Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

aspetta...fai una prova...vai a cambiare la data e orario se funziona li vuol dire che il touch è a posto ma c'è qualche cosa che blocca l'impostazioone sul termostato

Niente bloccato non riesco a cambiare data e ora. Però il touch diciamo nelle altre funzioni sembra andare. Ma non scorre in questi casi

Fai la cosa più logica..stacca alimentazione per un paio di minuti. poi aspetta che la pdc si riaccenda ( aspetta almeno 10 minuti eprchè fa i suoi controlli) e rivedi...

Va bene ci avevo pensato, aspetto fine giornata. Se non dovesse andare a buon fine contatterò assistenza ☹️ Grazie mille per le risposte.

OK figurati..ma solo il menu termostato non ti fa cambiare le cifre?' per dire nel menu preset orari in quel sottomenu funziona?

Nono non funziona mai la possibilità di cambiare orario. Sempre bloccata in tutte le funzioni

...Ho un problema .... Cercando di impostare le varie modalità prestabilite per il riscaldamento, non riesco ad impostare L orario. Mi spiego L orario non scorre come dovrebbe ma rimane fisso su 00:00. ...È mai successo a qualcuno? Come potrei risolvere? Grazie
Sì, è già successo a tanti ( vedi qui al 30/3/21). Basta spengere e riaccendere dopo pochi secondi. :clapping:

Selenes
Ciao, io sono possessore di una HMI100 collegata ad impianto a pavimento e fancoil. Sulla base della mia esperienza posso dirti che quando accendo la ventola del fancoil anche al minimo, noto una netta differenza dei tempi di riscaldamento dell'acqua e un aumento dei consumi per mantenere la temperatura. Detto questo se hai la possibilità prova a ridurre la velocità delle ventole oppure a spegnerne una e verifica se la temperatura tende ad aumentare, così da capire se la strada è giusta.
Dovresti anche vedere nel menù avviamento - funzioni - temp di controllo se hai impostato T mandata o T ambiente, perché nel secondo caso la frequenza del compressore e di conseguenza la temperatura di mandata verrà influenzata anche dalla temperatura interna.

Ciao a tutti, algabeta non utilizzo i preset ma in home assistant ho creato una automazione che spegne la pdc se la differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura di setpoint (entrambe rilevate da un termostato netatmo) è >1... Lavoro sempre a temperatura costante senza climatica con mandata a 43° gradi...Grazie e buona serata.
Ciao genuage
in questi giorni di freddo hai continuato con la mandata costante? Ci potresti postare un tuo grafico delle frequenze di lavoro nella giornata del 10/2 [che qui da me è stata la più fredda] ?
Grazie
P.S. Io ho riportato la mia situazione degli orari di accensione su questo messaggio #26 e l'andamento dei consumi su questo qua al #2646 .

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

Buongiorno a tutti ,sono possessore di una aermec 140hmi trifase, devo dire di essere abbastanza deluso dai consumi mostruosi molto oltre il dichiarato di 3800watt , sopratutto quando fa acs impostata a 50gradi arriva tranquillamente a 7kw, di picco con medie di 5, a qualcuno capita la stessa cosa? Ho un accumulo di 300 lt sempre aermec e impostato un delta di 5gradi x la sanitaria, sono per altro in puglia perciò con temperature attualmente intorno ai 10 gradi, ma non credo che questi consumi siano giustificabili anche a -10

Buongiorno a tutti ,sono possessore di una aermec 140hmi trifase, devo dire di essere abbastanza deluso dai consumi mostruosi molto oltre il dichiarato di 3800watt , sopratutto quando fa acs impostata a 50gradi arriva tranquillamente a 7kw, di picco con medie di 5, a qualcuno capita la stessa cosa? Ho un accumulo di 300 lt sempre aermec e impostato un delta di 5gradi x la sanitaria, sono per altro in puglia perciò con temperature attualmente intorno ai 10 gradi, ma non credo che questi consumi siano giustificabili anche a -10

Ciao Freddy973.
C'è qualcosa che non mi torna in quel che scrivi. :preoccupato: Anch'io ho 300 litri [vedi], ma tengo il delta T ( ΔT ) a tre. Cinque mi pare eccessivo.
Io proprio oggi - partendo da 12°- ho riscaldato a 45° C la massa d'acqua con 2,8 kWh (per me spesa di 0,56 € ) in circa 65 minuti.
Purtroppo non è semplice inquadrare la situazione da lontano e soprattutto se non si hanno già passate le stesse esperienze. (si rischia di parlare lingue differenti)
pre0) Hai voglia di condividere qualcosa e capirci un po' di più? Magari potresti appassionartici, o quantomeno fugare i tuoi dubbi...
0) Non ci dici nulla delle dispersioni della tua casa, né delle sue dimensioni,, Come facciamo a dirti se i consumi ( in kWh ) sono idonei...?
1) hai radiatori o pannelli radianti? 2)Hai una certificazione energetica?
3)Che temperatura tieni in casa? 4)Quante ore tieni acceso? [ se non tieni H24, vedi ad es qua un memorabile messaggio di Brabus ].
5) Qual'è la temperatura d'acqua fornita dall'acquedotto ? 6) Qual'è il consumo idrico giornaliero ?
7) In quali orari fai produrre acs ?
8) Il bollitore si trova all'aperto oppure al chiuso ? 9) Le tubazioni sono ben isolate?
10) In che orari imposti la "modalità Silent" ? ( Potrebbe essere un'idea per abbassare i picchi)

Spero di non averti spaventato. ma finisco (per oggi).
11) da quanto tempo hai la macchina? 12) Chi ti ha fatto le impostazioni iniziali ? 13) Quanto hai di run time ? 14) Chi ha deciso la taglia?

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

P.S Hai già dato un'occhiata alle pagine precedenti di questo thread oppure ad altri messaggi ( ad es. qui oppure qua sul forum, oppure questo per il bollitore da 300 l e quest'altro per la stratificazione )

QUOTE=algabeta;n2230146]
Ciao genuage
in questi giorni di freddo hai continuato con la mandata costante? Ci potresti postare un tuo grafico delle frequenze di lavoro nella giornata del 10/2 [che qui da me è stata la più fredda] ?
Grazie
P.S. Io ho riportato la mia situazione degli orari di accensione su questo messaggio #26 e l'andamento dei consumi su questo qua al #2646 .

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa
[/QUOTE]

Ciao certamente, da me i giorni più freddi sono stati dal 6 al 10 febbraio.... mandata costante a 43°C.
Allego i grafici.
Saluti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2023-02-12 (2).png  Visite: 0  Dimensione: 54.2 KB  ID: 2230218 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2023-02-12 (3).png  Visite: 0  Dimensione: 52.4 KB  ID: 2230219 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2023-02-12 (1).png  Visite: 0  Dimensione: 56.3 KB  ID: 2230220 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2023-02-12.png  Visite: 0  Dimensione: 67.0 KB  ID: 2230221HpIIp-aMRKav1t0u7kALFQ.jpeg

Allegati

• HpIIp-aMRKav1t0u7kALFQ.jpeg
    HpIIp-aMRKav1t0u7kALFQ.jpeg
    73.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ciao Freddy973.
C'è qualcosa che non mi torna in quel che scrivi. :preoccupato: Anch'io ho 300 litri [vedi], ma tengo il delta T ( ΔT ) a tre. Cinque mi pare eccessivo.
Io proprio oggi - partendo da 12°- ho riscaldato a 45° C la massa d'acqua con 2,8 kWh (per me spesa di 0,56 € ) in circa 65 minuti.
Purtroppo non è semplice inquadrare la situazione da lontano e soprattutto se non si hanno già passate le stesse esperienze. (si rischia di parlare lingue differenti)
pre0) Hai voglia di condividere qualcosa e capirci un po' di più? Magari potresti appassionartici, o quantomeno fugare i tuoi dubbi...
0) Non ci dici nulla delle dispersioni della tua casa, né delle sue dimensioni,, Come facciamo a dirti se i consumi ( in kWh ) sono idonei...?
1) hai radiatori o pannelli radianti? 2)Hai una certificazione energetica?
3)Che temperatura tieni in casa? 4)Quante ore tieni acceso? [ se non tieni H24, vedi ad es qua un memorabile messaggio di Brabus ].
5) Qual'è la temperatura d'acqua fornita dall'acquedotto ? 6) Qual'è il consumo idrico giornaliero ?
7) In quali orari fai produrre acs ?
8) Il bollitore si trova all'aperto oppure al chiuso ? 9) Le tubazioni sono ben isolate?
10) In che orari imposti la "modalità Silent" ? ( Potrebbe essere un'idea per abbassare i picchi)

Spero di non averti spaventato. ma finisco (per oggi).
11) da quanto tempo hai la macchina? 12) Chi ti ha fatto le impostazioni iniziali ? 13) Quanto hai di run time ? 14) Chi ha deciso la taglia?

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

P.S Hai già dato un'occhiata alle pagine precedenti di questo thread oppure ad altri messaggi ( ad es. qui oppure qua sul forum, oppure questo per il bollitore da 300 l e quest'altro per la stratificazione )

Ti ringrazio per l’interessamento, purtroppo mi sono dovuto affidare ad altri essendo io poco competente in materia, io sono reduce dal bonus 110 la casa ha cappotto totale e infissi nuovi è in classe a+++ se non vado errato, è su due piani con unità separate, piano terra circa 50 mq con 3 ventilconvettori e un termoarredo in bagno la mandata è settata a 45 gradi ,il piano sopra è di circa 90 mq con riscaldamento a pavimento e ulteriori ventilconvettori ma installati per l’estate,ho una valvola miscelatrice che abbassa la temperatura a 35 gradi circa, ho 10kw di fotovoltaico e 20kw di batterie ,che vengono sostanzialmente prosciugate in poche ore sopratutto da quei due tre picchi di 7kw che mi fa la pompa, io in effetti non avevo nemmeno preso in considerazione la parte riscaldamento nel mio post sapendo che va specificato tutto, la modalità silenziosa la ho inserita e in effetti arriva al max a 4,5 kw , la notte spengo tutto altrimenti la mattina non avrei più nulla, attualmente non sto usando l’appartamento principale con il pavimento riscaldante in quanto non del tutto arredato, ma quello sotto, il mio post in ogni caso era riferito alla parte acs , sarei più che contento pagando di trovare un termotecnico competente (cosa molto rara qui) pagandolo x farmi una verifica di tutto quello realizzato qui.

Ciao certamente, da me i giorni più freddi sono stati dal 6 al 10 febbraio.... mandata costante a 43°C. Allego i grafici. Saluti.
frequenze_Genuage_.jpg
Grazie ! Ma quindi anche tu hai notato che ci sono delle frequenze "preferenziali" ? 86 è la massima ? Quanto influisce la aspirazione della macchina sulla misura della temp. esterna ?

P.S. Ma cosa sono quei picchi sulla temperatura esterna ? Sembrano che determinino ( o siano connessi ) con i cambi di frequenza

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

Ciao, ti rispondo basandomi sui dati che hai riportato, in effetti sei parecchio fuori dai consumi nominali, non è che hai attiva la modalità "ACS rapida"? Così facendo si attiva anche la resistenza ausiliaria sull'accumulo ACS se fosse presente e nella maggior parte dei casi sono da 2 o 3 kW, facendoti rientrare in pieno nei consumi nominali.
Io ho una HMI100 monofase e i consumi reali sono in linea con quelli dichiarati sul manuale.

@maubau. Anche io ho una hmi100 monofase. Anche a te risulta che al minimo assorba 1.2/1.3 kW elettrici? Io lo vedo da shelly collegato alla sola Pdc.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom