Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
    FUNZIONA!
    era il flussimetro difettoso, ovviamente sostituito in garanzia... Anzi prima di attivare la garanzia... ?????? Speriamo che la dose di s**** sia finita qui....
    Ci siamo arrivati giusto in tempo prima di risolverlo :-) ma era evidente che il flusso a zero non poteva starci mai se il circolatore girava, in qualsiasi modalità.
    Come ti ho detto che deve risolvertelo il centro assistenza, te lo ha risolto, visto? :-D vedi che non gli ho detto niente, sicuro ci spia però :-D

    Originariamente inviato da klite87 Visualizza il messaggio
    ..aiutatemi vi prego
    ciao, ma che intendi per nimbus R??? hai sbagliato a scrivere? o hai il modello precedente, quello come la carrier? dalla potenza 8kw mi pare proprio di si.
    Se si, quanti anni è che hai questa macchina, e ancora non conosci i menu? :-)

    quasi tutte le voci che citi comunque, sia a caldo che a freddo, sono voci che "contano", quando si sceglie il loro relativo sistema.
    Ti faccio un esempio: la voce 4.5.3 conta solo se hai impostato in altro menu che vuoi una termoregolazione in climatica, e funzionerà esattamente come nel grafico, solo se hai tolto "importanza" alla temperatura rilevata dalla sensys (da altro menu), e quindi vai in climatica pure. Se invece hai scelto la mandata a punto fisso, cosa che con i fancoil ti fa trovare meglio nel gestirli, puoi impostare quel menu come ti pare, e non servirà a nulla. Capito perchè non capisci?

    Commenta


    • Grazie Fnucera comunque ti spiego ho ristrutturato casa nel 2017 ed il tecnico installatore mi ha proposto questo sistema

      pompa NIMBUS R PLUS 8KW con unità interna per la gestione di 1 zona e fancoil PWN della Galletti 1 in zona notte ed 1 in zona giorno.

      Poi finchè i lavori sono terminati e ci siamo trasferiti qui a casa è passato un pò di tempo per cui sto utilizzando il sistema soltanto da luglio.
      Essendo la prima volta che mi interfaccio con le pdc volevo capire come regolarla al meglio per sfruttarne le potenzialità ad esempio se come tu dice (e sicuramente lo è) quei menù interessano la funzione climatica e non di mandata a punto fisso, volevo capire come funziona la mandata a punto fisso nel senso che io ho impostato il set min e max di mandata per raffrescamento tra i 7 ed i 12 C° detto questo il setpoint impostato è 8 gradi, il tecnico lo aveva impostato a 7 gradi, la temperatura che rilevo esteriormente con il sensys è di circa 30/32 C°e la temperatura interna che ho settato è 27,5 C°.
      Il sistema ventola e circolatore rimane attivo con temperatura di mandata 8 gradi quindi rispetta il setpoint ma la t ambiente scende fino a 27,0 C° allora il sistema si ferma continua il circolatore per qualche minuto poi si ferma anche lui ed i fancoil continuano ad erogare aria fresca finchè la temperatura ambiente non raggiunge i 27,9 C°.
      Volevo capire come funziona questo meccanismo per cui la pompa stacca e riattacca e se per mandata a punto fisso si intende questo.
      Grazie mille per ogni spiegazione che riceverò perchè per chi come me si affaccia per la prima volta ad un sistema del genere non è semplice capirne le dinamiche sopratutto se chi te lo ha installato non ti da molta soddisfazione
      grazie

      Commenta


      • si, è più o meno quello.
        Però bisognerebbe capire come sono montati i fancoil, e chi li accende e li spegne come ventola per capirsi. Hanno un cronotermostato ognuno di essi stanza per stanza?

        Commenta


        • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
          ..... Hanno un cronotermostato ognuno di essi stanza per stanza?
          In realtà i fancoil sono 2 e sono canalizzati con dei tubi che finiscono nelle grate una grata per stanza però non c'è un fancoil per ogni stanza quindi uno mi alimenta le grate zona giorno laltro zona notte.
          Vengono azionati da un termostato che legge la temperatura dell acqua in ingresso e quando la ritiene "adeguata" aziona le ventole.

          Approfitto per chiederti se è meglio settare una mandata più alta oppure più bassa per il rinfrescamento? il range è 7-12..c'è qialcosa di cui posso tener conto per capire come è meglio agire?

          Commenta


          • @Klite87,

            qual'è il modello del fancoil Galletti che ti hanno montato e come vanno? Sono rumorosi?

            grazie
            FV 3KHW EST/SUD SSP Zona Climatica E
            PDC ELCO AEROTOP SPLIT 07X ODU - INTERNA AEROTOP SPLIT FS 07 (180 Litri)
            Muratura in Normablok Più S40 HP (No cappotto) 105 Mq + 55Mq Soppalco
            VMC Puntuale 4 Unità

            Commenta


            • Originariamente inviato da slowslow Visualizza il messaggio
              @Klite87,

              qual'è il modello del fancoil Galletti che ti hanno montato e come vanno? Sono rumorosi?

              grazie
              Il modello e pwn di galletti sono i canalizzabili di seuito il link Unita canalizzabili PWN - Galletti

              I miei sono a 3 velocitá il livello di rumorosità é sopportabile di giorno anche a velocitá 3 ma di notte 1 è l ideale ad ogni modo per le mie necessitá li mantengo sempre ad 1 in quanto mantengono il comfort senza problemi a quella velocita

              Commenta


              • ah, quindi addirittura un impianto canalizzato ad acqua, e pure sdoppiato.
                Bisognerebbe capire una serie di cose, ma questa non è la discussione adatta per farlo, altrimenti si va fuori tema di brutto.
                Comunque in linea di massima, se non ti danno fastidio di notte, e preferisci lasciarli accesi h24, devi impostare una temperatura di mandata possibilmente la più alta possibile, per farli lavorare il più possibile, senza far spegnere e accendere la pdc di continuo.

                Lo dico a te e a chiunque altro: non c'è cosa più complicata in questo campo, che trovare il corretto sistema di gestione sincronizzata ed efficiente tra una pdc e un fancoil!
                E sto "sfidando" chiunque a trovarlo con i sistemi classici.

                Ho ipotizzato da tempo, aspettando di realizzare il primo impianto così, su miei indicazioni, che la migliore soluzione più efficiente, è di trasformare il fancoil in un termosifone ad aria, quindi senza lasciargli la possibilità di decidere ad esso la velocità delle ventole, nè se essere acceso e spento.
                Ciò si può realizzare solo con un sistema dove si vanno a collegare tutti i fancoil come elettricità, sul contatto della pdc che gestisce il circolatore ausiliario ad esempio, e dunque che alimenta solo se la pdc sta facendo girare acqua.
                Di conseguenza, si può andare a usare la modalità climatica, scegliendo solo la giusta curva, senza esaurirsi.
                Quale è il problema di tutto questo? che non ci sono facilmente in commercio fancoil così "semplici". E che è difficile che si trovi un impianto elettrico che abbia le linee dei fancoil centralizzate.
                Così facendo, il fancoil si trasformerebbe in un banale termosifone, del quale posso decidere la potenza su 3 livelli, modificando (manualmente) la velocità della ventola.
                Per compensare eventuali dimensionamenti sbagliati degli stessi.

                la sfida vale anche per voi :-) si accettano proteste all'idea :-)

                Se il tutto poi si abbina a una vmc centralizzata, che va a mescolare l'aria dei vari ambienti, si ha un sistema eccezionale secondo me.

                Commenta


                • NEWS

                  da settembre saranno disponibili anche la 90 e la 110 in versione monofase 230v.
                  Se qualcuno di voi dovesse essere interessato.
                  Io comunque continuo a dirvi quando vi è possibile di prendere una trifase ;-)
                  Pare stesso prezzo comunque delle trifase.

                  Commenta


                  • Novità solo per voi :-)
                    hanno aggiornato la gamma delle pdc predisposte per le caldaie, passandole con le nuove nimbus, invece che con le carrier vecchio tipo.
                    Quindi chiunque di voi volesse tenere la sua vecchia caldaia, con questo modello che si chiama "universal", può farlo, interfacciandola con quel kit che vedete in alto.
                    Se la buona notizia è questa, è che la brutta è le versioni 40, 50 e 70, con questo kit in più costano un bel pò di soldi in più (di listino fino a 1500 euro), mentre lo stesso kit sulle versioni 90 e 110, costano circa 200 euro di listino in più.
                    Assurdità made in ariston, che io non capirò mai.

                    ps: ovviamente anche in questo caso sarebbe stato più semplice fare un accessorio per la pocket standard, ma invece hanno preferito realizzare una nuova versione, per non farsi mai mancare nulla...mah! i misteri del marketing...!



                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   universal.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 273.7 KB 
ID: 1966462

                    Commenta


                    • L'ho realizzato per un amico, che non è il primo a chiedermelo, e dunque ho cercato di farlo "pubblicabile".
                      Spero vi possa tornare utile.
                      ps: mi avete abbandonato? sono rimasto da solo a postare?????

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto pdc - generale - elettrico.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 323.5 KB 
ID: 1966597

                      Commenta


                      • Un'altra cosa che mi domandano in tanti è l'incentivo che prendono.
                        Questa tabella riassume il tutto in modo affidabile. Ovviamente le città sono da esempio, e vale la vostra zona climatica per il conto termico.
                        Ricordatevi però che il conto termico prevede che l'incentivo sia concesso solo per la parte eccedente la parte di energie rinnovabili in quota obbligatoria per le nuove costruzioni o ristrutturazioni rilevanti (fate meglio riferimento alla normativa specifica anche in questo caso + che alle mie parole).
                        A tal fine conta la data di accatastamento.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   incentivi nimbus.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 173.4 KB 
ID: 1966598

                        Commenta


                        • In merito al conto termico , quanto detto non vale in caso di mera sostituzione del generatore con pompa di calore , giusto ?
                          Ho notato che sono state inserite tutte le PDC Ariston nel catalogo GSE .

                          Commenta


                          • non so se ho capito la tua domanda. Quanto detto, cosa esattamente?
                            Ci sono delle limitazioni, non è possibile fare ciò che si "spera".
                            Spiegati meglio

                            Commenta


                            • Scusami ho letto di fretta e scritto altrettanto velocemente , ho riletto e riformulo la domanda
                              tu scrivi :
                              "il conto termico prevede che l'incentivo sia concesso solo per la parte eccedente la parte di energie rinnovabili in quota obbligatoria per le nuove costruzioni o ristrutturazioni rilevanti (fate meglio riferimento alla normativa specifica anche in questo caso + che alle mie parole)."

                              Nella documentazione del GSE e in giro per i forum non ho trovato riferimenti a quanto scritto per cui chiedevo se mi potessi dare qualche riferimento in più in modo da studiarlo.
                              Sto valutando la sostituzione della attuale caldaia a condensazione con una PDC e sto cercando più info possibile per il calcolo di fattibilità e sostenibilità economica .
                              Grazie

                              Commenta


                              • Se hai accatastato la casa dopo il 2012, o se stai sottoponendo la stessa a una ristrutturazione totale, o ad altri tipi di ristrutturazione "pesanti", che prevedono l'obbligatorietà dell'installazione delle rinnovabili, quando fai la pratica del conto termico, ti viene richiesto di indicare la percentuale a cui sei obbligato.
                                E l'incentivo viene calcolato solo per la quota eccedente.
                                Le modalità precise del calcolo non sono ancora chiare del tutto neanche a me.
                                Perchè per una pdc è previsto il 65% MASSIMO, e dunque ipotizzando una spesa di 100, puoi ottenere un incentivo di 65, ma normalmente in zone climatiche basse, l'incentivo non supera i 30.
                                Dunque se uno è soggetto al vincolo del 50% di obbligatorietà di rinnovabili, e l'incentivo viene calcolato per metà, non ho capito se ti danno comunque metà di 30, oppure se si calcola su metà del 65, e quindi lo prendi tutto, perchè puoi arrivare fino a massimo 32,5, e prendendo 30 è di meno.

                                Anzi, se qualcuno ha esperienze in merito, mi fa un favore a scriverle.

                                Purtroppo prima quando si simulava la domanda del conto termico, dava anche l'importo che prendevi. Ora se non la completi non lo dice, e dunque non posso fare neanche prove per capirlo bene.

                                Commenta


                                • Ciao a tutti !
                                  Gradirei un consiglio ed eventuali suggerimenti da parte vostra sulla fattibilità di sostituire l'attuale caldaia a condensazione con una pompa di calore.
                                  Dati salienti: villetta a schiera di testa, piano terra e primo risc. a pavimento (tot.80mq), mansarda di 45mq attualmente riscaldata con split e tramite l'aria che sale dal vano scala.
                                  Località Cesena, zona climatica E, GG 2130, classe energetica B alta (59,98kWh), ma direi più C, consumo medio annuale di gas 850 metri cubi. Attualmente impianto solare termico monoserpentino per ACS di 200L., impianto FTV di 2,88kW.
                                  Altro dato da considerare, purtroppo, è la presenza di 3 bagni e 1 lavanderia con termosifoni ad alta temperatura, quindi separatore idraulico, seconda pompa.(pensare che ero partito con l'idea di fare tutto in bassa, ma poi mi sono fatto convincere dall'idraulico ).
                                  Immagino che sia indispensabile portare tutto in bassa temp. prima di scegliere la PDC.
                                  Quale taglia mi consigliate ?
                                  Grazie mille

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                    Se hai accatastato la casa dopo il 2012, o se stai sottoponendo la stessa a una ristrutturazione totale, o ad altri tipi di ristrutturazione "pesanti", che prevedono l'obbligatorietà dell'installazione delle rinnovabili, quando fai la pratica del conto termico, ti viene richiesto di indicare la percentuale a cui sei obbligato.
                                    E l'incentivo viene calcolato solo per la quota eccedente.
                                    Le modalità precise del calcolo non sono ancora chiare del tutto neanche a me.
                                    Perchè per una pdc è previsto il 65% MASSIMO, e dunque ipotizzando una spesa di 100, puoi ottenere un incentivo di 65, ma normalmente in zone climatiche basse, l'incentivo non supera i 30.
                                    Dunque se uno è soggetto al vincolo del 50% di obbligatorietà di rinnovabili, e l'incentivo viene calcolato per metà, non ho capito se ti danno comunque metà di 30, oppure se si calcola su metà del 65, e quindi lo prendi tutto, perchè puoi arrivare fino a massimo 32,5, e prendendo 30 è di meno.

                                    Anzi, se qualcuno ha esperienze in merito, mi fa un favore a scriverle.

                                    Purtroppo prima quando si simulava la domanda del conto termico, dava anche l'importo che prendevi. Ora se non la completi non lo dice, e dunque non posso fare neanche prove per capirlo bene.

                                    Bene ma se non mi trovo in caso di ristrutturazione ,la casa è del 1990 e vado semplicemente a sostituire la caldaia con una pompa di calore, il calcolo dell incentivo non tiene conto di quegli obblighi giusto ?

                                    Commenta


                                    • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                                      si si, giusto, anche solo se fossi con una semplice ristrutturazione generica, non sarebbero un problema.
                                      Ci sono casi previsti per legge dove entrano in gioco tali obblighi, e quindi vale sono in quei casi questa "riduzione".

                                      --------------

                                      Gundam, per quel tipo di immobile e dai consumi che citi, la 50M andrebbe più che bene, al di là dei singoli problemi che rilevi.
                                      Ovvio è che parliamo di produrre in bassa temperatura, quindi si tratta di adeguare i termosifoni a tutto il resto.
                                      Ma credo che tu non abbia il vincolo di farlo prima, puoi anche fare la prova e vedere che T ti mantiene in questa lavanderia.
                                      Se poi hai già un impianto predisposto con separatore e circolatore che preleva solo per mandare a questo termosifone, hai il vantaggio, se così lo si può chiamare, di poter mettere il circolatore alla massima velocità, per aumentare un pò lo scambio, e abbassare il deltaT del termosifone.
                                      Se proprio vedi che non va, la soluzione, visto che il radiante non lo puoi più fare, è togliere il termosifone, e mettere un fancoil sovradimensionato.
                                      Per i bagni se i termoarredi non ti danno soddisfazioni, puoi metterli semplicemente più grandi.
                                      Se la vuoi usare a freddo invece, mentre con il fancoil puoi vedere se fare lo scarico condensa, con i termoarredi ovviamente dovrai chiudere la mandata.
                                      Non vedo una situazione disperata comunque, è gestibilissima.
                                      Invece vedo più problemi x fare acqua sanitaria. Bisogna capire che serpentina solare ha, se basta per funzionare bene con la pdc, e soprattutto se sei disposto a sacrificare il solare per mettere la pdc.
                                      Altrimenti hai la sola possibilità di cambiare accumulo (e questo valutalo anche in base a quanti anni è che hai il vecchio, al suo valore, etc...).
                                      Ovviamente se parlavi di un solare termico a circolazione naturale, quindi i 200litri sono sul tetto, tutti questi discorsi non valgono, e per fare Acs dovrai attrezzarti da zero.
                                      Ultima modifica di DanySM73; 10-09-2018, 10:37.

                                      Commenta


                                      • Grazie fnucera,
                                        vi allego alcune foto per spiegarmi meglio.
                                        La pompa della caldaia manda direttamente i 4 termosifoni (no termoarredi), mentre il radiante e comandato dal secondo circolatore che è acceso H24.
                                        La superficie di scambio del solare termico forzato è di 1 mq, se devo cambiarlo (è del 2009), devo trasferire il tutto al piano terra nel garage. Qui entra in gioco anche l'altro mio dubbio, dove posizionare la Pdc (pocket), sul balcone del primo piano ci sono le camere da letto sia mie che del mio vicino (problemi di rumorosità ?) a meno di 1,5mt. Oppure metterla nel giardino e portare il puffer nel garage e studiare un pò i collegamenti.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   posizione PDC.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 509.3 KB 
ID: 1966619Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag019.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.3 KB 
ID: 1966620Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immag0103.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.0 KB 
ID: 1966621Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 778.8 KB 
ID: 1966622

                                        Commenta


                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150626_190150.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 641.6 KB 
ID: 1966628Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bagno I° piano radiante e termo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 151.5 KB 
ID: 1966626Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bagno piano terra solo termosifone.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 429.9 KB 
ID: 1966627

                                          Commenta


                                          • Gundam, apri meglio una nuova discussione anche tu sul tuo impianto, perchè altrimenti la discussione diventa ingestibile.
                                            In ogni caso, dalla foto che hai messo, visto che non è il caso di mettersi la pdc davanti una camera da letto, al di là se è poco rumorosa, se la camera da letto è pure del vicino, visto che la 50M come dimensioni è un giocattolo, potresti metterla staffata difronte quel condizionatore che hai dove c'è la porta del garage, quindi sotto il balcone, se metterla giù è troppo complicato per i collegamenti.

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti,
                                              ad un passo dall'ordine di una Nimbus Pocket 70 M NET un termotecnico amico di amico mi ha fatto venire un dubbio, indicando il sotto dimensionamento della macchina!!!
                                              Per una villetta a schiera di 135 mq su 2 livelli in provincia di Cagliari, il venditore ed un altro termotecnico mi hanno consigliato l'acquisto della suddetta PDC.
                                              Ma che potenza ha? Qualche sito indica 6-7 kw, sul catalogo Ariston non si capisce benissimo, su altri siti è indicato 11 kw!!
                                              Su un noto sito che vende prodotti Ariston la Nimbus 70 esprime 6 kw (menù a tendina). Per avere gli 11 kw devo passare alla 110!!
                                              Aiuto!! ??????

                                              Commenta


                                              • Ciao, la Nimbus 70 ti da 8 kw a -7 , 11 kw a +7.
                                                Direi che puoi andare tranquillo.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Ico59 Visualizza il messaggio
                                                  Ciao, la Nimbus 70 ti da 8 kw a -7 , 11 kw a +7.
                                                  Direi che puoi andare tranquillo.
                                                  Non ha senso passare alla 90? Nel mio caso la macchina sarebbe sempre al massimo o riuscirebbe a modulare?

                                                  Commenta


                                                  • Immagino tu abbia radiante a pavimento , giusto ?

                                                    Commenta


                                                    • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                                                      No. Fancoil a controsoffitto in zona giorno e altrettanto in zona notte.
                                                      Ultima modifica di DanySM73; 23-09-2018, 05:59.

                                                      Commenta


                                                      • ivx, se è sottodimensionata o no, lo si valuta in base alla casa e a dove è la casa.
                                                        Ma essendo in provincia di cagliari, non credo possa essere in un paese "altezza" Alpi, quindi probabilmente addirittura anche la 50M potrebbe bastarti abbondantemente, altro che la 110M.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da lvx123 Visualizza il messaggio
                                                          No. Fancoil a controsoffitto in zona giorno e altrettanto in zona notte.
                                                          Scusa ma qual‘è il carico termico? Cioè quanto disperde la casa a temperatura di progetto, i fancoil li mandi a 45?
                                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                          Commenta


                                                          • Buonasera a tutti,
                                                            vorrei chiedere il vostro aiuto prima di procedere magari sbagliando, vi chiedo scusa in anticipo se non sono riuscito a leggere tutti quanti i post ma ho urgenza di prendere una decisione, vi riassumo velocemente la situazione ed i fatti.
                                                            1-Casa anni '60
                                                            2-Nessun cappotto termico
                                                            3-Infissi a taglio termico in PVC
                                                            4-Attualmente riscaldo con Stufa a Pellet Idro su termosifoni in ghisa ed acqua a T 65°
                                                            5-Riscaldare così mi costa circa 350 € di pellet/anno
                                                            6-Zona climatica D (max 1 settimana all'anno sotto lo 0 termico)
                                                            7-Acqua Calda Sanitaria e cottura Cibo con Caldaia Gpl (Costo non meno di 800€/anno)
                                                            Ora le mie decisioni fin qui sono state queste:
                                                            1) Fotovoltaico da 6kWp (8.000 euro chiavi in mano, ottimo prezzo per me) di cui ho urgenza di sottoscrivere il contratto per evitare di (eventualmente) perdere le detrazioni del 50% andando oltre il 31/12/2018;
                                                            2) Sostituzione totale della Caldaia a Gpl con Piano ad Induzione + PDC per sola Acs (mi hanno proposto un Viessmann DHW 260 LS a 2.000 € chiavi in mano);
                                                            3) Per i predetti interventi devo chiedere un prestito in banca e se non ho ben chiaro cosa comprare/installare non so quanto chiedere.
                                                            Poi però scrivendo qui sul forum di energeticambiente.it sezione Pdc, un utente (che ringrazio davvero molto) mi ha linkato questa discussione e mi si è aperto un mondo.....
                                                            Data la mia situazione posso pensare di installare una Nimbus che mi faccia Acs (ovviamente sommandogli un accumulo) ed anche riscaldamento senza spendere una fortuna di Bolletta Elettrica?
                                                            C'è qualcuno in una situazione simile alla mia?
                                                            Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi, buona domenica!

                                                            Commenta


                                                            • 350 euro di pellet anno equivalgono a 100/120 sacchi più o meno. Corretto?
                                                              Probabilmente con una pdc riesci a scaldare con mandate più basse ma per più ore. Che temperature hai in casa in inverno, quando scaldi con il pellet?
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X