PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno,
    ma proprio nessuno ha un impianto simile al mio?
    MI piacerebbe sapere che temperatura di mandata dell'acqua avete impostato per riuscire a scaldare casa, l'installatore continua a sostenere che devo impostare più di 50°, ma ho già ottenuto ottimi risultati, con consumi più che dimezzati, impostandola a 41. Purtroppo abbassando ancora la ventilante non parte proprio.

    Commenta


    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
      Se il modulo wifi o il nostro router/switch/hotspot per qualche motivo ha un down proprio a cavallo dell'orario prestabilito per l'esecuzione di un programma allora questo salta.
      Se i server LG vanno giù accade altrettanto...

      Proprio stanotte la mia ha saltato lo spegnimento previsto alle 23
      Da me accensione e spegnimento di solito funzionano. È la modifica della temperatura dell'acqua che non funziona quasi mai. Per risolvere utilizzo degli espedienti, tipo spengo l'acqua sanitaria e dopo dieci minuti la riaccendo modificando anche la temperatura dell'acqua di mandata, oppure passo sulla climatica e poi torno dopo poco a temperatura fissa. Così facendo di solito (non sempre) funziona.

      Commenta


      • Originariamente inviato da FulvioP Visualizza il messaggio
        Buongiorno,
        ma proprio nessuno ha un impianto simile al mio?
        MI piacerebbe sapere che temperatura di mandata dell'acqua avete impostato per riuscire a scaldare casa, l'installatore continua a sostenere che devo impostare più di 50°, ma ho già ottenuto ottimi risultati, con consumi più che dimezzati, impostandola a 41. Purtroppo abbassando ancora la ventilante non parte proprio.
        il tuo installatore è uno dei tanti somari (purtroppo) che non hanno idea di cosa sia una PDC
        io mando tra i 33-35° su termosifoni, tu non ho capito bene che impianto hai
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

          il tuo installatore è uno dei tanti somari (purtroppo) che non hanno idea di cosa sia una PDC
          io mando tra i 33-35° su termosifoni, tu non ho capito bene che impianto hai
          Che è un somaro l'ho sospettato da subito, purtroppo avevo già avviato i lavori.
          Ho una Therma V da 7kw che fa ACS e riscaldamento. Per il riscaldamento ho una ventilante interna Panasonic nel controsoffito che invia aria calda/fredda in tutte le stanze (un plenium per ogni stanza).
          Inizialmente mi hanno messo la mandata dell'acqua calda, per il riscaldamento, a 58°, ma i consumi sono arrivati alle stelle, quindi ho cominciato ad informarmi, visto che non ottenevo risposte soddisfacenti dall'installatore e mi sono imbattuto in questo forum.

          Ero curioso di sapere se ci fosse qualcuna altro con un impianto simile, a ventilazione forzata e pompa di calore e che parametri aveva configurato.

          Commenta


          • Originariamente inviato da FulvioP Visualizza il messaggio

            Che è un somaro l'ho sospettato da subito, purtroppo avevo già avviato i lavori.
            Ho una Therma V da 7kw che fa ACS e riscaldamento. Per il riscaldamento ho una ventilante interna Panasonic nel controsoffito che invia aria calda/fredda in tutte le stanze (un plenium per ogni stanza).
            Inizialmente mi hanno messo la mandata dell'acqua calda, per il riscaldamento, a 58°, ma i consumi sono arrivati alle stelle, quindi ho cominciato ad informarmi, visto che non ottenevo risposte soddisfacenti dall'installatore e mi sono imbattuto in questo forum.

            Ero curioso di sapere se ci fosse qualcuna altro con un impianto simile, a ventilazione forzata e pompa di calore e che parametri aveva configurato.
            A memoria non mi sembra di aver letto nulla del genere qui, magari apri un thread per il tuo caso e altri con PDC diverse ti sapranno dire.
            Oltre ai termosifoni ho anche un fancoil che riceve acqua alla stessa temperatura, sembra che sputi aria fredda ma è solo perché noi siamo al caldo dei nostri ~36° corporei e lui emette a meno ma chiaramente il locale è "caldo" (intorno ai 18°). Se a te non parte sotto i 41° non va proprio bene...
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
              ...ho anche un fancoil che riceve acqua alla stessa temperatura, sembra che sputi aria fredda ma è solo perché noi siamo al caldo dei nostri ~36° corporei e lui emette a meno ma chiaramente il locale è "caldo" (intorno ai 18°). Se a te non parte sotto i 41° non va proprio bene...
              Grazie per la risposta, immaginavo qualcosa del genere.

              Commenta


              • Buonasera
                A proposito della capacità della pompa
                Cosa cambia tra le due modalità?
                Imposta e rilascio?
                Era già stato chiesto ma mi pare senza risposta.
                Credo sia una questione traduzione del menu ma non capisco cosa cambia.
                Qualcuno ci ha capito?
                Grazie anticipate

                Commenta


                • Originariamente inviato da pdccourois Visualizza il messaggio
                  Buonasera
                  A proposito della capacità della pompa
                  Cosa cambia tra le due modalità?
                  Imposta e rilascio?
                  Era già stato chiesto ma mi pare senza risposta.
                  Credo sia una questione traduzione del menu ma non capisco cosa cambia.
                  Qualcuno ci ha capito?
                  Grazie anticipate
                  La traduzione del manuale è davvero pessima. Ho trovato un paio di manuali in inglese, ma fanno riferimento ad una versione di interfaccia di configurazione diversa.
                  Ad ogni modo ipotizzo, senza averne però alcuna certezza, che 'imposta' significhi che la PDC cerchi di ottimizzare il ∆T tra temperatura di mandata e di ritorno, mentre 'rilascio' significhi che tale ottimizzazione non viene fatta.
                  Si dovrebbe fare qualche prova per verificare.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                    La traduzione del manuale è davvero pessima. Ho trovato un paio di manuali in inglese, ma fanno riferimento ad una versione di interfaccia di configurazione diversa.
                    Ad ogni modo ipotizzo, senza averne però alcuna certezza, che 'imposta' significhi che la PDC cerchi di ottimizzare il ∆T tra temperatura di mandata e di ritorno, mentre 'rilascio' significhi che tale ottimizzazione non viene fatta.
                    Si dovrebbe fare qualche prova per verificare.

                    Potrebbe essere l'inverso
                    - set (imposta) vuol dire che sei tu a decidere la capacità quindi il delta t è soggetto a variazioni.
                    - release (rilascia/sblocca/libera) vuol dire che il circolatore modula e adatta il flusso a seconda delle necessità mantenendo lo stesso delta T (i famosi 5°)

                    per quanto tradotti male i manuali dovrebbero però chiarire la questione (io ho circolatore fisso quindi non posso provare e non ho voglia di tirare giù i vostri :-) )
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio


                      Potrebbe essere l'inverso
                      - set (imposta) vuol dire che sei tu a decidere la capacità quindi il delta t è soggetto a variazioni.
                      - release (rilascia/sblocca/libera) vuol dire che il circolatore modula e adatta il flusso a seconda delle necessità mantenendo lo stesso delta T (i famosi 5°)

                      per quanto tradotti male i manuali dovrebbero però chiarire la questione (io ho circolatore fisso quindi non posso provare e non ho voglia di tirare giù i vostri :-) )
                      Il mio manuale riporta così:
                      "Capacità della Pompa
                      Si tratta di una funzione per abilitare l’installatore al controllo del modello di applicazione della capacità della pompa.
                      • Nell’elenco impostazioni dell'installatore, selezionare la categoria Capacità della pompa, quindi premere [OK] per spostarsi alla schermata di dettaglio.
                      • Controllo △T
                      - Questa funzione regola automaticamente la capacità della pompa durante il funzionamento del riscaldamento. Regola automaticamente tra il volume della pompa impostato e il volume minimo della pompa.
                      - La capacità minima della pompa varia dal 40% (Defualt) per adattarsi all'ambiente di installazione."

                      Quindi mi sembrerebbe che 'imposta' abiliti la regolazione automatica e 'rilascia' la disabiliti.
                      Si dovrebbe provare.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                        Il mio manuale riporta così:
                        "Capacità della Pompa
                        Si tratta di una funzione per abilitare l’installatore al controllo del modello di applicazione della capacità della pompa.
                        • Nell’elenco impostazioni dell'installatore, selezionare la categoria Capacità della pompa, quindi premere [OK] per spostarsi alla schermata di dettaglio.
                        • Controllo △T
                        - Questa funzione regola automaticamente la capacità della pompa durante il funzionamento del riscaldamento. Regola automaticamente tra il volume della pompa impostato e il volume minimo della pompa.
                        - La capacità minima della pompa varia dal 40% (Defualt) per adattarsi all'ambiente di installazione."

                        Quindi mi sembrerebbe che 'imposta' abiliti la regolazione automatica e 'rilascia' la disabiliti.
                        Si dovrebbe provare.
                        Se regola automaticamente allora è modulante quindi come dicevi tu all'inizio
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                          Se regola automaticamente allora è modulante quindi come dicevi tu all'inizio
                          Ho fatto qualche prova. Forse per troppo poco tempo, e non sono venuto a capo di nulla: con entrambe le modalità il ∆T è abbastanza variabile. Forse il fatto è che con il mio impianto, alla temperatura di mandata di 38-45°, la portata minima del circolatore, visto che più della metà dei termosifoni è chiuso, è comunque troppo alta.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pdccourois Visualizza il messaggio
                            Buonasera
                            A proposito della capacità della pompa
                            Cosa cambia tra le due modalità?
                            Imposta e rilascio?
                            Era già stato chiesto ma mi pare senza risposta.
                            Credo sia una questione traduzione del menu ma non capisco cosa cambia.
                            Qualcuno ci ha capito?
                            Grazie anticipate
                            Imposta --> cerca di tenere il delta t a 5 mentre raggiunge il target
                            Rilascia --> se ne frega del delta t e pensa solo al target
                            Il delta t di 5 non è scritto da nessuna parte ma sulle versioni precedenti era documentato cosi' (delta 5) e presumo lo sia anche ora
                            Saluti

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                              Imposta --> cerca di tenere il delta t a 5 mentre raggiunge il target
                              Rilascia --> se ne frega del delta t e pensa solo al target
                              Il delta t di 5 non è scritto da nessuna parte ma sulle versioni precedenti era documentato cosi' (delta 5) e presumo lo sia anche ora
                              Saluti
                              Grazie dopo questo chiarimento farò ulteriori prove e vi tengo aggiornati.
                              Tnks

                              Commenta


                              • Qualcuno sa come rintracciare MO679 ? Se non sbaglio lui conosceva o aveva le istruzioni per fare in autonomia un aggiornamento firware della PCB
                                Grazie

                                Commenta


                                • Salve a tutti. Sono nuovo in questo campo.

                                  Ho una PDC LG Therma V da 14Kw pero l’app non mi fornisce il consumo della pompa, non capisco perché (vedi foto)

                                  Per il resto funziona bene.
                                  La uso in un abitazione da cca 100m quadri sui termosifoni disposta su 2 piani solo per il riscaldamento.

                                  qualsiasi info e gradita.
                                  grazie mille
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da redmanu Visualizza il messaggio
                                    Salve a tutti. Sono nuovo in questo campo.

                                    Ho una PDC LG Therma V da 14Kw pero l’app non mi fornisce il consumo della pompa, non capisco perché (vedi foto)

                                    Per il resto funziona bene.
                                    La uso in un abitazione da cca 100m quadri sui termosifoni disposta su 2 piani solo per il riscaldamento.

                                    qualsiasi info e gradita.
                                    grazie mille
                                    Per fornire i consumi credo serva l'interfaccia PENKTH000 ed un misuratore di energia ad impulsi. Se poi vuoi misurare anche il calore immesso nell'impianto serve anche un misuratore di calore.
                                    Oppure, a prescindere dalla app ThinQ, puoi installare un energy meter.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da redmanu Visualizza il messaggio
                                      Salve a tutti. Sono nuovo in questo campo.

                                      Ho una PDC LG Therma V da 14Kw pero l’app non mi fornisce il consumo della pompa, non capisco perché (vedi foto)

                                      Per il resto funziona bene.
                                      La uso in un abitazione da cca 100m quadri sui termosifoni disposta su 2 piani solo per il riscaldamento.

                                      qualsiasi info e gradita.
                                      grazie mille
                                      Io non posso aiutarti in quanto l'interfaccia wifi del mio Therma V non funziona. Sono in attesa dell'assistenza da più di due mesi.
                                      Ne approfitto per chiederti come ti trovi rispetto ai consumi. Insomma, quanto assorbe, quante ore lo usi, ecc.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio

                                        La traduzione del manuale è davvero pessima. Ho trovato un paio di manuali in inglese, ma fanno riferimento ad una versione di interfaccia di configurazione diversa.
                                        Ad ogni modo ipotizzo, senza averne però alcuna certezza, che 'imposta' significhi che la PDC cerchi di ottimizzare il ∆T tra temperatura di mandata e di ritorno, mentre 'rilascio' significhi che tale ottimizzazione non viene fatta.
                                        Si dovrebbe fare qualche prova per verificare.
                                        Grazie mille! 700€ per cosi poco, non mi conviene… anche perché vedo comunque il consumo di tutta la casa dal app del inverter Huawei del impianto fotovoltaico…

                                        E assurdo chiedere 700€ per una schedina…

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                                          Io non posso aiutarti in quanto l'interfaccia wifi del mio Therma V non funziona. Sono in attesa dell'assistenza da più di due mesi.
                                          Ne approfitto per chiederti come ti trovi rispetto ai consumi. Insomma, quanto assorbe, quante ore lo usi, ecc.
                                          Io la tengo tutta la giornata accesa.
                                          Mantengo in tutta la casa 22-23 gradi e cambio la temp dell’acqua in base alla temp esterna.

                                          Quando fuori c’erano -2 gradi tenevo 45 gradi acqua nei termosifoni.
                                          Fuori 0-2 gradi - acqua 40
                                          Fuori 4 gradi - acqua 38

                                          A gennaio TUTTA LA CASA ha consumato 1,28MWh di qui 222Kw li ho prodotto con il fotovoltaico.
                                          Senza riscaldamento (solo acqua sanitaria con un boiler con pdc) consumavo in media 10kwh al giorno.

                                          Spero di fare il riscaldamento a pavimento prima possibile.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da redmanu Visualizza il messaggio

                                            Grazie mille! 700€ per cosi poco, non mi conviene… anche perché vedo comunque il consumo di tutta la casa dal app del inverter Huawei del impianto fotovoltaico…

                                            E assurdo chiedere 700€ per una schedina…
                                            Se leggi tutti i post chiaro è dispendioso si è sempre parlato che LG ha costi piu bassi ma non ha nessun monitor consumi incorporato a differenza di altre pompe di calore tipo aquarea che chiaramente costano di piu , come dici tu il costo di 700 euro non giustifica la spesa per cui come leggerai in questo forum le persone usano altri mezzi fai da te tipo mettendo uno shelly costo meno di 80 euro per monitorare i consumi sia da sua app che interfacciato con home assistant , i consumi di solito li controlli all'inizio per ottimizzare poi quando vedi che la cosa ha un buon compromesso non è che stai li a controllare .. per cui sono scelte o compromessi , è chiaro che se ti mettono una pdc col 110 con quello che hanno fatto pagare minimo era pretendere il monitoraggio, ma cosi è l'italia adesso ci troviamo 2000 euro di debito a testa ma io vorrei fare i conti in tasca a questi che adesso si lamentano che non hanno piu lavoro ma come fai a fa pagare una pdc che tra costo istallazione metti pure progettazione costera 10000 euro 30000 e il guadagno dove è andato a finire in svizzera ? di tutti sti miliardi spesi dove sono andati i profitti

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da redmanu Visualizza il messaggio

                                              Io la tengo tutta la giornata accesa.
                                              Mantengo in tutta la casa 22-23 gradi e cambio la temp dell’acqua in base alla temp esterna.

                                              Quando fuori c’erano -2 gradi tenevo 45 gradi acqua nei termosifoni.
                                              Fuori 0-2 gradi - acqua 40
                                              Fuori 4 gradi - acqua 38

                                              A gennaio TUTTA LA CASA ha consumato 1,28MWh di qui 222Kw li ho prodotto con il fotovoltaico.
                                              Senza riscaldamento (solo acqua sanitaria con un boiler con pdc) consumavo in media 10kwh al giorno.

                                              Spero di fare il riscaldamento a pavimento prima possibile.
                                              Se capisco bene, a gennaio hai consumato 1280 W/h? Dunque 41 W/h al giorno.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                                                Se capisco bene, a gennaio hai consumato 1280 W/h? Dunque 41 W/h al giorno.
                                                il consumo è variabile dalla zona dove abiti quindi se fuori fa freddo o caldo e il cop scende o sale , da quanto è isolata la casa , se è casa singola o condominio , è tutto in base all'involucro e ai mq da riscaldare poi scaldi coi termosifoni col radiante il fabbisogno energetico è quello , ad esempio io con casa libera su 4 lati riscaldata temp da 20,5 a 21,5 di 140 mq in zona F , quando fa freddo consuma 12/15 kw al giorno adesso che fa caldo dai 8/10 kw compreso accumulo di 300 lt per 3 persone

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                                                  Se capisco bene, a gennaio hai consumato 1280 W/h? Dunque 41 W/h al giorno.
                                                  Sta usando la PDC come una caldaia praticamente, normale che escano fuori quei numeri. Non prenderlo come riferimento.
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                    Sta usando la PDC come una caldaia praticamente, normale che escano fuori quei numeri. Non prenderlo come riferimento.
                                                    Raffaelem, questo mi incuriosisce. Perchè la sta usando come caldaia? Come andrebbe usata? Sopratutto ch numeri ti aspetteresti?
                                                    Grazie, queste risposte mi sarebbero di aiuto.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                                                      Raffaelem, questo mi incuriosisce. Perchè la sta usando come caldaia? Come andrebbe usata? Sopratutto ch numeri ti aspetteresti?
                                                      Grazie, queste risposte mi sarebbero di aiuto.
                                                      Va usata facendola lavorare più ore e a bassa mandata, quindi se necessario anche 24h ma abbassando.
                                                      Se mandi a 45° per 20 ore fai la sauna quindi suppongo che accenda per meno ore.
                                                      oppure non ha termosifoni a sufficienza per mandare più basso.

                                                      I consumi variano caso per caso, io con 25kwh scaldo circa 200mq a 35 di mandata con medie giornaliere di 7 gradi grossomodo
                                                      ​​


                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                        Se leggi tutti i post chiaro è dispendioso si è sempre parlato che LG ha costi piu bassi ma non ha nessun monitor consumi incorporato a differenza di altre pompe di calore tipo aquarea che chiaramente costano di piu , come dici tu il costo di 700 euro non giustifica la spesa per cui come leggerai in questo forum le persone usano altri mezzi fai da te tipo mettendo uno shelly costo meno di 80 euro per monitorare i consumi sia da sua app che interfacciato con home assistant , i consumi di solito li controlli all'inizio per ottimizzare poi quando vedi che la cosa ha un buon compromesso non è che stai li a controllare .. per cui sono scelte o compromessi , è chiaro che se ti mettono una pdc col 110 con quello che hanno fatto pagare minimo era pretendere il monitoraggio, ma cosi è l'italia adesso ci troviamo 2000 euro di debito a testa ma io vorrei fare i conti in tasca a questi che adesso si lamentano che non hanno piu lavoro ma come fai a fa pagare una pdc che tra costo istallazione metti pure progettazione costera 10000 euro 30000 e il guadagno dove è andato a finire in svizzera ? di tutti sti miliardi spesi dove sono andati i profitti
                                                        Sono d’accordo con te.
                                                        Che modello di Shelly mi consigli per monitorare il consumo?
                                                        Purtroppo a me il 110% non mi è andato molto bene, ho riavuto solo il 40% per via del blocco delle cessioni… con il resto rimango con i prestiti, come dici te anche con lavori/cose pagate molto di più. Qui purtroppo ha sbagliato chi doveva più tutelarci… lo stato!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                                                          Se capisco bene, a gennaio hai consumato 1280 W/h? Dunque 41 W/h al giorno.
                                                          Si… 42Kwh al giorno. Se togli 10Kw che era la media che consumavo prima per la casa e acqua sanitaria, rimangono 32Kwh per la pdc solo riscaldamento.
                                                          Abito a 800m cca quindi le temperature sono più basse, ma comunque non sotto -2 nel mese di gennaio.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                            Va usata facendola lavorare più ore e a bassa mandata, quindi se necessario anche 24h ma abbassando.
                                                            Se mandi a 45° per 20 ore fai la sauna quindi suppongo che accenda per meno ore.
                                                            oppure non ha termosifoni a sufficienza per mandare più basso.

                                                            I consumi variano caso per caso, io con 25kwh scaldo circa 200mq a 35 di mandata con medie giornaliere di 7 gradi grossomodo
                                                            ​​

                                                            Hai ragione, purtroppo per avere 22,5 gradi con termosifoni nonostante molto grandi comunque a -2 devo impostare acqua a 45 gradi.
                                                            Se mi accontentavo di 20-21 gradi consumavo molto meno.
                                                            Ho in testa prima possibile di fare il riscaldamento a pavimento per abbassare la temp dell’acqua.

                                                            l’ho lasciata accesa 24 ore su 24

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da redmanu Visualizza il messaggio

                                                              Hai ragione, purtroppo per avere 22,5 gradi con termosifoni nonostante molto grandi comunque a -2 devo impostare acqua a 45 gradi.
                                                              Se mi accontentavo di 20-21 gradi consumavo molto meno.
                                                              Ho in testa prima possibile di fare il riscaldamento a pavimento per abbassare la temp dell’acqua.

                                                              l’ho lasciata accesa 24 ore su 24
                                                              22-23 gradi in casa in teoria non potresti/dovresti averli :-) meglio una felpa che 300€ in più di bolletta

                                                              ma a parte questo, come quasi tutti i 110, ti hanno rifilato una 14kw per una casa su cui sarebbe stata sufficiente una 7 a stare larghi quindi i tuoi consumi sono dovuti anche al fatto che farà parecchi cicli di on/off, ma te ne accorgerai quando installerai il monitoraggio.
                                                              E paradossalmente con il pavimento radiante non migliorerai la situazione da questo punto di vista, meglio isolare secondo il mio modesto parere.

                                                              dubito che a 20° avresti consumato molto meno, se mandi a quelle temperature i termosifoni che hai non sono grandi come pensi credo, io ho circa ~15kW ai classici 70° quinfi circa 4.5kW a 35°
                                                              fatti i calcoli magari e verifica
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X