Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
    Forse hai risposto al messaggio sbagliato. Io non ho problemi a fare debito per il superbonus, ce li ho per quota 100 e per il RdC tra le tante cose
    si scusa non mi riferivo a te

    Commenta


    • Si lo so, ti riferivi a me. L'ironia non era nel merito. Era nel fatto che ti si è risposto più di una volta, postando ( non solo io) la definizione di cui avevi bisogno. Ma continuavi a chiedere spiegazioni, anche in altro topic mi pare. Ma chiedevi spiegazioni alle persone sbagliate però. La legge non la ha scritta nessuno qui. La si legge come puoi leggerla te, quindi, inutile prendersela per quello che ti dicono.. Per il quote ad axuduss, immagino stessi spiegando a me che c'è bisogno di ripartire. Certo, lo so, ci mancherebbe. Infatti mi auguro che si riparta con questo scrollone ma ho seri dubbi. Perché se così non fosse, non so come ne usciremo. In ogni caso la legge c'è e sareste scemi a non sfruttarla.
      Ultima modifica di fedonis; 05-10-2020, 12:50.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
        È da quando il debito era di 1500mld che si dice che non è sostenibile. Conta il PIL, la produttività, il deficit.
        E ci sono anche scuole di pensiero che sostengono che il debito può crescere “all’infinito” se c’è la fiducia degli investitori, perché il debito si fa anche per finanziare investimenti (come il sismabonus)
        Discorso troppo lungo e complesso. Approfondire qui oltre che ot sarebbe complicato.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Si lo so, ti riferivi a me. L'ironia non era nel merito. Era nel fatto che ti si è più di una volta, postando ( non solo io) la definizione di cui avevi bisogno. Ma continuavi a chiedere spiegazioni, anche in altro topic mi pare. Ma chiedevi spiegazioni alle persone sbagliate però. La legge non la ha scritta nessuno qui. La si legge come puoi leggerla te, quindi, inutile prendersela per quello che ti dicono.. Per il quote ad axuduss, immagino stessi spiegando a me che c'è bisogno di ripartire. Certo, lo so, ci mancherebbe. Infatti mi auguro che si riparta con questo scrollone ma ho seri dubbi. Perché se così non fosse, non so come ne usciremo. In ogni caso la legge c'è e sareste scemi a non sfruttarla.
          mi sarei aspettato un discorso del tipo "si hai ragione questo decreto è stato scritto col c.... " cioè un po' di solidarietà; l'ho capito che la legge dice ben altro

          Commenta


          • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
            mi sarei aspettato un discorso del tipo "si hai ragione questo decreto è stato scritto col c.... " cioè un po' di solidarietà; l'ho capito che la legge dice ben altro
            Lo ho detto più di una volta che è scritto male. Sopratutto perche si presterà a tante furberie. In ogni caso te la hanno dimostrata la solidarietà. Hanno modificato, quindi hai risolto.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Ad essere onesti ancora non hanno modificato nulla ma sono tutti concordi nel farlo. Tutti tranne forse la ragioneria dello Stato e la Corte dei Conti.
              Sono daccordissimo anche sul fatto che la giostra debba ripartire ma un punto fermo di questo superbonus è che le superagevolazioni sono per chi le tasse le ha sempre pagate ed ha fatto tutto in regola (con la tolleranza del 2% sulle difformità rispetto a quanto dichiarato).
              Se vuoi l'ecobonus devi avere tutto in regola altrimenti se ti beccano a lavori ultimati o comunque a "crediti ceduti" diventa un massacro...
              Sono sempre favorevole all'ampliamento della platea alle bifamiliari con singolo proprietario o in comproprietà che ritengo, ovviamente, un'esclusione ingiusta ed assolutamente incostituzionale. Però questa esclusione è stata decisa dall'agenzia delle entrate (circolare 24/2020) e non dal legislatore che se ci fossero state le coperture...
              Oggi a cena ho discusso con degli amici che non sapevano nemmeno cosa fosse una segnalazione certificata per l'agibilità mentre io sono due settimane che mando richieste di accesso agli atti al comune e controllo minuziosamente che tutto corrisponda a quanto depositato al comune. Ho dovuto richiedere un depotenziamento del contatore in prelievo per non rifare la certificazione dell'impianto elettrico (che comunque sarebbe a norma fino a 13KW per fase) e devo far venire un installatore di antifurti da un'altra provincia per farmi certificare l'allarme ed il sistema di videosorveglianza che mi sono progettato e installato da solo nel tempo libero (ma ci ho messo 2 mesi...)
              Non stupitevi se uno si spazientisce appena legge o sente dire che dovrebbero mettere meno paletti... questi paletti sono già legge da almeno 10 anni alcuni anche da 30 anni ma nessuno fino ad oggi si era posto il problema...
              36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

              Commenta


              • Axoduss io continuo a non capire: tu dici che comunicando lo sconto in fattura sulla piattaforma dell'ADE immediatamente nasce il credito nel cassetto fiscale dell'impresa: se fosse così facile, qualsiasi ditta avendo conoscenza del codice fiscale del cliente potrebbe emettere fattura di comodo, entrare sul portale ADE , fare sconto in fattura , appropriarsi del credito ed andare in banca a cederlo riscuotendo il ricavato, tutto questo senza neanche aver iniziato i lavori ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                  devo far venire un installatore di antifurti da un'altra provincia per farmi certificare l'allarme ed il sistema di videosorveglianza che mi sono progettato e installato da solo nel tempo libero (ma ci ho messo 2 mesi...)
                  Cosa è sta cosa? È un tuo eccesso di zelo o va fatta?
                  Anche io ho un sistema di antifurto e sorveglianza fatto da me ... perche dovresti farlo certificare?

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • “se fosse così facile, qualsiasi ditta avendo conoscenza del codice fiscale del cliente potrebbe emettere fattura di comodo, entrare sul portale ADE , fare sconto in fattura , appropriarsi del credito ed andare in banca a cederlo riscuotendo il ricavato, tutto questo senza neanche aver iniziato i lavori ?”

                    Non è possibile nel cassetto ci arriva solo quando la pratica è terminata e ci sono le asseverazioni e soprattutto il codice univoco di ENEA
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Dolam io mi riferivo ad interventi no superbonus 110 ma interventi al 50 o 65 %: per questi non sono richieste asseverazioni. Per la pratica Enea non ci vuole niente ad immettere i dati sul portale ed ottenere il codice univoco.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                        ma interventi al 50 o 65 %: per questi non sono richieste asseverazioni.
                        A me le hanno chieste le asseverazioni, alla faccia se le han chieste. Per tutto. Cosi' come la pratica Enea.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                          interventi al 50 o 65 %: per questi non sono richieste asseverazioni..
                          Allora io perche ho speso 400 euri per farla fare???. Per il cappotto
                          Sono uno dei polli spennati????, o il contrario??
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Allora io perche ho speso 400 euri per farla fare???.
                            Sono uno dei polli spennati????, o il contrario??
                            Va fatta anche per gli interventi che abbiamo fatto al 50 o 65. Non ti ha spennato nessuno, e' richiesta anche li. Come anche la pratica Enea.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • La percezione è che per le altre agevolazioni non servono asseverazioni e non serve che l'immobile sia "a norma" e che questo "status" sia desumibile dalla documentazione inviata al comune e all'ENEA...
                              Ovviamente non è cosi. Anche se tutti i lavori dentro casa sono stati fatti a regola d'arte con un titolo edilizio legittimo, se non abbiamo le certificazioni depositate al comune allora non siamo in regola e non abbiamo diritto a nessuna detrazione.
                              L'obiezione che potete farmi è che queste verifiche le dovrebbe fare il comune e statisticamente ne controllerà uno su mille. Poi però non stupitevi se quando volete vendere casa dovete fare una CILA in sanatoria e depositare tutte le certificazioni e le dichiarazioni che definiscono gli immobili (ed i lavori su di essi eseguiti) LEGITTIMI perché il notaio se no non vi fa fare l'atto di vendita...
                              Ultima modifica di Dr.Gix; 05-10-2020, 13:16.
                              36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                La percezione è che per le altre agevolazioni non servono asseverazioni e non serve che l'immobile sia "a norma" e che questo "status" sia desumibile dalla documentazione inviata al comune e all'ENEA...
                                Se si percepisce questo, la "percezione" e' errata. Tutti i lavori sia trainanti sia trainati, che possono fruire del bonus 110% e che allo stesso modo puoi mettere in atto con il 50% o con il 65%, abbisognano di asseverazione di tecnico abilitato e di pratica Enea. Allo stesso modo. Stessa cosa per la pratica al comune, dove viene verificata la presenza di eventuali difformita' e dove si segnala qualsiasi modifica sopraggiunta in corso d'opera. Cosi' come la chiusura lavori con tutto depositato. Personalmente ho una pila di carte relativa ad interventi effettuati e chiusura lavori.
                                Ma che te lo dico a fare a te...Sai gia' tutto.
                                Ultima modifica di fedonis; 05-10-2020, 13:27.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                  Ovviamente non è cosi. Anche se tutti i lavori dentro casa sono stati fatti a regola d'arte con un titolo edilizio legittimo, se non abbiamo le certificazioni depositate al comune allora non siamo in regola e non abbiamo diritto a nessuna detrazione.
                                  L'obiezione che potete farmi è che queste verifiche le dovrebbe fare il comune e statisticamente ne controllerà uno su mille. Poi però non stupitevi se quando volete vendere casa dovete fare una CILA in sanatoria e depositare tutte le certificazioni e le dichiarazioni che definiscono gli immobili (ed i lavori su di essi eseguiti) LEGITTIMI perché il notaio se no non vi fa fare l'atto di vendita...
                                  Io continuo a non capire: quando ho rifatto gli impianti (elettrico e gas) sono statri certificati ma non depositati in comune, sebbene espressamente previsti nel piano lavori depositato per la scia.
                                  Se voglio vendere casa non posso presentarlo al notaio il certificato?
                                  Se voglio vendere casa tra 10 anni, secondo te, che valore avrà il mio certificato, il notaio non ne chiederà uno aggiornato allo stato dell'arte?
                                  PS
                                  Anche io ho fatto impianto di videosorveglianza fai da te ma è escluso dal certificato, è stato fatto dopo: cosa faccio, un certificato nuovo ogni volta che voglio montare un faretto?
                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                    Io continuo a non capire: quando ho rifatto gli impianti (elettrico e gas) sono statri certificati ma non depositati in comune, sebbene espressamente previsti nel piano lavori depositato per la scia.
                                    Se voglio vendere casa non posso presentarlo al notaio il certificato?
                                    Se voglio vendere casa tra 10 anni, secondo te, che valore avrà il mio certificato, il notaio non ne chiederà uno aggiornato allo stato dell'arte?
                                    PS
                                    Anche io ho fatto impianto di videosorveglianza fai da te ma è escluso dal certificato, è stato fatto dopo: cosa faccio, un certificato nuovo ogni volta che voglio montare un faretto?
                                    Ma avrai fatto la comunicazione di fine lavori in comune.(che e' un bel libercolo) Ovviamente la chiusura dei lavori (effettuati) deve essere coerente con i lavori previsti in apertura scia e per eventuali variazioni in corso d'opera ci vuole la relativa comunicazione.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                      Io continuo a non capire: quando ho rifatto gli impianti (elettrico e gas) sono statri certificati ma non depositati in comune, sebbene espressamente previsti nel piano lavori depositato per la scia.
                                      Se voglio vendere casa non posso presentarlo al notaio il certificato?
                                      Se voglio vendere casa tra 10 anni, secondo te, che valore avrà il mio certificato, il notaio non ne chiederà uno aggiornato allo stato dell'arte?
                                      PS
                                      Anche io ho fatto impianto di videosorveglianza fai da te ma è escluso dal certificato, è stato fatto dopo: cosa faccio, un certificato nuovo ogni volta che voglio montare un faretto?
                                      Allora se li hai fatti in edilizia libera non ci dovrebbe (vorrei enfatizzare il condizionale) non c'è un obbligo esplicito grazie ai vari decreti semplificazioni. Devi averli ed esibirli all'occorrenza. Se hai fatto una scia, quando hai concluso i lavori il tuo direttore dei lavori avrà depositato al comune una segnalazione certificata di agibilità, se la cerchi e leggi cosa c'è scritto vedrai che ha dichiarato di averli depositati. Per quanto riguarda l'allarme, se hai un impianto senza fili, e lo hai montato da solo fino a qualche mese fa eri in regola. Se l'impianto è "filare" o misto, la normativa italiana prevede da almeno 10 anni che venga certificato da un professionista abilitato e negli ultimi mesi la normativa CEI-79-3 è diventata ancora più stringente a questo riguardo. Il riferimento normativo è il decreto ministeriale 37 del 2008.

                                      PS se l'acquirente accetta che ci sia qualcosa "non in regola" ma sanabile, si mette per iscritto nell'atto di compravendita e si impegna a sanarlo entro un periodo variabile a seconda del tipo di "irregolarità". Sembrano questioni di lana caprina ma possono essere motivo di risoluzione di contratti o di cause civili post-vendita...
                                      36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                      Commenta


                                      • Scusate ma qui si sta facendo una enorme confusione: mettiamo un attimo da parte il superbonus 110% con tutte le sue regole applicative. Già l'anno scorso si poteva cedere il credito alla ditta esecutrice dei lavori con il 50 o il 65% e non mi risulta che la ditta che faceva lo sconto in fattura prendendo il credito facesse richiesta di progetti depositati al comune, certificazioni di regolarità urbanistica, asseverazioni con certificati di collaudo, visti di conformità, etc. etc. etc. Non confondiamo le pere con le mele.

                                        Commenta


                                        • Mai ceduto il credito, non saprei. Ma per accedere alle detrazioni o non perderle, le procedure sono esattamente le stesse. Asseverazione e pratica Enea oltre che tutto il resto delle pratiche.Sono necessarie ai fini delle detrazioni.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            «Dopo i rilievi su aspetti tecnici mossi dalla Corte dei Conti, finalmente lunedì i due decreti del MIise e del Tesoro saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale, rendendo di fatto operativo il Superbonus al 110%», a darne notizia è Mauro Coltorti, senatore M5S

                                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                            mi sa che gli cresce il naso come a Pinocchio a questo senatore
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Fedonis assolutamente no: l'unico obbligo è il caricamento dei dati catastali e di impianto sul portale ENEA che è una cosa semplicissima. L'asseverazione (semplice senza obbligo di copertura assicurativa) è richiesta solo per alcuni interventi, mentre per altri minori è sufficiente la certificazione del costruttore dell'apparecchiatura. Stop . Ovviamente stiamo parlando degli interventi no Superbonus 110%.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                Fedonis assolutamente no: l'unico obbligo è il caricamento dei dati catastali e di impianto sul portale ENEA che è una cosa semplicissima. L'asseverazione (semplice senza obbligo di copertura assicurativa) è richiesta solo per alcuni interventi, mentre per altri minori è sufficiente la certificazione del costruttore dell'apparecchiatura. Stop . Ovviamente stiamo parlando degli interventi no Superbonus 110%.
                                                E' richiesta per fotovolaico, isolamenti, pdc, impianti riscaldamento, impianto elettrico etc etc. Che sono gli stessi interventi che prevede il superbonus.
                                                Poi chiaro, se installi un clima no. Ma per il resto, certo che e' richiesta. Che abbiano esasperato alcuni aspetti, sicuramente ci sta. Che il professionista si faccia la copertura assicurativa mi pare una cosa ben fatta. Resta il fatto che se si afferma che con le altre detrazioni non servono asseverazioni e Enea, e pratiche comunali, semplicemente si afferma una cosa non vera. Non ci dimentichiamo che i soldi li tiri fuori tu e poi recuperi. Che il legislatore abbia voluto rimarcare agli asseveranti le responsabilita' delle loro certificazioni mi pare corretto. Concordo che sia tortuoso il 110%, questo si.
                                                Ultima modifica di fedonis; 05-10-2020, 17:24.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Per chi ha esperienza in merito... il 10-12% di parcella che mi è stata preventivata dal professionista sull'ammontare totale dei lavori,( per fare tutte le pratiche, più progetto per realizzare il cappotto , isolamento tetto, fotovoltaico e impianto di riscaldamento ) come vi sembra?

                                                  Commenta


                                                  • che poi il "fine lavori" con la CILA manutenzione straordinaria non è neanche obbligatorio. Mi si dice che è "consigliato" e 'sta cosa mi fa girare: o è richiesto e allora lo faccio, o non lo è e allora risparmio soldi, tempo e sbattimento. Cosa vuol dire che è "consigliato"? La cosa mi comunica solo un senso di incertezza e discrezionalità...
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                      Scusate ma qui si sta facendo una enorme confusione: mettiamo un attimo da parte il superbonus 110% con tutte le sue regole applicative. Già l'anno scorso si poteva cedere il credito alla ditta esecutrice dei lavori con il 50 o il 65% e non mi risulta che la ditta che faceva lo sconto in fattura prendendo il credito facesse richiesta di progetti depositati al comune, certificazioni di regolarità urbanistica, asseverazioni con certificati di collaudo, visti di conformità, etc. etc. etc. Non confondiamo le pere con le mele.
                                                      Se guardi solo la parte economica hai ragione. Per buona parte dei piccoli lavori basta addirittura il certificato del produttore e il credito veniva caricato nel cassetto fiscale o ceduto all'azienda.
                                                      Addirittura si possono cedere ad una azienda crediti maturati con lavori eseguiti da un'altra azienda. C'è qualche interpello ADE recente su questo punto.
                                                      Solo che non stiamo parlando di questo. Se il solerte funzionario del comune viene a farti un controllo e gli mancano i certificati di conformità o ci sono delle irregolarità nelle procedure previste dal decreto 37, intanto ti multa. Nella peggiore delle ipotesi ti intima di demolire e ripristinare allo stato che risulta nella documentazione catastale. In entrambi i casi ha l'obbligo di segnalare la cosa all'agenzia delle entrate che a quel punto ti chiede indietro le detrazioni di cui hai già usufruito. Poiché i controlli fino ad ora sono stati "eccezionali" la questione delle procedure corrette è stata trascurata ma le norme esistono e sono vigenti.
                                                      Se sei "incolpevole" potrai fare causa a chi ti ha seguito i lavori e farti risarcire ma intanto la sanzione e la restituzione delle detrazioni usufruite (che magari hai ceduto) spetta a te committente.
                                                      36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                      Commenta


                                                      • “All’interno della Nadef, questa sera in Consiglio dei ministri chiederò l’inserimento tra le varie leggi collegate alla legge di bilancio di un testo unico sull’Eco-Sismabonus”: lo ha confermato oggi il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, davanti alla commissione Industria del Senato nell’ambito delle audizioni sulle Linee guida del Piano nazionale di ripresa e resilienza […]
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                          “All’interno della Nadef, questa sera in Consiglio dei ministri chiederò l’inserimento tra le varie leggi collegate alla legge di bilancio di un testo unico sull’Eco-Sismabonus”: lo ha confermato oggi il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, davanti alla commissione Industria del Senato nell’ambito delle audizioni sulle Linee guida del Piano nazionale di ripresa e resilienza […]
                                                          Ribandendo ancora una volta la volontà di confermare e rafforzare il superbonus del 110%, il ministro ha annunciato la registrazione, da parte della Corte dei Conti, dei due decreti attuativi ministeriali e il successivo invio alla Gazzetta per la pubblicazione. Ma soprattutto ha promesso la presentazione in CdM, oggi stesso, di un testo unico per le detrazioni edilizie che sia “facilmente intellegibile dagli operatori”. “Una delle maggiori difficoltà – e lo dico per esperienza personale – è la frammentazione normativa, la presenza di numerosi rimandi di diverse disposizioni che variano, si integrano e complicano la modalità attuativa e l’operatività”, ha affermato Patuanelli. Una stratificazione normativa ritenuta non più accettabile, a cui si interverrà quindi a partire dalla prossima legge di Bilancio.
                                                          Escluso, invece, per ora l’ampliamento del nuovo incentivo del superbonus anche alle strutture ricettive. Per il Ministro infatti “non era possibile reperire le risorse necessarie per ampliare la platea. Credo che sia giusto, essendo uno strumento totalmente nuovo, valutare per i prossimi 6 mesi l’effetto reale della misura e poi intervenire eventualmente per modificarla”.




                                                          Mi sa che tocca sbrigarsi veramente

                                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                            che poi il "fine lavori" con la CILA manutenzione straordinaria non è neanche obbligatorio. Mi si dice che è "consigliato" e 'sta cosa mi fa girare: o è richiesto e allora lo faccio, o non lo è e allora risparmio soldi, tempo e sbattimento. Cosa vuol dire che è "consigliato"? La cosa mi comunica solo un senso di incertezza e discrezionalità...
                                                            Falla e falla. Non sai mai di incappare in un controllo e finisce male. A tarallucci e vino finisce solo nelle favolette. Io la ho fatta e portata personalmente in Comune e fatto firmare al geometra responsabile la mia copia.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da xardasfire Visualizza il messaggio
                                                              Per chi ha esperienza in merito... il 10-12% di parcella che mi è stata preventivata dal professionista sull'ammontare totale dei lavori,( per fare tutte le pratiche, più progetto per realizzare il cappotto , isolamento tetto, fotovoltaico e impianto di riscaldamento ) come vi sembra?
                                                              Altina. Fino all'anno scorso era tra il 5 e 8% del totale lavori al netto di iva. Ma doveva fare tutto lui. Forse con le nuove assicurazioni obbligatorie i prezzi si sono alzati...
                                                              36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X