Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • combinare i due isolamenti ha senso anche se non si vuole sprecare troppo spazio interno.E il cappottino interno eliminerebbe i difetti dell'insufflaggio (rischio muffa su alcuni ponti termici).

    Se vuoi migliorare la classe energetica devi documentare tutto: spessori, materiali usati ecc, e poi trovare un certificatore serio che inserisca le stratigrafie reali. Sarebbe meglio coinvolgerlo da subito
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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    • è si difatti è quello che ho intenzione di fare per di più un mio amicone ......in ogni caso per gli spessori magari proverò a chiedere anche a lui così ci si potrà confrontare .....l'unica cosa che pensavo è il bagno.... che ha un lato che è perimetrale quindi a contatto con l'esterno ..... lì non saprei che materiale isolante mettere per non avere problemi di umidità la parete si trova a est, ma lì ho anche un altro problema che il muro non ha l'intercapedine ed è 5 cm meno spesso .
      Mi spiego meglio appartamento con due lati quello a est muro da 25cm quello a ovest muro da 30 con intercapedine, mentre gli altri due confinano con altre unità abitative .
      Il muro a est ha il bagno che volevo isolarlo ma a differenza di quello a ovest dove riempirei l'intercapedine con perlite e poi internamente farei cappottino in fobra di legno + fermacell da 12,5...... per il bagno non saprei perchè non mi fido a mettere della fibra di legno...rischio umidità, non saprei voi che dite?

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      • cartongesso preaccoppiato con XPS, eventualmente strato aggiuntivo di XPS/EPS. Oppure silicati che però non conosco.
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        • con l'XPS però se si forma o comunque per assurdo passasse umidità non c'è traspirazione ......preferivo qualcosa di naturale ma non sò cosa..... forse i silicati sono l'unica cosa da fare

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          • si dovresti sigillare i bordi, ma l'umidità sfogherebbe verso l'esterno.

            I silicati in bagno non so come si comportano, alcuni affermano che materiali traspiranti e con proprietà di diffusione del vapore possono evitare la barriera vapore.
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            • perchè il bagno è il punto più critico di sicuro userò per rivestire delle lastre in fibrocemento perche anche il cartongesso per ambienti umidi non mi dà sicurezza......resta il problema del cosa mettere dietro per isolare termicamente e per non avere muffa o peggio ancora infiltrazioni di umidità.......materiali naturali trapiranti non saprei proprio, le fibre di legno non ci penso neanche ....lana di roccia o vetro men che meno.....sono indeciso ma più che indeciso non ho molta scelta

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              • che traspirabilità ti serve in bagno se davanti all'isolante ci metti acquapanel e il rivestimento,va bene l'xps che non si rovina
                se passa umidità

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                • magai pox hai ragione in ogni caso non volevo piastrellare proprio fino a 2,70....... una delle pareti per di piu confina con una cameretta che separerei con una parete a secco.
                  internamente al bagno di certo userei fibra di cemento per essere piu tranquillo .....l acquapanel non vorrei risciarlo......anche se so che e fatto apposta, pero non mi da tranquillita per di piu la parete che confina con la camera non so quale isolante usare le divisorie varie tra locali volevo mettere lana di vetro per sfruttare il principio massa/molla/massa per un discorso acustico ma in bagno non so se sarebbe la scelta azzeccata. Voi che dite

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                  • io ho isolato internamente una parete di un bagno che dava sulla doccia ho messo lastra di fibrocemento 4 cm di xps solo dove c'è la doccia
                    4 cm di lana di roccia 8 cm in tutto,nel resto dell'appartamento,isolamento interno 10 cm lana di roccia,parete cappotto 12 cm lana di roccia,
                    perchè l'ho usata in tutto l'appartamento visto che dà su una strada molto trafficata,e ti posso dire che rispetto all'appartamento di sopra
                    che ha usato xps faceva rimbombo,mentre il mio no,e se un giorno cambio le finestre non si sente più niente

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                    • non ho capito bene... per pareti interne hai fatto 10cm di lana di roccia e sui muri perimetrali spessore finito da 12cm o solo 12cm di lana di roccia_

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                      • ho fatto interno sulle 2 pareti che c'era la pietra a vista l'altra parete invece era a intonaco in stato penoso nessun intervento in 110 anni
                        allora ci ho fatto il cappotto,nel bagno avevo fatto 8 perchè è stato il primo intervento poi era larga 140 cm

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                        • capisco tra un poquando avro l inizio lavori avro parecchio da divertirmi anch io

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                          • Buongiorno a tutti,
                            sto acquistando una baita in montagna a 1.300 mt, e' una baita piuttosto datata con muri in pietra di 60 cm senza isolante.
                            Secondo voi un muro in pietra di tale spessore offre gia' un buon isolamento?
                            Ovviamente all'interno andrà' almeno intonacato, ma secondo voi devo anche aggiungere un rivestimento?Idem per il tetto.....

                            Eventuale ingombro e costi? Rischio di non trasportabilità'?

                            All'esterno nn vorrei farlo per far rimanere la pietra a vista e poi all'esterno e' un altro 3D....

                            Grazie per vostri consigli/suggerimenti.
                            Ultima modifica di foster; 13-09-2015, 10:26.

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                            • Se "trasportabilita" era traspirabilità...piu che un rischio deve essere un tuo obiettivo..perchè se isoli dentro, devi evitare che vapore vada dietro isolamento dove potrebbe condensare. ..quindi serve una barriera al vapore.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Se "trasportabilita" era traspirabilità...piu che un rischio deve essere un tuo obiettivo..perchè se isoli dentro, devi evitare che vapore vada dietro isolamento dove potrebbe condensare. ..quindi serve una barriera al vapore.
                                ovviamente era traspirabilità, il correttore automatico.... ahahahahah!!!

                                Ok, chiaro questo discorso.... mentre proprio sul discorso rivestimento?
                                Quanto necessario? di che materiale? quanto costa? (non ne ho proprio idea....)

                                Grazie.

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                                • visto il clima ove ti trovi, io dico che è indispensabile un cappotto interno.
                                  Visto enorme massa che hai e il fatto che non devi difenderti dal freddo, direi che economico EPS va piu che bene
                                  Costi, non saprei..ma visto che devi magare fare tracce per impinati a norma...non penso che aggiungere isolante sopra le tracce e pi intonacare aggiunge molto al costo..
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                  • Devo difendermi dal freddo volevi dire?1300 mt in montagna nord Piemonte....Secondo te che spessore avrò bisogno?Non vorrei rimpicciolire troppo la casa.Eps basta poi solo intonacarci sopra?

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                                    • Volevo dire che non devi difenderti dal caldo in estate.I cm ...bisognerebbe far fare due conti...ma penso attorno agli 8 cmIntonaco su eps.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • foster i cm vanno calcolati se vuoi avere le detrazioni, diciamo che 8 è probabilmente molto vicino al minimo, potrebbe essere necessario qualche cm in più.

                                        Riguardo il materiale EPS o XPS va bene, ma dpende anche se casa vacanze o casa di residenza, con materiali leggeri perdi parzialmente il vantaggio del'inerzia termica estiva.
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          foster i cm vanno calcolati se vuoi avere le detrazioni, diciamo che 8 è probabilmente molto vicino al minimo, potrebbe essere necessario qualche cm in più.Riguardo il materiale EPS o XPS va bene, ma dpende anche se casa vacanze o casa di residenza, con materiali leggeri perdi parzialmente il vantaggio del'inerzia termica estiva.
                                          Si tratterebbe di casa di residenza e b&b, quindi devo fare le cose x bene senza esagerare per evitare di svenarmi.

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                                          • Il costo per 8 cm di EPS dovrebbe essere sui 7€/mq nei grandi centri (Brico, Leroy, ecc).
                                            Prova anche a dare un'occhiata al prodotto seguente OVER-FOIL 311 - Isolamento termoacustico di pareti esterne ed interne
                                            che sto cercando di valutare nel mio caso (devo isolare dall'interno il solaio di alcune stanze (camere da letto e sala/openspace).
                                            Fammi sapere nel caso cosa ne pensi e i costi che ti propongono...

                                            saluti

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                                            • nel tuo caso valuta il poliuretano costa di più ma isola di più,a quelle quote ti devi difendere dal freddo
                                              chissa forse esiste anche in preaccoppiato col cartongesso

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                                              • ligabue, i prodotti riflettenti che io sappia non prendono le detrazioni... a meno di una certificazione "addomesticata".

                                                Comunque sono da intercapedine e non per cappotto interno
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                                • i riflettenti apparentemente richiedono poco spessore però richiedono anche uno spazio per l'aria,poi funzioneranno
                                                  vale la pena esplorare strade non certificate,ai posteri l'ardua sentenza,io preferisco i materiali collaudati.

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                                                  • Mi hanno offerto il prodotto in allegato a 3€/mq.
                                                    5 cm di lana di vetro da montare in controsoffitto.
                                                    Che ne pensate relativamente alla conducibilità? Freno vapore?

                                                    saluti
                                                    File allegati

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                                                    • conducibilità classica della lana vetro...
                                                      Se usata dentro, un freno o barriera ci vuole..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • Cappotti sottili

                                                        leggendo questo link sembrerebbe che anche il dopran abbia bisogno di pochi cm.....

                                                        cosa ne dite?

                                                        c'è questo passaggio a cui vorrei sottoporre la vostra attenzione:

                                                        "Infine mi corre l'obbligo di ricordare che il Depron non teme assolutamente l'umidità per cui anche in presenza di umidità dall'esterno in spinta attiva, non risulta alterata la sua struttura che in ogni caso rende impossibile il passaggio di vapore acqueo."

                                                        cosa significa?
                                                        isola bene, ma non traspira????

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                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            Diciamo che io non dovrei superare i 5 cm per non mangiarmi troppo spazio internamente e non spendere troppo altrimenti mi sveno...... tu, cosa sceglieresti quindi?

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                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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