Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stiamo tornando nella stessa situazione dell'anno scorso: grandi società multiutility che cercano di monopolizzare il mercato. E le banche dove sono ?

    Commenta


    • "No, azienda gas. " in fondo è giusto, si muovono per tempo nel senso di una - parziale - riconversione.
      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

      Commenta


      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
        Dolam forse questo è un barlume di senso in una confusione totale... i condomini sono proprio il cuore dell'inefficienza energetica, risalgono tutti all'epoca dei palazzinari, gli anni intorno ai '70 quando si costruiva con materiale poco performante termicamente parlando, molti nelle città hanno ancora il gasolio. Città come Roma ne sono piene (ma anche la provincia), pensa anche solo all'edilizia popolare.

        Il pinco pallino con la villetta ed il suv da 40k€ è giusto che se lo paghi da sé l'intervento IMHO, per lui ci sono sempre le detrazioni al 50% per ristrutturazione o 65% per riqualificazione energetica (e se dismette e vuole il contante sull'unghia fa CT)
        non mi sembra condivisibile: il pinco pallino che ha sudato x anni risparmiando e investito tutto nella sua casa e in una macchina comoda deve essere discriminato rispetto a chi ha fatto scelte diverse e magari si 'accontenta' di vivere in condominio ma ha un conto in banca a 5 zeri?
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • A questo facciano accedere in base ad isee..

          Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
          Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
          https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

          Commenta


          • Oggi ho una assemblea per discutere e spero non approvare un preventivo per la facciata al 90%... Il mio ing. giustamente dice che non è possibile chiedere sta detrazione in quanto il 90% è solo per pulizia o pittura (cambio parapetti etc balconi...) e nel preventivo c'è la demolizione e rasatura di oltre 250m2 di piastrelle più altri 300m2 di intonaco su 850 totali (senza un adeguamento alla trasmittanza)

            l'amministratore fa lo gnorri e guarda caso nel preventivo compare come direttore lavori...

            lasciando stare quello che si può fare o no per farvi capire per rifare il massetto dei balconi sono 55€ m2, mi hanno fatto per il mio appartamento un preventivo per 5cm di fe 80 a 24€ (non sta ditta spacciata per impresa ma che è un imbianchino alla fine), questo la dice lunga sul resto...

            Ho passato la notte insonne a fare rendering (idee per cercare di portarmi qualcuno dalla mia parte) e appunti su cosa dire... a momenti devo iniziare i lavori e se approvano devo scucire 15000€... per lavori inutili...

            Sono nella cacca...

            ps: questa è la mia seconda assemblea della mia vita

            Commenta


            • Per quelli che hanno il pinguo e ++ "risparmio" anche, anzi sopratutto, ""nascosto"" in prodotti assicurativi,azionario,fondiari,ecc. dovranno pagare,in un modo o nel altro.Io proporrei una tassazione proporzionale ad ogni pingua movimentazione avvenuta tra il 01 ed il 12 corrente anno.Ma quelli esportati come li convinciamo?Ottima idea l ISEE ma mi pare chieda solo il conto corrente e immobili.
              Ultima modifica di Peace and Love; 25-06-2020, 07:58.
              ..

              Commenta


              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                non mi sembra condivisibile: il pinco pallino che ha sudato x anni risparmiando e investito tutto nella sua casa e in una macchina comoda deve essere discriminato rispetto a chi ha fatto scelte diverse e magari si 'accontenta' di vivere in condominio ma ha un conto in banca a 5 zeri?
                lo stesso pinco pallino se era pieno di soldi sudati poteva investire anche in isolamento ed energie alternative no? non è questione di discriminazione
                se hai scelto in villino indipendente prendi il 65% di detrazione in 10 anni e riqualifichi (se fai cappotto e/o PDC)

                poi se l'obiettivo del decreto è riqualificare energeticamente e rilanciare i comparti allora i primi target sono i casermoni N piani degli anni del boom di cui siamo pieni ovunque nelle città
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Sì, già me li vedo i condòmini dei palazzoni del Sacco di Palermo (verande abusive a go-go mai sanate) o del Vomero di "Mani sulla Città" (idem), robe da 8 piani i più e 3 scale, mettersi d'accordo in base all'ISEE. Non funzionerà mai...
                  Altra cosa è nelle aree rurali. Case indipendenti con dentro 3 generazioni che condividono la costruzione. Certamente gente modesta e forse i massimali sono pure insufficienti.
                  Parliamo di Italie diverse.
                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                  Commenta


                  • Isee su monofamiliare, su condomini ok di default

                    Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
                    Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                    Commenta


                    • A me piacerebbe che i soldi venissero usati BENE anzi molto bene anche nelle prime situazioni da te citate.Non credo che uno che abità li abbia un alta ISEE,ma tutto può essere.
                      ..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mut Visualizza il messaggio
                        Isee su monofamiliare, su condomini ok di default

                        Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
                        In italia il 95% delle persone dichiara meno di 55keuro.
                        L'isee è un parente della dichiarazione dei redditi quindi direi che iln95% della popolazione ha un isee sotto i 60/70keuro.
                        A meno di mettere un isee target bassissimo che creerebbe profonde ingiustizie direi che non è applicabile

                        Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Sai ora parliamo di ISEE (e le situazioni ti garantisco sono etremamente articolate in quei condomini) ma mi premeva additare agli amici centro-settentrionali che il costume, lo spaccato sociale del Paese non è omogeneo. Se ho ben capito per i condomìni occorre che non ci siano abusi, che non ci siano morosità e che nessuno abbia avuto ingiunzioni negli ultimi 2 anni. Vale a dire che metà Italia (forse di più) è fuori.
                          Mettici pure l'ISEE...
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta


                          • perchè l'ISEE serve a qualcosa?

                            conosco persone (che non hanno un reddito da dipendente tassatao alla fonte come me) che hanno molti più soldi di me, macchine più costose della mie, che non pagano il nido per i figli e i ticket dei figli.... e che sfuttano tante altre facilitazioni ......perchè hanno l'isee basso.

                            I furbetti dell'Isee: falsi 6 modelli su 10. E cosi la platea del reddito si restringe

                            Tutti i metodi dei furbetti dell'ISEE per ottenere il Reddito di Cittadinanza

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                              Sai ora parliamo di ISEE (e le situazioni ti garantisco sono etremamente articolate in quei condomini) ma mi premeva additare agli amici centro-settentrionali che il costume, lo spaccato sociale del Paese non è omogeneo. .
                              ...eh ma questa è la scoperta dell'acqua calda però e i criteri in qualche modo vanno definiti.

                              Premesso che stiamo parlando di aria fritta visto che non siamo in assemblea parlamentare
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Stiamo andando un pò OT...

                                In ogni caso a mio parere possiamo anche prepararci (molti lo stanno facendo affiancandosi a realtà più importanti in grado di accettare il credito da cedere), ma il problema principale a mio avviso è prettamente tecnico:

                                Le condizioni di accesso all'Ecobonus maggiorato

                                • i materiali utilizzati per l’isolamento termico devono rispettare i criteri ambientali minimi (CAM) previsti dal decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017;
                                • rispetto del decreto requisiti minimi (D.M. 26 giugno 2015);
                                • gli interventi devono garantire l’incremento di almeno due classi energetiche (o la più alta possibile), dimostrato con la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE);
                                • redigere un’asseverazione che attesti la conformità dei lavori alle richieste di legge e, soprattutto, la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

                                Per quanto concerne i CAM in edilizia, al momento abbiamo "Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)"
                                ma è anche vero che tra i
                                CAM programmati anno 2020 risulta quello relativo ai "Servizi energetici per gli edifici (revisione DM 7 marzo 2012)"

                                A questo punto mi chiedo: dobbiamo attendere i nuovi CAM?


                                Per il secondo punto (decreti minimi DM 2015), è recente la notizia che
                                Il 10 giugno 2020 è stato approvato dal Governo il Decreto Legislativo 48/2020 che recepisce la direttiva (UE) 2018/844 (EPBD III) modificando la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.


                                Il Decreto Legislativo sostituisce completamente la Legge 90/2013 che di fatto è il principale riferimento normativo per il calcolo della prestazione energetica, i requisiti minimi e le prescrizioni di progetto, gli edifici NZEB, l’impiego di fonti rinnovabili e l’APE.
                                Dovremo quindi attendere i decreti attuativi per veder modificare gli schemi di Legge 10 e l'Attestato di Prestazione Energetica (APE), in quanto molte ed importanti novità si affacciano nell'attività dei professionisti che si occupano di efficienza energetica...

                                Insomma, mi chiedo: messo a punto l'aspetto fiscale ed economico (che è quello che si sta discutendo in Parlamento), dal punto di vista tecnico, come si comporteranno gli asseveratori dato che non sappiamo ancora precisamente quali regole applicare?
                                Molti stanno facendo l'APE ante operam, ma siamo sicuri che questo sarà valido? Ia attenderei le regole (sempre che arrivino mai...). Altrimenti sarà la solita storia: si faranno i lavori e poi si punirà chi ha agito in difformità ad una Legge poco chiara e nebulosa...
                                Io non la vedo molto semplice (se si vogliono fare le cose per bene intendo...).
                                Se poi dobbiamo fare le cose a membro di segugio per far ripartire il settore, allora ci sarà tanto lavoro per gli avvocati nei prossimi anni e, quasi quasi, una laurea in giurisprudenza faccio in tempo a prenderla...

                                saluti

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                  Stiamo tornando nella stessa situazione dell'anno scorso: grandi società multiutility che cercano di monopolizzare il mercato. E le banche dove sono ?
                                  Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                  "No, azienda gas. " in fondo è giusto, si muovono per tempo nel senso di una - parziale - riconversione.
                                  Non penso che siano minimamente interessati ai lavori in sé ma soltanto all'acquisto di credito fiscale a tassi vantaggiosi. Per loro è soltanto un investimento a basso rischio. Come loro faranno tutte le grosse multinazionali che pagano tasse qua in italia (che vendano farmaci o energia poco conta). Per il resto, pare che le seconde case saranno escluse, parola di ieri di Fraccaro, con la volontà di includerle entro fine anno (ma queste sono tutte parole)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da LauraAngeli Visualizza il messaggio
                                    Non penso che siano minimamente interessati ai lavori in sé ma soltanto all'acquisto di credito fiscale a tassi vantaggiosi. Per loro è soltanto un investimento a basso rischio. Come loro faranno tutte le grosse multinazionali che pagano tasse qua in italia (che vendano farmaci o energia poco conta). Per il resto, pare che le seconde case saranno escluse, parola di ieri di Fraccaro, con la volontà di includerle entro fine anno (ma queste sono tutte parole)
                                    aspettano il recovery, e secondo me anche l'estensione oltre il 2021 sarà fatto successivamente una volta che l'europa apre i cordoni della borsa

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LauraAngeli Visualizza il messaggio
                                      Da una impresa che conosco mi dicono che di accordo con una grossa multinazionale che distribuisce energia sono già organizzati per fare il 100% di sconto in fattura. Aspettano la conversione in legge ma si sono già strutturati
                                      Nessuno parla mai di miglioramento sismico, peccato
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                        Il pinco pallino con la villetta ed il suv da 40k€ è giusto che se lo paghi da sé l'intervento IMHO, per lui ci sono sempre le detrazioni al 50% per ristrutturazione o 65% per riqualificazione energetica (e se dismette e vuole il contante sull'unghia fa CT)
                                        Non è che fai un dispetto al proprietario. Se è una casa di villeggiatura non serve a nulla il miglioramento energetico mentre se c’è un inquilino è lui che ci rimette
                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da LauraAngeli Visualizza il messaggio
                                          Non penso che siano minimamente interessati ai lavori in sé ma soltanto all'acquisto di credito fiscale a tassi vantaggiosi. Per loro è soltanto un investimento a basso rischio. Come loro faranno tutte le grosse multinazionali che pagano tasse qua in italia (che vendano farmaci o energia poco conta). Per il resto, pare che le seconde case saranno escluse, parola di ieri di Fraccaro, con la volontà di includerle entro fine anno (ma queste sono tutte parole)

                                          In parte è una questione di etica dall’altra è certamente un tema economico: in Italia ci sono migliaia di aziende che pagano centinaia se non milioni di euro di tasse ogni anno e se fanno di tutto per pagarne il meno possibile .
                                          Anzi per loro andrebbe anche bene detrazione in un solo anno.
                                          la posizione mantenuta fino ad oggi in materia di cessione del credito fiscale è puramente ideologica e anti liberale
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                                            Per il secondo punto (decreti minimi DM 2015), è recente la notizia che
                                            Il 10 giugno 2020 è stato approvato dal Governo il Decreto Legislativo 48/2020 che recepisce la direttiva (UE) 2018/844 (EPBD III) modificando la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.


                                            Il Decreto Legislativo sostituisce completamente la Legge 90/2013 che di fatto è il principale riferimento normativo per il calcolo della prestazione energetica, i requisiti minimi e le prescrizioni di progetto, gli edifici NZEB, l’impiego di fonti rinnovabili e l’APE.
                                            Dovremo quindi attendere i decreti attuativi per veder modificare gli schemi di Legge 10 e l'Attestato di Prestazione Energetica (APE), in quanto molte ed importanti novità si affacciano nell'attività dei professionisti che si occupano di efficienza energetica...

                                            saluti

                                            io non ho ancora avuto tempo di leggere il DL ma quali sono i punti bloccanti?
                                            Un punto potrebbe essere la qualifica dell’applicatore a partire da 1 novembre: non bastano 2 mesi per organizzare e certificare gente? Altri punti?
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                              Non è che fai un dispetto al proprietario. Se è una casa di villeggiatura non serve a nulla il miglioramento energetico mentre se c’è un inquilino è lui che ci rimette
                                              il concetto non è quello di fare dispetto al proprietario ma di mettere nelle condizioni di riqualificare dal punto di vista energetico
                                              se all'inquilino sta bene così è affar suo, di certo non è lui a ritrovarsi un valore aggiunto a fine locazione...
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                Nessuno parla mai di miglioramento sismico, peccato
                                                Io per la verità ci ho pensato da subito immaginando di aprire un cantiere. Peraltro, puoi intervenire senza curarti di raggiungere una classe superiore, tale vincolo al momento non c'è. Qualunque miglioria sarebbe utile. Almeno credo...
                                                E il credito è buono come per l'ecobonus.
                                                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                Commenta


                                                • Principalmente perché i lavori del sismabonus non si possono standardizzare in un offerta commerciale per il grande pubblico. Chi vuole farli deve trattare con la singola ditta e trovare chi accetterà il credito

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                    lo stesso pinco pallino se era pieno di soldi sudati poteva investire anche in isolamento ed energie alternative no? non è questione di discriminazione
                                                    se hai scelto in villino indipendente prendi il 65% di detrazione in 10 anni e riqualifichi (se fai cappotto e/o PDC)
                                                    ma xchè deve esserci un modo di agire giusto e uno sbagliato? poi scusa hai visto la mia firma? io ho già coibentato il tetto internamente e l'interrato internamente, fuori ho mattoni a vista in parte di casa, aborro il cappotto (forse per ignoranza, forse perchè x un amico è stato uno sfacelo), ergo non posso agire 'facile facile' come molti qui
                                                    ho FV e PdC quindi la mia parte ambientalmente parlando credo di averla fatta

                                                    l'idea che chi abita in casa indipendente si attacchi e chi in condominio ha tutti i diritti mi sembra proprio brutta

                                                    l'isee poi ha buchi di equità madornali secondo me, cmq dipende sempre da come lo compili ovviamente, secondo la legge devi inserire buoni fruttiferi, conti, titoli, assicurazioni, persino per i figli a carico

                                                    senza parlare del fatto che la mia rendita catastale (essendo casa recente) sarà 4 o 5 volte quella di chi magari ha la casa più grande ma di 40 anni fa
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                      ma xchè deve esserci un modo di agire giusto e uno sbagliato? poi scusa hai visto la mia firma? io ho già coibentato il tetto internamente e l'interrato internamente, fuori ho mattoni a vista in parte di casa, aborro il cappotto (forse per ignoranza, forse perchè x un amico è stato uno sfacelo), ergo non posso agire 'facile facile' come molti qui

                                                      l'idea che chi abita in casa indipendente si attacchi e chi in condominio ha tutti i diritti mi sembra proprio brutta
                                                      Non c'è nulla di personale in quel che scrivo, volevo solo farti notare che in linea di principio se uno ha investito 100 per una casa nuova mettendo 0 nella quota isolamento io ci vedo un problema.
                                                      Non dico che devono attaccarsi e che restano comunque in vigore le detrazioni per riqualificazione
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                                        Principalmente perché i lavori del sismabonus non si possono standardizzare in un offerta commerciale per il grande pubblico. Chi vuole farli deve trattare con la singola ditta e trovare chi accetterà il credito
                                                        E poi non è argomento del Forum Energeticambiente...
                                                        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                          Non c'è nulla di personale in quel che scrivo, volevo solo farti notare che in linea di principio se uno ha investito 100 per una casa nuova mettendo 0 nella quota isolamento io ci vedo un problema.
                                                          Non dico che devono attaccarsi e che restano comunque in vigore le detrazioni per riqualificazione
                                                          mah, visto che fino ad ora i lavori ce li siamo pagati tutti e che faticosamente rientriamo in 10 anni di una parte...
                                                          il problema dov'è? ripeto:
                                                          - non tutti possono coibentare
                                                          - farlo vivendoci è ancora più difficile
                                                          - poichè non è fondamentale avere il cappotto magari i soldi li destini a lavori più urgenti

                                                          con questo speriamo che non mettano ulteriori paletti, anzi ci concedano la cessione anche per ulteriori lavori e per le rate non ancora recuperate, così si libera liquidità per poter fare nuovi investimenti
                                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            Stiamo andando un pò OT...

                                                            In ogni caso a mio parere possiamo anche prepararci (molti lo stanno facendo affiancandosi a realtà più importanti in grado di accettare il credito da cedere), ma il problema principale a mio avviso è prettamente tecnico:

                                                            Le condizioni di accesso all'Ecobonus maggiorato

                                                            • i materiali utilizzati per l’isolamento termico devono rispettare i criteri ambientali minimi (CAM) previsti dal decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017;
                                                            • rispetto del decreto requisiti minimi (D.M. 26 giugno 2015);
                                                            • gli interventi devono garantire l’incremento di almeno due classi energetiche (o la più alta possibile), dimostrato con la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE);
                                                            • redigere un’asseverazione che attesti la conformità dei lavori alle richieste di legge e, soprattutto, la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

                                                            Per quanto concerne i CAM in edilizia, al momento abbiamo "Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)"
                                                            ma è anche vero che tra i
                                                            CAM programmati anno 2020 risulta quello relativo ai "Servizi energetici per gli edifici (revisione DM 7 marzo 2012)"

                                                            A questo punto mi chiedo: dobbiamo attendere i nuovi CAM?


                                                            Per il secondo punto (decreti minimi DM 2015), è recente la notizia che
                                                            Il 10 giugno 2020 è stato approvato dal Governo il Decreto Legislativo 48/2020 che recepisce la direttiva (UE) 2018/844 (EPBD III) modificando la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.


                                                            Il Decreto Legislativo sostituisce completamente la Legge 90/2013 che di fatto è il principale riferimento normativo per il calcolo della prestazione energetica, i requisiti minimi e le prescrizioni di progetto, gli edifici NZEB, l’impiego di fonti rinnovabili e l’APE.
                                                            Dovremo quindi attendere i decreti attuativi per veder modificare gli schemi di Legge 10 e l'Attestato di Prestazione Energetica (APE), in quanto molte ed importanti novità si affacciano nell'attività dei professionisti che si occupano di efficienza energetica...

                                                            Insomma, mi chiedo: messo a punto l'aspetto fiscale ed economico (che è quello che si sta discutendo in Parlamento), dal punto di vista tecnico, come si comporteranno gli asseveratori dato che non sappiamo ancora precisamente quali regole applicare?
                                                            Molti stanno facendo l'APE ante operam, ma siamo sicuri che questo sarà valido? Ia attenderei le regole (sempre che arrivino mai...). Altrimenti sarà la solita storia: si faranno i lavori e poi si punirà chi ha agito in difformità ad una Legge poco chiara e nebulosa...
                                                            Io non la vedo molto semplice (se si vogliono fare le cose per bene intendo...).
                                                            Se poi dobbiamo fare le cose a membro di segugio per far ripartire il settore, allora ci sarà tanto lavoro per gli avvocati nei prossimi anni e, quasi quasi, una laurea in giurisprudenza faccio in tempo a prenderla...

                                                            saluti
                                                            ...ecco un esempio di aspetti fondamentali per l'applicabilità di questo DL che mi preoccupa e di cui avevo già scritto qui...
                                                            # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                            Commenta


                                                            • Sono usciti questi benedetti decreti attuativi o ancora nada???
                                                              Si sa quando usciranno se non sono ancora usciti........

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X