Fiamma rovesciata o........ - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiamma rovesciata o........

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ha impianto a pavimento, per caldaia a biomassa serve puffer dal principio....
    tra puffer e combi la differenza è minima, che si ritrova ampiamente ripagata e con interessi un domani se monta il solare.....
    se monto il gpl diretto sull'impinato, mi serve piastra di scambio, per separare le potenze. A quel punto, la spesa la investo sul combi..... o no???????????????? + semplice, pari costi, risparmio per futuro solare.
    e te lo dimostro; dimmi i prezzi per:
    - puffer 1000 lt
    - combi 1000 lt
    - piastra di scambio e relativa pompa più gestione e montaggio
    - costo del boiller futuro solare 200/300 lt
    iniziamo appunto a fare i conti......
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • margiop,scusami quell'impianto è completamente errato manca il bypass per la valvola come miscela con il ritorno

      Commenta


      • non serve la miscela di ritorno, in quanto ho il puffer.
        mentre è indispensabile se monto la caldaia diretta.
        quindi, la valvola si può montare, ma è inutile.
        quello schema funziona benissimo.

        prova? se monto ad esempio una valvola esbe tarata a 65°, e imposto il termostato nel puffer a 68°, la valvola non lavorerà mai. Quindi, spesa inutile.
        La sua funzione viene sostituita dalla gestione tra termostato e caldaia.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • ma il puffer a che temperatura lo tieni a 35° ?ma spero che ti rendi conto di quello che stai dicendo e dici pure che funziona benissimo

          Commenta


          • certo che mi rendo conto, visto che li faccio sempre.
            il puffer, che sia combi o no, lo tengo a 60/65° (quindi soddisfo pienamente anche acs e impedisco la condensa in caldaia, con il procedimento che ho illustrato prima di gestione, che tu evidentemente non conosci)
            è la valvola che è presente nel quadro del riscaldamento a pavimento che fa la miscelazione. (come la fa quella per acs, ne + ne -), per mantenere la T° del circuito a pavimento costante.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • quando si posta uno schema deve essere completo

              Commenta


              • non mi sembra di averne mai visto di tuoi, o sbaglio?
                se vuoi schemi dettagliati, rivolgiti a un termotecnico. Io li faccio accurati per i miei clienti. Qui li metto semplificati, per capire le cose, semplicemente per questo.

                P.S.: devi ancora dirmi i prezzi che ti ho richiesto prima nel post 121....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • sei tu che vendi, io non vendo cosa me ne frega di dirti i prezzi, i prezzi li tengo per me non vado in giro a spifferarli, quando l'interassato andrà a farsi fare i preventivi ,combi con due serpentine, come da te consigliato, vedrai che troverà il padrone poi vediamo dove stà la convenienza .Complimenti per lo schema.Dimenticavo di chiederti:lil kit di miscelazione che monti tu a che temperatura fa rientrare l'acqua nel puffer,parlo del ritorno penso che ci sia un ritorno

                  Commenta


                  • scusa, sei tu che hai detto che spende di +, mentre io dico che non spende di +.
                    se vuoi vedere i miei prezzi, nessun problema, vai sul mio sito commerciale e li vedi.
                    i prezzi poi non dovevi dirli a me, ma agli utenti che leggono.
                    io dico che un impianto con puffer normale e piastre,come dici tu, costa lo stesso di uno con combi e senza nessun'altro orpello inutile. Forse costa anche meno........ ed è MOLTO PIU' sicuro
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • senti tom tom, hai stufato, lanci il sasso e tiri indietro la mano.
                      carte in tavola, chi sei ? cosa fai per lavoro ?
                      io come ho già detto sono responsabile amministrativo e insegnante di scuola superiore.
                      dott vende caldaie, come biomassoso.
                      giuggiolo è contadino.
                      sei idraulico, termotecnico, che fai ?
                      dott mette schemi e prezzi, tu no, solo parole.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                        kit di miscelazione che monti tu a che temperatura fa rientrare l'acqua nel puffer,parlo del ritorno penso che ci sia un ritorno
                        la miscelazione viene fatta direttamente dal gruppo riscaldamento a pavimento.....
                        il ritorno è mediamente 10° inferiore alla mandata, quindi se ho 65 ritorna a 55.
                        ed essendo il ritorno di un tot di lt, che entra nel puffer che è da 1000 lt, manco lo sente quest'ultimo.
                        in qualsiasi caso, una volta che il fluido dentro il puffer scende sotto i 65°, parte caldaia e pompa (che partita miscela tutto il puffer e quindi "spalma" il ritorno su tutto il volume, incidendo forse per 1° sui 1000lt), e in caldaia entra a 65°. Chiaro ?
                        in qualsiasi caso, in caldaia entrasse fluido a una T° inferiore a quella da me impostata, la pompa si ferma permettendo alla caldaia di ripristinare la T° impostata.

                        il problema che tu esponi si ha SOLO se il puffer è sottodimensionato, tutto qua. Allora in quel caso, monto una banalissima valvola esbe da qualche decina di euro. SEMPLICISSSSSSIMOOOOOOOOO
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-07-2010, 16:36.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • bravo margiop,complimenti vuoi gli applausi da parte di dr? vedo che anche tu sei curioso come dr,ma a che titolo ti debbo dire che lavoro faccio è importante? se ti dicessi che sono un termotecnico tu cosa risponderesti oppure un idraulico oppure impiegato,usciere,salumiere,infermiere,carpentiere ,carabiniere,fruttivendolo,baristaista ecc.ecc. cambierebbe qualcosa? Una cosa è certa che io sono una persona educata e lei dico lei è ineducato quindi "hai stufato" lo tenga per lei,vergognatevi ma che persone siete ma chi vi da diritto di parlare in questo modo,ci fa anche il responsabile amministrativo

                          Commenta


                          • "ma la vuoi smettere di dire stronz..a" emm emmm, chi ha scritto questo?

                            parlando di ineducati......
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • dr,l'acqua parte dal puffer a 65 arriva al gruppo di miscelazione e viene distribuita al pavimento a 35° questa benedetta acqua dopo aver circolato sotto al pavimento dove va a finire se inizia a circolare a 35 quando esce tornerà nel puffer o no,a che temperatura

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                "ma la vuoi smettere di dire stronz..a" emm emmm, chi ha scritto questo?
                                spiegati non so cosa vuoi dire

                                Commenta


                                • guarda che c'e' una valvola di miscelazione..... una parte va in impianto ndi mandata pavimento e una parte ritorna assieme al ritorno del pavimento nel puffer......
                                  oppure certi impianti hanno una piccola piastra di scambio (quindi 10° di delta)
                                  dipende dalle marche...
                                  se sei così esperto dovresti saperlo.... o no?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • vuol dire che pure a te l'educazione difetta ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      guarda che c'e' una valvola di miscelazione..... una parte va in impianto ndi mandata pavimento e una parte ritorna assieme al ritorno del pavimento nel puffer......
                                      oppure certi impianti hanno una piccola piastra di scambio (quindi 10° di delta)
                                      dipende dalle marche...
                                      se sei così esperto dovresti saperlo.... o no?
                                      Quindi ha la funzione della valvola miscelatrice a quattro vie che mi hai criticato?

                                      Commenta


                                      • ma quella è di serie su tutti gli impianti a pavimento, non deve montarla chi monta la caldaia !!!!!!!!!!
                                        la monta, collauda e garantisce chi fa l'impianto a pavimento !!!!!!!!!!!!!!!!

                                        "già sappiamo che stiamo parlando di una casa di 100 mtq con impianto a pavimento bene...caldaia a fiamma rovescia,puffer da 1500/2000 lt poi collegherei il puffer non direttamente alla caldaia ma tramite uno scambiatore di buona qualità,questo per fare in modo che nella caldaia il ritorno sia sempre superiore a 55° altrimenti dovrei installare una valvola anticondensa regolata a 55°" (copia incolla da tue indicazioni)
                                        QUESTO E' QUELLO CHE CRITICO, una cosa che non serve assolutamente a nulla, e tu l'hai indicata come prima opzione.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • ma cosa e di serie negli impianti a pavimento vengono montate a tre vie o quattro vie dipende da come viene fatto l'impianto,se ho un impianto a condenzazione cosa faccio mi alzo la temperatura di ritorno?

                                          Commenta


                                          • certo, ma le monta SEMPRE ED ESCLUSIVAMENTE chi poi garantisce l'impianto a pavimento.
                                            Io monto caldaie, non impianti a pavimento.
                                            Quindi, sarebbe come dire che il costruttore edile deve pensare a montare poi le finestre... NON ESISTE !!!!!!!!!
                                            a meno che non sia un'impresa chiavi in mano..... e non mi sembra certo il caso di markus.

                                            ora vado a concludere due caldaie, ehehehehe
                                            ciao ciao
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • vedi caro di dr,quei kit hanno un costo non idifferente,sempre che stiamo parlando dello stesso prodotto,e se leggi bene il mio post iniziale ti accorgi che per la casa di markus o prospettato varie opzioni e con meno spesa raggiungo lo stesso scopo,hai capito adesso perchè ti chiedevo la temperatura di ritorno,hai letto il post delle macchine? partiamo tutti e due da milano e andiamo a napoli lo scopo è arrivare a napoli tu con il ferrari io con la punto tutti e due impieghiamo lo stesso tempo ma tu hai speso un capitale io no eppure abbiamo impiegato lo stesso tempo,forse tu hai viaggiato più comodo ma la comodità non riguarda l'acqua calda

                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              ma quella è di serie su tutti gli impianti a pavimento, non deve montarla chi monta la caldaia !!!!!!!!!!
                                              la monta, collauda e garantisce chi fa l'impianto a pavimento !!!!!!!!!!!!!!!!
                                              Tu dici che non serve a niente perchè non hai compreso il funzionamento
                                              Ultima modifica di CaloRE; 15-07-2010, 22:15. Motivo: unito i messaggi

                                              Commenta


                                              • il kit del riscaldamento a pavimento è compreso nell'impianto stesso del pavimento......
                                                e' chi fà questo lavoro che lo monta, non quello della caldaia.....
                                                altrimenti come fà a farti la garanzia e la certificazione?????????????
                                                dovrebbe essere lo stesso installatore altrimenti......... ma non è il caso di markus.
                                                se invece hai solo le tubazioni del riscaldamentoa pavimento, basta mettere una normale valvola miscelatrice e tararla alla T° voluta. Il ritorno anche se arriva a 30°, come detto in post precedente, arriva nel puffer e non in caldaia, quindi si "spalma" sui 1000 lt dando il tempo alla caldaia di fare il suo lavoro (semprechè abbia impostato giusto il "gioco" di lettura dei termostati)
                                                e poi parli di meno spesa, ma quando ti chiedo i prezzi non li dici.....
                                                allora come fai a dire meno spesa se non dici i prezzi????????
                                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-07-2010, 22:34.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • ecco un esempio di impianto misto tra termosifoni e pavimento, già esistente dal cliente, a cui è stata collegata una caldaia a biomassa diretta.
                                                  come vedi, già anni fa si montava la valvola miscelatrice diretta e con spese molto limitate.
                                                  se poi uno vuole una centralina di controllo particolare, paga di più, logico....
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-07-2010, 23:03.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • ciao dr,il tipo di impianto che tu hai descritto può avere validità per il funzionamento a legna proprio perchè vi è parte dell'impianto(presumo buona parte)a radiatori,magari come scelta impiantistica non è la migliore(se però il cliente non vuole spendere i soldi del puffer mica gli si può sparare....)però nel caso di markus, cioè col riscaldamento totalmente a pavimento, nel caso del funzionamento a legna il puffer è d'obbligo.ciao

                                                    Commenta


                                                    • temperatura ritorno

                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      ecco un esempio di impianto misto tra termosifoni e pavimento, già esistente dal cliente, a cui è stata collegata una caldaia a biomassa diretta.
                                                      Appunto dimmi su questo impianto a che temperatura si trova l'acqua sul ritorno

                                                      Commenta


                                                      • l'acqua di ritorno in caldaia A REGIME è di circa 55/60°.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • infatti, è possibile ma ti sei chiesto il perchè ?

                                                          Commenta


                                                          • ma certo che so il perchè.
                                                            quello che tu devi ancora dirmi invece è il perchè della piastra di scambio che hai consigliato tra caldaia e puffer.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • dr,però non mi devi rispondere con una domanda se ti ho fatto questa domanda e per ritornare ad un certo ragionamento quindi se mi vuoi rispondere bene altrimenti non è un problema

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X