PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le pdc coreane e giapponesi sono buone marche e buoni prodotti, poi dipende molto da come è fatto l'impianto, e la taglia pdc , io ho istallato una LG da 7kw splittata nel 2019 , una volta regolata per le mie esigenze non so piu se esiste ogni tanto guardo su app se è viva , certo i cat non so adesso ma ai tempi erano molto superficiali vale un po per tutte le marche per cui devi un po smanettare per cercarti la tua configurazione ideale , magari adesso le cose sono cambiate , per i prezzi vedo che non sono aumentati di molto adesso una pdc da 9kw in R32 la trovi sia LG che giapponesi sui 4200/4800 euro in R290 qualcosa in piu, quando l'ho presa io la LG non aveva a bordo il monitoraggio energetico era optional e costava cosa che invece avevano le giapponesi ma costavano di piu , i cop tra le varie pdc si assomigliano , dalla taglia che hai indicato sembra che il tuo tecnico sia competente , certo ci sono anche aziende che propongono termopompe professionali a 30000 euro allora li si che bisogna preoccuparsi e scappare ..

    Commenta


    • forse la Lg non brilla particolarmente in rafferscamento ma per il resto per me è ottima (io in raffrescamento quasi non la uso)
      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

      Commenta


      • Grazie mille per le risposte

        formula1 Si il dimensionamento credo sia giusto , estrapolato dai consumi annui di metano che si attestano mediamente sui 1250 smc annui comprensivi di cucina con uno storico di 14 anni. Quando costruii casa la coibentzione fu uno dei punti fermi....poi ovvio che oggi le tecnologie anche in questo settore sono andate avanti quindi tutto e' relativo...non ho ben capito se le LG nuove hanno compreso il monitoraggio.

        luio Gentilmente cosa intendi che la LG non brilla in raffrescamento?

        Commenta


        • Originariamente inviato da maxst67 Visualizza il messaggio
          Grazie mille per le risposte

          formula1 Si il dimensionamento credo sia giusto , estrapolato dai consumi annui di metano che si attestano mediamente sui 1250 smc annui comprensivi di cucina con uno storico di 14 anni. Quando costruii casa la coibentzione fu uno dei punti fermi....poi ovvio che oggi le tecnologie anche in questo settore sono andate avanti quindi tutto e' relativo...non ho ben capito se le LG nuove hanno compreso il monitoraggio.

          luio Gentilmente cosa intendi che la LG non brilla in raffrescamento?
          nei post precedenti troverai parecchio sugli on/off in raffrescamento, non so se nelle ultime versioni il problema è stato risolto.
          LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

          Commenta


          • Ok grazie per l informazione

            Commenta


            • buongiorno a tutti
              Cercando informazioni sulle PDC LG ho trovato questo forum, e mi sono letto tutte le 186 pagine. Così mi sono fatto un'idea generale di cosa aspettarmi, ma ho anche qualche idea confusa. Vorrei installare una 12 kW Monoblocco, a rimpiazzo di una caldaia a gas di una decina di anni fa. La vorrei installare appesa al muro, sopra l'ingresso del locale caldaia, minimizzando la lunghezza dei tubi; sul manuale la cosa sembra possibile: qualcuno l'ha fatto? La parete è quella di una camera da letto: devo aspettarmi rumori e vibrazioni non tollerabili? C'è qualche raccomandazione da seguire?
              Ho compreso che nel tempo i modelli si sono evoluti, e che ci sono differenti varianti: come si fa a capire se quelli offerti su internet sono del tipo "migliorato? Mi riferisco in particolare all'incapacità di partire con acqua fredda nel circuito, e alle difficoltà di taratura del funzionamento. Mi confermate che lavorare con la climatica è soddisfacente? questo mi farebbe comodo, perchè ho difficoltà a portare i fili per il termostato in casa.
              grazie per un aiuto

              Commenta


              • La monoblocco DEVE stare all'esterno ...

                non è chiaro se la porta del locale caldaia di casa tua da sull' esterno...
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • la porta dà sull'esterno: la domanda era relativa al come installare la PDC, in appoggio su due o tre supporti tipo quelli dei condizionatori. Ho provato a cercarli, ma non ne ho trovati con la sporgenza necessaria per distanziare la pompa dal muro. Se non ne trovo li farò io. Mi preoccupa rumore e vibrazioni: per questo chiedevo se qualcuno ha esperienza diretta con una installazione simile

                  Commenta


                  • i miei sono profondi 700mm circa...ma li ha forniti chi ha installato il tutto ...

                    non sento vibrare i supporti...
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                      i miei sono profondi 700mm circa...ma li ha forniti chi ha installato il tutto ...

                      non sento vibrare i supporti...
                      grazie: quindi con una buona installazione la cosa funziona.
                      Troppo chiederti se i supporti sono commerciali (non ne ho trovati così lunghi), o fatti apposta? troppo chiedere una foto? grazie.

                      Commenta


                      • ciao a tutti, ho appena installato una Therma V splittata da 7kw, mi sapreste dire indicativamente che consumo istantaneo avete nella SOLA produzione di ACS ? Mi hanno installato il bollitore originale LG. Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da enzo50 Visualizza il messaggio

                          grazie: quindi con una buona installazione la cosa funziona.
                          Troppo chiederti se i supporti sono commerciali (non ne ho trovati così lunghi), o fatti apposta? troppo chiedere una foto? grazie.
                          puoi guardare qui ...
                          https://www.tecnosystemi.com/cache/m...2ab93f713b.pdf
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da albyus Visualizza il messaggio
                            ciao a tutti, ho appena installato una Therma V splittata da 7kw, mi sapreste dire indicativamente che consumo istantaneo avete nella SOLA produzione di ACS ? Mi hanno installato il bollitore originale LG. Grazie
                            Per la sola acs è la situazione peggiore perchè manda acqua a 60 gradi per cui cop non elevato diciamo che in estate e un po meglio , comunque ai tempi vedevo sui 3kw in mezzora mi portava acqua in bollitore da 300 le da 38 gradi a 50 gradi .. il consumo era circa 1 kw /1,2 kw

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da enzo50 Visualizza il messaggio
                              buongiorno a tutti
                              Cercando informazioni sulle PDC LG ho trovato questo forum, e mi sono letto tutte le 186 pagine. Così mi sono fatto un'idea generale di cosa aspettarmi, ma ho anche qualche idea confusa. Vorrei installare una 12 kW Monoblocco, a rimpiazzo di una caldaia a gas di una decina di anni fa. La vorrei installare appesa al muro, sopra l'ingresso del locale caldaia, minimizzando la lunghezza dei tubi; sul manuale la cosa sembra possibile: qualcuno l'ha fatto? La parete è quella di una camera da letto: devo aspettarmi rumori e vibrazioni non tollerabili? C'è qualche raccomandazione da seguire?
                              Ho compreso che nel tempo i modelli si sono evoluti, e che ci sono differenti varianti: come si fa a capire se quelli offerti su internet sono del tipo "migliorato? Mi riferisco in particolare all'incapacità di partire con acqua fredda nel circuito, e alle difficoltà di taratura del funzionamento. Mi confermate che lavorare con la climatica è soddisfacente? questo mi farebbe comodo, perchè ho difficoltà a portare i fili per il termostato in casa.
                              grazie per un aiuto
                              discorso complicato impianto radiante o termosifoni ? diciamo che devi eliminare pompe di rilancio testine varie se ci sono impianto diretto con valvola a 3 vie o manda su riscaldamento o su bollitore per acs poi con climatica una volta trovata la temperatura di mandata regola in automatico io non ho nessun termostato regolato a suo tempo climatica non so neanche se esiste la pdc , nel locale caldaia occhio che devi mettere anche bollitore per acs e non è piccolo , poi devi avere almeno 80 lt di acqua per una 7 kw nell impianto di riscaldamento se no va messo accumulo tecnico

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                discorso complicato impianto radiante o termosifoni ? diciamo che devi eliminare pompe di rilancio testine varie se ci sono impianto diretto con valvola a 3 vie o manda su riscaldamento o su bollitore per acs poi con climatica una volta trovata la temperatura di mandata regola in automatico io non ho nessun termostato regolato a suo tempo climatica non so neanche se esiste la pdc , nel locale caldaia occhio che devi mettere anche bollitore per acs e non è piccolo , poi devi avere almeno 80 lt di acqua per una 7 kw nell impianto di riscaldamento se no va messo accumulo tecnico
                                Grazie. Radiante in casa costruita nel 1990; tre circuiti su tre piani che stimo contengano più di 300 litri e che adesso controllo con termostato di piano; la caldaia murale che ho adesso è di 35 kW, ma modula solo fino al 30% e con temperatura minma di 35°C: questa taratura è già esgerata in termini di potenza anche in pieno inverno, il che mi dà fiducia di poter scendere con la la temperatura di mandata della PDC. Già adesso i locali dei vari piani sono ben bilanciati tra di loro, e basta un singolo termostato per piano; potendo modulare più in basso alimenterei i tre circuiti in parallelo, senza ulteriori controlli, salvo il parzializzare i piani che risultassero più caldi; ho anche verificato che la caduta di pressione è abbastanza bassa da poter usare la pompa della PDC, lasciando le cose semplici.
                                Andando a memoria, nel forum qualcuno ha detto che trovava migliore il controllo con climatica - parlo di ThermaV 12 kW monoblocco - piuttosto che con termostato ambiente: come dicevo io avrei difficoltà a tirare i fili del termostato perchè non ho canaline libere utilizzabili, e quindi tutto bene.
                                Il bollitore andrà nel locale caldaia, vicino a dove mandata e ritorno del riscaldamento entrano nel pavimento dove al tempo della costruzione della casa c'era un bollitore a gas, poi tolto con la produzione istantanea.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                  fantastica scelta, grazie

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                    Per la sola acs è la situazione peggiore perchè manda acqua a 60 gradi per cui cop non elevato diciamo che in estate e un po meglio , comunque ai tempi vedevo sui 3kw in mezzora mi portava acqua in bollitore da 300 le da 38 gradi a 50 gradi .. il consumo era circa 1 kw /1,2 kw
                                    ho visto che hai anche tu una splittata da 7kw come la mia, ma se avessi bisogno (certamente si :-) posso "stalkerarti" un po? :-)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da albyus Visualizza il messaggio

                                      ho visto che hai anche tu una splittata da 7kw come la mia, ma se avessi bisogno (certamente si :-) posso "stalkerarti" un po? :-)
                                      ma guarda i modelli della lG da 5 a 9 kw è la stessa macchina cambia la frequenza compressore piu potenza maggior frequenza per cui le configurazioni e logiche sono le stesse

                                      Commenta


                                      • ciao a tutti, cosa ne pensate di questa proposta da parte del mio servizio assistenza? Totale 700€, estensione garanzia per 4 anni una tantum e uscita annuale (quindi 250€ all'anno) con tutti i lavori in descrizione

                                        https://postimg.cc/kRXYhW1V

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                          ma guarda i modelli della lG da 5 a 9 kw è la stessa macchina cambia la frequenza compressore piu potenza maggior frequenza per cui le configurazioni e logiche sono le stesse
                                          OK, ma infatti sono quelle che mi preoccupano, soprattutto per la parte riscaldamento, per adesso sulla sanitaria ho capito abbastanza come funziona, ho già impostato i programmi di funzionamento giornaliero per lavorare con il FTV, ho scollegato dalla centralina la resistenza del bollitore, collegandola ad un contattore gestito da uno switch domotico per gestirmi in totale autonomia i cicli antilegionella e non farli tutte le settimane, ma circa ogni 3 :-)

                                          Commenta


                                          • sui cicli antilegionella ne ho sentite di tutti i tipi ,da quel che ho capito se usi il bollitore spesso e non è una cisterna immensa diciamo che a 50 gradi tutti i giorni va bene io porto a 55 una volta a settimana ,certo se lasci il bollitore fermo per mesi il discorso cambia , ma li ciascuno faccia come meglio crede

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X