Usata 1183.98kWh ed energia creata 3337.7 kWh (COP 2.81).

    Con una caldaia da 1000 euro per produrre 3337 kwh avrei consumato 333 mc di gas e te la saresti cavata con 400 euro di gas.

    Col tuo impianto supersucchia da 20000 euro ho speso 390 euro.


    Cosa hai combinato?
    Aggiungo che un cop di 2.81 su un sistema a bassa temperatura non lo avrei avuto neanche se stavo al polo nord.
    devo denunciare lg che dichiara un cop 4.5 ed invece a me rende 2.81?
    ?

    Chiama il cat lg e fagli vedere che bel lavoro ti hanno fatto

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    ti ha gia detto tutto.............................. è colpa della befana

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Chiarissimo, ho richiesto appunto un controllo e la modifica del sistema con versione LT.
    il loro tecnico mi ricontatta dopo aver sentito LG per discuterne!!!
    La risposta alla mia mail è stata:
    Buongiorno Roberto,


    ho inoltrato le tue preoccupazioni ai tecnici di LG, spero di poterti rispondere in modo esaustivo su ogni fronte. Lo schema d’impianto che seguiamo nel montaggio è fornito da un progettista accreditato per cui dubito fortemente che sia causa di inefficienze.

    I consumi sono assolutamente coerenti per un’abitazione come la tua.



    A presto,



    Mattia
    Che dire....

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Se vi avessi scoperto 1 anno fa....
    non sapete che aiuto che mi state dando!!! grazie mille
    Immaginiamo, cio che possiamo adesso e solo una mano a rimediare

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Se vi avessi scoperto 1 anno fa....
    non sapete che aiuto che mi state dando!!! grazie mille

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


    si vede che è proprio uno schema generalizzato ... che disastro!!!
    Ci sara un motivo se il 50% delle pompe di calore sono gestite con i piedi, e il 50% si lamenta........................ vedi sul forum

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

    bene ottima soluzione meglio girare la palla a chi ha fatto la cosa usciamo un po dal tema,ma mi sembra che questo video https://www.youtube.com/watch?v=zAzHfdFJQts
    l'impianto ha anche una integrazione solare termica ma non cambia molto il concetto, spiega perchè la tua pdc ha un cop da schifo cosi sei preparato quando parli con l'azienda
    caspita è esattamente il problema che ha l'utente.
    si vede che è proprio uno schema generalizzato ... che disastro!!!

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Chiarissimo, ho richiesto appunto un controllo e la modifica del sistema con versione LT.
    il loro tecnico mi ricontatta dopo aver sentito LG per discuterne!!!

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    non ci voglio credere! hai ragione!!!! mi manca quel bombolone (non so cosa sia..) che c'é nella versione LT!

    Il bombolone come lo chiami potrebbe essere un puffer per garantire all'impianto una giusta quantità di acqua per la pdc per non continuare a spegnersi e accendersi , ad ogni modo lo schema LT è similare a quello che ti è sempre stato detto due circuiti separati uno per acs e uno per riscaldamento e potevi fare anche raffreddamento che equivale allo schema postato di lg, lo schema che trovi sul video che ti ho postato proposto da tutte le case che producono pdc , mettendoti quel accumulo nel tuo caso avendo risc a bassa temperatura e una cosa da denuncia e da incompetenti, qualcuno gli avrebbe intimato la sostituzione con versione LT senza costi aggiuntivi

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    non ci voglio credere! hai ragione!!!! mi manca quel bombolone (non so cosa sia..) che c'é nella versione LT!

    a parte il bombolone,
    come puoi vedere la pdc è connessa direttamente all'impianto di riscaldamento e tramite la 3 vie prima del "bombolone" puoi scegliere se mandare acqua direttamente al riscaldamento o al PIT da 750 litri

    ps quel bombolone penso sia un mini accumulo (30-100litri) per avere almeno un tot di acqua nell'impianto (funzione della potenza della pompa)

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

    non ho batterie, quindi al momento utilizzo circa il 30% e il resto lo vendo alla rete. Appena raccimolo il budget vorrei prendermi 16 kw di batteria.
    per questo discorso qui siamo fuori tema se vuoi mi mandi mp e ti posso dare info in merito alle batterie

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    non ci voglio credere! hai ragione!!!! mi manca quel bombolone (non so cosa sia..) che c'é nella versione LT!


    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Guardando il mio sistema, se chiudo la valvola che dall'accumulo va verso il miscelatore, dovrei avere la pdc in collegamento diretto con il circuito o no? Non si brucia la pompa del miscelatore quando la 3 vie manda all' accumulo?
    Forse non ho capito,
    ma se fai cosi chi lo scalda l'accumulo per l'ACS?
    Domanda scema,
    sei proprio sicuro che ti hanno montato l'impianto come ce lo hai fatto vedere?
    io non vorrei trarre conclusioni affrettate, ma secondo me ti hanno configurato l'impianto come ad alta temperatura.
    Sono andato sul sito di chi produce quel pit
    https://www.ecoqualityat.com/wp-cont...e-Linea-EQ.pdf
    e se vedi per la bassa temperatura il circuito deve essere diverso (a me sembra che quello che hai postato sia ad alta temperatura)
    magari dico una stupidaggine ... ma non riesco a capire come possa essere efficiente il sistema che ti hanno montato

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Ciao F1,
    adesso guardo il video e mi faccio un idea, oggi poi ho in programma di chiamare quei fenomeni.
    nel mio schema é presente, dopo la valvola 3 vie, un elemento ovale con 2 barre nere che non riesco a capire di cosa si tratti, se guardo i tubi non ho un oggetto in quella posizione. Sai per caso di cosa si possa trattare?

    per quanto riguarda il mio FV ho 29 pannelli Jinko solar da 425 per un totale di 12.33 kwp.
    in estate riesco a produrre fino ad 80kWh al giorno, adesso sono attorno ai 26-28 con un minimo di 25 a fine dicembre.

    non ho batterie, quindi al momento utilizzo circa il 30% e il resto lo vendo alla rete. Appena raccimolo il budget vorrei prendermi 16 kw di batteria.

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

    PS dopo il vostro consiglio ho settato la pdc in modalità silenzionsa, ora consuma meno (circa 2.5kWh costanti) con degli stop meno frequenti, non modula un tubo ma almeno sembra più stabile.

    vi aggiorno
    bene ottima soluzione meglio girare la palla a chi ha fatto la cosa usciamo un po dal tema,ma mi sembra che questo video https://www.youtube.com/watch?v=zAzHfdFJQts
    l'impianto ha anche una integrazione solare termica ma non cambia molto il concetto, spiega perchè la tua pdc ha un cop da schifo cosi sei preparato quando parli con l'azienda, e ti fa vedere lo schema come andava fatto, sempre uscendo dal tema e non per farmi gli affari tuoi ma i 25kw di fotovoltaico che sono un ottima produzione per il periodo vanno tutti nella casa o immetti in rete , per non uscire dal tema puoi anche rispondermi in privato se vuoi
    Ultima modifica di formula1; 17-01-2024, 08:56.

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    dopo quanto raccontato da voi, domani sento l'installatore/progettista (la fregatura che è una ditta unica) e vedo cosa posso fare.
    se ho ben capito nello schema postato da F1, basterebbe spostare un po'di collegamenti e aggiungere un puffer... per migliorare il sistema.

    Guardando il mio sistema, se chiudo la valvola che dall'accumulo va verso il miscelatore, dovrei avere la pdc in collegamento diretto con il circuito o no? Non si brucia la pompa del miscelatore quando la 3 vie manda all' accumulo?

    Se si, basterebbe fare modificare il collegamento del ritorno del riscaldamento per mandarlo in diretta sulla pdc e il gioco è fatto?

    vediamo che riesco ad ottenere prima di chiamare un avvocato...

    PS dopo il vostro consiglio ho settato la pdc in modalità silenzionsa, ora consuma meno (circa 2.5kWh costanti) con degli stop meno frequenti, non modula un tubo ma almeno sembra più stabile.

    vi aggiorno
    Ultima modifica di Bubu80; 16-01-2024, 20:57.

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    D'altra parte una Pdc costa 4/5000 euro ed anche meno, se la installi semplice aggiungi 500 euro
    Ma se cominci a girare tubi e raccordi in 3 ore ti fottono altri 5000 che a conti fatti valgono ZERO, se non fanno danni
    Andrebbe proibito agli installatori di vendere una sola guarnizione, cosi non avrebbero interesse a vendere................e installare di piu
    Io mi sono fatto tutta la casa cosi, io fornisco tutto da progetto e tu installi, LE MODIFICHE SI FANNO IN 3, PROGETTISTA, PROPRIETARIO, INSTALLATORE

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

    In quello di Formula1 ci sono meta componenti e piu semplici, e per finire costano la meta
    e fa pure il raffreddamento

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Si ma leggendo lo schema sembra il mio, non vedo differenza...

    Dove sbaglio?
    In quello di Formula1 ci sono meta componenti e piu semplici, e per finire costano la meta

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Mi hanno detto che nn posso raffreddare... Che il mio impianto non lo prevedeva e quindi non si può fare...
    ti hanno detto una cavolata con lo schema lg postato si puo fare col loro no per cui loro hanno fatto quello che volevano e tu paghi , puoi sentire antonello https://www.youtube.com/watch?v=BnZDgZ-ROaM che mi sembra competente gli fai fare una perizia su sto impianto e citi in giudizio l'azienda , scusa ma il raffreddamento come lo fai? puoi sentire anche fcattaneo che è un utente storico e appasionato abita a trecate per cui e anche vicino a te gli mandi il tuo schema di impianto coi problemi che hai e potrebbe darti una mano su quale soluzione di modifica impianto adottare , se no te lo tieni cosi e poi sta estate riparliamo del raffreddamento
    Ultima modifica di formula1; 16-01-2024, 19:59.

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Mi hanno detto che nn posso raffreddare... Che il mio impianto non lo prevedeva e quindi non si può fare...

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
    Si ma leggendo lo schema sembra il mio, non vedo differenza...

    Dove sbaglio?
    se vedi il tuo la mandata e ritorno risc vanno in accumulo quello postato da me va direttamente all'impianto sono due circuiti diversi la valvola a tre vie devia su accumulo per acs e su radiante per riscaldamento e puoi usare temperature diverse poi per ottimizzare la pdc magari metti un puffer come dal mio schema ma se leggi sotto sono 10 litri per kw quindi nel tuo caso avendo una pdc da 16kw servivano minimo 160 litri quindi acqua radiante tot litri se non basta aggiungi puffer se no la pdc ha poca acqua da scaldare, chiama l'azienda che ti ha fatto l'impianto e gli dici perche chi ha una casa come la mia da 140 mq con il primo schema consuma 15 kw al giorni io ben 40 kw col vostro schema rompiamo i marroni a sti scienziati, ripeto col tuo schema chiedi se vuoi raffreddare col radiante se funziona, col mio si io raffreddo col radiante

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    una domanda anzi falla all'azienda che ti ha fatto sto impianto meraviglioso ma se io volessi usare il radiante per raffreddare ? che faccio metto 4 split e spendo altri 10000 euro

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Si ma leggendo lo schema sembra il mio, non vedo differenza...

    Dove sbaglio?

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    bastava scaricare dal sito lg lo schema io ho seguito lo schema e funziona alla grande spendendo 1500 euro di istallazione materiale preso tutto io da pdc accumulo da 300 lt Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   schemalg.JPG  Visite: 0  Dimensione: 54.6 KB  ID: 2265205
    Ultima modifica di formula1; 16-01-2024, 19:26.

    Lascia un commento:


  • matador0975
    ha risposto
    Anche se si va ot,
    ma qualcuno mi sa spiegare a cosa serve un impianto del genere con pdc?
    per curiosità sono andato sul loro sito e lo spacciano come sistema per le pdc.
    ma a cosa serve una roba del genere?

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    per far funzionare come accumulo di acqua tecnica servirebbero 2 sonde oppure configuri lo spegnimento a 50 e il riavvio a 30

    prova e vedi se migliora
    tentare non nuoce

    Per una gestione ottima dovrebbe essere una basso, in fondo e una 3/4 in alto per lasciare la parte alta alla Acs
    vedi se qualche manuale/controllo la prevede

    Lascia un commento:


  • Bubu80
    ha risposto
    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
    torniamo a cose serie.............. sull'accumulo cisono delle sonde di misurazione temperatura??
    e dove sono?
    Da quello che ho capito la sonda di temperatura é posizionata sulla sommità dell'accumulo, vicino alla presa dell'acqua calda destinata all'ACS.

    Originariamente inviato da nietos3 Visualizza il messaggio
    A dimenticavo il mese scorso dicembre , (primo mese intero passato in questa casa)dal pannello d controllo della pdc ho letto un consumo di 335 kw
    il mio contatore per dicembre segna energia Usata 1183.98kWh ed energia creata 3337.7 kWh (COP 2.81)

    Lascia un commento:


  • nietos
    ha risposto
    A dimenticavo il mese scorso dicembre , (primo mese intero passato in questa casa)dal pannello d controllo della pdc ho letto un consumo di 335 kw

    Lascia un commento:


  • nietos
    ha risposto
    Buongiorno Bubu abito anche io in pr di Varese
    manche per me è il primo inverno,io ho una 9 kw monoblocco e per adesso ho deciso di farla andare con mandata fissa .
    fino a pochi giorni fa 30 gradi, in questi giorni più freddi la faccio girare a 33 dalle 11.30 alle 24.
    Ho il riscaldamento a pavimento, la casa è di circa 130 mq su 2 piani a un cappotto di 10 cm in stiferite e tetto coibentato 24 cm polistirolo con banda areata, la casa ha 12 anni.
    Pensa che quando la temperatura esterna è d 10 gradi a 30 d mandata fa on/of anche la mia da 9 kw , risolvo mettendo la pompa in silenzioso.
    il mio edificio ha perso 0,7 gradi dalle 24 d ieri ad oggi alle 11,30(21/20,3)
    Mi trovo d accordo con chi t ha consigliato di usare la mandata fissa

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X