CONTO TERMICO e CALDAIE a BIOMASSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONTO TERMICO e CALDAIE a BIOMASSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il 50% in 10 anni da giugno torna a 36%. Forse ancora conviene ma poi?

    Commenta


    • #32
      I Conteggi e gli incentivi per caldaie a biomassa variano in funzione della zona climatica e delle minori emissioni di particolato.
      Caldaia a condensazione a pellet 32 Kw Zona F prendo un contributo di € 7.776,00 in 2 anni meglio il conto energia

      Commenta


      • #33
        è da un po' che se parla su quali caldaie nostrane siano già certificate in classe 5 secondo EN 303-5/2012

        forse si trova qualcosa spulciando in QUESTA discussione
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
          Il 50% in 10 anni da giugno torna a 36%. Forse ancora conviene ma poi?
          per me che l'intervento l' ho fatto tra il 26 giugno e ottobre rimane il 50. Per chi monta roba alla tedesca rimane conveniente anche il 36 se pure i margini si riducono e può essere conveniente la logica meno ma subito.

          Commenta


          • #35
            la mia compact 32 riporta "en303-5". vuol dire chè è in classe cinque?
            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

            Commenta


            • #36
              EN 303-5 è il regolamento, e quello vecchio prevedeva Classi 1-2-3 di cui la 3 cogente per poter accedere ad agevolazioni

              http://www.energeticambiente.it/cald...upero-55%.html

              il link sembra non funzionare, cercare la discussione
              Certificazione EN 303-5, classi e recupero 55%

              quello nuovo è l'EN 303-5:2012 con Classi 4 e 5 con la 5 obbligatoria per usufruire del "conto energia"
              Ultima modifica di biomassoso; 12-01-2013, 13:49.
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                è da un po' che se parla su quali caldaie nostrane siano già certificate in classe 5 secondo EN 303-5/2012
                ci sono anche le nostrane, ad esempio la LOGIKA
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Dott. Sarebbe utile che alleghi il certificato cosi facciamo un informazione più precisa per tutti gli interessati.

                  Commenta


                  • #39
                    ci sono anche le nostrane, ad esempio la LOGIKA
                    allora se così fosse dì loro che aggiornino il sito, che sembra sia ancora in Classe 3 della vecchia EN 303-5
                    File allegati
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #40
                      penso di si, dovrebbero aggiornarlo. Grazie di avermelo fatto presente biomassoso.
                      ecco parte della scheda che si allega alla caldaia con la certificazione
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Quelle dichiarazioni non valgono niente abbiamo bisogno di una certificazione di un ente terzo

                        Commenta


                        • #42
                          ok, vedrò di chiedere maggiori dettagli
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            anche la Thermorossi dichiara che la Matic è in clesse 5. Lo fa con un attestato e non con una certificazione. l'autocertificazione ,presumo ,valeva per il recupero del 36 o 55 % ma non per il nuovo conto energia.

                            Commenta


                            • #44
                              Solo le certificazioni di enti terzi hanno valore per il conto termico nessuna dichiarazione ho autocertificazione puo essere usata hai fini dell' accesso agli incentivi

                              Commenta


                              • #45
                                Quali caldaie legna o pellet ,anche non italiane, hanno già la certificazione da ente terzo della 303-5 in classe 5.?
                                Se si puo' pubblicare sarebbe molto utile per tutto il forum.
                                Sarebbe anche interessante tenere aggiornata una lista con le aziende che ottengono la certificazione.

                                Commenta


                                • #46
                                  confermo, la LOGIKA è certificata classe 5 da ente terzo, come pure la COMPACT 35
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-01-2013, 14:43.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Dott. da quello che ho saputo, è in fase di certificazione. Non è la stessa cosa.
                                    E' come dire , ho fatto l'esame di stato, penso di averlo fatto bene, ma ancora non hai il risultato.
                                    Se è così ,se puoi, pubblica la certificazione, mi farebbe piacere e non solo a me , vedere il primo certificato di un'italiana.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      forse hai saputo male, o chi ti ha informato non è aggiornato.
                                      senza autorizazzione della ditta non posso postare nulla qui, se vuoi te la mando tramite email.
                                      al max ecco un ritaglio, per comprovare il tutto:
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ho letto il DM e per i non addetti ai lavori non è semplice districarsi.
                                        Al netto dell'aspetto che molti (se non tutti) marchi italici non sono di fatto pronti a recepire ciò che espone dil DM, prendendo in esame qualche scheda tecnica tra le caldaie a pellet già esistenti trovo valori MIN e MAX per ciò che riguarda la potenza termica nominale e il valore riferito alle emissioni di polveri, in quel caso, chiedo a chi ne sa sicuramente più di me, quale valore utilizzo per calcolare l'incentivo annuo totale?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Per la potenza usi il valore massimo (che in effetti non è il "massimo": invoglierà i tubisti a proporre caldaie sovradimensionate, con problemi vari di efficienza e affidabilità...)

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Scusatemi non troviamo scuse che non stanno in piedi, gli istituti di certificazioni hanno l'obbligo di metter online tutti i certificati quindi basta che ci dici chi è l'ente certificatore e noi andiamo a scaricarci il certificato.
                                            Ad esempio vedi l'stituto BLT ci sono alcuni certificati di caldaie a pellet da loro cerificate di famose aziende Austriache basta cliccare la sezione legna pellet o cippato ed escono i certificati,tenedo conto che la Euronorma classe 5 è stata voluta dagli austriaci ed è del 21 novembre 2012 alcuni certificati saranno aggiornati giorno per giorno vedi link.
                                            Pelletsfeuerungen - Lehr und Forschungszentrum - Francisco Josephinum Wieselburg

                                            BLT - Lehr und Forschungszentrum - Francisco Josephinum Wieselburg
                                            Siamo corretti e magari mettiamo i link degli altri laboratori accreditati per fare le certificazioni

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Grazie Foresta da parte mia personale e credo di tanti utenti.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                stefano, hai letto la certificazione?

                                                foresta, ecco una numerazione per la 25 (ripeto, senza che la ditta sia informata, io non metto nulla in rete. Stefano potrà dire cosa ha letto)
                                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-01-2013, 20:10.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Confermo. Ho ricevuto in privato il certificato di cui parla il Dott. di questa agenzia di consulenza tecnica ed ecologica.

                                                  Si puo' dire il nome Dott?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Accredia e l'ente Italiano per l'accreditamento delle società - istituti che svolgono attività di certificazione in diversi settori, siccome in Italia non sono molti quelli accreditati che certificano le caldaie conforme alla norma EN 303- 5 classe 5, anzi abbiamo un problema in quanto i laboratori italiani certificano forse fino a circa 200 Kwh e non fino a 500 Kwh come previsto dalla norma, quindi le aziende italiane in questa fase di organizzazione dovranno certificare probabilmente oltre le alpi, avremmo il piacere che indichi chi è la società o ente che ha fatto la prova poi il certificato lo ricercheranno gli utenti interessati.
                                                    In accredia ne abbiamo diversi:
                                                    Accredia - Ricerche delle prove accreditate
                                                    Un piccolo sforzo allo scopo di dare una corretta informazione.
                                                    Saluti
                                                    Ultima modifica di FORESTA SILVESTRE; 14-01-2013, 21:57.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      foresta, ripeto che senza consenso della ditta, io non metto nulla qui.
                                                      Stefano ha potuto constatare, e come lui potranno farlo altre persone interessate.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Caldaie per combustibili solidi, con alimentazione manuale e automatica, con una potenza termica nominale fino a 300 kW prove di rendimento UNI EN 303-5:2004 capitoli 5.7;5.8;5.9;5.10;5.12;6;7
                                                        Copiato dal sito di Accredia per il laboratorio di cui ho visto la certificazione avuta dal Dott.
                                                        Dott, se domani chiedi all'azienda, credo puoi tranquillamente postare la certificazione. Che c'è di male?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          stefano, sai... qui si abusa di tante cose... quindi evito.
                                                          se la ditta o chi per essa riterrà opportuno, lo farà.
                                                          io da parte mia, a chi me li chiede e ai miei clienti nessun problema.
                                                          ora attendiamo a vedere se ci sono altri prodotti italiani in classe 5, magari anche noi Italiani sappiamo fare come i teutonici..... no?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            la normativa NON è la vecchia UNI EN 303-5 del 2004 ma la nuova del 2012

                                                            Caldaie per combustibili solidi, con alimentazione manuale e automatica, con una potenza termica nominale fino a 300 kW prove di rendimento UNI EN 303-5:2004capitoli 5.7;5.8;5.9;5.10;5.12;6;7





                                                            Norma numero : UNI EN 303-5:2012
                                                            Titolo : Caldaie per riscaldamento - Parte 5: Caldaie per combustibili solidi, con alimentazione manuale o automatica, con una potenza termica nominale fino a 500 kW - Terminologia, requisiti, prove e marcatura
                                                            Data entrata in vigore : 06 settembre 2012
                                                            Sommario : La norma europea si applica alle caldaie da riscaldamento, inclusi i connessi dispositivi di sicurezza, aventi una potenza termica nominale fino a 500 Kw, progettate per essere alimentate con combustibili solidi, utilizzare acqua come fluido termovettore alla temperatura massima di 110 °C, nonché lavorare alla pressione massima di 6 bar.
                                                            Le caldaie possono lavorare a tiraggio naturale o forzato ed essere alimentate manualmente o automaticamente.
                                                            La norma definisce requisiti e metodologie di prova per la sicurezza, la qualità della combustione, le caratteristiche operative, la marcatura e la manutenzione delle caldaie e si applica anche a tutti i dispositivi esterni che ne influenzano la sicurezza.
                                                            La norma si applica alle caldaie che costituiscono un’unica unità con il bruciatore;
                                                            si può però applicare anche a combinazioni di caldaia e bruciatore a se stante conforme alla UNI EN 15270, solo quando l’insieme dei due dispositivi è sottoposto a prova in conformità ai requisiti della presente norma.
                                                            La norma definisce inoltre la necessaria terminologia, i requisiti relativi al controllo e alla sicurezza, i requisiti di progettazione, i requisiti termotecnici (considerando anche requisiti ambientali) e le prove, così come i requisiti di marcatura.
                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              infatti quella postata da stefano non è riferita alla certificazione in oggetto, ma penso sia ritagliato dal sito di Accredia.
                                                              Io intendo altro:
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X