VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il radiante va bene sia per il caldo che per il freddo, il problema è capire com'è la disposizione dei locali per capire se con dei deumidificatori non canalizzati riesci a deumidificare tutta la casa (il deumidificatore costa 600€). Ti fai due conti da solo e vedi se ti conviene. Il pavimento radiante con 80€ si fa, tanto mi sembra di aver capito che fare l'areazione ti stia venendo a costare più che il radiante. Perché se così non fosse significherebbe che per deumidificare alla fine devi fare l'impianto dell'aria ugualmente. Se la disposizione della casa è semplice fai un po' radiante a soffitto ed un po' radiante a pavimento, poi gestirai i due impianti separatamente. Che termoregolazione hai previsto di utilizzare?

    Commenta


    • Intendi come controllare tutto caldo freddo? (detto spiccio) ah io non so, devo sentire il tecnico che sistema mette.

      La VMC non la escludo propio è presente anche nell'appartamento attuale ed è veramente apprezzata anche se non ha recuperatore di calore e quindi con tanto freddo o caldo non è il top (ma li' chiudo le bocchette)

      Commenta


      • E allora devi trovare il modo di spendere meno perché 14.500€ gli stai regalando i soldi... Dopotutto è una VMC, per il resto come ti scaldi e come ti raffreddi?

        Commenta


        • Ragazzi un'informazione:
          a breve dovrò rifinire internamente la mia casa in legno e volevo predisporla per un eventuale VMC.
          Avendo una parte contro-soffittata che mi raggiunge tutte le stanze, che cosa dovrei fare?
          Che caratteristiche (misure/materiale) deve avere la canalizzazione ?
          Basta una bocchetta per stanza ?
          Altro?

          Grazie a tutti.
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
            Ragazzi un'informazione:
            a breve dovrò rifinire internamente la mia casa in legno e volevo predisporla per un eventuale VMC.
            Avendo una parte contro-soffittata che mi raggiunge tutte le stanze, che cosa dovrei fare?
            Che caratteristiche (misure/materiale) deve avere la canalizzazione ?
            Basta una bocchetta per stanza ?
            Altro?

            Grazie a tutti.
            Il preventivo di Fei99 è dotato di tutto punto, manca solo di un prezzo onesto.

            Commenta


            • gia' Marco

              e infierisco ulteriormente su me stesso... oggi il termotecnico mi dice che questa voce che sembrava compresa nei 14000€:

              "predisposizione per 4 ventilconvettori piu' 8 valvole a sfera di intercetto con tubazione e raccordi con PDC e scarico condensa"

              ha invece un costo a parte di di 2100€!!!

              Sto ovviamente interpellando altri.

              Commenta


              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                Il preventivo di Fei99 è dotato di tutto punto, manca solo di un prezzo onesto.
                Ma per sola predisposizione basterebbe:
                - un buon corrugato per raggiungere dal locale tecnico tutte le stanze? diametro?
                - per le bocchette potrei mettere anche quelle economiche e poi sostituirle, basta una per stanza?
                Il piano della casa è 80 mq netti con la zona giorno con tetto a vista e soppalco.
                Ovviamente sarebbe mia volontà metterla subito, ma con i costi sono già molto oltre.
                PT 90 mq No Gas
                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                Aquarea Split 5 Kw J

                Commenta


                • Buongiorno.
                  Vivo in una casa in legno con vmc canalizzata da qualche mese.
                  In sti giorni la stiamo utilizzando molto (primi freddi e finestre chiuse).
                  L impressione è che l aria resti comunque viziata, a meno di usare la velocità massima.
                  Come faccio a capire se la regolazioni dell' apparecchio è corretta?
                  È normale che l aria in casa non sia completamente "pulita"?
                  Quando rientro la notte da lavoro spesso non ho l'impressione di aria pulita.
                  È normale? Ho troppe aspettative oppure c'è forse da far tarare la ventola?
                  Grazie

                  Commenta


                  • Prima di tutto bisogna vedere se la portata della tua VMC è stata correttamente dimensionata. Quanti mc è la tua casa e che macchina hai? Quanti mc/h può fare?
                    Poi anche la disposizione delle bocchette è importante: fanno un corretto lavaggio degli ambienti?
                    Dalla mia esperienza quando funziona bene la differenza si sente immediatamente


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Il mio nome è Kostas
                    VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                    FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                    Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                    Commenta


                    • Ciao Hazzard77,
                      ho fatto casa nuova predisponendo la canalizzazione zendher con tubo diametro 75mm in ogni stanza, verificando anche un bilanciamento tra riprese e mandate. come predisposizione ho fatto fare anche le griglie esterne di ripresa e mandata con il relativo tubo, messo tutto sottotetto.
                      La scorsa settimana mi è arrivata la Q350, sto aspettando di montarla ed avviarla.
                      Il prezzo mi sembra alto, devono essere fatte delle opere particolari? hai pensato di far passare i tubi al muratore? la predisposizione un po' costa (non so dirti di preciso quanto, direi qualche 2/3000 euro). il costo della macchina e accessori lo trovi anche online. quanti punti hai previsto di installare?

                      Ciao Enrico
                      Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                      PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                      Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                      VMC Zehnder Q350 - Domotica

                      Commenta


                      • Buonasera, il termotecnico afferma che 14500 comprensivi di opere murarie e progettazione impianto sono adeguati. Voi cosa dite? Sì tratta di casa ancora da costruire

                        Commenta


                        • Scusa la franchezza.... ma hai letto la mia risposta?
                          se ti ho detto che ho speso la metà per un 24 tubi su 3 piani cosa vuoi sentirti dire ancora?

                          F.

                          Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • no che grazie Fabry, è quello che si è inventato alle mie rimostranze il termotecnico. Quindi hai spesa la meta tutto compreso materiale installazione progettazione opere e stiamo parlando di quando? anno scorso? scusa l'insistenza, domani avro' un colloquio costruttore termotecnico e sto pensando di lasciare fuori la vmc dal costo totale e farla da un altro a fine cantiere

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Fei99 Visualizza il messaggio
                              Quindi hai spesa la meta tutto compreso materiale installazione progettazione opere e stiamo parlando di quando? anno scorso? scusa l'insistenza, domani avro' un colloquio costruttore termotecnico e sto pensando di lasciare fuori la vmc dal costo totale e farla da un altro a fine cantiere
                              Ciao Fei99,
                              ogni impianto fa storia a se, perchè potrebbero esserci opere murarie importanti, controsoffitti, etc, ti riporto ma mia esperienza:
                              casa nuova comprata al grezzo, su un piano 130 mq più taverna 140mq. 8 bocchette ripresa e 8 mandata, tutto portato nel sottotetto dove c' è la macchina Q350, plenum, bocchette esterne . in casa bocchette zendher di mandata e ripresa. Le opere murarie sono state poche perchè ho studiato ed utilizzato passaggi già esistenti (intercapedine canna fumaria e scarichi). ho speso circa 3000+iva euro date al costruttore per passaggio e fornitura tubo d=75mm (qualche centinaio di metri), bocchette da murare nel solaio e bocchette esterne+ tubo coibentato + tubo coibentato per plenum (tutto in predisposizione).
                              sono tornato in casa nuova ad agosto, mi è arrivata la q350 da una settimana, bocchette interne, plenum, accessori vari, ancora da montare. Costo € 2500 +iva.
                              L'installazione la faro da solo.
                              tieni conto che secondo me ho avuto dei buoni prezzi, anche perchè conosco il venditore, ma anche su web si trovano i prezzi e puoi farti i conti.
                              Valuta bene, fare l'impianto dopo potrebbe essere difficile specie per le opere di muratura. considera anche che in fase di cantiere il costruttore, se non sbaglio potrebbe applicarti l'iva agevolata. Valuta se fare solo la predisposizione
                              ti ha previsto anche installazione di confodew?
                              Spero la mia esperienza ti sia utile.
                              Ciao Enrico
                              Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                              PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                              Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                              VMC Zehnder Q350 - Domotica

                              Commenta


                              • Certo Enrico grazie dell'intervento, si certamente online si trova tutto, mi sono quotato la compoentistica (tra l'altro ora trovi Zhender q350 e confodew perfino su Amazon!!!) ed arrivo di materiale a quasi 6000€. Poi ovviamente c'è montaggio e opere murarie...

                                no è senza Confodew o batterie, che in realta avrei voluto mettere per fare raffrescamento ad aria senza i fancoil da lui proposti.

                                Commenta


                                • Nel mio caso installata nel 2018. La casa era al grezzo ed ho studiato passaggi e disposizione per impattare il meno possibile. Q350. Materiali posa in opera e progetto nei 7500 euro. Opere di muratura ... poche .... quantificabili in 500-700 euro.
                                  Anche altri preventivi erano simili.....
                                  Con il fai da te non vai lontano anche se concettualmente semplice.

                                  F.

                                  Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                    Con il fai da te non vai lontano anche se concettualmente semplice.
                                    Infatti le cifre tornano, ricordando che dipendono anche dal numero di riprese/mandate.
                                    Cosa intendi esattamente con "con il fai da te non vai lontano?"
                                    nel mio caso non ho problemi ad installare la macchina, nel caso di fei99 concordo con te considerando che ha anche un cantiere aperto. al limite potrebbe valutare di fare solo predisposizione dal muratore.

                                    Ciao Enrico
                                    Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                    PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                    Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                    VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                    Commenta


                                    • ragazzi ma per predisposizione cosa mi dovrei far fare dal costruttore? ad esempio attualmente l'idea era di mettere la vmc assieme alla pdc ecc nel locale tecnico che si trova nel box e da li le tubazioni dovrebbe inserirsi in casa, visto che si trova a lato box, è corretto oppure la macchina è meglio installarla sopra i locali e quindi nel mio caso nel solaio soppalco?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Fei99 Visualizza il messaggio
                                        ragazzi ma per predisposizione cosa mi dovrei far fare dal costruttore?
                                        Secondo me, prima devi progettare un minimo l'impianto, studiare cioè quanti e quali punti di recupero e mandata, dove far passare le tubazioni (tubo o piattina?) e dove conviene mettere la macchina, dimensionare l'impianto (quanti mq e mq3 è l'abitazione?) e se un domani pensi di utilizzarla come raffrescamento.
                                        Una volta chiarite le idee, come fatto a casa mia, fai portare ai muratori le tubazioni nei punti scelti e fai fare i fori esterni. A casa conclusa ti preoccupi di comprare macchina e accessori.
                                        Io ho fatto così,dipende anche dal rapporto di l'impresario ha con l'idraulico etc etc, ci sono aspetti caratteriali di cui tener conto, considera che comunque sei tu a pagare.
                                        Spero di esser stato utile
                                        Ciao Enrico
                                        Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                        PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                        Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                        VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da satsok Visualizza il messaggio
                                          Prima di tutto bisogna vedere se la portata della tua VMC è stata correttamente dimensionata. Quanti mc è la tua casa e che macchina hai? Quanti mc/h può fare?
                                          Poi anche la disposizione delle bocchette è importante: fanno un corretto lavaggio degli ambienti?
                                          Dalla mia esperienza quando funziona bene la differenza si sente immediatamente


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                          Questi dati non li conosco.
                                          La vmc è stata progettata da chi la produce e fa anche progettazione in base alla planimetria e ai volumi (così mi Han detto).
                                          Pensi sia utile fare dei test con un misuratore di qualità dell'aria?
                                          Che sia in funzione si percepisce, ma mi aspettavo un impatto maggiore "A naso".
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Cargo Visualizza il messaggio
                                            Questi dati non li conosco.
                                            La vmc è stata progettata da chi la produce e fa anche progettazione in base alla planimetria e ai volumi (così mi Han detto).
                                            Pensi sia utile fare dei test con un misuratore di qualità dell'aria?
                                            Che sia in funzione si percepisce, ma mi aspettavo un impatto maggiore "A naso".
                                            Grazie
                                            Magari il problema risiede altrove? Senti puzza di umido? Ha dei filtri? Li hai ispezionati? Magari si sono impregnati od altro. L'umidità com'è? Prima di dare la colpa alla macchina bisogna almeno capire un po' tutto il contesto. Prendendo per scontato che l'impianto sia realizzato bene e funzioni altrettanto bene.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Cargo Visualizza il messaggio
                                              Questi dati non li conosco.
                                              La vmc è stata progettata da chi la produce e fa anche progettazione in base alla planimetria e ai volumi (così mi Han detto).
                                              Pensi sia utile fare dei test con un misuratore di qualità dell'aria?
                                              Che sia in funzione si percepisce, ma mi aspettavo un impatto maggiore "A naso".
                                              Grazie
                                              Io ho la stazione meteo di netatmo, ho due sensori interni ed uno esterno che misurano temperatura, umidità, co2. Te la consiglio se vuoi monitorare la qualità aria, costa poco e mi sembra precisa. Ovviamente fai dei raffronti con e senza vmc accesa. Per esempio ho visto che la notte tenere la porta della camera chiusa fa salire il co2 oltre le 3000 ppm invece a porta aperta non supero 1500. Poi la mattina apro finestre e appena il valore torna sui 3/400 chiudo
                                              Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                              http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                                Ciao max, in realtà sono ancora agli inizi. Il progetto sta prendendo forma in queste settimane. Visto che il primo termotecnico mi ha sparato 11kw di pdc su case in classe a che ha già fatto (accennando anche una caldaia ibrida..) sto cercando di informarmi un po' da solo, in attesa di trovare un termotecnico valido.
                                                Con queste premesse la situazione è complicata..... Aspetta di avere di avere dei calcoli seri e poi scegli al sistema di riscaldamento/raffrescamento.
                                                Fai bene ad informarti ma aiutarti senza questi dati è impossibile
                                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Virtualj Visualizza il messaggio
                                                  Io ho la stazione meteo di netatmo, ho due sensori interni ed uno esterno che misurano temperatura, umidità, co2. Te la consiglio se vuoi monitorare la qualità aria, costa poco e mi sembra precisa. Ovviamente fai dei raffronti con e senza vmc accesa. Per esempio ho visto che la notte tenere la porta della camera chiusa fa salire il co2 oltre le 3000 ppm invece a porta aperta non supero 1500. Poi la mattina apro finestre e appena il valore torna sui 3/400 chiudo
                                                  Ma con Vmc??
                                                  F.


                                                  Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                    Con queste premesse la situazione è complicata..... Aspetta di avere di avere dei calcoli seri e poi scegli al sistema di riscaldamento/raffrescamento.
                                                    Fai bene ad informarti ma aiutarti senza questi dati è impossibile
                                                    Ok grazie! mi farò vivo più avanti! Nel frattempo continuo ad informarmi per arrivare il più preparato possibile al prossimo incontro col termotecnico.

                                                    A proposito, non c'è un'area nel forum per condividere esperienze con termotecnici in giro per l'italia? Alla fine sono loro a decidere i nostri impianti! beh se avete consigli a riguardo in zona Mantova/Verona sono ben accetti!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                      Ma con Vmc??
                                                      F.


                                                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                                                      No no, ovviamente senza vmc, ma la stavo prendendo in considerazione
                                                      Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                                      http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, secondo mé quel prezzo è a listino pieno senza sconto + progettazione del termotecnico

                                                        Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggio
                                                          Ciao Hazzard77,
                                                          ho fatto casa nuova predisponendo la canalizzazione zendher con tubo diametro 75mm in ogni stanza, verificando anche un bilanciamento tra riprese e mandate. come predisposizione ho fatto fare anche le griglie esterne di ripresa e mandata con il relativo tubo, messo tutto sottotetto.
                                                          La scorsa settimana mi è arrivata la Q350, sto aspettando di montarla ed avviarla.
                                                          Il prezzo mi sembra alto, devono essere fatte delle opere particolari? hai pensato di far passare i tubi al muratore? la predisposizione un po' costa (non so dirti di preciso quanto, direi qualche 2/3000 euro). il costo della macchina e accessori lo trovi anche online. quanti punti hai previsto di installare?

                                                          Ciao Enrico
                                                          Grazie.
                                                          Ho visto che 50 metri (pochini) di corrugato verrebbero circa 400€, come opere per i passaggi saranno poche in quanto la casa è in costruzione.
                                                          Quando parli di bilanciamento ti riferisci ai mq serviti dalle mandate e quelli delle riprese?
                                                          Le due griglie esterne che pezzi hanno?
                                                          Dove andrebbero in futuro le bocchette interne , si possono installare momentaneamente quelle in plastica economiche?
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                            Grazie.
                                                            Ho visto che 50 metri (pochini) di corrugato verrebbero circa 400€,
                                                            Dove andrebbero in futuro le bocchette interne , si possono installare momentaneamente quelle in plastica economiche?
                                                            Il prezzo del tubo diametro 75mm dovrebbe essere di listino 220,00 € /50m (da un rivenditore puoi avere facilmente il 30% di sconto), se non sbaglio ne ho messi circa 300/350 m.
                                                            si per bilanciamento intendo un minimi di progettazione e calcoli per capire che volumi devi trattare per valutare la macchina da prendere e vedere quante bocchette di servono, bilanciando ripresa e mandata.
                                                            Le griglie esterne io ho messo le DN180 al costo 145,00 l'una (ancora prezzo da scontare).
                                                            Internamente ho preso e devo ancora montare le bocchette in plastica, luna per la mandata e quelle classiche per la ripresa (con il filtrino a cono) , a me piacevano tonde e costano anche meno.
                                                            Sa dai qualche dettaglio in più, qualche guru ti darà qualche consiglio più mirato.
                                                            Ciao
                                                            Enrico
                                                            Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
                                                            PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
                                                            Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
                                                            VMC Zehnder Q350 - Domotica

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                              Eh abbastanza, si. Chiedi almeno un altro preventivo.
                                                              allora ho ricevuto altri due preventivi, diciamo che la parte di materiale è sempre la stessa sono 9 mila e rotti € ivati, la differenza sta nelle opere murarie installazione avviamento progetto ecc.. il primo mi ha chiesto 5 mila euro mentre altri due 3 mila, sempre in cantiere.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X