Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Io seguirei quel che dice il tecnico. Se e' del cat ariston, sapra' quel che dice no?
    No, non sa, e dice caxxate, e non è una novità.

    Non c'è alcuna cosa strana a collegarci la valvola in quel modo, e nessuna controindicazione a mettere dei morsetti elettrici dentro l'unità interna, visto che già di suo la pdc prevede che arrivino 2 collegamenti BUS, e poi però i morsetti dove attaccarli permettono di attaccarne uno solo.
    Quindi è dato per scontato che uno unisce i cavi con dei morsetti a cappellotto, e non c'è alcuna contro indicazione nel farlo.

    La pdc prevede 3 contatti, che di norma possono essere usati con valvole a due fili, che sono le elettrovalvole.
    In più prevede il filo di terra, che non sempre serve.

    Di valvole a 3 vie ce ne sono una marea di tipi, quelle a molla sono le più schifose insieme alle elettrovalvole.
    Le migliori ovviamente sono le motorizzate.
    Se quelle a molla le trovate a 40 euro, e la motorizzata viene più di 150, un motivo ci sarà, visto che sempre acqua fanno passare.

    Quindi, se il CAT dice caxxate, e non mi scandalizza la cosa, perchè è già tanto se sanno fare la parte idraulica, quindi non pretendo che conoscano anche le norme elettriche, voi cercate almeno di non assecondarli.

    Quella "originale" ariston è un giocattolino, che non fa ariston, ma compra da terzi, e tra l'altro è pure da 3/4 di pollice se non vado errato, quindi se vuoi realizzare un impianto senza perdite di carico rilevanti, è proprio sconsigliata.

    Commenta


    • scusami,non viene fornito con la macchina il manuale di montaggio? Il manuale di montaggio cosa dice? Non ci si deve inventare niente, si deve seguire il manuale istruzioni di montaggio, che sicuramente c'e'.
      Basta seguire le indicazioni della casa e non si sbaglia.
      Non la fa ariston ma la compra da terzi e la fornisce, quindi per loro va bene. Non vedo perche' non debba andare bene a te o a chi altri.
      Io assecondo il ragionamento del produttore. Cosa dice si deve fare. Se Panasonic viene e non trova una valvola montata come dicono loro, non ti avviano la macchina, ed hanno ragione.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Il manuale di montaggio non dice che ti devi comprare per forza quella originale e non dà alcuna indicazione sulla tipologia da montare.
        Ti dice solo che quella fase si alimenta quando si entra in modalità ACS.
        Poi sta a te sapere di cosa si sta parlando.

        Commenta


        • nella mia c'e' scritto la tipologia della valvola e le connessioni da impiegare, con il nome del connettore sul pcb. Con tanto di fotina del connettore con il cerchietto rosso. Ergo, non ci si puo' sbagliare. Non credo che ariston faccia diversamente.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Nella tua quanti fili hai per collegare la 3 vie? Hai una motorizzata o a molla?
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • io ho questa:
              http://comparato.com/wp-content/uplo...AMANT_2000.pdf
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • e l'hai collegata a 2 punti giusto?
                Hai la panasonic? Che modello?
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • signore valvole le comparato, come tanti altri prodotti di questo marchio.
                  Come vedi la puoi collegare in un milione di modi.
                  Ma questa te la vende panasonic come originale scusa?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                    e l'hai collegata a 2 punti giusto?
                    Hai la panasonic? Che modello?
                    Una alta connettivita' serie F da 9 kw.
                    Ma guarda e guardate, non voglio fare polemiche sulle valvole a tre vie. Mi sembra strano (poco credibile davvero) che un manuale di montaggio non dica dove collegare la tre vie e dove siano i connettori, lasciando libera interpretazione. Come mi sembra strano che un tecnico di Ariston che fa la prima accensione, non capisca niente e dica scempiaggini.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                      Ma questa te la vende panasonic come originale scusa?
                      E' arrivata con tutto il kit, assiema ai sensori acs, temperatura esterna, interna etc etc.
                      Immagino che in germania ne forniscano un altra, ma a parte la valvola, il manuale ti dice dove collegare. E il cat viene e apre la macchina e fa le foto, controllando tutto. Per questo motivo ti dico che mi sembra assurdo che il tecnico non sappia.
                      Che poi uno voglia mettere la moglie (per risparmiare) a fare la commutazione e' un conto. Ma non mi dite che devo interpretare il manuale.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • TI può sembrare strano quanto vuoi, ma se è già un tecnico che arriva a casa e ti dice che non ne ha mai vista una in vita sua, qualche dubbio che parli tanto per parlare, te lo lascia sinceramente.
                        Anche il tecnico qui nella mia zona non ne ha mai vista una ad esempio. Lo conosco, è bravo, ma fin quando le macchine non si installano, continuerà a non vederne una :-)
                        Comunque la comparato te l'ha data panasonic? nel manuale panasonic vuoi dire che c'è scritto come connettere proprio la comparato?

                        Commenta


                        • ah, quindi come vedi anche panasonic prende valvole di terzi e te le rivende...
                          Ma ovviamente è una valvola che puoi comprare tu dove vuoi, perchè di libera vendita.

                          Il manuale non lo devi interpretare di certo tu comunque, deve essere l'installatore degno di questo nome che deve sapere leggerlo.
                          Non facciamo confusione di ruoli.
                          Perchè se il difficile ora diventa come collegare una 3vie allora siamo alla frutta.

                          Loro ti danno i contatti e ti dicono come funzionano, e tu devi essere libero di montarci ciò che vuoi. Ed è così per tutti, anche per panasonic. Che sulla "sua" valvola, può darti solo consigli, non di certo imposizioni.

                          Commenta


                          • nel manuale panasonic c'e' scritto come e dove connettere la valvola a tre vie, esatto. Nel manuale di ariston c'e' scritto dove connettere quella che forniscono loro? Io sono sicuro di si.
                            In merito i tecnici, se anche non ne hanno vista una, dovrebbero avere fatto i corsi per lavorare su quelle macchine. Per cui, il discorso non trova collocazione.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                              a

                              Il manuale non lo devi interpretare di certo tu comunque, deve essere l'installatore degno di questo nome che deve sapere leggerlo.
                              Non facciamo confusione di ruoli.
                              .
                              Ma ti rileggi? Sei tu che hai affermato che loro non ti danno indicazioni, ma l'installatore capisce. Mettiti d'accordo, o ci sono o non ci sono le indicazioni. Ariston di SICURO da' le indicazioni di dove deve essere connessa.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • In sintesi, quel che voglio dire io e' semplice, e non c'e' bisogno ogni volta che ti metti a fare il Toto' in piazza a Milano.
                                Se hai le indicazioni di come connettereuna tre vie a due fili o tre (non lo so), perche devi fare i guazzabugli e attaccare con magheggi una 5 fili ad esempio? Non puoi fare un lavoro senza fastidi e montare come e cosa ti consigliano loro?
                                Non e' difficile, e' un concetto molto semplice. Non servono temi e voli pindarici.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • ti danno indicazioni di dove va connessa, ma non la loro, una qualsiasi in generale.
                                  Infatti non si sa neanche se la loro "originale" è a 3 o 2 fili e di che tipo sia.

                                  Non so che corsi facciano i loro cat, ma se tu hai tecnici abilitati a tua disposizione, dovrebbero di loro saper lavorare su certe macchine, anche senza averne mai visto una prima. Tutto sta alla professionalità del tecnico in se. E purtroppo non sono tutti professionali.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                    ti danno indicazioni di dove va connessa, ma non la loro, una qualsiasi in generale.
                                    Infatti non si sa neanche se la loro "originale" è a 3 o 2 fili e di che tipo sia.
                                    Bene, abbiamo trovato un punto di intesa. E non credo sia difficile sapere che valvola consiglino loro, se a due o tre fili o piu. Se quella che forniscono loro non ti piace, puoi acquistarne un altra e montarla come dicono loro, cosi' non si creano fastidi. Tutto qui...
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Solo questo c'è, contento?
                                      E comunque per vaillant è la stessa identica cosa, non è che ti specifica per la sua "originale".
                                      Infatti per montarla, ho fatto delle prove con il tester, ho provato il servocomando a banco, ed è stata una sciocchezza montarla.
                                      E poi, siccome io ci ho messo una Far che mi è costata + di 200 euro, essendo da un pollice e un quarto, ho la possibilità di vedere in che posizione si trovi, perchè ha la leva di sblocco manuale esterna, che si muove se si muove la valvola.
                                      I soldi li spendo, ma poi mi prendo le giuste soddisfazioni :-P

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   deviatrice.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 193.1 KB 
ID: 1966883

                                      Commenta


                                      • Bene, allora sono abbastanza superficiali nelle istruzioni di montaggio. Vero e' che il tecnico dovrebbe conoscere, ma lascia spazio ad errori. Poi te ci sai mettere l mani e stai dietro le cose, ma chi ci lavora, non lo fa e' incredibile.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Fedonis hai sotto mano lo schema di collegamento della panasonic?
                                          Comunque se una 3 vie ha 5 fili non vuol dire che non può essere montata correttamente. Hai visto la tua comparato quanti collegamenti possibili ha?
                                          Poi che l'utente normale non sappia collegarla correttamente ok, ma che un tecnico non sappia collegarla beh.... aiuto!!!! Normalmente tutte le 3 vie motorizzate hanno almeno 5 fili.... ma questo non vuol dire che non sia adatta alle pdc anzi tutte le 3 vie con 5 fili si possono montare sulle pdc in modo corretto e senza creare alcun tipo di problema alla pdc.
                                          Fedonis senza offese ma hai mai montato delle 3 vie? Da come parli immagino che l'impianto te lo abbiano montato giusto?
                                          Se così è allora capisco che tu abbia paura di incasinare la pdc e sei giustificato, ma il tecnico no mi dispiace!
                                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                          Commenta


                                          • @fnucera
                                            "Di valvole a 3 vie ce ne sono una marea di tipi, quelle a molla sono le più schifose insieme alle elettrovalvole."

                                            Mah ...
                                            Dipende sempre da cosa compri.
                                            Compra una 3vie caleffi da 1 1/4" con ritorno a molla e suo attuatore poi mi dici se la paghi 40 euro ...

                                            L'aquarea alta connettività serie F ha doppia morsettiera (a 2 fili e a 3 fili) x valvola 3 vie esterna.
                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                              L'aquarea alta connettività serie F ha doppia morsettiera (a 2 fili e a 3 fili) x valvola 3 vie esterna.
                                              Questa è sicuramente un'ottima cosa. Semplifica l'installazione.
                                              Per la caleffi a molla se non sbaglio ha tempi di 70-80 secondi o ci sono modelli più veloci?
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Ho guardato manualetto con caratteristiche ....
                                                Indica 70/75 sec.
                                                Cronometrata in 55 sec commuta in apertura, in chiusura meno di 2 sec.

                                                Non so se ne esistono di più veloci di questo tipo
                                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                  Fedonis hai sotto mano lo schema di collegamento della panasonic?
                                                  Comunque se una 3 vie ha 5 fili non vuol dire che non può essere montata correttamente. Hai visto la tua comparato quanti collegamenti possibili ha?
                                                  Poi che l'utente normale non sappia collegarla correttamente ok, ma che un tecnico non sappia collegarla beh.... aiuto!!!! Normalmente tutte le 3 vie motorizzate hanno almeno 5 fili.... ma questo non vuol dire che non sia adatta alle pdc anzi tutte le 3 vie con 5 fili si possono montare sulle pdc in modo corretto e senza creare alcun tipo di problema alla pdc.
                                                  Fedonis senza offese ma hai mai montato delle 3 vie? Da come parli immagino che l'impianto te lo abbiano montato giusto?
                                                  Se così è allora capisco che tu abbia paura di incasinare la pdc e sei giustificato, ma il tecnico no mi dispiace!
                                                  Siamo finiti a parlare dei manuali Aquarea partendo da utente che lamentava ( a dire del tecnico Ariston) una installazione errata della valvola a tre vie. Io ho semplicemente detto che basta seguire le indicazioni di montaggio della casa. La risposta è che il tecnico non ne sa nulla etc etc etc. Non serve riportare tutto il discorso insomma,basta rileggere.
                                                  Resta il fatto che non capisco, come mai ogni volta, vengono fuori i discorsi e si parte per la tangente a dando a parlare di altro. Ovviamente il mio impianto non lo ho montato io max.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Su questo hai ragione ma credimi spesso è semplicemente passione, e sentire certe cose fatte o dette dai cosiddetti "professionisti" fa girare un po' le scatole.
                                                    Sarà che io nel mio lavoro, e non è la termoidraulica che è semplice passione, quando parlo ci metto la professionalità per quello che faccio e la ricerca sempre della miglior soluzione possibile a costo di stare ore giorni settimane a studiare se eventualmente è una parte che ho affrontato poco.
                                                    Qui invece vedi gente che pensa solo ad incassare fregandosene del resto. Tutto qui.
                                                    Per quanto riguarda il mio appunto nei tuoi confronti ripeto è senza offesa e capisco che ti sei affidato ad altri per l'installazione, ma il mio intento è quello di NON instaurare paura a chi voglia in qualche modo sapientemente modificare il progetto di base di qualsiasi pdc perché ripeto i costruttori non possono pensare a tutte le possibili tipologie di installazioni ed esigenze.
                                                    Questo non vuol dire che poi l'installazione deve essere per forza fatta con lo schema di base del produttore.
                                                    Dove c'è un buon installatore vedrai che l'impianto migliorato funzionerà ancora "meglio".
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Eh ben, ho smontato e rimontato casa rifacendo tutto. E dico tutto. Per cui, ovviamente una serie di artigiani e imprese han lavorato.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Si mi è chiaro che operativamente non hai mai messo le mani e giustamente hai paura. Sono intervenuto proprio per questo a spiegare cosa si può fare senza paura e magari farlo fare a chi ovviamente sa il suo mestiere certo bisogna trovarlo
                                                        Leggendo i vari thread viene da piangere con i preventivi e consigli che girano
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Se è vero che dove mangiano 2, ci mangiano anche 3, è pur vero che dove monti la 2 fili, ci puoi montare la 3 :-)
                                                          Quindi possono mettere tutte le morsetterie che vogliono ma non sono quelle a fare la differenza.

                                                          Stiamo parlando davvero di qualcosa di assurdo e banale ragazzi, faremmo più figura a discutere del sesso degli angeli, avrebbe più senso.

                                                          Fabio, se hai una 3vie che ci mette tutto sto tempo a commutare, e fai radiante a freddo e acs, misceli un pò di tutto.
                                                          Caleffi e Far sono le due aziende leader in assoluto nel loro settore, e dove non arriva caleffi arriva far, e viceversa.
                                                          Quindi non metto in discussione di certo la qualità delle 3vie con ritorno a molla della Caleffi, che di quelle di questa tipologia saranno anche le migliori al mondo, ma è la tipologia di prodotto che secondo me non lo è.

                                                          Sul discorso libretti di istruzioni e installatori, mi pare sia il caso di chiudere l'argomento: se non capite che 9 installatori su 10, sono dei poveracci che da ragazzini non studiavano e non avevano speranze, e se ne sono andati a portare i ferri a qualche idraulico che li ha adottati, e successivamente hanno ottenuto l'abilitazione a fare quel lavoro solo per questo motivo, diciamo che fareste bene anche a farvi curare da quegli aiutanti medici che pulivano i ferri a qualche dottore ;-)

                                                          Lo volete capire o no, che se avete un minimo di competenza, non avete nulla da invidiare alla maggior parte degli installatori (e tecnici dei CAT), che comunque di base ne sanno meno di voi?

                                                          Non voglio fare il razzista (contro la razza degli installatori :-) ), perchè ognuno fa il proprio lavoro per campare ed è giusto così. Ma solo perchè uno fa quel lavoro, non significa che lo faccia bene, che sappia ciò che fa, e che lo faccia con passione (la cosa + importante).
                                                          Già in italia quelli che fanno un mestiere per il quale è obbligatorio un titolo e degli studi, fanno acqua da tutte le parti, figuratevi un mestiere dove non serve alcun titolo se non 3 anni di contributi.
                                                          Chiaro?

                                                          Fedonis, quindi, quando il CAT di turno proverà a dirti che un morsetto volante non è possibile installarlo in una scatola come quella dell'unità interna, prova a chiedergli se sa cosa sia, se sa cosa è una fase, un neutro, cosa significano quelle scritte sulla scatola, etc...e vedi se lo sa...e se non lo sa, abbi più fiducia in te stesso ;-)

                                                          Commenta


                                                          • "Fabio, se hai una 3vie che ci mette tutto sto tempo a commutare, e fai radiante a freddo e acs, misceli un pò di tutto"

                                                            .... anche no ....

                                                            In apertura in un minuto saranno circa 10 litri di h2o fredda che si miscelano con h2o calda e 0 litri in fase di chiusura (commuta in 2 secondi)
                                                            se calcoli una motorizzata che impiega 30 secondi sia in apertura che chiusura hai di massima la stessa quantità di h2o che si miscela in un senso e nell'altro.

                                                            ....comunque stiamo parlando di un quantitativo irrilevante di h2o in un ciclo completo di carico acs o di raffreddamento pavimento
                                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                            Commenta


                                                            • con i fancoil 10 litri possono essere un problema ad esempio.
                                                              Ma perchè se esistono valvole da 8 secondi (ma anche da 6 o 4), devo prendere quella da 90?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X