Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio
    Aggiornamento situazione.... per chi deve fare cappotto esterno ed ha i cavi en*l su facciata deve richiederne lo spostamento.
    Se si ha il contatore all'interno dell'abitazione en*l vi addebita il lavoro. Per non pagare il lavoro (nel mio caso e su consiglio dell'addetto ai lavori) si deve richiedere la demolizione presa e contatore.
    Una volta fatto questo en*l procederà a sue spese entro 50 giorni allo spostamento/interramento dei cavi. Poi a fine lavori bisognerà richiedere un nuovo allaccio, nel mio caso risparmio di circa 3/4 mila euro.
    @by_xfile hai un nick che mi ricorda un passato da overclocker, scusami se per caso ho sbagliato la vecchiaia fa brutti scherzi
    Io ho i cavi lungo la facciata esterna e il contatore in casa. Non voglio fare cappotto, ma comunque devo spostare il contatore per fare posto all'installazione di un termosifone. Ciò mi costerebbe circa 220 euro.
    Posso richiedere anch'io demolizione presa e contatore, farmelo mettere all'esterno e non pagare niente? Avrei interruzioni e grossi disagi?

    Io ho un giardino per arrivare alla casa, dovrebbero interrarmi i cavi spaccandomi il pavimento della mia proprietà?

    Grazie.

    Ps: Scusate il doppio post, non mi ero accorto di essere nella medesima discussione.

    Commenta


    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

      il massimale di 60.000 è il medesimo degli infissi? Quindi andrei a erodere il massimale degli infissi?

      Grazie!


      Tra gli interventi c.d. “trainati” di cui all’art. 119 del D.L. 34/2020 (il c.d. Decreto Rilancio), comma 2, vi è una gamma di lavori dotata di massimali di spesa del tutto autonomi. Tra questi vi sono:
      1. la sostituzione di finestre comprensive di infissi, ai sensi dell’art. 1, comma 345 della L. 296/2006 (la c.d. Legge di Bilancio 2007);
      2. l’installazione di schermature solari, ai sensi dell’art. 14, comma 2, lett. b), del D.L. 63/2013.

      I due interventi godono quindi di due autonomi limiti di spesa. Indicazioni su quale di essi bisogna considerare in relazione alla sostituzione di persiane, le tapparelle o gli oscuranti sono però fornite Vademecum ENEA, pubblicato il 5 marzo 2021. In esso è infatti chiarito che quando scuri, persiane, avvolgibili e relativi elementi accessori sono sostituiti simultaneamente agli infissi (o al solo vetro), le relative spese devono rientrare nei massimali relativi a questi ultimi.

      Per concludere, dunque, possiamo riassumere la questione affermando che le spese per la sostituzione di persiane, tapparelle e oscuranti rientrano all’interno del bonus previsto per:
      • la sostituzione di finestre comprensive di infissi, ai sensi dell’art. 1, comma 345 della L. 296/2006 (la c.d. Legge di Bilancio 2007), qualora vi sia contestuale sostituzione delle finestre (telaio o solo vetro);
      • l’installazione di schermature solari, ai sensi dell’art. 14, comma 2, lett. b), del D.L. 63/2013, qualora le finestre non subiscono alcun intervento manutentivo.
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Se è vera sta cosa un mio amico si impicca ... aveva saturato il massimale delle finestre e ha messo le gelosie nell'altro massimale.

        Commenta


        • cioè... voi dire che è riuscito a spendere 54.545 Euro di finestre?
          ...

          Commenta


          • C’è qualcuno che ha fatto la Building Automation per integrare il controllo della VMC con la Pompa di calore? Che prodotto ha usato?
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
              cioè... voi dire che è riuscito a spendere 54.545 Euro di finestre?

              No.
              ma la somma di infissi più persiane era più di 55k (Avrebbe speso 70keuro) e per non superare il massimale ha fatto metà e metà.

              Commenta


              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                Io ho i cavi lungo la facciata esterna e il contatore in casa. Non voglio fare cappotto, ma comunque devo spostare il contatore per fare posto all'installazione di un termosifone. Ciò mi costerebbe circa 220 euro.
                Posso richiedere anch'io demolizione presa e contatore, farmelo mettere all'esterno e non pagare niente? Avrei interruzioni e grossi disagi?

                Io ho un giardino per arrivare alla casa, dovrebbero interrarmi i cavi spaccandomi il pavimento della mia proprietà?

                Grazie.

                Ps: Scusate il doppio post, non mi ero accorto di essere nella medesima discussione.
                Credo che nel tuo caso non si possa fare, il tecnico en*l mi ha detto che ci deve essere un giustificato motivo strutturale e credo che un termosifone non lo sia. Tieni anche presente che demolendo presa e contatore non avrai corrente, per ovviare nel mio caso ho dovuto fare richiesta ad un nuovo contatore, ma da cantiere. Non ti consiglierei nemmeno il sopralluogo da parte di en*l , perchè una volta che arrivano fotografano lo stato di fatto del contatore e linee e non hai poi nessuna possibilità di trovare altre soluzioni. Buona serata

                Commenta


                • Comunque una Pergola bioclimatica fatta benino costa almeno 7/8000€, non so se entra nei costi massimi
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                    Per concludere, dunque, possiamo riassumere la questione affermando che le spese per la sostituzione di persiane, tapparelle e oscuranti rientrano all’interno del bonus previsto per:
                    • la sostituzione di finestre comprensive di infissi, ai sensi dell’art. 1, comma 345 della L. 296/2006 (la c.d. Legge di Bilancio 2007), qualora vi sia contestuale sostituzione delle finestre (telaio o solo vetro);
                    • l’installazione di schermature solari, ai sensi dell’art. 14, comma 2, lett. b), del D.L. 63/2013, qualora le finestre non subiscono alcun intervento manutentivo.
                    axoduss però l'ENEA distingue nel suo vademecum su schermature e chiusure (https://www.efficienzaenergetica.ene...re-solari.html ultimo aggiornamento: 25.01.2021) tra "schermatura solare" come ad esempio una tenda esterna, e "chiusura oscurante" come persiane o tapparelle.
                    La discriminante dei massimali a cui fai riferimento quindi è da intendersi solo per le chiusure oscuranti o anche per le schermature solari?

                    Se sostituisco tutti gli infissi di casa e sostituisco anche la mia attuale veranda con una pergola bioclimatica a sud (che dovrebbe rientrare tra le "schermature solari") ho 60.000 + 60.000 o solo 60.000?

                    Ps: Non riesco a trovare il vademecum del 5 marzo ma solo del 17 maggio, non trovo il riferimento che tu dici...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                      Per concludere, dunque, possiamo riassumere la questione affermando che le spese per la sostituzione di persiane, tapparelle e oscuranti rientrano all’interno del bonus previsto per:
                      • la sostituzione di finestre comprensive di infissi, ai sensi dell’art. 1, comma 345 della L. 296/2006 (la c.d. Legge di Bilancio 2007), qualora vi sia contestuale sostituzione delle finestre (telaio o solo vetro);
                      • l’installazione di schermature solari, ai sensi dell’art. 14, comma 2, lett. b), del D.L. 63/2013, qualora le finestre non subiscono alcun intervento manutentivo.
                      però qui non si stava parlando di persiane, tapparelle e oscuranti (i.e. gli "scuri") bensì di schermature solari (i.e. "pergola bioclimatica"), e a quest'ultime si dovrebbe applicare un massimale (60K) indipendente da quello di finestre e infissi (60K). Giusto?

                      [edit] vedo ora il post precedente dello stesso tenore... e anch'io non ho trovato vademecum datati 5 Marzo...
                      ...

                      Commenta


                      • le cosidette pergole bioclimatiche addossate includono come schermatura mobile sia le lame orientabili superiori che gli oscuranti avvolgibili (opzionali) su 1, 2 o 3 pareti. Immagino che il massimale di 230 Euro/mq vada moltiplicato per la superfice mobile totale...
                        ...

                        Commenta


                        • I 230€/mq valgono nel caso di detrazione al 50% o al 65%, nel 110 il tecnico deve usare il prezzario o fare NP.
                          Quali sono I mq da considerare non lo so, il mio architetto dice quelli della superficie finestrata coperta
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                            I 230€/mq valgono nel caso di detrazione al 50% o al 65%, nel 110 il tecnico deve usare il prezzario o fare NP.
                            Quali sono I mq da considerare non lo so, il mio architetto dice quelli della superficie finestrata coperta
                            Se devo considerare i mq che coprirebbe... addio alla mia pergola bioclimatica... coprirebbe a malapena 3 mq di una porta-finestra

                            Tra l'altro gli installatori sostengono che una pergola bioclimatica si possa installare in edilizia libera... a me pare strano, soprattutto per alcuni modelli... non vorrei che lo sostenessero tanto per venderle. Voi cosa ne pensate?

                            Commenta


                            • Io ti consiglio di leggere il PGT del tuo comune e chiedere conferma via mail all'ufficio tecnico (verba volant scripta manent).

                              Un altra cosa che non so è se la pergola o altro sistema analogo è detraibile se la finestra ha già un suo oscurante (tapparella, persiana, ecc...)
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                [...] gli installatori sostengono che una pergola bioclimatica si possa installare in edilizia libera... a me pare strano, soprattutto per alcuni modelli... non vorrei che lo sostenessero tanto per venderle [...]
                                si, dicono così per vendere... il fatto è che con le lame aperte è pergola (ok edilizia libera), con le lame chiuse sarebbe una tettoia (no edilizia libera), se poi aggiungi le vetrate di fatto è una stanza in più. Nel mio caso con la verifica di conformità edilizia è emersa una capacità edificatoria residua, che userei per la "pergola".
                                ...

                                Commenta


                                • Salve, spero di aver scelto la sezione giusta per poter sottoporre a questo forum il mio caso: sono in Zona Climatica C a 400 mt S.l.m. sulle Murge Baresi Gradi giorno 1066 con un fabbricato ( urbanisticamente a posto) di 200 mq /663 m3 volume netto, riscaldati per 80% con riscaldamento a pavimento e restante 20% con radiatori in ghisa tramite Termo Camino + 5 pannelli solari a circolazione forzata tutto a contribuire un Accumulo Roth da 1250 lt per riscaldare e ACS. L’impianto risale al 2004 e a seguito esito positivo di studio di fattibilità per accesso al 110% mi è stato proposto di ristrutturare l’impianto termico esistente con rimozione dell’accumulo e l’installazione di una PDC (Riello Nex Polar 012 Mn) per riscaldamento e ACS + nuovo Bollitore Multi energia a produzione Istantanea ACS. A seguire 2 collettori solari a circolazione forzata e installazione di impianto FV da 3,5 Kwp con sistema di accumulo da 10 Kw (ancora senza specifiche tecniche e di marca). Parlo di un fabbricato parte in pietra (1900) e parte in tufo (1950) ristrutturato ma a cui vorrei sostituire gli infissi (anch’essi proposti dallo studio di fattibilità). Tutto quello che so’ lo appreso seguendo nel tempo questo forum per cui vorrei affrontare con le vostre valutazioni lo studio di progettazione con piu’ cognizione. Non da meno pensando di introdurre una VMC con recupero di calore nella speranza di eliminare l’umidita’ negli ambienti.

                                  Grazie in anticipo per il contributo. A breve avro’ un incontro con ingegnere termotecnico e architetto per l’abbozzo del progetto. Spero così di contribuire con la mia esperienza questo forum di appassionati dell’efficentamento energetico.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                    Io ti consiglio di leggere il PGT del tuo comune e chiedere conferma via mail all'ufficio tecnico (verba volant scripta manent).

                                    Un altra cosa che non so è se la pergola o altro sistema analogo è detraibile se la finestra ha già un suo oscurante (tapparella, persiana, ecc...)
                                    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                    si, dicono così per vendere... il fatto è che con le lame aperte è pergola (ok edilizia libera), con le lame chiuse sarebbe una tettoia (no edilizia libera), se poi aggiungi le vetrate di fatto è una stanza in più. Nel mio caso con la verifica di conformità edilizia è emersa una capacità edificatoria residua, che userei per la "pergola".
                                    Ok, grazie chiederò anche questo al geometra. Tutte le mie finestre hanno le tapparelle, questo vuol dire che nel caso volessi mettere una schermatura solare che sia anche semplicemente una tenda (se la pergola climatica non riuscissi a farcela entrare) non sarebbe detraibile?

                                    axoduss sai mica dove posso trovare i riferimenti di cui mi dici almeno mi metto subito l'anima in pace e non stresso il geometra? Grazie.

                                    Commenta


                                    • Devi cercarlo sul sito internet del tuo comune
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                        Non è chiaro affatto: il contratto ce l'ho con loro, loro si scelgono i collaboratori - interni ed esterni - ed io su chi mi rifaccio se uno li pianta in asso (a loro!)?
                                        Quanto agli elaborati: è il linguaggio che mi lascia interdetto "..l Committente è tenuto a sottoscrivere per accettazione gli elaborati che il Consulente gli sottoporrà durante le varie fasi del lavoro e la firma vale da accettazione da parte del Committente delle prestazioni eseguite fino a tale data..." Dì che gli elaborati redatti secondo le indicazioni del Committente saranno controfirmati da questi e la firma varrà come accettazione.
                                        Non è la stessa cosa di quello che mi chiedono di firmare...
                                        Fagli aggiungere qualche clausola per coprirti le spalle, senti il tuo legale, tu firmi solo se loro pagano in caso di abbandono o se ci sono altri problemi, e anche una multa per vari ritardi, in modo da tutelare il committente, con un massimale che copra tutte le spese + la penale, ma solo un legale sa come scriverla.

                                        Commenta


                                        • Altra puntata.
                                          Ho chiesto al Tecnico di rifare lo "studio di fattibilità" considerando solo la coibentazione delle falde e del solaio superiore, un generatore a legna del quale gli ho dato le specifiche tecniche, la PdC a suo dimensionamento e il cambio infissi con relative trasmittanze.
                                          Nella nuova stesura la casa è più grande di 100mq rispetto al primo calcolo (comunque sbagliato: caricava tramezzi e pareti esterne per intero, un errore dell'8,75%. A quell'errore se ne aggiunge ora uno di un ulteriore 25%) ed il volume di 1140 mq ( oltre il 75% in più)
                                          Senza contare che si ostina a non farmi una quantificazione di massima dei costi. Ma a voi lo hanno fatto?
                                          Sono amareggiato.
                                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                          Commenta


                                          • Ma lo stesso tecnico ha fatto due rilievi diversi?
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                              Ma lo stesso tecnico ha fatto due rilievi diversi?
                                              Perché secondo te quando hanno disegni e planimetrie quotate, fatto un sopralluogo di massima e verificato che non hai fatto interventi rispetto all'ultima SCIA depositata in Comune, si mettono con la rollina a misurarti la casa?
                                              Comunque la cosa pazzesca è quella: non ha neanche confrontato con il lavoro precedente che gli avevo contestato per altri motivi. Una distrazione grossolana, clamorosa. Aspetto di vedere che mi dice, non l'ho chiamato, ho aspettato un giorno e gli ho scritto. Ti dico che ero in imbarazzo per lui, non volevo offenderlo ma è stato difficile con tutte le rimostranze che avevo da fare.
                                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                              Commenta


                                              • Sia il mio primo tecnico sia quello nuovo hanno fatto il rilevo completo di tutta la casa per verificare al centimetro che non ci sia più del 2% differenza tra progetto e stato di fatto
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Dove stai?
                                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                    Altra puntata.
                                                    Ho chiesto al Tecnico di rifare lo "studio di fattibilità" considerando solo la coibentazione delle falde e del solaio superiore, un generatore a legna del quale gli ho dato le specifiche tecniche, la PdC a suo dimensionamento e il cambio infissi con relative trasmittanze.
                                                    Nella nuova stesura la casa è più grande di 100mq rispetto al primo calcolo (comunque sbagliato: caricava tramezzi e pareti esterne per intero, un errore dell'8,75%. A quell'errore se ne aggiunge ora uno di un ulteriore 25%) ed il volume di 1140 mq ( oltre il 75% in più)
                                                    Senza contare che si ostina a non farmi una quantificazione di massima dei costi. Ma a voi lo hanno fatto?
                                                    Sono amareggiato.
                                                    Un professionista così merita molto di più.

                                                    Presidente del consiglio o capo virologo tivvu subito.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                      Dove stai?
                                                      Provincia di Lodi, Lombardia
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                                        Comunque la cosa pazzesca è quella: non ha neanche confrontato con il lavoro precedente che gli avevo contestato per altri motivi. Una distrazione grossolana, clamorosa. Aspetto di vedere che mi dice, non l'ho chiamato, ho aspettato un giorno e gli ho scritto. Ti dico che ero in imbarazzo per lui, non volevo offenderlo ma è stato difficile con tutte le rimostranze che avevo da fare.
                                                        Tti consiglio di non commettere il mio stesso errore di perdere tempo con un tecnico non affidabile. Se non ti convice salutalo e cerca altro
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • Non ho capito se il problema è solo qui nel Regno dei Borboni o anche da voi sotto gli Asburgo. Magari le ha anche prese le misure ma dubito abbia poi fatto un disegno in CAD per ricavarne superfici e volumi.
                                                          Più facile abbia attinto ai dati già scritti.
                                                          Mi interessa sapere se il vostro studio di fattibilità x 110% comprendesse una stima di massima dei costi per singolo intervento. Si ostina a non metterlo.
                                                          Cambiarlo? Mi è stato presentato dalla Banca che dovrebbe erogare il prestito ponte, lavora bene con loro, dal punto di vista "spiccio pratica" sarebbe stato una garanzia.
                                                          E' il secondo, la finestra temporale si stringe e non vedo grosse alternative.
                                                          Certo sono curioso di sentire che dice, se trova il coraggio di chiamarmi. Io l'ho salutato "con immutata stima"
                                                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                          Commenta


                                                          • I problemi ci sono ovunque, purtoppo va a "fortuna" visto che con i piccoli privati si permettono di non rilasciare referenze.
                                                            Prima di scegliere l'architetto io ho sentito 4 altre persone:
                                                            1) mi ha chiesto 130 euro per il sopralluogo
                                                            2) mi ha parlato di obbligo di caldaia ibrida,
                                                            3) mi ha fatto un prezzo al kilo senza nemmeno un sopralluogo,
                                                            4) insisteva a farmi sostituire le finestre anche se non potevo metterle in detrazioni perche' hanno gia' la trasmittanza di legge.

                                                            Il 5 mi ha imbambolato promettendo mari e monti poi ci ha messo 6 mesi per produrre della documentazione sbagliata e non capiva dove era sbagliato (il computo metrico compilato con prezzario regionale confrontato con i costi dell'allegato I ma il peggio e' avermi detto di mettere al 50% i costi dell'intervento che eccedono il massimale di spesa). Dopo l'accesso agli atti mi ha detto che potevo procedere anche con gli abusi senza sanarli... cosi mi beccavo una denuncia...

                                                            Adesso sono con un altro geometra che pare molto piu' serio, la prima cosa che mi ha detto e' di fare la sanatoria e poi si parla degli interventi.

                                                            Cosa producono nella fase di prefattibilita'? Nonostante ci siano linee guida dagli ordini, fanno quello che vogliono.
                                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                            Commenta


                                                            • Anch'io sono in ritardo, ma ho preferito lavorare con tecnici seri. Meglio fare passi piccoli, ma su terreni solidi, altrimenti poi casca tutto.
                                                              Ho visto/sentito un po' di tutto in giro: da chi chiude un occhio anche su difformità/abusi visibili da "google earth", a chi fa adeguare anche gli spessori dei muri perché con le malte si è andati oltre il 2% di tolleranza. Da chi fa preventivi e proposte alla buona a chi propone solo soluzioni serie e dettaglia anche le viterie. Tra i due preferisco questi ultimi. Serietà e professionalità sono alla base di ogni buon risultato. Diffidate da tecnici approssimativi, perché sarà un boomerang che molto probabilmente vi tornerà sul collo.
                                                              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X