Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • doppi vetri, cassonetti, vani termosifoni

    Volevo diminuire la dispersione termica di alcune stanze, agendo sui vetri, cassonetti, vani termosifoni sottofinestra.

    1)
    Purtroppo non posso cambiare gli infissi per mettere finestre con doppivetri...
    Posso però sostituire i vetri singoli attuali con dei doppi vetri, lasciando i vercchi telai che sono in buono stato e resistenti.

    Troverei una vetrocamera 4-8-4 o 4-12-4 a circa 30€ al m2
    Dovrei solo assottigliare i listelli che tengono il vetro, dato che il telaio è da 5cm circa. Per il peso non dovrebbero esserci problemi, perché in altre stanze sono stati già messi (anche se non si sa esattamente quali spessori).

    Volevo chiedervi: vale la pena procurarsi vetri BassoEmissivi a un 30% di costo in più oppure non ha molto senso visto il telaio non "sigillante".
    Idem per il gas dentro la vetrocamera.
    Potrebbe essere meglio mettere un 3-8-5 invece del 4-8-4 per migliorare l'isolamento acustico? Se sì il 3 va verso l'esterno o è indifferente?
    E il 12 di aria invece di 8 serve solo a livello acustico?

    2)
    Per i cassonetti, avrei uno spazio di circa 4cm. Mi hanno consigliato il Depron da 6mm.
    Ma ci starebbero anche i pannelli di polistirene estruso da 3cm. Come prezzo sarebbe anche più economico. E dovrebbe isolare anche di più, credo.
    Quale mi consigliate?

    3)
    Per i vani sottofinestra, in alcune stanze in cui non uso i termosifoni, vorrei lasciarli lì, ma coprire provvisoriamente il vano con qualche isolante.
    I termosifoni sporgono di circa 2cm dal vano.
    Come potrei isolare il tutto?
    Sempre con pannelli di polistirene estruso verniciati poi di bianco?


    Note di Moderazione:
    Regola 3a) Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato, aiutandosi con il motore di ricerca interno e/o l'indice del Forum.

    Ultima modifica di gymania; 29-03-2011, 21:00.
    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

    Commenta


    • Un parere su preventivi per nuovi infissi?

      Ciao ragazzi,
      sto meditando di sostituire le finestre del mio appartamento, di circa 120 mq e sito all'ultimo piano di un edificio di fine '800. Muri perimetrali in pietrame, spessore circa 50 cm al netto degli intonaci. Sopra ho un lastrico solare calpestabile (il solaio è spesso circa 50 cm, tra travi in legno, tavolato, magrone, soffitto in cannucciato etc).
      In casa ho 6 finestre da circa 1.2 x 2 mq, una da 1.2 x 1.2 mq, un'altra ha 1.2 x 1.6 mq.
      Gli attuali infissi sono in alluminio, singolo vetro, anni '80. D'inverno sono gelidi e si formano grandi quantità di condensa.
      Secondo voi, sostituendoli, posso ottenere un miglioramento termico percettibile? Le perdite dovute alle murature ed al tetto non cambierebbero, ma indubbiamente gli infissi apportano un contributo significativo, sebbene coprano una frazione ridotta della superficie muraria perimetrale.

      Ho fatto qualche preventivo. Ve li indico qua, non so veramente cosa scegliere.
      Una ditta mi propone infissi in alluminio, finitura bianca, con taglio termico, con "vetrocamera 4 + 18 canalina calda gas argon + 4 planitherm"
      (ignoro cosa sia la canalina calda).
      Il tutto a 5500 + IVA.
      Non mi ha ancora detto a quanto ammonta la trasmittanza, spero mi faccia sapere a breve.

      Una seconda mi propone infissi in PVC bianco con vetrocamera 4 18 4 con argon, per una trasmittanza di 1.5 circa (me lo ha detto a voce, sbirciando su alcuni documenti che aveva dietro la scrivania), a 7500 euro ivato.

      Il terzo, che vende infissi Finstrxxx, mi propone un prezzo di circa 1200 euro + IVA per finestra, con una trasmittanza di 1.1 circa, stessa finitura bianca.

      Tutti e tre si riferiscono al lavoro finito, incluse le procedure per il 55%.


      Quello che vedo io è che il terzo preventivo è decisamente più alto degli altri, ma la trasmittanza è sensibilmente migliore (per quelli del primo preventivo non lo so, ma lo ipotizzo, trattandosi di alluminio contro PVC).
      Tra l'altro, leggendo questo lungo thread, mi pare di capire che una trasmittanza maggiore di 1.1 sia quasi obsoleta, stante la tecnologia e la resa termica odierna raggiunta.
      La domanda cruciale, però, è se sia utile optare per un serramento da 1.1 piuttosto che da 1.5, visto e considerato che sono sotto tetto e che il resto dell'appartamento non ha coibentazione.
      Io sarei orientato verso la seconda ditta, ipotizzando che la trasmittanza di un infisso in PVC sia sempre e comunque meglio di quella di uno in alluminio con taglio termico.
      Voi cosa ne dite?
      Grazie a tutti!

      Commenta


      • Ciao,

        ho chiesto qualche dettaglio al produttore delle finestre in alluminio. Mi ha detto che la trasmittanza della finestra è 1.8, mentre quella del vetro è 1.1

        Cosa ne dite? Un commento?
        Ciao,
        Andrea.

        Commenta


        • cito "..... pvc non e' il massimo della salubrita' dopo sta a te decidere...." se te lo mangi, se lo sniffi oppure te lo spari in vena fa decisamente molto male!!!! 8-)

          Commenta


          • Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
            Ciao,
            ho chiesto qualche dettaglio al produttore delle finestre in alluminio. Mi ha detto che la trasmittanza della finestra è 1.8, mentre quella del vetro è 1.1
            L'alluminio è un OTTIMO conduttore... usarlo come isolante ... a te il commento
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • Originariamente inviato da mito60 Visualizza il messaggio
              cito "..... pvc non e' il massimo della salubrita' dopo sta a te decidere...." se te lo mangi, se lo sniffi oppure te lo spari in vena fa decisamente molto male!!!! 8-)
              Vabbè, ci sono tante cose che fanno male se sniffate o mangiate o sparate in vena! Anche il cemento con cui sono costruiti molti edifici, ad esempio! Anche la pietra, la calce o la sabbia di cui sono costituiti molti altri edifici!
              Io avrei messo finestre in legno, ma i costi sono fuori dalla mia portata. A quel punto, tra alluminio e PVC (i cui costi grossomodo si equivalgono), pensavo di scegliere il PVC!

              Commenta


              • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                L'alluminio è un OTTIMO conduttore... usarlo come isolante ... a te il commento
                Si certo, ma mi riferivo comunque a finestre in alluminio con taglio termico! Le mie attuali sono in alluminio anni '80... ed ora che il Sole quasi estivo comincia a scaldare, al mattino alle 10 sono già roventi: mi scaldano le stanze come se fosse una serra... ed in estate faccio la sauna (di inverno si gela).



                La mia richiesta di commenti era però riferita ai preventivi che sono finiti alla pagina precedente in fondo, cioè 8 finestre (eventualmente guardate nella pag precedente!).

                Alla fine, però, credo di aver deciso. Attraverso il sito di casaclima ho trovato un installatore certificato a Genova (credo sia l'unico in provincia), che mi ha proposto infissi Finstxxx a 8500 euro ivati e montati, con circa 1.4 W/mqk di trasmittanza.
                Per le mie necessità credo vada bene, è un compromesso tra risparmio energetico e portafoglio (agendo sull'isolamento dei vetri si può scendere con la trasmittanza, ma si sale con il prezzo!).
                Credo che alla fine opterò per questa soluzione, ma se avete suggerimenti, ben venga!
                Grazie comunque per ogni commento!

                Commenta


                • Quella è una tra le migliori, poi ovviamente hanno diversi livelli di prezzo e diversi modelli per tutto quello che vuoi fare, c'è anche da considerare che in liguria serve molto di più per isolare dal caldo che dal freddo, quindi un triplo vetro magari non lo metterei mai se hai una buona esposizione.

                  Il discorso che le finestre in alluminio hanno il taglio termico.. secondo me è come comprare una gomma piena di buchi riparata.. lo so pure io che hanno il taglio termico, ma per far diventare isolante un conduttore il costo sale talmente tanto che si equivale se non supera altri materiali isolanti senza fare nulla.
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                  Commenta


                  • Isolare davanzale interno

                    Salve, vorrei sentire qualche parere su come riuscire a isolare nel miglior modo possibile la parte interna del davanzale della finestra, mi spiego:

                    devo montare una finestra su un davanzale inizialmente fatto per alloggiarla a filo muro interno, quindi interrompendolo 3/4 cm prima del muro interno, oggi ho cambiato idea questa finestra la voglio montare a metà strada, non a filo esterno ne interno, in mezzo al davanzale in modo da avere una mensola interna, mi hanno proposto di rivestirlo internamente in legno...
                    ma sotto, si crea condensa??
                    cosa mi suggerite??

                    Commenta


                    • Sostituire infissi completamente o solo i vetri

                      Salve, ho letto un pò la discussione e non mi sono chiarito dei dubbi.
                      Posto il mio problema specifico e vedo cosa ne pensate.

                      Ho 13 infissi parecchio grandi. Misura media 175X200.
                      Hanno 40 anni. Sono nati già con il doppio vetro con guarnizione in gomma morbida. Il telaio è in Duoglas massiccio di circa 5,5cm di spessore. Non esistono guarnizioni di alcun genere sulle battute delle ante. Il cassonetto contenente la tapparella anch'esso è in legno, non isolato, e con ovvie fessure tra legno e muro.

                      Ho ragionato più volte sulla possibiltà di fare qualche genere di intervento per migliorare la situazione, che non è pessima, ma neppure efficiente. Chiedo a voi quale sia la strada migliore da percorrere tra le seguenti 2:

                      - Sostituzione totale dell'infisso con nuovi prodotti in PVC e vetri ad alte prestazioni per un preventivo di circa 14.000 euro + iva con possibilità di detrarre il 55%. Unico lato negativo è rappresentato dal fatto che i lavori da fare sono un pò invasivi per una casa già finita e abitata. Prestazioni ottime garantite.

                      - Sostituzione del solo doppio vetro con installazione di un 4-15-4 con bassoemissivo e argon. Installazione di guarnizioni su tutte le battute delle ante. Isolamento del del cassonetto in legno con eps e chiusura dello stesso contro gli spifferi.
                      Costo totale 3500 euro + iva e sempre la possibilità di detrarre tutto con il 55%. Intervento non invasivo e veloce. Ripristino di tutto in un paio di giorni.

                      Il dubbio più grosso che mi resta è riguardo la detraibilità del secondo intervento. Mi è stato assicurato che se ne occuperebbe un termotecnico certificato casa clima. Io, però, sapevo che, di legge, o cambi tutto l'infisso o non puoi avere la detrazione.

                      A questo punto vista la diversità dell'intervento e del costo non saprei cosa fare. Certo 3500 euro sono veramente pochi.
                      Un altro dubbio che resta è quello relativo all' efficienza reale del 2° intervento.

                      Voi che dite?

                      Saluti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fabiobe71 Visualizza il messaggio
                        - Sostituzione totale dell'infisso con nuovi prodotti in PVC e vetri ad alte prestazioni per un preventivo di circa 14.000 euro + iva con possibilità di detrarre il 55%. Unico lato negativo è rappresentato dal fatto che i lavori da fare sono un pò invasivi per una casa già finita e abitata. Prestazioni ottime garantite.
                        Beh, posso dirti che l'intervento non è così invasivo.
                        Il nuovo infisso ha un telaio fatto in modo per sfruttare il vecchio come falso, penso che in un paio di giorni il lavoro si fa... poi dipende anche quante persone vengono a fare il lavoro.
                        Però come ripeto, zero opere murarie e installazione abbastanza rapida.
                        L'unica cosa è il cassonetto delle tapparelle, rischi di mettere un prodotto ottimo sotto..e lasciare un rottame sopra.

                        Quello è da discutere con chi ne sa, per un intervento, e non un pagliativo.
                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                        Puffer 750 L 3 serpentine
                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                        Commenta


                        • Grazie fringui.
                          Nei 14000 euro era compreso anche il cassonetto nuovo sempre a prova di spiffero. Quindi il lavoro era completo e fatto bene.

                          Però non hai risposto chiaramente alla mia domanda.
                          Vista la differenza di prezzo e, probabilmente di prestazione, cosa sceglieresti di fare?
                          Io credo che anche il secondo intervento proposto, quello più economico, sia un bel compromesso. Il vetro è 80% della superfice disperdente e verrebbe rimpiazzato. Il cassonetto verrebbe isolato con eps e sigillato.
                          Gli spifferi tra le ante sarebbero ridotti parecchio grazie alle guarnizioni aggiunte. Non mi pare un brutto lavoro per quella cifra.
                          Sembra un compromesso sensato.
                          Saluti

                          Commenta


                          • Sinceramente ai lavori di "mettere una pezza" sono sempre stato restio.
                            Sicuramente tiene inizialmente, ma quanta garanzia hai nel tempo?
                            Nel senso, le guarnizioni si schiacciano, tra muro e infisso c'è tenuta?.. etc etc.

                            Il serramento nuovo è strutturalmente più valido e isolante, più rigido il telaio, migliore tenuta all'aria, se in pvc fine manutenzione.. etc etc.
                            Certo che 10.000 euro di differenza non sono pochi.

                            Sinceramente non saprei cosa fare.

                            Come sono messi gli infissi attuali? tra quanto dovrai fare manutenzione?
                            Cercherei di decidere in base alla manutenzione che dovrai fare agli infissi, quanto questa peggiorerà il lavoro fatto adesso (se devi grattarli e ripirtturarli, cosa succede alle nuove guarnizioni).. etc etc.
                            Quanto costa farlo (se lo fai tu quanto tempo e fatica)...

                            Che stress questi soldi
                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                            Puffer 750 L 3 serpentine
                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                              Come sono messi gli infissi attuali? tra quanto dovrai fare manutenzione?
                              Cercherei di decidere in base alla manutenzione che dovrai fare agli infissi, quanto questa peggiorerà il lavoro fatto adesso (se devi grattarli e ripirtturarli, cosa succede alle nuove guarnizioni).. etc etc.
                              Quanto costa farlo (se lo fai tu quanto tempo e fatica)...

                              Che stress questi soldi
                              Mi fa piacere che ti stia appassionado al mio caso. Ti spiego meglio.
                              Gli infissi attuali, pur avendo 40 anni, sono in ottimo stato avrebbero solo bisogno di un pò di manutenzione esterna(grattatina e pennellatina) nelle parti più basse dell'infisso.
                              La manutenzione di cui parli è già programmata. Se lo faccio per conto mio è gratuita perchè appunto è molto soft. Se la faccio fare da qualcun altro il costo sarà bassissimo entro i 500 per tutti e 13 gli infissi.
                              Questa manutenzione verrà fatta prima di installare vetri nuovi e guarnizioni.
                              In caso in cui si presentasse qualche problema di squadro o curvature (qualcosa effettivamente c'è) sui telai verrebbero ripristinato in fase di sostituzione del vetro in fabbrica. Se ne occuperebbe l'installatore. Come anche la gestione degli spessori delle guarnizioni...e l'eventuale lavorazione ulteriore in fase di messa in opera.
                              L'installatore dei vetri ha detto che i miei telai sono in ottima forma e non presentano stranezze o problematiche preoccupanti.
                              Per questo credo di poter scommetterci sopra.

                              Saluti

                              Commenta


                              • Allora, forse, avendo tutte quelle garanzie.. e vista la cifra tra i 2 lavori.. penso che sceglierei la seconda.. anche se mia moglie vende serramenti eheheh
                                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                Puffer 750 L 3 serpentine
                                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                Commenta


                                • Si, infatti c'è una differenza di prezzo tale che il compromesso è accettabilissimo.
                                  Per la deducubilità con il 55% cosa ne pensi?
                                  Può essere vero? Non andrebbe installato un infisso nuovo?
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • Questo purtroppo non lo so, però...

                                    Mi è stato assicurato che se ne occuperebbe un termotecnico certificato casa clima
                                    Se questo te lo mettono su carta e non solo a parole.. al massimo se non è così li tirano fuori di tasca loro (fai mettere anche questa clausola su carta).
                                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                    Puffer 750 L 3 serpentine
                                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                    Commenta


                                    • detrazione 55 % infissi

                                      Buongiorno
                                      vorrei chiedere un chiarimento sulle detrazioni del 55% per quanto riguarda gli infissi.
                                      Sto ristrutturando un annesso agricolo (che era una struttura grezza, per cui di esistenti c'erano solo i muri perimetrali, non ci sono serramenti, ne impianti di nessun genere), posso usufruire di tali detrazioni? o per averle bisogna per forza sostituire serramenti esistenti?
                                      qualcuno sa darmi una spiegazione?
                                      grazie infinite
                                      dany

                                      Commenta


                                      • Ho parlato con mia moglie.. e la sua frase è stata.. voglio proprio vederli dei serramenti di 40 anni "ancora belli".
                                        Per ancora belli lei intende tecnicamente (e in parte strutturalmente), perchè 5.5cm sono piccoli rispetto allo standard attuale.. però ovviamente.. quando di mezzo c'è il soldo la fa lui da padrone
                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                        Commenta


                                        • Certo non posso dare torto a tua moglie.
                                          Il serramento nuovo ha prestazioni migliori.
                                          Eventualmente potrei postare 2/3 foto così avete del materiale più concreto da vedere. Così tua moglie potrebbe dare il meglio....con commenti...eheheh

                                          Il dubbio che, ovviamente, mi viene è solo capire se spendendo poco otterrei poco.
                                          Se ragioniamo da una scala da 1-100 l'infisso nuovo rappresenta il 100.
                                          Il mio infisso attuale rappresenta il 20. (Mi sono dato 20 solo perchè l'infisso è grosso(per il 1970), ha il doppio vetro).

                                          L'intervento che andrei a fare dove mi potrebbe collocare?
                                          Voi che dite?
                                          Ciao

                                          Commenta


                                          • Veramente difficile... fanno prove di laboratorio per stabilire i valori... così a naso è veramente un azzardo che non porta da nessuna parte
                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                            Commenta


                                            • Eheheh...capisco.
                                              Allora te la giro diversamente.
                                              Tu lo faresti?
                                              Andresti sul nuovo o sul restauro?
                                              ciao

                                              Commenta


                                              • ciao, da quello che mi risulta non puoi avere la detrazione del 55 riservata alla sostituzione ma puoi ottenere quella del 36 per la ristrutturazione.
                                                fv totalmente integrato da 2.92 kWp, 13 moduli schott solar poly 225, orientamento - 42.6° azimuth, 21° tilt. Inverter sunnyboy 3000tl-20. Località Gargano 450m slm
                                                attivo dal 01/03/2011

                                                Commenta


                                                • sostituzione porta blindata detrazione 55%

                                                  ciao
                                                  allora siccome ho in previsione di montare un sistema solare termico, o meglio pvt.
                                                  E quindi siccome mi frulla in testa anche di sostituire la porta d'ingresso, con una con blindatatura elettrica.
                                                  E quando sono andato a informarmi, mi è stato detto che la spesa di quella porta, potevo detrarla con pratica del 55%.
                                                  e possibile tutto cio'?
                                                  gente mi dice che non è corretto, altri si; chi per una sola porta non si puo'.

                                                  Commenta


                                                  • Si può (da quello che so) però la porta deve avere delle caratteristiche precise, deve isolare con i parametri previsti per il 55%... e spesso le blindate non dei "rottami" dal punto di vista del risparmio energetico, perchè tutto quel metallo non aiuta ad isolare.

                                                    Solitamente chi vende serramenti fa anche le pratiche del 55% per evitarti errori nel compilare i vari moduli... evitando così di perdere tempo in 2, tu e la ditta.
                                                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                    Puffer 750 L 3 serpentine
                                                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                    Commenta


                                                    • Giusto, bisogna rispettare i requisiti sulla trasmittanza.
                                                      Però è anche necessario che la porta dia su esterno o verso un locale non riscaldato.
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Confermo, si possono detrarre se separano un locale riscaldato da uno freddo e se rispettano le caratteristiche di transmittanza da 55%. Il problema è che hanno dei costi a dir poco folli, anche io mi ero informato ma dopo i primi preventivi ho rinunciato

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da micmal Visualizza il messaggio
                                                          Confermo, si possono detrarre se separano un locale riscaldato da uno freddo e se rispettano le caratteristiche di transmittanza da 55%.
                                                          in pratica no, separa l'esterno con il vano scale che mi permette di accedere in casa (sono al primo piano)
                                                          come isolamento le note riportano questo
                                                          "ABBATTIMENTO TERMICO
                                                          DA 1.8 A 0.9 W/M2.K SECONDO EN ISO 100771
                                                          THERMAL INSULATION
                                                          FROM 1.8 TO W/M2.K FOLLOWING EN ISO 100771"
                                                          e c'e la scelta sia con isolante in poliuretano, o in coibentazione in lana di roccia.

                                                          Originariamente inviato da micmal Visualizza il messaggio
                                                          Il problema è che hanno dei costi a dir poco folli, anche io mi ero informato ma dopo i primi preventivi ho rinunciato
                                                          come prezzi ho gia' valutato quasi tutte le possibili soluzioni, sia porta che ne sono ma che abbiano la blindatura motorizzata si contano con le dita. e ciascuna a la sua qualita, prezzo medio 2000-3000€ variano a seconda del rivestimento.


                                                          Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                          Solitamente chi vende serramenti fa anche le pratiche del 55% per evitarti errori nel compilare i vari moduli... evitando così di perdere tempo in 2, tu e la ditta.
                                                          per quello che scrivo 2 su 3 rivenditori mi ha spiegato ma uno diverso dall'altro. e le pratiche fanno tutto loro.
                                                          il terzo mi ha consigliato la 36%.

                                                          Commenta


                                                          • Cercavo proprio una discussione come questa

                                                            Mi trovo in una situazione simile a quella di Daniele, è da un po di tempo che devo cambiare la porta esterna che da sulla strada di casa, i segni del tempo si vedono e l'isolamento è di altri tempi, temo bassissimo, gli spifferi poi si sentono anche con le mani
                                                            Premetto che non ho bisogno di automatismi ne di sistemi motorizzati vari, ma solo di una bella porta, solida, che resiste al tempo e soprattutto isoli termicamente bene.

                                                            In un grosso centro ho visto il banchetto promozionale di un'azienda che fa porte e serramenti, di Carpi, la DAGA

                                                            Daga srl | Serramenti in PVC, Mantova, Carpi, Modena e Reggio Emilia, Brescia, Verona

                                                            Il venditore mi ha consigliato una porta blindata con copertura in PVC e bassa trasmittanza che beneficia del 55% (mi diceva che il limte è 1,8 per avere la detrazione)

                                                            verranno per un sopralluogo, la conoscete?

                                                            Altrimenti nella scelta di una porta quali fattori devo considerare?
                                                            Quali marchi sono garanzia di qualità e serietà?

                                                            Commenta


                                                            • visto che si fanno nomi di produttori, riporto anche il mio. Porta DIERRE modello BIELETTRA DETECTOR.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X