Veicoli e motori ad aria compressa (Eolo, ecc.) - EnergeticAmbiente.it

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Veicoli e motori ad aria compressa (Eolo, ecc.)

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  • mi sembra che guardi il bicchiere mezzo vuoto, che io sappia ci sono diversi materiali con i quali costruire un motore, un attrito che produca 4 5 gradi mi sembr[IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Marcelli/Documenti/Immagini/esempio.bmp[/IMG]a un pò poco, riguardo alle pedane mobili intendevo qualcosa del genere

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    • non riesco a inserire un immagine purtoppo, comunque era un qualcosa di molto semplice,magari posizionate su strade in discesa in modo da creare il minimo sforzo, o nullo per caricare bombole di aria

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      • Non ci siamo capiti: non cè nessun bisogno di creare attriti in un motore, se è per quello basterebbe frenarlo (che è poi lo stesso). I motori si costruiscono in modo da NON avere attriti, altrimenti hai un motore bloccato con i cuscinetti e le bronzine che si fondono...

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        • infatti, è ovvio che tutte le parti in movimento vanno lubrificate,ma io mi domando : se aioniamo un compressore che caricando aria dopo pochi minuti di funzionamento la testata arriva a temperature moto elevate, con 4 pistoni non si ottiene lo stesso risultato o piu ? considerando anche il processo inverso,

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          • se aioniamo un compressore che caricando aria dopo pochi minuti di funzionamento la testata arriva a temperature moto elevate, con 4 pistoni non si ottiene lo stesso risultato o piu
            Infatti: col processo inverso (cioè espansione invece di compressione) l'unica cosa che ottieni è un consistente e continuo raffreddamento. NON un riscaldamento

            (P.S.: ma non hai un frigorifero, a casa?)

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            • be, da vari ragionamenti, si potrebbe dedurre che dopo l' espansione , l'aria fredda ha un aumentata capacita' di assorbire termica dall ambiente, e, quindi
              la miglior resa dovrebbe essere ottenuta se l'aria compressa verra' decompressa a "cascata" come nell originale di Miller, MA,
              con inseriti dei dissipatori nei tratti intermedi tra i pistoni o le turbine (x prod.elettricita'?)....
              sfruttando il principio della pompa di calore....

              SECONDA deduzione: certamente, la possibilita' di riempire e svuotare il serbatoio a ogni frenata e accelerata, rende l uso dell aria compressa MOLTO efficente in un sistema di recupero di frenata (o,energia di scarico)...specialmente autobus (stop and go)o mezzi di movimento terra (heavy duty)....

              PS: il recupero dinamo batteria , da ruota a ruota arriva al 23%, mentre il sistema istallato sui van UPS arriva da ruota a ruota al 83%
              (chi ha dati sul supercondensatore di pininfarina??)

              secondo me' un ibrido elettrico-aria compressa sarebbe efficentissimo....

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              • con inseriti dei dissipatori nei tratti intermedi tra i pistoni o le turbine (x prod.elettricita'?)....
                Infatti, si cerca di solito di fare esattamente così... solo che non è facile assorbire dall'aria ambiente tutti quei kW ncessari al risaldamento... infatti, l'auto ad aria compressa è ancora sulla carta.

                il recupero dinamo batteria , da ruota a ruota arriva al 23%, mentre il sistema istallato sui van UPS arriva da ruota a ruota al 83%
                Portare dati dimostrabili, please.

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                • credo che gli unici dati siano quelli ottenuti con la sperimentazione, che purtoppo nessuno fornisce

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                  • no nno...i dati li ho visti 23%elettrico, 83% con il sistema, ma ora ho trovato solo questo:

                    "Up to 80 percent of the initial kinetic energy is returned to the vehicle as hydraulic fluid flows from the high- to the low-pressure accumulator"

                    parker runwise sistem

                    FORD’S INNOVATIVE USE OF HYDRAULICS ADDRESSES LARGE TRUCK FUEL ECONOMY | Ford Motor Company Newsroom

                    per quanto riguarda l' auto ad A/Compressa sulla carta, credo che restera' tale, e questo principalmente per colpa del volume dei serbatoi (4kWh= 1000lt a trenta atmosfere!!),

                    ..... che PERO', ricordo che e' possibile riempire e svuotare ad ogni frenata - accelerata....

                    ma comunque, oltre ai freni, anche su

                    una barca
                    in cui il dissipatore (inserito nella sezione TRA le turbine A CASCATA)
                    potrebbe assorbire tutti i kW (joule) termici necessari dall acqua
                    ed ANCHE avere i serbatoi sufficentemente dimensionati alle necessita'.....
                    dato che in immersione potrebbero essere di 10 000lt o piu'
                    File allegati
                    Ultima modifica di HAMMURABY; 30-11-2008, 12:53.

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                    • so che esistono anche adittivi antigelo per l aria compressa

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                      • un altra considerazione, perche non costruire un telaio tubolare che faccia anche da serbatoio ?

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                        • perche non costruire un telaio tubolare che faccia anche da serbatoio ?
                          1 - Per quale motivo?
                          2 - Se riesci a risovere il problema di garantire la sicurezza di una bombola caricata a 300bar senza usare spessori di tre cm di acciaio, che in più ha un piccolo volume interno e quindi anche un peso enorme, accomodati.

                          so che esistono anche adittivi antigelo per l aria compressa
                          Adesso non esageriamo....

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                          • credo che prima di avere delle certezze, bisongnerebbe avere ben chiaro cosa serve l' alimentazione ad aria compressa;
                            come alimentazione primaria,o,
                            come assistenza a vettura ibrida....

                            comincerei a portare ad evidenza che come alimentazione primaria NON PUO fisicamente funzionare....a meno che lo si dimostri...vedi tab di conversione

                            http://www.energeticambiente.it/atta...20conti-1-.jpg

                            in questa tabella si DEFINICSE come SERVONO 50lt di acqua da trecento metri di altezza (trenta atmosfere) per produrre 14lt di A/C ,
                            piu 14lt per spingere l'aria compressa nel serbatoio

                            se fai i conti 360000kg/mt(1kWh) ti risultera' che a trenta atmosfere un mero cubo di aria compressa sara' accumulo di < 3kWh...
                            risultato,
                            per l' alimentazione primaria , DOVE VAI??
                            Ultima modifica di HAMMURABY; 01-12-2008, 11:56.

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                            • sembra che ogni idea sia scartata a priori, che io sappia esistone anche altri materiali, leggeri resistenti, ache se un po piu costosi, o magari i compositi

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                              • Credo che tu debba prima farti una vera cultura sulla resistenza dei materiali, sulle tecnologie da utilizzare, e sulla fisica in generale. Le buone idee NON sono scartate a priori.... quelle cattive si.

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                                • one problem two solutionS ,notting else!!

                                  e, un metro cubo a cento atmosfere, ACCUMULA circa 12kWh, ma,
                                  bisogna avere la possibilita' di reintegrare la termica positiva che era stata scaricata-scissa nella fase di compressione....
                                  i compositi, sono ottimi, ma il PROBLEMA da aggirare e' UNO e, solo UNO:
                                  la scarsa densita energetica / litro

                                  quindi o 1 : ENORMI SERBATOI in materiali compositi (materiale usato nei serbatoi della eolo...), che potrebbero essere usati SOLO nella nautica...

                                  oppure 2 :comprimereFRENARE decomprimereACCELERARE comprimereFRENARE decomprimerACCELERARE magari 200 volte in un ora di utilizzo di un veicolo IBRIDO
                                  ((es:bus urbano)
                                  (ma, per esempio anche in una gru ... carico -scarico))

                                  spero di essere stato utile a mcgayver68....
                                  Ultima modifica di HAMMURABY; 06-12-2008, 12:59.

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                                  • Motore Eolo

                                    questo motore non sembra un pò uno stirling?... YouTube - Motore eolo car

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                                    • ???
                                      Direi di no...

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                                      • L'aria fredda entra nel pistone piu piccolo, la compressione la scalda e la manda nell'altro cilindro...somiglianza...

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                                        • Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                          L'aria fredda entra nel pistone piu piccolo, la compressione la scalda e la manda nell'altro cilindro...somiglianza...
                                          La somiglianza è che ci sono cilindri e pistoni, tutta qui.

                                          L' aria a temp. del serbatoio (ambiente) entra nel cilindro piccolo, e si dilata e quindi si raffredda, quando la ricomprimi torna alla temp. di prima, e ci hai perso gli attriti...

                                          A me sembra di più un sistema a duplice espansione, l'aria a temp ambiente entra nel cilindro piccolo, dove si dilata un pò, ma non si raffredda quanto dovrebbe perché assorbe calore dalle pareti del cilindro; la successiva dilatazione avviene nel cilindro grande, ancora assorbendo calore dalle pareti.

                                          Poi lo Stirling è a circuito chiuso, e questo no.
                                          Poi lo Stirling lavora per differenza di temperatura, e questo per differenza di pressione... come le macchine a vapore..

                                          Però la meccanica è molto bella, mi perplime l' angolo molto stretto che fa la biella grande con l' asse del cilindro al PMI, questo geenera spinte radiali, cioè attriti.

                                          Hai notato che il pistone grande porta solidale un pistone più piccolo? Hai capito a cosa serve il pistone piccolo?

                                          r

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                                          • immagina uno stirling con l'aria compressa, il cilindro piccolo ad alta compressione tipo i diesel l'aria la scalda di molto e va in quello piu grande...è solo un'idea, magari non funziona un tubo

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                                            • Ecco, quello non sarebbe uno stirling, ma un normale compressore.

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                                              • E naturalmente, servirebbe solo a consumare energia....

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                                                • esatto, pensavo di fargli fare il giro al contrario...

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                                                  • Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                                    esatto, pensavo di fargli fare il giro al contrario...
                                                    e l'altro motore dell'altro video"no petrol"? non pare una bufala..

                                                    Commenta


                                                    • esatto, pensavo di fargli fare il giro al contrario...
                                                      Bella battuta....

                                                      Commenta


                                                      • @unione fa la forza
                                                        quando comprimi, l' aria si scalda, e il calore lo potresti prelevare se rafreddi il cilindro con un circuito (di raffreddamento) , come nell auto....
                                                        nel momento che invii l'aria compressa in un altro cilindro, si decomprime e quindi sara' piu fredda che nell tratto dell aspirazione, perche COMUNQUE ,
                                                        nella prima camera (di compressione) avrai dispersione di calore.
                                                        se non ti serve,o, se non utilizzi la termica che per induzione va nella massa del cilindro (per la conduzione/2),
                                                        sara' PURO spreco energetico

                                                        RISULTATO, :impossibile produrre qualsiasi moto....anzi ,
                                                        Ultima modifica di HAMMURABY; 08-02-2009, 18:02.

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                                                        • novità su Eolo : La macchina del futuro: l’auto ad aria compressa - Automobili : sci-tech, hi-tech | euronews
                                                          Ciao

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                                                            vediamo a che utilizzo saranno destinate queste auto....
                                                            100 lt a 100ATM = 1kWh....
                                                            poi parliamo pure di resa 100 %
                                                            beato Mr Negre che si fida della voglia di uscire dal petrolio di molti...
                                                            peccato che non sara' utile fino a che non presentera' UNA BARCA con almeno 10000Lt di serbatoio... ciao

                                                            Commenta


                                                            • se la mettono in produzione ci sara un motivo, non credo che il signor Tata di questi tempi di crisi sia impazzito di colpo...

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