CONTO TERMICO e CALDAIE a BIOMASSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONTO TERMICO e CALDAIE a BIOMASSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Secondo me sono solo esempi. Forse sono conformi ma ancora non hanno la certificazione.Sarebbe interessante avere una copia del certificato.

    Commenta


    • @davidemorcy

      per rispondere a tutte le tue domande conviene aspettare la pubblicazione delle "Regole Applicative " da parte del GSE.

      Penso sarà la prox settimana..
      www.solar-power24.eu

      Commenta


      • Io ho trovato questa: RISCALDARE CASA - BIOMAX 27 AUTOPULENTE CL.5

        allego il certificato che ho scaricato, è possibile effettivamente accedere al conto termico? Se si il contributo a quanto potrebbe corrispondere?
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Certificato.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 180.5 KB 
ID: 1934327

        Commenta


        • parlo per esperienza avendo visto i certificati del settore fotovoltaico (e s. factory inspection) :
          i certificati seri ( e validi..) hanno timbro, data e firrma sopra

          sta roba qua l'han fatta loro con italica furbizia prendendo il logo da qualche parte.

          come dicono dalle mie parti.. "fumse nen ciulè !!)
          www.solar-power24.eu

          Commenta


          • dal test report sopra se veritiero (caldaia a pellet) con CO di 0,16 mg/m3 (limite 0,25) e particolato totale (dust + OGC) di 25 mg/m3 al 10% di O2 (il limite è 30 mg al 13%, ma se convertito al 10% sarebbe di più) credo rientri tranquillamente in CONTO TERMICO

            ma su questo CONTO per me c'è qualcosa che non quadra,
            che se riferiamo l'incentivo alla sola pentola questa potrebbe anche essere nei 2 anni interamente ripagata per chi fosse in zona F che moltiplica per 3 l'incentivo rispetto la zona A, e siccome dallo specchietto d'esempio non credo i soldi si regalino ....aspettiamo quindi "l'interpretazione" di GSE oppure che i costruttori raddoppino almeno il prezzo di vendita.

            P.S. dallo specchietto i prezzi sembra siano allineati stranamente col CONTO, che 4.400€+iva la CT24....beh
            File allegati
            Ultima modifica di biomassoso; 30-01-2013, 09:32.
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • Originariamente inviato da sportello-energia Visualizza il messaggio
              sta roba qua l'han fatta loro con italica furbizia prendendo il logo da qualche parte.)
              Mha questo sarebbe dichiarare il falso...non credo, anche perchè si scoprirebbe presto. Comunque indagherò meglio...

              Commenta


              • Basta andare nel sito della tuv e si dovrebbe trovare il certificato altrimenti è falso.
                Da notizie che circolano tutti i certificati inviati al GSE dovranno essere in italiano e tracciabili dai vari siti internet dei laborari/enti di certificazione quindi non penso ci sarà spazio per grandi furbate all'italiana.

                Commenta


                • lungi da me pensare CHE quella caldaia non abbia le caratteristiche che promette
                  stA di fatto che quel certificato è sicuramente non valido per il GSE
                  li conosco troppo bene...
                  www.solar-power24.eu

                  Commenta


                  • i TEST REPORT sono 10-30 pagine con timbri e firme, quello è al limite un JPG di una di queste pagine....meglio attendere il rimando al documento ufficiale che DEVE essere pubblico.

                    anche Pasqualicchio rispondendo in privato dice di avere già pentolame conforme per il CONTO TERMICO, ma a tutt'oggi sul loro sito non v'è alcun documento attestante.

                    per quanto si incassi poi bisogna andarci cauti, che si parla come tetto massimo del 40% della spesa ammissibile
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • nel decreto non vi e nessun cenno di spesa massima ammissibile sempre non mia sia sfuggito qualcosa

                      Commenta


                      • il testo che ho è quello pubblicato sulla G.U. e devo ancora spulciarlo per bene, il 40% sulla spesa ammissibile è però indicato come limite da tanti, ma non escludo possa derivare dalla bozza di prima stesura.

                        Nella nota ministeriale si legge che: “Il provvedimento, tappa essenziale per raggiungere e superare gli obiettivi ambientali europei al 2020 e della nuova direttiva sull'efficienza energetica, si propone il duplice scopo di dare impulso alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili (biomassa, pompe di calore, pannelli scalda-acqua, condizionamento a energia solare) e di accelerare i progetti di riqualificazione energetica degli edifici".
                        L'incentivazione si baserà su un contributo del 40%, che verrà erogato in due anni (cinque per gli interventi più onerosi), con una spesa complessiva di 700 milioni ogni anno per gli interventi dedicati alle famiglie e di 200 milioni per la Pubblica Amministrazione.
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • quindi, a "spanne", se non ho capito male, ipotizzando ad esempio 10.000 di spesa totale, avrei 4.000 in due anni con questo nuovo contributo (avendone i requisiti) oppure 5.000 in 10 anni con l'altra detrazione scadente a giugno.
                          Giusto?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Ho verificato non vi è nel decreto nessuna indicazione sul tetto massimo di spesa quindi l'incentivo viene calcolato secondo la zona climatica per ore di funzionamento e per i KWh prodotti per le ore già stabilite in tabella ad esempio Zona E 1.700 ore zona F 1800 poi vi sono i coeficienti moltiplicativi in funzione delle minori emissioni.

                            Commenta


                            • speriamo che sia chiarito, foresta dice una cosa e biomassoso un'altra....
                              sarebbe utile sapere il responso finale e definitivo
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Il GSE se la sta prendendo con tutta la calma del mondo.
                                Una calma italica come sempre esagerata.

                                Commenta


                                • ieri era l'ultimo giorno utile per mandare suggerimenti ed osservazioni, vediamo se per fine febbraio esce qualcosa da quelle teste d'uovo

                                  per chi volesse divertirsi coi calcoli veda QUI
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta




                                  • Se qualche veneto riesce a partecipare sarebbe interessante conoscere i contenuti dell'incontro.

                                    Commenta


                                    • Oggi sulla stampa c'è una pubblicità..... di una ditta di stufe italiana che promette per chi installa una stufa a legna o pellet "decreto nazionale a favore delle fonti rinnovabili del 28.12.2012 prevede un consistente rimborso in soli due anni fino a oltre l'80% della spesa sostenuta".
                                      Signori e signore affrettatevi... i contributi sono soggetti ad esaurimento.
                                      No comment

                                      Commenta


                                      • come pubblicità quella su La Stampa è ancora niente, QUESTA che forse è della stessa ditta è ancora più accattivante ed anche "nebulosa", che più che far chiarezza confonde ulteriormente!

                                        una chicca:" I contributi sono soggetti ad esaurimento e non sono cumulabili alla detrazione, ma ciò non significa che tu non possa comunque sfruttarli entrambi!°°°a conti fatti la tua nuova stufa a pellet non ti è costata praticamente NULLA!"

                                        domanda: chi si fiderebbe a fare un contratto con questi senza vedere PRIMA la certificazione di ente terzo ed avere quindi la certezza che le pentole in questione vi rientrino come rendimento ed emissioni?
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • Fanno l'esempio di una stufa ad aria. Per quelle non è richiesta la 303-5 classe 5 ma la UNI EN 14785.
                                          Le emissioni devono essere sempre al 13 % di O2. PP 40 e CO 0,25 e il rendimento >85%.
                                          Forse , a differenza di quelle ad acqua, rientrano nei casi in cui qualcuno sostituisce il vecchio impianto con una stufa a pellet ad aria.
                                          Ultima modifica di Stefano2010; 01-02-2013, 23:08.

                                          Commenta


                                          • Cioè in pratica ti "becchi" il contributo SOLO se rimuovi la caldaia a gasolio per montare una stufa a pellet ventilata?

                                            Commenta


                                            • Oppure sostituisci una vecchio generatore a biomassa, quindi chi installa per la prima volta una stufa non ha diritto al conto energia termico, in quanto si accede solo in caso di sostituzione anche se parziale di un vecchio apparecchio per la climatizzazione invernale sempre che questo sia a gasolio,olio combustibile o uno vecchio a biomassa.
                                              Inoltre per i sistemi che utilizzano pellet si dovrà acquistare solo pellet certificato con l'obbligo di conservare la documentazione del fornitore.
                                              Altro aspetto molto importante, dal 1 agosto 2013 si avrà diritto all'accesso a qualsiasi incentivo solo se l'installazione sarà eseguita da un installatore abilitato a seguito di un periodo di formazione, svolto ai sensi del punto 4 dell’Allegato 4 del D.lgs. 28/2011, e del superamento del percorso formativo di qualificazione professionale.
                                              N.B. per tutti quelli che decidono di installare un sistema che sfrutti le fonti rinnovabili attenti a chi vi farà l'installazione dal 1° di agosto, altrimenti niente detrazioni fiscali e niente contributo conto termico.

                                              Commenta


                                              • Mah! questa della qualificazione dell'installatore sembra (dico sembra) un falso problema per chi opera professionalmente da sempre. Per il fv non è che il requisito per rilasciare la dichiarazione secondo DM 37/08 a firma del DT aziendale. Non so se servono altre cose ....Se comunque qualcuno può approfondire...

                                                Commenta


                                                • Dipende molte ditte artigiane non hanno il direttore tecnico laureato quindi sono soggetti a quanto stabilito dalle nuove disposizioni:
                                                  Il DM 22 gennaio 2008, n. 37 – cui rimanda il suddetto D.lgs. 28/2011 per i requisiti tecnico professionali degli installatori - stabilisce all’articolo 3 che l’imprenditore individuale o il legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico, ai fini dell’esercizio delle attività di cui all’art. 1 del DM stesso, deve possedere i requisiti professionali di cui al successivo art. 4.
                                                  L’articolo 15, individuando i requisiti tecnico-professionali dei soggetti qualificati con riferimento all’articolo 4, lettere a), b) e c) del D.M. 22 gennaio 2008 n.37, specifica che, per i soli soggetti di cui alla lettera c), deve essere attivato un sistema basato sull’acquisizione di un idoneo titolo di qualificazione professionale.
                                                  Pertanto, dal 1 agosto 2013, per tali soggetti la qualificazione di installatore e di manutentore straordinario di impianti FER si acquisisce a seguito di un periodo di formazione, svolto ai sensi del punto 4 dell’Allegato 4 del D.lgs. 28/2011, e del superamento del percorso formativo di qualificazione professionale.
                                                  Quindi dal 1° di agosto ne vedremo delle belle.
                                                  Inoltre anche i direttori tecnici laureati e specificamente, per tutti i soggetti di cui all’articolo 4, lettere a), b) e c) del D.M. 22 gennaio 2008 n.37 devono frequentare percorsi di aggiornamento
                                                  Ultima modifica di FORESTA SILVESTRE; 02-02-2013, 20:12.

                                                  Commenta


                                                  • Sig.ri domanda tecnica.

                                                    Io ho attualmente un focolare ( per capirci quelli chiusi con il vetro), se volessi acquistare un Termocamino rientro nel conto termico?


                                                    Grazie
                                                    Remo

                                                    Commenta


                                                    • Si certamente puoi sostituirlo con un Termocamino che rispetti i requisiti prescritti nel decreto.

                                                      Commenta


                                                      • per ora qui si è constatato che solo poche macchine vi rientrano. si contano sulla punta delle dita di una mano.

                                                        le altre case chissà, più avanti... magari si adegueranno.

                                                        comunque non ho capito molto di parametri al 13% e poi al 10%.... però a naso direi che un termocamino che di solito è meno efficiente di una caldaia non credo rientrerà in quella norma "euro 5" di cui si parlava sopra per accedere ai contributi.

                                                        salvo omolagazioni... elastiche....
                                                        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                        Commenta


                                                        • Per Foresta.
                                                          Abito in zona C e vorrei installare un TC da 34Kw.
                                                          Quanto incentivo mi spetta?
                                                          Totale spesa circa 5000€

                                                          Domanda tecnica.
                                                          La modifica del rivestimento è incentivato?


                                                          Grazie
                                                          REmo

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                            ......però a naso direi che un termocamino che di solito è meno efficiente di una caldaia non credo rientrerà in quella norma "euro 5" di cui si parlava sopra per accedere ai contributi.salvo omolagazioni... elastiche....
                                                            Per il termocamino non è richiesta la classe 5 ma la UNI EN 13229, rendimento almeno del 85%, PP 80 e CO 1,25 al 13% di O2, salvo disposizioni locali diverse in materia di normativa ed emissione.

                                                            Commenta


                                                            • PP 80 e CO 1,25 UNI EN 13229
                                                              se è a legna, a pellet si abbassa a 40 e 0,25 e la norma è la UNI/EN 14785/2006


                                                              Quanto incentivo mi spetta?
                                                              tu sei già a quanto incasserai?

                                                              se non son ca@@ari prova a chiedere a LORO
                                                              Ultima modifica di biomassoso; 03-02-2013, 20:11.
                                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X