Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una domanda che ha a che fare con le pdc e non solo.

    Stavo ragionando su un calcolo fatto come Watt su Mq di abitazione (o Mc in caso), e per come ho impostato io l'impianto a casa mia, ho calcolato che ho una potenza di 35 watt a Mq di potenza disponibile (10,5Kw per 300 mq circa).
    Per andare più sul sicuro, a parità di zona e di tipo di immobile, potrei consigliare un 40 watt a Mq.

    Poi ho dato un'occhiata a come viene affrontato l'argomento online, e la maggior parte dei calcolatori automatici in zona B parla di un fabbisogno compreso tra 30 e 35 watt a metro CUBO, quindi il triplo rispetto a quello mio.

    Però poi si specifica che le ore di riscaldamento previste sono 8 in zona B, per 120 giorni all'anno.

    E' corretto pensare che il loro dato sia giusto, perchè calcolato su 8 ore invece di 24, come l'ho calcolato io?
    E' applicabile a parità di immobile anche alla altre zone climatiche secondo voi????

    Commenta


    • Il bello è che in quelle 8 ora , la caldaia normalmente non modula ma và in ON/OFF e quindi le effettive ore in cui 'brucia' gas per fornire calore sono meno

      in che senso con il puffer caricato? non lo può caricare in egual maniera con la pdc?
      Con PDC non devi caricare un accumulo per riscaldamento , devi mandare diretta agli elementi radianti , altrimenti perdi il meglio...

      Nei prossimi giorni diteci come vanno le vs. PDC con sottozero tutto il giorno , se è previsto come a Firenze cosa eccezionale rimanere con T tra -7° e 0 per 3 gioni consecutivi..... peccato non sò ancora cosa fare....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Si, appunto, quindi quelle 8 ore dovrebbero essere calcolate alla massima potenza e di effettiva accensione. Una follia in pratica.

        ps: io se tutto va bene, tra qualche giorno ti mando i dati a +20 dalla spiaggia della sdraio Invece devo sperare che domani mi arrivi il cavetto per poter spostare il sensore della T esterna della mia vaillant, per metterlo a nord e staccato dalla parete, così da poter finalmente rimandare il tutto in modalità climatica, prima che finisca l'inverno, e vedere la differenza con la modalità termostato, che mi fa accendere, andando a palla, e spegnere, la pdc almeno 10 volte al giorno.

        Commenta


        • Ma se la metti dove la PDC aspira aria non va bene lo stesso , o non ha quella interna come le altre che misura dall'aria aspirata dalla batteria ? anche se lavorasse male in alcuni momenti la climatica sarebbe garantita....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Allora
            Il fabbisogno per avere 21.5 gradi h24 sono circa 100 ql di legna anno
            Che corrispondo a circa 32/35000 kW di potenza
            Se divido per 180 giorni sono 170/180 kW giorno diviso h24 fanno 8 kW
            Allora basta la 70......................

            Commenta


            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              Moreno ma stai in zone E in toscana ?
              Si Zona Arezzo, 250 slm, niente nebbia ne umudita elevata, zona ventilata esposizione su 3 lati
              Non ho classe energetica, dispersione contenuta...........................sono quasi 700mc da scaldare

              Commenta


              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                Ma se la metti dove la PDC aspira aria non va bene lo stesso , o non ha quella interna come le altre che misura dall'aria aspirata dalla batteria ? anche se lavorasse male in alcuni momenti la climatica sarebbe garantita....
                no, quello che dici tu è a parte sensore, è sulla pdc.
                Questo è un sensore che va montato a nord per non essere preso da sole, e perchè non deve ricevere temperatura dalla parete una volta riscaldata dal sole (la cosa che ho scoperto dopo mesi di cui ho già accennato).

                Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                Allora
                Il fabbisogno per avere 21.5 gradi h24 sono circa 100 ql di legna anno
                Che corrispondo a circa 32/35000 kW di potenza
                Se divido per 180 giorni sono 170/180 kW giorno diviso h24 fanno 8 kW
                Allora basta la 70......................
                non confondere potenza (kw) con quantità di calore (kwh).
                Sono due cose distinte e separate.
                Tu immetti nel tuo immobile 32000 Kwh annui, però non puoi fare la divisione che fai tu, perchè ci sarà il giorno che immetti 100 Kwh, e i giorno che immetti 300.
                E a te serve il picco per sapere la potenza della macchina.
                Ipotizziamo appunto 300 nelle giornate peggiori, giusto per non lasciarti al freddo, significherà che ti servirà una potenza di 12 Kw,5 per 24 ore continuate.
                E se vuoi andare in climatica, probabilmente non ti serve una 12 a quel punto, ma qualcosina in più.
                Quindi forse avevi indovinato dicendo la 110M.
                Sono senza fotovoltaico oltre 2000 euro di consumo stagionale.
                Di legna quanto spendi??? 600/700????

                Commenta


                • Ciao morenorisorti,

                  Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                  Allora
                  Il fabbisogno per avere 21.5 gradi h24 sono circa 100 ql di legna anno
                  Che corrispondo a circa 32/35000 kW di potenza
                  credo che se sono 100 ql all'origine, quando la compri per intenderci, quando la bruci non sono più 100 ql, ma a seconda dell'essenza saranno massimo 70/80 ql (peso della legna dopo un paio d'anni per avere legna con umidità al 20% con PCI di 4 kWh/kg), quindi il fabbisogno credo sia più sui 25/27.000 kWh massimo

                  Commenta


                  • 32-35000kwh da 100ql di legna , ma che rendimento ha la caldaia , perchè se vecchia arriva al 70% ?

                    Fnucera leggo che le PDC hanno questo sensore che sente l'aria esterna e viene usato al posto della sonda esterna per ancdare in climatica , se non c'è l'altra sonda , non è così?

                    comunque fossi in te la attaccherei dove puoi se c'è sole coprila con un tettino se anche sbaglia qualcosa non ti sciupa la regolazione ....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Ciao spider61,

                      un impianto a legna fatto e gestito bene come quello di morenorisorti arriva sicuramente ad una resa del 80/85%

                      Commenta


                      • Se è fatto bene e c'è tutta questa convenienza , non vedo come si possa consigliare di passare a PDC , senza la certezza che vada bene.... ciao
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Certo 100 all'origine contaglio di circa 8 mesi percio umida
                          Il vano di carico è da 110 litri e non ho mai caricato piu di 3 volte, in media sempre 2
                          Nei casi peggiori 75/80 kg di legna max
                          Di legna per il 2018/2019 gia accatastata 1160 euro

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            Se è fatto bene e c'è tutta questa convenienza , non vedo come si possa consigliare di passare a PDC ,
                            Infatti le domande a questo servono, ma se la differenza è quasi 100% la vedo dura convincersi

                            Commenta


                            • Ciao spider61,

                              sai io ho 40 anni, con voglia di fare la legna e mi piace, fra 20/25 anni magari mi sarò stancato di fare legna e gestirla, quindi visto che ho FV credo che proverei a informarmi anche io sulle PDC

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                Ciao spider61,

                                sai io ho 40 anni, con voglia di fare la legna e mi piace
                                Esatto Lore...............i miei di anni sono 25 in piu..............................ed è ora di "pensare" alla schiena e gambe...........................
                                Oltre che al dinero

                                Il fotovoltaico non è tanto ma un pannello lo trovi a 140/180 euro...................................

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                  Sono senza fotovoltaico oltre 2000 euro di consumo stagionale.
                                  Di legna quanto spendi??? 600/700????
                                  Lo scorso anno si, circa 800..........
                                  quast'anno presa gia spaccata e spendi un po di piu.............................pensa al mal di sciena......................

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                    Sono senza fotovoltaico oltre 2000 euro di consumo stagionale.
                                    Di legna quanto spendi??? 600/700????
                                    QUANDO IO DICO CHE L'INQUINAMENTO NON SI COMBATTE SOLO CON LE LEGGI............................................. .........
                                    Ci vogliono pure li sghei............................e nemmeno pochi, non solo chiacchiere

                                    E in bolletta da gennaio anche una parte delle agevolazioni per "i grandi consumatori" ..................... poverini loro

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                      Certo 100 all'origine contaglio di circa 8 mesi percio umida
                                      Il vano di carico è da 110 litri e non ho mai caricato piu di 3 volte, in media sempre 2
                                      Nei casi peggiori 75/80 kg di legna max
                                      Di legna per il 2018/2019 gia accatastata 1160 euro
                                      Come vedi i conti sembrano tornare.
                                      80 kili corrisponderebbero a quasi 11 Kw h24.
                                      Quanto ti può durare una pdc da 12 se stressata così tanto?

                                      In realtà per essere precisi, la 110M ariston trifase, te la garantisce una potenza di più di 12 Kw anche a -7 con 55 di mandata, quindi problemi di potenza massima non dovresti averne, però torna il discorso di prima: quanto la stresseresti?

                                      L'unica alternativa che vedo di quelle di cui abbiamo parlato qui è la WH-MXC16H9E8 ossia la panasonic TCap da 16 KWp.
                                      Tra l'altro come costo non è alta, e con il conto termico te la ripaghi in abbondanza.
                                      Se vuoi ti dico più precisamente i numeri.
                                      Però è disponibile da aprile 2018, quindi per quest'anno non potrai provarla certamente.
                                      Per ora dovrebbe esserci il modello vecchio, ma non conviene ovviamente.

                                      Però con una macchina del genere, dovrai avere un contatore di 8 Kw trifase (10 di spunto), perchè solo lei di spunto potrebbe assorbirtene intorno ai 6.
                                      E se ti vuoi evitare di pagare circa 2000 euro di bolletta, per coprire tale costo, dovrai farti un impianto fotovoltaico almeno da 8 Kw.

                                      Per mettere la pdc ho tolto il termocamino, fregandomene del risparmio, e tutelando salute e schiena, quindi se economicamente puoi permettertelo, è il caso che ci pensi ;-)

                                      ps: c'è chi ti proporrebbe di mettere 2 pdc piccole al posto di una grande, tipo 2 70M ariston. Io normalmente evito di consigliarlo, ma vista la situazione, potrebbe anche essere un'alternativa. Tanto il conto termico non fa differenza.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                        E in bolletta da gennaio anche una parte delle agevolazioni per "i grandi consumatori" ..................... poverini loro
                                        In bolletta , sembra già da da aprile , che ti mettono la morosità del mercato libero , quindi chi non paga non gli fanno niente , mentre te che paghi ti accolli anche quello dei furbi , ITAGLIA !!!!!
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • E aggiungici che nella prima bolletta 2018 in maggior tutela l'energia mi è aumentata da 1 a 2 centesimi a KWh, che su 20 in % sono soldi!

                                          Commenta


                                          • Quello si sapeva e c'è poco da fare , và col prezzo di quanto costa produrla, se aumenta gas aumenta anche il costo in bolletta EE.
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • La tendenza calcolata dai produttori in futuro sara + 5% anno........................fonti vicine Enel
                                              Bella fregatura.........................

                                              P.s Mi sa proprio che la prossima Pdc sara solo freddo,.................da installare in zona tropicale, e costa pure tanto meno..............................in fase di progetto

                                              Commenta


                                              • fai il pensionato alle canarie?

                                                Commenta


                                                • Ci sono posti migliori....................piu lontani ma assai piu belli ed economici

                                                  Commenta


                                                  • Comunque dai, non fare il depresso ora alla fine fai un impianto molto più grosso del mio, e ti va a costare di meno.
                                                    E se fai il fotovoltaico abbinato di proposito, spendi quanto spendi con la legna, a fatica zero.
                                                    Dai che forse resti a siena per questa vita, la prossima ne riparliamo

                                                    Commenta


                                                    • Vedremo......................pero sono alcuni anni che giro il mondo in cerca di lidi migliori, e per ora mai trovati peggiori dell'italia....................anzi
                                                      ultimo visto un mese fa....................ed erano 28 gradi h24, tutto elettrico
                                                      Acs elettrica ad induzione da 5/6 kW, condizionatore h24, no gas e no legna..............................spettacolo

                                                      Commenta


                                                      • se aumenta gas aumenta anche il costo in bolletta EE
                                                        É no, mi ricordo un fan sfegatato delle pdc che spergiurava che la sua pdc era alimentata al 75% da fonti rinnovabili, che c'entra adesso il gas col costo della corrente?

                                                        Battute a parte, io ho gli stessi dubbi tuoi morenorisorti, però in situazione climatica un po' peggiore, però parto dal gasolio, quindi forse avrei comunque un risparmio (forse..)
                                                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                                          É no, mi ricordo un fan sfegatato delle pdc che spergiurava che la sua pdc era alimentata al 75% da fonti rinnovabili,
                                                          io ho gli stessi dubbi tuoi morenorisorti, però in situazione climatica un po' peggiore, però parto dal gasolio, quindi forse avrei comunque un risparmio (forse..)
                                                          Beh un impianto lo abbiamo...................................lo usiamo fino che regge e stiamo alla finestra...........................
                                                          Quando e se passa l'occasione butti il l'amo e la tiri su
                                                          Facile

                                                          Commenta


                                                          • L'unica cosa che può convenire rispetto alla pdc è la legna. Già non conviene il pellet, figuriamoci gas o gasolio.
                                                            E la legna conviene economicamente ovviamente, come costo della materia prima.
                                                            Ma se devi comprarti anche uno schiavo per caricare 100ql in 4 mesi nella caldaia, non conviene più neanche economicamente.

                                                            Il discorso del gas e della bolletta poi, resta sempre relativo. Se non vuoi subire gli aumenti, ti fai un fotovoltaico con un bell'accumulo, e te ne freghi degli aumenti.
                                                            Il problema è che costa, quindi forse meglio gli aumenti ;-)

                                                            Commenta


                                                            • L'accumulo ancora e fuori mercato, rientri in ........................mai
                                                              Ho amici che lavorano nel settore...............................sono convenienti in Africa o simile dove hai tanto sole e non hai linee elettriche
                                                              Ed infatti tanto lavorano in Africa e Centro/Sudamerica
                                                              E io mi tengo la legna finche posso, caricarla non è un problema se sei a casa h24 non è stressante.........................anzi, fare attivita fisica non fa male

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X