Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Chi vende materiali traspiranti punta a dirti che la traspirazione interna è un vantaggio....ma invece la traspirazione dovrebbe aumentare da dentro a fuori...cioè dentro devi usare un materiale MENO traspirante di quello dietro è così via via...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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    • proviamo a ripetere brevemente le solite cose...

      kris, quello che dice marcober (a parte un errore di battitura) è vero, la traspirazione dovrebbe diminuire (questo è l'errore...) da dentro verso fuori.

      Il possibile problema è la condensa interstiziale, MA per spessori ridotti e/o zone climatiche particolari potrebbe essere possibilissimo usare materiali "porosi" dall'interno.

      Un'altra considerazione, che in passato ripeteva spesso paolo.s che ci lavorava nel settore, è che alcuni materiali "naturali" tipo silicati di calcio assorbono l'umidità distribuendola e rendendola più costante.

      Insomma, a parte che a me la definizione "naturale" fa sorridere (c'è sempre un bel contenuto tecnologico, quindi un consumo di petrolio, dietro quei prodotti) non tutti i materiali traspiranti o naturali sono uguali.
      La lana di roccia per sua struttura NON assorbe umidità. Nemmeno il sughero, che però sembra sia abbastanza inattaccabile dalle muffe (ma il problema è per il muro dietro..)

      Per i cavi io romperei i muri vecchi e tirerei nuove canaline... non toglierei materiale isolante.
      Per i materiali scegli tu, o meglio fai o fai fare una "verifica di glaser", in generale io consiglio di evitare intercapedini vuote.

      @ligabue: sembra un sistema per facilitare la finitura a cartongesso, interessante ma bisognerebbe scaricare la scheda tecnica
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • relativamente al materiale della pontarolo ho chiesto una valutazione spannometrica per il costo mq per lo spessore minimo e la disponibilità del materiale per un normale utente fai da te (se ne devo acquistare almeno 100 mq ovvio che non interessa)
        stay tuned

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        • Io sto pensando di usare pannelli Isolmant https://www.youtube.com/watch?v=NZqiKzLEHGI .
          Ma mi rimane il solito dubbio : ho una muratura in tufo e in rete (e fuori) non trovo nessuno che abbia esperienza in merito. Insomma il tufo sembra un bel problema anche per architetti e geometri riguardo la loro coibentazione.

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          • x Riccardo urcioli ........ok ok ho adesso mi è chiaro di più il discorso della condensa, all'interno c'è caldo se non c'è niente che blocca il caldo appena incontra la parete fredda si genera condensa per cui deve essere tutto sigillato e quindi ovviamente deve esserci anche una bariera al vapore....quindi voi suggerite nessuna intercapedine giusto?Altra domanda dovendo rifare l'impianto elettrico è ovvio che il materiale isolante e il cartongesso devo segarlo per farci stare la scatola elettrica, quindi a rigor di logica è come se aprissi uno spiraglio al vapore e lui da lì uscirà verso la parete fredda per poi condensare come faccio a limitare questa cosa? la scatola elettrica devo poterla mettere senza aver poi il terrore della condensa,anche se il calore e l'umidità vanno sempre in alto, ovvio che le scatole elettriche sono sempre più in basso.Quindi mi viene da pensare che il problema non è la scatoletta ma nei punti più alti dove c'è il soffitto forse è lì dove c'è il rischio maggiore e dove si deve isolare meglio.
            magari dico un sacco di azz....e

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            • krjs, le risposte possono essere solo generiche se non dai altri dati... come sono fatti i muri attuali? Vuoi prendere le detrazioni per risparmio energetico? Fai tu o fai fare a impresa? ecc ecc

              I materiali più usati sul forum sono XPS preaccoppiato cartongesso (per spessori ridotti e fai da te) ma anche lana roccia, silicati di calcio e altro.

              E c'è pure l'insufflaggio come alternativa o aggiunta al cappotto interno.
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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              • allora.... vorrei fare tutto da me almeno il cappotto e anche tutto il pavimento compreso l'impianto elettrico (solo posa currugati) e impianto centralizzato.L'appartamento è degli anni 60 ( devo andare al rogito) quindi non posso neancora diciamo accederci oppure provare a bucare il muro per rendermi conto un pò di com'è fatto. sSi pensavo alle detrazioni fiscali, volevo anche cambiare infissi e controsoffittare di soldini dovrei investirne per cui l'idea era di fare tutto da solo e detrazione fiscale fin dove posso.L'appartamento è in città a Verona un pò fuori ma sempre in citta condominio da 4 piani ultimo piano.la proprietaria prima aveva stufa a gas quindi niente tubi per termosifone (devo rifare anche impianto idrico) la mia paura più grande è la storia della condensa .....l'appartamento è chiuso da qualche anno ma non mi sembra così ammuffito anzi..... qualche crepa sul soffitto ma roba di assestamento , roba vecchia controsoffitando elimino alla vista anche quello.
                appartamento è di forma rettangolare due lati esposti all'esterno e a contatto con la temperatura esterna mentre altri due (i più lunghi ) confinanti con altre due unità abitative, quindi muri più caldi in teoria.
                mi serve un aiuto perchè i lavori dentro non mi spaventano affatto , mi preoccupa di più il discorso condensa e non sò come e cosa usare per essere sicuro , per i soldi non è un problema basta che non devo spendere un sacco ...chiaro che se è necessario non posso fare a meno allora tutto camba.

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                • dimenticavo mi sono accorto che c'è una botola sul pianerottolo prima di entrare in appartamento che da sul tetto magari potrei posare qualche sorta di isolante da sopra se il condomini non mi rompono i ..... inoltre ho notato sui muri di alcune pareti che ci sono come dei fori come se ci fosse la possibilità di infilare un tubo di scarico del gas però chiusi da un tappo di ferro....una cosa strana che devo vedere meglio e informarmi su cosa potrebbe esser.......magari qualche sistema per ventilare .....mah ...quella è una cosa che mi sembra strana

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                  • potrebbero essere canne fumarie...

                    anche nel tuo caso visto che stai "allargando" il discorso consiglio di aprire un 3d tutto tuo per non andare OT. Qui SOLO cappotto interno!
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                    • ma è proprio di quello che mi serve qualche dritta

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                      • come dice riccardo eviterei di passare i tubi nell'isolante meglio fare le tracce nel muro e mettere le scatole nell'isolante
                        di preaccoppiato le misure dell'isolante vanno dai 2 ai 8 cm più cartongesso oppure struttura per controparete in
                        cartongesso più laboriosa senz'altro incastrare lana e qualche ponte dovuto alla struttura,per il sottotetto rotoli di lana
                        di roccia,devi valutare se ti devi difendere oltre dal freddo anche dal caldo e dai rumori,in quel caso scartare l'xps,
                        se confini con altri appartamenti valuta se isolare acusticamente le pareti ci sono dei preaccoppiati cartongesso gomma
                        e varie che in 3 cm fanno,se non vuoi sentire il vicino quando tromba

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                        • In effetti avevo pensato anche io in questo modo....le pareti a contatti con l'esterno isolarle per bene mentre le interne che sono più calde cercare di isolarle acusticamente.....il ragionamento non fa' una piega. Mi resta da decidere se preaccoppiati o struttura metallica. E i materiali isolanti da utilizzare.Per isolare acusticamente mi conviene un preaccoppiato e incollato a parete oppure qualcosa da infilare dentro la struttura zincata da rifinire poi con il cartongesso?

                          allora penso di avere le idee chiare mi serve comunque anche un vosro parere...... parete a contatto con l'esterno pensavo incollare XPS battentato da 3cm poi struttura metallica e dentro a questa passo impianto elettrico e impianto centralizzato aspirazione imbottita di lana di roccia+ cartongesso finitura (da decidere in tutto quanto spessore rubare all'interno dell'appartamento).
                          pareti confinanti con altri appartamenti pensavo isolare solo acusticamente (non sò se mi conviene isolare sempre con XPS oppure solo acustico)
                          sotto tetto stendere sopra soletta passando dalla botola lana di roccia (da decidere anche li quanti cm)
                          l'appartamento è a Verona vecchia costruzione anni 60 condominio 4 piani all'ultimo piano.
                          Secondo voi può andare oppure si può integrare ancora qualcosa oppure fare diversamente ????
                          Ultima modifica di nll; 22-01-2015, 22:38. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                          • più o meno, se proprio ti serve far passare cavi e condotti...

                            verso gli altri inutile isolare termicamente, concentrati sull'acustica (ammesso si riesca a fare granchè). Quindi direi no XPS/EPS, non credo facciano niente acusticamente...

                            Nel tetto abbonda, almeno 8-10cm
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                            • la cosa che più mi tortura e che mi da in continuo da pensare e come farà a fare l'angolo della porta finestra le rientranze che vanno all'esterno ad appoggiarsi ai serramenti.....e li è un grosso problema , difatti pensavo di fare XPS da 3cm e poi intelaiaturametallica per far passare curogati e impianto centralizzato aspirazione il problema è che quando sono sulla parete piana vado via come un treno ma quando arrivo all'angolo e devo congiungermi all'infisso 3cm di XPS struttura metalica e cartongesso come minimo sono10cm di spessore in più......come posso fare per contenere di più lo spessore.........e qui è un bel casino

                              si volevo fare la struttura metallica e far passare lì tutta l'impiantistica e magari imbottirla di lana di roccia , in questo modo l'XPS non lo buco affatto e rimarrebbe completamente integro......mi resta da capire come fare l'angolo che da alla porta che da al balcone . Devo studiare un modo per mantenere l'isolamento ma diminuire lo spessore
                              Ultima modifica di nll; 22-01-2015, 22:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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                              • Salve a tutti (e ciao Riccardo, rieccomi qui dall'altro thread eheheh )

                                Come scritto altrove, ho due camere mansardate con 2 pareti (ciascuna) verso l'esterno.
                                Il costruttore le ha così studiate: Cartongesso 15mm - 3cm di camera non ventilata - 4,5cm di lana di roccia - mattone forato da 25cm - Intonaco ext

                                Oltre al problema dei serramenti (come detto altrove fanno pietà) le pareti non sono il massimo in termini di "comfort" seppure secondo i calcoli online di isolparma dovrebbero avere U tra 0,4 e 0,45.
                                Le pareti sembrano trasmetere comunque sensazione di freddo.
                                E d'estate tramettono parecchio caldo...

                                Ho dunque pensato al possibile insufflaggio dei 3cm di intercapedine subito sotto il cartongesso.

                                Quello che mi interessa è il comfort. Che dite? potrebbe migliorare o è troppo poco? (ovviamente sostituendo anche le finestre).
                                Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

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                                • potrebbe funzionare, ma andando a 8 cm quasi di isolamento esterno nella tua zona probabilmente ci vorrebbe la barriera vapore (se non c'è già...)

                                  Sarebbe meglio togliere il cartongesso e mettere un preaccoppiato cartongesso+XPS, ce ne sono con barriera vapore integrata.
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                  • Ciao Riccardo,
                                    capisco... il problema è la barriera di vapore...
                                    E io che pensavo di "spararci dentro" un po' di bombolette di poliuretano...
                                    Come ti dicevo nell'altro thread non credo che ci sia la barriera (visto la "qualità" costruttiva della mia casa )
                                    Ho recentemente fatto un lavoro ad una presa elettrica in tale muro e ho potuto vedere che dopo la lana di roccia (a media densità peraltro) c'è il nudo mattone da 25 (forse intonacato, ma non sono riuscito a vedere).

                                    Se sostituissi il cartongesso come dici tu, la cosa mi sarebbe impossibile! (Chi la sente mia moglie???? )

                                    Ci penserò in caso di ristrutturazione, allora.

                                    Ciao!!!
                                    Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                    Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                    Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

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                                    • beh il poliuretano farebbe sa barriera... ma non so quanto "spinga" in fase di espansione, non è che ti gonfia il cartongesso?
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                                      • E' il mio timore... ma forse facendo qualche buco di sfogo ogni mezzo metro...
                                        Mah... vedrò...

                                        Comunque a questo punto ho capito di NON aver capito niente sulla barriera di vapore!
                                        Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                                        Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                                        Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

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                                        • >>Comunque a questo punto ho capito di NON aver capito niente sulla barriera di vapore! [/QUOTE]

                                          Consolati non sei solo .
                                          Cmq io ho usato ,per l'isolamento interno , i pannelli MULTIPOR .
                                          Senza barriera anti condensa . Dopo svariati mesi invernali non ho notato traccie della precedente muffa .

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                                          • ma il problema dell'assenza barriera è proprio questo, che (se) la muffa si forma lo fa dove non la vedi più...
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                            • ciao a tutti sono nuovo del forum ...mi chiamo mark_bo e spero possiate darmi una mano...
                                              possiedo una casa ad un solo piano con il tetto a soletta piana, l'abitazione ha circa 30 anni ed è stata ristrutturata di recente cambio finestre, pavimenti, impianti ecc ...riscaldamento con radiatori e caldaia a condensazione...
                                              da quando ho montato le finestre a taglio termico nella stanzetta del bimbo 3x3x2.85, ho problemi di umidità ...semplicemente delle chiazze in alto sul tetto e sulla parete della finestra ...premetto che sto in calabria e sul mare quindi i riscaldamenti li usiamo si e no 3/4 ore al giorno nelle giornate più fredde qualche ora in più visto che c'è il bimbo piccolo, tutte le mattine la casa viene areata per un ora circa e cerchiamo di mantenere la casa intorno ai 20 gradi ... ora avrei intenzione di coibentare la parete lato finetra e il tetto per avere una temperatura fredda d'estate e più calda d'inverno e ovviamente risolvere i problemi di umidità......me la cavo abbastanza bene e avevo intenzione di usare il cartongesso (accetto consigli su altri sistemi) ma non so quale tipo di isolante scegliere e non vorrei peggiorare la situazione ....qualcuno puo' aiutarmi?

                                              Grazie
                                              Ultima modifica di mark_bo; 10-02-2015, 07:04.

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                                              • Cmq io ho usato ,per l'isolamento interno , i pannelli MULTIPOR
                                                Sapresti indicarci costi, prestazioni, spessore utilizzato?

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Ponte termico

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                                                  sono nuovo del forum, ho cercato a lungo ma non ho trovato una risposta al mio problema.

                                                  Nel bagno ho due travi in cemento armato del tetto (a falda).
                                                  I tamponamenti sono fatti abbastabza bene in foratina da 8 + xps da 3 + poroton da 30.
                                                  Il tetto è in cls da 25 + xps da 3 + coppo.

                                                  Ovviamente ho dei ponti termici con muffa nei punti di giunzione tra tamponamento è travi (angoli) e sulle travi stesse.

                                                  Per le travi ho risolto utilizzando il depron da 6mm, che in teoria, avendo un mu motlo alto non dovrebbe dare problemi di condensa interstiziale.

                                                  Il mio problema ora è lo spigolo tra tamponamento e trave. Avevo pensato di incollare dei pannelli di eps da 6 cm in modo da coprire sia la parte di tetto dove non c'è il xps (perchè c'è i l coroldo di cemento che lo contiene) sia una parte (6 cm appunto) di tamponamento. Il mio problema è che facendo le verifiche di glaser mi dà sempre condensa interstiziale...

                                                  Qualche idea?

                                                  Grazie mille!

                                                  Commenta


                                                  • x riccardo urciuoli
                                                    I pannelli MULTIPOR sono particolari . Non sono un tecnico ma se vai su sito
                                                    della ditta trovi tutti i particolari . Cmq i pannelli sono garantiti ad elevata traspirabilita' e igroscopicita' .
                                                    Sono appositamente studiati per l'isolamento interno.

                                                    x altri
                                                    >>Sapresti indicarci costi, prestazioni, spessore utilizzato?
                                                    Costi : Non ti posso aiutare al 100% io vivo all'estero . No so dirti i prezzi in Italia .
                                                    Cmq trasformati in euro ogni pannello 50x600x500 mi e' costato 1.75 euro
                                                    Aggiungi 2 pacchi di colla speciale da 25kg per 'incollaggio e fissaggio della rete di
                                                    riforzo e copertura finale. Costo circa 22 euro a sacco
                                                    Aggiungi un pacco di gesso da intonaco .
                                                    Aggiungi la banda disaccoppiante (spero di aver scritto bene) .
                                                    Aggiungi la rete di rinforzo .
                                                    Per le caratteristiche ti rimando alla ditta dove puoi scaricare un pdf con istruzioni montaggio e caratteristiche

                                                    Pro :
                                                    - Facili da applicare sono molto leggeri.
                                                    - Tempi veloci ho lavorato da solo per due giorni la colla impiega 4 ore ad asciugarsi .
                                                    - Non necessita di particolari impalcature e' sufficiente una semplice scaletta .
                                                    - Ho isolato un muro Non isolabile dall'esterno.
                                                    - Temperatura : Dopo un settimana , dovuta ai tempi di asciugatura dei materiali , la temperatura della stanza e' aumentata .
                                                    - Odori : Non ho piu' odore di muffa nell'armadio e il muro ora e' pulito.
                                                    Contro :
                                                    -molto molto molto fragili . Non puoi appendere niente .
                                                    Io non avevo questo necessita essendo il muro posto dietro un grande armadio .
                                                    -Rubano spazio interno nel mio caso circa 10 cm .

                                                    Imho sono ideali per isolare i soffitti dei garage in cemento .

                                                    Commenta


                                                    • Isolamento interno: intercapedine o lastre EPS?

                                                      Ciao a tutti
                                                      sto ristrutturando un vecchio casale, esposto su 4 lati, 150mq su due livelli. I muri sono parte in pietra, parte in tufo, per uno spessore di circa 45cm. La facciata è stata già sistemata anni fa (quindi il cappotto esterno non si può fare ).


                                                      Per la coibentazione interna l'architetto ha previsto un sistema a cappotto con lastre EPS su tutta casa.
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sistema a cappotto con EPS.png 
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ID: 1949211

                                                      La mia ditta edile è contraria:
                                                      - propone lastre EPS solo al piano superiore
                                                      - per il piano terra, causa umidità e rischio muffe, propone una soluzione ad intercapedine con forati ed isolante. In questo modo avrò un restringimento degli ambienti dovuto a 10cm in più sulle pareti esterne.

                                                      Restringimento a parte, mi interessa trovare la soluzione migliore. L'architetto sarebbe per l'EPS in quanto la ritiene una soluzione più moderna. C'è da dire però che conosco molto bene il muratore in questione, ed è molto in gamba.

                                                      Secondo voi qual'è la soluzione migliore?



                                                      Volevo aprire una discussione apposita, ma poi ho visto che c'è questa generale, ed ho approfittato.

                                                      Commenta


                                                      • io non capisco perchè il piano terra dovrebbe essere più a rischio umidità...

                                                        anche dei miei vicini in montagna avevano fatto la soluzione 2, ha dei vantaggi notevoli, in particolare l'avere dei muri veri e quindi poter appendere quadri e pensili e la maggiore inerzia termica, utile in zone calde in estate.

                                                        Io comunque sceglierei una via e la farei ovunque. importante come andranno a isolare intorno agli infissi...
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                        • Ciao Riccado
                                                          grazie dell'intervento.

                                                          La ristrutturazione prevede anche il rifacimento del solaio al piano terra, utilizzando gli igloo. Tuttavia il muratore considera non trascurabile il rischio dato dall'umidità di risalita proveniente dal terreno lungo le pareti. Facendo l'intercapedine sostiene che si avranno meno rischi e ci sarà più ricircolo.

                                                          Il primo piano invece non lo vede a rischio umidità, quindi in questo caso è d'accordo nel fare il cappotto interno, evitando così di ristringere gli ambienti.

                                                          Alla fine come prezzo finale le due soluzioni si avvicinano molto, quindi vorrei basarmi solo sul risultato.
                                                          Pensate sia corretto il raggionamento che fa?

                                                          Ho visto che è molto sensibile all'effetto dell'umidità di risalita, tanto che ho un muro portante centrale, che ovviamente non coibenterò, a cui ha intenzione di fare dei piccoli fori alla base ed applicare un intonaco particolare atto a proteggerlo. A naso mi sembrano tutte buone iniziative, a cui l'architetto col cavolo che c'ha pensato, (...neanche si sarà posto il problema).


                                                          Riguardo ai quadri non me ne può fregare di meno. All'inerzia termica invece ci terrei perchè al piano terra farò il radiante, quindi se c'è questo plus potrebbe essere vantaggioso. Il muratore dice poi che è più semplice gestire la posa degli impianti con un sistema ad intercapedine.

                                                          Quello che ha intenzione di fare intorno agli infissi non lo so. Comunque indagherò grazie. Purtroppo credo sia il tallone d'achille dell'isolamento interno. Per azzerare del tutto i ponti termici bisognerebbe montare gli infissi allineandoli alla superficie interna dell'abitazione, ma è una cosa esteticamente improponibile

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                                                          • o almeno "girare intorno" alle spallette con lo strato isolante...guarda il 3d sul fai da te.

                                                            Non sono un esperto ma non condivido il fatto che l'isolamento in intercapedine dia vantaggi per l'umidità, di qualsiasi tipo... diciamo piuttosto che eventuali problemi non li vedi, e che la barriera vapore non dovrebbe servire.

                                                            Lo svantaggio relativamente all'inerzia termica non è legato ai pannelli scaldanti ma all'inerzia dei muri. E' una sottigliezza, ma mettendo cappotto interno perdi in parte il vantaggi dell'inerzia termica notevole dei muri in pietra (vantaggio che serve SOLO in estate)
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                            • I pannelli MULTIPOR sono particolari . Non sono un tecnico ma se vai su sito
                                                              della ditta trovi tutti i particolari . Cmq i pannelli sono garantiti ad elevata traspirabilita' e igroscopicita' .
                                                              Sono appositamente studiati per l'isolamento interno.

                                                              Costi : Non ti posso aiutare al 100% io vivo all'estero . No so dirti i prezzi in Italia .
                                                              Cmq trasformati in euro ogni pannello 50x600x500 mi e' costato 1.75 euro
                                                              Aggiungi 2 pacchi di colla speciale da 25kg per 'incollaggio e fissaggio della rete di
                                                              riforzo e copertura finale. Costo circa 22 euro a sacco
                                                              Aggiungi un pacco di gesso da intonaco .
                                                              Aggiungi la banda disaccoppiante (spero di aver scritto bene) .
                                                              Aggiungi la rete di rinforzo .
                                                              Per le caratteristiche ti rimando alla ditta dove puoi scaricare un pdf con istruzioni montaggio e caratteristiche

                                                              Pro :
                                                              - Facili da applicare sono molto leggeri.
                                                              - Tempi veloci ho lavorato da solo per due giorni la colla impiega 4 ore ad asciugarsi .
                                                              - Non necessita di particolari impalcature e' sufficiente una semplice scaletta .
                                                              - Ho isolato un muro Non isolabile dall'esterno.
                                                              - Temperatura : Dopo un settimana , dovuta ai tempi di asciugatura dei materiali , la temperatura della stanza e' aumentata .
                                                              - Odori : Non ho piu' odore di muffa nell'armadio e il muro ora e' pulito.
                                                              Contro :
                                                              -molto molto molto fragili . Non puoi appendere niente .
                                                              Io non avevo questo necessita essendo il muro posto dietro un grande armadio .
                                                              -Rubano spazio interno nel mio caso circa 10 cm .
                                                              Ciao e grazie.
                                                              Stamattina è venuto a trovarmi il commerciale della ditta Multipor (velocissimo dato che li ho contattati ieri).
                                                              Mi conferma che c'è il prodotto adatto per interno e che non è necessario freno/barriera vapore perchè altamente traspirante (materiale biocompatibile e indistruttibile nel tempo).
                                                              Costo: nota dolente perchè parliamo di 12€/mq (+iva) per pannello da 6 cm (in pratica più del doppio di un EPS che mi ha altamente sconsigliato per ambienti interni; ha detto piuttosto non fare nulla...)
                                                              Per spessori sotto gli 8 cm è necessaria solo colo, senza tasselli nè rete ma solo con rasatura finale in gessofibra, quindi posa e lavori molto semplificati. Però solo con la colla non è che mi fidi moltissimo, anche perchè come fa a star su nell'attesa che si asciughi?
                                                              I contro sono il prezzo più elevato e la maggiore conducibilità termica (quindi servirebbero spessori maggiori rispetto a un EPS).

                                                              Insomma, sono più dubbioso di prima...

                                                              saluti

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