CONTO TERMICO e CALDAIE a BIOMASSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONTO TERMICO e CALDAIE a BIOMASSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Io concordo con biomassoso quella è la vecchia norma, quindi quando si vedrà il certificato integrale potremmo confermare se è o non è in classe 5.
    Ho fatto qualche telefonata in giro e chiedendo la nuova certificazione classe 5 le aziende mi hanno comunicato che sono in fase di certificazione quindi potrebbe essere che il prodotto trattato dal dott sia nella stessa situazione.

    Commenta


    • #62
      Io francamente non capisco tanto l' incalzare per avere il certificato da visionare qui.
      E' stata data una indicazione di massima sulle caldaie che hanno fatto fare o sono in procinto di avere la certificazione classe 5.

      Ovvio che chi è veramente interessato provvede da sè a contattare l' azienda produttrice (o il rivenditore) per avere delucidazioni in merito o la certificazione stessa (per il imborso del 40% in 2 anni si fa questo e molto altro).

      Commenta


      • #63
        Io siccome vorrei realizzare un impiantino con onnivora credo che verso fine febbraio iniziero a fare qualche telefonatina (in particolare pasqualicchio seb e qualcunaltra sempre nelle mie vicinanza).

        Tuttavia credo (per quel poco che ho capito) che per le onnivore sarà veramente molto difficile che possano avere la certificazione classe 5. Forse non tanto per i rendimenti (alcune sono gia certificate con rendimenti oltre l 89%) quanto per le emissioni e la molteplicità dei combustibili. Speriamo bene.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da FORESTA SILVESTRE Visualizza il messaggio
          potrebbe essere che il prodotto trattato dal dott sia nella stessa situazione.
          se hai visto sopra, ho riportato il n. di rapporto di certificazione.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da classic Visualizza il messaggio
            Forse non tanto per i rendimenti (alcune sono gia certificate con rendimenti oltre l 89%) quanto per le emissioni e la molteplicità dei combustibili. Speriamo bene.
            Le certificheranno solo per il pellet... mi pare che anche attualmente sia questa la prassi...

            Commenta


            • #66
              Per Foresta e Biomassoso, confermo che erroneamente ho riportato un copia incolla dal sito postato da Foresta. Nel certificato che ho visto è riportata la norma UNI EN 303-5:2012
              Ultima modifica di Stefano2010; 15-01-2013, 08:53.

              Commenta


              • #67
                è abbastanza plausibile... d' altronde il pellett è certificato quindi puoi facilmente usarlo come parametro. Col nocciolino, gusci di nocciola penso sia meno agevole.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                  ... confermo che erroneamente ho riportato un copia incolla dal sito postato da Foresta. Nel certificato che ho visto è riportata la norma UNI EN 303-5:2012
                  Anche perché mi pare che nella 2004 la classe 5 non esistesse proprio...

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da FORESTA SILVESTRE Visualizza il messaggio
                    potrebbe essere che il prodotto trattato dal dott sia nella stessa situazione.
                    eccoti accontentato
                    se vai nel mio sito, sezione RED, trovi le certificazioni.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      Intanto grazie al Dott. ho visto per la prima volta una classe 5 italiana.
                      Insisto ancora per creare una nuova discussione dove inserire tutte le caldaie con i certificati.

                      si puo' fare ?
                      cosa ne pensate?

                      Commenta


                      • #71
                        come vedi, a volte anche i "nostrani" qualcosa fanno....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Ok bene per il dott cosi siamo precisi, ho notato che nel certificato della logika sia 25 che 35 il particolato e sopra ai 30 mg normal metro cubo, quindi non incentivabili secondo il conto termico inoltre la prova non è stata fatta con la percentuale di ossigeno stabilita che e al 13%,quindi ragionando con i limiti stabiliti dal decreto termico quelle caldaie a pellet non sono incentivabili sempre che io non abbia sbagliato ad interpretare il certificato?
                          Saluti.

                          Commenta


                          • #73
                            nonsono un tecnico controllore, ma a "naso" ossigeno rapportato al 10% dovrebbe essere meglio del 13%, in quanto essendocene meno nei fumi significa che è stato utilizzato maggiormente nella combustione, o no?

                            magari se posti un certificato di qualsiasi altra ditta che "secondo te" è in regola, sarebbe bello...
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              Io voglio solo informare che con i dati che si leggono in quei certificati ai fini del decreto termico, quelle caldaie non rientrano nei criteri di ammissibilità in quanto i limiti stabiliti dal decreto termico sono più restrittivi, e per le caldaie a pellet il particolato non deve superare i 30 mg normal metro cubo,quindi tutti si devono adeguare a quanto stabilito per legge altrimenti niente incentivo.

                              Commenta


                              • #75
                                o è classe 5 o non lo è, no?
                                la classe 5 ha dei parametri, e ci rientra, altrimenti non sarebbero certificate.

                                ti ripeto, hai una certificazione di qualsiasi ditta da vedere? o solamente spirito di polemica?
                                perchè mi sembra che continui a dire che non va bene, ma non riporti nessuna certificazione che sia in regola.

                                siamo qui per capire, o no?
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-01-2013, 20:57.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Allora ribadisco che sù quei certificati risulta la classe 5 e la classe 5 stabilisce il limite massimo di particolato è di 40 mg normal metro cubo e quindi rispetta la classe 5 ok.
                                  Poi per dare una corretta informazione a tutti gli utenti il decreto dice che non è sufficiente per le caldaie a pellet rispettare solo la classe 5 ma ai fini dell'accesso agli incentivi il decreto ha stabilito di non superare i 30 mg normal metro cubo.
                                  Basta leggere bene il decreto.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    allora vuoi dirmi che è un comodo escamotage per dire "ecco qua l'incentivo ma non lo diamo a nessuno", ahahahahaha

                                    ripeto, conosci qualche ditta che è sotto i 30?

                                    cmnq è semplice risolvere: ulteriore filtro per portarle a 30. Banalissimo
                                    ogni cliente lo farà se vuole e se gli conviene
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Guarda che è finita l'era dei lavori fai da te è non è per nulla banale, in quanto tutto deve far parte integrante della caldaia come stabilito dalla norma EN 303-5 classe 5, i filtri sono accessori montati dopo e sono dei Pagliativi.
                                      Inoltre nel certificato di conformità che l'installatore ha l'obbligo di rilasciare alla fine dei dei lavori dovrà essere citato nel rispetto da quanto stabilito del D.L.gs N° 28 art. 15 dell'allegato 4. e del D.M 28/12/2012
                                      Poi se vai a vedere il link precedentemente postato della B.L.T Austriaca vedrai che le caldaie di quelle aziende hanno un particolato che rispettano egregiamente i limiti stabiliti dal decreto.
                                      Quindi chi si deve preoccupare di essere conformi a quanto stabilito, sono i produttori che dovranno rendere le caldaie più efficienti.
                                      Non penso che sia il problema di un venditore o commerciale al massimo si prende un prodotto da commercializzare che rispetti i limiti stabiliti fine.
                                      l'importante e dare corrette informazioni.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        forse allora sei male informato.....
                                        quelli che tu chiami "Pagliativi" sono a norma di legge.

                                        oppure, non fai altro che scrivere a chi ha messo i limiti della classe 5 e ti lamenti...

                                        stefano ha chiesto se ci sono caldaie in italia in classe 5, e io ho risposto. Tutto a norma di legge...

                                        anzi, se passi dalle mie parti la sett prox, ti invito a vedere la partenza di una 500.000 classe 3 portata a classe 5 con filtro conforme.

                                        e per correttezza:
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-01-2013, 22:15.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Scusa quello non è un certificato e comunque le polveri indicate sono ancora fuori limite nel caso fosse una caldaia a pellet. quindi in questo caso niente incentivo inoltre se fosse manuale non sarebbe incentivabile neanche con cippato o legna in quanto supera i limiti stabiliti dalla classe 5.
                                          Scusa prima ho omesso di dire che la certificazione classe 5 e prevista fino di 500 kw quindi fino ai 500 Kw non sara possibile installare un dispositivo di abbattimento del particolato salvo non sia parte integrante della caldaia è certificato.
                                          Poi giustamente come dici tu sono ammessi sistemi di abbattimento sempre nel rispetto dei limiti di emissioni previsti dal decreto,
                                          Inoltre si deve dichiarare il combustibile che si usa e le immissioni devono essere certificate sempre da un laboratorio accreditato in sede di impianto.
                                          Spero di avere dato un chiarimento utile.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Infatti non è un certificato, ma i limiti richiesti dalla classe 5
                                            ripeto per la decima volta, caldaie italiane che "secondo te rientrano"? ce ne sono?
                                            e quelle che "tu dici essere in regola",che prezzo hanno?
                                            facciamo i conti spiccioli per le persone che guardano a quello.........
                                            perchè altrimenti facciamo come "di moda" in italia dove si dice qualcosa che poi è irrealizzabile
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-01-2013, 22:55.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Il decreto prevede che le caldaie che producono meno particolato abbiano un incentivo maggiore e questo mi sembra un principio più che giusto. Facendo i calcoli con una caldaia da 32 kw con particolato inferiore a 10 mg normal metro cubo in zona climatica F si porterebbe a casa in 2 anni una somma di € 7.776,00 più o meno il 50% del valore di una caldaia cosiddetta teutonica quindi con i soldi che spenderebbe di un bidone con l'incentivo si porta a casa una super caldaia.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                ah, e dimmi, quali sono sotto i 10 mg?

                                                fammi qualche esempio concertificato, altrimenti siamo sempre e solo alle fantasie

                                                P.S.: una domanda banale, ma cosa mi serve se ora come ora il 50% di detrazione ce l'ho già in 10 anni?
                                                a livello di normale utente... spiegami, fammi un conteggio, porta dati come ho fatto io, perchè altrimenti non si capisce nulla....

                                                inoltre, con che parametri giudichi bidone o non bidone una caldaia?
                                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-01-2013, 23:19.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  1°) classe 5 & 2°) rendimento

                                                  se si legge bene ben pochi privati potranno accedere agli incentivi, se comunque così fosse non basta la semplice rispondenza alla Classe 5 del pentolame, ma anche il rendimento di questo deve essere BEN superiore a quell' 85% che ho letto nello specchietto, e se si vogliono utilizzare altri combustibili oltre il pellet "normato" l'omologazione con prova al banco del pentolone deve riguardare anche TUTTI questi: fine dei giochetti di omologare con solo ottimo pellet per arrivare al rendimento pubblicitario e poi "spacciare" tale rendimento ANCHE per tutti gli altri combustibili.
                                                  File allegati
                                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    finalmente una definizione seria
                                                    BEN POCHI PRIVATI
                                                    quindi, se mi si chiede se alcune caldaie sono in classe 5, risponderò si, corredate di certificazione
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      non conosco il tedesco ma mi sembra di intuire che nelle loro certificazioni è indicato anche il tipo di pellet.
                                                      Per le emissioni, ho visto la KWB e mi sembra abbia un valore di 10. Quello che non mi è chiaro, è la classe che sembrerebbe 3, forse perchè come il ns.decreto le emissioni sono più importanti.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        bene un po' di chiarezza... in ogni caso tra 50% in 10 anni e lo stesso in 5 o 3 anni il paragone, in termini finanziari, non esiste proprio... senza scendere nel tecnico vale il principio banale che Un euro oggi vale piu di un euro domani.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          giusto calssic, ma bisogna vedere da che prezzo di partenza calcoli.... ehehehehe
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Il contributo per le caldaie fino ai 35 Kw viene erogato in 2 anni dal gse con un bonifico annuale, per quelle sopra i 35 Kw in 5 anni, inoltre ho visto delle caldaie a pellet a condensazione e queste sono sotto anche ai 10 mg normal metrocubo, fate una ricerca in internet e le dovreste trovare come le ho trovate io.
                                                            Per quanto riguarda il prezzo di queste con il contributo diventao molto interessanti.
                                                            Chiamate le aziende e chiedete informazioni sulle certificazioni e preventivi, i più bravi arrivano sempre prima in tutti i settori.
                                                            Saluti

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              foresta, tutto bello quello che dici, ma ai fini pratici?
                                                              qualche numero?
                                                              qualche conteggio?
                                                              altrimenti resta la solita, ennesima, stancate lezione didattica dalla cattedra che nulla ha a che fare con la realtà quotidiana....
                                                              ma tantè, in italia ci siamo abituati....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X