[CONFRONTO]: Quale caldaia a fiamma inversa scegliere ==> Est VS Teutonica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[CONFRONTO]: Quale caldaia a fiamma inversa scegliere ==> Est VS Teutonica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao morenorisorti,

    che non sia il massimo, dipende da caldaia a caldaia, e la caldaia fredda ce l'hai solo a inizio stagione.

    Ma se non ti parte quando hai caricato tutto ti tocca togliere la legna per rimettere della carta o diavolina sul fondo

    Commenta


    • Io uso sempre il primo sistema, accendi, carichi e ti scaldi
      Semplice, sicuro e non costa niente.................
      Eppoi trovami una caldaia che dopo 6/8 ore da spenta mantiene 140 gradi dei fumi per evitare condensa,
      Immagina cosa succede con fumi a 60/70 gradi, almeno con legna fine e poca sale veloce la T° fumi

      P.s Se devi accendere ed aspettare a chiudere il 3 portello allora puoi aspettare a caricare, o hai accensione automatica, na ciofeca, oppure non vedo tante difficolta
      RIMANE SEMPRE UN PEZZO DI FERRO
      Ultima modifica di morenorisorti; 23-09-2015, 12:07.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
        scusa, ma se la caldaia è di quelle senza il 3° sportello che carichi tutto subito e poi fai partire, correggimi se sbaglio ma, con le altre prima la fai partire con pezzi piccoli e poi quando è avviata la carichi con altra legna o no?
        certo, e come tu ben dici "pezzi piccoli" e pochi, che non fanno una cortina fumogena..............
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Ciao morenorisorti,

          Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
          Eppoi trovami una caldaia che dopo 6/8 ore da spenta mantiene 140 gradi dei fumi per evitare condensa,

          P.s Se devi accendere ed aspettare a chiudere il 3 portello
          scusa, ma questa non l'ho capita, mantenere 140° dei fumi anche a caldaia spenta??? per la condensa???

          Per la cronaca certe caldaie se carichi 1 volta al giorno e va 8/9 ore dopo 15/16 ore e anche più a seconda di come imposti la caldaia, possono esserci ancora poche braci per una ripartenza senza dover lasciare aperto il 3° sportello altrimenti hai sicuramente il refrattario alla base del carico legna ancora bello caldo e la ripartenza è sempre veloce e agevole senza la necessità di lasciare aperto il 3° sportello

          Ciao Dott Nord Est,

          ci mancherebbe anche facesse una cortina fumogena, ma sempre fumo fa

          Commenta


          • Io invito anche i più scettici a vedere come parte una caldaia come la mia o similare, volendo ci sono anche video caricati su internet, in 3-5 minuti carichi 50kg di legna, accendi e te ne vai senza pezzi piccoli, diavoline e altri accelleranti due fogli di giornale e amen ritorni dopo 12-24-36 ore nel mio caso.
            Ultima modifica di leone sandri; 23-09-2015, 13:53.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              ci mancherebbe anche facesse una cortina fumogena, ma sempre fumo fa
              ma certo lore, come sempre più stressato e soggetto a rotture è un motore che funziona in aspirazione.....

              trattando entrambe le soluzioni (sia aspirata che soffiata), io dico che entrambe hanno pregi e difetti, cosa che invece certi utenti non fanno dando per scontato che una tipologia sia migliore dell'altra.
              tutto è relativo: chi considera una priorità l'uscita di fumo, chi la durata del motore, chi la rumorosità, chi il prezzo di vendita della caldaia, chi il prezzo dell'assistenza, ecc ecc ecc.

              guardando con obbiettività invece, in un forum ogni persona parlerà di quello che ha o vende. E' così che funziona...da sempre.....
              sta al bravo tecnico capire quale prodotto consigliare in base al cliente
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                Io invito anche i più scettici a vedere come parte una caldaia come la mia o similare
                Leone, posso postare un link dove vedi quanto "difficile" è caricare e accendere una soffiata ?

                o meglio, per un bel confronto metti anche tu un link di caldaia aspirata come la tua.
                poi alla fine mettiamo anche il costo delle due soluzioni, e ogni utente sarà correttamente informato e libero di decidere.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                  Ciao morenorisorti,





                  Per la cronaca certe caldaie se carichi 1 volta al giorno e va 8/9 ore dopo 15/16 ore e anche più a seconda di come imposti la caldaia, possono esserci ancora poche braci per una ripartenza senza dover lasciare aperto il 3° sportello altrimenti hai sicuramente il refrattario alla base del carico legna ancora bello caldo e la ripartenza è sempre veloce e agevole senza la necessità di lasciare aperto il 3° sportello



                  Ciao Dott Nord Est,

                  ci mancherebbe anche facesse una cortina fumogena, ma sempre fumo fa
                  Le hai viste e usate di persona oppure sentito dire
                  mi sembra molta fantascienza

                  Già, per avere 25 Kw per 9 ore dovresti caricare 65 kg di legna"buona" e circa 4000 litri di puffer per immagazzinare i 225 Kw corrispondenti alla legna
                  Economica come soluzione per una sola accensione al giorno, mettiamo i numeri


                  E COME DICE IL DOTT. ACCANTO ALLE SOLUZIONI METTIAMO IL PREZZO......................................
                  Ultima modifica di morenorisorti; 23-09-2015, 16:12.

                  Commenta


                  • Ciao morenorisorti,

                    Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                    Le hai viste e usate di persona oppure sentito dire
                    mi sembra molta fantascienza

                    E COME DICE IL DOTT. ACCANTO ALLE SOLUZIONI METTIAMO IL PREZZO......................................WV INSEGNA
                    io ho un Hargassner HV 20 e funziona così come ho descritto (toccato con mano per un inverno interno, per adesso).

                    Prezzo impianto completo di caldaia austriaca con avviamento automatico + puffer da 2000 litri climatica con comando remoto in casa e controllo tramite smartphone, gruppo rilancio riscaldamento con miscelatrice servo assistita per climatica, + pompa x carico boiler solare situato 2 piani sopra con relative tubazioni, qualche metro di canna fumaria aggiuntiva nuova, manodopera idraulica x dismissione vecchia caldaia e installazione nuova e manodopera dell'elettricista iva e tutto compreso passato di un soffio i 14.000 euro che con recupero fiscale di 700 euro in 10 anni (la prima rata già incassata quest'anno) esce circa 7000 euro per un impianto nuovo con caldaia di qualità.

                    Tanti ?

                    Può darsi, ma alla fine compreso il recupero fiscale, quanto avrei risparmiato se avessi optato per una caldaia più economica? 1500/2000 euro forse e comunque come gestione, qualità e tutto non c'è paragone .
                    Il paragone sulla gestione lo faccio in base ai filmati visti su Youtube delle caldaie economiche rispetto a quello che faccio io, è una cosa che puoi fare tranquillamente anche tu.

                    Commenta


                    • Lore
                      Complimenti per l'ottima caldaia Hargassner HV 20.

                      Commenta


                      • Il pio impianto costa circa un quarto del Tuo con e senza detrazione, vale a dire circa 2000 con la detrazione fiscale

                        Non sono 1500 euro di differenza
                        Sara una ciofeca ma con i circa 10000 di differenza compro legna per 10 anni, tu intanto li hai anticipati.............. io non li ho spesi

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                          Può darsi, ma alla fine compreso il recupero fiscale, quanto avrei risparmiato se avessi optato per una caldaia più economica?
                          così a spanne, circa 30/40%, cioè 4.000/6.000 (dipende se con sonda lambda o meno) euro buoni buoni sul prezzo iniziale

                          Lore, questo non vuol dire che tu "hai buttato" i soldi, anzi, hai fatto un'ottimo impianto. Solo che sarebbe riduttivo dire che "solo" tale impianto con tale tecnologia funziona.
                          Le persone possono avere mille opinioni diverse, e quindi ci sarà chi è disposto a spendere 14.000 per un prodotto, e chi spenderà 8.000 per scaldarsi uguale, ma solo con qualche lucina in meno e che ne sò, senza il terzo sportello (la accenderà come si è sempre fatto da che mondo e mondo....).
                          Prova a calcolare quanti anni saresti andato a metano con tale differenza...... (6.000 diviso la differenza costo legna/metano). Magari risultano cose poco piacevoli...se inizia a fare i conti carta e penna......

                          anzi, sono così curioso che faccio esempio:
                          se hai preso una 20 kw, ipotizzo che tu abbia un'abitazione che scalderesti con 1.600/2.000 euro di metano. Rapportandolo a legna, ne spenderesti circa 9.00/1.300, risparmieresti quindi circa 6/700 euro annui.
                          dici anni di differenza....
                          quindi il tuo impianto andrà a pari con la controparte a metano dopo dieci anni.
                          SOLO dopo 10 anni inizierai a risparmiare.... (senza tener conto della manodopera)
                          Da buon economista, se fossi io ti direi PESSIMA SCELTA.
                          Se un'impianto si ripaga oltre i 5/6 anni lascia perdere, è la prima cosa che dico ai miei clienti.

                          Se invece vuoi fare due conti reali, cosa e quanto consumavi prima e quanta legna consumi ora (e a che prezzo) ?
                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-09-2015, 18:18.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Ciao morenorisorti,

                            scusa ma non capisco quanto ti è costato il tuo e cosa? 1/4 del mio? 3500 compresa caldaia puffer installazione e cosa?
                            Se così fosse complimenti veramente

                            Poi dipende dai punti di vista: io sono fortunato la legna per adesso c'è l'ho già bella tagliata e accatastata per i prossimi 5/6 anni come minimo al costo di qualche pieno di benzina della motosega e olio di gomito a tagliare le piante nel bosco e portarla a casa

                            Ciao Dott Nord Est,

                            penso che dovresti considerare con sonda lambda quindi 4.000 euro che al netto delle detrazioni sono 2.000 e con tutto il rispetto però non penso siano nemmeno paragonabili le 2 caldaie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                              Ciao Dott Nord Est,

                              penso che dovresti considerare con sonda lambda quindi 4.000 euro che al netto delle detrazioni sono 2.000 e con tutto il rispetto però non penso siano nemmeno paragonabili le 2 caldaie
                              leggi nel post precedente cosa ho scritto....

                              detrazione o non detrazione, sempre 4.000 euro di differenza sono.... la matematica non è opinione (purtroppo è su questa "stortura" italiana che le ditte teutoniche fanno leva e sparano i prezzi...).
                              ma dimmi, quei 4.000 (o 2.000 che però recuperi dopo 10 anni......) cosa ti danno in più ? consumi meno legna per tale importo? risparmi manodopera per tale importo?
                              lore, dimmi una cosa, tu hai scelto la legna per risparmiare o per cosa ????

                              sai, mi sembra di vedere cosa era capitato parecchi anni fa: se ricordi, la farina da pasta era aumentata, e la pastasciutta finale era raddoppiata di prezzo. Ne parlavano la tv, i giornali.... ladri ladri ladri i panettieri, ladri i negozianti, ladri i produttori di pasta....
                              Una persona in un anno consuma mediamente 10 kg di pasta, e il prezzo si aggirava sui 20/30 cent di mezzo kg. Poi passata a 0.5 euro di mezzo kg, si è gridato appunto allo scandalo !!!! 5 EURO ALL'ANNO DI PIU' !!! una tragedia...... Ma se chiedevi in giro, in quello stesso anno quanti iphone si erano cambiati? e senza che si rompessino..... (sai, era uscita la versione dopo.... indispensabile cambiarlo.....)Ma nessuno diceva nulla.... se non che ladri ladri ladri quelli della pasta.

                              Questo è il problema degli ITAGGGGGGGGGGGGLIANI.......... in economia, in politica, in tutto...... e qualcuno l'ha capito e ci marcia sopra.

                              ecco Lore..... ragiona su questo esempio.....

                              come detto prima, mi potresti cortesemente scrivere i consumi precedenti e attuali ? grazie
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Fatto altre volte
                                1870 caldaia compreso laddomat 21/60 e accessori montaggio
                                600 puffer, si trova a meno
                                1200 montaggio, 1 giornata 2 persone piu minuteria varia
                                Aggiungi 400 euro di tubazioni e miscelatrice
                                ultimo, vaso espansione 80 euro 100 litri Zilmet
                                fanno 4150 e detrai il 50% fanno 2075
                                MICA MALE
                                Tutto a norma

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                  Fatto altre volte
                                  moreno.... a dire il vero sai anche tu che avresti dovuto spendere qualcosa di più, perchè hai il puffer sottodimensionato.....
                                  voglio essere obbiettivo
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Si quello da 2000 litri 200 euro in piu
                                    Sempre costato SOTTOOO LA MEDIA però

                                    Adesso per rimediare ne devo cacciare altre 545 euro

                                    Commenta


                                    • Ciao Dott Nord Est,

                                      Ti spiego quale era la mia situazione: casa con caldaia a metano e tc ad aria, canalizzato in tutte le stanze.
                                      Il camino scaldava alla grande sala e cucina (anche 23/24°) ma faceva fatica a scaldare le 3 camere da letto e il bagno e quindi per questi locali si andava anche a metano. Fino a 2 anni fa quando i bambini non andavano ancora all'asilo, a casa c'era mia moglie prima e mia suocera dopo a tenere i bambini e a fare le fochiste, il tc lo accendevo alla mattina alle 7 e si spegneva la sera alle 23.00. Sala e cucina molto caldi anche 23/24° per riuscire ad avere nelle 3 camere da letto e il bagno circa 19° (sembrava bassa soprattutto perchè in sala e cucina c'erano anche 23/24°) e quindi spesso e volentieri solo per le camere e il bagno e un locale lavanderia al pian terreno partiva la caldaia a metano. Quindi circa 60/70 quintali anno di castagno gratis e circa 700/800 euro di metano.
                                      Poi i bambini hanno cominciato ad andare all'asilo, quindi dalle 8 della mattina alle 16 quando rientra la moglie con bambini, non c'è più nessuno in casa, nemmeno i fochisti per il tc. Già faceva fatica a scaldare parte della casa quando c'era qualcuno che lo alimentava continuamente tutto il giorno, figurati adesso, quindi i 700/800 euro erano destinati ad aumentare e diminuiva il consumo di legna che era gratis.
                                      Quindi la decisione di passare a caldaia a legna per usare la legna che era gratis e come minimo risparmiare 1200/1300 euro anno .
                                      Molti preventivi, austriache e non, tra cui anche con una EG HOLZ 25 kw con 2000 litri di puffer climatica ecc a prezzi molto più alti di quelli che hai menzionato, diciamo che con elettricista e tutto avrei speso poco in meno a quello che speso adesso.
                                      Allora la decisione di prendere diverso materiale su internet, pagandolo anche quasi la metà di quello che mi faceva pagare l'idraulico (lui per esempio avrebbe preferito il gruppo rilancio riscaldamento già completo della caleffi, invece ho preso circolatore classe A, miscelatrice con relativo attuatore qualche valvola nr e ho speso meno della metà) e così via, idraulico conoscente ed economico che però non aveva mai installato caldaie a legna e caldaia di qualità con a bordo praticamente già tutto che rendeva oltretutto la vita facile sia all'idraulico che all'elettricista con tecnico che dava indicazioni all'idraulico.
                                      Alla fine 7000 euro sono sicuri in 10 anni e i restanti 7000 stimato un rientro in 5/6 anni considerando circa 1200/1300 euro di metano risparmiato. L'anno scorso penso di aver consumato circa 70 q di faggio/robinia e l'ultima castagna rimasta per avere 21/22° in tutta casa dalle 5 del mattino fino alle 23 la sera.
                                      Mi chiedi cosa mi danno 2000 euro spesi in più (gli altri li recupero anche se in 10 anni perciò non mi sembra corretto contarli): qualità, comodità, praticità di gestione a me bastano.

                                      Per la cronaca ai crucchi non interessa se recuperi o meno, loro vendono a quel prezzo perchè sanno che vendono prodotti superiori agli altri, sai alla fiera ProgettoFuoco dello scorso anno ti dicevano proprio così e che se volevi spendere meno ti indicavano anche dove andare per spendere meno.

                                      Commenta


                                      • Lore_..... quindi tu hai speso 14.000 e più euro (comprandoti pure la merce "in economia" da solo su internet).
                                        Per correttezza, visto che hai citato tu il confronto con la EG, allego un preventivo (andato poi a buon fine) di tale caldaia con accessori. Manca la climatica e qualche altra cosa, che il cliente aveva già (calcola non più di 800/1.000 euro). Da tenere presente che è presenta anche il Friwa, per l'acs che tu non hai.
                                        Poi aggiungi installazione, circa 2.000, e fai i tuoi conti (così ad occhio ci sono 5.000 euro di differenza, e che tu hai comprato su internet......)
                                        Ripeto, il tuo è un bell'impianto, la cosa assurda è il costo. La tua "comodità" (che alla fine devo ancora capire in cosa consiste, magari dalla teutonica esce una mano bionica che carica la legna da sola ??? ) alla fine ti costa 5.000 euro, giusto ? Se cambiavi la caldaia a metano, spendevi 3.000 euro meno la detrazione, quindi 1.500 euro e con 12.500 euro di differenza pagavi il metano per 15/20 anni (la tua legna la vendevi).

                                        carta e penna, sempre..... io sono abituato così, al di là di falsi proclami.
                                        poi, che a te piaccia il tuo prodotto, nessuno lo contesta, ma basta sapere che allora la tua non è stata una scelta per risparmiare, ma per altro..... che appunto ti è costata 5.000 euro di più.
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-09-2015, 08:03.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Lore, come fai ad accettare lezioni da chi vende prodotti da prezzo e si scalda a pellet? Oltretutto utilizza un forum pubblico per vendere, mortificando tutti gli utenti che qui si affacciano pensando di incontrare altri utenti per confrontarsi, 21.000 post, nikname e preventivo qui sopra la dicono lunga. Mi chiedo inoltre questi illuminati fruitori di questi consigli per gli acquisti poi cosa gli cambia da andare in un negozio di caldaie dietro l'angolo ed avere un parere di parte oppure venire qui su ed avere un parere di parte ancora.

                                          Commenta


                                          • leone, peccato che nei miei post io riporti sempre dati, conteggi e altro veritieri e confrontabili.
                                            se a te secca, mi spiace, ma questa è la realtà.
                                            se dire la verità per te equivale a "mortificare", beh caro mio..... questo la dice lunga sulla superficialità di certi discorsi.

                                            ti va di fare due conti anche con il tuo impianto o no? se posti costo dell'impianto, costi riscaldamento precedenti e costi attuali, facciamo due "conticini" anche con te...
                                            oppure temi la realtà ?

                                            io non dò lezioni a nessuno, infatti quello che dico lo documento sempre.
                                            ogni persona è liberissima di montare ciò che più gli aggrada, come liberissimo sono io di dire le cose (ancor di più se sono dimostrabili e confrontabili).
                                            se questo non ti piace, ricordati che in Italia esiste la democrazia....

                                            come detto più volte, Lore ha un bell'impianto nulla da dire, anzi..... ma se uno mette la caldaia a legna per risparmiare, è un'altro discorso....
                                            non vedo cosa ci sia di così strano o così incomprensibile.
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-09-2015, 08:33.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Ciao Dott Nord Est,

                                              probabilmente dalle tue parti le cose costano meno, questo il mio preventivo:
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Preven1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 109.7 KB 
ID: 1952001Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Preven2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.6 KB 
ID: 1952002

                                              da questo manca ancora il lavoro dell'elettricista, che era un pò più oneroso rispetto all'attuale visto che collegare vari apparati non gestisti direttamente dalla caldaia richiedeva più materiale e più tempo.

                                              Quindi in base ai preventivi fatti al tempo e sono molti, mi ritengo soddisfatto dell'acquisto anche dal punto di vista economico.

                                              Metano no grazie vista la mia posizione e i consigli non ascoltati al tempo che davano i vicini con problemi di metano perchè troppo distanti dalla "centrale" di smistamento, l'idraulico al tempo aveva raddoppiato la tratta tra contatore e casa, circa 150 metri per creare un "polmone di riserva" per quando partiva la caldaia ed evitare blocchi.

                                              Ciao leone sandri

                                              sai mi fa ridere vedere un venditore della concorrenza, quindi ti lascio dire la parzialità che può avere, che, sempre con tutto il rispetto ma non vende caldaie al livello delle nostre (la differenza tra i 2 tipi di caldaie Dott Nord Est, penso tu la conosca bene, ma giustamente non puoi dirlo essendo venditore della concorrenza, e qualsiasi utente la può vedere dai filmati di YouTube non serve la mano bionica) che prima ti cerca il prezzo del impianto: pronti ok troppo caro (sempre soggettivo), lui ti dice che per essere conveniente devi rientrare in 5/6 anni , bene gli faccio vedere il rientro anche in 5/6 anni e alla fine mi dice che la comodità mi costa 5000 perchè andando a metano avevo 12500 euro di metano per 15/20 anni. Probabilmente se il rapporto che c'è tra il suo preventivo e il mio c'è anche con la caldaia a metano, magari non erano neanche 5000 euro, comunque sono sempre più convinto della scelta.
                                              Dopo se lui è convinto che i suoi prodotti siano al pari dei nostri, be che dire contento lui, che, come giustamente dici, va a pellet e non a legna.
                                              Certo che se a me chiedono se è meglio guidare una fiat o una BMW e il sovrapprezzo è ritenuto accettabile (soggettivo sempre sicuramente), io dico BMW e sicuramente il concessionario fiat ti dirà che hai buttato i soldi perchè anche le loro macchine hanno le ruote e 5 marce e funzionano uguale.

                                              Sai Dott Nord Est, secondo me, la parzialità è dare i numeri e stop. E' l'utente finale che in base ai numeri e alle proprie esigenze/aspettative e quant'altro decide se ne vale la pena (non solo economicamente) o meno

                                              Commenta


                                              • purtroppo le linee non cambiano..... e la matematica non è opinione.

                                                Lore, sai qual'è la differenza di fondo?
                                                che io continuo a dirvi che avete degli ottimi impianti, ma economicamente sconvenienti, mentre voi continuate a dire che SOLO i vs sono ok, tutto il resto è spazzatura....
                                                l'obbiettività è la mia o la vs? pensaci bene.....

                                                detto questo, devo ancora vedere i conteggi scremati di tutte le opinioni personali soggettive.
                                                tu qualche conto lo hai postato, ma farcito di bambini, moglie e suocera.....
                                                conti scremati, come ha fatto morenorisorti, non siete capaci di scriverli?

                                                spesa impianto, consumo precedente e consumo attuale

                                                dici a me di dare numeri e stop, e poi tu e leone siete i primi a non darli mai.....

                                                posso dedurre i tuoi, correggimi se sbaglio:
                                                - costo impianto 14.000
                                                - risparmio combustibile "non quantificato"

                                                morenorisorti:
                                                - costo impianto 6.000
                                                - risparmio combustibile ??

                                                leonesandri:
                                                - costo impianto ??
                                                - risparmio combustibile ??

                                                tutto il resto, pulizia, lucette, cruscotto, teutonica o africana, ecc ecc sono cose soggettive (io posso essere libero di decidere se accendere la caldaia con il fiammifero e con il cell da Parigi ??).
                                                date i numeri esatti, e lasciate alle persone la scelta di come gestire

                                                WolksVagen insegna............. (prezzo elevato dei prodotti per essere poi alla fine imbrogliati....)
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • morenorisorti:
                                                  - costo impianto 6.000<<
                                                  - risparmio combustibile ?? 1000/1200 euro anno, in funzione dal 2013

                                                  nel frattempo sono passato da 19 gradi media a 21 e oltre di media, i relativi consumi di metano non saprei

                                                  Non sono uno che guarda all'euro, pero quando si deve risparmiare non bado alle ciance
                                                  La caldaia, gia ripagata, il resto con il prox inverno saldo puffer e accessori
                                                  Guasti 0, pulizia e varie 2 ore anno
                                                  Accensione? la centralina ha impostato un tempo di accensione di 8 minuti, poi regime normale, alla fine degli 8 minuti mi ritrovo: caldaia accesa, caricata, e temperatura fumi 210/220 gradi, in diminuzione per regime standard, con partenza acqua 45 gradi circa
                                                  8 minuti da quando accendi il ventilatore, ossia da subito
                                                  E se vi sembra troppo poco ..................................

                                                  commenti.......................................... .....................................
                                                  Ultima modifica di morenorisorti; 24-09-2015, 11:55.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Dott Nord Est,

                                                    innanzitutto MAI detto "SOLO i ns sono ok", ma tutto questo per obbiettare la tua affermazione di "economicamente sconvenienti" a tutti i costi e soprattutto mettere sullo stesso livello 2 tipologie di caldaie che in realtà e a essere obbiettivi non sono (con relativi costi diversi, mai negato).

                                                    La cosa che non ho mai negato è pagare qualcosa in più per avere qualcosa in più e tu invece continui a dire che è tutta roba inutile, mentre a regola per essere imparziale non dovresti fare certe valutazioni personali, visto che innanzitutto sei della concorrenza e non vendi certe caldaie e quindi di parte, e lasciare la valutazione personale all'utente che poi andrà ad utilizzarla (non tu solo perchè non la vendi) perchè l'utilità e/o l'inutilità di certe cose in base al sovrapprezzo dovuto è tutta una questione soggettiva dell'utente finale.

                                                    Se guardi i miei post io ho messo i miei consumi prima sia di legna e di metano e i consumi ipotetici di metano dopo continuando nella stessa situazione (legna/metano, non ho dati certi perchè ho cambiato), dovuti al mutare di situazioni specifiche del mio ambito famigliare che mi hanno fatto tendere verso una soluzione rispetto ad un altra.

                                                    Ma come, tu dici sempre che un'impianto è come un vestito e va fatto su misura a seconda delle esigenze e aspettative dell'utente finale e poi quando ti illustro le mie esigenze per un "vestito su misura" mi dici che metto opinioni personali (ho messo esigenze personali non opinioni)

                                                    PS: non scomodiamo il caso VW che sembra che con questa notizia abbiano scoperto l'acqua calda, quando si sa da sempre che TUTTE le case manipolano i dati "ufficiali" con test in condizioni fuori da ogni realtà (per vendere questo e altro)

                                                    Commenta


                                                    • costo impianto legna/pellet/solare €20000-55%in 3 anni = €9000
                                                      risparmio annuo gpl/legna considerando di comprarla €3000 circa

                                                      se avessi rinunciato al pellet
                                                      costo impianto solo legna/solare €14000-55%in 3 anni = €5850
                                                      risparmio annuo gpl/legna considerando di comprarla €3000 circa

                                                      se avessi badato solo al prezzo tralasciando emissioni e comodità di conduzione avrei optato per una caldaia pentola Klover diretta all'impianto.

                                                      Commenta


                                                      • leone, prima con cosa ti scaldavi? e con che costi?

                                                        quindi aggiorniamo:

                                                        lore
                                                        costo impianto 14.000 (ridotto a 7.000)
                                                        risparmio annuo "da quantificare"

                                                        moreno
                                                        costo impianto 6.000 (ridotto a 3.000)
                                                        risparmio annuo 1.100

                                                        leone
                                                        costo impianto 20.000 (ridotto a 10.000)
                                                        risparmio annuo 3.000


                                                        ora, quanto sarà secondo voi la differenza di resa impianto tra caldaia TOP e caldaia BASE ? ditemi.....
                                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-09-2015, 11:51.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • dal sito costruttore media 85/87%
                                                          Puo essere che consumo meno di Leone?
                                                          110 ql per 660 mc = 230 o piu mq 4 zone , zona climatica E per 21 gradi SEMPRE, forse classe C- no certificazione, non richiesta e ne obbligatoria a progetto<c<c


                                                          Leone se tu risparmi 3000 euro dal gpl quanta legna consumi?

                                                          differenza rendimento? < 5%</c<c
                                                          Ultima modifica di morenorisorti; 24-09-2015, 13:17.

                                                          Commenta


                                                          • guardando ai soli numeri:

                                                            - se moreno avesse optato per il TOP, con spesa di circa 14.000 e un consumo inferiore del 5%, il rientro sarebbe stato in 5/6 anni
                                                            - se lore avesse optato per la BASE, con spesa di circa 9.000 e consumo superiore del 5%, il rientro sarebbe stato in "da quantificare"
                                                            - se leone avesse optato per la BASE, con spesa di circa 10.000 e consumo superiore del 5%, il rientro sarebbe stato in 3.2 anni

                                                            tutto questo senza conteggiare la detrazione.....
                                                            siccome leone mi ha indicato come "fazioso", mi concentro su di lui (con i soli numeri, sia chiaro, senza nulla di personale)
                                                            se avesse speso per la base 10.000, detratto del 55% come da lui indicato, quindi 4500, e un risparmio annuo di 2850, il rientro sarebbe stato in 1.3 anni.
                                                            ne deduce che avrebbe speso 10000 euro in meno subito e recuperato il restante in 1.3 anni al posto di una spesa attuale maggiore di 10000 e un recupero in 3.
                                                            o sono un asino in matematica oppure................. la logica mi dice che se scelgo la legna per risparmiare, i conti sono sotto gli occhi di tutti.
                                                            oppure dico che a fronte di lucine, cell che comanda, la marca blasonata, ecc ecc sono disposto a sborsare 10000 eruo di più, beh... libera scelta, basta però saperlo....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Dott Nord Est,

                                                              vedo che non ti permetti neppure di rileggere i miei post precedenti dove menziono i consumi ipotetici stimati abbandonando completamente il metano che valgono circa 1200/1300 euro

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X