PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da alexamore Visualizza il messaggio

    Seguo...

    Ragazzi, già ho chiesto a raffaelem qualche consiglio, dato che ho avuto problemi con la ditta di ristrutturazioni che ho licenziato ora mi trovo con l'appartamento di circa 100mq a Roma dove avrei dovuto acquistare una PdC da 10kW per fare riscaldamento e raffrescamento (ho una VMC per la deumidificazione). Se per l'inverno la 9kW a quanto sembrerebbe sovradimensionata sembrerebbe non esserlo per il periodo estivo e comunque non ho fatto fare nessun rilievo tecnico. Ho letto che ci siano problemi con la modulazione d'estateo. Volevo chiedere quindi considerazioni sulla Therma perché dovrei comprare urgentemente la PdC per chiudere la CILA e capire anche se ci va messo un puffer (e di quanti litri nel caso), con l'obiettivo di evitare gli on/off della macchina. Se suggerite un'altra macchina la valuto. Grazie del supporto
    Sono esattamente nella tua stessa situazione. Anche dai miei calcolil la potenza in raffreddamento è inferiore alle necessità ma considerando che mi interessa in primis il riscaldamento l'ho comunque acquistata (ma non ancora installata). Purtroppo però non ho ricevuto risposta alla mia domanda sulla modulazione, ma rileggendo tutto il forum mi sembra di aver capito da un post di Polvere79 che lui aveva notato modulazione anche raffreddamento. Spero che sia stato risolto questo problema con un aggiornamento software. Chi ha la macchina ci può confortare? Grazie
    Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
    Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

    Commenta


    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

      mi sembra di aver capito da un post di Polvere79 che lui aveva notato modulazione anche raffreddamento.
      io sono davvero ignorante ma se la macchina è inverter non deve necessariamente modulare?

      Commenta


      • La mia modula anche in raffrescamento (l'ho vista, al minimo, sui 600w), però è una 14Kw, da quello che avevo capito il problema era su quelle più piccole (dalla 9 in giù)

        Commenta


        • Originariamente inviato da alexamore Visualizza il messaggio

          io sono davvero ignorante ma se la macchina è inverter non deve necessariamente modulare?
          SI, ma fino ad un certo punto...quando arriva alla modulazione minima si deve per forza spegnere

          Commenta


          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

            SI, ma fino ad un certo punto...quando arriva alla modulazione minima si deve per forza spegnere
            Si però se una 14kW modula a potenza minima a 600W, una 9kW che non scende sotto 5kW non si spiega diversamente da un evidente bug nella programmazione elettronica, il che se non fosse stato ancora risolto a diversi anni di distanza sarebbe molto grave.... Speriamo in bene
            Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
            Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

            Commenta


            • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

              Si però se una 14kW modula a potenza minima a 600W, una 9kW che non scende sotto 5kW non si spiega diversamente da un evidente bug nella programmazione elettronica, il che se non fosse stato ancora risolto a diversi anni di distanza sarebbe molto grave.... Speriamo in bene
              O quello, o un compressore sovradimensionato...però in realtà no, perchè sennò il problema ci sarebbe anche in riscaldamento...
              Tu che macchina devi mettere?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                O quello, o un compressore sovradimensionato...però in realtà no, perchè sennò il problema ci sarebbe anche in riscaldamento...
                Tu che macchina devi mettere?
                ​​​​​​​Ho preso la 9kW, arrivata oggi devo montarla prossima settimana. Poi installerò sistema di monitoraggio e vi terrò aggiornati, ma mi ci vorrà un po' di tempo
                Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                Commenta


                • Buongiorno,
                  ho spacchettato la pdc. Forse mi sono perso qualcosa nel thread ma a differenza di quanto indicato nelle prime pagine ho notato che internamente è stata ben coibentata.
                  Allego delle foto.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220416_130318072_HDR.jpg 
Visite: 1164 
Dimensione: 93.4 KB 
ID: 2192456
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220416_130323389_HDR.jpg 
Visite: 1008 
Dimensione: 133.4 KB 
ID: 2192457
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220416_130343650.jpg 
Visite: 1000 
Dimensione: 82.6 KB 
ID: 2192458

                  Domande
                  - Impianto a Fancoil. L'installatore ha installato un accumulo inerziale cordivari da 80l collegato direttamente alla pompa di calore (quindi con mandata e uscita diretta alla pdc). Dall'accumulo esce la mandata all'impianto con pompa di ricircolo e il ritorno dall'impianto rientra nell'accumulo, quindi l'accumulo è stato collegato a mo di disgiuntore idraulico. Non sarebbe meglio mandare la pdc diretta sull'impianto e mettere l'inerziale sul ritorno levandomi di torno il circolatore secondario con i suoi cablaggi e consumi?
                  Non ho temostato interno e la vorrei gestire solo con la curca climatica, che con il disgiuntore ho paura di riuscire a gestire in modo poco preciso (le temperature di mandata le imposto sulla pdc ma poi quelle che vanno all'impianto sono differenti in quanto c'è miscelazione nell'accumulo. Inoltre in raffreddamento avrei una stratificazione inversa)
                  La modifica all'impianto sarebbe semplice: dalla mandata della pdc faccio mettere un T con un bypass dopo il circolatore e lascio l'inerziale sul ritorno. E il tutto sarebbe reversibile giocando con le saracinesche.
                  Cosa mi consigliate?

                  - Volendo installare un sistema di monitoraggio energetico con Shelly EM e temperature con sonde mandata e ritorno, quest'ultime dove le metto? All'interno della pompa di calore? Dove e come le posiziono (sono sonde da immersione e se le appoggio sulle tubazioni le letture non possono essere precise)?
                  Accetto consigli.

                  Grazie mille
                  Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                  Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                  Commenta


                  • Quello è il minimo della coibentazione per una pdc monoblocco. Hanno cambiato la forma della coibentazione dello scambiatore.
                    Il compressore ? Ha il pannello antirumore ? Coibentazione ?

                    Commenta


                    • Ciao Mamat,
                      A breve la installeranno anche a me con la stessa configurazione (cordivari da 100 l) con pompa di ricircolo , mi dicono di diverse installazioni fatte in questo modo senza problemi.
                      Vero che se ti fai montare un Bypass puoi sempre provare ad andare in diretta per vedere quale delle 2 situazioni è la migliore.

                      Io ho preso lo shelly EM con le DS18B20 e al momento per verificare il tutto le ho messe direttamente sopra mandata/ritorno e mi sembrano che funzionino bene, si puo' sempre correggere il tutto con degli offset adeguati per singola sonda se non ti quadrano le letture


                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                        Ciao Mamat,
                        A breve la installeranno anche a me con la stessa configurazione (cordivari da 100 l) con pompa di ricircolo , mi dicono di diverse installazioni fatte in questo modo senza problemi.
                        Vero che se ti fai montare un Bypass puoi sempre provare ad andare in diretta per vedere quale delle 2 situazioni è la migliore.

                        Io ho preso lo shelly EM con le DS18B20 e al momento per verificare il tutto le ho messe direttamente sopra mandata/ritorno e mi sembrano che funzionino bene, si puo' sempre correggere il tutto con degli offset adeguati per singola sonda se non ti quadrano le letture

                        Grazie, anchio ho preso shelly em e sonde. Le sonde quindi direttamente sui tubi dentro la macchina?
                        Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                        Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                          Quello è il minimo della coibentazione per una pdc monoblocco. Hanno cambiato la forma della coibentazione dello scambiatore.
                          Il compressore ? Ha il pannello antirumore ? Coibentazione ?
                          Devo verificare perchè ho fatto le foto di corsa, faccio sapere appena possibile.
                          Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                          Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                          Commenta


                          • Buongiorno a tutti. Intanto mi scuso se ne avete già parlato ma, nonostante abbia fatto un cerca, non mi è uscito fuori nulla. Ero in procinto di ordinare finalmente la mia nuova PDC (Therma monoblocco da 5KW) quando vedo sul sito LG lasterisco accanto al modello che dice disponibile fino ad esaurimento e verrà sostituita dal nuovo modello U44. Ho scaricato il PDF tecnico relativo ma (per quanto ne capisco io) mi sembra uguale al modello precedente nelle prestazioni. Probabilmente mi sfugge qualcosa, oppure ci sono state migliorie nel funzionamento che ovviamente non compaiono nella scheda tecnica. Qualcuno sa in cosa differisce? Forse - da come ho letto qui sul forum – hanno risolto i problemi di scarsa modulazione in raffrescamento? Mi sembra anche di capire che sia meno rumorosa e più interfacciabile ad un impianto FTV. Perché allora (per me che la userei solo in riscaldamento e non ho FTV) potrebbe anche essere loccasione di prendere un fine-serie se le novità fossero solo quelle..grazie

                            ps: ci sarebbe anche che arriva a -15° anzichè i -7° della vecchia, ma questo aspetto mi interessa ancora meno......

                            Commenta


                            • Leggi bene il PDF della scheda tecnica. Sono descritte le 4 migliorie apportate:
                              Flussostato sostituito da Flussimetro
                              Finitura Black Fin sostituita da nuova Finitura Black Fin
                              Sensore di pressione Acqua sostituito
                              Scudo acustico del compressore

                              Per il resto, sono esattamente le stesse macchine della U33.
                              Hanno ottenuto una riduzione del rumore dal compressore, ma se non la metti vicino ad altre case, non noterai la differenza.

                              Commenta


                              • Ciao Mamat, ci sono notizie circa la modulazione della tua therma v 9 kW ? Ma davvero non modulano a sufficienza le therma in raffreddamento?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Xant Visualizza il messaggio
                                  Ciao Mamat, ci sono notizie circa la modulazione della tua therma v 9 kW ? Ma davvero non modulano a sufficienza le therma in raffreddamento?
                                  Se non hanno migliorato la gestione (nel limite del possibile) modulano poco. Però per come è costruita la macchina forse ce lo si poteva aspettare visto che che il compressore è a iniezione di vapore e anche le pdc con questa caratteristica, di altri marchi, modulano meno delle corrispettive con compressore normale.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Xant Visualizza il messaggio
                                    Ciao Mamat, ci sono notizie circa la modulazione della tua therma v 9 kW ? Ma davvero non modulano a sufficienza le therma in raffreddamento?
                                    Purtroppo non l'ho ancora montata.... vi aggiornerò!
                                    Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                    Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                    Commenta


                                    • Salve, sto installando la 7 kw.. Ho visto che tra gli attacchi elettrici c'è quello per il termostato...è obligatorio? o posso usare la macchina anche solo col suo tach screen..( a me basterebbe regolare la temperatura acqua)..grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da bob125 Visualizza il messaggio
                                        Salve, sto installando la 7 kw.. Ho visto che tra gli attacchi elettrici c'è quello per il termostato...è obligatorio? o posso usare la macchina anche solo col suo tach screen..( a me basterebbe regolare la temperatura acqua)..grazie
                                        Ti sconsiglio di usare il termostato perchè ti inibisce la funzione stanza sulla programmazione dove puoi impostare le varie temperature o gli scostamenti dalla climatica per le varie ore del giorno tipo di notte scendi di tot gradi sulla mandata .. anche l'utilizzo della sonda temperatura interna dalle varie prove fatte da molti utenti non è molto efficace ,alla fine si è andati sulla temperatura di mandata più semplice da gestire e da capire, per il termostato se lo metti devi settare il relativo switch e settato quello scompare la programmazione oraria stanza,
                                        se non attivi il elativo switch e come se il termostato non ci fosse anche se collegato, anche per il passaggio estate inverno lo fai dal pannellino senza problemi , in teoria se avevi il termostato lo potevi fare dal termostato

                                        Commenta


                                        • Allora, se ho capito, posso non metterlo, tanto già ora con caldaia era sempre in on, con mandatata fissa a 40 gradi(dipende dai periodi). Se posso poi impostare che da una data ora ( notte) si abbassi, meglio ancora....si si, senza lettura esterna, lo regolo io.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da bob125 Visualizza il messaggio
                                            Allora, se ho capito, posso non metterlo, tanto già ora con caldaia era sempre in on, con mandatata fissa a 40 gradi(dipende dai periodi). Se posso poi impostare che da una data ora ( notte) si abbassi, meglio ancora....si si, senza lettura esterna, lo regolo io.
                                            piu che a mandata fissa si potrebbe usare la climatica in modo che si regola la temperatura mandata in base alla temperatura esterna .. poi con un minimo di monitoraggio sui consumi elettici ti regoli le temperature magari diminuendo di qualche grado la mandata alla sera e aumentando di giorno quando le temperature esterne sono piu elevate e il cop è migliore .. comunque la pdc modula verso il basso come consumi quando ha raggiunto il target della temperatura mandata impostata, per cui l'uso del termostato se fosse sempre in on non avrebbe senso , mentre per la temperatura interna programmi la mandata in modo da tenerti i 20/21 gradi usando la climatica risolvi il problema degli sbalzi di temperatura esterna fai le tue prove e vedi quale è la temperatura migliore per il tuo involucro , di fatto una volta portato a regime l'impianto la pdc deve solo sopperire alle dispersioni o magari ad accumulare un po di calore di giorno per poi alla sera usarla meno

                                            Commenta


                                            • ciao a tutti.
                                              piccola domanda sullo Smart Grid.
                                              in che modo viene collegato l'inverter dell'impianto FV alla LG?
                                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                              Commenta


                                              • Buon pomeriggio a tutti, venerdi ho avviato la mia splittata da 9kw per riscaldamento e ACS su casa a schiera centrale di 4 piani da 60mq a piano, con termosifoni in ghisa in piena pianura padana. La notizia positiva è che il CAT che segue diverse marche di prima grandezza, mi ha detto che Therma è il modello che gli sta dando meno problemi e la considera un mulo. Il primo problema che sto cercando di risolvere è che ne da tastierino ne da app riesco a vedere i consumi elettrici. Il CAT per ora non ha una soluzione. A qualcuno è capitato e ha la soluzione ?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio
                                                  Buon pomeriggio a tutti, venerdi ho avviato la mia splittata da 9kw per riscaldamento e ACS su casa a schiera centrale di 4 piani da 60mq a piano, con termosifoni in ghisa in piena pianura padana. La notizia positiva è che il CAT che segue diverse marche di prima grandezza, mi ha detto che Therma è il modello che gli sta dando meno problemi e la considera un mulo. Il primo problema che sto cercando di risolvere è che ne da tastierino ne da app riesco a vedere i consumi elettrici. Il CAT per ora non ha una soluzione. A qualcuno è capitato e ha la soluzione ?
                                                  Non credo ci sia la possibilita' di vedere i consumi ( ma magari mi sbaglio) . Io dovrei avviarla a breve e mi sono attrezzato con degli Shelly EM per monitorare gli assorbimenti

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio
                                                    Buon pomeriggio a tutti, venerdi ho avviato la mia splittata da 9kw per riscaldamento e ACS su casa a schiera centrale di 4 piani da 60mq a piano, con termosifoni in ghisa in piena pianura padana. La notizia positiva è che il CAT che segue diverse marche di prima grandezza, mi ha detto che Therma è il modello che gli sta dando meno problemi e la considera un mulo. Il primo problema che sto cercando di risolvere è che ne da tastierino ne da app riesco a vedere i consumi elettrici. Il CAT per ora non ha una soluzione. A qualcuno è capitato e ha la soluzione ?
                                                    La LG non ha di serie un monitor dei consumi e cop tipo Panasonic ma costa anche meno di Panasonic , da pannellino o con l'app non è prevista questa opzione , per monitorare i consumi ho istalli un loro accessorio ma nessuno lo fa è decisamente costoso , o utilizzi il fai da te come hanno fatto in molti usando la domotica , questa opzione vale per tutte le PDC trovi degli argomenti specifici nei forum , in pratica si utilizzano dei prodotti tipo shelly o similari che leggono gli assorbimenti elettrici e le temperature mandata ritorno della pdc , questi lettori sono da collegare tipo a un raspberry che è un mini computer poco costoso sui 60 euro dove attraverso a dei programmi free raccolgono i dati ,puoi impostarti i grafici dei consumi e calcolarti il cop facendoti un pannellino di controllo trovi anche degli esempi postati qui , quindi se devi solo visualizzare i consumi istalli uno shelly e con la sua app vedi i consumi elettrici, costo sui 60 euro, altrimenti fai una cosa piu sofisticata ma devi smanettare un po comunque se chiedi a RaffaeleM per il monitor saprà darti indicazioni altrimenti cerca nei vari post , altre pdc hanno a bordo queste funzioni quindi dal pennellino vedi tutto ma costano anche qualche migliaio di euro in piu

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio
                                                      Buon pomeriggio a tutti, venerdi ho avviato la mia splittata da 9kw per riscaldamento e ACS su casa a schiera centrale di 4 piani da 60mq a piano, con termosifoni in ghisa in piena pianura padana. La notizia positiva è che il CAT che segue diverse marche di prima grandezza, mi ha detto che Therma è il modello che gli sta dando meno problemi e la considera un mulo. Il primo problema che sto cercando di risolvere è che ne da tastierino ne da app riesco a vedere i consumi elettrici. Il CAT per ora non ha una soluzione. A qualcuno è capitato e ha la soluzione ?
                                                      l'ho montata da quasi 2 anni, non esiste nessun monitoraggio consumi...... se vuoi metti uno Shelly EM come quasi tutti abbiamo fatto . Comunque anche su Panasonic il monitoraggio consumi dicono non sia molto affidabile.

                                                      PS ] nessuno sa darmi indicazioni sul cablaggio per Smart grid?
                                                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio
                                                        Buon pomeriggio a tutti, venerdi ho avviato la mia splittata da 9kw per riscaldamento e ACS su casa a schiera centrale di 4 piani da 60mq a piano, con termosifoni in ghisa in piena pianura padana. La notizia positiva è che il CAT che segue diverse marche di prima grandezza, mi ha detto che Therma è il modello che gli sta dando meno problemi e la considera un mulo. Il primo problema che sto cercando di risolvere è che ne da tastierino ne da app riesco a vedere i consumi elettrici. Il CAT per ora non ha una soluzione. A qualcuno è capitato e ha la soluzione ?
                                                        allora qualcosa non quadra, perche da tastierino e App sembra che la Therma V monitori i consumi: Vedere le foto per credere.... Ho il firmware 3.06.3

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

                                                          allora qualcosa non quadra, perche da tastierino e App sembra che la Therma V monitori i consumi: Vedere le foto per credere.... Ho il firmware 3.06.3
                                                          Secondo me la funzione " Energia " viene abilitata con un PIN dentro la PDC , ma poi devi avere il sistema di monitoraggio che è optional.
                                                          anche io al primo avvio , quando il CAT l'ha accesa era apparso quell'icona, poi hanno armeggiato con i vari settaggi ed " Energia " è sparito.

                                                          Comunque la mia ha la 3.0.5.5
                                                          LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio

                                                            PS ] nessuno sa darmi indicazioni sul cablaggio per Smart grid?
                                                            se non erro c'è qualche post scritto d Polvere79 a rigurado. Ma interessa anche a me approfondire, percui seguo...
                                                            Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                            Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                              se non erro c'è qualche post scritto d Polvere79 a rigurado. Ma interessa anche a me approfondire, percui seguo...
                                                              Si, il link al post è questo.
                                                              Alla fine ho collegato anche gli shelly, e li controllo tramite home assistant per settare i vari stati di energia nelle varie condizioni, in particolare alzo il set point di riscaldamento e ACS d'inverno quando c'è produzione fotovoltaica.




                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X