Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
    Solo che per molto meno Putin è stato incriminato per crimini di guerra
    Molto meno????

    Putin è responsabile di centinaia di migliaia di morti, per una guerra che ha iniziato lui e che ha fatto vittime in Ucraina prevalentemente tra i civili e non perché l'esercito ucraino avesse nascosto armamenti nelle strutture civili, come sta facendo Hamas a Gaza, ma proprio con l'obiettivo di terrorizzare e creare disagio estremo nella popolazione ucraina!

    Putin è stato incriminato solo per la sottrazione dei minori ucraini alle proprie famiglie e al proprio ambiente, ancora non si è provveduto per gli altri crimini di guerra, che verranno probabilmente accertati quando il conflitto cesserà.

    Non mi risulta che gli israeliani abbiano ancora fatto nulla che possa anche solo lontanamente avvicinarsi ai crimini commessi, o comunque favoriti, da Putin. Ripeto: 30000 palestinesi morti a Gaza, fonte ministero della salute di Gaza, contro centinaia di migliaia di morti ucraini, moltissimi i civili, accertate da fonti varie, perché in Ucraina gli organismi internazionali hanno libero accesso alle informazioni.

    Ma perché, scusa, ne fai una questione di quantità? Ti pare che abbia senso il "per molto meno", per contestare l'accusa di crimini di guerra a Putin?

    Ciascuno dovrà rispondere delle proprie responsabilità, indipendentemente da quelle di altri, perché nessun crimine di guerra compensa quelli di altri. Quando si potrà accedere ai terreni dove questi crimini si sono perpetrati, sia a Gaza, sia in Ucraina, sono certo che il tribunale delle Nazioni Unite avrà il suo da fare e fioccheranno le incriminazioni... o pensi che Putin avrà la sola incriminazione per i bambini deportati dall'Ucraina? Credo che ce ne sarà anche per altre persone di responsabilità sia in Russia, sia in Israele, senza dimenticarsi dei palestinesi per i quali si sarà accertata qualche responsabilità, a partire dal massacro del 7 ottobre, per poi andare alla mancata protezione dei propri civili, usati come scudo umano.

    ••••••••••••

    Commenta


    • https://www.youtube.com/watch?v=8Iu350xOWvQ

      Semplicemente per provare a capire
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

        Potrebbe anche essere ilcontrario
        Problema vero e per paura di trappole i rossi stanno fermi........................... penso piu alla seconda, se funziona..
        Si si chiaro.
        è sicuramente una strategia per fare abboccare i russi.
        o per farli attaccare e poi fargli il culo.
        O per fargli pensare che gli fanno il culo così non attaccano.
        una delle due è vera

        Commenta


        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          La speranza è sempre necessaria, ma deve andare di pari passo con l’accettazione della realtà altrimenti è solo un rifugio consolatorio mentale.
          Purtroppo non dispongo dei poteri necessari per fare qualcosa che i nostri (eclissati) leader non fanno. Perciò non mi resta che sperare. In alternativa potrei piangere, ma tra le due cose scelgo la prima, almeno per ora...

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Di fronte alla REALTÀ, per quanto ci si illuda che sia “fantastica” od “improbabile”, occorre agire per prevenire gli effetti potenzialmente negativi.
          Con i Russi è stato fatto di tutto per cercare di rovesciare il governo colpendolo dapprima economicamente. Se questo governo Israeliano non piace, cosa stanno aspettando i leader occidentali? Oppure piace? Boh! Non l'ho mica capito!


          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Sia in Ucraina che in Palestina il grande errore dell’Occidente è stato e continua ad essere la mancanza di credibilità di reazione alle graduali, ma ingravescenti e continue, sfide lanciate da regimi ...
          Beh, non mi sembra che siano mancate le reazioni occidentali all'invasione russa dell'Ucraina. Se poi per reazioni intendi un invio delle truppe, allora ok, ma una partecipazione della NATO potrebbe voler dire fine dei due mondi, soprattutto se si sbaglia a fare qualche conticino (cosa non da escludere, visti i pregressi). Questo è l'unico motivo per il quale non c'è stato ancora nessun intervento diretto.
          La posta in gioco è alta e in questi casi, più che i muscoli, andrebbe mostrato il cervello. Materiale sempre più raro...

          Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Siamo al tempo che in futuro molti citeranno come quello in cui “si doveva pensarci prima”.
          Con il senno del poi tutti i cogl...ni son bravi! E ne vedo sempre di più!
          Ultima modifica di atomax; 03-04-2024, 23:15.
          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

          Commenta


          • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
            Non mi risulta che gli israeliani abbiano ancora fatto nulla che possa anche solo lontanamente avvicinarsi ai crimini commessi, o comunque favoriti, da Putin.
            Sembrerebbe che usare la fame come arma sia ritenuto un crimine di guerra.
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta


            • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

              Sembrerebbe che usare la fame come arma sia ritenuto un crimine di guerra.
              Ma va, lo si fa perché l'obesità uccide.

              tieni conto che ho imparato che hamas fa crimini di guerra perche si nascondono in mezzo ai civili mentre il reggimento Azov quando si faceva scudo con i civili nell'acciaieria erano eroi.

              questi ti possono dire tutto ed il contrario di tutto e alla fine stanno sempre dalla parte della ragione

              Commenta


              • atomax, come detto, quello e anche altri ipotetici crimini di guerra verranno valutati e, nel caso, i responsabili verranno individuati e sanzionati/condannati. Non scordiamoci che anche i crimini del periodo nazista sono stati sottoposti al giudizio del tribunale internazionale DOPO la fine della seconda guerra mondiale, non prima, né durante.

                Lo sport di condannare le persone che ci stanno antipatiche, prima che siano state accertate le prove dei loro crimini è piuttosto diffuso, ma ovviamente siamo più tolleranti e garantisti se le persone accusate sono nostri amici.

                Non è un vizio solo occidentale.

                ••••••••••••

                Commenta


                • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Purtroppo non dispongo dei poteri necessari per fare qualcosa che i nostri (eclissati) leader non fanno. Perciò non mi resta che sperare.
                  Non dico che non devi sperare. Dico che è necessario AGIRE! Se il nemico sta radunando le forze e c'è la possibilità (non certezza eh!) che venga a rompreti le scatole a casa tua DEVI cercare di fare deterrenza!
                  Se ti limiti a sperare e esortare al volemose bene... ebbè...

                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Con i Russi è stato fatto di tutto per cercare di rovesciare il governo colpendolo dapprima economicamente.
                  Le mitiche sanzioni che un giorno non servono a nulla, il giorno dopo anzi rafforzano Putin e indeboliscono noi e il giorno dopo ancora sono tentativi di rovesciare (addirittura?) il governo russo?
                  Diciamo che a mio modesto pare le sanzioni hanno sempre avuto lo scopo di impedire alla Russia di riarmarsi pericolosamente. Infatti per riuscire a riprendere un po' di credibilità militare è stata costretta a ricorrere a un'economia di guerra che vedremo quanto reggerà (ma ovviamente ha intere distese di missili e bombe pronti che non finiranno mai e che non usa solo perchè in fondo la Russia ha un cuore d'oro per alcuni! O no?).
                  Il di tutto per rovesciare il governo è ridicolo. L'ultima cosa che l'occidente vuole è una rivoluzione o guerra civile in un paese enrome, diviso in 90 etnie diverse che spesso si disprezzano fra loro e dotato di migliaia di armi nucleari.
                  La Russia va fermata, non fatta implodere. Non è governata da imbecilli. Se gli si mette bene in chiaro che una ulteriore avventura costerebbe cara... si fermano, eccome.
                  Netanyahu è un presidente eletto democraticamente. Senza la sciagurata azione palestinese probabilmente sarebbe già sotto impeachment. Ora è corazzato da un governo di unità nazionale d'emergenza imposto dalla guerra. Se la guerra finisce lui è finito e lo sa. C'è la speranza che venga fatto saltare per via giudiziaria (difficile) o che qualche malattia lo colpisca. Ma sempre di speranze parliamo. La realtà è che nessuno stato mondiale, nemmeno gli USA, hanno molte leve su cui spingere per far cambiare governo in Israele. I governi di destra in Israele sono un sottoprodotto del fallimento delle politiche di riavvicinamento e pacificazione culminate negli accordi di Oslo. Sono di fatto una creazione dei palestinesi che ora se lo godranno a lungo, purtroppo.

                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Se questo governo Israeliano non piace, cosa stanno aspettando i leader occidentali? Oppure piace? Boh! Non l'ho mica capito!
                  E' facile dai! Concentrati! NON piace a nessuno. NON è mai piaciuto a nessuno. Nemmeno agli USA che ci litigano da anni. E che lo sostengono solo perchè non sostenerlo sarebbe peggio. Ma la paura originata dall'ondata di attentati seguente agli accordi di Oslo e al fallimento di Camp David in Israele ha convinto, purtroppo, moltissimi israeliani che fosse stato un errore concedere e che la via più sicura fosse il pugno duro. Coi muri, le rappresaglie, gli arresti, ecc.
                  Sul cosa stiano aspettando i leader europei non saprei. Probabilmente una rivelazione divina che ci renda tutti edotti sul cosa si possa fare. Al momento immagino che nessun leader europeo abbia molte idee sul cosa fare oltre a deplorare e esortare Israele a moderare le azioni militari.
                  La guerra mossa a hamas è ovvia e giusta. E così l'ha giudicata anche la corte internazionale (che NON ha ingiunto di fermare le operazioni miltiari, ma solo di evitare di colpire i civili, ricordo). Su quante guerre siano state terminate d'imperio su decisione dei leader europei ora come ora mi sfugge il numero esatto. Ma credo si avvicini a zero. Sbaglio?
                  Come scrivevo sopra servono azioni concrete nel campo del possibile. Per i sogni, le preghiere e la spes ultima dea c'è spazio, ma non ci farei grande affidamento.

                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Beh, non mi sembra che siano mancate le reazioni occidentali all'invasione russa dell'Ucraina.
                  Certo. Ed io le ho sempre approvate. Semmai critico che non ci siano state prima, a partire dal 2014. E ben più energiche (senza sconfinare nella risposta armata, ovvio). Quelle reazioni hanno di fatto condotto al fallimento totale del piano iniziale di Putin. Che se fosse andato in porto avrebbe portato a una seconda bielorussia stato fantoccio ai confini dell'Europa. Sconfitta che prevedevo già a aprile-maggio 2022 mentre altri mi preconizzavano disastri imminenti solo a nostro svantaggio per esserci opposti a un'avanzata ovviamente assolutamente irresistibile di fronte a una resistenza patetica di uno stato semifallito, senza aereonautica, marina e con un esercito sgangherato. Fortuna che la reazione occidentale è stata portata avanti senza cedimenti a queste visioni prone per paura alla propaganda russa più becera!

                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Se poi per reazioni intendi un invio delle truppe, allora ok, ma una partecipazione della NATO potrebbe voler dire fine dei due mondi, soprattutto se si sbaglia a fare qualche conticino (cosa non da escludere, visti i pregressi). Questo è l'unico motivo per il quale non c'è stato ancora nessun intervento diretto.
                  La NATO non interverrà MAI sul territorio ucraino! E' una fesseria assoluta. La componente militare NATO è composta da diversi contingenti di pronto intervento, molto preparati e bene armati ma poco numerosi, che hanno il compito di bloccare la prima avanzata per dare modo al resto del contingente NATO (ed agli eserciti dei paesi aggrediti) di organizzarsi e disporsi sul terreno. In NESSUN CASO la NATO potrebbe avere il permesso unanime di intervenire in una zona di guerra al di fuori dei confini NATO e l'Ucraina non è NATO!
                  Ma esistono altre realtà militari che non fanno capo alla NATO e che, a mio parere giustamente, stanno cercando di fare deterrenza sulla Russia facendo capire di essere disposti a schierare anche truppe occidentali (anche di paesi NATO, ma NON truppe NATO! Chiara la differenza?) nel caso si rendesse necessario. (https://www.presidentti.fi/en/agreem...d-and-ukraine/).
                  E il necessario, a mio modestissimo parere, si concretizzerebbe con un'eventuale e ora paventato anche dagli ucraini (sempre che non sia una mossa di mascheramento) crollo del fronte con rischio di invasione totale.
                  Una no fly zone a protezione di truppe di paesi occidentali (NATO o meno, non ha importanza) schierate in Ucraina occidentale non viola alcuna regola internazionale, non è un attacco alla Russia, non è una provocazione, non comporta in automatico alcun rischio di fine dei due mondi. La Russia semplicemente dovrebbe decidere se vale la pena arrivare a uno scontro diretto con forze certamente inferiori come numero, ma molto ben equipaggiate e soprattutto protette da un poderoso dispositivo aereo, colpendo per prima.
                  Scenario certo hard, ma non così suicida come la paura di molti porta a credere. E questo è uno scenario del tutto REALISTICO che pian piano, ma con sempre maggiore forza, alcuni paesi occidentali stanno evocando.
                  Che poi così facendo Macron, la Polonia e la Finlandia si stiano dimostrando "guerrafondai" a differenza dei pacifici cultori del "facciamocilicatsinostri" è una opinione. Rispettabile per carità... ma resta opinabile eh!

                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  La posta in gioco è alta e in questi casi, più che i muscoli, andrebbe mostrato il cervello. Materiale sempre più raro...
                  Il cervello lo usiamo tutti. Non è detto che il mio modo di utilizzarlo sia per forza il migliore. Spesso mi capita di considerare come più intelligente proprio la scelta che si dimostra più stupida e suicida. Son fatto così... checcepossofà?
                  Anche nel 1938 erano tantissimi quelli che applaudivano Chamberlain dopo che usando tutto il suo cervello aveva strappato a Hitler un prezioso pezzo di carta firmato. Non conosco molte persone che ammettano di avere un cervello poco funzionante. Eppure la Storia è piena di trovate poco luminose...

                  Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                  Con il senno del poi tutti i cogl...ni son bravi! E ne vedo sempre di più!
                  Capita a tutti, credo. E credo che, come scrivevo sopra, la Storia è piena di esempi di senno di poi.
                  A volte però gli avvertimenti ci sono e vengono ignorati bellamente a suon di conti economici, alte aspirazioni etiche, ammirevoli slanci di generosità ecologica, ecc. In questi casi il "senno di poi" non è così efficace come scusante.
                  Ultima modifica di BrightingEyes; 04-04-2024, 01:29.
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    tieni conto che ho imparato che hamas fa crimini di guerra perche si nascondono in mezzo ai civili mentre il reggimento Azov quando si faceva scudo con i civili nell'acciaieria erano eroi.
                    questi ti possono dire tutto ed il contrario di tutto e alla fine stanno sempre dalla parte della ragione
                    Avevo dimenticato questo episodio e ti devo ringraziare per la segnalazione.
                    Intendiamoci... non certo per la solita FESSERIA che hai già ripetuto altre volte dei civili obbligati dalla Azov per fare da scudi. In realtà erano PROTETTI dai militari ucraini, sono stati fatti uscire con un corridoio umanitario di convogli della Croce Rossa nei primi giorni di maggio quando i russi hanno accettato una tregua di tre giorni per permettere loro di evacuare. (Qui un riassunto della situazione: Ucraina, in diretta da Zaporizhia l'inviato Lorenzo Cremonesi: "Ecco come i civili sono stati evacuati dall'Azovstal. Hanno visto il sole dopo due mesi" (la7.it)).
                    La citazione è interessante proprio per la differenza di valutazione che si è data in occidente. Laggiù i russi stavano combattendo i nazisti della Azov. Quindi per molti anche italiani in modo del tutto lecito ed anzi dovuto! Ed il fatto che Mariupol intera e l'azovstal in particolare fossero pieni di civili (che non riuscivano a sfollare a causa DEI RUSSI! E non degli ucraini!) NON era considerato in alcun modo un crimine di guerra.
                    Beh, ovvio! Oibò! I russi hanno triturato con le bombe ogni metro quadro di Mariupol, uccidendo molti civili. Ma non c'è stata alcuna sollevazione popolare, nessuna richiesta di sospendere le relazioni universitarie coi russi, niente. Nulla! Tutto il mondo attendeva solo che la resistenza disperata degli ucraini nell'acciaieria finisse con la resa. E se c'erano dei civili... il massimo a cui aspirare era una tregua temporanea per l'evacuazione degli stessi.
                    Nel caso israeliano invece l'IDF commette un crimine di guerra perchè cerca di fare la stessa cosa che i russi hanno fatto a Mariupol. Dove forse gli stessi russi inviavano proiettili di artiglieria imbottiti di pastasciutta e gustose salsiccie, visto che affamare la popolazione è un crimine di guerra e certo tre mesi di assedio non credo siano il massimo per la popolazione ancora presente nella martoriata città (e ce n'erano molti eh!).
                    Laggiù erano gli Azov che dovevano capire che non c'era speranza ed arrendersi. A Gaza sono gli israeliani che devono rinunciare perchè ci sono i civili che soffrono la fame!

                    A qualcuno sembra strabismo ideologicamente orientato, io non mi pronuncio. Penso solo che le due situazioni siano molto, molto sovrapponibili. In ambo i casi c'è un esercito più forte sul campo e in quel momento che cerca di colpire il nemico infischiandosene alla grande dei rischi per la popolazione civile.
                    L'unica, non secondaria, differenza è che nel caso ucraino gli aggressori che hanno scatenato la guerra restano solo i russi. Nel caso di Gaza solo i palestinesi. Ma una volta che la guerra scoppia... nessuno più in grado di rimettere il genio nella bottiglia!
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                      Putin è stato incriminato solo per la sottrazione dei minori ucraini alle proprie famiglie e al proprio ambiente, ancora non si è provveduto per gli altri crimini di guerra, che verranno probabilmente accertati quando il conflitto cesserà.
                      .
                      Una barzelletta inventata dagli Ucraini , ma si può essere cosi boccaloni ...?

                      I bambini facevano parte di un orfanotrofio , molti erano stati abbandonati dai genitori o fuggiti o morti .

                      Usare il termine deportazione è semplicemente una trappola per boccaloni .

                      Quindi secondo la tua idea di intelligente i bambini per non essere deportati dovevano restare nell'asilo bombardato e sotto le bombe ...?

                      Tra l'altro mi dicono che la parola lager in russo significa colonia estiva per bambini , non invece campo di concentramento tedesco come vogliono fare intendere i furbi ucraini , sviando in tal modo l'opinione pubblica .

                      Tra l'altro so che molti bambini che avevano i genitori sono stati riconsegnati alle rispettive famiglie ed altri sono stati adottati da famiglie ricche russe .

                      Quindi dove sta il crimine ..? Nella mente malata dei malpensanti ...!?


                      PS..................

                      UDITE ...UDITE ....

                      Il mandato di Zelensky è scaduto il 31 marzo 2024 , quindi Zelensky allo stato attuale è un presidente abusivo .
                      Nuove elezioni non previste , addio democrazia ....

                      Ultima modifica di experimentator; 04-04-2024, 09:33.
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Per chi ancora crede alle favolette sui salari .... I salari in Italia sono fermi da 30 ANNI, perché? (youtube.com)
                        Un filmato da ascoltare attentamente, specie nelle conclusioni finali, che condivido TO TAL MEN TE!
                        Non a caso vengono citati come casi di successo due situazioni (comunicazioni totalmente privatizzate e alta velocità nelle ferrovie) che sono, da sempre, l'obbiettivo primario per la melma statalista che, regolarmente, bercia contro ogni tipo di privatizzazione!
                        Privatizzazioni che, intendiamoci, possono essere anche deleterie e vanno sempre condotte con oculatezza, ma che sono alla base della crescita reale se fatte con intelligenza.
                        Se la situazione italiana oggi è forse un pelo meno peggio di quella di altri (Il mezzo miracolo italiano: così le distanze si sono accorciate con Germania e Francia dalla pandemia (msn.com)) lo si deve a una gestione della cosa pubblica che ha avuto un periodo di grazia avulso dal populismo becero dopo la pandemia con il purtroppo breve governo Draghi e con una gestione piuttosto dura della spesa attuale. Ma gran parte del costo di una ripresa, che in realtà è una recessione soft, viene scaricato sul sistema salariale e sui giovani.
                        Ma le cause REALI di questa situazione vengono da lontano. Il primo filmato le individua precisamente e sono le stesse che da anni ormai ripeto sul forum. Guadagnandomi la nomea di "quello che ce l'ha coi pensionati".
                        A citare il senno di poi siamo sempre bravissimi. Quando parlo di baby pensioni (ma che sono solo la punta di un iceberg di vergogne eh! C'è ben altro sotto) mi si risponde spesso "ebbasta con ste baby! Le abbiamo tolte negli anni 80!". Verissimo! Peccato che ancora oggi ne stiamo pagando oltre 300.000! E che più di 400.000 pensionati in Italia percepiscono una pensione da più di 40 anni! Peccato che le nostre reversibilità, nate per proteggere il coniuge che "stava a casa" sono diventate un affare che ci costa oltre 100 miliardi (2,5% del PIL!).
                        Non si tratta di dare le colpe a tizio e caio che, legittimamente, percepiscono una rendita decisa da altri e ovviamente non hanno alcuna responsabilità personale!
                        Si tratta di capire che NON ESISTE lo spazio nel reale per garantire la botte piena delle pensioni anni 70 e la moglie ubriaca della sanità tedesca! E si tratta, SOPRATTUTTO, di capire che esistono spese "più primarie" per uno stato della previdenza e anche della sanità! Assistenza, Istruzione e ora sempre più anche Difesa... VENGONO PRIMA!

                        Facciamocene tutti una ragione! Io non ho alcuna necessità di "fare il tifo" per la sanità privata. E' il mio lavoro, ma credo sia facile vedere che certo non è un settore a rischio di crisi. Sbaglio?
                        Ma so anche vedere i conti. E sinceramente non vedo alcun REALE spazio per aumenti significativi di risorse in una sanità che ormai è orientata all'80% nell'assistenza a persone che sono state ampiamente foraggiate per altre vie.
                        Fosse per me metterei la sanità gratuita in tutto solo per i minori di 60 anni e per chi è sopra quell'età solo per i redditi al di sotto dei 1000€ al mese. Per gli altri sanità all'americana o assicurazioni private (sempre che li accettino, visto che in Italia vige il recesso dell'assicurazione se l'assistito diventa troppo costoso da assistere! Cosa che a me appare assurda, ma viene mantenuta per motivi ideologici intoccabili).
                        Inoltre interverrei sull'adeguamento inflattivo delle pensioni 2 volte oltre il minimo. Adeguamento che, ricordo, costa all'anno IL DOPPIO di quanto si è dato come aumento di risorse in sanità negli ultimi anni! Ed eliminerei una volta per tutte il godimento della reversibilità a chi è sotto la soglia di età pensionistica di 67 anni. La badante sposata dal nonnino si potrà godere la pensione dello stesso... al compimento del 67° anno di età! Esatto! Nel frattempo si darà da fare come tutti per sbarcare il lunario! Che problema ci sarebbe?

                        I salari in Italia NON sono un problema risolvibile con la demagogia sindacalese! Facciamocene tutti una ragione. Derivano da scelte del passato! Ora si può rispondere certo col motto inossidabile del senno di poi... ma senno di prima o di poi... LE SCELTE SI PAGANO! Non è detto assolutamente che le paghi chi le fa, ma qualcuno, prima o poi, in un qualche luogo e tempo... LE PAGA! E a quel punto è inutile immaginarsi roboanti rivolte o cavalieri dalla chioma turchina al soccorso.
                        La sanità in Italia paga e pagherà il prezzo delle scelte del passato. I salari idem. E se davvero vogliamo citare Foscolo sottolineiamo che la speranza come ultima dea la dovremmo riservare per le situazioni internazionali, perchè una crescita del PIL tramite spesa militare d'emergenza è certamente possibile (lo prova la Russia), ma non così vantaggiosa per le altre spese pubbliche mi sa...
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          Per chi ancora crede alle favolette sui salari .... I salari in Italia sono fermi da 30 ANNI, perché? (youtube.com)
                          Un filmato da ascoltare attentamente, specie nelle conclusioni finali, che condivido TO TAL MEN TE!
                          .
                          Bellissimo video!
                          sono d'accordo quasi su tutto!
                          Bello!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                            Ed eliminerei una volta per tutte il godimento della reversibilità a chi è sotto la soglia di età pensionistica di 67 anni. La badante sposata dal nonnino si potrà godere la pensione dello stesso... al compimento del 67° anno di età! .
                            Ed invece io conosco qualcuno che risiede all'estero da 10 anni e li riscuote la pensione al lordo, pensione che andra ad una signora straniera che non sa nemmeno dove è l'Italia, ed essendo ancora giovane la manterremo per almeno 25/30 anni
                            Il belpaese...................................
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                              Una barzelletta inventata dagli Ucraini , ma si può essere cosi boccaloni ...?
                              Quindi la corte penale internazionale sarebbe composta da "boccaloni" che possono essere presi per i fondelli da un pensionato siculo che non crede all'allunaggio e alle problematiche climatiche?
                              Probabile... si si... probabile...
                              Mi ricordi un po' quello che sente alla radio che un pazzo si è infilato in autostrada contromano proprio nella sua zona e si vede venire incontro in autostrada decine di auto "contromano"... paro paro!

                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta



                              • Blinken: “L’Ucraina diventerà un membro della Nato”

                                "L'Ucraina diventerà un membro della Nato. Il nostro obiettivo al summit è quello di contribuire a costruire un ponte verso tale adesione". Lo ha dichiarato ai giornalisti a Bruxelles il segretario di Stato americano, Antony Blinken, precisando che il sostegno a Kiev degli Stati che fanno parte dell'Alleanza è "solido come una roccia".

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                  Ma va, lo si fa perché l'obesità uccide.
                                  Mi pare coerente...
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                    Lo sport di condannare le persone che ci stanno antipatiche, prima che siano state accertate le prove dei loro crimini è piuttosto diffuso.....
                                    Credo sia normale. Come credo sia normale che non affiderei mai mia figlia ad un vicino accusato, anche se non ancora condannato a causa di numero insufficiente di prove, per pedofilia.

                                    Ultima modifica di atomax; 04-04-2024, 20:24.
                                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                      Non dico che non devi sperare. Dico che è necessario AGIRE! Se il nemico sta radunando le forze e c'è la possibilità (non certezza eh!) che venga a rompreti le scatole a casa tua DEVI cercare di fare deterrenza!
                                      La speranza, nel mio post, era rivolta ad Israele. Scrivevo: "Spero che tornino a farla nel vaso". Tradotto: Siccome stanno esagerando, spero che ridimensionino il loro eccesso di difesa.
                                      La Russia l'hai introdotta tu fuori contesto ed è venuto fuori il minestrone.

                                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                      Le mitiche sanzioni che un giorno non servono a nulla, il giorno dopo anzi rafforzano Putin e indeboliscono noi e il giorno dopo ancora sono tentativi di rovesciare (addirittura?) il governo russo?
                                      Diciamo che a mio modesto pare le sanzioni hanno sempre avuto lo scopo di impedire alla Russia di riarmarsi pericolosamente.
                                      Gli scopi delle sanzioni sono molteplici. Non ne esiste uno solo, altrimenti non avrebbe senso applicare le sanzioni ad un'impresa europea che offre servizi di consulenza architettonica ad un'impresa Russa.
                                      Possiamo stare qui a discuterne fino a domani cercando di ricondurre l'effetto negativo di qualsiasi sanzione anche al campo militare. E' ovvio e banale che sia vero! Com'è ovvio e banale che sia vero per altrettanti campi e settori industriali non necessariamente legati al campo bellico.
                                      Lo scopo principale legato alle sanzioni è quello di indebolire economicamente la Russia. L'indebolimento economico si riverbera su molteplici settori, non solo quello militare, ma anche quello politico, industriale, ecc...
                                      In merito all'effetto che realmente hanno prodotto ad oggi, direi che non hanno funzionato proprio come si sperava. Nel 2022, dopo il lancio delle sanzioni, si prevedeva un calo del PIL russo dell'8,5%. I dati a consuntivo hanno confermato un calo contenuto al - 2,1%.
                                      Nel 2023, sempre i dati previsionali, davano un calo del PIL del -2,3%. I dati a consuntivo hanno confermato un aumento del PIL del 3%.
                                      Nel 2024 le previsioni parlano di un + 2% circa. Magari i dati a consuntivo le contraddiranno ancora una volta, mostrando un segno meno, chissà...
                                      Questi sono i fatti. Come scrivevo due anni fa, questa è anche una guerra economica che mostrerà i pregi e i difetti dell'uno e dell'altro modello economico.

                                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                      Infatti per riuscire a riprendere un po' di credibilità militare è stata costretta a ricorrere a un'economia di guerra che vedremo quanto reggerà
                                      Temo che anche oggi crolleranno domani. Non lo spero, ma lo temo.
                                      Guardando a casa nostra, invece, quanto avremmo retto se ci fossimo trovati nella loro situazione?




                                      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                        Il mandato di Zelensky è scaduto il 31 marzo 2024 , quindi Zelensky allo stato attuale è un presidente abusivo .
                                        Nuove elezioni non previste , addio democrazia ...
                                        Tralascio la fesseria più grande, quella che la corte penale internazionale dell'Aia, per decidere di spiccare un mandato d'arresto, lo farebbe su suggerimento degli ucraini, invece che a seguito dei riscontri probatori raccolti dai suoi osservatori... chi sarebbero i boccaloni? Spero che Putin ti paghi davvero tanto, per ripagarti delle grandi figure di palta che continui a farti con questo genere di affermazioni, deve valerne la pena.

                                        Ma veniamo alla citazione. Quando hai mai visto UN PAESE AGGREDITO (con la guerra in casa!!!) indire regolari elezioni e aprire una campagna elettorale? La farsa che ha fatto Putin, arrestando, uccidendo, o comunque non ammettendo la candidatura di qualunque oppositore, non fa testo, quella elezione non si è svolta in un paese aggredito, ma nel paese dell'aggressore!

                                        E' normale che in Ucraina non si possano indire regolari elezioni, fintanto che persiste la legge marziale, a seguito dell'aggressione russa. Te lo avevo già scritto: lo hai già scordato, oppure fai ancora finta di non capire le cose, per poter fare le tue battute di cattivo gusto e dipingere antidemocratico un paese che è impegnato TOTALMENTE nella sua difesa?

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                          Blinken: “L’Ucraina diventerà un membro della Nato”
                                          Dopo gli abbai si stanno liberando i cani...
                                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                          Commenta


                                          • Anche qui ho paura che la situazione ci sfugga di mano.
                                            ringrazio solo dio di non avere in questo momento un governo di sinistra ... altrimenti il natale avrebbe tremato ...

                                            https://www.ilgiorno.it/cremona/cron...esina-yles4l4t

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              Anche qui ho paura che la situazione ci sfugga di mano.
                                              https://www.ilgiorno.it/cremona/cron...esina-yles4l4t
                                              In un Paese laico dovrebbe esserci completa imparzialità riguardo a qualsiasi tipo di religione. Se fossi un dirigente scolastico non vorrei sapere assolutamente nulla a quale religione l'alunno appartiene e quali sono le sue abitudini. Sono affari suoi!

                                              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

                                                In un Paese laico dovrebbe esserci completa imparzialità riguardo a qualsiasi tipo di religione. Se fossi un dirigente scolastico non vorrei sapere assolutamente nulla a quale religione l'alunno appartiene e quali sono le sue abitudini. Sono affari suoi!
                                                beh prima di ora non avevo mai sentito nessun preside/insegnante chiedere a qualche bambino cristiano se faceva digiuno durante il periodo pasquale.
                                                Giustamente ognuno faceva quello che gli pareva e non si facevano particolari sconti.
                                                o credo di non aver mai sentito una scuola chiudere il 2 novembre per permettere ai bambini di andare a salutare i propri cari deceduti.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                  Tralascio la fesseria più grande, quella che la corte penale internazionale dell'Aia, per decidere di spiccare un mandato d'arresto, lo farebbe su suggerimento degli ucraini, invece che a seguito dei riscontri probatori raccolti dai suoi osservatori... chi sarebbero i boccaloni? Spero che Putin ti paghi davvero tanto, per ripagarti delle grandi figure di palta che continui a farti con questo genere di affermazioni, deve valerne la pena.
                                                  Quella è una accusa inventata apposta , nessuna persona che abbia un minimo di autonomia intellettiva pensa a queste fesserie della propaganda ucraina ed Europea .
                                                  Tutto inventato dai media e dai giudici occidentali bene pagati e corrotti ...
                                                  Stranamente nessuno pensa di accusare Netaniau , il premier ebreo di alcun crimine , quando è evidente a tutti ...

                                                  I crimini commessi dagli ucraini nel Donbass ed ad Odessa dove hanno bruciato vivi 50 persone nessuno ne parla ...

                                                  Bella coerenza del cavolo ...


                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                    beh prima di ora non avevo mai sentito nessun preside/insegnante chiedere a qualche bambino cristiano se faceva digiuno durante il periodo pasquale.
                                                    Gli scenari cambiano nel tempo. Oggi c'è un numero di persone sempre maggiore di religione diversa. Una volta erano la stragrande minoranza, oggi, in alcune scuole, sono in maggioranza. Cio' comunque non toglie che la scuola e lo stato dovrebbero essere totalmente imparziali e trasparenti alla cosa.
                                                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio

                                                      Gli scenari cambiano nel tempo. Oggi c'è un numero di persone sempre maggiore di religione diversa. Una volta erano la stragrande minoranza, oggi, in alcune scuole, sono in maggioranza. Cio' comunque non toglie che la scuola e lo stato dovrebbero essere totalmente imparziali e trasparenti alla cosa.
                                                      Io credo che si sottovaluti quello che sta succedendo (probabilmente non mi riferisco a te).
                                                      quello che sta succedendo è una cosa gravissima.
                                                      in una scuola hanno cambiato il calendario scolastico.
                                                      in quest'altra si raccomandavano i bambini a non bere o mangiare quando quei trogloditi stavano in ramadan.
                                                      è una roba di gravità unica!!! Da denuncia penale!!!
                                                      e magari quella preside ce la ritroveremo in parlamento prossimamente.

                                                      i prossimi step saranno inserire nell'orario di scuola l'arabo o nell orario di religione il mussulmano.
                                                      allucinante

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                        beh prima di ora non avevo mai sentito nessun preside/insegnante chiedere a qualche bambino cristiano se faceva digiuno durante il periodo pasquale.
                                                        Teoricamente i bambini non fanno digiuno durante la quaresima (neanche infermi o anziani).

                                                        Il mercoledì delle ceneri quando andavate a scuola non si entrava più tardi per permettervi di andare a messa a farvi cospargere il capo di cenere?

                                                        Oggi il digiuno islamico ci fa strano ma non troppi anni fa anche per noi la quaresima era periodo di astinenza (e non parlo solo di cibo) e digiuno.

                                                        Se la scuola fosse davvero laica non chiuderebbero neanche per le vacanze di Natale e a Pasqua.

                                                        Però a quel punto “sforerebbero” i giorni di didattica e dovrebbero chiudere in altri.

                                                        Ma quali? Essendo sempre stato un paese a maggioranza cattolica si sono sempre scelti i giorni prima e dopo le “feste comandate”.


                                                        Se parliamo di giorni di chiusura della scuola, diverse scuole chiudono anche il martedì grasso, un anno ricordo anche le vacanze di Pasqua in cui non si sono fatte le due settimane a metà ma intere.

                                                        Qualche scuola si è organizzata per permettere la settimana bianca.
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Teoricamente i bambini non fanno digiuno durante la quaresima (neanche infermi o anziani).

                                                          Il mercoledì delle ceneri quando andavate a scuola non si entrava più tardi per permettervi di andare a messa a farvi cospargere il capo di cenere?

                                                          Oggi il digiuno islamico ci fa strano ma non troppi anni fa anche per noi la quaresima era periodo di astinenza (e non parlo solo di cibo) e digiuno.

                                                          Se la scuola fosse davvero laica non chiuderebbero neanche per le vacanze di Natale e a Pasqua.

                                                          Però a quel punto “sforerebbero” i giorni di didattica e dovrebbero chiudere in altri.

                                                          Ma quali? Essendo sempre stato un paese a maggioranza cattolica si sono sempre scelti i giorni prima e dopo le “feste comandate”.


                                                          Se parliamo di giorni di chiusura della scuola, diverse scuole chiudono anche il martedì grasso, un anno ricordo anche le vacanze di Pasqua in cui non si sono fatte le due settimane a metà ma intere.

                                                          Qualche scuola si è organizzata per permettere la settimana bianca.
                                                          Forse non hai letto l'articolo che ho postato e ti riterivi ad altro(lo rimetto pr semplicita):
                                                          https://www.ilgiorno.it/cremona/cron...esina-yles4l4t

                                                          a me del digiuno islamico (oltre che quello cristiano) non mi fa strano e non ne ne può fregare di meno.
                                                          mi da fastidio se il digiuno islamico deve essere consigliato anche a me (per portargli rispetto)​​.

                                                          Commenta


                                                          • Questo mi sembra eccessivo: ognuno si comporta come meglio crede.

                                                            Mio figlio che è una zanzaretta fa persino annusare il suo cibo ai suoi amici in ramadan ma solo se è certo di non farli vacillare nel loro obiettivo.

                                                            Quando gli mangia davanti si fanno una risata insieme e quando sono in giro aspettano l’orario giusto per fare uno spuntino in tandem.

                                                            Ieri mentre facevano una passeggiata sapeva che il suo amico aveva una fame nera e, per delicatezza nei suoi confronti, ha evitato di prendersi un pezzo di pizza bianca.

                                                            Allo stesso modo evita di mangiare crêpes alla nutella davanti ad amiche a dieta che vacillerebbero…

                                                            Da buoni amici si supportano e, ad esempio, in questi giorni prendono più spesso l’autobus invece che andare a piedi al parco perché il caldo unito al digiuno sfianca parecchio…

                                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                              La speranza, nel mio post, era rivolta ad Israele. Scrivevo: "Spero che tornino a farla nel vaso". Tradotto: Siccome stanno esagerando, spero che ridimensionino il loro eccesso di difesa.
                                                              La Russia l'hai introdotta tu fuori contesto ed è venuto fuori il minestrone..
                                                              Io adoro il minestrone. Al pesto soprattutto. Ma comunque il discorso era generale. La "speranza" da anni in occidente è sempre quella che le cose si aggiustino senza obbligarci a fastidiose decisioni. Nel caso palestinese sono decenni che le speranze reali nate dagli accordi di Oslo sono state azzerate dal rifiuto PALESTINESE (so che mi espongo alla solita tiritera sui coloni, ma la vera responsabilità del fallimento è e resta essenzialmente PALESTINESE!!) e nessuno in occidente si è veramente posto il problema di dare garanzie serie a Israele, annullando le grottesche pretese di genocidio avanzate dai palestinesi.
                                                              Qui la "speranza" è sempre stata evidentissima. Speriamo che Israele sopporti con rassegnazione le decine di attentati, speriamo che non reagisca con troppa decisione, speriamo che non finiamo nel mirino del terrorismo per avere preso decisioni troppo drastiche... ecc. ecc.
                                                              Mi ricorda tanto la situazione in Somalia degli anni 90. Dove l'indecisione e la tendenza italiana a prediligere sempre e comunque il negoziato portarono a una netta divisione delle forze ONU che sfociò nella battaglia per salvare alcuni soldati americani (quella raccontata in Black Hawk Down) che vide il contingente italiano, il più attrezzato con mezzi corazzati Centauro e addirittura tank, tenersi lontano (alcuni dicono per sfiducia da parte degli americani, ma probabilmente per altri motivi dopo che gli italiani avevano subito alcune perdite nella battaglia del pastificio) affidando il soccorso ai molto meno efficienti soldati pakistani, malesi, ecc. del contingente UN.
                                                              Comunque si veda quell'episodio portò all'abbandono del campo da parte degli americani, seguiti da noi e da tutti gli altri. Prudentemente nessuno voleva rischiare perdite poi difficilmente spiegabili elettoralmente e ci siamo limitati a "sperare" che si arrangiassero da soli. E fangala ai poveri bambini somali uccisi dalla fame e dalla violenza delle bande locali! D'altronde, come sempre strepitano i pacifinti, basta solo evitare di mandare le telecamere a vedere cosa succede e si vive benissimo festeggiando il ritorno a casa dei nostri ragazzi, no? Sbaglio???
                                                              Ma il contingente ONU in Somalia... era stato davvero mandato per sottomettere in modo coloniale (come qualche imbe... vuto di propaganda sosteneva allora) o c'erano magari dei motivi reali, come una carestia terribile e una guerra civile infinita che lo consigliavano?
                                                              Ok! Li abbiamo "liberati" della presenza coloniale ONU e si sono arrangiati! Non ci siamo più preoccupati dei bambini che morivano (d'altronde scelta loro e poi ne hanno tanti, no?) e abbiamo salvato la vita dei nostri soldati.
                                                              Ma ora quelle zone sono di fatto pascolo per i fondamentalismi e gradatamente pongono e porranno rischi sempre maggiori al commercio navale e alle popolazioni locali!
                                                              Per la pirateria facciamo le missioni Atalantam, che servono per addestrare gli equipaggi su bersagli "asimmetrici" certo (visione un pelo cinica? E' la realtà! Sbaglio?) e a mostrare che belle navi abbiamo.
                                                              Se poi qualcuno fornirà ai somali gli stessi missili forniti agli Houthi la linea salirà ancora un po'...
                                                              Non credo che la fuga ignomioniosa dalla Somalia al grido di guerra "E allora arrangiatevi!" abbia fruttato grande popolarità all'occidente.

                                                              In Israele abbiamo da sempre agito allo stesso modo. Qualche contingente di facciata ONU di dubbia utilità e perlopiù speranza che se la vedano da sè. Per evitare di far arrabbiare qualcuno. Sia in Israele che da altre parti.
                                                              La verità è che una politica del "facciamoci i c..i nostri" può sembrare la via migliore alla solita massaia vogherese. Ma nel mondo moderno un paese o gruppo di paesi ricco, benestante, con politiche di accoglienza estremamente liberali che rinunci alla difesa per paura del voto delle mamme o dei pensionati in ansia per la bolletta rischierà sempre di più sia i 7 ottobre che le reazioni violente e sopra qualsiasi riga di "correttezza" di chi invece non si fa problemi a mantenere ed utilizzare le armi.
                                                              Per questo dico che le tante voci a favore della "pace" che si sentono sono perlopiù a favore dello "speriamo che ci lascino in pace". E sono molto pericolose!
                                                              Siamo TUTTI per la pace! Chi minaccia la guerra lo fa poprio perchè sa che siamo TUTTI, in occidente, molto favorevoli allo status quo. E spera di strappare qualche vantaggio minacciando!
                                                              E' un normale comportamento umano. Il prepotente ti intima di dargli una fetta del tuo panino e tu, per mantenere la pace, accetti! E il giorno dopo saranno in due a chiederti il panino!
                                                              La discussione, il negoziato hanno un senso e si fanno quando ci sono aspetti di DETERRENZA da parte di entrambi. Altrimenti è di fatto una resa. Con condizioni se volgiamo, certo... ma una RESA!
                                                              Israele non può "fermarsi e ritirarsi". Sarebbe una resa. Questo spererei sia OVVIO anche a chi non sa giocare a Risiko. E la responsabilità prima di questa situazione è al 100% palestinese! Non c'entrano i coloni (in Cisgiordania? Dove se non si odiano con quelli di Gaza poco ci manca!).
                                                              Quindi a mio parere a Israele NON si può chiedere ora alcun ritiro. Tregue temporanee? Si, certo. Per motivi umanitari, per dare soccorso. Certo. Ovviamente ottenendo in contemporanea da hamas il rilascio di ostaggi.
                                                              Ma se hamas mette come precondizione il ritiro totale e definitivo... hamas mette come precondizione la resa israeliana! E questo è ridicolmente inaccettabile! Punto!
                                                              Questa è una guerra e le guerre non finiscono perchè la gente si inorridisce a distanza per i crimini come l'uso della fame. Su cui poi ci sarebbe moltissimo da dire, visto che è abbastanza chiaro che hamas cerca di controllare gli aiuti e a chi darli.
                                                              D'altronde tutto il mondo civile, corte internazionale penale compresa, hanno considerato legittima la risposta di guerra dichiarata di ISraele. Succede quando attacchi militarmente uno stato che questo ti dichiari guerra.
                                                              Comunque i paralleli, grotteschi, sulle differenze di giudizio fra gli attacchi israeliani e quelli russi a Mariupol con relativi scudi umani veri o presunti non li ho fatti io!

                                                              Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                              Lo scopo principale legato alle sanzioni è quello di indebolire economicamente la Russia. L'indebolimento economico si riverbera su molteplici settori, non solo quello militare, ma anche quello politico, industriale, ecc...
                                                              In merito all'effetto che realmente hanno prodotto ad oggi, direi che non hanno funzionato proprio come si sperava. Nel 2022, dopo il lancio delle sanzioni, si prevedeva un calo del PIL russo dell'8,5%. I dati a consuntivo hanno confermato un calo contenuto al - 2,1%.
                                                              Nel 2023, sempre i dati previsionali, davano un calo del PIL del -2,3%. I dati a consuntivo hanno confermato un aumento del PIL del 3%.
                                                              Nel 2024 le previsioni parlano di un + 2% circa. Magari i dati a consuntivo le contraddiranno ancora una volta, mostrando un segno meno, chissà...
                                                              No, sarà così. Certo. E potremmo prendere esempio e farlo pure noi eh! Basta assumere qualche migliaio di persone a distruggere auto spargendone i pezzi per la campagna e mettere all'opera la residua capacità industriale italiana a costruire solo auto per sostituire quelle distrutte nella campagna italica!
                                                              Putin ha solo il vantaggio che non gli serve assumere le persone per distruggere perchè glielo facciamo noi e gli ucraini gratuitamente!
                                                              Capisco che agitare il folglietto col +2%-+3% vi possa consolare. Ma spacciare una economia di guerra sussidiata da investimenti statali mostruosi (30% dell'intera spesa pubblica, oltre il 9% del PIL) come "crescita" può avere successo giusto al circolo della massaia informata dai!
                                                              Quanto potrà reggere lo vedremo. Ma che dopo questo sforzo la Russia torni nelle condizioni pre-guerra lo credono in pochi.
                                                              Comunque le sanzioni avevano e mantengono lo scopo di convincere la Russia che non gli conviene tirare il braccio di ferro. La capacità produttiva russa è tarata sulle necessità della guerra fredda. Infatti producono a tutto spiano proiettili di artiglieria e canne da cannone. Ma sulle produzioni più utili a una guerra moderna... devono ricorrere alle improtazioni. Che costano eh!
                                                              Ovvio che è tutto interesse russo ora spacciare la situazione come "volevate farci decrescere e invece noi cresciamo e voi vi mangiate i criceti". Ma è parte della guerra convincere i boccaloni dell'altra parte che ci stanno facendo poco danno mentre noi ne facciamo tantissimo a loro! Entrambe le parti lo fanno. La differenza è che di boccaloni che credono al nemico ne abbiamo molti di più noi. Compresi molti che bazzicano i numeri eh! Era verissimo 2 anni fa che se importavano un terzo del gas a prezzo triplo la Russia sghignazzava. MA in REALTA' ora la situazione del gas non mi risulta essere quella. Sbaglio?
                                                              Intendiamoci. Le previsioni le facciamo e sbagliamo tutti. Nessuno può ergersi in cattedra. Ma spesso occorre considerare bene decisioni che magari, sull'onda della paura, possono sembrare sagge e prudenti, ma in realtà sono esattamente quello che si augura il nemico.
                                                              E qui il nemico C'E'! Non serve una partita a risiko per capirlo, ormai.

                                                              Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                                                              Questi sono i fatti. Come scrivevo due anni fa, questa è anche una guerra economica che mostrerà i pregi e i difetti dell'uno e dell'altro modello economico.
                                                              Il modello russo non è diverso economicamente da quello occidentale. Lo era, ma ha perso (con grande scorno di molti che ora sperano nella rivincita storica temo) e si è convertito. Pure troppo in alcuni aspetti.
                                                              Quello che cambia e rende la Russia competitiva sul piano militare e quindi pericolosa è il modello di governo. Se mi dai pieni poteri e una polizia politica efficientissima in 6 mesi ti faccio il ponte di Messina (tutti gli oppositori agli espropri a Ventotene, giudici compresi), ti riformo le pensioni, ti sradico l'evasione, ti raddoppio le fabbriche di tank e munizioni e ti sconfiggo mafia, ndrangheta e colleghi!
                                                              Ovviamente è solo un'esagerazione e non riflette le mie convinzioni (il ponte ad es. io non lo farei mai in questo momento storico), ma credo renda bene.
                                                              E' una guerra economica e te lo scrivevo a marzo 2022. Una guerra che vede da una parte la Russia e gli alleati antioccidentali e dall'altra l'intero occidente e gli alleati. Non credo che si tradurrà in una guerra mondiale tradizionale. Non credo che evolverà in una pace universale data dai "negoziati".
                                                              E' banalmente la nuova realtà a cui dovremo adattarci.
                                                              Dovremo riarmarci, dovremo rinunciare a ordinare su siti cinesi prodotti a bassissimo costo, dovremo inventarci nuove e più controllabili forme di produzione energetica e di approvvigionamento delle fonti. Dovremo rassegnarci al fatto che uno, cento o forse mille ragazzi italiani possano lasciarci le penne in azioni di combattimento in giro per il mondo perchè è il loro mestiere. Non credo che dovremo tornare alla leva obbligatoria, ma credo che dovremo pagarne un prezzo. Non basso.
                                                              E soprattutto credo che dovremo abituarci a considerare cosa possiamo permetterci e cosa no.
                                                              Non è una cosa che decidiamo noi. Non è un prodotto delle "scelte scellerate" del turboliberismo o delle guerre yankee! E' la normale evoluzione di un mondo che solo noi ormai ci immaginiamo diviso fra noi che pretendiamo il diritto alla panda e un restodelmondo che se ne dovrebbe stare quieto e pacifico in base a non si sa che pretesa!


                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X