LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pervenio ho acquistato delle eccezionali led a 3 euro l'una a Auchan e Simply ( in quest'ultimo in offerta erano a 1 euro l'una) sia E27 che E14 e te le consiglio proprio.
    Le cinesi lasciale da parte sono proprio inutili falsa dichiarazione di lumen e qualità scarsa.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • dolam che marca sono le tue lampadine?

      Commenta


      • Io ci illuminò la casa con le lampade cinesi da 4 anni e sono ottime certo bisogna saper acquistare nei siti giusti da dove pensate che vengano i led serie 5730 o simili dagli stati uniti?

        Commenta


        • dolam che marca sono le tue lampadine?
          Anch'io vorrei saperlo dolam...

          Io ci illuminò la casa con le lampade cinesi da 4 anni e sono ottime certo bisogna saper acquistare nei siti
          Giacchè ti sei trovato bene, potrei sapere marca, modello e sito internet da cui hai acquistato, così da poter comparare prezzo e caratteristiche?

          saluti

          Commenta


          • la marca delle lampadine non credo ci fosse scritto se non una generica scritta LED , ma sono andato ieri a fare la spesa ed erano lì, scatola azzurra, solo che le mie sono 10W e costavano 2,99c ora allo stesso prezzo danno le 9W mentre le 12W le vendono a5.99. A simply vendevano le stesse lampadine ( identiche ) le 10W 2,79€ e e le E14 le hanno messe in offerta a 1€ e ne comprai solo 6 ma andavano prese a quintali fanno una luce bellissima e dichiarano solo 3W ma credo siano proprio molto di più ( una delle rare volte ) ci ho sostituito le CFL da 7W e fanno molta più luce.
            Non potete sbagliavi perché sono con la scatola azzurra e la sola scritta LED, ieri c'erano a Pescara ma credo fossero in tutta italia.
            goldrake anch'io uso le cinesi da sempre ma non ho nessun entusiasmo,anzi le ho praticamente eliminate tutte dall'uso ordinario, le tengo solo nel sottotetto e sgabuzzini, ma non oserei consigliarle. Tu dove le compri ? quali tipi?
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 243.1 KB 
ID: 1956375

              Qui mi sono servito per le luci di casa mia:

              eBay: LED E27 5630

              occhio ha un mare di roba e vende ancora le lampade con i vecchi 5050 controllate che siano 5630 o 5730 sono praticamente uguali, io illumino la mia sala da 25MQ con 6 lampade a muro applique da 15W ma la cosa importante sono i lumen queste sono da 1500LM e lo illumino bene la luce calda è abbastanza calda diciamo più bianca di un incandescenza siamo a 3500K.


              Poi ho cambiato fornitore perchè cercavo una lampada da 50W singola per illuminare la cucina e l'ho trovata presso questo fornitore non ho l'indirizzo esatto ma se lo cercate si becca, si chiama digital_foundertech da lui si trova una versione a 20W da 71 led con la stessa dimensione di quelle da 15W.

              Questo fornitore ho trovato la sua luce calda molto calda tende veramente al giallo stile luce a incandescenza.

              Come durata ne ho buttata una dopo pochi giorni perchè era saltata ma devo dire che lavora in giardino, quelle in casa acquistate dal primo venditore funzioano tutte unico inconveniente appena le accendo alcune danno una botta come se si crepassero, è causato dallo sbalzo termico iniziale poi sono mute
              Ultima modifica di goldrake66; 06-06-2016, 10:09.

              Commenta


              • Dolam, cosa intendi per lampade "cinesi"?
                Quelle che hai descritto, per me lo sono al 100%.
                Anche quelle "di marca" vengono fatte tutte in Cina, la differenza è che un produttore "noto" ci mette sopra il suo nome e, si spera, siano di qualità migliore.
                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                Commenta


                • sono un appassionato riciclatore di lampadine led di tutte le razze e posso dire che sia quelle di marca ,che le meno, e le considerate scadenti,
                  hanno tutte diversi problemi termici o elettronici
                  non valuto la efficienza luminosa o il colore ,ma ci sono problemi su quelle che hanno i led in punta , che non hanno abbastanza superficie di raffreddamento e partono da uno a 3 led ( e io li cambio) quelle che hanno il convertitore nello zoccolo, parte facilmente il circuito integrato di pilotaggio, probabilmente a causa di accensioni carichi induttivi sulla rete di casa
                  i tubi leed da 120 . 150 cm tipico molte saldature fredde di serie di led , oltre qualche elettronica che esplodono i due condensatori elettrolitici per sovratemperatura

                  i faretti led da esterno , tipico il modulo che si degrada ,malgrado vengono spesso sottoalimentati per tenere bassa la temperatura del modulo
                  quelli da incasso , stanno a meta di quelli che parte il led (sempre per temperatura)
                  e quelli che parrte il converter DC

                  sono ottimista e credo che andremo con il tempo, verso prodotti piu affidabili , a meno che sia il commercio a imporre la breve durata dei led

                  Commenta


                  • carest assolutamente sono convinto che tutte le led siano fatte in Cina, solo che quelle costruite per i distributori di un certo peso devono rispondere a determinati parametri per andare sul nostro mercato.
                    Faccio esempi: Quelle di IKEA, di Ipercoop, Di Auchan di Simply nulla hanno a che fare con quelle che acquistiamo noi su e-bay, aliexpress, bangood, minilTheBox che sono una vera iattura.
                    Tempo fa misi foto e misurazioni di ogni lampadina e la differenza è tanta sia per luce che per qualità, almeno questa è la mia esperienza, poi i pareri sono personali ovviamente, ad esempio a me le Philips non piacciono, soprattutto per qualità prezzo, mentre trovo eccellenti quelle di Ikea, quando stanno però a 5 euro, a 10 € le trovo troppo costose.-
                    Quelle che ho descritto sopra sono fantastiche, come buone sono altre che ho comprato in un negozio di elettricità a 4,8€ da 12W 1050 lumen che sono però veri,
                    quella da 15W è veramente potente , l'ho dovuta togliere dalla cucina , troppa luce. metto le foto più tardi.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • udos3;119699985]
                      sono un appassionato riciclatore di lampadine led di tutte le razze ....
                      Mi daresti una mano ho due faretti da 10W,(fra qualche giorno saranno 3) in uno il led cob non và più,ne ho preso un altroda miniB(3 *6 euro) che però e fuori range del alimentatore per 2 V ma sfarfalla,ci ho messo dei diodi in serie ma oltre a fare pochissima luce sfarfalla(và ad intermittenza).Cosa posso fare?
                      sono ottimista e credo che andremo con il tempo, verso prodotti piu affidabili , a meno che sia il commercio a imporre la breve durata dei led[/
                      Bato te che ti fidi del commercio,io no.
                      ..

                      Commenta


                      • goldrake il grande bobowaytoway è il mio venditore preferito su ebay ci ho comprato diverse cose , corretto come pochi.... anche se adesso vado più su Ali che costa tutto meno perchè non pagano il dazio a ebay e paypal che si ciucciano il 10% del guadagno....
                        A parte questo , ulitmamente abbiamo preso led da bricoman a 3.90 le 9w e 4,9 le 12 e fanno abbastanza bene .... ,ma la migliore è la creazione per il bagno , una plafoniera di queste Illuminazione e lampadine - Bricoman la più economica in assoluto , tolto il suo portalampade , ritagliato da una striscia led 5 da 9 led ciascuna , incollata con la sua colla sulla base ( per raffreddamento) un alimentatore 12V da router e via , funziona da 2 anni alla grande.....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Per esperienza personale non posso che concordare con Lara!
                          Anche io ho provato le V-TAC e mi sono trovato benissimo... Lampadine che ho da anni e fanno il loro dovere!
                          Anche a me le aveva suggerite un mio collega che si intende di illuminazione perchè hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
                          Io ho ordinato da questo sito http://www.tecnomarket.ch e mi sento di consigliarlo per chi abita in Svizzera o Ticino: veloci, economici ... insomma, nulla da dire!

                          Tra l'altro non avevo mai avuto molto chiaro quali fossero i risparmi in termini energetici e dopo aver consultato la guida https://www.tecnomarket.ch/le-guide-...minazione-led/ ho capito che urgeva un cambio generale di tutte le lampadine alogene che avevo a casa!

                          Insomma...Questa la mia esperienza!
                          Ciao ciao!


                          Originariamente inviato da lara7 Visualizza il messaggio
                          Il tema che hai proposto è molto interessante, abbiamo fatto vari esperimenti nel corso degli ultimi 2 anni, alcune lampadine fanno veramente pena,
                          sono durate pochissimo a casa nostra, con un utilizzo molto modesto !

                          Abbiamo provato nell'ordine: lampadine IKEA, Leroy Merlin, rimanendo molto scontenti, dopo 2 soli mesi di utilizzo le lampadine perdevano luminosità.
                          Un collega di mio marito ci ha suggerito la marca V-TAC, queste lampadine le stiamo usando senza problemi da 9 mesi, senza alcuna perdita di luminosità...

                          pensiamo che dureranno 20.000 come promesso



                          conviene sempre comprare i prodotti a led rispetto al basso consumo, la differenza di risparmio è notevole ! noi per una serie di faretti
                          in cucina abbiamo ottenuto un risparmio di 15 euro al mese

                          le abbiamo prese qui: compribene.it

                          Commenta


                          • Io con i led volevo sostituire tutte le alogene del negozio che stanno accese 14 ore al giorno, ma ne ho fatto sostituire un paio e si sono bruciate nel giro di 6 mesi....peccato


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                            Commenta


                            • Modello e marca?
                              Può essere un problema di portalampada o alimentatore?
                              Le led sono cc o ac?

                              saluti

                              Commenta


                              • il limite del led è il caldo che gli accorcia la vita,quindi ci sono apparecchi con i led studiati appositamente
                                e durano,se invece andiamo a sostituire lampade con quelle a led,ci possono essere problemi di surriscaldamento
                                e vita breve del led

                                Commenta


                                • Non vorrei dire, ma Guarda che le luci a LED non producono calore!

                                  Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                  il limite del led è il caldo che gli accorcia la vita,quindi ci sono apparecchi con i led studiati appositamente
                                  e durano,se invece andiamo a sostituire lampade con quelle a led,ci possono essere problemi di surriscaldamento
                                  e vita breve del led

                                  Commenta


                                  • p4ncraTio le luci a led producono calore e ne producono tantissimo, specie quelle più potenti
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • un led da 70 w produce tanto calore il contenitore in alluminio un faretto da esterno arriva a 70 gradi
                                      lo dico per esperienza diretta

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        p4ncraTio le luci a led producono calore e ne producono tantissimo, specie quelle più potenti
                                        A casa ho un massetto di soli 5 cm. Laddove passa il corrugato al cui interno ci sono i cavi che alimentano una applique da parete con 6 faretti Led da 5watts l'uno..... sento che la temperatura delle piastrelle è più calda di quella di altre zone di casa.
                                        Deduco che se il led è alimentato dalla corrente a 220 Volts..... riscalta. Se è alimentato dalla 12 volt...forse il calore si ferma al trasformatore ?
                                        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                        Commenta


                                        • Visto il livello, posso intervenire anche io...
                                          Ogni volta che si dissipa dell'energia, in qualsiasi modo avvenga, questa alla fine si trasforma in calore.

                                          Se anche la luce led non emettesse calore (ma in realtà essendo la luce un'onda elettromagnetica, si genera calore dove questa onda viene assorbita), la potenza che viene dissipata la genera eccome. La parte elettronica di alimentazione ha un rendimento e quindi si scalda; gli stessi contatti del led generano calore perché vi circola corrente e vi è una caduta di tensione (i led hanno elevato rendimento, ma non è mai 100%).
                                          Chi maneggia luci LED, questo calore che si genera lo ha testimoniato ampliamente....

                                          Conclusione: anche le luci LED generano calore che DEVE essere smaltito perché a differenza di altre tecnologie (incandescenza, fluorescenza o a scarica) può mandare fuori uso la lampada (infatti anche di questo ci sono varie testimonianze...).
                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                          Commenta


                                          • "A casa ho un massetto di soli 5 cm. Laddove passa il corrugato al cui interno ci sono i cavi che alimentano una applique da parete con 6 faresti Led da 5watts l'uno….. sento che la temperatura delle piastrelle è più calda di quella di altre zone di casa."
                                            questo è un altro problema di cui mi preoccuperei molto, se fosse vero, perché non dipende dai led ma da una sezione sbagliata dei cavi o falsi contatti e visto che impegni solo 30w per l'alimentazione delle lampadine allora la cosa richiede un'immediata verifica
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Beh, se sono in corrente alternata, la sezione dei cavi dovrebbe essere inferiore al millimetro. Di molto, se non erro.

                                              Commenta


                                              • la sezione minima negli impianti a 230 v deve essere 1,5 mmq,alcuni anni fa mi capito una cosa stranissima
                                                mi chama uno che dice che ha un problema,la caldaia non funziona e il codice del guasto è tensione insufficiente
                                                controllo 190 v,nelle prese è circa 230 v,apro le scatole e trovo la derivazione da un vecchio interruttore per lavatrice
                                                c'è il cavo rigido anche grosso forse 2,5 mmq,che probabilmente a causa del cattivo accoppiamento cavo rigido e flessibile
                                                ha subito in un tratto di 2 cm,un processo di trasformazione aumentando in quel solo tratto la resistenza,e appariva
                                                incandescente anche solo col passaggio della corrente per mantenere lo stand by della caldaia

                                                Commenta


                                                • Il fotone generato dalla lampada a LED non veicola il calore. Per il processo termochimico di conversione di energia elettrica in luce, invece, di calore se ne sviluppa tantissimo.
                                                  In breve, se sotto i riflettori di una lampada alogena si suda .... questa cosa non succede più con il LED.
                                                  Il calore generato però è da tenere sotto controllo specialmente nei LED COB formati da un unico LED ad alta potenza

                                                  Commenta


                                                  • Uhmmm.... si +/-, o detto più semplicemente, lo spettro elettromagnetico prodotto dalle emissioni dei normali LED (bianchi) è più ristretto. Sono nulle, o quasi, le emissioni di onde infrarosse (=calore).
                                                    @pox
                                                    Ai tempi che mi dilettavo come "bocia" di un mio amico elettricista, non era raro trovare, in case in ristrutturazione, con impianti vecchi e sottodimensionati rispetto alle utenze odierne (1,5 mm era un filo di medie dimensioni non lo standard minimo), tratti di linee in quello stato. Il rame presentava generalmente un colore molto scuro, alle volte addirittura nero, immagino a causa di uno strato superficiale di ossido rameico, erano particolarmente rigidi e, cosa ancor più preoccupante, la loro guaina, ormai "cotta" si rompeva facilmente con relativo rischio di cortocircuito e, visto che spesso erano talmente vecchi da non possedere un rivestimento antifiamma, un alto rischio di incendi.
                                                    @vecchioghisa
                                                    ...Deduco che se il led è alimentato dalla corrente a 220 Volts..... riscalta. Se è alimentato dalla 12 volt...forse il calore si ferma al trasformatore...
                                                    No, o almeno non necessariamente; se i LED sono alimentati a 230V (A.C.) avranno, o un trasformatore (generalmente uno switching), o un condensatore, o una resistenza, al termine della linea, col compito di abbassare opportunamente la tensione. Se i LED sono alimentati a 12V (o altra tensione in C.C.) la sezione della relativa linea trasformatore - LED dovrà essere ricalcolata su parametri differenti, maggiorativi rispetto a quella 230V e comunque direttamente proporzionali a tensione, carico finale, lunghezza del tratto.
                                                    Detta in soldoni, a parità di carico finale e di lunghezza dei cavi, una linea in C.C. (corrente continua), anche a bassa tensione, riscalda mooolto di più di una linea in A.C. (corrente alternata)..... San Tesla!!
                                                    Ultima modifica di Lupino; 05-08-2016, 12:51.
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • non andiamo troppo ot... SE è vero che un corrugato coi cavi dentro scalda c'è un grosso e pericoloso problema, probabilmente più di contatto che di sezione cavi.
                                                      Va fatto controllare e subito, ma io DUBITO che sia vero, magari il calore percepito è dovuto ad altri motivi...es le canaline che isolano la piastrella dal fresco del massetto.

                                                      Riguardo i LED provo a chiarire.
                                                      Il LED in sè emette molto meno calore, infatti si parla di rendimenti molto alti. MA il circuito di alimentazione emette calore anche lui.

                                                      Il risultato è che alla fine il rendimento dei LED, specie economici, è di solito simile a quelllo delle lampade a "risparmio" CFL. Quindi come e dove scalda una lampada LED dipende da come è fatta, spesso scaldano molto perchè la parte che dissipa il calore è piccola (es corpo conico) mentre nelle altre lampade buona parte del calore viene emessa da una superficie ampia (bulbo delle incandescenza, tubo delle "neon").

                                                      Ecco perchè le alogene, col corpo piccolo, scaldano tantissimo...

                                                      Un LED da 70W dissiperà in calore massimo un 30% circa cioè circa 20W, che sono comunque tanti specie se l'aria non può circolare bene intorno al corpo lampada.

                                                      Una lampadina CFL idem, una a incandescenza ne dissipa circa 60 in calore... solo che buona parte è emesso come infrarossi e quindi va a scaldare "lontano"...
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • buon giorno a tutti miserve un consiglio .....sto ristrutturando un appartamento e adesso dopo aver fatto le pareti a secco sono arrivato al controsoffitto che va dagli 8cm ai 10 cm ho isolato sopra al cartongesso con della fibra di legno della pavatex (pannello Pavatherm) ma ho il terrore che mettendodei faretti a led con così poco spazio non si innesca il fuoco.
                                                        Pensavo di lasciare un quadrato di 15cmX15cm e intorno mettergli dei pezzi di ytong che ho avanzato dalla ristrutturazione circa 2cm quindi un quadrato da 15X15 spessore 2 per evitare che ci sia un innesco oppure un eccessivo riscaldamento della lana secondo voi è fattibili tenendo presente che ci sono si e no 7,5-8cm da soffitto?
                                                        la soletta sopra è fatta da travetti in mattone forato e tavelloni e sopra di essa a circa 50-60cm c'è la soletta orrizzontale dove vi è il tetto orrizzontale
                                                        Datemi un consiglio
                                                        grazie a tutti

                                                        Commenta


                                                        • Ciao krjs78, dal sito della pavatherm (scheda di sicurezza) danno il punto di infiammabilità del pannello in questione a 200°C, di per sé già abbastanza alto, un ulteriore misura di sicurezza potrebbe essere una coibentazione con lana di roccia.
                                                          Tieni presente però è necessario che i faretti dispongano di una sufficiente aerazione pena una aspettativa dì vita molto breve.
                                                          A mio parere l'optimum potrebbe essere il ricavare con una reticella d'acciaio una nicchia a forma di igloo come da te ipotizzata ricoprendola di lana di roccia e creando nella controsoffittatura dei fori per far circolare l'aria
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • ho comprato un set di tre ghiere per faretti completi di una spece di trasformatore penso piccolino dicirca 5cm X 2 attaccato all'attaco GU10 e nelle indicazioni c'è il disegno di non mettere sopra materiale isolante.Il calore dovrebbe andare sempre in alto per cui pensavo dche chiudendo i lati a contatto con la fibra in teoria dovrebbe scaldare il tavellone sopra e poi passare oltre dove vi è quei 50-60 cm di intercapedine
                                                            tu mi staidicendo di fare in fianco al faretto dei piccoli fori in modo da aerare..... ma il calore dovrebbe adare in alto in teoria..... forse mi converrebbe fare dei piccoli fori sopra il soffitto .....ma ho paura di creare troppo passaggio d'aria

                                                            Commenta


                                                            • Forse ho capito male io, la contro-soffittatura è costituita da (dal basso verso l'alto) cartongesso, in cui praticherai i fori per i faretti, vuoto (7 - 8 cm) e pannello in fibra di legno attaccato al soffitto originale, giusto? Oppure il pannello in fibra di legno riempe per intero il vuoto tra il soffitto originale e il cartongesso?

                                                              P.S.
                                                              Giusto per... di quanti watt/faretto stiamo parlando?
                                                              Ultima modifica di Lupino; 05-09-2016, 21:33.
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X