Fiamma rovesciata o........ - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiamma rovesciata o........

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    tranquillo tom tom, dopo lo faccio, ora devo andare a innaffiare l'orto...così poi mi puoi interrogare, cosa volete che vi dica, ogni tanto mi capita di leggere con della fretta, specialmente se in quel mentre sono dietro a fare altre cose...l'importante è che alla fine dei canditi abbiamo capito che avevo capito male io, faccio pubblica ammenda, sono cose che capitano....x rispondere alla tua seconda domanda, lo ammetto, costa meno un normalissimo puffer ciao ciao

    Commenta


    • #62
      ok turbogen,ti assolvo nel.......

      Commenta


      • #63
        tom tom, la tua descrizione di impianto in linea di massima potrebbe andare.
        una cosa però non hai tenuto presente:
        - indichi lo scambiatore tra caldaia e puffer. Ora ti faccio una domanda.
        Nel momento in cui, per errore (e capita a volte), la caldaia và in sovratemperatura, cosa succede? O fai un'altro impianto con centralina che fà partire le due pompe (quella tra caldaia e piastra e quella tra piastra e puffer), ma non è il max, in quanto lo scambio non è istantaneo come neppure l'abbassamento della T° in caldaia, oppure scarichi attraverso il vaso aperto o la valvola di scarico termico (cosa poco gradita....)
        Inoltre hai bisogno di una pompa in + (quella tra piastra e puffer), oltre alla piastra stessa.
        Se monti il puffer, la valvola anticondensa non serve, perchè il puffer non è mai sotto i 55° (solo questione di giuste impostazioni).
        Nelle caldaie elettroniche, sia onnivore o a legna a fiamma inversa, c'e' invece la sicurezza interna che oltrepassata una certa T° (da me impostabile), fà scaricare la T° in eccesso direttamente nel puffer, non disperdendo quindi nulla.
        Alla fine, riassumendo, può andare la piastra dopo il puffer per acs come piace a te (a me no, ma appunto sono opinioni e sistemi diversi), ma non vedo assolutamente l'utilità tra caldaia e puffer, oltre appunto ad avere una pompa in + e il costo del montaggio oltre alla piastra.
        Tale sistema l'ha voluto montare un idraulico da un mio cliente due anni fa. Risultato? quest'anno ha tolto tutto e montato senza piastra e con una sola pompa. Cliente molto + soddisfatto di prima.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          Dr,perfetto adesso posta tu un tipo di impianto come ho fatto io con più opzioni considerato il tuo cliente soddisfatto,quando si afferma che un impianto non può andare bisogna che si trova un'altra soluzione vediamo tu come lo faresti tieni conto di tutto mi raccomando che quando farò le mie osservazioni non mi devi rispondere picche

          Commenta


          • #65
            OK registriamo il colpo.

            Evitiamo il solare termico per il momento, anche se cmq mi piacerebbe poterlo installare magari in un secondo momento (ho sentito alcuni miei amici che sono restati soddisfatti cmq senza spendere un'eresia anche se il risparmio/anno è un pò basso rispetto all'investimento iniziale).

            Saltiamo a piè pari l'uso del metano, sono impossibilitato ad andarmelo a prendere.

            Concentriamoci su un'eventuale caldaia a legna o magari onnivora, anche se in zona non ce l'ha nessuno qualcuno dovrà pure iniziare, considerando che l'acquisto ad esempio di mais da zootecnia per esempio mi costa circa 12€/q.le sfuso e il pellet 4,20€/sacco 15kg.

            Nei limiti come ditta produttrice di caldaie darei precedenza alla Arca che sono sicuro abbia l'assistenza in zona.

            Consideriamo che non mi stuzzica l'idea di comprarla direttamente in fabbrica perchè non vorrei ritrovarmi a piedi con qualche problema e l'installatore mi possa dire mò arrangiati.

            Considerato che a questo punto non sono 1000€ che mi manderanno in rovina, non vorrei una caldaia "semplificata" per risparmiare due soldi.

            Alla fine della fiera ci scappa un discreto risparmio pe scaldarmi rispetto all'investimento???

            Grazie Marco.

            Commenta


            • #66
              Un'ultima cosa: il risparmio del 55% come funziona??

              La detrazione avviene in quanti anni??

              Marco.

              Commenta


              • #67
                devi fare una pratica tramite termotecnico, eliminare la caldaia a gpl, avere i requisiti necessari dell'abitazione, e detrarre in 5 anni il 55% dalla tua denuncia dei redditi

                per il discorso di come fare l'impianto, bisognerebbe sapere varie cose: misure del vano caldaia, budget del cliente, combustibili da usare, consapevolezza da parte del cliente di come vuole gestire poi la caldaia, e in ultimo non conoscendo il funzionamento dell'arca, non posso sapere come gestisce la pompa e termostati.
                quindi, per prima cosa consiglierei il cliente di darsi queste risposte e poi parlare col fornitore prescelto per farsi fare una bozza di schema. Poi su quella, eventualmente, si può discutere e dare ogn'uno le proprie impressioni
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  Eliminare fisicamente la caldaia a gpl o...............dichiararlo solo????

                  Marco.
                  Ultima modifica di CaloRE; 19-07-2010, 08:11. Motivo: tolto la citazione intera del messaggio precedente

                  Commenta


                  • #69
                    non puoi chiedere a me queste cose, la legge è legge.
                    se poi alcuni fanno diversamente, non sta a me ne è questo il luogo per dirlo......
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      DIchiararlo intendevo se il suo uso era sostituito dalla biomassa ed eventuale gpl per acs.

                      Presumo cmq che la legge dica fisicamente.

                      Grazie.

                      Commenta


                      • #71
                        dr,dopo tutte le critiche che hai fatto al mio impianto sei capace solo a dire fatti fare uno schema poi io lo controllo e discutiamo? troppo comodo,no mi dispiace ma non ci stò o dimostri che sei in grado di fare uno schema diverso e più affidabile del mio o la prossima volta sei pregato di astenerti

                        Commenta


                        • #72
                          non conosco alla lettera la legge, in quanto io non seguo tali pratiche.
                          se chiedi a qualsiasi termotecnico, ti saprà rispondere prontamente.
                          penso che anche qui nel forum ti diranno.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            tom tom, ma è mai possibile che tu puoi sempre dire ciò che vuoi e se lo fanno gli altri non accetti?
                            se leggi bene la mia risposta, vedi che ho scritto che la piastra tra caldaia e puffer non serve a nulla, se non ad avere una pompa in più e delle spese maggiori; e ho pure scritto il perchè.
                            opinioni diverse che i lettori valuteranno.
                            File allegati
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              ma cosa ci faccio con quella specie di schemino fammi uno schema per un impianto a pavimento non dire solo quello o questo non serve mettici la faccia altrimenti taci,lo schema non lo devi allegare lo devi scrivere come ho fatto io oppure hai paura delle mie osservazioni

                              Commenta


                              • #75
                                lo schema è chiaro, tra caldaia e puffer. Come vedi non c'e' piastra. Dimmi il perchè non va bene, tutto qui. Infatti la mia opinione è diversa in quel punto.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  ma mi stai prendendo in giro?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    no, non ne vedo il motivo.
                                    lo schema è chiaro: non serve la piastra tra caldaia e puffer, stop.
                                    dammi le tue opinioni come faccio io, così gli utenti giudicano.
                                    e per favore evitiamo le solite polemiche, non ne ho voglia e non ne vedo il motivo.
                                    qui ci si confronta e basta.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      guarda che markus vuole sapere come deve essere fatto l'impianto quello che hai postato è un aborto non serve a niente cosa dimostra che non c'è lo scambiatore e allora a cosa serve, a niente.Per uno che ha fatto migliaia d'impianti mi sembra un pò pochino o no guarda già su quella specie di schizzo avrei da ridire figuriamoci se provi a postarlo completo,Dr vuoi un consiglio ,la prossima volta taci ,eviti brutte figure

                                      Commenta


                                      • #79
                                        e ritorniamo sempre sullo stesso passo...."gli altri devono tacere"....
                                        per favore, tu hai scritto che serve piastra di scambio tra caldaia e puffer, io ho scritto che non serve, due opinioni diverse quindi.
                                        se ne sei convinto, non hai altro che da dire dove il mio schema semplice è sbagliato (riferito appunto tra caldaia e puffer) e hai scritto che hai da ridire, fallo e basta. E' così semplice la cosa......
                                        non capisco perchè devi sempre scadere sul personale.....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          guarda che se leggi bene ho detto anche che lo scambiatore per il riscaldamento lo metterei anche dopo il puffer e collegare il pavimento allo scambiatore a quello non hai risposto forse non hai un disegnino da allegare

                                          Commenta


                                          • #81
                                            "poi collegherei il puffer non direttamente alla caldaia ma tramite uno scambiatore di buona qualità"
                                            ho fatto copia/incolla da quello che hai scritto tu......
                                            non stiamo parlando di quello che c'è dopo il puffer, ma tra caldaia e puffer.....
                                            per quel che riguarda l'impianto a pavimento, OGNI Impianto a pavimento ha già il suo scambiatore proprio, a meno che non parliamo di un'impianto che sia datato. (ma non credo...)
                                            no comment
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              no devi leggere la fine di quel post

                                              Commenta


                                              • #83
                                                letto anche altra opzione, ma sinceramente dovresti essere più convinto di ciò che scrivi.
                                                o è meglio l'una o l'altra soluzione.
                                                altrimenti che senso ha consigliare un'utente per spese maggiori quando i risultati sono gli stessi? beh..........
                                                è se come il dentista ti dicesse: ci sono da togliere 3 denti........ ma se ne togliamo 1 è lo stesso !!!
                                                io ti ho criticato la prima, e continuo fermo sulla mia opinione, tutto qua.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  le spese maggiori le consigli tu con il combi ma lo sai perchè delle due opzioni ma possibile che non ci arrivi

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    al posto del combi puoi mettere quello che vuoi, 1, 2, 3 ecc serpentine, piastre di scambio dopo, o quello che vuoi.
                                                    Tra caldaia e accumulo il sistema non cambia.
                                                    Aspetto ancora una tua opinione in merito.

                                                    Ps: "ma possibile che non ci arrivi" copia/incolla dalla tua risposta precedente. Io mi confronto sulle opinioni, non offendendo. Se noi poveri mortali non CI ARRIVIAMO, illuminaci tu...
                                                    forse pecchi di troppa presunzione....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      ma non parlare in astratto dillo come lo faresti questo benedetto impianto voglio sapere i collegamenti dalla a alla z come ho fatto io

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        tom tom, ma vedo che non rispondi ai quesiti che ti pongo.... difficoltà?
                                                        ora vado a dormire, perchè tanto sò che la tua risposta mai arriverà.....
                                                        notte
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          le cose si sono invertite adesso sono io che ti devo spiegazioni va bene ti accontento subito almeno impari ,punto primo, ci vuole uno scambiatore per il collegamento della caldaia a gas quì non ci piove se vogliamo attenerci alla norma,punto secondo se fossi stato più attento e meno presuntuoso avresti dovuto comprendere il motivo dello scambiatore tra caldaia e puffer perchè è stato scritto il motivo ma tu probabilmente leggi una riga si e una no comunque mi hai contestato la prima opzione dove io prevedo la valvola anticondensa asserendo che il puffer meno di 55 non scende,sei sicuro di questo? questo avviene negli impianti a radiatori ma nell'impianto a pavimento lo sai a che temperatura si trova il ritorno al puffer nella parte bassa?pensaci e dammi una risposta, secondo te perchè ho parlato di valvole miscelatrici a 4 vie e valvola anticondensa tanto per parlare

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            , e in ultimo non conoscendo il funzionamento dell'arca, non posso sapere come gestisce la pompa e termostati.
                                                            ciao dr, ti vengo in soccorso io, l'arca gestisce tulle le pompe e le sonde(pompa ricircolo, pompa impianto, pompa boiler, pompa pannelli solari;sonde punto alto e basso caldaia, sonda boiler o puffer, sonda per serpentino pannelli solari, sonda pannelli solari su tetto) tramite centralina elettronica, ovviamente mi riferisco alla aspiro e alla regovent in versione accessoriata, la turbogen e la aspiro in versione base sono ancora elettromeccaniche, ma markus ci ha detto che gli interessa avere una caldaia molto completa, quindi mi orienterei sull'aspiro in versione accessoriata

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              x markus
                                                              Informati bene sulle varie caldaie a legna, non tutte le caldaie sono uguali, sia come autonomia, manutenzione e gestione dell'impianto completo, inoltre i rendimenti possono anche cambiare, e con la legna, da farne passare dentro 10 ql di + o di meno cambia non soltanto sul costo di acquisto ma specialmente sulla movimentazione e stoccaggio del legno stesso.
                                                              Per il costo ed eventuale convenienza purtroppo per soli 100 mq ci vorrà parecchio tempo a spalmare l'investimento, se nel conto non ci metti anche la soddisfazione di non dipendere da nessun combustibile globalizzato e il fatto di usare combustibile rinnovabile con minimo impatto sull'ambiente.
                                                              Prima di imboccare la strada del legno o biomassa in genere, ti consiglio di cercare qualche conoscente che usi lo stesso e di andare a vedere cosa vuole dire dal lato pratico gestire il tutto a livello di impegno da parte del conduttore, qui qualcuno cerca di spiegarti quante pompe quanti vasi di espansione ecc., ma se non hai conoscenze in merito dubito che ti sia di aiuto nella scelta, la cosa piu importante è capire per il momento il funzionamento e cosa ti viene richiesto di fare per condurlo, l'impianto và progettato sulle tue esigenze, quindi gran dialogo e domande all'idraulico prima di iniziare, e se certi dubbi rimangono, appoggiati ad un termotecnico valido, tanto se vuoi fare il 55% è d'obbligo.
                                                              Condivido il fatto di comprare la caldaia tramite l'idraulico, alla fine ti vende ed installa un impianto completo e non pùo e non deve tirarsi indietro in caso di malfunzionamenti, eviti il rimpallo di competenze, inoltre dandogli fiducia se è onesto sul totale non inciderà + di molto, l'importante e che scegli tu la caldaia che ti soddisfa di +.
                                                              Ultima modifica di leone sandri; 14-07-2010, 09:06.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X