Scaldabagno con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • hai voglia... e poi ci mette meno di 4 ore..perchè innalzare 30 gradi 200 lt di acqua significa usare 3 kw circa..se la macchina ne eroga 1,5/2 ..ci mette 2 ore...dopo una doccia di certo riparte, ma non avrà certo 110 lt di acqua a 15 ° da riportae a 45, ma molto meno...quindi funzionerà per il tempo che serve.

    Ovvio che sotrrae calore in cucina, ma di solito è l'ambiente sempre troppo caldo rispetto agli altri..e poi se la sua T si abbassa allora il delta T fra calorifero e aria aumenta e quel calorifero scambierà piu energia degli altri , e quindi cerchera di riequlibrare l'energia addizionale prelevata.
    Comunque se non hai una casa veramente sigillata, io farei in modo che l'aspirazione mettesse in depressione l'intera casa in modo che l'ingresso di aria nuova avvenga da ogni infisso e dala porta sulle scale..in tal mood la sottrazione di calore è simile ovunque e ti basterà magari 5 minuti in piu di riscaldamento per pareggiare 3kwh di energia in piu sacrificata per fare acs.

    Come detto, unico dubbio il rumore... cerca di andare a sentire da qualcuno quanto è rumoroso..penos che sia come un frigorifero "vecchio stile"...quindi un pò fastidioso pe runa cucina..salvo che lo imposti che vada sempre in tua assenza, cosa che penso sia abbastanza facile fare senza creare problemi di disponibilità.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Buongiorno a tutti, mi inserisco a gamba tesa nella discussione per confortare l'utente sulla bontà della scelta, e anche per togliermi un dubbio !

      Intanto rassicuro Gandi sulla bontà della scelta, io ormai è più di un anno che ho installato un boiler da 200lt a pompa di calore, il Templari Caleo, come Lucky ricorderà sicuramente, e non posso che ritenermi soddisfatto.
      Complice anche il fatto che vivo in sardegna, e fino a ieri abbiamo avuto punte massime di 18°C, la pdc ha lavorato da Aprile a tutto Ottobre esclusivamente dalle 10:00 del mattino alle 18:00 di sera, orario di produzione Fotovoltaico, consentendomi produzione di ACS completamente gratis.
      Adesso chiaramente ho aumentato il timer, attacca alle 4 del mattino, e spegne alle 20:00 di sera, così ho l'acqua calda pronta per la sveglia alle 7:00 sopratutto per moglie e bambina.
      Ricordo anche che io l'ho installato all'esterno, in un armadio in legno opportunamente coibentato.

      Io lo pagai compresa installazione circa 2500€, considerate che 700€ me li rida il GSE, 1369€ me li ridà la Regione, alla fine mi è costato circa 430€.

      Quindi Gandi...vai sereno, non puoi fare scelta migliore, se poi aggiungi un paio di pannelli fv, come diceva Lucky, sei in autoconsumo almeno 4 mesi l'anno..e vai liscio come l'olio.

      Adesso vi pongo il dubbio :

      Come dicevo è installato all'esterno, in adiacenza al bagno del primo piano, quello più utilizzato. Quindi pesca e butta aria all'esterno.
      Mi pare di capire non ci siano dubbi sul fatto, in estate, di far espellere l'aria in uscita, fresca e deumidificata, all'interno, quindi provvederò a fare un carotaggio nel muro, e farla espellere appunto nel bagno.

      Mi chiedevo però quanto fosso conveniente, in autunno e inverno, far prelevare l'aria, dall'interno dell'abitazione.

      Considerate che io non ho termosifoni, la casa la scaldo con una stufa a pellet, ad aria, canalizzata (A dire il vero è ancora spenta, qua da me si sta ancora bene, in casa al primo piano ho 21°C e al piano terra 22/23°C senza appunto alcun riscaldamento.

      Al bagno del primo piano, arriva un tubo dedicato che porta aria calda, direttamente da una delle due uscite della stufa, quindi praticamente, prelevano l'aria dall'interno del bagno, starei usando il pellet per produrre ACS.

      Secondo voi questa è un operazione conveniente, oppure meglio di no, e limitarsi al prelievo esterno ?!?
      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

      Commenta


      • in Prov di Cagliari..io non mi farei problemi a pescare esterno tutto anno. Penso che le resistenze non intervengano mai, giusto?
        L'unica cosa che potrebbe spingere a farlo è la volonta/necessita di aumentare la ventilazione in casa..nel caso si voglia ventlare meno con le finestre..o serva ventilare di piu bagni cechi o cucine molto utilizzate o lavanderie...altrimenti penos che il gioco non valga la candela.
        tuttavia se fai carota per buttare, penso che con poco puoi invertire i flussi e in nverno aspirare...quindi provare penso non ti costi nulla.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Potrei eventualmente predisporre una canalizzazione per:
          -in estate pescare aria calda all'esterno e buttare la fredda all'interno
          -in inverno pescare aria calda all'interno e buttare la fredda all'esterno

          Domanda, come canalizzazione in uscita posso usare la il tubo della vecchia cappa che finisce sul tetto?
          quindi sarebbe 1mt in orizzontale, gomito 90° e 10mt in verticale fino al tetto.. o ci sarebbero problemi sull'espulsione dell'aria fredda?

          Commenta


          • Istruzioni canalizzazione Nuos Ariston

            Saluti
            File allegati

            Commenta


            • avevo visto, grazie, infatti era per quello che lo chiedevo.. nelle immagini i fori sono tutti in orizzontale...

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                ....Penso che le resistenze non intervengano mai, giusto?
                Giusto. Solo una volta l'ho fatta attaccare io per fare l'antilegionella, ma solo per vedere se funzionava, altrimenti va sempre e solo in pdc.


                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                L'unica cosa che potrebbe spingere a farlo è la volonta/necessita di aumentare la ventilazione in casa.....tuttavia se fai carota per buttare, penso che con poco puoi invertire i flussi e in nverno aspirare...quindi provare penso non ti costi nulla.
                In effetit non ho bagni ciechi, o zone lavanderie.
                Come dicevo il boiler è installato all'esterno, su balcone, in adiacenza del bagno più usato della casa (Quello al piano terra lo usiamo praticamente solo per lavarci le mani...) quindi di sicuro in estate convoglierei l'aria fresca in uscita dalla pdc, dentro il bagno, così mitigo la temperatura, e aiuto a deumidificare.
                Certo una volta fatto il buco, per provare, d'inverno, posso vedere cosa succede a far pescar aria dall'interno, però se quello che risparmio per produrre acs con la pdc, poi ce lo metto in pellet perché la stessa pdc mi ciucca via l'aria calda...allora non vale la candela...

                Che poi considera che al primo piano ho un volume d'aria non indifferente, nel senso che ho un altezza media di 3,60mt, avendo il tetto a falda nel punto più alto circa 4 mt, e nel punto più basso circa mt....
                2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                Commenta


                • Il mio idraulico, avendo a disposizione il solaio, mi ha consigliato di installare lo scaldaacqua nel sottotetto per non avere l'equivalente di un frigo appeso in cucina..
                  ..ora..
                  il solaio è molto piccolo, quindi non sarebbe almeno 20m3, potrebbero esserci problemi?
                  oppure basta semplicemente predisporre una feritoia per il tiraggio dell'aria?
                  D'estate, la temperatura potrebbe essere molto elevata, cosa succederebbe se la temperatura d'esercizio fosse sopra il range operativo?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gandyfreeworld Visualizza il messaggio
                    il solaio è molto piccolo, quindi non sarebbe almeno 20m3, potrebbero esserci problemi?
                    oppure basta semplicemente predisporre una feritoia per il tiraggio dell'aria?
                    Una volta individuato l'apparecchio che vuoi installare spulciati la scheda tecnica, e guarda il fabbisogno di aria in mc/h di cui ha bisogno. In base a quello, apri una presa d'aria nell'ambiente in cui lo installi, che sia in grado fornirti quel volume d'aria. Altrimenti ti manda in depressione l'ambiente.

                    Originariamente inviato da gandyfreeworld Visualizza il messaggio
                    D'estate, la temperatura potrebbe essere molto elevata, cosa succederebbe se la temperatura d'esercizio fosse sopra il range operativo?
                    Io non so che temperature raggiunga il tuo sottotetto, ma credo che la max operativa sia ben più alta.
                    In ogni caso, al max tramite una apposita canalizzazione, fai pescare aria dall'esterno, e espelli aria fresca nel sottotetto...
                    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                    Commenta


                    • Se la macchina funziona tiene fresco il sottotetto e anche la casa ne beneficia....una specie di solare termico indiretto
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • due domande

                        Buongiorno a tutti,

                        volevo fare due domande a chi ha un boiler Nuos Evo Split (80 o 110 poco importa):
                        - quanta condensa fa l'unità esterna?
                        esempio: dovrò spezzarmi la schiena per svuotare una tanica da 20 litri una volta ogni 2 giorni come le pdc che mi scaldano la casa o basta tipo una volta al mese?
                        - quanto rumore fa l'unità esterna?
                        chiedo perchè dovrei installarla fuori dalle finestre della camera da letto, che sono due, grandi ed a vetro singolo... Attualmente lì ho una pdc da 3kw (800w di consumo compressore) che fa rumore ma è "accettabile". Dovrebbe fare meno rumore dato che è da 500w, giusto?

                        Grazie mille a tutti,

                        Ciao!!

                        Commenta


                        • Ciao Borghese! Certo che mi ricordo della tua splendida installazione. Concordo con te sui suggerimenti dati a ghandi, aggiungo solo due particolari: qualcuno nel forum si è lamentato che 110 litri sono pochi per una doccia lunga. Fossi in ghandi io opterei per un 150 litri e valuterei proprio il Caleo della Templari, oltre ad altre marche. Inoltre il nuos non ha un vero timer, quindi volendo stare in autoconsumo con la produzione di un eventuale FV diventa un po' complicato. In altre parole il nuos ha un sistema per cui tu puoi solo programmare l'orario a cui vuoi avere l'acs alla t desiderata, poi decide lui se farlo partire un'ora o tre ore prima. Riguardo al luogo di installazione seguirei senza dubbio il consigliio dell'idraulico di metterlo nel sottotetto, sia per il movimento d'aria che si crea, ma soprattutto per la rumorosità, che è ben maggiore di un vecchio frigorifero proprio perché ha le ventole di aspirazione/espulsione, che invece i vecchi frigoriferi non avevano. Io ad esempio ce l'ho in cantina e quando attacca lo sento, in pratica se sono nella zona notte mi accorgo quasi sempre che ha attaccato, con tutte le finestre e tapparelle chiuse ( ho la canalizzazione che butta l'aria all'esterno ), se poi sono nella stanza da letto che si trova proprio sopra la cantina, lo sento sempre. Per la t massima secondo me difficilmente sarà un problema, lo intravedo più per le t basse, ma ci sono modelli che vanno in PDC fino a -7, quindi... Ora che mi ricordo esiste anche un modello della templari che si monta in orizzontale, prova a dare un'occhiata. Ah, personalmente preferisco Templari e Cordivari ad Ariston, ma sono opinioni personali frutto della mia lunga ricerca del mio boiler prima di sceglierlo... @ borghese: secondo me considerato che hai il FV immagino pure in ssp, lascerei perdere l'ipotesi di pescare aria calda da casa, visto che il pellet lo paghi... Se poi sperimentare non ti costa nulla ed è più il gusto di farlo dell'importanza del risultato, allora tienici aggiornati...
                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                            Ciao Borghese! Certo che mi ricordo della tua splendida installazione.....
                            Troppo buono !! Grazie.

                            Si in effetti anche io consiglierei qualche lt in più di accumulo, il caleo templari per es, ha 190lt, direi che è la via di mezzo giusta. Che poi è quello che ho io..

                            Per quanto riguarda il fv, Lucky, sono in V c.e, comunque considerato il fatto che devo carotare il muro per fargli buttare aria fresca d'estate, una prova la posso anche fare d'inverno a fargli pescare aria calda da dentro, mi basta invertire i tubi, ma dubito anche io che possa essere una buona soluzione.

                            Però pr quanto riguarda invece l'immissione di aria fresca in estate, mi confermate tutti essere una buona scelta vero ?!?


                            p.s.

                            per quanto riguarda il rumore, io ce l'ho sul balcone, vicino a un bagno e alla camera matrimoniale, in un box in legno coibentato, e non lo sento mai, devo proprio aprire la finestra per sentire il sibilo, e capire se sta lavorando o meno...
                            2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                            Commenta


                            • perfetto, intanto grazie a tutti..
                              visto che lo posizionerò molto probabilmente nel sottotetto (T ambiente circa 15°), è probabile che opti per qualche litro in più, giusto per andare sul sicuro..
                              dal momento che la canna fumaria della caldaia a condensazione passa accanto a dove posiziono lo scaldabagno, secondo voi è possibile canalizzare l'aria in entrata prendendola da lì? teoricamente dovrebbe essere intorno ai 40°..
                              così lo sforzo sarebbe davvero minimo..

                              Commenta


                              • secondo voi è possibile canalizzare l'aria in entrata prendendola da lì?
                                CERTO CHE NO!
                                è una canna fumaria, non aria fresca di montagna

                                Commenta


                                • meglio se la prendi da fuori a quel punto... ma fai come ti abbiamo detto :

                                  Prendila dal sottotetto, e contestualmente apri una o più prese d'aria in modo da non mandare il locale in depressione e garantire un costante ricambio d'aria.
                                  L'aria in uscita la butti fuori, in inverno.
                                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                  Commenta


                                  • Ti dico come ho fatto io e cosa avevo pensato di fare e cosa sto pensando di fare ora: Io l'ho installato in cantina, t ambiente sempre compresa fra i 12 ed i 15-16 gradi. Aspiro aria dall'ambiente e la butto fuori fredda. Inizialmente avevo pensato di portare una tubazione di aspirazione vicino alla canna fumaria interna e di creare un'altra tubazione più grande che avvolgesse tutta la canna fumaria, in modo da pescare aria da tutt'intorno la canna fumaria pescando così tutto il calore disperso dalla canna fumaria. Ora che ho messo il tc ho pensato di fare la stessa cosa ( non so se si chiama bocca di lupo o alveare ) ma con i tubi di mandata e di ritorno dei termos ( i collettori in pratica ) e con la nuova pompa del tc. Ecco cosa potresti fare dunque anche tu: Un tubo molto più largo della canna fumaria che avvolga tutta la canna da sopra a sotto , lasciando sotto una apertura sufficiente e facendo pescare l'aria riscaldata da sopra al boiler con pdc...

                                    Ma l'impresa vale la spesa? Se te lo fai da solo forse sì...
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                      . Ecco cosa potresti fare dunque anche tu: Un tubo molto più largo della canna fumaria che avvolga tutta la canna da sopra a sotto , lasciando sotto una apertura sufficiente e facendo pescare l'aria riscaldata da sopra al boiler con pdc......
                                      Condensazione della condensazione,rendimento metano ????Presumo ottimo.Temo però sia di non facilissima realizzazzione.
                                      ..

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                        Ti dico come ho fatto io e cosa avevo pensato di fare e cosa sto pensando di fare ora...
                                        Ciao Lucky,

                                        l'idea in se non è male, assolutamente, io per es non posso realizzarla, poiche ho la canna fumaria e il boiler in due ambienti completamente diversi della casa, mi costerebbe migliaia di euro un tubazioni inox e sopratutto avrei un serpentone in acciaio che mi attraverserebbe la casa...e non so se la moglie gradirebbe !

                                        Però per chi è predisposto a farlo, si può provare....
                                        2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                        Commenta


                                        • L'idea è carina, vero? Io ho il boiler in sala caldaia, che è una stanza giù in cantina, insieme alla caldaia a metano e ai collettori dei termos ed ora alla pompa del termocamino. Oltretutto il TC spesso porta l'acqua a 70-80 gradi, quindi pompa e collettori disperdono calore alla grande. Pescare un po' di più di quel calore da vicino, non sarebbe male, o no? Solo che non so bene che struttura dovrei costruire per pescare calore da elementi così distanziati. Insomma un conto è un tubo che ingloba un altro tubo, ma così? Anche perché in ogni caso, anche se un po' disperso, quel calore sempre nella sala caldaia se ne va, per cui sempre la PDC se lo ciuccia... Da qui il dubbio: ma l'impresa vale la candela?
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • forse non più di tanto... anche perché devi considerare se il delta di abbassamento temperatura che subirebbe la canna fumaria, potrebbe dare o meno problemi di tiraggio...
                                            2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                            Commenta


                                            • MA avendo TC acceso non è meglio usarlo per scaldare direttamente acs?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Giusto Marcober, ma avendo un impianto solare termico a tubi sottovuoto a CN che mi fa da preriscaldo ad un secondo solare termico a Pannelli piani e CF il cui boiler è a sua volta dotato di pdc, mi è sembrato non ridondante ma ancora di più aggiungere pure un elettropompa e collegamenti vari con tubazioni in rame per portare acqua calda a casa o dentro al boiler, insomma ho tenuto in conto il principio ispiratore di Henry Ford: Meno cose ci sono e meno cose si possono rompere... e siccome io ne ho già troppe... Infatti ho deciso che dopo il fv ad isola e l'auto elettrica mi fermerò per un po' per riprendere fiato... Anche perché fra attuale fv, futuro fv ad isola e ssp, solari termici, l'acs per certo mi esce gratis tutto l'anno... Per il riscaldamento devo dire che con il tc penso di aver risolto, almeno fino a quando i produttori seri di pdf aria/acqua ad alta temperatura non mi proporranno macchine con cop superiore a 4,5-5 con t di mandata a 65 gradi... Tu quanto tempo pensi che dovrò aspettare...? ...
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                  fino a quando i produttori seri di pdf aria/acqua ad alta temperatura non mi proporranno macchine con cop superiore a 4,5-5 con t di mandata a 65 gradi... Tu quanto tempo pensi che dovrò aspettare...? ...
                                                  mi sa che dovrai apsettare parecchio.
                                                  La resa teorica di un ciclo fra 5 e 35 gradi è circa 10..e la resa commerciale delle macchine fra 5 e 35 è oggi circa 4.
                                                  La resa teorica fra 5 a 65 è circa 5,6... e mi pare che la resa commerciale è circa 2,5.
                                                  Dubito che vedremo a breve macchine in circolo che arrivano a sfiorare il limite teorico del ciclo di Carnot...

                                                  MA sei certo che ti serva poi 65°C? perchè piu o meno tutti quelli che provano a scaldare coi termo usandoli H24..non hanno mai bisogno alla fine di T cosi elevate...ad esempio mio fratello con casa anno 1972 e vetri singoli cin infissi legno senza guarnizioni (!) scalda con 50 gradi se li usa H24.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Ah! Grazie Marco! Quindi una casa con le caratteristiche della mia oltretutto collocata in una zona climatica ben più rigida immagino. Ma qual'è il cop di una pdc aria/acqua HT usandola con mandata a 50 gradi? Certo bisogna sapere la potenza necessaria. Considera casa di tuo fratello in zona climatica C con un'estensione di 200 mq ( ho annesso il futuro piccolo ampliamento di 40 mq della sopraelevazione). Io ho ipotizzato una 9 o una 11 kW di potenza dato che avendo il termocamino potrei sempre intervenire facendogli dare un'integrazione con t di mandata fino a 80 gradi in caso di giorni di freddo estremo. Thanks
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • a 50 di mandata passi da 3.7 con fuori 15 a 2.37 con fuori 2 gradi.
                                                      Penso una 11 nominale che sale senza problemi a 15 di massima ti basti, visto che in emergenza puoi usare il TC.

                                                      Tieni conto che comprando EE a 22,5 cts in D1 (solo costa Variabile senza fissi, quindi costo MARGINALE) e scambiandola, hai un costo reale di 9 cts..che significa che vai a pari col metano anche con COP1...ma da te non scenderai mai sotto cop2.

                                                      Ma con 8 split in pratica se vuoi non riesci gia a scaldare casa?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Sì che ci riesco, ma ai bambini viene male di gola, a mia moglie le dolgono le corde vocali... e a me i timpani e le meningi sottostanti... In altre parole non sopportano quel tipo di caldo ventoso, diretto o indiretto che sia. Pure la piccola di 18 mesi ha imparato a dire: " Pegni, papà, pegni... Brucia... Brucia..." Riferendosi al Daikin ururu sarara... Acceso mentre le cambio il pannolino... Insomma, ormai li uso per quello e per stemperare il freddo al mattino e quando rientriamo a casa e fa particolarmente freddo. Meno male che c'è l'estate che giustifica il loro uso e la relativa spesa... Quindi la 11 kW con t a 50 gradi potrebbe già andar bene. Chissà se in capo ad un anno o due esce qualcosa con cop 3 a t esterna di 2 gradi, ovviamente con mandata a 50 gradi. Da quanto hai detto teoricamente sarebbe possibile...
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • La bistadio già lo fa.... Comunque non c'è gran domanda di pdc ad alta T nel mondo....in Giappone, patria delle pdc, vanno in pratica solo ad aria....nel nord Europa hanno tutti il radiante e quindi vanno a bassa T....insomma , temo che miglioreranno magari ancora le prestazioni a bassa T ma dubito che spenderanno tempo a fare oggetti che non hanno quasi mercato e che comunque hanno già la loro soluzione tecnica, cioè la bistadio.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Ma di bistadio mi sa che ne esiste solo una, la rotex HPSU HT, lì il problema è la spesa iniziale, e quando la recupero? La differenza fra i consumi di una Panasonic aquarea HT da 11 Kwp e una HPSU HT, considerando FV in ssp + FV stand alone + termocamino in caso di freddo intenso e ogni tanto di sera, fra un cop di 2,37 ed un cop di 3, mi sa che diventa un po' irrisorio... Me lo sto dicendo da solo: voglio la botte piena e la moglie ubriaca...
                                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                            Commenta


                                                            • Di tedesche bistadio ce ne sono tante, qua sconosciute. Per un preventivo puoi contattare airone Srl di carpi, imola. Ma digli che ti ho mandato io altrimenti ti salassano. Se ne intendono anche di incentivi eccetera, perché vivono grazie a quelli si può dire. Detrarre il 50 o 65% non è poco. Eventualmente ti do gli estremi per email.

                                                              La mia produce 100 litri ora di acs assieme alla produzione normale di acqua per il pavimento.

                                                              E fuori possono esserci -20 gradi che l'impianto fa caldo comunque. Magari non bastano a fare 500 mq ma la metà. Poi devi intervenire con termocamino.

                                                              La mia lavora dal 2005 ed ha avuto una perdita quest'anno che l'ha svuotata del gas, colpa di un pressostato da 20€, pensa te.

                                                              Ci sono entrati se non ricordo male 11Kg di gas, che è tantissimo
                                                              Ultima modifica di mArCo1928; 10-12-2014, 10:22.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X