Funzionano bene solo le austriache??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionano bene solo le austriache???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non mi interessa controbattere alle polemiche, ma ribadisco che chi investe in impianti evoluti da XX mila euro non lo fa mai alla leggera o perché si è fatto abbindolare. In realtà l'isolamento è quasi sempre la prima cosa a cui uno pensa, se lo scarta è perché evidentemente alcuni fattori lo fan desistere. Il prezzo in primis, ma non solo quello. Per il discorso austriache Vs nazionali, vale un discorso simile, semplicemente chi se lo può permettere (anche a costo di qualche sacrificio) preferisce montare un prodotto più costoso semplicemente perché è migliore, e non perché la differenza di costo si ripaga. Questo peraltro vale per tante cose, dagli elettrodomestici agli sci, tanto per fare due esempi a caso.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • Diciamo pure una cosa, che se non ci fosse il conto termico la gente sarebbe molto più titubante di tirare fuori un sacco di soldi per un impianto a biomassa (italiano o austriaco che sia).
      Cioé, per casa mia ho speso a spanne circa 13mila euro, cifra salita di molto rispetto al preventivato perché mi sono incaponito io su un puffer particolare che costa 4 volte un puffer classico di pari litraggio.
      E col conto termico mi sono rientrati circa 6mila euro, altri 2500 circa rientrano in 10 anni con le detrazioni.
      A conti fatti quindi ho speso meno di 5mila euro per spenderne 1500 l'anno di pellet per scaldare un casermone di 3 unitá abitative per un totale di 330 mq più non so quanti mq di scala interna tramite due termoconvettori.
      Ma onestamente, non avessi avuto un rientro dato da incentivi vari non credo avrei speso quella cifra contando un consumo di 1500 euro l'anno di riscaldamento
      Ok, diviso 3 sono 500 euro l'anno di pellet per riscaldamento e acs, si potrebbe pensare che sia niente come spesa, e in generale credo sia così, ma senza incentivi ne avremmo spesi magari 1000 a testa in gpl, forse meno se avessimo messo 3 caldaie a condensazione da 1000 euro l'una


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
        Davijeep la tua caldaia � sicuramente migliore ma il mio display � pi� bello
        ciao bel mi metano..
        hai perfettamente ragione ma la colpa purtroppo è mia
        ci lavoro tutti i giorni con touch e tecnologia varia e a casa... ho voluto la più scrausa.,. pensa che avevo chiesto le manopole modello radio anni 60

        ahahha... scherzi a parte.
        effettivamente la tua ha veramente un ottima interfaccia ... ottimo direi !

        Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

          ok, ma tu devi capire le la "tua prova empirica" è personale, e quindi a te può andar bene
          io che sono un professionista del settore non posso lavora con "prove empiriche", ma con dati di fatto e sicurezze
          se uno mi chiede confort e benessere per acs, non posso certo progettare un boiler da 80 lt per 5 persone..... che magari a te va bene, ma ad altri no.
          questo voglio farti capire, la differenza dell'utente privato dle forum che ha solo la sua esperienza come canone, e un professionista del settore che ha visto mille casi diversi dai tuoi.....
          certo. però ci sono profesionisti che per non rischiare magari ti fanno prendere un boiler pdc da 260-300 litri o più... ah certo, così l' acqua calda non manca mai. tanto i 2000/2500 euro li paga il cliente...
          idem magari la caldaia. siamo tutti daccordo che quelle di fascia alta vanno bene e generalmente non danno problemi. ma i 10000 euro solo per quella chi li tira fuori? basta "intortare" il cliente con la supremazia teutonica ed il gioco è fatto : )

          a si...così le sicurezze ci sono.

          Commenta


          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            Diciamo pure una cosa, che se non ci fosse il conto termico la gente sarebbe molto più titubante di tirare fuori un sacco di soldi per un impianto a biomassa (italiano o austriaco che sia).
            Cioé, per casa mia ho speso a spanne circa 13mila euro, cifra salita di molto rispetto al preventivato perché mi sono incaponito io su un puffer particolare che costa 4 volte un puffer classico di pari litraggio.
            E col conto termico mi sono rientrati circa 6mila euro, altri 2500 circa rientrano in 10 anni con le detrazioni.
            A conti fatti quindi ho speso meno di 5mila euro per spenderne 1500 l'anno di pellet per scaldare un casermone di 3 unitá abitative per un totale di 330 mq più non so quanti mq di scala interna tramite due termoconvettori.
            Ma onestamente, non avessi avuto un rientro dato da incentivi vari non credo avrei speso quella cifra contando un consumo di 1500 euro l'anno di riscaldamento
            Ok, diviso 3 sono 500 euro l'anno di pellet per riscaldamento e acs, si potrebbe pensare che sia niente come spesa, e in generale credo sia così, ma senza incentivi ne avremmo spesi magari 1000 a testa in gpl, forse meno se avessimo messo 3 caldaie a condensazione da 1000 euro l'una


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Sicuramente, e questo del resto vale in tutta Europa e specialmente in Germania, dove è praticamente nato il 'doping' degli incentivi su tutto quello che è energia rinnovabile. Ma se proprio vogliamo farei i pignoli, visto che parliamo di soldi pubblici, meglio siano dati per finanziare generatori meno inquinanti e con una vita operativa più lunga. Non voglio generalizzare, ci sono prodotti nazionali validi e sicuramente abbiamo fatto qualche passo avanti a livello tecnico pure qua.....ma negli anni passati e anche oggi si son sovvenzionati un pó troppi catorci, roba che farà fatica ad arrivare a 10 anni di vita e che spesso vengono smantellati prima dalla disperazione. Io ripeto, da operante nel settore la differenza la noto eccome, pure io del resto fino a qualche anno fa consideravo l'investimento sui prodotti austriaci difficilmente giustificabile.

            Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

            Quot homines tot sententiae

            Commenta


            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

              a si...così le sicurezze ci sono.
              mai visto nessuno puntare la pistola al cliente per costringerlo a comprare quello di cui non è convinto.....

              Commenta


              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                mai visto nessuno puntare la pistola al cliente per costringerlo a comprare quello di cui non è convinto.....
                la risposta si trova in questo posst qua:

                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                Athxp..........................Tu non sei un "tecnicovenditoreincantatorediserpenti", certe cose non le puoi sapere, è il segreto del venditore top è incantare il cliente e vendergli cosa decide lui, il venditore bravo vende quello che vuole lui............................ci vuole il "cliente adatto"..............lo cerca e lo trova..

                Tutto qua, si puo anche controbattere ma il mondo gira cosi, e quando ci capito, perche è facile trovarli in tutti i settori, sbatto la porta e buonnotte
                Quando ho fatto il cappotto di casa, quello con i prezzi piu alti, ancora telefona......................................
                Chi abbocca non dira mai che qualcosa non va

                Esempio....................se spendi 500 euro per una notte in villa di lusso non dirai mai che ti sei trovato poco bene, faresti una figura a dir poco barbina

                E come dici tutto questo alone dorato sulle "nordiche" posso capirlo sulle Svedesi,ci mancherebbe, ma su 4 lamiere non lo considero

                Seguendo il tuo esempio.................l'isolamento ti fa risparmiare 12 mesi per sempre
                La biomassa ti fa spendere anche in estate, senza isolamento avrai piu necessita di aria "fresca", e la paghi
                e ne ho avuto la prova, sulla mia pelle, ristrutturando casa. gente che voleva propinare cose "senza senso". mi sa che alla fine ha ragione rrrmori

                Commenta


                • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                  la risposta si trova in questo posst qua:
                  mi sa che alla fine ha ragione rrrmori
                  Athxp...............................ci sta anhe un altro fattore che "uno del Nord" non considera.........................IL FATTO CULTURALE
                  Chi coltiva "il Pachino" non avra mai il bisogno di certa roba...................................come detto altre volte nel quartiere Eur a Roma ho fatto piu volte colazione in terrazza,Aperta, per Natale
                  Conosco la Sicilia e ho dei carissimi amici a Milazzo, addirittura a Natale spesso pranzano in spiaggia............................
                  Per loro l'indice di importanza del riscaldamento viene dopo le Ciabatte, senza nulla contro le Ciabatte eh!!, e su a seguire per lItalia
                  Piu sali e piu prende importanza e piu ci spendi, e cosi e sempre sara cosi

                  Stessa cosa da Malaga a Bilbao

                  Qualcuno dice ce al Sud non hanno la cultura del riscaldamento..................................... ..........mi viene da ridere
                  A loro interessa assai poco che in molti casi neanche lo hanno, figurati
                  I miei amici di Milazzo hanno un caminetto a pellet in mezzo all'open space di 140 Mq, bello per fare arredamento
                  In dieci anni che ci conosciamo avranno consumato 50 sacchi di pelle............................
                  Al massimo usano il condizionamento per alzare di 2 gradi la T° di casa, non di piu, visto che a Novembre hanno ancora 25/30 gradi e il primo Novembre io ho fatto il bagno, IN MARE.

                  Al contrario quando , quasi tutti gli anni vado a giugno sul MonteGrappa spesso serve il riscaldamento
                  Ultima modifica di rrrmori53; 21-03-2021, 07:22.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                    mi sa che alla fine ha ragione rrrmori
                    quindi, fammi capire.....
                    quando vendo un'impianto economico sono "onesto" e quando vendo un'impianto più costoso sono "disonesto" ? (interessante, visto che li vendo entrambi)
                    hummmm, strano modo di ragionare......
                    quindi, permettimi, secondo il tuo ragionamento chi vende gioielli, auto di fascia alta, alberghi 4/5 stelle, ecc ecc sono tutti disonesti?
                    e chi compra, tutti "allocchi", all'infuori di te?
                    ah.....capito.....


                    P.S.: curiosità athxp...... te che lavoro fai ?

                    Commenta


                    • non ho detto che sei disonesto.

                      ho detto invece, che per esperienza personale, ho provato sulla mia pelle quanto detto da rrrmori. ovvero che generalmente i venditori ci provano.




                      Commenta


                      • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                        non ho detto che sei disonesto.

                        ho detto invece, che per esperienza personale, ho provato sulla mia pelle quanto detto da rrrmori. ovvero che generalmente i venditori ci provano.
                        "generalmente" non vuol dire tutti...... quindi la generalizzazione non è mai corretta
                        ci sarà chi vuole spendere poco come te, e chi vuole spendere (ed avere) di più come altri

                        sul discorso rrrmori sorvolo, perchè vorrei chiedere a lui quando faceva il muratore e un cliente gli chiedeva una casa più bella, se lui lo sconsigliava e gli faceva una capanna.....


                        tu che lavoro fai ?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                          se lui lo sconsigliava e gli faceva una capanna.....
                          Come tu sai, o dovresti sapere, le case non si fanno tramite trattativa "pota a porta"..........................non sono un "elettrodomestico", e nemmeno si fanno in "offerta promo"
                          Si redige un progetto e su questo lavora il cliente e il progettista, l'Impresa è esclusa da qualsiasi trattativa, se non sul prezzo delle singole voci a progetto definito e definitivo.

                          Le modifiche vengono decise da "ufficio" e contabilizzate tramite un capitolato generale che fa parte del progetto
                          Nemmeno i materiali l'impresa puo scegliere, come vedi il "venditore" non serve, e le "case", quelle vere, non si fanno a "trattativa" cliente Impresa,
                          Il cliente al massimo tratta i prezzi, sempre o quasi in accordo col progettista di fiducia . I materiali sono decisi dai progettista e Direzione Lavori.

                          Fine OT

                          P.s. Pensa che non ho potuto nemmeno scegliere i colori per la Mia Casa............................................. Infissi compresi
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                            "generalmente" non vuol dire tutti...... quindi la generalizzazione non è mai corretta
                            ci sarà chi vuole spendere poco come te, e chi vuole spendere (ed avere) di più come altri

                            sul discorso rrrmori sorvolo, perchè vorrei chiedere a lui quando faceva il muratore e un cliente gli chiedeva una casa più bella, se lui lo sconsigliava e gli faceva una capanna.....


                            tu che lavoro fai ?
                            e chi lo dice? tu? io voglio spendere BENE non poco. se volevo spendere poco lasciavio la caldaia diretta come l' avevo trovata....

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                              Come tu sai, o dovresti sapere, le case non si fanno tramite trattativa "pota a porta"..........................
                              e secondo te io faccio impianti di riscaldamento suonando i campanelli ?

                              Le modifiche vengono decise da "ufficio" e contabilizzate tramite un capitolato generale che fa parte del progetto
                              anche nell'impianto di riscaldamento c'è un progetto

                              Nemmeno i materiali l'impresa puo scegliere
                              neppure l'idraulico, se lavora per e con me, può scegliere dimensionamento o prodotti

                              Il cliente al massimo tratta i prezzi,
                              esatto, e c'è quello che decide di faresi la bella casa, e chi decide di farsi la "capanna"
                              tu rifiutavi di costruire la bella casa o consigliavi al cliente di spendere meno?
                              eddai su, siamo seri.......


                              Fine OT
                              FINE OT

                              P.s. Pensa che non ho potuto nemmeno scegliere i colori per la Mia Casa............................................. Infissi compresi
                              ma che io sappia, hai "fatto da te" il cappotto..........

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                e chi lo dice? tu? io voglio spendere BENE
                                "bene" secondo te, che può essere "male" per l'opinione di un'altro......
                                come vedi, nessuna verità è assoluta, ma è solo personale.....

                                ripeto per la terza volta la domanda: tu che lavoro fai ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                  FINE OT


                                  ma che io sappia, hai "fatto da te" il cappotto..........
                                  Gia sei rimasto indietro.......................................... .il colore lo decide il Comune
                                  Anche nelle caldaie?????

                                  E quando si parla di prezzi si parla di cose che sono gia state decise eh!!, non è che decido io come e dove mettere il bagno e la finestra la cui dimensione è imposta per legge
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                    Gia sei rimasto indietro.......................................... .il colore lo decide il Comune
                                    Anche nelle caldaie?????
                                    le caldaie sono interne, non esterne......
                                    lo decide il comune il colore di mobili? no
                                    la caldaia deve rispettare le emissioni.... che è altro discorso
                                    il cappotto l'hai "fatto fai da te" ?

                                    E quando si parla di prezzi si parla di cose che sono gia state decise eh!!,
                                    certo, ma l'impresa edile partecipa alla costruzione e alle variazioni in opera

                                    moreno... capisco l'eterna polemica con il mondo, ma ti ricordo che hai fatto il muratore/impresario e se sei serio, ammetti che se un cliente ti chiedeva una casa da 100.000.000 di lire, tu non lo spingevi per una da 50.000.000...
                                    se poi vogliamo continuare con la solita "cantilena" presbiteriana, ok..... no problem, ma mi sa che hai la memoria molto corta.........

                                    Commenta


                                    • ritornando (dopo inutili, stancati, e solite polemiche) alla domanda iniziale della discussione: NO, FUNZIONANO BENE SIA CALDAIE ITALIANE SIA CALDAIE AUSTRIACHE, CON LA DIFFERENZA CHE LE AUSTRIACHE (che costano leggermente o molto di più, dipende) FUNZIONANO MEGLIO

                                      è così semplice da capire.......

                                      Commenta


                                      • Giuseppe mi sembra che vai fuoristrada
                                        Non paragonare una stufa con una casa, la stufa la metti dentro la casa gia fatta, non sai di cosa parli, tu rispetti le emissioni e allora??
                                        Il progetto di casa mia è costato 38 milioni nel 1999 ma di cosa parli di 4 tubi e due bomboloni di lamiera, fammi il piacere
                                        Sai quante cose devo rispettare.................................NO NON LO SAI

                                        SE NON SAI NEMMENO CHE PER FARE IL CAPPOTTO SERVE IL PERMESSO E DUE INGEGNIERI DIVERSI, e poi insisti sul fai da te...........................regolare al 150%
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Giuseppe mi sembra che vai fuoristrada
                                          mi sembra sia tu a continuare.....

                                          Non paragonare una stufa con una casa
                                          e chi parla di "stufe" ?

                                          tu rispetti le emissioni e allora??
                                          lo stesso discorso del "colore della casa" che hai iniziato tu...

                                          Il progetto di casa mia è costato 38 milioni nel 1999
                                          e perchè non hai fatto una casa più piccola? spendevi meno..... e magari investivi in altre cose (come vedi, ogni persona dà priorità a quello che ritiene più importante, ma non è detto che tale cosa sia la stessa per tutti)
                                          stesso discorso per l'impianto di fascia bassa o alta di riscaldamento


                                          ma di cosa parli di 4 tubi e due bomboloni di lamiera, fammi il piacere
                                          ahhhh, capito...... il tuo lavoro era importante mentre quello degli altri non vale nulla? ah.....ok, capito tutto


                                          Sai quante cose devo rispettare.................................NO NON LO SAI
                                          chi te lo dice che sol tu "sai" ?


                                          SE NON SAI NEMMENO CHE PER FARE IL CAPPOTTO SERVE IL PERMESSO E DUE INGEGNIERI DIVERSI, e poi insisti sul fai da te...........................regolare al 150%
                                          certo...... ma visto che lo consigli agli altri per il "costo basso", prova a dirlo alle persone che magari fanno i parrucchieri di autocostruirsi il cappotto.....
                                          "ma fammi il piacere" lo dico io ora..............

                                          Commenta


                                          • la tua risposto dimostra i tuoi limiti
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              la tua risposto dimostra i tuoi limiti
                                              io invece non dico nulla per questa tua risposta........ non serve e crea solo polemica (forse quello che vuoi) e riporto la discussione al post n. 229, per non vedere intervenire l'amministratore del forum che nulla centra.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ScreenShot001.jpg  Visite: 0  Dimensione: 29.4 KB  ID: 2151308

                                              Commenta


                                              • Dire che funzionano bene anche alcune italiane ma le austriache funzionano meglio mi sembra già un passo avanti.
                                                Poi dott confondi troppo spesso lo spendere il minimo possibile con lo spendere il massimo possibile. La differenza è sostanziale.
                                                Io per esempio dovevo spendere massimo 7500 eur per rientrare con il conto termico in 2/3 mesi invece che in 2 anni.
                                                Stonristrutturandonla la casa e avevo bisogno di rientrare il prima possibile.
                                                Sinceramente economicamente non mi cambia spendere al netto del CT 2500 o 4000 ma mi cambiava moltissimo immobilizzare 11/12000 eur per 2 anni.
                                                Quindi ho voluto spendere il minimo? No, ho speso il massimo possibile sperando di aver fatto la scelta dell'impianto migliore possibile alle condizioni date... Tutto lì.

                                                Commenta


                                                • Spero di essere stato chiaro. Ovviamente dico 7500 per restare con il 65% sotto i 5000 eur...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                                                    Dire che funzionano bene anche alcune italiane ma le austriache funzionano meglio mi sembra già un passo avanti.
                                                    Poi dott confondi troppo spesso lo spendere il minimo possibile con lo spendere il massimo possibile. La differenza è sostanziale.
                                                    nessuna confusione: il miglior impianto è quello che deriva dalle esigenze (del conduttore e dell'abitazione), dalle aspettative e dal budget
                                                    come per qualsiasi cosa, prima di iniziare bisogna farsi un'idea di quanto io, cliente, sono disposto a "mettere sul piatto" per fare qualcosa, e il bravo tecnico in base a tutte le variabili, arriverà a proporre un'impianto.

                                                    Io per esempio dovevo spendere massimo 7500 eur per rientrare con il conto termico in 2/3 mesi invece che in 2 anni.
                                                    il conto termico non deriva da quanto spendi, ma dai kw, dal fattore premiante e dal budget (con il limite max del 65% del totale)
                                                    non rientra in due anni, ma in 90 gg se sotto i 5.000 e in 1/2 dopo 90 gg e 1/2 dopo 12 mesi se superiore ai 5.000


                                                    Stonristrutturandonla la casa e avevo bisogno di rientrare il prima possibile.
                                                    si dovrebbero veder ei numeri per capire se hai fatto bene o male


                                                    Sinceramente economicamente non mi cambia spendere al netto del CT 2500 o 4000 ma mi cambiava moltissimo immobilizzare 11/12000 eur per 2 anni.
                                                    non sono due anni
                                                    in qualsiasi caso, perdere ad esempio un 20% quando la banca me lo finanzia al 5%, non ha nessun senso economico

                                                    Quindi ho voluto spendere il minimo? No, ho speso il massimo possibile sperando di aver fatto la scelta dell'impianto migliore possibile alle condizioni date... Tutto lì.
                                                    avrai fatto i tuoi conteggi, sperando siano giusti


                                                    se mi dici i costi totali (non mi interessa dettagliato, ma i costi che hai abbinato con fatture al CT2.0), i kw di caldaia, il fattore premiante e la zona, ti faccio un veloce conteggio per capire, a spanne, se hai fatto bene o male i conteggi

                                                    Commenta


                                                    • La mia caldaia prevede un contributo di 4876 eur nel mio comune(basta controllare sul sito del produttore, ormai lo fanno su tutti i siti..) che è il 65% di 7501 eur. Molto semplice. Io ne ho spesi fra tutto 7600...

                                                      Commenta


                                                      • cortesemente puoi indicare costo materiale e costo installazione? (solo i totali)
                                                        e i kw e la zona
                                                        con questi dati si arriva a definire se la tua scelta è stata corretta o meno in base al tuo budget

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                          c
                                                          con questi dati si arriva a definire se la tua scelta è stata corretta o meno in base al tuo budget
                                                          Il difetto piu grande...............................

                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Materiali 6400 installazione e pratica 1200
                                                            Kw 28,2 per 25,8 utile all acqua
                                                            Zina climatica d

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                              Il difetto piu grande...............................
                                                              Che vuoi dire?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X