Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hai provato sul https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ ?
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • Originariamente inviato da demcug Visualizza il messaggio

      Sono riuscito a parlare con operatore a2a.
      Le offerte placet sono una fissa e una variabile. Se il cliente non sceglie dovrebbero assegnare quella simile al tutelato e quindi mi aspetto variabile che ha queste condizioni:
      192 costo fisso annuale
      Pun mensile +0,05 centesimi di spread

      La tizia mi ha proposto business variabile dove il fisso sale a 240 ma lo spread scende a 0,03.
      Con 6000 kw annui, dice che è più conveniente stimando 160 euro a mese contro i 140 della placet variabile.
      Mi sembrano un po' tanti 20 euro in più al mese ma dice che è stato fatto dal suo comparatore.

      ​​​​​​Quella placet fissa neanche valutata perché 0.39 al mese.

      ​​​​​​Conoscete qualche offerta business a costo fisso?
      Engie da quello che vedo è più alta con le placet.
      ​​​​​​
      Io sono con la tua stessa tariffa dal 1º dicembre perché sorgenia mi ha scaricato..
      150kw di potenza impegnata e 300.000 kwh circa di consumi annui..
      al momento non ci penso neanche a cambiare operatore..ho avuto una “botta di coolo “ che il PUN è sceso quando mi hanno scaricato..finché non cambiano le carte in tavola e/o non trovo fissi attorno ai 0,10/0,15€/kwh credo resterò in tutele graduali..
      Il mio Impianto:
      22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
      Attivo dal 28/09/2018
      https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

      Commenta


      • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
        Ma come fa estra a tenere i costii fissi a 30euro annui quando la maggior parte sta mettendo 12 al mese?
        Occhio ad ESTRA!
        Ho annullato il contratto: sei prigioniero di una piattaforma che NON funziona! il personale della chat del sito da informazioni diverse da quelle che ti scrivono dal servizio clienti della società, che risponde per email con ritardi inaccettabili, dell'ordine della settimana.
        Ho dovuto aspettare un mese per una copia di contratto, protestando duramente. Quando è arrivato era sbagliato! Io chiedevo 10 kWk ed il contratto era per 6,60 kWh.
        Insomma, poco affidabili.
        Peccato.
        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

        Commenta


        • Da cliente Estra ( luce e gas ) ultraventennale, vi confermo che da qualche mese il loro call center è irriconoscibile, rispondono con molta lentezza e anche l'accesso al sito web/area cliente è molto rallentato. Non era mai successo: ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che con questo impazzimento delle tariffe non riescono a gestire le centinaia di chiamate che gli arrivano ogni giorno, fra l'altro tutte molto lunghe perchè devono dare a ciascun cliente spiegazioni anche complesse sulle bollette, sulle tariffe ecc.. Ovvio che non può essere una giustificazione...
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • Cerco una tariffa con costi fissi bassi.
            Questa offerta ha comunque € 85 di fissi, non bassissimo, ma nel complesso sembra conveniente.
            Vorrei un parere e, se qualcuno ha da segnalare provider con fissi annui più bassi si facesse sentire.
            File allegati
            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

            Commenta


            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

              Occhio ad ESTRA!
              Ho annullato il contratto: sei prigioniero di una piattaforma che NON funziona! il personale della chat del sito da informazioni diverse da quelle che ti scrivono dal servizio clienti della società, che risponde per email con ritardi inaccettabili, dell'ordine della settimana.
              Ho dovuto aspettare un mese per una copia di contratto, protestando duramente. Quando è arrivato era sbagliato! Io chiedevo 10 kWk ed il contratto era per 6,60 kWh.
              Insomma, poco affidabili.
              Peccato.
              Che Dio me la mandi buona allora..... Dovrei passare con loro il 1.aprile...spero non sii un pesce d'aprile... Al call center rispondono che è tutto ok.......

              Commenta


              • Originariamente inviato da flomant Visualizza il messaggio
                Che Dio me la mandi buona allora...
                Non ascoltare solo una campana, ma anche ciò che dice Carlowatt


                Da cliente Estra ( luce e gas ) ultraventennale, vi confermo che da qualche mese il loro call center è irriconoscibile, rispondono con molta lentezza... ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che con questo impazzimento delle tariffe non riescono a gestire le centinaia di chiamate...
                Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                Commenta


                • Vorrei un parere e, se qualcuno ha da segnalare provider con fissi annui più bassi si facesse sentire.
                  Rientra in SEN così avrai costi fissi standard ed un PE che dal 01/04 sarà relativamente accettabile (probabilmente intorno ai 20 c€) e dal 01/07 a mio avviso ancora più basso...

                  Non ascoltare solo una campana, ma anche ciò che dice Carlowatt
                  Concordo...
                  Quasi tutti sono in difficoltà (chi più chi meno) nella gestione, data l'enorme mole di richieste.

                  Saluti

                  Commenta


                  • io però diffiderei di aziende semi sconosciute, non esistono dei requisiti minimi per commerciare energia elettrica?
                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                    Commenta


                    • Concordo... qui a Prato ho notato ieri un nuovissimo mega-negozio di una compagnia che vende energia, che mi sa tanto a capitale cinese... Stavo guidando e non ho fatto in tempo a leggere bene il nome, per curiosità se riesco a trovare info vi aggiorno.... ma sarebbe il classico esempio da starne alla larga...
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • spling loll enelgy?
                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                        Commenta


                        • Glandissima lisposta
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                            Rientra in SEN così avrai costi fissi standard ed un PE che dal 01/04 sarà relativamente accettabile (probabilmente intorno ai 20 c€)...
                            Dalle notizie che trapelano si parla di una diminuzione di circa il 20%. Nel primo trimestre si paga 0,41581. Il 20% in meno significa circa 0,33. Ma sicuramente mi sto sbagliando io.
                            Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                              C ma sarebbe il classico esempio da starne alla larga...
                              Per quale motivo ? invece i vari enel energia, eni, etc vi fanno i regali se non gli stai dietro o tutte le micro società ce buttano sul mercato , menomale anno scorso la maggior parte sono fallite a vendere sottocosto

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                spling loll enelgy?
                                Intanto ho trovato il nome ( FUTULA POWEL ) ma non informazioni su chi siano. Mi ci fermo appena ripasso di lì...
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                  Intanto ho trovato il nome ( FUTULA POWEL ) ma non informazioni su chi siano. Mi ci fermo appena ripasso di lì...
                                  Sei un gLande
                                  File allegati

                                  Commenta



                                  • Mmmm, questa mi piace poco, mi stai dando della testa di membLo ??


                                    P.S. lo so che stiamo andando OT alla grande ma non ho resistito a questo ca@@eggio... ora smetto eh...
                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                      Mmmm, questa mi piace poco, mi stai dando della testa di membLo ??


                                      P.S. lo so che stiamo andando OT alla grande ma non ho resistito a questo ca@@eggio... ora smetto eh...
                                      Non mi permetterei mai, piuttosto tornando in topic, che dite meglio sottoscrivere oggi offerta engie 3.0 o sperare che domani sia migliore rischiando?

                                      Commenta


                                      • Switch in corso...... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230315_180636_Opera.png 
Visite: 466 
Dimensione: 450.4 KB 
ID: 2234594

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da demcug Visualizza il messaggio
                                          Buongiorno, sto litigando con il servizio clienti a2a perché non mi vogliono fornire in modo chiaro le condizioni economiche per servizio a Tutele Graduali microimprese...
                                          Guarda, quelli ai n. verdi non ne sanno una mezza. O in realtà vogliono tenere "sulle spine" l'utente per indurlo a sottoscrivere una loro offerta. In verità l'STG è molto conveniente e può durare 4 anni.

                                          Utenze in Tutele Graduali: rimaneteci!
                                          Dal 1º aprile finisce la Maggior Tutela per le microimprese. Denominazione riduttiva visto che le microimprese comprendono tutti i "non domestici": utenze condominiali, negozietti, botteghe, piccoli capannoni artigiani, laboratori, ecc. Complessivamente 1.500.000 (1 milione e 500 mila!) utenti.

                                          Chi tra questi ha stoicamente resistito alle lusinghe (o al canto da perniciose Sirene elleniche) del mercato libero tenga pur duro. Intanto si traghetta al Servizio a Tutele Graduali (STG) senza colpo ferire: l'utente non deve far nulla. E poi l'STG ha un format contrattuale tipo Placet (indicizzato al PUN mensile) ma è più vantaggioso delle Placet in circolazione: il costo fisso e lo spread dell'STG saranno minimi. E ancora l'STG si può mantenere attivo per 4 anni. Ma attenzione, le "microimprese" che passano (o che sono già passate) al libero non possono più tornare indietro in STG (né in Tutela, visto che per loro non c'è più). È diverso da quanto vale per gli utenti domestici che possono rientrare in Tutela quando vogliono.

                                          Sì, ma fuori i costi!
                                          Mi baso su poche informazioni: una presentazione fatta mesi fa da ARERA presso le sedi di Confcommercio (ci sono due versioni online diverse in cui a pag. 16 o pag. 15 è delineata la composizione dei costi); la pagina Servizio a Tutele Graduali sul sito Arera, l'esito della gara (asta) di assegnazione dell'STG ai fornitori, sul sito di Acquirente Unico. Va notato che la strutturazione dei costi in STG per le microimprese è più semplice di quella che era stata adottata per le piccole imprese.

                                          Costo fisso "del contatore", indicato in varie salse: €/POD/anno, Ccom (Tut. Graduali), Pfix (Placet), PCV (ex Maggior Tutela), parametro δ (delta). Ma è sempre la stessa minestra. Indicativamente (stima preliminare) attorno ai 29 €/anno. Come mai così basso? Facile: c'è stata una rincorsa ad aggiudicarsi l'appalto, pur a rischio di rimetterci. Ma ogni fornitore freme per avere tanti utenti così da orientarli poi verso altre offerte, probabilmente meno convenienti dell' S.T.G. E così ricomincerà a guadagnarci.
                                          Il costo fisso è un importo unico nazionale che viene fuori dalla media dei prezzi "zonali" delle aste. Per capire: Hera s'è aggiudicata Trentino-Friuli-Veneto superando gli altri offerenti con -20 €/anno (disposta a regalare il PCV!). A2A ha vinto in Sicilia e Sardegna offrendo un PCV sugli 80 €/anno. Non per questo il siciliano pagherà di più. Si mette tutto dentro a un frullatore e vengon fuori quei 29 €/anno validi ovunque. Non c'interessa qui sapere che i fornitori - tramite flussi di cassa "interni tra loro" - verranno remunerati ciascumo col suo prezzo d'asta e non col prezzo all'utente.

                                          Costo variabile dell'energia = PUN + 0,00045 €/kWh (al netto perdite). Nomi in codice sui documenti, giusto per confondere: CEL (o CELM) per dire il PUN; CSE o CSEM per il termine aggiuntivo (sbilanciamento? spread?). Vanno aggiunti: perdite, dispacciamento, mercato capacità e tutto il resto come nelle Placet. Questo 0,00045 €/kWh compare nella delibera 394/2022/R/EEL di Arera, pag. 9. Doveva apparire anche sul TIV (Allegato A a delibera 208/2022, sezione 2: Servizio a Tutele Graduali) ma... si sono dimenticati di inserirlo.
                                          Non m'è chiaro se si applica all'utente e quanto sia l'ulteriore termine CPTGM (perequazione). Quello per le piccole (non micro-) imprese è 0,00014 €/kWh, perciò trascurabile.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                            Guarda, quelli ai n. verdi non ne sanno una mezza. O in realtà vogliono tenere "sulle spine" l'utente per indurlo a sottoscrivere una loro offerta. In verità l'STG è molto conveniente e può durare 4 anni.

                                            Utenze in Tutele Graduali: rimaneteci!
                                            Dal 1º aprile finisce la Maggior Tutela per le microimprese. Denominazione riduttiva visto che le microimprese comprendono tutti i "non domestici": utenze condominiali, negozietti, botteghe, piccoli capannoni artigiani, laboratori, ecc. Complessivamente 1.500.000 (1 milione e 500 mila!) utenti.

                                            Chi tra questi ha stoicamente resistito alle lusinghe (o al canto da perniciose Sirene elleniche) del mercato libero tenga pur duro. Intanto si traghetta al Servizio a Tutele Graduali (STG) senza colpo ferire: l'utente non deve far nulla. E poi l'STG ha un format contrattuale tipo Placet (indicizzato al PUN mensile) ma è più vantaggioso delle Placet in circolazione: il costo fisso e lo spread dell'STG saranno minimi. E ancora l'STG si può mantenere attivo per 4 anni. Ma attenzione, le "microimprese" che passano (o che sono già passate) al libero non possono più tornare indietro in STG (né in Tutela, visto che per loro non c'è più). È diverso da quanto vale per gli utenti domestici che possono rientrare in Tutela quando vogliono.

                                            Sì, ma fuori i costi!
                                            Mi baso su poche informazioni: una presentazione fatta mesi fa da ARERA presso le sedi di Confcommercio (ci sono due versioni online diverse in cui a pag. 16 o pag. 15 è delineata la composizione dei costi); la pagina Servizio a Tutele Graduali sul sito Arera, l'esito della gara (asta) di assegnazione dell'STG ai fornitori, sul sito di Acquirente Unico. Va notato che la strutturazione dei costi in STG per le microimprese è più semplice di quella che era stata adottata per le piccole imprese.

                                            Costo fisso "del contatore", indicato in varie salse: €/POD/anno, Ccom (Tut. Graduali), Pfix (Placet), PCV (ex Maggior Tutela), parametro δ (delta). Ma è sempre la stessa minestra. Indicativamente (stima preliminare) attorno ai 29 €/anno. Come mai così basso? Facile: c'è stata una rincorsa ad aggiudicarsi l'appalto, pur a rischio di rimetterci. Ma ogni fornitore freme per avere tanti utenti così da orientarli poi verso altre offerte, probabilmente meno convenienti dell' S.T.G. E così ricomincerà a guadagnarci.
                                            Il costo fisso è un importo unico nazionale che viene fuori dalla media dei prezzi "zonali" delle aste. Per capire: Hera s'è aggiudicata Trentino-Friuli-Veneto superando gli altri offerenti con -20 €/anno (disposta a regalare il PCV!). A2A ha vinto in Sicilia e Sardegna offrendo un PCV sugli 80 €/anno. Non per questo il siciliano pagherà di più. Si mette tutto dentro a un frullatore e vengon fuori quei 29 €/anno validi ovunque. Non c'interessa qui sapere che i fornitori - tramite flussi di cassa "interni tra loro" - verranno remunerati ciascumo col suo prezzo d'asta e non col prezzo all'utente.

                                            Costo variabile dell'energia = PUN + 0,00045 €/kWh (al netto perdite). Nomi in codice sui documenti, giusto per confondere: CEL (o CELM) per dire il PUN; CSE o CSEM per il termine aggiuntivo (sbilanciamento? spread?). Vanno aggiunti: perdite, dispacciamento, mercato capacità e tutto il resto come nelle Placet. Questo 0,00045 €/kWh compare nella delibera 394/2022/R/EEL di Arera, pag. 9. Doveva apparire anche sul TIV (Allegato A a delibera 208/2022, sezione 2: Servizio a Tutele Graduali) ma... si sono dimenticati di inserirlo.
                                            Non m'è chiaro se si applica all'utente e quanto sia l'ulteriore termine CPTGM (perequazione). Quello per le piccole (non micro-) imprese è 0,00014 €/kWh, perciò trascurabile.
                                            Per la mia impresa (piccola?) in stg ho a2a, è conveniente come per le micro imprese a tuo parere?vedo molte sigle simili..se ti può servire posso anche fornirti copia della fattura..

                                            Il mio Impianto:
                                            22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                            Attivo dal 28/09/2018
                                            https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                                              Utenze in Tutele Graduali: rimaneteci!
                                              Dal 1º aprile finisce la Maggior Tutela per le microimprese. Denominazione riduttiva visto che le microimprese comprendono tutti i "non domestici": utenze condominiali, negozietti, botteghe, piccoli capannoni artigiani, laboratori, ecc. Complessivamente 1.500.000 (1 milione e 500 mila!) utenti.
                                              Tranquillo ci rimango eccome , adesso avverto anche i miei parenti per il condominio....

                                              Però dove si trovano le condizioni di queste placet ? io A firenze ho Illumia adesso cerco .....

                                              grazie

                                              Commenta


                                              • Alla fine Engie NON è cambiata, l'offerta fissa 12 mesi è stata confermata fino al 22/3: https://casa.engie.it/offerte/energia-3-0-light/

                                                Io vorrei cambiare, passando da Poste a Engie, ma mi sto chiedendo (pur non essendo un fan delle tariffe variabili, a maggior ragione in un periodo storico non proprio stabile) se abbia senso rientrare, per quanto riesco, nel tutelato.
                                                Che mi consigliate?
                                                Per la cronaca:
                                                - ho luce (2700Kwh/anno) e gas (1200smc/anno)
                                                - non ho pannelli solari

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti, avete visto come funziona questa comunità energetica?
                                                  WeForGreen
                                                  File allegati
                                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                                    Tranquillo ci rimango eccome , adesso avverto anche i miei parenti per il condominio....
                                                    Però dove si trovano le condizioni di queste placet ? io A firenze ho Illumia adesso cerco .....
                                                    grazie
                                                    Qui l'Autorità ha mancato di chiarezza. Doveva dire che per le STG la strutturazione dei costi e le condizioni generali di contratto sono come le Placet, ma non sono le Placet dei fornitori e non vanno chiamate Placet, ma solo STG.
                                                    Le condizioni e i costi non li decide il fornitore, sono quelli di Arera sul TIV, Allegato A. E sono "blindate".
                                                    Illumia ha accettato di prender parte alla gara e l'ha vinta? Allora ha accettato di porre automaticamente agli utenti (che ha acquisito dalla Tutela) le condizioni di contratto STG.
                                                    L'utente non deve fare niente, il passaggio è automatico. Come automatico fu, in un passato assai remoto, il passaggio da Enel a Maggior Tutela (quando ancora non esisteva la Tutela ed Enel era l'unico ente statale che dava energia).

                                                    C'è ancora molta confusione sull'argomento. Quasi tutti (tranne Sorgenia che ha già messo su una pagina sul suo sito) non indicano ancora lo spread di 0,00045 €/kWh. Per il semplice fatto che per i contratti STG sono le TIV che fan fede e non indicano ancora questo valore. Ciò seppure la stessa Arera "si sia detta" con la delibera 394/2022/R/EEL di provvedere ad aggiornare le TIV.

                                                    Altro punto oscuro è il parametro δ (delta) che è il costo fisso che pagherà l'utente. Così l'hanno chiamato in fase concorsuale e così è rimasto. Cosa gli costa far capire alla gente?
                                                    Il benedetto δ deve produrre un "flusso interno di cassa" pari a zero tra i diversi assegnatari delle STG. Ma questa cosa è "dietro alle quinte" e non ricade sull'utente. Spiego, come già avevo fatto. Illumia ha 153000 utenti che provengono dalla Tutela. A ognuno fa pagare quei 29 €/anno di fisso. Ma in fase d'asta aveva promesso 13 €/anno di fisso. Allora "mette in cassa" la differenza (29-13)×153000. Qualche altro fornitore se li prende. Ad esempio A2A che per le 4 zone che si è aggiudicata aveva proposto (in media) 50 €/anno di fisso su 630000 utenti. E quindi si prende (50-29)×630000. Alla fine il saldo su tutti i fornitori deve dare zero.

                                                    Arera non ha ancora pubblicato il costo fisso. Se non è 29 € poco ci manca, perché il numero di utenti STG "ex tutela" nelle varie zone è noto con discreta precisione, e quindi il costo fisso si può già stimare con sufficiente approssimazione. Tieni presente che ogni anno verrà riaggiornato per il fatto che ci saranno nuove fuoriuscite di utenti dall'STG, e la media andrà rifatta.
                                                    Ultima modifica di tguido56; 16-03-2023, 11:58.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio
                                                      Alla fine Engie NON è cambiata, l'offerta fissa 12 mesi è stata confermata fino al 22/3: https://casa.engie.it/offerte/energia-3-0-light/
                                                      Secondo me (come tanti) staranno alla finestra per vedere cosa farà la MT.
                                                      Si prevede grande fermento di nuove offerte la seconda decade di aprile…

                                                      Originariamente inviato da robi11maggio77 Visualizza il messaggio
                                                      Io vorrei cambiare, passando da Poste a Engie, ma mi sto chiedendo (pur non essendo un fan delle tariffe variabili, a maggior ragione in un periodo storico non proprio stabile) se abbia senso rientrare, per quanto riesco, nel tutelato.
                                                      Che mi consigliate?
                                                      Per la cronaca:
                                                      - ho luce (2700Kwh/anno) e gas (1200smc/anno)
                                                      - non ho pannelli solari
                                                      Non ho la sfera di cristallo ma si spera che il periodo peggiore sia passato…
                                                      Secondo me buona parte del problema dei prezzi dello scorso anno è stato causato dalla corsa agli accaparramenti del gas da parte di tutti i paesi Europei per paura che la Russia chiudesse di botto i rubinetti, lasciandoci al freddo e al buio.

                                                      Questo ha fatto schizzare i prezzi ma si spera che non si ripeta.

                                                      Dubito che torneremo a breve a vedere il PUN (medio) a 6 cent come negli anni passati ma mi aspetterei di vederlo fluttuare tra i 12 e i 15.

                                                      Tornare in MT dipende dalla tua attitudine a cercare e cambiare periodicamente operatore.

                                                      Per consumi alti può valere la pena sbattersi, per consumi bassi mi domanderei se posso far fruttare in modo più redditizio il mio tempo…
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • Infatti su illumia , ci sono le placet business una a 60cent , un'altra non ho capito niente , un monte di sigle .... aspetto di vedere la prima bolletta a giugno ..... non sarei mai uscito nemmeno in casa da MT se non fosse stato anno scorso per la PDC , riuscendo a fare la Eni a 6,65cent con doppio sconto ho fatto bingo, ma non posso fare come qui che cambiano fornitore, poi prima ancora che si attivi, ricambiano... nooo non è per me .... finita offerta eni ripasso a MT se c'è ancora a novembre prossimo

                                                        Commenta


                                                        • Concordo: per molti lasciare la MT con i prezzi esplosivi è stata una necessità, ma non è detto che si debba rimanere nel libero.
                                                          Ho un’amica che consuma 11.000 kWh l’anno e per lei passare al libero questa estate è stata una salvezza ma non ha grande attitudine al cambiamento e forse potrebbe avere senso tornare in MT.

                                                          Tra l’altro l’aumento folle dei prezzi per alcune famiglie si è sommato agli aumenti del mutuo a tasso variabile.
                                                          Un bagno di sangue…

                                                          So che siamo OT ma potrebbe essere utile a qualcuno: buona parte dei contratti di mutuo offrono delle clausole di flessibilità che permettono di:
                                                          “allungare” la durata del mutuo
                                                          posticipare un certo numero di rate
                                                          pagare solo la quota interessi e mandare in coda la quota capitale.

                                                          Per me l’ultima opzione (taglia rata) è stata particolarmente utile perché ho un mutuo a tasso fisso all’1% e per 12 mesi sto rimborsando solo la quota interessi per finanziare un altro progetto.

                                                          Gli attuali tassi per i finanziamenti sono oltre il 9% annuo.

                                                          In 12 mesi ho recuperato l’importo che mi serve per un altro progetto che mi sono finanziata con il tasso del mutuo all’1% annuo e con zero spese di istruttoria.
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                                                            Tornare in MT dipende dalla tua attitudine a cercare e cambiare periodicamente operatore.

                                                            Per consumi alti può valere la pena sbattersi, per consumi bassi mi domanderei se posso far fruttare in modo più redditizio il mio tempo…
                                                            Bah, fortunatamente ho il tempo per stare a fare confronti e passare da un operatore a un altro anche tutti i mesi non è un problema, ovviamente vorrei per un attimo stabilizzarmi quindi forse anche solo passare a Engie per un po' di tempo potrebbe fare al caso.
                                                            I miei consumi non so dire se siano alti o bassi, ma certamente poter alleggerire il portafogli non mi dispiacerebbe

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio

                                                              Passerò da Eni offerta Esselunga a SegnoVerde il 1 aprile.
                                                              vedo una offerta indicizzata al PUN (che quindi sarebbe di 0,19 euro/kwh , a febbraio 2023). volevo cambiare anche io da eni esselunga ma con una offerta piu' allettante... oppure tu hai stipulato un contratto con SegnoVerde ad altre condizioni?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X