Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Non ho capito se la casa è nuova per te ma il radiante c'era già, oppure il radiante è nuovo. Nel primo caso certo che va verificato di non avere aria nei tubi. Nel secondo caso dovresti avere già tutto a posto perché dovresti aver già fatto l'asciugatura del massetto.

    In casa hai caldo o freddo?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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    • Buongiorno e grazie delle risposte.Il circolatore l'ho attivato in modalità continua...solo manualmente si può impostare e non viene più gestito della centralina climatica in modo automatico.
      Ma non posso dargli una velocità. Solo in modo continuo.
      La casa è nuova di pacca. Costruita 1 anno fa è messo il pavimento a luglio.Secondo me l'asciugatura è avvenuta in maniera naturale dal tempo.
      Che devo fare Sergio? Pavimento gres. Quanto tempo occorre prima di sentire il pavimento tiepido?

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      • il pavimento tiepido non dovresti mai sentirlo..non dovrebbe andare oltre 29 gradi per legge. quindi al massimo lo devi sentire "non freddo"
        Per andare a regime ci puo volere anche 24 ore..per aveer una prima sensazione di "meno freddo" toccandolo con la mano anche 2-4 ore..una sensazioe di beneficio in casa anche 4-8 ore.
        In 2 ore non vedi nulla ..almeno sul mio.
        Asciugatura naturale? mah...comuqnue se cosi fosse, vacci piano con le mandate perche se hai ancora elevata umidita da smaltire, spacchi masetto.
        Da Luglio a dggi è asciugato quasi nulla..per ascigare una casa ci vuole 12 mesi.

        Potresti avere poca circolazione...ma se non circolasse NULLA la caldaia starebe accesa 3 secondi e non 5 minuti.
        se sta accesa 5 minuti acqua gira..magari poca ma gira.
        metti pompa su mnaaule e metti velocita al masimo e vedi se miglora il tempo di accesnione , ma dubito..per me 8 kw sono troppi e non riesce a stare accesa..arriva a 35 e si spegne e deve aspettare 3-4 minuti affinche la circolazione riporti la T nel circuito magari sotto 30 per ripartire..e ricomincia ciclo.
        Comunque hai consumato 15 kw di metano i 2 ore..se andava ad 8 kw, quadra...
        Ultima modifica di marcober; 15-10-2016, 11:37.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • ciao a tutti, ho letto le ultime 50 pagine, circa, di questo thread e volevo capire insieme a voi esperti se posso migliorare i consumi di metano per il riscaldamento della casa.
          La mia situazione è questa, impianto a pavimento in casa classificata in "B" di 120 mq + 25 mq garage riscaldato tutta su un piano, sono già quattro anni che ci abito e non mi sono mai preoccupato dei consumi perché provenivo da un appartamento di 80 mq dove consumavo e spendevo il doppio.
          L'impianto è così composto, solare termico con 4 pannelli e accumulo di 550 litri che integra il riscaldamento con innalzameto temperatura sul ritorno, ci sono due valvole tre vie che gestiscono il tutto comandate, credo, dalla centralina del solare termico, caldaia Immergas Victrix 12 Kw X, separatore idraulico FAR Art. 2161, una pompa Grunfos Alpha 2 L che spinge verso il collettore principale, nessuna sonda esterna ne climatica, due termostati zona notte e giorno che attivano le testine poste sull'unico collettore installato.
          Ha funzionato fino allo scorso inverno con le impostazioni che chi lo ha montato ha fatto, in numeri, mandata riscaldamento 35 gradi mandata boiler 45 gradi, il risultato è che una volta che la casa arriva alla temteratura impostata dai termostati, circa 8-10 ore se non ricordo male, si spegne e riparte dopo altre 8-10 ore. Tutto sommato non mi trovo male ma a volte succede che partendo di sera tardi o notte la sensazione di caldo da un po fastidio.
          Dopo aver letto le varie situazioni degli utenti che qui hanno postato e trovando situazioni simile alla mia stò procedendo in questo modo da quando ho acceso, circa 5 giorni.
          Impostato i termostati a 30 gradi in modo che l'impianto resti sempre acceso, mandata riscaldamento a 25 gradi (il minimo settabile) temperatura boiler invariata a 45 gradi pompa sempre attiva, risultato, tenendo conto che le temperature esterne non sono basse, prov. Mantova, in casa ci sono dai 22.5 ai 23 gradi una sensazione gradevole di calore (ci mancherebbe) ed i consumi sono di circa 2 m cubi di metano al giorno (compreso cucina e boiler) solo il primo giorno ne ha consumati 5 per portare il massetto a temperatura.
          Se qualcuno ha consigli da darmi sono ben accetti, se servono altre info sull'impianto chiedete pure, posso postare anche schemi idraulici e manuali..
          Grazie
          FV 2,550 kWp azimut 30° S-SO tilt 25°, 10 Q.Cells 255Wp, Inverter ABB-PVI-3.0-OUTD-S, monitor made in energeticambiente con raspberry meterN 123solar e PVoutput.org connesso dal 29 Aprile 2015

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          • Originariamente inviato da simo1978 Visualizza il messaggio
            La casa è nuova di pacca. Costruita 1 anno fa è messo il pavimento a luglio.Secondo me l'asciugatura è avvenuta in maniera naturale dal tempo.
            Non puoi dire "secondo me", se non ti hanno fatto l'asciugatura occhio a mandare a palla come stai facendo perché ti si staccano le piastrelle.

            Guarda sul manuale se la caldaia ha il programma apposito per l'asciugatura massetto, si tratta di far andare la caldaia in continuo per giorni.... con temperatura che cresce gradualmente a step. Si tratta di almeno 7-10 giorni, con step ogni paio. Prima in salita poi in discesa, se ben ricordo.

            Non tirare su a 35 prima di averlo fatto, rischi inutilmente.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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            • Originariamente inviato da ambramia Visualizza il messaggio
              L'impianto è così composto, solare termico con 4 pannelli e accumulo di 550 litri che integra il riscaldamento con innalzameto temperatura sul ritorno, ci sono due valvole tre vie che gestiscono il tutto comandate, credo, dalla centralina del solare termico, caldaia Immergas Victrix 12 Kw X, separatore idraulico FAR Art. 2161, una pompa Grunfos Alpha 2 L che spinge verso il collettore principale, nessuna sonda esterna ne climatica, due termostati zona notte e giorno che attivano le testine poste sull'unico collettore installato.
              La Victrix che hai credo abbia potenza minima 1.2 kW, il che va benissimo. Peccato per il separatore idraulico su una casa tutto sommato piccola, hai un circolatore in più che non serve a niente: ti avessero collegato direttamente la caldaia direttamente al collettore sarebbe stato meglio.

              I termostati non fermano mai la caldaia, aprono e chiudono solo i circuiti? Se si, devi trovare il modo di modificare il set notturno in caldaia perché è inutile scaldare di notte allo stesso modo che di giorno. Eventualmente puoi spegnerla?

              In questo modo anche la T in casa dovrebbe scendere a valori più tranquilli.

              Monterei la sonda esterna se l'anno scorso mandavi 35 e quest'anno con 25 già stai più che bene.
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              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                il pavimento tiepido non dovresti mai sentirlo..non dovrebbe andare oltre 29 gradi per legge. quindi al massimo lo devi sentire "non freddo"Per andare a regime ci puo volere anche 24 ore..per aveer una prima sensazione di "meno freddo" toccandolo con la mano anche 2-4 ore..una sensazioe di beneficio in casa anche 4-8 ore.In 2 ore non vedi nulla ..almeno sul mio.Asciugatura naturale? mah...comuqnue se cosi fosse, vacci piano con le mandate perche se hai ancora elevata umidita da smaltire, spacchi masetto.Da Luglio a dggi è asciugato quasi nulla..per ascigare una casa ci vuole 12 mesi.Potresti avere poca circolazione...ma se non circolasse NULLA la caldaia starebe accesa 3 secondi e non 5 minuti.se sta accesa 5 minuti acqua gira..magari poca ma gira.metti pompa su mnaaule e metti velocita al masimo e vedi se miglora il tempo di accesnione , ma dubito..per me 8 kw sono troppi e non riesce a stare accesa..arriva a 35 e si spegne e deve aspettare 3-4 minuti affinche la circolazione riporti la T nel circuito magari sotto 30 per ripartire..e ricomincia ciclo.Comunque hai consumato 15 kw di metano i 2 ore..se andava ad 8 kw, quadra...
                Si vero i conti tornano...Questa caldaia sarebbe da tirare dietro a l'ingegnere che ha fatto l'impianto....Comunque l'unico parametro che ho è modalità continua della pompa esculento il controllo da parte della centralina. Non posso impostare. Non posso impostare nessuna velocità.
                Ok abbasso la temperatura a 30
                La fine curva a quanto metto -10 gradi

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                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Non puoi dire "secondo me", se non ti hanno fatto l'asciugatura occhio a mandare a palla come stai facendo perché ti si staccano le piastrelle.Guarda sul manuale se la caldaia ha il programma apposito per l'asciugatura massetto, si tratta di far andare la caldaia in continuo per giorni.... con temperatura che cresce gradualmente a step. Si tratta di almeno 7-10 giorni, con step ogni paio. Prima in salita poi in discesa, se ben ricordo.Non tirare su a 35 prima di averlo fatto, rischi inutilmente.
                  Si ho il programma di essiccazione gettata, posso impostare quanti giorni farla andare.Metto 7 o 10? Prima sale e poi scende.
                  devo dare io la partenza... partirei da 25 gradi che sono il minimo

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                  • Farei almeno 10. A che T massima arriva? Se va oltre 35 non farlo, altrimenti vi scottano i piedi.
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                    • la victrix 12k X da specifiche tecniche fa 1.9 di potenza termica minima utile (1634 kcal/h), forse anche un po eccessivo, ed aumennta/diminuisce a step di un kW. Per completezza allego scema idraulico dell'impianto dove manca solo il separatore idraulico e il circolatore supplementare.
                      Ho controllato fisicamente il cablaggio elettrico e posso dire che i termostati attivano le testine sul collettore, queste hanno un contatto che chiudendosi fa attivare un relé nel quadro che a sua volta fa partire la caldaia ed il circolatore e non si spegne nulla se non si raggiunge la temp. impostata.
                      Per cui impostando una temperatura alta per non far mai spegnere l'impanto il tutto gira sempre. Il vantaggio e che posso impostare una mandata bassa (per il momento) ma caldaia sua pompa e circolatore del collettore girano sempre.
                      Riguardo la sonda esterna ricordo che nello schema elettrico dell'impianto in generale non la prevedeva e non no dire se vi è un motivo in particolare.
                      Quindi come suggerisce sergio&teresa potrei far spegnere durante la notte per alcune ore in modo da non far scendere troppo la T del radiante e per il resto del giorno acceso con mandata a 25.
                      FV 2,550 kWp azimut 30° S-SO tilt 25°, 10 Q.Cells 255Wp, Inverter ABB-PVI-3.0-OUTD-S, monitor made in energeticambiente con raspberry meterN 123solar e PVoutput.org connesso dal 29 Aprile 2015

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                      • Per il momento si, poi man mano che fuori fa più freddo alzi la mandata. Se metti la sonda esterna fa da sola...
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                        • ok, ma la notte, di solito fa più freddo, per cui con la sonda esterna rischio di avere una mandata più alta e quindi più caldo quando si è a letto.
                          Provo a fare questa prova, lasciando così come impostato ora, faccio spegnere, durante la notte, ad ore alternate la caldaia (un'ora OFF e un'ora ON) apartire dalle 20.00 finno alle 6.00 e verifico se la T scende quel tanto che basta. L'obbiettivo è quello di arrivare ad una T di 20° quando saremo in inverno inoltrato e se per ottenerlo devo agire manualmente sulla T di mandata 3-4 volte durante l'inverno nessun problema.
                          Sulla separazione idraulica che secondo te non serviva, guardando lo schema idraulico, sei sempre delle stesso parere? Secondo me, non capendo un "tubo" è stato inserito per non creare interferenze tra il circuito solare e quello di riscaldamento.
                          FV 2,550 kWp azimut 30° S-SO tilt 25°, 10 Q.Cells 255Wp, Inverter ABB-PVI-3.0-OUTD-S, monitor made in energeticambiente con raspberry meterN 123solar e PVoutput.org connesso dal 29 Aprile 2015

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                          • Con la sonda puoi comunque spegnere (o abbassare) la notte. Interviene quando la caldaia è accesa.

                            Lo schema che hai linkato non ha a che vedere con il separatore, certamente potevi usarlo senza....
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                            • Ciao A tutti ,
                              oggetto : ristrutturazione
                              domanda : riscaldamento apavimento massetto a secco , opinioni ? prezzi ?(tecnofloor , rossatogrup, eurotherm ecc )

                              casa circa 100mq , no coibentazione , finestre schuco con vetrocamera , caldaia vecchia quasi sicuramente sostituita da nuova a condensazione

                              grazie

                              Commenta


                              • Saluti a tutti.

                                Seguo un impianto condominiale a bassa temperatura a pannelli radianti e acs su unico scambiatore.
                                L'impianto ha 5 anni e non è più stato additivato dopo l'avvio, non è presente defangatore!.

                                Procederemo al lavaggio e inserimento di additivo antialga e protettivo.

                                Per quanto riguarda un filtro defangatore avete suggerimenti?
                                L'acqua è risultata sporca di alghe, più che altro, non essendoci radiatori ed essendo le tubazioni in acciaio galvanizzato.

                                Pensavo al dirtmag della Caleffi, la tubazione del ritorno è DN40 e la portata di esercizio per il riscaldo del bollitore è attualmente 2,65mc/h.
                                Esiste altrimenti un filtro defangatore e chiarificatore specifico per impianti a pannelli radianti che non abbia troppe perdite di carico?

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                                • pulizia

                                  Ciao ragazzi ho di nuovo bisogno del vostro prezioso aiuto, anche io sono arrivato al momento della pulizia delle tubazioni dell'impianto a pavimento.

                                  Siccome ho una stanza da cui ormai passa veramente poca acqua (io sono entrato l'anno scorso come affittuario) voglio provare a dare una bella pulita.

                                  Ho acquistato un prodotto sciogli fanghi e pulitore per impianti a pavimento, sulle istruzioni c'e' scritto di farlo circolare per 20 30 gg a regime.

                                  Se lo lascio di piu' fa danni? sulle istruzioni c'e' scritto che non e' aggressivo.

                                  Un altro dubbio e': serve obbligatoriamente utilizzare un filtro defangatore? sulle istruzioni del prodotto non c'e' scritto .
                                  Non e' che si intasano le serpentine dove c'e' la fiamma se i fanghi rimangono in sospensione?

                                  Help help help

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
                                    Ciao ragazzi ho di nuovo bisogno del vostro prezioso aiuto, anche io sono arrivato al momento della pulizia delle tubazioni dell'impianto a pavimento.

                                    Siccome ho una stanza da cui ormai passa veramente poca acqua (io sono entrato l'anno scorso come affittuario) voglio provare a dare una bella pulita.

                                    Ho acquistato un prodotto sciogli fanghi e pulitore per impianti a pavimento, sulle istruzioni c'e' scritto di farlo circolare per 20 30 gg a regime.

                                    Se lo lascio di piu' fa danni? sulle istruzioni c'e' scritto che non e' aggressivo.

                                    Un altro dubbio e': serve obbligatoriamente utilizzare un filtro defangatore? sulle istruzioni del prodotto non c'e' scritto .
                                    Non e' che si intasano le serpentine dove c'e' la fiamma se i fanghi rimangono in sospensione?

                                    Help help help
                                    ciao, come vedi dal mio messaggio precedente anche io sto effettuando valutazioni simili alla tua.
                                    Dovresti spiegare che tipo di impianto hai e da quanto tempo è avviato e non è stato pulito.

                                    Prima di mettere prodotti dovresti sciacquare l'impianto visto che non hai defangatore, ma prima dovresti pulire tutti i filtri e verificare le schede tecniche dei componenti dell'impianto per "sicurezza".
                                    Se metti un disincorstante ora rischi di danneggiare il circolatore.

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                                    • Il mio impianto e' formato da caldaia murale esterna a condensazione con produzione di ACS

                                      Riscaldamento a pavimento contenente all'interno 130 litri di H2O

                                      Non viene pulito da quando e' stata costruita la casa per cui 8 anni.
                                      Ho dato un cambio totale d'acqua un mese fa , e usciva pulita senza sorta di contaminazione.

                                      Ma se aggiungo un defangatore non dovrebbe semplicemente tenere in sospensione nell'acqua ?
                                      La pompa di ricircolo non penso possa avere grossi problemi.

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutti ,

                                        esiste qualcuno che ha il riscaldamento a pavimento a secco tipo (unopor siccus , thermofloor , ecc ) quello senza massetto cementizio.
                                        Come vi trovate ? se qualcuno altro li conosce potrebbe darli la sua opinione ? grazie 1000

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                                        • Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
                                          Il mio impianto e' formato da caldaia murale esterna a condensazione con produzione di ACS

                                          Riscaldamento a pavimento contenente all'interno 130 litri di H2O

                                          Non viene pulito da quando e' stata costruita la casa per cui 8 anni.
                                          Ho dato un cambio totale d'acqua un mese fa , e usciva pulita senza sorta di contaminazione.

                                          Ma se aggiungo un defangatore non dovrebbe semplicemente tenere in sospensione nell'acqua ?
                                          La pompa di ricircolo non penso possa avere grossi problemi.
                                          Se non hai alcun radiatore o termoarredo non penso proprio sia necessario un defangatore (hai probabilmente un filtro a Y) e dubito sia necessario un trattamento disincrostante.
                                          Soprattutto se dopo 8 anni l'acqua era pulita, nemmeno alghe?
                                          I tecnici fanno un test sul PH dell'acqua (deve stare sugli 8), e aggiungono un condizionante protettivo e poi verificano con un test la presenza dell'additivo nel circuito.
                                          Nel mio impianto, misto con circa 1000 litri, mettono il Cillit HS030 (1 litro ogni 200 litri)

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                                          • Io immagino di non dover disincrostare ma di dover sciogliere (speriamo) un po di fango che sta ostruendo il circuito della camera da letto.

                                            Ho scollegato i tubi di ritorno del circuito della camera e passa poooooooooooooooooooca pooooooooooooooooca acqua.
                                            Ho pensato di inserire un sciogli fanghi per provare a vedere s'e' quello il problema.

                                            Molti mi hanno detto ch'e' molto difficile che si sia piegato un tubo perche' sono coperti da involucro che evita appunto lo schiacciamento.

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                                            • salve a tutti!
                                              sto ristrutturando casa(120mq) e sto valutando se mettere il riscaldamento a pavimento oppure le pdc aria-aria. La casa si trova ad Alghero(zona clim.B) con max 3 mesi di "freddo"(5-10°) e 3 mesi di caldo.
                                              domande:
                                              - Per l'impianto radiante devo smantellare la sola pavimentazione oppure andare ancora piu a fondo? con quali rischi? in rapporto ai costi-benefici ne vale la pena in confronto alle sole pdc aria-aria, che non necessitano di alcuna demolizione della pavimentazione?
                                              Qual'è il costo medio di una pdc x radianti e acs? col sistema pdc aria-nuos il costo è intorno ai 3000euro
                                              Grazie e saluti

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                                              • era il 12 ottobre quando i primi freddi hanno fatto accendere i primi impianti come documentato qualche pagina indietro.

                                                cosa è successo in questi 10 giorni successivi visto il caldo che ha fatto? dice che anche settimana prossima sarà caldo [emoji33]

                                                il. prossimo inverno sarò anch'io radiantizzato, vi tengo d occhio per capire [emoji6]

                                                inviato dal cell

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                                                • Beh..caldo...si fa per dire..stanotte è sceso a 7 e ora ho 11...io non ho mai piu spendo...scaldo dalle 9'alle 16 , ora mandata 29
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • Originariamente inviato da max10126 Visualizza il messaggio
                                                    salve a tutti!
                                                    sto ristrutturando casa(120mq) e sto valutando se mettere il riscaldamento a pavimento oppure le pdc aria-aria. La casa si trova ad Alghero(zona clim.B) con max 3 mesi di "freddo"(5-10°) e 3 mesi di caldo.
                                                    domande:
                                                    - Per l'impianto radiante devo smantellare la sola pavimentazione oppure andare ancora piu a fondo? con quali rischi? in rapporto ai costi-benefici ne vale la pena in confronto alle sole pdc aria-aria, che non necessitano di alcuna demolizione della pavimentazione?
                                                    Qual'è il costo medio di una pdc x radianti e acs? col sistema pdc aria-nuos il costo è intorno ai 3000euro
                                                    Grazie e saluti
                                                    Nessuno che mi può dare consigli?

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                                                    • Ciao..io ad Alghero, se a casa è un minimo coibentata (e se ristrutturi lo DEVE essere) , non farei radiante.
                                                      Intanto, per farlo non basta levare pavimento..ma devi levare anche massetto ..sino ad avere una altezza che permetta di avere adeguata lastra isolante (dipende da cosa hai sotto)+spazio per tubo+massetto +pavimento.
                                                      Oppure s vai sopra attuale ti cambiano le quote dele porte..e perdi H utile in casa.
                                                      Il radiante non è facile da gestire in estate per fare fresco..devi usarlo sempre (in continuo) e devi comunque deumidificare (con pompa calore apposita e separata)
                                                      E da te il caldo è piu da gestire che il freddo.
                                                      Una pdc aria acqua costa circa 5 mila, e installarla almeno 2 mila.
                                                      Il radiante non saprei..ma fra disfare e rifare, almeno 100 euro al metro.

                                                      Hai 2 alternative

                                                      a) pdc aria aria..ma io metterei comunque gli split a pavimento e non in alto (a soffitto)..3000 euro cui aggiungere 2000 euro per fare acs con una pdc autonoma.
                                                      b) fancoil idronici +pdc aria-acqua..confort è superiore...ma calcola 8000 per pdc con boiler per acs...+ xxxxxx per impianto a fancoil (penso 800 euro per fancoil installato)

                                                      Io metterei BUONE macchina aria aria installando elemento interno a pavimento..spesa minima..resa massima..confort discreto..e se resta qualche soldo, se manca ancora, impianto FV.
                                                      Chi ti dice che non sarà conforrtevole, probabilmente non ha mai visto e provato i moderni split aria aria..rispetto solo a 5 anni fa, un abisso, in silenziosita , regolabilità, estetica
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
                                                        Io immagino di non dover disincrostare ma di dover sciogliere (speriamo) un po di fango che sta ostruendo il circuito della camera da letto.

                                                        Ho scollegato i tubi di ritorno del circuito della camera e passa poooooooooooooooooooca pooooooooooooooooca acqua.
                                                        Ho pensato di inserire un sciogli fanghi per provare a vedere s'e' quello il problema.

                                                        Molti mi hanno detto ch'e' molto difficile che si sia piegato un tubo perche' sono coperti da involucro che evita appunto lo schiacciamento.
                                                        Hai scritto che l'acqua non aveva alcuna contaminazione e pensi che ci sia del fango?
                                                        Evidentemente hai limo e alghe.
                                                        Le normative consigliano un trattamento con prodotti condizionanti antialga ecc. Per il disincorstare vacci piano, rivolgiti a ditta specializzata o a produttore di tali liquidi.

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                                                        • Hai 2 alternative

                                                          a) pdc aria aria..ma io metterei comunque gli split a pavimento e non in alto (a soffitto)..3000 euro cui aggiungere 2000 euro per fare acs con una pdc autonoma.
                                                          b) fancoil idronici +pdc aria-acqua..confort è superiore...ma calcola 8000 per pdc con boiler per acs...+ xxxxxx per impianto a fancoil (penso 800 euro per fancoil installato)
                                                          D'accordissimo con marco, anche se sono un fautore del radiante, ci sono certi casi (e il tuo potrebbe essere uno di quelli) dove non conviene dal punto di vista economico...
                                                          Il confort che avrai con una delle 2 soluzioni sarà comunque alto (io preferisco comunque il radiante).
                                                          Sceglierei la b), così fai tutto con unica macchina (ci abbinerei un Solare Termico per ACS), ma sei tu che paghi e anche la a) è una buona soluzione.

                                                          saluti

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                                                          • Grazie Marco e Liga...
                                                            vado con l'opzione a)
                                                            - nella matrimoniale lascio l'inverter a parete Lg(LS-R126ABL) esistente di circa 5 anni da 12k btu(prima c'era la sala che era ben piu grande)
                                                            - nelle due camere, metterò un dual a parete 7k+7k fujitsu
                                                            - nello studio riutilizzerò l'inverter a parete Lg da 9k ora in altra camera
                                                            - nella sala open space da 40mq, pensavo di metterci un fujitsu a pavimento da 18k, oppure due su lati opposti da 9k(cosa è meglio?)
                                                            - x acs un nuos da 110 litri, siamo in 4, può bastare?
                                                            - sul tetto fv x 6200kwp circa
                                                            pensavo di ordinare pdc e nuos dal web con notevoli risparmi(climando, climastore, prezziclimatizzatori ecc), sono affidabili?
                                                            che ne pensate del tutto?
                                                            Ultima modifica di max10126; 29-10-2016, 21:15.

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                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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