Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho una domanda per chi possiede la PdC Daikin Altherma 3 Compact R32 da 8 kW. installata da poco, solo per ACS funzionamento penso corretto ,faceva il ciclo normalmente poi tutto rimaneva spento, da quando sono passato a riscaldamento ,anche senza la chiamata dei termostati ,c'č sempre una pompa che fa il ricircolo attraverso una valvola by-pass, ho chiesto all'installatore e mi dice che č normale. ma, č normale che vada per 24Hr. al limite con piccole pause di pochi minuti, perché il consumo elettrico della pompa č di ca. 50/57 w, non ho nessuno che conosco con cui posso confrontare ,grazie per chi mi risponde .buona serata

    Commenta


    • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20211108_143920.jpg 
Visite: 879 
Dimensione: 327.0 KB 
ID: 2171586 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20211108_143841.jpg 
Visite: 781 
Dimensione: 330.0 KB 
ID: 2171587 ​​​​Buongiorno e grazie per tutte le informazioni condivise. Grazie ai vostri consigli sono riuscito a rimediare molti degli errori che mi stavano propinando.
      Parto dall'inizio per farvi capire da dove siamo partiti e come sono arrivato.
      Casa da 120 mq su due livelli zona climatica d (Sicilia centrale) con EPH 50 (dobbiamo ancora fare ape post quindi l'indice e' orientativo).
      Mi avevano proposto una Pdc Riello da 12 kW con pompa di rilancio e separatore idraulico su radiante a pavimento.
      Ho preteso di avere un impianto senza pompa di rilancio e separatore idraulico con una pompa di calore daikin altherma 3 r ech2o compact da 8kw con solare termico Daikin drain back.
      Il grosso problema sta sul passo del radiante che č l'unica cosa a cui non ho fatto attenzione fidandomi che almeno lė sapessero cosa fare. Mi ritrovo con un radiante con passo 8,3 in tutta la casa e purtroppo sto capendo che č un grosso problema per quanto riguarda i possibili on/off della Pdc. Secondo voi riuscirō a risolvere il problema con una t di mandata bassa e diminuendo il flusso sui circuiti? Vi giro il progetto

      Commenta


      • il valore di tminima e flusso che puoi raggiungere dipende dalla erogazione minima di energia che deve dissipare la pdc per rimanere accesa.
        a mio parere vista la formula dell'energia termica per avere una t minima pių bassa dovrai forzatamente alzare il flusso minimo della circolazione acqua in maniera tale da forzre l'erogazione di potenza alzando la t media tra mandata e ritorno ma diminuendo la t di mandata.
        poi oltre i limiti fisici non puoi andare la potenza minima per mantenere la pdc accessa la devi consumare altrimenti significa errata valutazione in fase di progettazione e quindi puoi solo far lavorare la pdc su meno ore alla frequenza minima possibile.
        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
        nella mia pagina personale trovate codice becharge

        Commenta


        • BOOM!
          bene.... la macchina č in funzione da meno di un mese e si č giā guastata.
          diagnosi del centro assistenza : guasto della valvola 4 vie, a detta loro primo caso negli ultimi 10 anni.

          ora, se la riparazione č fattibile in 7 giorni eseguiranno la riparazione, altrimenti la macchina verrā sostituita (ma chissā dove andranno a prenderla visti i problemi di approvvigionamenti attuali...)

          nel frattempo mi scaldo l'impianto ad aria canallizzato e faccio acs con la resistenza....

          Commenta


          • Qual'č la temperatura minima a cui lavora la compact? Qual'č la quantitā d'acqua Min/max che supporta la pompa di circolazione della macchina? Posso fare lavoro la macchina diminuendono la potenza?

            Praticamente vorrei vorrei iniziare a fare lavorare la macchina al minimo possibile in modo da non farla spegnere, vorrei capire come fare

            ​​​​

            Commenta


            • che e' infine l'interrogativo che si pone qualunque possessore di pdc che abbia almeno compreso la differenza da Pdc a caldaia. Il punto e' che in determinati momenti non ci potrai fare assolutamente nulla. Se di notte vai a -1 e di giorno a +13, la pdc non potra fare che qualche on off. Se e' ben attagliata per le condizioni peggiori, non lo sara' per quelle meno gravose. E' assolutamente normale....
              Se poi sei in Sicilia e con quel passo del radiante, mi pare tu abbia poche speranze di trovare la quadra. La soluzione migliore ( mi sento di dirti unica) e' parzializzare il funzionamento.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • C'č qualcosa che non mi č chiaro nel funzionamento della Pdc. Ma se funziona in climatica regolando i flussostati al minimo della loro portata rispettando il minimo ricircolo che la Pdc ha bisogno, perché dovrebbe fare on/off?​​​​​​
                Forse perché non riesce a disperdere abbastanza calore sui 500 litri di acqua tecnica? Ovvero significherebbe che il ritorno del radiante avrebbe una temperatura molto simile alla mandata e di conseguenza poca dispersione termica, on/off inesorabili!
                ​​​​​​Una soluzione mi č stata suggerita sul post sopra, aumentare l'acqua circolante cosė sul radiante......il mio ragionamento č corretto oppure continuo a non capire niente?

                Potrei dormire con le finestre aperte

                Commenta


                • Parzializzare il funzionamento significa farla andare di giorno e spegnere di notte?

                  Commenta


                  • Significa farla andare meno ore delle 24. A prescindere sia giorno o notte. Io la mia la accendo a dicembre e per 4/6 ore giorno, dipende dalle temperature.Ma sono in Friuli, non in Sicilia. Per quanto ci siano zone fredde pure in Sicilia, ci mancherebbe...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Abito a 700 metri in provincia di Enna e in inverno il freddo lo fa, solitamente una volta l'anno nevica pure!

                      Vorrei tornare alla domanda fatta in precedenza, ma gli on/off dipendono dalla temperatura dei 500 litri di acqua tecnica?
                      E quindi la cosa fondamentale č far disperdere quel minimo di calore che la macchina mantenendosi in funzione dovrā reintegrare?
                      Vorrei capire il funzionamento

                      Commenta


                      • Ecco, in provincia di Enna fa freddo. A Enna un inverno mi sono proprio puzzato di freddo. Gli on off dipendono dalla richiesta della casa. Una volta soddisfatta la richiesta della casa la macchina andra' in off. Quindi, parliamo teoricamente e solo per farti capire: Una pdc, a prescindere dal modello, in genere viene attagliata per il momento piu' gravoso, quindi per l'inverno nelle condizioni peggiori. Se tiene al caldo la tua abitazione in gennaio con -5 esterni (puro esempio) sara' meno attagliata per le mezze stagioni. Quindi hanno inventato gli inverter. L'inverter consente alla macchina di regolare il proprio funzionamento a seconda della richiesta, diminuendo i giri compressore si ha una diminuzione della potenza che la macchina e' in grado di erogare. Ma c'e' un limite alla diminuzione. Oltre un certo minimo di potenza non riuscira' a scendere. Quindi, sempre per esempio, se casa tua a novembre ha bisogno di 2 Kw per mantenere una temperatura di comfort in casa, ma la macchina ha un minimo di 2.5 kw, non potra' fare altro che andare in off una volta che ha soddisfatto la richiesta. Cosa che ovviamente non si verifica per con temperature basse esterne, perche la pdc avra piu' richiesta dalla abitazione e restera' entro il range di funzionamento, per cui difficilmente la vedrai andare in off nel periodo piu' freddo.
                        Poi ovvio che ci sono gli on off legati alla produzione di acs. Quella volta si fermera', fara' acs e poi ripartira' in riscaldamento. Tuttavia, gli on off non sono un problema per la macchina, a meno tu non ne abbia 50 al giorno. Ma non credo sia questo il tuo caso, a meno che non ti abbiano installato una 14kw in luogo di una 6 kw. Quindi, pur con tutti gli accorgimenti e le regolazioni di fino che potrai fare, avrai sempre un periodo di on off. Se hai troppo caldo in casa, abbassa la temperatura di mandata. Ma se le mandate sono gia' basse, la soluzione migliore, ma credo anche l'unica, e' quella di parzializzare. Prova a farla accendere per 3/4 ore due volte al giorno ad esempio..
                        Spero di averti chiarito un po' la questione.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Grazie mille sei stato gentilissimo, se ripassi da Enna fai un giro a Nicosia......sarai mio ospite!
                          vi terrō aggiornati quando arriverā la macchina. Grazie e saluti

                          Commenta


                          • Buonasera, da possessore di una Altherma 3 compact, vorrei sapere se da menu si puō visualizzare il numero di accensioni giornaliere della PDC, grazie.

                            Commenta


                            • Non hai il libretto istruzioni? Se la possiedi avrai anche il libretto istruzioni..Leggerlo no?
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • …Grazie dell’informazione, naturalmente possiedo il manuale di istruzioni, non ricordo ci siano informazioni al riguardo comunque lo riguarderō per bene…

                                Commenta


                                • Buona sera a tutti, ho installato una compact 4kw nella mia abitazione e notavo che durante il riscaldamento la valvola miscelatrice 3uvb1 rimane al 12% e non a 0, pertanto credo prelevi acqua calda dall'accumulo ACS dato che la mandata é 35 gradi. É modificabile come parametro?
                                  Ultima modifica di MAlessandro; 23-11-2021, 23:56.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da MaElSi Visualizza il messaggio

                                    Grazie, ma cosa pensi della deumidificazione passiva, esempio ConfoPost, in termini di efficacia e efficienza?
                                    Ciao, se posso chiedere hai approfondito ulteriormente la cosa?
                                    Meglio il ComfoPost in serie al radiante o il ComfoDew?

                                    Grazie,

                                    R.

                                    Commenta


                                    • Secondo voi un andamento dei consumi come quello di questo grafico da cosa puō essere causato?
                                      on-off ? Sbrinamenti?
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20211130_131122.jpg 
Visite: 560 
Dimensione: 56.0 KB 
ID: 2174047

                                      Commenta


                                      • Sono on-off. Abbassi la climatica di notte?
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Sono on-off. Abbassi la climatica di notte?
                                          no, non abbasso la climatica e le testine smart dei termosifoni in questo momento sono regolate su temp costante tutto il giorno.
                                          Possibile che non riesca a modulare nemmeno di notte quando la temperatura č inferiore e il fabbisogno dovrebbe aumentare?
                                          E' vero che la casa č ben isolata (tripli vetri e cappotto 16cm), ma alle temp notturne di questi giorni, da calcolo, il fabbisogno dovrebbe essere di 3/3,5 kW.

                                          Commenta


                                          • Non ho quella macchina ma a me quelli sembrano on-off da ritorno che si avvicina alla mandata, prova a vedere se č effettivamente cosė (e se lo č vuol dire che la macchina č parecchio sovradimensionata)
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Non ho quella macchina ma a me quelli sembrano on-off da ritorno che si avvicina alla mandata, prova a vedere se č effettivamente cosė (e se lo č vuol dire che la macchina č parecchio sovradimensionata)
                                              controllo appena posso.
                                              posso solo pensare che l'involucro abbia prestazioni molto superiori al valore usato nel dimensionamento, ma mi sembra strano.
                                              ora la PDC č impostata per impianto a termosifoni (situazione reala) e quindi per tenere un delta t di 10 gradi: se lo riducessi a 5 gli spegnimenti si ridurrebbero?

                                              Commenta


                                              • Non conosco quella pdc ma ragionando per analogia con la mia pdc penso di si, sicuramente la pdc vedrai lavora meglio, inoltre la t mandata puō stare pių bassa quando serve pių energia in quanto aumentando la t media impianto indirettamente puoi diminuire leggermente la t di mandata.
                                                Ultima modifica di gruppo; 01-12-2021, 14:54.
                                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                  controllo appena posso.
                                                  posso solo pensare che l'involucro abbia prestazioni molto superiori al valore usato nel dimensionamento, ma mi sembra strano.
                                                  ora la PDC č impostata per impianto a termosifoni (situazione reala) e quindi per tenere un delta t di 10 gradi: se lo riducessi a 5 gli spegnimenti si ridurrebbero?
                                                  Succede anche a me, soprattutto con temperature esterne da 7°/8°C in su. Quale č la procedura Daikin per ridurre il delta temperatura tre mandata e ritorno?
                                                  Inoltre anche io ho l'impianto a temosifoni e la macchina impostata per andare con questo impianto ma quale potrebbe essere la differenza cambiando questo parametro? ( es. riscaldamento a pavimento)
                                                  3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                                  5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                                  PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Mr Sun Visualizza il messaggio

                                                    Succede anche a me, soprattutto con temperature esterne da 7°/8°C in su. Quale č la procedura Daikin per ridurre il delta temperatura tre mandata e ritorno?
                                                    Inoltre anche io ho l'impianto a temosifoni e la macchina impostata per andare con questo impianto ma quale potrebbe essere la differenza cambiando questo parametro? ( es. riscaldamento a pavimento)
                                                    Ho appena provato.
                                                    se mantieni i termosifoni come emettitore non puoi cambiare il delta T che č impostato a 10 gradi.
                                                    per cambiarlo devi impostare pavimento radiante e a quel punto il parametro č impostabile a piacere.

                                                    ma mi chiedo se ridurre il delta T nkn possa avere effetti negativi sulla portata (eccessiva?) richiesta alla pompa....

                                                    Commenta


                                                    • 10 gradi? Ma a che T mandi? Per forza che va in on-off. Qui ci vorrebbe fcattaneo che ha sia quella macchina che i termi.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                        Ho appena provato.
                                                        se mantieni i termosifoni come emettitore non puoi cambiare il delta T che č impostato a 10 gradi.
                                                        per cambiarlo devi impostare pavimento radiante e a quel punto il parametro č impostabile a piacere.

                                                        ma mi chiedo se ridurre il delta T nkn possa avere effetti negativi sulla portata (eccessiva?) richiesta alla pompa....
                                                        Riporto mia esperienza attuale(circa una settimana) a seguito di istallazione del modello Integrated da 8 kw, su termosifoni in acciaio.
                                                        Premessa.... villetta a schiera di testa su tre piani di circa 130 mq, zona climatica E 2236 gradi giorno,classe energetica E/F...
                                                        Impostazione in climatica mandata 30/46 a rispettive temp. esterne +15 e - 5, la PDC lavora lineare senza alcuna interruzione...
                                                        Impostazioni che ricordo....
                                                        radiatori imp.a delta 10 (ma lavora stabilmente con delta di 2/3 gradi ??)
                                                        Potenza circolatore 80%
                                                        portata 16/17 litri min

                                                        In questi giorni con temperature di 2/8 gradi la mandata č tra i 35 e 38 gradi....
                                                        Stanotte con 4 gradi stabilmente a 35 (con impostazione -1) e assorbimento tra i 700 e i 750 w...
                                                        Una domanda ma a voi... prima che si spenga che assorbimento avete? .... e a dire il vero sarei curioso di sapere che assorbimento medio rilevate in condizioni di stabilitā e temperature attuali...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          10 gradi? Ma a che T mandi? Per forza che va in on-off. Qui ci vorrebbe fcattaneo che ha sia quella macchina che i termi.
                                                          in realtā vedo che il delta č sempre inferiore a 10, ma quella č l'impostazione.
                                                          per la mandata ho climatica 36-50 gradi tra 12 e -8 esterni.

                                                          questo č l'andamento odierno, continuano gli on off

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20211202-110135_Tesla.jpg 
Visite: 545 
Dimensione: 110.6 KB 
ID: 2174302

                                                          Commenta


                                                          • Anche la mia pompa di calore su termosifoni lavora con un delta di 2/3 gradi nonostante l'impostazione a 10 gradi.
                                                            Non saprei se selezionando imp. a pavimento e abbassando il delta cambi qualcosa oppure la selezione del tipo di impianto é ininfluente.
                                                            Sempre se su imp. a pavimento é possibile modificare questo parametro.
                                                            Ultima modifica di MAlessandro; 02-12-2021, 11:30.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

                                                              Riporto mia esperienza attuale(circa una settimana) a seguito di istallazione del modello Integrated da 8 kw, su termosifoni in acciaio.
                                                              Premessa.... villetta a schiera di testa su tre piani di circa 130 mq, zona climatica E 2236 gradi giorno,classe energetica E/F...
                                                              Impostazione in climatica mandata 30/46 a rispettive temp. esterne +15 e - 5, la PDC lavora lineare senza alcuna interruzione...
                                                              Impostazioni che ricordo....
                                                              radiatori imp.a delta 10 (ma lavora stabilmente con delta di 2/3 gradi ??)
                                                              Potenza circolatore 80%
                                                              portata 16/17 litri min

                                                              In questi giorni con temperature di 2/8 gradi la mandata č tra i 35 e 38 gradi....
                                                              Stanotte con 4 gradi stabilmente a 35 (con impostazione -1) e assorbimento tra i 700 e i 750 w...
                                                              Una domanda ma a voi... prima che si spenga che assorbimento avete? .... e a dire il vero sarei curioso di sapere che assorbimento medio rilevate in condizioni di stabilitā e temperature attuali...
                                                              il mio assorbimento medio in questi ultimi due/tre giorni č intorno al 1,5kW.
                                                              casa di circa 220mq, zona E 2671gg, classe A4 (prima dei lavori era G), impianto a termosifoni, PDC in climatica con mandata 36/50gradi con T esterna 12/-8 gradi.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X